Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

 

L'Università della Tuscia ha istituito un Master in Gestione di biblioteche scolastiche multimediali.

Il corso ha lo scopo di fornire ai laureati e ai docenti addetti alle biblioteche scolastiche gli strumenti teorici, metodologici e applicativi nell'organizzazione e nella gestione di servizi bibliotecari e multimediali all'interno delle istituzioni scolastiche, finalizzati all'acquisizione delle necessarie competenze di supporto alle attività didattiche.

Il Master ha sede presso il Dipartimento di Storia e Culture del testo e del documento.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il giorno 6 luglio 2002. Il corso verrà gestito ed erogato secondo le modalità della formazione a distanza ed è articolato in lezioni, seminari, studi di casi, esercitazioni pratiche.

Il numero massimo di iscritti è fissato in 120, di cui 100 riservati al Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR). 

Requisito per l'ammissione al corso è il possesso del diploma di laurea (di durata almeno quadriennale).

Per i 100 posti riservati al MIUR possono presentare domanda di partecipazione i docenti con contratto a tempo indeterminato, in servizio presso le scuole statali di ogni ordine e grado delle regioni Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Sardegna, Abruzzo, che siano in possesso del diploma di laurea.

Per i 20 posti a concorso libero, riservati all'Università, non vi sono limitazioni riguardo alla residenza o alla sede di lavoro. Per questi partecipanti, il contributo di iscrizione è fissato in 600 euro.

Gli interessati possono richiedere informazioni e copia del bando di ammissione alla selezione a s_dsct@unitus.it o al numero 0761-357156.


Master in Gestione di biblioteche scolastiche multimediali

 

Con Decreto Rettorale n. 537 del 7.06.2002 presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi della Tuscia è istituito il Master universitario di I livello in "Gestione di biblioteche scolastiche multimediali" (60 crediti formativi universitari) per l’anno accademico 2001-2002, allo scopo di fornire ai laureati e ai docenti addetti alle biblioteche scolastiche gli strumenti teorici, metodologici e applicativi nell’organizzazione e nella gestione di servizi bibliotecari e multimediali all’interno delle istituzioni scolastiche, finalizzati all’acquisizione delle necessarie competenze di supporto alle attività didattiche.

Il Master ha sede presso il Dipartimento di Storia e Culture del testo e del documento. Il contributo di iscrizione per i candidati a n. 20 posti riservati all'Università è fissato in 600 euro.

Il corso verrà gestito ed erogato secondo le modalità della formazione a distanza ed è articolato in lezioni, seminari, studi di casi, esercitazioni pratiche.

Le attività didattiche sono così ripartite:

3 CFU (pari a 24 ore di didattica frontale) in lezioni e seminari, che si svolgeranno presso l’Università della Tuscia,

37 CFU di formazione a distanza e studio guidato,

10 CFU per attività di tirocinio presso biblioteche scolastiche

10 CFU per la predisposizione dell’elaborato finale.

L’Università della Tuscia assicurerà un servizio di tutoraggio e di assistenza telefonica e via e-mail durante tutto il periodo del corso.

Il numero massimo di iscritti è fissato in 120, di cui 100 riservati al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR).

Requisito per l’ammissione al corso è il possesso del diploma di laurea (di durata almeno quadriennale).

Il corso si svolgerà se sarà raggiunto un numero minimo di 100 iscritti.

Per i cento posti riservati al MIUR possono presentare domanda di partecipazione i docenti con contratto a tempo indeterminato, in servizio presso le scuole statali di ogni ordine e grado delle regioni Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Sardegna, Abruzzo, che siano in possesso del diploma di laurea.

Per i 20 posti a concorso libero, riservati all'Università, non vi sono limitazioni riguardo alla residenza o alla sede di lavoro.

Qualora le domande presentate dovessero superare il numero dei posti disponibili, il Comitato ordinatore del Master valuterà il curriculum vitae et studiorum ed i titoli presentati.

Per partecipare alla selezione per l’ammissione al Master, i candidati dovranno presentare o inviare domanda di ammissione in carta libera (utilizzando il modulo allegato) alla Segreteria del Dipartimento di Storia e culture del testo e del documento entro il 6 luglio 2002.

Per le domande inviate per posta farà fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante.

I moduli d’iscrizione sono altresì disponibili presso la suddetta Segreteria, presso i siti web del MIUR (www.istruzione.it) e dell’Università degli Studi della Tuscia (www.unitus.it ).

La domanda di ammissione al Master, indirizzata al Magnifico Rettore, dovrà contenere le seguenti indicazioni:

1) le generalità, la data e il luogo di nascita, la residenza ed il recapito (specificando sempre il codice di avviamento postale e il numero telefonico) del candidato;

2) la cittadinanza posseduta;

3) il diploma di laurea posseduto con l’indicazione della data del conseguimento e della votazione ottenuta in sede di esame di laurea;

4) il recapito eletto ai fini del concorso.

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

il curriculum vitae et studiorum

le certificazioni (ovvero autocertificazioni) che dimostrino il possesso dei requisiti di ammissione;

Alla domanda potranno essere allegate le certificazioni che dimostrino il possesso dei seguenti titoli valutabili: tesi di laurea in Bibliografia, in Biblioteconomia o in una delle discipline previste dal Settore Scientifico Disciplinare M-STO/08; Laurea in Conservazione dei beni culturali (indirizzo archivistico-librario); Diploma della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari; Diploma della Scuola di Biblioteconomia della Biblioteca Apostolica Vaticana; altri titoli di specializzazione o perfezionamento in discipline biblioteconomiche; attestato di servizio presso una delle scuole destinataria di finanziamenti nell’ambito del Programma Biblioteche di cui alle CC. MM. n. 228/1999 e n. 229/2000; l’aver svolto la funzione di bibliotecario scolastico per almeno 2 anni scolastici nel corso dell’ultimo quinquennio.

Ai titoli redatti in lingua straniera diversa da quella inglese, tedesca, francese e spagnola, dovrà essere allegata una traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale.

I cittadini stranieri possono essere ammessi al Master qualora si trovino in possesso di un titolo accademico estero ritenuto, dal Comitato Ordinatore del Corso, equiparabile, ai soli fini dell'ammissione al Master, al diploma di laurea richiesto e previo accertamento della conoscenza della lingua italiana.

Qualora le domande presentate dai docenti dovessero superare il numero dei 100 posti disponibili, la commissione prevista dalla convenzione effettuerà una valutazione delle domande pervenute e dei titoli presentati. Si darà precedenza assoluta ai docenti che dimostreranno di prestare servizio presso le scuole alle quali è già stato erogato il finanziamento per:

a) potenziamento delle biblioteche,

b) istituzione di nuove biblioteche

e che non abbiano frequentato nel 2001 il Corso di perfezionamento denominato Master in gestione di biblioteche scolastiche multimediali, tenuto presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università della Tuscia.

In ogni caso il Comitato ordinatore del Master formulerà una graduatoria di merito sulla base della valutazione dei titoli presentati dai candidati afferenti alle seguenti categorie:

  • curriculum vitae et studiorum: fino a un massimo di punti 3,

  • prestazione di servizio presso la scuola: 1 punto per ogni anno fino ad un massimo di 5 punti; è valutabile soltanto l’ultimo quinquennio,

  • altri titoli: fino a un massimo di punti 5, secondo i seguenti criteri:

a) tesi di laurea in Bibliografia, in Biblioteconomia o in una delle discipline previste dal Settore Scientifico Disciplinare M-STO/08 – punti 2;

b) Laurea in Conservazione dei beni culturali (indirizzo archivistico-librario) – punti 2;

c) Diploma della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari – punti 2;

d) Diploma della Scuola di Biblioteconomia della Biblioteca Apostolica Vaticana – punti 1;

e) altri titoli di specializzazione o perfezionamento in discipline biblioteconomiche – fino a un massimo di punti 1.

Sono ammessi al Master coloro che, in relazione al numero di posti disponibili, si siano collocati in posizione utile nella graduatoria degli idonei compilata sulla base dei criteri sopra menzionati.

Qualora il numero dei candidati ammessi di una graduatoria sia inferiore al numero di posti disponibili per la graduatoria stessa, il Comitato ordinatore del Corso potrà deliberare la copertura dei posti disponibili utilizzando i candidati idonei utilmente collocati nell’altra graduatoria di merito.

In corrispondenza di eventuali rinunce degli aventi diritto, da far pervenire presso il Dipartimento di Storia e Culture del testo e del documento al massimo entro sette giorni dalla data di comunicazione dell’ammissione al corso, subentreranno altri candidati idonei secondo l’ordine di graduatoria.

L’unico mezzo di comunicazione per gli ammessi sarà la pubblicazione delle graduatorie alla bacheca della segreteria del Dipartimento di Storia e Culture del testo e del documento e sui siti web del MIUR (www.istruzione.it), e dell’Università degli Studi della Tuscia (www.unitus.it )

Entro il 31 agosto 2002 i candidati ammessi dovranno presentare alla Segreteria Studenti della Facoltà di Conservazione dei beni culturali domanda di iscrizione, in carta legale, indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi della Tuscia.

I candidati ammessi ai posti riservati all'Università dovranno allegare la ricevuta del versamento del contributo di iscrizione di 600 euro, effettuato utilizzando il bollettino in distribuzione presso la Segreteria Studenti. La mancata iscrizione sarà motivo di esclusione dalla frequenza del corso.

Per i cento docenti ammessi nella quota riservata al MIUR agli adempimenti relativi all’iscrizione provvederà il MIUR stesso, che coprirà anche le spese di missione per il periodo di permanenza a Viterbo.

Al termine del corso è prevista la presentazione e discussione di un progetto o di un elaborato critico su un’esperienza relativa ad un tema scelto dal corsista all’interno di uno degli ambiti disciplinari e tematici sviluppati durante il corso. La valutazione sarà effettuata da apposita commissione nominata dal Rettore, formata da tre membri scelti tra i docenti del corso.

Agli iscritti che avranno superato la prova finale sarà rilasciato un attestato di Master ai sensi del D. M. 509/1999 e del Regolamento per l’Istituzione e il funzionamento dei corsi di Master dell’Università degli studi della Tuscia, reso esecutivo con D. R. n. 435/02 del 9.5.2002.

L'Amministrazione universitaria, in attuazione della legge 31 dicembre 1996, n. 675 e successive modificazioni e integrazioni, si impegna ad utilizzare i dati personali forniti dai candidati solo per i fini istituzionali e per gli adempimenti connessi al concorso per l'ammissione al Master.

Per chiedere informazioni e copia integrale del D.R. istitutivo del Master: tel. 0761357156 - fax 0761357170 – email: s_dsct@unitus.it

Viterbo, 7 giugno 2002

Il Direttore del Dipartimento
di Storia e culture del testo e del documento
prof. Piero Innocenti


FAC-SIMILE DOMANDA DI AMMISSIONE

 

Al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi della Tuscia
Segreteria del Dipartimento di Storia e Culture del testo e del documento
L.go dell'Università
01100 VITERBO

 

.... l.... sottoscritt .................................................................................................................................

nat .. a ......................................................................................... (prov. ....................................... ) il

........................................................ Cod. Fisc. ...................................................................................

residente a ............................................................................ (prov. ...................)

via/piazza ................................................................... n. ................... tel. ............................................

CHIEDE

di partecipare al concorso per l’ammissione al "Master in gestione di biblioteche scolastiche multimediali".

Dichiara sotto la propria responsabilità:

- di essere cittadino .......................................................

- di aver conseguito la laurea in ...................................................................................... presso l’Università degli studi di ............................................ il ....................... con la votazione di .........

- di essere a conoscenza delle disposizioni previste per l’ammissione al Master rese note con il bando pubblicato a cura dell’Università

- di essere a conoscenza che l’unico mezzo di comunicazione per gli ammessi sarà la pubblicazione delle graduatorie alla bacheca della segreteria del Dipartimento di Storia e Culture del testo e del documento e sui siti web del MIUR (www.istruzione.it), e dell’Università degli Studi della Tuscia (www.unitus.it );

- di eleggere ai fini del concorso il seguente recapito:

via/piazza ........................................................................................................... n. ................... tel. ............................................ e-mail ..........................................................................................

... l ... sottoscritt... chiede di partecipare alla selezione per (barrare la casella):

o i 100 posti riservati al MIUR

o i 20 posti liberi, riservati all'Università

.... l.... sottoscritt ... allega alla presente domanda i seguenti documenti in carta libera:

a) certificazioni o autocertificazioni che dimostrino il possesso dei requisiti di ammissione (elencare le certificazioni allegate; i docenti che partecipano alla selezione per 100 posti riservati al MIUR dovranno allegare anche una dichiarazione del dirigente scolastico attestante che il candidato presta servizio con contratto a tempo indeterminato presso una scuola statale delle regioni Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Sardegna, Abruzzo);

b) curriculum vitae et studiorum

c) certificazioni o autocertificazioni che dimostrino il possesso di uno dei titoli valutabili espressamente indicati nel bando (elencare le certificazioni allegate).

Il sottoscritto esprime il proprio assenso affinché i dati personali forniti con la presente domanda possano essere trattati nel rispetto della legge n. 675/96, per gli adempimenti connessi al concorso per l'ammissione al Master.

Data,...................

Firma del candidato


La pagina
- Educazione&Scuola©