Corso-Concorso Dirigenti Scolastici 2005
(Decreto del Direttore Generale 22 novembre 2004 - in
GU 4^ serie speciale, n° 94 del 26 novembre 2004)

REGIONE PUGLIA

Lettera sorteggiata per l’orale: Y

Saggio

Traccia assegnata
Apprendere nella complessità richiede nuove interpretazioni dell’azione formativa. Il candidato illustri come le recenti riforme organizzative e ordinamentali della scuola hanno modificato ruoli e compiti nel sistema scolastico soffermandosi a tratteggiare la figura del dirigente scolastico nelle sue potenziate competenze e responsabilità.
Il saggio dovrà consistere in un percorso espositivo-argomentativo, sintetico, coerente, pertinente, personale.

Tracce non assegnate
1.
2.

Progetto

Traccia assegnata
La centralità della persona che apprende si colloca nella dimensione locale in cui sviluppa relazioni, valori, rappresentazioni. Nell’intento di favorire la crescita culturale del territorio rendendo effettivo l’esercizio del diritto all’apprendimento lungo tutto l’arco della vita in funzione della cittadinanza attiva, l’istituzione scolastica decide di promuovere iniziative di alfabetizzazione, di rialfabetizzazione sui nuovi saperi, di riqualificazione sulle competenze richieste dalla società della conoscenza. La comunità territoriale di appartenenza dell’istituzione scolastica è caratterizzata da un tessuto sociale disgregato con alti livelli di disoccupazione ed elevati tassi di abbandono.
Il candidato, dopo aver scelto il tipo di scuola in cui si opera, predisponga un progetto che descriva attori, fasi, strumenti dell’offerta formativa. Espliciti i risultati attesi in termini di apprendimenti disciplinari, di abilità trasversali e di ricaduta culturale sul territorio.

Tracce non assegnate
1.