Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

 

Georg Maag

Se all'improvviso la Luna e le Stelle...
corso di Scrittura Creativa per le scuole elementari e medie

 

A prima vista, si tratta di un libro di lettura. Infatti contiene sei favole inedite. Favole che raccontano di strani mondi popolati di serpenti e mostri verdi, favole che parlano del ciclo della vita sul pianeta di AAAA e di una battuta di caccia sulla terra; sono storie che fanno un po' ridere e un po' paura, giocano con la lingua e con i suoni, introducono tematiche profonde senza essere mai difficili o scontate.
In verità le storie sono solo un pretesto piacevole, mentre vogliono interessare i ragazzi alla lettura. Servono da spunto di discussione in classe perché sono sei modi di scoprire i preconcetti che abbiamo verso "gli altri" e le persone che non conosciamo. Infatti, le favole sono all'interno di un percorso didattico semplice e lineare che insegnerà cosa si deve fare per scrivere una storia, sviluppando nell'ordine:

•  il concetto di un'idea
•  come si fa a trovare un bel inizio di una storia
•  come si costruisce la storia (concetti di verosimiglianza e consequenzialità; la scelta dei personaggi, dello stile, del luogo, del narratore, le metafore e altri trucchi, ecc.)
•  come si finisce una storia

In questo modo le sei storie diventano tappe di apprendimento sul percorso della scrittura. Sono inserite sempre in base al tema trattato durante il rispettivo capitolo e fungono da esempio di stile, forma e contenuto.

Ogni capitolo è dotato di un ampio eserciziario, dove le nozioni appena apprese possono essere applicate e approfondite sia durante la lezione, sia come lavoro a casa. Molti esercizi sono pensati per il lavoro di gruppo, dividendo la classe e poi confrontando e discutendo i risultati. Altri sono veri e propri giochi dove i ragazzi dovranno andare in biblioteca per scegliere l'inizio migliore di un libro, ecc. Potrebbe dunque anche essere interessante come corso verticale, tenuto sia in classe che nelle biblioteche delle Scuole. Come risultato finale - dall'ottica degli studenti - ogni bambini produrrà una o più storie. In verità avrà imparato le regole fondamentali per la scrittura e una varietà di scelte stilistiche per esprimersi (Che poi, a guardare bene, non è altro che lo scopo del programma scolastico Ministeriale per le elementari!). Per seguire tutto il corso è necessario un lasso di tempo minimo di tre mesi, meglio tutto l'anno scolastico. Può essere tranquillamente tenuto da una sola Maestra.

Da poco esiste anche il sito relativo al libro: www.piccoliscrittori.it/

Qui i Bambini possono inviare le loro storie (che già vengono pubblicate sul forum, tra poco anche con possibilità di votare le storie degli altri), scambiarsi idee e lettere tra di loro e scrivere giudizi; gli insegnanti invece hanno un loro forum per domande, risposte, suggerimenti, informazione su finanziamenti, l'inserimento nel POF, concorsi letterari dove eventualmente far partecipare i propri allievi con le storie più belle, ecc. Verrà anche aggiunto la possibilità di scaricare gratis il primo capitolo del libro e la prima favola, "Sibissibis"

Tra poco ci saranno anche informazioni relative ai prossimi due libri della stessa collana: "Come scrivere una sceneggiatura" e "Giocare con la filosofia" (titoli non definitivi), sempre scritti per essere usati alle elementari e alle medie, pensati e ideati per continuare una metodologia nuova (ma già utilizzato con successo dal primo libro); un approccio alle tematiche ludico-didattico diretto e facile. I due libri saranno completi di apparato didattico e eserciziario, mentre per domande e problemi da parte degli insegnanti sarà istituito un forum sul sito.

Se all'improvviso la Luna e le Stelle...
L'Harmattan Italia, 125 pp con tavole a colori. ISBN 88-88684-04-2

 
Per informazioni cliccare qui: georg@piccoliscrittori.it
 

La pagina
- Educazione&Scuola©