Nel Noddings

Edizioni Erickson
Cm 17x24 – pp. 274 – ISBN 88-7946-704-2
Prefazione di Franco Frabboni, traduzione di Marina de Carneri

Se chiediamo a un genitore che cosa si auguri maggiormente per il futuro dei suoi figli, per la loro crescita e il loro sviluppo psicosociale, la prima risposta sarà certamente «che siano felici». Il principio che dovrebbe orientare ogni forma di educazione morale sarebbe quindi quello di costruire un mondo in cui sia possibile, e al contempo desiderabile, che i nostri figli siano felici. Perché allora la felicità non è considerata, se non in alcuni sporadici casi, l’obiettivo primario e dichiarato di ogni progetto educativo? Educazione e felicità sono, nonostante tutto, due nozioni intimamente correlate: non solo la felicità dovrebbe essere uno degli scopi su cui definire le pratiche educative, ma un’adeguata educazione dovrebbe contribuire, a sua volta, a promuovere la felicità a livello individuale e collettivo.

Questo libro vuole innanzitutto fornire indicazioni teoriche e metodologiche utili a far capire ai bambini che cosa significa realmente essere felici, promovendo la capacità di gestire la propria infelicità e alcune affioranti forme di malinconia e depressione infantile a partire dalla consapevolezza della sofferenza altrui. Senza concedere nulla né all’edonismo né alle moderne teorie del benessere individuale, sottolinea l’importanza ai fini educativi di un ambiente domestico accogliente, di un’adeguata cura genitoriale, e soprattutto di una scuola che sappia “produrre” e quindi valorizzare la felicità di ogni alunno. Un’occasione per riflettere sui veri scopi dell’educazione; una proposta, infine, per fare della felicità un metro di valutazione per la qualità della vita scolastica e per il lavoro degli insegnanti

Contenuti

La felicità come scopo della vita e dell’educazione: Felicità. Di che cosa stiamo parlando?; Sofferenza e infelicità; Bisogni e desideri; Gli obiettivi dell’educazione Educare alla vita personale: Creare un ambiente domestico; Luoghi e natura; La cura dei genitori; Carattere e spiritualità; Crescita interpersonale • Educare alla vita pubblica: Preparare al lavoro; Comunità, democrazia e servizi; La felicità in classe

L’Autrice

Nel Noddings, autrice di numerose pubblicazioni scientifiche nel campo dell’educazione, è professore di Education all’Università di Stanford e presidente della National Academy of Education.

Il Curatore

Franco Frabboni è Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, docente di Pedagogia generale e autore di innumerevoli pubblicazioni.

La Traduttrice

Marina de Carneri, PhD, ha insegnato filosofia nelle università americane di Buffalo e Filadelfia.