Corso-Concorso Dirigenti Scolastici 2005
(Decreto del Direttore Generale 22 novembre 2004 - in
GU 4^ serie speciale, n° 94 del 26 novembre 2004)

REGIONE VENETO

Lettera sorteggiata per l’orale:

Saggio

Traccia assegnata
L'attività di progettazione si esercita nella scuola a diversi livelli: organizzativo, didattico, collegiale e individuale.
Il candidato, anche attraverso riferimenti normativi, individui le dinamiche che si attivano sui diversi piani e cerchi di stabilirne i possibili collegamenti.

Tracce non assegnate
1.
2.

Traccia assegnata
Si immagini di prendere servizio in un istituto scolastico di una città capoluogo con un corpo docente culturalmente eterogeneo ma sufficientemente aggiornato da dimostrare sensibilità verso i problemi delle propria qualificazione professionale.
Il candidato precisi attraverso quali modalità e procedure si proponga di corrispondere alle esigenze di valorizzazione della professione docente, con un progetto di autoformazione che preveda l'elaborazione, da parte degli insegnanti del suo istituto, di un codice deontologico.
Condizioni e risorse contestuali:
- la resistenza di una parte dei docenti ad affrontare tali argomenti;
- la scarsa conoscenza delle tematiche etiche;
- le aspettative delle famiglie e degli alunni in merito al comportamento docente.

Tracce non assegnate
1. Si immagini di prendere servizio in un istituto scolastico in cui i docenti rivelino alcune difficoltà nello stabilire rapporti con le famiglie e più in generale con il territorio.
Il candidato precisi in che modo e con quali procedure proponga ed elabori un progetto che apra la scuola alle risorse esterne contestuali, tenendo presenti:
- scarsità delle risorse economiche;
- corpo docente poco sensibile alle problematiche extrascolastiche;
- famiglie non sempre coinvolte nel processo educativo scolastico dei figli.
2. Si immagini di prendere servizio in un istituto scolastico di una cittadina periferica di un distretto industriale ad alto tasso occupazionale, in presenza di una utenza eterogenea, comprensiva di studenti provenienti da famiglie disagiate e/o immigrate II candidato precisi attraverso quali modalità e procedure sia possibile proporre ed elaborare un progetto formativo riguardante l'orientamento, tenendo conto di:
- bisogni formativi dei ragazzi;
- aspettative delle famiglie;
- risorse del territorio;
- preparazione pedagogico didattica degli insegnanti.