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Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Roberto Maragliano (*)
Pedagogie dell'e-learning


Roberto Maragliano, Pedagogie dell'e-learning, Laterza, 2004, pp. 278

 
Quanto la rete ha cambiato i tempi e i modi dell’azione educativa. In questo volume, le principali teorie, i modelli, gli scenari pedagogici all’interno dei quali si vanno costituendo nuove identità per i soggetti dell’apprendere e dell’insegnare.

Indice

Presentazione. Siamo tutti deterministi di Roberto Maragliano
Premessa – 1. Determinazione nascosta e pluri-determinismo – 2. Fra tecnologie e saperi – 3. Le responsabilità pedagogiche dell’e-learning –
Questo libro - 1. Uno sguardo d’assieme, fra teoria e tecnica di Sandra Amatiste e Alberto Quagliata
Premessa – 1. La rete come ambiente per l’apprendimento – 2. L’offerta di piattaforme per l’e-learning – 3. Le parole calde dell’e-learning – 4. Facciamo esperienza di apprendimento in rete – 5. Alcuni indicatori per analizzare le piattaforme – 6. Per una didattica coerente con lo stare in rete – Conclusioni – Bibliografia
2. Piattaforme e progetti di formazione di Lorena Fasolino
Premessa – 1. Tre corsi – 2. Tre modelli formativi – 3. Tre ipotesi di piattaforma – 4. Come orientare la scelta di una piattaforma – 5. Scegliere attraverso domande-guida di tipo didattico – Conclusioni – Bibliografia
3. Essere autore on line di Stefano Penge
Premessa – 1. Le nuove condizioni – 2. Verso una figura complessa – 3. In teoria: metafore per un corso – 4. In pratica: nuovi compiti per l’autore – Conclusioni – Bibliografia
4. Essere docente on line di Silvia Innocenzi
Premessa – 1. La babele dell’e-learning – 2. Ruoli professionali a battesimo – 3. Un esempio: chi gestisce la piattaforma? – 4. Il docente: cambiano le regole del gioco – 5. Il docente: l’esplosione – 6. Il docente: la riconversione – 7. Il docente: le pressioni – 8. La figura del tutor on line – Conclusioni – Bibliografia
5. Essere studente on line di Ornella Martini
Premessa – 1. Ripensare la natura e le forme dei saperi – 2. Fare il pensiero – 3. Tipi che apprendono – 4. Apprendere dall’esperienza (la nostra, cioè quello che noi abbiamo imparato sull’imparare in rete) – Conclusioni – Bibliografia
6. La nostra esperienza di e-learning di Filippo Sapuppo
Premessa – 1. Da dove partire – 2. Le scelte di impianto – 3. La comunità – 4. Lo staff – 5. Authoring – 6. Interfaccia utente
Percorsi bibliografici a cura di Mara Zonta
Premessa – 1. Le guide all’e-learning: dalla teoria alla pratica – 2. I casi e le storie
Percorsi sitografici a cura di Mara Zonta e Laura Vettraino
Premessa – 1. Una visione d’assieme – 2. Le aziende – 3.Le università – 4. Dal punto di vista delle università virtuali – 5. I luoghi virtuali dell’e-learning – 6. E-learning e ricerca della qualità – 7. L’e-learning va a scuola – 8. La ricerca sull’e-learning – 9. Le sitografie presenti in rete
Appendice
Una cornice per il decreto Moratti-Stanca di Roberto Maragliano
Decreto ministeriale 17 aprile 2003
Gli autori


(*) Roberto Maragliano è professore all’Università Roma Tre. Responsabile del Laboratorio di Tecnologie Audiovisive (centro di servizi, formazione e ricerca del Dipartimento di Scienze dell’educazione) è ideatore del master on line “Multimedialità per l’e-learning” e del corso di perfezionamento a distanza su web “La scuola in rete”.


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