Corso-Concorso Dirigenti Scolastici 2005
(Decreto del Direttore Generale 22 novembre 2004 - in
GU 4^ serie speciale, n° 94 del 26 novembre 2004)

REGIONE MOLISE

Lettera sorteggiata per l’orale:

Saggio

Traccia assegnata
La società contemporanea assiste, quasi quotidianamente e sempre più impotentemente, a fenomeni di violenza commessi da giovani in cerca di emozioni e alternative alla routine, che giungono a disprezzare il valore stesso della vita propria e altrui.
Esponga il candidato quali strumenti di conoscenza della popolazione utente e del territorio in cui insiste l'istituto scolastico, che si trova a dirigere, ritiene utile mettere in atto e quali modalità educative e formative reputa più idonee per agevolare la riscoperta dei valori sui quali deve fondarsi ogni convivenza civile e democratica.

Tracce non assegnate
1.
2.

Traccia assegnata
La valorizzazione della professionalità docente è determinante per l'efficacia e la qualità dell'attività didattica.
Elabori il candidato un progetto mirante ad individuare i criteri, le modalità e gli stili di direzione da adottare da parte di un dirigente scolastico nella realizzazione di un'idonea iniziativa di formazione del personale docente sulla base dei seguenti dati:
- Istituto scolastico d'istruzione secondaria superiore;
- Situato in un centro di media dimensione;
- Numero di studenti: n. 1000 (mille);
- Docenti n. 98 unità.