logoc.gif (1625 byte)

• Catalogo ragionato 2000 – Libri di narrativa dai 5 ai 10 anni

• Catalogo ragionato 2000 – Libri di narrativa dai 10 ai 16 anni

• Catalogo ragionato 2000 – Libri per Ragazzi

Tra i cataloghi di cui bisogna disporre in una biblioteca scolastica, devono necessariamente comparire i Cataloghi Ragionati della Mondadori Junior. Personalmente ho avuto modo di analizzare tre cataloghi: “Libri di narrativa dai 5 ai 10 anni”; Libri di narrativa dai 10 ai 16”; “Libri per ragazzi”.

I primi due Cataloghi Ragionati si presentano con la medesima impostazione editoriale: una divisione generale in serie o collane; schede riassuntive del contenuto dei singoli volumi; apparati di orientamento: indici dei titoli e degli autori, biografie degli autori.

Ogni libro presentato nei Cataloghi Ragionati è offerto alla prima valutazione del docente-bibliotecario attraverso questi dati informativi: Autore, Titolo, Illustratore, numero di pagine del volume, sintesi del contenuto. Si tratta di una colonna di testo (mezza pagina) sempre illustrata con la copertina del libro stesso (riprodotta in bianco e nero).

In effetti da un Catalogo Ragionato un docente-bibliotecario potrebbe pretendere di ricevere più informazioni ed aiuti, alla maniera, per intenderci, di quanto offre la Guida Piemme Junior (che proprio da questi confronti emerge sempre più come prodotto unico). Tuttavia non si può non apprezzare la ricchezza dei titoli presenti in questi cataloghi e la notevole diversificazione in collane, divise prevalentemente per età dei lettori. A tutto onore dei cataloghi Mondadori va poi la presenza di autori di indubbio successo.

Buona anche la redazione delle singole schede, dal linguaggio piano e capaci di offrire un accattivante assaggio delle storie. Per darvene un'idea, riportiamo qui di seguito una scheda tratta dal Catalogo Ragionato 5-10 anni, collana “I Sassolini”:

[Riproduzione della copertina]
Bianca Pitzorno
INCANTESIMI E STARNUTI
(n. 5)
Illustrazioni: Giulia Orecchia
pagine: 64

In classe di Leopoldina ci sono bambini e bambine di tutti i colori, con nomi come Arjuna, Ibrahim, Chang, Aureliano... bambini che qualche volta bisticciano, naturalmente, ma che in fondo sono amici, così amici che, quando la maestra Ermentruda punisce ingiustamente Aureliano, cercano di vendicarsi mettendole sulla cattedra un rospaccio. Ma anche Aureliano medita vendetta, e porta in classe le polverine magiche di sua nonna... Inutile dire che le cose non andranno secondo le intenzioni del mago maldestro, e che la classe dovrà vedersela con una incredibile sorpresa!

Sempre all'interno di questo Catalogo Ragionato, è d'obbligo segnalare la sezione “Infanzie – Strumenti”, che raccoglie i titoli di uno scaffale di particolare utilità per il docente bibliotecario. Tra i titoli presenti, segnaliamo:

• Rita Valentino Merletti, Libri per ragazzi: come valutarli? - Standard qualitativi, caratteristiche in base all'età di fruizione, strumenti di informazione.

• Eros Miari, A che libro giochiamo? - Metodi, strategie, mediazioni dell'adulto per favorire l'interesse per la lettura a scuola e fuori delle scuole.

• Paola Zannoner, Come si costruisce un percorso di lettura – Chiare, semplici indicazioni sul modo migliore per tendere, intorno a un tema, una fitta rete di riferimenti letterari.

L'altro catalogo di cui parlavo all'inizio, “Libri per Ragazzi”, si presenta colorato e strutturato in modo più sintetico. Qui troviamo un sommario che ordina le varie collane (ad una prima analisi, diciamo la verità, sembrano un po' troppe...), e decine di pagine fitte di titoli, senza sommario, e prezzi; con l'illustrazione di numerose copertine a colori, riproposte ai margini delle pagine in formato “francobollo”. Un singolarità di questo catalogo consiste nella presenza del codice a barre accanto ad ogni titolo; se tale codice ha un qualche rilievo ai fini della catalogazione, non sappiamo dirvelo (sarebbe bello...): credo piuttosto che si tratti di uno strumento pensato per il libraio.

In conclusione. Quelli della Mondadori sono cataloghi e non guide, utili quindi per perfezionare gli acquisti, ricavandone dati certi per le nostre liste, ma forse troppo scarni e sintetici per consentire una valutazione più complessiva sull'offerta Mondadori Junior, capace di orientare realmente il docente-bibliotecario.

(C.I.; 18 marzo 2001)