Ricerca

Facoltà di Lettere e Filosofia - Dipartimento di Italianistica
Università agli Studi di Bari

Master di II livello
"Formazione del docente documentalista scolastico"

La Facoltà di Lettere e Filosofia, il Dipartimento di Italianistica dell'Università di Bari e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Servizio per la comunicazione), in collaborazione con il Seminario di Storia della Scienza dell’ateneo barese, hanno istituito un Master di II livello in "Formazione del docente documentalista scolastico" con il quale si intende rispondere ad una precisa domanda che ormai da tempo si registra sul nostro territorio.

In realtà, negli ultimi anni il Ministero dell’Istruzione, avvalendosi della consulenza scientifica di alcune strutture universitarie, ha lanciato uno specifico programma per la promozione e lo sviluppo delle biblioteche scolastiche che, come è noto, rappresentano una fondamentale struttura per l'accesso all'informazione e alla conoscenza nonché un importante strumento pedagogico al servizio degli studenti. Una particolare attenzione il programma riserva, tra l’altro, all'uso delle tecnologie informatiche e telematiche per l'accesso alla conoscenza e alla promozione della lettura e della ricerca. Un tale progetto, finalizzato proprio alla valorizzazione della figura del bibliotecario e del documentalista, che in molte scuole stenta a trovare una precisa e definita fisionomia professionale, si è gia concretizzato nella attivazione di due Master presso le Università di Viterbo e Padova che hanno così potuto rispondere alle sempre più crescenti "domande" provenienti dalle regioni centro-settentrionali.

1). alla formazione di figure professionali capaci di valorizzare il patrimonio librario e documentario, a volte di grande interesse, conservato all'interno delle biblioteche scolastiche

2) allo sviluppo, attraverso l'impiego delle tecnologie informatiche e telematiche, di attività didattiche e di ricerca nel campo delle professioni legate alla gestione e al trattamento delle informazioni e dei documenti.

In particolare il Master in programma a Bari servirà a fornire ai corsisti gli strumenti teorici, metodologici ed applicativi nel campo della biblioteconomia, delle tecnologie multimediali, della storia del libro e dell'editoria scolastica.

Il master, riservato a docenti in servizio con contratto a tempo indeterminato presso le scuole statali di ogni ordine e grado provenienti da Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e a coloro i quali sono in possesso di un diploma di laurea quadriennale prevede 60 crediti universitari, pari a 1500 ore di lavoro, comprensive della didattica frontale e a distanza, dello studio individuale, di esercitazioni in biblioteca e di visite guidate in biblioteche scolastiche. Il corso verrà svolto in gran parte attraverso le modalità della formazione a distanza e sarà aperto a 120 iscritti, di cui 100 riservati al Ministero e 20 riservati all'Università (per i quali non vi sono limitazioni riguardo alla residenza o alla sede di lavoro).

Il bando del concorso per l’ammissione e il relativo regolamento sono già consultabili sul sito dell’Università di Bari e del MIUR; la data di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è fissato per il 30 ottobre, mentre l’inizio del corso è previsto per la metà del mese di dicembre.

Università degli studi di Bari
Master di II livello in "Formazione del docente documentalista scolastico"
Scadenza di ammissione: ore 12 del 18 dicembre 2002

Bando di Concorso: