Franco Marini - Cinzia Mameli, Bullismo e Adolescenza
Carocci

II fenomeno del bullismo in adolescenza presenta caratteristiche differenti rispetto a quelle che lo contraddistinguono nell'infanzia: le forme di prevaricazione diventano progressivamente più sottili e indirette, la frequenza dell'attacco diminuisce mentre ne aumenta l'intensità e - oltre alla figura del bullo, dei suoi sostenitori e della vittima - compare anche quella dell'adulto che, incarnato nel ruolo del genitore e/o dell'insegnante o di quant'altri abbiano delle responsabilità nei confronti dell'adolescente, si mostra insensibile alle prevaricazioni contribuendo in tal modo alla diffusione di una cultura dell'indifferenza. Questo volume intende dare una linea di continuità allo studio del fenomeno del bullismo a partire dalla scuola elementare, al fine di fornire al lettore degli indicatori che aiutino, da un lato, a distinguerlo da altre forme di devianza (come quella delle baby gangs) e, dall'altro, permettano di riconoscere le forme di prevaricazione adulte (come ad esempio il mobbing).

Franco Marini è professore ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l'Università di Cagliari, nella quale insegna anche Psicologia della formazione. Autore di numerosi studi attinenti il contesto formativo scolastico e lavorativo, ha pubblicato per Carocci i volumi // bullismo nelle scuole (1999), con Cinzia Mameli, e L'inserimento lavorativo delle donne (2002), con Silvia De Simone.

Cinzia Mameli, psicologa e psicoterapeuta dell'infanzia e dell'adolescenza, socio ordinario dell'Associazione Psicoterapia Infanzia Adolescenza (A.Ps.l.A.), è professore a contratto nel corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Cagliari. Per Carocci ha pubblicato il bullismo nelle scuole (1999), con Franco Marini.