Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

 

RETE TRA SCUOLE
IN TEMA DI
PROMOZIONE DELLA LETTURA E
SVILUPPO DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE

“BIRBA”
(BIblioteche Ragazzi BAmbini)

 

1.     Istituto Comprensivo elementare “Massaua” - media “Cardarelli”, via strozzi,11, Milano

2.     Istituto Comprensivo elementare “Pisacane-Poerio ” - media “Locatelli -Oriani”, via Pisacane. Milano

3.     Scuola Elementare, “Novaro Ferrucci” P. za Sicilia 2. Milano.

4.     Scuola Elementare, ”De Nicola”, via De Nicola, plesso di via S. Paolino, 4/A. Milano

5.     Scuola Elementare “Cinque Giornate”, v.le Mugello, 5. Milano

6.     Scuola Elementare “Ferrante Aporti”, via Mantegna 10, Milano

7.     Scuola Elementare Via Console Marcello,9 Milano

 

Finalità

Le scuole in rete considerano la promozione della cultura del libro e della lettura impegno fondamentale del loro progetto formativo riconoscendole parti essenziali dello sviluppo e della formazione del bambino e dell’adolescente. A tal fine individuano, quali strumenti decisivi, il consolidamento della biblioteca scolastica, la progettazione di iniziative di promozione della lettura e lo sviluppo di competenze informative ed euristiche organicamente inserite nei curricoli scolastici.

 

 

Obiettivi generali

 

1.     elevare la qualità del servizio formativo della scuola;

2.     stabilire  forme di cooperazione  organica e sistematica tra scuole;

3.     migliorare l’interazione con le istituzioni pubbliche del territorio;

 

 

Obiettivi specifici

 

1. Elevare la qualità del servizio formativo della scuola in tema

 

1.1  Inserire nel POF precise indicazioni relative al piacere della lettura

Gli istituti in rete si impegnano a inserire nel proprio Piano dell’Offerta Formativa  un capitolo specifico dedicato all’educazione alla lettura e alla biblioteca scolastica.

1.2  Elaborare un Manifesto della lettura

Gli istituti elaboreranno un progetto lettura declinato in finalità, obiettivi e strumenti organizzativi. Esso rappresenterà la “Carta degli intenti” del consorzio. Piacere della lettura e sviluppo della biblioteca scolastica saranno considerati quali scopi e azioni fondamentali del progetto.

1.3 Valorizzare la biblioteca scolastica quale centro di documentazione e di educazione alla lettura

La biblioteca scolastica è considerata centro innovativo della didattica e motore delle attività di educazione della lettura. La sua istituzione, il suo sviluppo o il suo consolidamento vengono riconosciuti quali azioni fondamentali dagli istituti contraenti il presente accordo. Essa si dovrà pertanto caratterizzare quale centro di documentazione multimediale, di promozione della lettura, di innovazione alla didattica.

1.4 Progettare i Curricoli d’Istituto valorizzando le abilità informative ed euristiche

Gli istituti concordano nel considerare la biblioteca il laboratorio ideale per lo sviluppo di abilità informative e di ricerca. Essa rappresenta il luogo ove gli alunni possono svolgere approfondimenti disciplinari o appagare curiosità individuali. I curricoli delle varie discipline conterranno pertanto specifici richiami allo sviluppo delle abilità informative e alle competenze euristiche.

1.5 Coinvolgere i genitori degli alunni nelle attività di educazione alla lettura e delle iniziative della biblioteca scolastica

Si considerano i genitori degli alunni parte essenziale della vita della scuola. La componente genitori sarà pertanto sensibilizzata e coinvolta, ove possibile, nelle varie attività stabilite dal progetto lettura.

 

                2. Stabilire  forme di cooperazione tra scuole          

 

2.1 Condividere iniziative promozionali e culturali in tema di educazione alla lettura

Le scuole  impegnate in iniziative di educazione e promozione alla lettura e del libro si impegnano a comunicare le proprie iniziative culturali e, laddove è possibile, raggiungere una organica progettazione e condivisione delle esperienze.

2.2 Diffondere l’innovazione in tema di gestione della biblioteca e dei suoi servizi

Le scuole firmatarie il presente accordo ritengono importante lo scambio di informazioni relative allo sviluppo della biblioteca, quali la pianificazione degli acquisti, la gestione informatizzata del prestito, l’attivazione di una rete informatica fra le scuole, la condivisione degli strumenti biblioteconomici.

 

 

 

3. Accordi  e convenzioni con le biblioteche pubbliche rionali

 

3.1 Intrattenere scambi con la biblioteca pubblica rionale di zona per lo sviluppo dei servizi bibliotecari

Le biblioteche scolastiche riconoscono la necessità di realizzare scambi e relazioni, anche formalizzati, con le biblioteche pubbliche rionali al fine di coordinare i propri servizi bibliotecari e condividere le proprie risorse quali il prestito interbibliotecario, l’attivazione di collaborazioni nell’ambito della promozione alla lettura come mostre, incontri con l’autore, laboratori.

 

 

3.2           Progettare con l’Ente locale e con altre agenzie del territorio iniziative comuni per l’educazione alla lettura

Le scuole firmatarie il presente accordo intratterranno con le biblioteche rionali e con altre Agenzie del territorio (Associazioni, Fondazioni, librerie) iniziative comuni in tema di promozione del libro e per elaborare progetti lettura.

3.3            Stipulare convenzioni con il Settore Cultura-Biblioteche del Comune di Milano.

In merito alla promozione della lettura e al consolidamento della biblioteca scolastica si stringeranno specifiche Convenzioni o accordi tra le parti.

 

Le scuole firmatarie concordano inoltre nel:

 

¨      aggiungere al nome delle biblioteche la sigla BIRBA (BIblioteca. Ragazzi. BAmbini).

 

¨      coinvolgere i rispettivi  collegi docenti e gli altri organi della scuola o degli istituti per aggiornarli sugli sviluppi delle varie attività e per individuare ed eleggere, ogni inizio anno, i docenti referenti responsabili del raggiungimento degli obiettivi della presente convenzione.

 

¨      considerare la formazione e l’aggiornamento uno strumento insostituibile di crescita professionale e culturale. Riconoscono quale necessità urgente l’aggiornamento delle competenze specifiche di tipo biblioteconomico e gestionale. I docenti referenti, nelle loro varie funzioni e ruoli (funzioni obiettivo, docenti bibliotecari, docenti responsabili incentivati) opereranno affinché si moltiplichino le occasioni di formazione promuovendole direttamente presso Enti o Associazioni di categoria o partecipando a corsi e incontri specifici.

 

Organismi comuni

 

Sono membri della commissione gli Insegnanti Bibliotecari responsabili del progetto lettura e della gestione della biblioteca, nei loro diversi ruoli e funzioni come le funzioni obiettivo, docenti incentivati, docenti dispensati dall’insegnamento, responsabili commissioni; sono membri della commissione anche i Dirigenti scolastici.  Qualora la scuola veda la presenza attiva di una commissione mista docenti-genitori, farà parte della commissione anche un rappresentante dei genitori.

 

LA COMMISSIONE, definita comitato tecnico scientifico, si riunirà periodicamente per pianificare coordinare e verificare le iniziative comuni.  La commissione potrà dotarsi di una segreteria tecnica ristretta incaricata di svolgere funzioni di coordinamento, gestione, contatto e scambio.

 

Scuole coinvolte:

1.     Istituto Comprensivo elementare “Massaua” – media “Cardarelli”: dirigente Prof. Giuseppe Como; referente progetto insegnante Manfredo Tortoreto ;

 

2.     Scuola Elementare “Novaro Ferrucci”: dirigente dott.Giorgio Baracchi; referente progetto insegnante Anna Pobbiati.

 

3.      Istituto Comprensivo elementare “Pisacane-Poerio” - media “Locatelli-Oriani”: dirigente  Dott.ssa Giselda Nosella; referente progetto insegnante Anna Amato.

 

 

4.      Scuola Elementare “De Nicola” dirigente dott. Gilioli Sergio; referente progetto insegnante Rosanna Bonotto;

 

5.      Scuola Elementare “Ferrante Aporti”, via Mantegna, 10; dirigente dott.ssa Tullia Roghi; referente progetto insegnante Gabriella Morselli;

 

 

6.     Scuola Elementare “Cinque Giornate” v.le Mugello, 5, Dirigente Dott. Gianluigi Gandola; referente progetto insegnante Cecilia Passafaro.

 

7.     Scuola Elementare di via Console Marcello,9  Dirigente Dottoressa Rachele Nasazzi; referente progetto insegnante Elisabetta Lanfranchi;


La pagina
- Educazione&Scuola©