Decreto Ministeriale 15 giugno 2000

Costituzione della Commissione per il programma di riordino dei cicli di istruzione

VISTA la legge 10 febbraio 2000, n.30 in materia di riordino dei cicli dell' istruzione e, in particolare, l'articolo 6, che stabilisce che, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge medesima, il Governo presenta al Parlamento un programma quinquennale di progressiva attuazione della riforma, sulla base del quale le Camere adottano, nei successivi quarantacinque giorni, indirizzi specificamente riferiti alle singole parti del programma;

CONSIDERATA l'esigenza di predisporre il predetto programma quinquennale nei termini indicati dalla legge e di promuovere contestualmente gli approfondimenti necessari per predisporre il relativo piano di attuazione e di fattibilità amministrativa;

CONSIDERATA, altresì l'esigenza di promuovere, prima della presentazione del programma al Parlamento, il più ampio confronto sulle problematiche che scaturiscono dall'applicazione delle nuove norme;

RITENUTO opportuno affidare lo studio preliminare dei problemi posti dall'applicazione della legge ad una Commissione di esperti, articolata in gruppi settoriali di lavoro e coordinata dal Ministro, in questo coadiuvato da un più ristretto Comitato;

DECRETA

Art. 1 -

Per le finalità di cui in premessa è costituita la Commissione per il programma di riordino dei cicli di istruzione. La Commissione è incaricata di predisporre il programma quinquennale di progressiva attuazione della legge n. 30 del 2000, sul riordino dei cicli di istruzione. La Commissione si articola in gruppi di lavoro, ai quali partecipano gli esperti indicati nell'allegato al presente decreto;

Art. 2 -

L'individuazione e le competenze dei gruppi ed il relativo coordinamento sono effettuati dal Ministro coadiuvato da un Comitato avente anche il compito di assicurare alla Commissione i raccordi con l'Amministrazione. Del Comitato fanno parte il Capo di Gabinetto, Cons. Francesco Barini, che lo presiede in caso di assenza del Ministro, il Dott Giuseppe Casentino, Direttore Generale per l’istruzione classica, scientifica e magistrale, nonché i seguenti esperti: Prof Emanuele Barbieri, Prof. Vjttorio Campione, Profssa Cesarina Checcacci, Prof.ssa Alba Sasso, Dott. Bruno Forte.

Art. 3 -

Il supporto organizzativo ed amministrativo ai gruppi é assicurato dalla Direzione generale dell’istruzione classica, scientifica e magistrale

Art. 4 -

La Commissione, salva espressa proroga da parte del Ministro, concluderà i propri lavori entro il 5 settembre 2000.

Art. 5 -

Nessun compenso o gettone di presenza è dovuto per la partecipazione ai lavori della Commissione.
Ai componenti della suddetta aventi diritto e dipendenti del Minisiero è corrisposto il trattamento di missione e il rimborso delle Spese di viaggio, Secondo le disposizioni vigenti, a carico del pertinente capitolo di bilancio della indicata Direzione generale.
Le spese per le indennità di missione e per il rimborso delle Spese di viaggio ai componenti estranei all'Amministrazione grava sul capitolo 1603 dello stato di previsione della spesa del Ministero per l'esercizio finanziario 2000. Ai sensi della legge 18.12.1973 n.836, i componenti estranei all’Amministrazione, in ordine al trattamento di missione, sono equiparati alla qualifica di dirigente.

Art. 6 -

Per il funzionamento della suddetta commissione è stanziato un finanziamento di £. 100 milioni da assegnare al pertinente capitolo di, bilancio della Direzione generale dell 'istruzione classica, scientifica e magistrale.


Commissione di studio per il programma di riordino dei cicli di istruzione
(art. 1 D.M. 15 giugno 2000)

Prof. Alberto ABRUZZESE
Prof. Anna Maria AIELL0
Prof. Sergio ALBAN I
lsp. Alberto ALBERTI
Dott. Giorgio ALLULLI
Prof. Mario AMBEL
Prof. Gianmario ANSELMI
Dott. Francesco ANTINUCCI
Prof. Dario ANTISERI
Prof. Maria ARCA’
Prof. Graziano ARRIGHETTI
Prof. Ferdinando ARZARELLO
Prof. Alberto ASOR ROSA
Prof. Sebastiano BAGNARA
Prnf. Paolo BALBONI
Prnf Massimo BALDINI
Prof. Eugenia BALDONI
Prof. Franco BARATTA
Prof. Emanuele BARBIERI
Prof. Eugenio BARTOLINI
Prof. Franco BASSANI
lsp. Italo BASSOTTO
Dott Francesco BATTINI
Prof. Laura BENIGNI
Prof. Giovanni BERLINGUER
Prof. Giampiero BERNARD
Prof. Claudio BERNARDI
Prof. Giuseppe BERTAGNA
Isp. Elena BERTONELLI
Prof. Maurizio BETTINI
Prof. Pietro BEVILACQUA
Dott. Ermanna BOMBONATI
Isp. Liliana BORRELLO
Prof. Piero BOSCOLO
Dott. Mario BRACCI
Prof. Antonio BRUSA
Dott. M.Pia BUCCHIONI
Prof. Federico BUTERA
Prof. Antonio BUTTITTA
Prof. Sara CABIBBO
Isp. Rosa CALO’
Prof. M. Teresa CALZETTI
Prof. Vittorio CAMPIONE
lsp· Gaetano CANNIZZARO
Prof. Massimo CAPACCIOLI
Prof. Luigi CAPOGROSSI
Prof. Laura CAROTTI
Prof. F. Paolo CASAVOLA
Isp. Chiara CASTELLETTI CROCE
lsp. Alberto CASTELLO
Prof. Emma CASTELNUOVO
Prof. Angela CATTANEO
Prof. Alessandro CAVALLI
Prof. Adriana CAVARERO
Prof. Giancarlo CAVI NATO
Prof. Cosimo CECCUTI
Prof. Fernando CERCHIARO
Isp. Giancarlo CERINI
Prof. Cesarina CHECCACCI
Dott Daniele CHECCHI
Prof. Bice CHIAROMONTE
Prof. Domenico CHIESA
Prof. Filippo CIAMPOLINI
Isp. Lucia CIARRAPICO
lsp. Luigi CIAVARINO
Prof. Michele COCCIA
Prof. Vittorio COGLIATI DEZZA
Prof. Michele COLASANTO
Prof. Adriano COLOMBO
Prof. Alberto CONTE
Prof. Franco CONTI
Prof. Gigliola CORDUAS
Prof. Luciano CORRADINI
Dott. Giuseppe COSENTINO
Prof. Carmela COVATO
lsp. Dino CRISTANINI
Prof. Francesco D’AGOSTlNO
Prof. Rossella D’ALFONSO
Prof. Paolo DAMIANI
Prof. Maria DARI
Prof. Alberto DE BERNARDI
Prof. PaoIo DE IOANNA
lsp. Vittoria DE MARCO
Prof. Giorgio DE MICHELIS
Dott. Franco DE RENZO
Isp. Franco DEANNA
Prof. Elisabetta DEGL’INNOCENTI
lsp. Marcello DELLA GALA
Prof. Paola DI CORI
Prof. Riccardo DI DONATO
Dott. Mario DI RIENZO
lsp. Biagio Mario DIBILIO
Prof. Umberto ECO
Prof. Maria Teresa FABBRI
Prof. Bruno FADINI
Prof. Andrea FAMIGLIETTI
Suor Marcella FARINA
Prof. Simonetta FASOLI
Prof. Maria Grazia FASOLI
Prof. Anna FERRARIS
Prof. Mario FIERLI
Prof. Carlo FIORENTINI
Doti. Italo FIORIN
Prof. Piero FLORIS
Prof. Cosimo D. FONSECA
Doti. Bruno FORTE
Prof. Franco FRABBONI
Prof. Giuseppe FRANCHINA
Prof. Elena GAGLIASSO
Prof. Paola GAJOTTI DE BIASE
lsp. Ester GAMALERI
Prof. Leopoldo GAMBERALE
Prof. Giancarlo GASPERONI
Isp. Marta GENOVIE' DE VITA
Prof. Stefano- GENSINI
Prof. Ada GENTILE
Dott. Claudio GENTILI
Dott. Gianni GIARDIEI.LO
Prof. Andrea GIARDINA
Prof. PauI GINSBORG
Prof. Enrico GIUSTI
Prof. Onorato GRASSI
Prof. Clara GRATTON
Prof. Daniela GRAZIOLI
Prof. Mirella GRIECO
Prof. Lucio GUASTI
Prof. Annarosa GUERRIERO
Dott. Mario GUGLIETTI
Dott. Roberto GULLI
Prof. Maria INDELICATO
Dott. Raffaele IOSA
Prof. Giuseppe ITALIANO
Dott. Mirella KARPATI
Prof. Luisa LA MALFA
Prof. Laurana LAIOLO
Prof. Raffaele LAPORTA
Prof. Cristina LAVINIO
Prof. Eugenio LECALDANO
Prof. Gabriel LEVI
Prof. Letizia - LIDONNI
Prof. Elio LO CASCIO
Maestro Mario LODI
Prof. Silvana LOIERO
Prof. Enzo LOMBARDO
Prof. Piero LUCISANO
Prof. Romano LUPERINI
Prof. Giunio LUZZATTO
Dott. Francesco MACRI
Prof. Claudio MAGRIS
Padre Guglielmo MALIZIA
Prof. Raffaella MANARA
Prof. Barbara MAPELLI
Prof. Roberto MARAGLIANO
Prof. Lucia MARCHETTI
Prof. Vittorio MARCHIS
Prof. Vitilio MASIELLO
Prof. Domenico MASSARO
Prof. Achille MASSENTI
Prof. Marco MASUELLI
Dott M. Luisa MATTIUZZO
Dott. Mario C. MAVIGLIA
Prof. Alfredo MAZZONI
Prof. Enzo MELONI
Prof. Giuseppe MILAN
Prof. Annalisa MILLETTI
Dott. Dario MISSAGLIA
Prof. Cesare MORENO
Prof. Walter MORO
Prof. Giovanni MORO
Prof. Angela NAVA
Prof. Marco Paolo NIGI
Prof. Ernesto OBERTI
Prof. Alberto OLIVERIO
Prof. Fabio OLMI
Prof. Carlo OSSOLA
Prof. Mara PACINI
Prof. Cosimo PALAGIANO
Prof. Mauro PALMA
Prof. Domenico PARISI
Prof. Carla PASTORMERLO
Dott. Chiara PECORINI
Dott Isabella PERETTI
Prof. Carlo PETRACCA
Prof. Caterina PETRUZZI
Prof. Giovanni PIAZZA
Prof. Elena PICCHI PIAZZA
Prof. Simonetta PICONE STELLA
Isp. Anna PIPERNO
Prof. Giovanni POLARA
Prof. Paolo PONTANI
Prof. Clotilde PONTECORVO
Don. Mariangela PRIORESCHI
Prof. Giovanni REALE
Prof. Annibale REBAUDENGO
Prof. Raniero REGNI
Prof. Mario RIBOLDI
Prof. Luisa RIBOLZI
Prof. Giusepp RICHIEDEI
Prof. Giaime RODANO
Prof. Gabriella ROMANO
Prof. Enrica ROSANNA
Maestro Marco ROSSI DORIA
Prof. Lucia RUGGERO
Prof. Lucio RUSSO
Prof. Francesco SABATINI
Prof. Franco SALVATORI
Prof. Mario SANTAGATA
Dott. Luisa SANTOLIN
Prof. Maria Teresa SARPI
Prof. Alba SASSO
Prof. Giuseppe SAVAGNONE
Dott. Gigliola SBORDONI
Prof. Cosimo SCAGLIOSO
Prof. Nicola SCHIAVONE
Prof. Cesare SCURATI
Prof. Concetta SERAFINI
Prof. Ethel SERRAVALLE
Prof. Anna SGHERRl
Dott. Daniela SILVESTRI
Prof. RaffaeIe SIMONE
Prof. Pasquale SMIRAGLIA
Prof. Emidio SPINELLI
Prof. Giuliano SPIRITO
Prof. Federico SPOSATO
Prof. Ivana SUMMA
Prof. Francesco SUSI
Prof. Silvano TAGLIAGAMBE
Prof. Silvia TAMBURINI
Prof. Leonardo TASCHERA
Prof. Ermanno TESTA
Prof. Maria Paola TINAGLI
Prof. Clementina TODARO
Prof. Giuseppe TOGNON
Prof. Michele TORTORICI
Prof. Nicola TRANFAGLIA
Prof. Marisa VALAGUSSA
Prof. Massimo VEDOVELLI
Prof. Mario VEGETTI
Prof. Benedetto VERTECCHI
Prof. Edoardo VESENTINI
Prof. Letterio VITALE
Prof. Andrea VOLO
Prof. Marina ZANCAN
Prof. Luciana ZOU

Rappresentante ANCI
Dott. Diego CAVALLINA

1 Rappresentante UPI

1 Rappresentante Regioni e Province autonome


Servizio per la Comunicazione

SPAZIO DI FORUM RISERVATI AI LAVORI DELLA COMMISSIONE PER L'ATTUAZIONE DELLA LEGGE SUL RIORDINO DEI CICLI

 

Descrizione sintetica del progetto

Il progetto prevede la predisposizione di un Certo numero di forum (circa dodici) riservati ai circa 250 membri della Commissione per l’attuazione della legge sul Riordino dei Cicli e ad altri esperti eventualmente individuati in momenti Successivi. Ciascuno dei partecipanti può accedere a tutti i forum attraverso una password.

Pagina di accesso

Si accede ai forum (a partire dai primi giorni di luglio) attraverso il pulsante "Area - riservata" (collocato sotto quelli relativi a "Forum attivi" e "Forum precedenti") nella pagina del sito degli Annali della Pubblica istruzione http://www.japhost.com/annalipubblicaistruzione/index.html. Cliccando sul pulsante "Area riservata" si accede a una pagina in cui viene richiesta una password.

Gestione partecipanti

La password per accedere ai forum é costituita da 9 caratteri alfanumerici e, in particolare, dalle prime tre lettere del cognome dell'utente seguite da un numero di sei cifre compreso tra 000001 e 999999. L'amministratore dei forum riceverà i dati necessari tramite le schede di registrazione dei partecipanti consegnate il giorno 27.06. I membri della Commissione e gli esperti eventualmente inseriti in momenti successivi riceveranno via e-mail la comunicazione della password a partire dal 3 luglio prossimo.

La password consente a ciascuno dei partecipanti l’accesso a tutti i forum.

Gestione forum

Dopo aver inserito la password, cliccando sul tasto "Invio" l'utente accede a una pagina contenente un'area di "Documentazione" e gli argomenti dei gruppi di lavoro: argomenti che a loro volta; costituiscono le tematiche dei forum. Si possono ipotizzare i seguenti forum (comunque ancora da definire):

1. Ragioni, finalità e obiettivi della riforma; indicazioni generali per la sua attuazione

2. La centralità della persona che apprende: rinnovamento dei contenuti e delle metodologie del processo di insegnamento-apprendimento; orientamento

3. Comparazioni e indicazioni internazionali su obiettivi e standard, con particolare attenzione agli indicatori linguistici e matematici

PROPOSTA DI ARTICOLAZIONE DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE PER L’ATTUAZIONE DELLA LEGGE SUL RIORDINO DEI CICLI

1. Ragioni, finalità e obiettivi della riforma; indicazioni generali per la sua attuazione

2. La centralità della persona che apprende: rinnovamento dei contenuti e delle metodologie del processo di insegnamento/apprendimento; orientamento

3. Comparazioni e indicazioni internazionali su obiettivi e standard con particolare attenzione agli indicatori linguistici e matematici

4. Comparazioni e indicazioni internazionali su obiettivi e standard con particolare attenzione alla valorizzazione dello studio delle lingue straniere e alla introduzione delle tecnologie informatiche

5. Un progetto generale per la promozione della professionalità docente, con particolare attenzione alla formazione iniziale e in servizio

6. Il piano dell'offerta formativa fra indirizzi nazionali e realtà locali

7. Criteri generali per la riorganizzazione dei curricoli con attenzione agli snodi e alle articolazioni

  1. nella scuola dell'infanzia
  2. nella scuola di base
  3. nella scuola secondaria

8. Obbligo di istruzione e obbligo formativo

9. Rapporto tra scuola, formazione,professionale e lavoro; educazione degli adulti

4. Comparazioni e indicazioni internazionali su obiettivi e standard con particolare attenzione alla valorizzazione dello studio delle lingue straniere e alla introduzione delle tecnologie informatiche

5. Un progetto generale per la promozione della professionalità docente, con particolare attenzione alla formazione iniziale e in servizio

6. Il piano dell'offerta formativa tra indirizzi nazionali e realtà locali

7. Criteri generali per la riorganizzazione dei curricoli con attenzione agli snodi e alle articolazioni della scuola dell'infanzia

8. Criteri generali per la riorganizzazione dei curricoIi con attenzione agli snodi e alle articolazioni della scuola di base

9. Criteri generali per la riorganizzazione dei curricoli con attenzione agli snodi e alle articolazioni della scuola secondaria

10. Obbligo di istruzione e obbligo formativo

11. Rapporto tra scuola, formazione professionale e lavoro; educazione degli adulti.

Gestione documenti

I partecipanti inviano i propri contributi tramite un forum nel quale inserire

- dati personali (nome e cognome)

- indirizzo di posta elettronica

- titolo del contributo

- abstract (massimo 5 righe)

- testo non superiore a 4000 caratteri

E’ possibile rispondere direttamente a un intervento precedente e, in tal caso, opportuni accorgimenti grafici, evidenziano la connessione tra gli interventi.

E’ previsto anche che ogni utente possa inserire uno o più links a documenti già presenti in rete.

 

Roma, 27 giugno 2000