Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Ufficio VI

Nota 23 marzo 2005

Prot. n.2562

Oggetto: Progetto di incontro Asia-Europa "ASEM" (Asia-Europe Meeting) - Partecipazione scuole italiane

Il progetto "ASEM" ha come principale obiettivo quello di rafforzare i legami di collaborazione politica economica e sociale fra i due continenti creando allo stesso tempo le basi per una mutua comprensione e collaborazione su basi di scambio intellettuale e culturale.
In tal senso nasce l'AEC (Asia-Europe Classroom) con lo scopo specifico di promuovere iniziative che investano il mondo degli insegnanti e studenti delle scuole superiori dei due continenti per promuovere ed incentivare scambi intellettuali ed interculturali. In questo contesto la scrivente Direzione Generale ha promosso il suddetto progetto consentendo la partecipazione anche da parte di docenti di scuole italiane, riportate in allegato, utilizzando gli spazi messi a disposizione dall'autonomia scolastica. Gli scopi principali perseguiti attraverso il progetto AEC sono:

• incoraggiare la promozione della educazione attraverso l'uso delle nuove tecnologie (ICT);
  • sviluppare una piattaforma interattiva offrendo progetti on-line per le scuole superiori delle due comunità;
  • potenziare la competenza linguistico-comunicativa nella lingua inglese utilizzata come mezzo di comunicazione veicolare;
  • incentivare la collaborazione tra studenti e docenti della scuola superiore nella prospettiva di un apprendimento multidisciplinare e multiculturale.

IL DIRIGENTE
Elisabetta Davoli

PARTECIPAZIONE AL PROGETTO DELLE SCUOLE ITALIANE

La rappresentante della scuola IPSSAR Praia a Mare ha aderito a "The Peace Project" coordinato da Akira Nakajima (Giappone). Tale progetto è stato arricchito con il contributo italiano "Peace Calendar Project" a cui hanno contribuito cinque scuole organizzate in rete (IPSSAR Praia a Mare (CS), IPSIA " A.M. Barlacchi" di Crotone, Ist. Sup. "E. Fermi" - Catanzaro Lido, Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" - Reggio Calabria, Ist. Omnicomprensivo – Mileto – Vibo Valentia) facenti capo all’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria e da questo sponsorizzate. Tale calendario vede raccolti i lavori sul tema della pace prodotti dagli studenti delle cinque coinvolte nel progetto. Dopo la tragedia dello tsunami, L’USR Calabria e le scuole coinvolte hanno deciso di utilizzare il calendario per raccogliere fondi da devolvere in aiuto di un paese asiatico partner del progetto. Contemporaneamente, gli studenti coinvolti nel progetto interagiscono on-line in lingua inglese attraverso un forum.

La rappresentante della scuola ITIS "S. Cannizzaro" di Colleferro – Roma ha lanciato un progetto in corso "The world in a book", che vede coinvolti: ITIS "S. Cannizzaro" di Colleferro - Roma (45 studenti), Jingshan School di Beijing, Cina (22 studenti), Cygnaeus High School di Jyväskylä, Finlandia (6 studenti) e Bundesgymnasium di Rein, Austria (16 studenti).

Il progetto, visitabile nel sito http://www.itiscannizzaro.net/Ianni/booksweb/home/index.htm, prevede che classi di diversa nazionalità leggano un’opera letteraria in lingua inglese e sviluppino delle tematiche ad essa collegate. Gli allievi coinvolti, guidati dai loro docenti, si scambiano opinioni e idee sui temi, i personaggi, gli ambienti, gli eventi, lo stile, la lingua ed altri elementi di rilievo dell’opera. Essi sviluppano compiti comuni e pagine web riguardanti sia l’analisi dell’opera che lo sviluppo personale dei temi del libro comunicando attraverso il forum, e-mail e sessioni di comunicazione sincrona on-line (chat).