logoc.gif (1625 byte)
presenta

a cura di Carmelo Ialacqua

FAQ - Domande e Risposte

Siamo un Istituto comprensivo con 815 studenti e 5 scuole. L'anno scorso abbiamo presentato una richiesta di finanziamento del progetto biblioteca B2 per la gestione della nostra rete;ci siamo collocati in graduatoria al terzo posto ma sono stati finanziati solo due progetti. Quest'anno possiamo accedere ai finanziamenti? Quale documentazione dobbiamo eventualmente produrre?

Purtroppo quest'anno il Ministero ha deciso di congelare le graduatorie dell'anno precedente. Una scelta sicuramente comprensibile, dato l'elevato numero di progetti presentati dalle scuole, ma che lascia l'amaro in bocca sia a chi quest'anno avrebbe voluto inserirsi nel Progetto Biblioteca per la prima volta, sia a che avrebbe voluto rilanciare il proprio progetto non finanziato con ulteriori argomentazioni.
Sulla base di questi limiti presenti nella circolare 229/2000 ed in considerazione della particolarissima ripartizione dei fondi per i progetti B2, per i quali è quest'anno previsto un finanziamento solo alle scuole non capofila di reti già finanziate l'anno scorso, temo proprio che il vostro istituto non sarà preso in considerazione. In ogni caso le scuole non devono produrre alcuna documentazione, prima della selezione operata dall'amministrazione.

*********************

La nostra scuola, istituto comprensivo da quest'anno, ha ottenuto finanziamenti per il Progetto B1 nell'anno scolastico 1999/2000, quando però ancora non accorpava i tre ordini di scuola materna, elementare e media ed aveva solamente quattro sedi staccate di scuola media in altrettanti Comuni diversi. Vorremmo presentare il progetto per la messa in rete delle Biblioteche dei plessi, ma vorremmo inserire nel progetto anche le quattro scuole elementari e le due materne che sono entrate a far parte dell'Istituto Comprensivo. Come fare?

Il progetto vostro è stato finanziato come B1 e non come B2. Per quest'anno dunque non credo proprio che la vostra scuola possa inserirsi nell'ambito dei progetti di rete. Suggerisco di investire della questione il Collegio Docenti ed il Consiglio d'Istituto, proponendo una ripartizione, dei finanziamenti ottenuti, in maniera più funzionale rispetto alla nuova situazione logistica; oppure suggerendo di attingere al fondo dell'istituzione ed incrementare l'investimento per la costituzione della rete...

*********************

L'anno scorso la mia scuola ha presentato un progetto B1, ma non è stata tra le prescelte; potrebbe esserlo quest'anno in base alla graduatoria regionale in cui è stata inserita. Come faccio a trovare la graduatoria?

Personalmente ho ottenuto la graduatoria andando in Provveditorato. Certo, ci sono provveditorati efficienti e trasparenti che mettono questo materiale a disposizione di tutti; controllare per credere questa pagina che ho trovato navigando nel sito del Provv. di Milano: http://www.milano.istruzione.lombardia.it/novit/biblio.htm