Corso-Concorso Dirigenti Scolastici 2005
(Decreto del Direttore Generale 22 novembre 2004 - in
GU 4^ serie speciale, n° 94 del 26 novembre 2004)

REGIONE TOSCANA

Lettera sorteggiata per l’orale:

Saggio

Traccia assegnata
I modelli scolastici tradizionali necessitano di essere innovati perché altre agenzie elaborano ed integrano la trasmissione di saperi e definiscono gli stili di vita. Il candidato esamini la complessità del contesto nel quale opera l’istituzione scolastica e illustri gli obiettivi fissati a livello comunitario per i sistemi di istruzione e formazione.

Tracce non assegnate
1.
2.

Progetto

Traccia assegnata
Il candidato, dopo aver analizzato il contesto nel quale opera, predisponga un progetto diretto a promuovere nuove attività per potenziare il rapporto tra scuola, istituzioni, enti e associazioni, idonee a favorire l’effettiva partecipazione alla fase propedeutica alla stesura del piano dell’offerta formativa.
Il candidato, definito il programma di intervento, illustri gli aspetti innovativi del progetto ed i criteri necessari per verificare i risultati attesi.

Tracce non assegnate
1.