- ISSN 1973-252X

Roberta Argenti, I Guardiani del Colosseo

Dopo “I Segni Ribelli”, esce nel 2009, per la casa editrice Thyrus, “I Guardiani del Colosseo” di Roberta Argenti.

In questo libro, come nel precedente, l’autrice elabora un progetto di scrittura che prende consistenza durante i suoi studi di Filosofia Estetica all’Università La Sapienza di Roma.

L’idea è quella di raccontare l’arte attraverso la fantasia, cogliendo gli spunti che un’opera o un monumento offrono alla nostra immaginazione ed elaborandoli poi liberamente all’interno della narrazione.

Ne “I Guardiani del Colosseo”, il Colosseo, la Domus aurea, il Davide di Bernini, la Bocca della Verità e molto altro diventano protagonisti di vicende fantastiche il cui scopo principale è quello di sorprendere.

Non si tratta solo di una rilettura in chiave fiabesca dell’arte, ma di un gioco letterario che non tradisce lo spirito dell’opera a cui si accosta e che ci riconduce a una visione “incantata”, fuori dagli schemi.

Il valore anche pedagogico del progetto è stato evidenziato dall’interesse dimostrato dalle scuole.

Tra i 2006 e il 2009 Roberta è stata impegnata in una serie di incontri con le scolaresche, ottenendo ottimi riscontri da parte di studenti e insegnanti e sviluppando ulteriori progetti per il prossimo futuro.

Il blog con l'anteprima del libro: www.rarofantart.splinder.com

dalla Quarta di copertina:

"Il diavolo va a spasso con il vento per le strade di Roma e la passeggiata di uno studente distratto si trasforma in un’avventura.
Un antico imperatore sfida gli dei con la sua opera grandiosa e un artista straordinario ci trascina al cospetto del gigante Golia.
La tranquilla visita di una scolaresca al museo viene sconvolta dal frammento capriccioso di un’antica scultura, mentre il gioco di tre ragazzini in una piazza di periferia si fa messaggio in codice per creature extraterrestri.
Sotto i piedi dei passanti si spalanca un mondo popolato di esseri terribili; i Guardiani del Colosseo, nel silenzio di una lontana notte stellata, ci riconsegnano la meraviglia della città eterna.
Nove racconti fantastici elaborano in modo inconsueto aspetti più o meno noti dell’arte, della tradizione, della storia di Roma."

* L'autrice di tutti i disegni del libro e di quelli presenti sul blog è Carmen Poidomani: laureata all’Accademia delle Belle Arti di Roma; è pittrice, decoratrice, costumista, illustratrice e scenografa.