Che cosa è Scuola e Città

Scuola e Città è una rivista fondata nel 1950 da Ernesto Codignola e da un gruppo di studiosi tra cui figuravano G. Calogero, R. Cousinet, C. Washburne, L. Borghi, F. de Bartolomeis. La rivista nasce come mensile di problemi educativi e di politica scolastica. Da allora Scuola e Città ha costituito una parte fondamentale del cammino del pensiero educativo nel nostro Paese: attraverso riflessione teoriche, dibattiti ed iniziative ha preso posizione sulle questioni che hanno avuto un ruolo chiave nell’evoluzione della ricerca, delle politiche e della pratiche educative della scuola italiana, con il contributo dei maggiori studiosi italiani e stranieri nel campo delle scienze dell’educazione e della formazione. Dal 2001 è diventata un trimestrale. In continuità con la sua funzione originaria Scuola e Città si propone come strumento di confronto sulle politiche educative, di comunicazione della ricerca e delle tendenze interne e internazionali dell’educazione e della formazione, di intervento sui temi rappresentativi della complessità del sistema formativo: dalla qualità dell’istruzione, della valutazione e del servizio scolastico, ai curricoli e alle didattiche disciplinare, alla ricerca sperimentale, ai nuovi contesti dell’ apprendimento, alle nuove identità culturali, all’area della cognitività e dei linguaggi, alle nuove tecnologie, ai rapporti tra sapere e lavoro, all’educazione degli adulti.

Scuola e Città online

Con il numero 4 2003, Scuola e Città conclude il ciclo di pubblicazioni iniziato nel 2001. A partire dal primo numero del 2004, la rivista viene pubblicata on line mantenendo inalterate le sue caratteristiche e finalità; agli articoli e alle rubriche della rivista si aggiungono inoltre una serie di servizi, di espansioni e di contatti resi possibili dalle modalità di comunicazione in rete. La pubblicazione online di Scuola e Città risponde all'esigenza di una maggiore diffusione presso università, scuole e centri di ricerca e di formazione, seguendo l’esempio di altre riviste di prestigio, italiane e straniere, dedicate ai temi dell’educazione e della formazione. Una rinnovata modalità di comunicazione e un rinnovato impegno che ci auguriamo possano soddisfare le esigenze di un sempre maggior numero di lettori,docenti e studenti.

Chi fa Scuola e Città.

Scuola e Città nasce dal lavoro di un gruppo di studiosi riuniti in un Comitato di consulenza e direzione: Mario Ambel, Anna Maria Ajello, Egle Becchi, Piero Bertolini, Maurizio Bettini, Pietro Boscolo, Antonio Calvani, Giovanni De Luna, Tullio De Mauro, Duccio Demetrio, Giorgio Franchi, Heinz Hengst, Lucia Lumbelli, Clotilde Pontecorvo, Raffaele Simone, Alberto A. Sobrero, Gastone Tassinari, Arturo Tosi, Benedetto Vertecchi.

Direttore editoriale: Edoardo Lugarini.
Direttore responsabile: Massimiliano Galioni
Redazione: Angelica Guidi.

da Scuola e Città (nn. 1 - 3)

1. Introduzione
di Pietro Boscolo

2. Motricità, linguaggio e apprendimento
di Alberto Oliverio

3. Cambiamento concettuale e insegnamento
di Anna Emilia Berti

4. Apprendimento e competenza: un nodo attuale
di Anna Maria Ajello

5. Perché la psicologia dell’apprendimento serve così poco alla scuola?
di Domenico Parisi

6. Gli insegnanti e l’apprendimento