presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/5
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

>Mi sono abilitata nel 1990/91 per Educazione musicale nella Scuola Media e nella scuola secondaria di II grado. Non ho mai fatto neanche un giorno di supplenza. Cosa mi consiglia? Rifare di nuovo il Concorso?
E' vero che la mia disciplina è stata cancellata dalle procedure concorsuali pochi giorni fa?

>Sì.

>Ho superato l'ultimo concorso magistrale ma, poichè l'O.M. relativa ad incarichi e supplenze era uscita pochi mesi prima non ho mai potuto aggiornare, da allora, il mio punteggio. Ora che saranno banditi i nuovi concorsi, le graduatorie per incarichi e supplenze saranno aggiornate prima o dopo?

>No.

>Il servizio prestato in maniera volontaria per ore di doposcuola in corsi organizzati dagli enti locali, in assenza di versamenti contributivi, può essere valutato ai fini dell'inserimento in graduatorie di incarico e supplenze?

>No.

>Laureata in Lingue e Lett. Straniere nel '93 (Inglese), intendo partecipare' al prossimo concorso ordinario (classi 45/A e 46/A). Mi sono diplomata all'estero (Australia), ed ho ottenuto l'equipollenza in liceo linguistico dal Provveditorato. Mi sembra di capire che potrei ambire a diventare lettore madrelingua d'inglese, ma non capisco cosa sia "l'accertamento di titoli professionali" da presentare in congiunzione con il diploma di isituto superiore.

>Lei ha il titolo, ma il concorso relativo non è ancora stato bandito.

>Volevo gentilmente sapere gli abilitati della sessione riservata, cioè di quelli che saranno ammessi al corso-concorso, nel momento in cui saranno inclusi nella graduatoria permanente scavalcheranno, in ragione del servizio prestato, (il 90% grazie alle attestazioni di servizio nelle scuole private, perchè solo loro hanno lavorato in questi anni) quelli che, come me, sono inclusi nella graduatoria permanente solo perchè hanno superato due concorsi ai sensi del DM 23.3.90 (nel mio caso 029A e 030A) e non hanno fatto molto servizio?

>No.

 >Abbiamo noi, ablitati ai sensi del DM 23.3.90, precedenza rispetto costoro?

>Sì.

>Ho letto che il servizio di insegnamento prestato presso un istituto privato legalmente riconosciuto con contratto di collaborazione coordinata e continuativa soggetto, quindi, al contributo del 10%, non darebbe luogo ad attribuzione di punteggio ai fini dell'inserimento nelle graduatorie.

>E' vero.

>Sarà possibile sostenere il concorso in una regione diversa da quella di residenza?

>Sì, dove si vuole.

>Si può, ad abilitazione avvenuta, iscriversi alla lista abilitati della propria regione (parlo ovviamente della sola abilitazione, non dell'ingresso in ruolo che è ovviamente legato alla regione dove si è sostenuto il concorso)?

>Sì.

>Non riesco a trovare nessuna informazione riguardante il programma richiesto per il concorso ordinario relativo alla classe di concorso 035A Elettrotecnica ed applicazioni. Potete aiutarmi?

>D.M. 357/98, regolarmente su E&S (chi sa cercare, trova).

>Insegno di ruolo alle elementari, ma sono laureata in Lettere, per passare alle superiori devo partecipare obbligatoriamente al concorso ordinario? Non rientro nel corso-concorso pur avendo più di 360 giorni di insegnamento alle elementari?

>Per forza partecipare all'ordinario.

>In relazione alla possibilità prevista con la modifica dell'art. 400 comma 15 del testo unico di poter sostenere una prova integrativa di informatica vorrei sapere:
- su quale programma verterà la prova
- quanto punteggio assegnerà al candidato
- sara sostenibile già dai prossimi concorsi
- qualunque informazione o riferimento per saperne di più

>Gli attuali concorsi sono stati banditi con la vecchia normativa. Quando verranno banditi i nuovi ne sapremo di più.

>Secondo voi quando verrà pubblicata la Legge sul precariato?

>Dopo Pasqua.

>Ho conseguito il diploma magistrale con 60/60 la valutazione relativa è di 11 punti o di 9?

>Sei.

>Sono laureato in sociologia (1984) e ho insegnato come S.A. fino al 1995 sulla classe A19 (discipline Giuridiche etc.). E' possibile con la mia laurea partecipare al concorso riservato in base alla nuova normativa per le classi di concorso?

>Sì.

>Avendo prestato servizio negli anni 93/94 e 94/95, con un totale di 360 gg, vorrei sapere se rientro nel concorso riservato ai precari, grazie.

>Sì.

>Sono un'insegnante di ruolo di educazione fisica nella scuola media, passata di ruolo con la legge 270.Posso partecipare ai prossimi concorsi ordinari? (nella mia regione ( l' emilia-romagna ) devo fare riferimento al provveditorato di Ferrara e io sono di ruolo a Bologna). Io parteciperei a questo concorso solo per ottenere i 12 punti in graduatoria.

>Sì.

>Sono iscritta alle graduatorie provinciali di Torino, dove sono attualmente residente, per matematica e matematica applicata.
Prevedento di trasferirmi in Puglia da qui a due anni, sono costretta a concorrere a Torino, dove per altro non ho insegnato neanche un giorno?

>Per il corso-concorso, sì. Per quanto riguarda gli ordinari invece lì dove i concorsi sono banditi (a te la scelta).

>Sono un "professore a contratto" di una Università di Medicina e insegno Inglese Scientifico al Diploma Universitario di Tecnico Sanitario Biomedico da circa 6 anni. Sono iscritta alla graduatoria per non abilitati, ma questo insegnamento non mi è stato riconosciuto anche se esiste un DDL che riconosce questo insegnamento. Insegno, sempre Inglese, anche in un asilo privato. Sono in possesso della Laurea in Lingue e Lett. Straniere Moderne, presa nell'anno accademico 1989/90, ho la Laurea in Lettere Moderne presa nell'anno accademico 1997/98, posseggo il Diploma di Licenza Liceale Classica e Diploma Magistrale, infine ho il Diploma di Specializzazione in Fondamenti di Didattica presa all'Università "La Sapienza".
Sono un precario?

>In che senso? Se è per partecipare al corso-concorso, ti manca il requisito del servizio.

 >Quale concorso devo fare?

>Quello ordinario.

>Graduatorie. Tanti tipi, tanti (di più!) nomi. Per chi sta cercando di capire come funzionano le cose, questo genera un po' di confusione:
- regionali/provinciali,
- interne alle scuole,
- per abilitati,
- per non abilitati,
- del doppio canale,
- di merito,
- per soli titoli,
- permanenti,
- ...
E' possibile mettere un po' d'ordine e chiarire una volta per tutte:
a) quante e quali graduatorie ci sono attualmente?

>merito, soli titoli e per supplenze

>b) quante e quali graduatorie ci saranno in seguito all'approvazione del DdL 932?

>merito, permanenti

>c) quante e quali graduatorie ci saranno in seguito alla pubblicazione del bando di concorso?

>vedi punto b)

>d) quante e quali graduatorie ci saranno in seguito all'espletamento dei concorsi?

>vedi punto b)

>e) come vengono trasformate (se non vengono soppresse) le graduatorie di cui al punto a) in quelle ai punti successivi?

>merito: nessuna modifica
soli titoli: in graduatoria permanente (vedi ddl 932-B)
supplenze: soppresse (vedi ddl 932-B)

>A seguito del depennamento da parte del Provveditore e della successiva richiesta (Febbraio '99) di reimmissione nella graduatoria provinciale dei non abilitati, è consigliabile ripresentare la domanda ai presidi?

>No.

>Sono docente precaria in lingua straniera (inglese), abilitata all'insegnamento nelle scuole medie inferiori.
Vorrei sapere se, per poter ottenere anche l'abilitazione per le superiori, la sottoscritta debba sostenere l'esame abilitante (o il corso-concorso) per l'insegnamento nelle scuole medie-superiori (lingua e civiltà inglese).

>No, perché risulti già abilitata.

>Sono in possesso di un titolo di studio "Grafic Designer" conseguito in una università tedesca, sono cittadino italiano e vorrei sapere se con il mio titolo posso partecipare al concorso per cattedre alle superiori.

>L'equipollenza dei titoli viene stabilito dalle Università italiane, per cui è lì che ti devi rivolgere.

>Secondo l'allegato 1 al bando di concorso (anche se ancora non ufficiale), risulta che nella regione Emilia-Romagna non verrà bandito il concorso di Elettronica. Ci può essere l'eventualità che, non essendoci cattedre a disposizione in tale regione, non venga istituito nemmeno il relativo corso abilitante?

>No.

>In tal caso, avendo sempre insegnato nella classe di concorso di "Elettronica", posso scegliere di partecipare al corso abilitante in una qualunque delle altre classi di concorso cui posso accedere grazie al mio titolo di studio? (ad esempio Matematica applicata).

>Sì.

>Se sì, il punteggio attribuito al concorso riservato relativo al servizio prestato è da considerarsi per intero oppure dimezzato?

>Cito:
(...) per gli anni d'insegnamento prestati nelle medesime classi di concorso o posto di ruolo nella misura sotto indicata, fino ad un massimo di punti 20:
- per ogni anno di insegnamento 1,8 punti;
- per ogni mese o frazione di almeno 16 giorni (fino a un massimo di punti - 1,8) punti 0,3.

>Nell'ipotesi di frequentare il corso a Bologna, sono poi obbligato a sostenere il concorso riservato nella Regione Emilia Romagna (con relativa iscrizione nella gradutaoria della regione), oppure posso scegliere la regione dove effettuare tale concorso?

>Non essendo lei inserito nelle graduatorie per supplenze, potrà partecipare in una proivincia a sua scelta.

>Ho insegnato con incarico annuale del provveditore nella provincia di Milano negli anni scolastici dal 1983/84 fino al 1992/93 compreso nelle scuole superiori (diritto ed economia). Non sono abilitata. Mi sono trasferita nell'agosto 1993 in provincia di Pesaro e malgrado la mia iscrizione nelle graduatorie di questa provincia, non ho piu' fatto un giorno di supplenza.
Secondo la normativa sul corso-concorso abilitante, non potrei partecipare perche' non ho maturato 180 giorni negli anni dal 1994/95 in poi.
Considero questo molto ingiusto e vorrei sapere cosa potrei fare per oppormi: presentare domanda ugualmente e fare ricorso quando sara' respinta?

>Questa è una strada, anche se le possibilità di successo sono molto ma molto scarse (in Italia comunque non si sa mai, anche perché non esiste in questo Paese certezza del diritto).

>Sono in possesso della laurea in Economia e Commercio che mi permette di accedere alla classe di concorso 19/A: discipline giuridiche ed economiche, e non sono inserita in graduatorie provinciali permanenti. Nel mio piano di studi (indirizzo aziendale), non è inserito l'esame di diritto commerciale e in base alle nuove tabelle non potrei accedere a tale classe di concorso. Vorrei gentilmente sapere se nel mio caso, è prevista la proroga. Io mi sono laureata nel marzo 1998.

>Per poter insegnare diritto devi aver seguito un determinato piano di studi.

>Ho letto con attenzione tutta la documentazione finora disponibile, e le esaurienti risposte date nel vostro elenco di FAQ, ma ho ancora qualche dubbio che non mi lascia dormire la notte... Questo e' il mio stato di servizio (sono laureata in Lingue e letterature straniere): A.S. 94/95 dal 20/6 al 15/7: membro aggregato per le classi A246 e A346 (nomina del Preside) A.S. 95/96 dal 26/9 al 15/7: insegnante di francese in un ITG legalmente riconosciuto (contratto: lavoro dipendente, incarico annuale). Partecipazione agli esami di idoneità. A.S. 96/97 dal 1/10 al 21/10: insegnante di francese in un ITG legalmente riconosciuto (contratto: lavoro dipendente, incarico annuale). Partecipazione agli esami di idoneità. A.S. 96/97 dal 22/10 al 11/7: rinuncia per altro incarico e passaggio - sempre come insegnante di francese - all'ITC dello stesso istituto legalmente riconosciuto (contratto: lavoro dipendente, incarico annuale). Partecipazione agli esami di idoneità. A.S. 97/98 dal 24/9 alla metà di luglio: insegnante di francese in un ITC legalmente riconosciuto (contratto: collaborazione coordinata e continuativa, con versamento del 10% all'INPS). Partecipazione agli esami di idoneità. A.S. 98/99 dal 14/9 ad oggi: insegnante di francese in un ITC legalmente riconosciuto (contratto: collaborazione coordinata e continuativa, con versamento del 10% all'INPS). E' prevista la mia partecipazione agli esami di maturità, come membro di francese e di inglese. Questi i miei dubbi: sulla bozza dell'OM relativa ai corsi abilitanti leggo: 17. I certificati rilasciati da scuole ed istituti non statali, comprovanti il servizio di insegnamento prestato e il tipo di rapporto di lavoro costituito, devono indicare gli estremi ... del decreto di riconoscimento. Detti certificati devono indicare l'ente a cui sono stati versati i contributi di assistenza e previdenza ovvero le disposizioni normative che escludano l'obbligo dell'adempimento contributivo.
>Il versamento del 10% all'INPS mi garantisce la valutazione del servizio prestato?

>Non collaborazione continuativa, ma rapporto di lavoro dipendente. Questo è quello che viene valutato e che rappresenta titolo di servizio utile per accedere al corso-concorso riservato.

>Se cosi' non fosse, sono sufficienti i due anni scolastici in cui ho prestato servizio con contratto di lavoro dipendente a raggiungere i 360 giorni/180giorni necessari?

>Sì.

>Posso aggiungere, credo, anche i 25 gg. della maturità 94/95 e quelli che accumulero' partecipando alla prossima sessione degli esami di maturità.

>Sì. Per la maturità di quest'anno non credo, dal momento che la legge verrà approvata prima.

>I "periodi di congedo ordinario" per i quali va allegata certificazione sono quelli per i quali sia stato necessario nominare un supplente temporaneo o vanno "giustificate" anche le assenze di uno-due giorni che non hanno dato luogo alla nomina di supplenti?

>Quello che fa testo è la durata della nomina.

>É vero che dopo il concorso riservata verrá fatta una graduatoria e verranno assegnate le cattedre prima a coloro che hanno lavorato nella scuola statale e poi a quelli che hanno lavorato nella scuola privata?

>Assolutamente no.

>Sono laureato in Economia e Commercio dal 1993 e ho svolto 3 anni di insegnamento presso un istituto privato legalmente riconosciuto, nella classe di concorso A019 (discipl. giuridiche ed economiche). Posso partecipare al concorso riservato per una classe diversa? (per es. A017?)

>Sì.

>Sono un'insegnante precaria dal 1993. Sto naturalmente aspettando con ansia il bando per i corsi abilitanti.
Ora sono al secondo mese di gravidanza e, visti alcuni problemi, forse sarò costretta a ricorrere alla maternità anticipata (quella obbligatoria inizierà a Settembre 99 ).
Domanda: Corro il rischio che sul bando sia indicata la IMPOSSIBILITA', per chi si trovi in maternità anticipata, alla partecipazione a tali corsi ?

>Assolutamente no, anche se alle prove dovrà comunque presentarsi.

>Sono laureata in Lettere Moderne dal '97, non ho fatto le magistrali quindi presumo di poter insegnare solo nelle scuole superiori.
Non ho fatto nemmeno Geografia e leggendo i decreti non capisco se posso partecipare ala concorso per insegnare Italiano e Latino (Classi 43, 50, 51, 52 A ???)

>Ci vuole la geografia

>Inoltre ho fatto 2 annualità di Storia dell'Arte e ho visto che la clase e' la 61A ma in qual ambito disciplinare si trova?

>In nessun ambito disciplinare

>Il concorso si deve fare solo nel provveditorato dove c'e' posto o vale per tutta l'Italia?

>Solo per le regioni in cui è stato bandito.

>La preferenza attribuita agli abilitati nelle graduatorie permanenti - oltre ad essere sostenuta da ragioni logiche - ha allo stato qualche possibilità di realizzarsi?

>Sì.

>Sono diplomata ISEF ed ho conseguito nel ' 90 l'abilitazione all'insegnamento per la scuola media e superiore. Risiedo a Pescara e non sono MAI stata chiamata per supplenze pur avendo fatto le domande necessarie.
Sono assolutamente digiuna delle varie normative in materia, ma leggendo le Vostre FAQ mi sembra di aver capito che rifare il concorso ordinario aumenta le chance di avere una cattedra. Considerato che e' un sacrificio non indifferente per chi, come me, ha figli e 36 anni e sembra assurdo dover risuperare prove gia' sostenute brillantemente dieci anni fa, Le faccio la fatidica domanda da 1 milione di $: vale la pena?
Nel caso in cui mia moglie decidesse di non fare il concorso, e' il caso di accantonare ogni speranza?

>Sua moglie non può fare il concorso ordinario, per la semplice ragione che non verrà bandito, non prevedendo il Ministero nessuna cattedra disponibile nel triennio 1999/2001 in nessuna regione d'Italia (pensi che sono ancora in piedi le graduatorie nazionali previste da una legge dell'88).
Possibilità di entrare in ruolo in Educazione fisica: vicine allo zero.

>Sono un insegnante abilitata non di ruolo all'ultimo Concorso ordinario del 1990 nella classe di concorso A043 prima di allora (1988/89) ho insegnato un anno nello stato (classe A043 da non abilitata) e in una scuola legalmente riconosciuta fino al 1996 (classe A050 dove non ho tuttora l'abilitazione). Dall'anno scolastico 96/97 ho avuto nomine annuali dal Provveditorato: un anno nella A050 e per due anni di seguito fra cui quello in corso nella A043. Non faccio parte delle graduatorie del doppio canale, in quanto quando si sono riaperte, non avevo i requisiti.
Ora, mi chiedo: quale concorso devo fare ?

>Al riservato per conseguire un'abilitazione (una sola) cui ti dà accesso il tuo titolo di studio (filosofia, latino, latino e greco, storia dell'arte, geografia, ecc.). Agli ordinari per acquisire tutte le abilitazioni cui il tuo titolo di studio di dà accesso.

>Quello ordinario per migliorare il mio punteggio nella A043 o quello riservato per prendere l'abilitazione anche nella A050?

>Sei già abilitata anche per la 050A

>Se saro bocciata ai concorsi, che ne sara' di me?

>Ti inserirai nella graduatoria permanente di 043A/050A

>Quando potro' far valere gli ultimi 4 anni di servizio, nel punteggio del Concorso o solo alla riapertura delle graduatorie (cioe mai)?

>Le graduatorie per supplenze non si riaprono, perché verranno abolite.

>Che possibilità ho di essere immessa in ruolo dalla graduatoria permanente avendo solo l'abilitazione visto che non ho intenzione di partecipare ai concorsi (ho 43 anni).

>Dipende da quanti saranno gli aspiranti e dai posti che si renderanno disponibili nei prossimi anni nelle province in cui deciderai di inserirti

>Sono precaria da otto anni, laureata in Matematica ho insegnato ad anni alterni e a volte contemporaneamente nelle classi di concorso di Matematica e Matematica e Fisica (in questa classe di concorso ho insegnato in un Liceo Artistico legamente riconosciuto esattamente otto anni e sette anni fa contemporaneamente a Matematica nella scuola pubblica); al momento della stesura delle ultime graduatorie (4 anni fa) optai,ahime', per mettere il punteggio di due anni tutto su Matematica invece che su Matematica e Fisica...di fatto, poi, non ho piu' potuto insegnare su questa classe di concorso con l'inserimento degli ingegneri ed ho ripiegato su Matematica e Fisica; potrò, al momento dei concorsi riservati, considerare anche quel periodo in cui ho insegnato Matematica e Fisica anche se attualmente questo punteggio non compare nelle graduatorie?

>Sì.

>Sono una ragazza di Palermo in possesso del diploma di pianoforte classi di concorso 31/A e 32/A. Saranno banditi i concorsi per queste classi?

>No.

>Con riferimento alla situazione dei docenti di R.O. vincitori di concorso per la cattedra di "topografia generale" (72/A), che a causa della riduzione delle classi negli istituti tecnici per geometri sono stati dichiarati in soprannumero e conseguentemente introdotti nella graduatoria D.O.P. ed utilizzati dal Provveditore su altre cattedre affini, si chiede se sono state emanate eventuali disposizioni in merito, con particolare riferimento alla DDL 932-B, al fine di regolarizzarne la posizione.

>Potrai partecipare alla riconversione organizzata dal MPI (E&S darà conto dei corsi attivati quest'anno) ed eventualmente acquisire altra abilitazione partecipando al corso-concorso riservato (non appena approvato il ddl 932-B).

>Sono una neo laureata in lettere. Desidero sapere se sostenendo gli esami concorsuali nella regione in cui risiedo (Sardegna) posso successivamente iscrivermi nella graduatoria di un'altra regione, senza che cio comporti penalizzazioni nel punteggio.

>Si è inseriti nella graduatoria di merito della regione in cui si partecipa al concorso. In seguito, avendone i requisiti (abilitazione e servizio) potrai inserirti nelle graduatorie permanenti di altre province, in coda però rispetto a coloro che sono già inclusi.

>Vorrei sapere se l'abilitazione ottenuta dal concorso può considerarsi valida nei paesi della comunità europea.

>I sistemi di reclutamento sono diversi. L'unica cosa di cui è possibile stabilire l'equipollenza sono attualmente solo i titoli di studio.

>Sono un docente di matematica ed informatica e dal 1995 lavoro presso una scuola superiore legalmente riconosciuta con ritenuta d'acconto; vorrei sapere se il versamento di detta percentuale dà diritto al corso-concorso per l'abilitazione avendo sicuramente superato i 360 (e 180) giorni, oppure dovrò partecipare al concorso ordinario: ho avuto risposte contrastanti dai sindacati.

>Devi partecipare al prossimo concorso ordinario.

>Nel 1983, poco dopo la laurea, ho partecipato al concorso a cattedre conseguendo l' abilitazione per la classe di concorso 050. Dal 1984 insegno presso una scuola privata parificata. Negli a.s. 1996/97 1997/98 1998/99 ho ricevuto incarichi a tempo determinato dal Provveditorato agli Studi di Bari. Vorrei sapere cosa devo fare. Partecipare al concorso riservato?

>Per acquisire altre abilitazioni, sì.

>Partecipare al concorso vero e proprio?

>Per la stessa classe di concorso, in quelle regioni in cui è prevista disponibilità di posti, aumenta le chanches per poter entrare in ruolo.

>Per l'inserimento dei precari nelle graduatorie permanenti è necessario il conseguimento della abilitazione. Vorrei sapere quale punteggio viene assegnato all'atto dell'inserimento (il punteggio conseguito nel concorso?) e come vengono successivamente aggiornate tali graduatorie. A parità di punteggio conseguito, l'abilitazione del concorso riservato e equipollente a quella del concorso ordinario?

>Aspettiamo di leggere i bandi.

>Gradirei sapere come funzioneranno le supplenze senza graduatorie.

>Verrà utilizzata la graduatoria permanente (ex graduatoria per soli titoli).

>Sono un'italiana residente all'estero e da 4 anni insegno come supplente annuale presso la scuola europea di Bergen, in Olanda. Sono interessata ad ottenere l'abilitazione italiana per le mie materie (matematica, fisica, matematica e scienze) e mi iscrivero`al prossimo concorso generale.
Vorrei pero`sapere se con i miei requisiti posso partecipare anche al concorso riservato ed eventualmente per quali discipline. Le Scuole Europee sono istituti finanziati dalla Comunita`Europea, il titolo rilasciato (baccalaureat europeo) e` riconosciuto dalle universita` italiane ed equiparato alla maturita`: i ragazzi che hanno frequentato la scuola media inferiore del nostro istituto possono iscriversi a qualsiasi istituto superiore italiano.
Io ho insegnato le seguenti materie:
- 1995-1996 4 ore di matematica e 4 ore di scienze nella media inferiore
- 1996-1997 4 ore di matematica e 4 ore di scienze nella media inferiore
- 1997-1998 4 ore di scienze nella media inferiore e 2 ore di fisica nel biennio suoperiore
- 1998-1999 4 ore di fisica nel biennio superiore.
Nel caso io possa partecipare al concorso riservato, i certificati di servizio rilasciati in italiano dalla mia scuola devono essere autenticati dal consolato?

>Se non hai la nomina del MAE il tuo servizio non è utile per partecipare al corso-concorso riservato.

>Insegno Disegno e Storia dell'arte da tre anni in un Istituto legalmente riconosiuto a Napoli ma non sono iscritta in una alcuna graduatoria per le supplenze se non per Disegno e modellazione odontotecnica a Brescia. Posso partecipare al corso-concorso per Disegno e storia dell'arte a Napoli o a Roma?

>A Napoli.

>Chi partecipa al corso-concorso può partecipare anche al concorso ordinario per la stessa classe di concorso?

>Sì.

>In quali istituti si insegna Tecnologia e Disegno tecnico 71/A?
E' una nuova classe di concorso, per cui non ci sono abilitati?

>Negli istituti tecnici.
Nasce dalla fusione di altre classi di concorso.

>Ecco la mia eterna odissea!
- dall'anno scolastico 1985/86 al 1988/89 complessivi giorni di servizio 157
- anno 1993/94 giorni 130
-dall'as 1994/95 al 1997/98 giorni 101
- Totale giorni 388
- Anno in corso giorni 23
Tengo a precisare, e sottolineo con fermezza, giorni di servizio tutti prestati in scuole pubbliche e non private.
Giusto quanto sopra e considerato che ho conseguito due abilitazioni, tengo a precisare due, (029A e 030A ed. fisica scuole medie e scuole superiori), quale sorte mi attende secondo il ddl 932 (reclutamento del personale scolastico) al momento approvato al Senato e in che situazione mi troverò nella graduatoria permanente?

>Se sei già incluso aggiornerai il tuo punteggio, consolidando la tua posizione (i neoabilitati non potranno comunque passarti davanti).
Puoi partecipare comunque ai prossimi ordinari, in quelle regioni in cui il concorso è bandito perché sono previste disponibilità di posti nel prossimo triennio.

>Insegno matematica nella scuola secondaria da cinque anni, con abilitazione all'insegnamento di Informatica, conseguita con il precedente concorso ordinario.
Volendo partecipare al prossimo concorso per conseguire l'abilitazione in Matematica, come verranno valutati la precedente abilitazione?

>Fino ad un massimo di punti tre.

>e la relativa inclusione in graduatoria di merito?

>Fino ad un massimo di punti 1.

>Sono un professore di ruolo inviato dal MAE a Belo Horizonte in una Scuola Privata Legalmente Riconosciuta. Circa 20 professori non di ruolo italiani insegnano qui da 2-3 anni. Leggendo la Vostra Bozza relativa ai Corsi abilitanti leggiamo (art.2 comma 3): Il servizio prestato nelle istituzioni scolastiche italiane all`estero é utile se effettuato con atto di nomina dell`Amministrazione degli Affari Esteri.
Se capisco bene tutti i nostri insegnanti non avranno diritto. Se cosí é mi pare una grave ingiustizia nei confronti di seri (anche se giovani) professionisti che hanno dato il loro contributo allo sviluppo di scuole italiane (grandi) all`estero. La prego di farsi interprete di questo disagio.

>Gireremo la sua nota alle sedi competenti.

>Ho un quesito da porvi: insegno da due anni in un istituto privato legalmente riconosciuto. Sono pagata a ritenuta d'acconto con il versamento del 10% per l'inps: vale il punteggio?

>No.

>Mi scuso per la banalità della domanda. Sono laureatain economia e Commercio (1996). le classi di concorso cui potri partecipare sono la 17/A, la 19/A e la 48/A. E' giusto?

>Anche 39/A GEOGRAFIA, purché si abbia seguito uno specifico piano di studi.

>Vorrei inoltre sapere se avete intenzione di inserire sull sito dei riferimenti bibliografici per la preparazione agli scritti.

>Ci stiamo pensando.

>Sono un insegnante abilitata con l'ultimo concorso (1995) di scuola elementare.Attualmente insegno in una scuola privata parificata. Vorrei sapere se ai fini dell'inserimento nella graduatoria permanente(ex doppio canale) mi varranno riconosciuti come punteggio gli anni di servizio (quattro anni) prestati nella scuola privata.

>Fino ad oggi no, ma alla luce del 932 questo servizio dovrebbe essere riconosciuto.

>Se non è cosi mi sembra una contraddizione ed una penalizzazione per quanti come me hanno questi requisiti, visto che la partecipazione alla sessione riservata (ddl 932) e' vietata a coloro già in possesso di abilitazione.

>Non è vero.

>Sono un giovane di 28 anni laureato in matematica nel 1995. Negli anni scolastici 1996/97 e 1997/98 ho prestato servizio nella scuola come commissario esterno per gli esami di maturita'. Ai fini dell'ammissione alla sessione riservata ai precari, e' possibile sommare a questi "servizi" il servizio militare?

>In costanza d'impiego, sì.

>Vorrei che vi esprimeste sulla situazione dei docenti abilitati non ancora inseriti nel doppio canale. Siamo forse pochi in giro per l'Italia, alcune centinaia magari ma certo non centinaia di migliaia!
Forse per questo non veniamo considerati Precari, o meglio non veniamo considerati e Basta! Eppure abbiamo fatto un concorso ed aspiriamo all'iserimento nelle graduatorie permanenti con precedenza rispetto ai nuovi abilitati! Vi chiedo allora - a nome di tutti gli abilitati tapini:
1) Credete che la nostra richiesta di inserimento nelle graduatorie permanenti con precedenza rispetto ai nuovi abilitati sarà esaudita?

>La logica lo vorrebbe.

>2) Potremo inserirci immediatamente - a seguito dell'approvazione del ddl 4754 - in tale graduatorie, avendone già il diritto ovvero dovremo attendere anche che migliaia di altri colleghi si abilitino?

>Le graduatorie dovrebbe essere aggiornate subito.

>Potro` sclegliere una qualsiasi provincia o solo quella della mia regione come per il nuovo concorso ordinario?

>Qualsiasi provincia (per cui è prevista l'indizione del concorso)

>Da non abilitato potevo avere incarichi per entrambe le lingue (la prima quadriennale, la seconda biennale) nelle due classi di concorso. Per mantenere la stessa possibilità col futuro ordinamento, dovrei partecipare al concorso ordinario per entrambe le lingue?

>Se non sei già abilitato, sì.

>Potrei cortesemente sapere se si svolgeranno i corsi-concorsi per la classe 75/A e 76/A? E dove?

>Non saranno banditi gli ordinati, ma solo il corso-concorso, in ogni provincia.

>Sono laureata in lettere e in possesso dei 360 gg. di servizio nella scuola secondaria.
A quale concorso posso partecipare?

>Se dei 360 almeno 180 sono stati prestati dal 94/95 ad oggi, hai i requisiti per partecipare al corso-concorso riservato.

>Per quali discipline?

>Dipende da quando ti sei laureata e dal piano di studi eventualmente seguito.

>Quali sono i requisiti per far parte del precariato?

>Non essere di ruolo.

>Il bando di concorso che uscirà il 13 aprile interessa anche i corsi-concorsi?

>No, solo gli ordinari.

>Vivo in una situazione di "semi-precariato" nel senso che sono stata immessa in ruolo il 2-11-1998 per l'insegnamento di Scienza degli Alimenti (57/A) presso una scuola media superiore (I.P.S.S.A.R.), ma il 13-11-1998 ho ricevuto revoca della nomina da parte del Provveditore agli Studi, per ridistribuzioni di posti tra le graduatorie. A seguito di ricorso al TAR sono stata riammessa in ruolo riprendendo servizio il 10-2-1999, con l'attribuzione degli effetti giuridici della nomina dall'1 Settembre 1998. Ovviamente, per una soluzione definitiva della vicenda dovrò aspettare la causa di merito, vivendo percio' in una situazione ancora precaria.
Comunque, adesso insegno e iniziano a sorgere alcuni questiti; in particolare, ai fini del calcolo dei 180 giorni di servizio relativi al periodo di prova:
1) e' possibile tenere conto del periodo nel quale non sono andata a scuola a causa del provvedimento di revoca della nomina, visto che mi sono stati attribuiti gli effetti giuridici dall'1-9-1998?

>Se coperto da effettivo servizio, sì.

>2) e' possibile tenere conto dei giorni intercorrenti tra la fine dell'attività' scolastica e l'inizio degli esami di qualifica e successivamente di maturità cui sono stata assegnata quest'anno come membro interno?

>Certo.

>3) e' possibile tenere conto del periodo che segue gli scrutini e gli esami di Luglio (visto che l'anno scolastico termina il 31 Agosto) cosi' come avviene per i giorni festivi durante l'anno scolastico (es. Pasqua, Natale, le Domeniche)?

Sì.

>Sono laureato in legge (100/110) abilitato nella A019 con punti 72 su 100 ;inserito nella graduatoria di supplenze nel 1995 con punti 77/100(ai titoli indicati va aggiunto un perf.to semestrale post-laurea che ho dimenticato di presentare dopo la prova orale dell'abilitazione).Dall'anno scolastico 95-96 lavoro con incarico annuale del Provveditore agli Studi e nel 97 e nel 98 ho conseguito altri due perfezionamenti post-laurea della durata di un anno accademico ognuno.Ora però vorrei potermi avvicinare presso la mia città di residenza dove mi sono anche abilitato ma ho la sensazione che per noi precari abilitati è tutto fermo.

>Potrai inserti nella graduatoria permanente di due province a tua scelta, essendo tu già abilitato ed avendo i requisiti di servizio richiesti.

 >Vorrei sapere se in base a quanto detto rientro nella legge 24 dicembre 1993 n.537 e sapere di che cosa parla.

>Si tratta del collegato alla finanziaria del '94, ma non vedo che cosa c'entri con il tuo problema.

>Sono docente di Materie Letterarie nella scuola media, ho maturato 320 giorni di servizio in una scuola media legalmente riconosciuta e 35 in una media statale (giorni calcolati in busta paga come lavorativi), per raggiungere il quorum dei 360 giorni richiesti per partecipare al concorso riservato posso considerare anche i giorni di servizio prestati per gli esami di licenza media? E se si, come?

>Sì, essendo essi ricompresi nella nomina.

>Sono una precaria laureata in Lettere Classiche ed ho il titolo di insegnante di sostegno. Sono al quarto anno di insegnamento e precisamente:
* a.s. 1995/96 classe di concorso O50A;
* a.s. 1996/97 classe di concorso O51A;
* a.s. 1997/98 Sostegno in un istituto d'arte (nomina di preside), servizio che io vorrei far valere nella classe di concorso O52A (è possibile?);
* a.s. 1998/99 classe di concorso O52A;
Ho i requisiti per partecipare al corso abilitante per la classe di concorso O52A, facendo rientrare nel computo dei 360 giorni richiesti l'anno di insegnamento di sostegno in questa classe di concorso?

>Sì.

>O in ogni caso potrei partecipare al corso abilitante anche se i 360 giorni non fossero tutti nella stessa classe di concorso?

>Sì.

>E se vi posso partecipare scelgo io una classe di concorso (per es. la O52A) e poi di conseguenza, mi abilito anche nelle altre classi (O50, O51, O43) dato che sono comprese nello stesso ambito disciplinare?

>Sì.

>Sono perito elettrotecnico (maturita industriale) volevo chiedere se posso partecipare al concorso nella scuola e per quali classi.

>C260 e C/270 (Laboratorio di elettronica ed elettrotecnica).

>Sono un'insegnante precaria, già abilitata in Informatica con il precedente concorso ordinario. Essendo la prima nella graduatoria del doppio canale, vorrei sapere se la mia posizione in graduatoria sarà pregiudicata dall'inserimento dei nuovi abilitati oppure continuerò ad avere precedenza?

>Avrai la precedenza.

>Sono docente di ruolo di lab. con 10 anni di servizio di ruolo e 9 preruolo. La mia classe di concorso e' in esubero cosi sono andato in D.O.P. Quest'anno essendo in possesso del titolo di studio in Ingegneria conseguito nel 1986 ho richiesto ed ottenuto di essere utilizzati in Matematica come materia affine.
La mia domanda e': ho diritto a partecipare al concorso riservato in Matematica?

>Sì.

>Per gli insegnanti che si trovano nella mia situazione e' previsto qualche corso di riconversione come negli anni passati? Mi tocca ricorrere al concorso ordinario?

>Quanto alla riconversione pubblicheremo su E&S l'elenco dei corsi autorizzati dal MPI.

>Sono reperibili da qualche parte nel Web o nel vostro sito le prove scritte dei vecchi concorsi (sono interessato alle prove scritte di italiano e latino)?

>Vorrei sapere se avete a disposizione modelli di prove di esame per le classi di concorso 50/A 51/A 52/A.

>Su E&S dal 29 marzo pv.

>Scrivo per sapere se e possibile ricevere via e-mail, le seguenti bozze:
Bando Concorso Scuola Materna (Bozza Decreto)
Bando Concorso Scuola Elementare (Bozza Decreto)
Bando Concorso Scuole Medie Inferiori e Superiori (Bozza Decreto)

>Il tutto sara' in edicola in uno dei CD allegati al numero di maggio della rivista Inter.Net

>Se i concorsi non venissero completati entro il 1999 e quindi non ci fosse ancora la graduatoria di merito, in settembre 1999 verranno assunti nuovi insegnanti dalle precednti graduatorie del precedente concorso per la scuola elementare del 1994?

>Scriverò un'articolo su E&S proprio su questi aspetti controversi della normativa.

>Sono una laureata in lingue e letterature straniere. Mi sono laureata il 17/11/89 con un piano di studi regolarmente approvato. Ho conseguito l'abilitazione nel precedente concorso per la Scuola Secondaria di primo grado. Adesso leggo nelle indicazioni relative ai titoli di studio per accedere al Concorso che devo necessariamente aver superato un esame di linguistica generale o di glottodidattica. Questa è una novità per me; all'epoca della mia "esperienza universitaria" si poteva scegliere tra "linguistica" e "glottologia" ed io optai per la seconda. Questo significa che non potrò fare domanda per la partecipazione al concorso?

>Potrai tranquillamente partecipare al concorso.

>Desidererei sapere se per quest'anno (settembre 1999) verrà ancora utilizzata la graduatoria di merito dell'ultimo concorso magistrale 1995 per le immissioni in ruolo?

>La risposta dovrebbe essere sì, anche se la cosa è ancora un po' controversa. Lo spiegherò meglio in un articolo che pubblicherò nei prossimi giorni su E&S.

>Se i concorsi non venissero completati entro il 1999 e quindi non ci fosse ancora la graduatoria di merito, in settembre 1999 verranno assunti nuovi insegnanti dalle precednti graduatorie del precedente concorso per la scuola elementare del 1994?

>Sì, anche se la cosa è ancora controversa.

>Sono una supplente elementare e vorrei avere informazioni su dove poter frequentare corsi di preparazione al concorso magistrale per la scuola elementare e se possibile una breve bibliografia.

>A breve informazioni su bibliografie ed altro. Quanto ai corsi rivolgiti ad associazioni od organizzazioni sindacali.

>Per l'accesso al concorso della classe 19/a (discipline giuridiche ed economiche) con la Laurea in Economia e Commercio è necessario aver sostenuto l'esame di diritto amministrativo, non compreso nel mio piano di studi. E' però possibile accedervi se "conseguita entro l'A.A. 2000/2001 senza uno specifico piano di studio"; cosa s'intende per "specifico soggettivo piano di studio"? Si riferisce forse all'indirizzo da scegliere fra due proposti dalla facoltà (giuridico - amministrativo o economico - aziendale)?

>No. Significa che puoi accedere al concorso con il semplice titolo a prescindere da uno specifico piano di studi.

>Sono laureato in Scienze Biologiche, ho conseguito l'abilitazione per la classe LXXXV ora 59/A nella sessione riservata del 1990. Ho insegnato Scienze matematiche, fisiche, chimiche e naturali dal 1981 al 1995 presso una scuola media privata Legalmente Riconosciuta e Scienze naturali e geografia dal 1994 a tutt’oggi presso un istituto per Geometri Legalmente Riconosciuto.
La scuola privata in cui insegno è in provincia di Lecco, ma sono inserito nelle graduatorie della provincia di Como.
Posso presentare la domanda e partecipare al corso-concorso riservato per la classe 60/A nella provincia di Lecco?

>Penso di sì (anche se il fatto che tu sia inserito nelle graduatorie per supplenze a Como qualche problema me lo crea).

>Se sì verrò inserito nella graduatoria permanente del provveditorato di Lecco?

>Due province, che sceglerai tu.

 >Se per la classe 59/A, in cui sono già abilitato, non fossi inserito nella graduatoria per soli titoli, potrò comunque essere inserito nella graduatoria permanente e come dovrò fare?

>Verrai inserito nella graduatoria permanente.

>Sono laureata in Scienze Naturali e avendo all'attivo i seguenti periodi lavorativi quale supplente con incarico a tempo determinato in una scuola parificata di Matematica e scienze nella scuola Media inferiore (59A) vorrei sapere se posso partecipare al concorso riservato:
1. anno scolastico 1997/98; dal 18/11/97 al 19/12/97, dal 14/01/98 al 27/06/98 (12 ore settimanali);
2. anno scolastico 1998/99; dal 14/09/98 al 11/06/99 (fine dell'anno scolastico) (18 ore settimanali).

>Sì.

>Sono laureata in pedagogia e ho frequentato un corso di perfezionamento (della durata di un anno) in comunicazione multimediale. Vorrei sapere il punteggio attribuito a tale corso quando mi inserirò nella prossima graduatoria delle supplenze nelle scuole medie e superiori e quanti punti vengono attribuiti, per la medesima graduatoria, alla abilitazione nella scuola elementare.

>Non ci sarà nessun aggiornamento delle graduatorie per supplenze.

>Sono un'insegnante precaria inserita nelle graduatorie provinciali di Roma dal 1985 nella classe di concorso A032, Educazione Musicale scuola media inferiore. Ho conseguito l'abilitazione riservata nel 1990 e sono inserita nel doppio canale (concorso per titoli) di Roma e Viterbo. Vorrei sapere:
* nella mia situazione a quali prossimi concorsi posso partecipare?

>A tutti quelli a cui ti danno diritto i tuoi titoli di studio.

>* pur avendo l'abilitazione, posso frequentare i corsi abilitanti previsti per i precari "d'annata"?

>Sì, per quelle classi di concorso in cui non sei ancora abilitata (un solo corso, però)

>* esistono dei corsi ufficialmente riconosciuti dal provveditorato agli studi di Roma? Se sì, dove vengono svolti ?

>Non comprendo bene la domanda.

>Sono una precaria lauereata in Lingue e Letterature Straniere (Inglese e Tedesco) dal 1989. In occasione dell'utlimo concorso a cattedre per la scuola secondaria ho conseguito l'abilitazione unicamente per la scuola media inferiore. Dopo aver letto la normativa relativa al nuovo concorso, non sono riuscita a capire bene se la mia abilitazione si trasformerà automaticamente in abilitazione anche per la scuola secondaria o meno.

>Sì.

>Ho letto che si dovrà allegare alla domanda per il concorso il versamento di L. 64.000 se non abilitati, per ogni classe di concorso a cui si intende partecipare. Avendo io già un'abilitazione ed essendosi unificate le classi devo effettuare il versamento oppure no?

>Il bando non lo prevede se decidi di ripartecipare al concorso per l'inserimento nella graduatoria di merito di una disciplina per cui già possiedi l'abilitazione.

>Sono in possesso ddell'abilitazioni per le classi di concorso 029A e 030A, ed. fisica scuole e medie e superiore, conseguite con D.M. 23.3.90, ora paradolsamente unificate e pertanto equiparato a agli stessi che hanno una sola abilitazione, volevo sapere, dal momento che non ho maturato i 360 giorni per il concorso riservato, se sarò inserito da subito nella graduatoria permanente oppure alla mia prima integrazione, cioè insieme ai abilitati del prossimo concorso a cattedra?

>Da subito.

>Sono un'insegnante a tempo determinato della scuola elementare in possesso di diploma di pianoforte, vorrei sapere quanti punti verrà valutato questo titolo nei prossimi concorsi (riservati ed ordinari).

>Punti 2.

>Vorrei gentilmente sapere, se un progetto per la scuola media, di cui sono responsabile per l' insegnamento di una lingua straniera (Francese), sia valido come titolo culturale per il prossimo corso e/o concorso abilitante.

>Forse sì, ma non più di un punto.

>Sono un'insegnante precaria abilitata nel 1990 per la classe di concorso 59/A. A tutt'oggi ho lavorato esclusivamente nelle scuole medie inferiori. Avendo il servizio richiesto, potrò partecipare ai corsi abilitanti riservati per le scuole superiori?

>Sì.

>Nel corso-concorso riservato, sarà attribuito punteggio al servizio non relativo alla classe di concorso per la quale si partecipa (ad esempio, il servizio maturato nella classe 43A, per il conseguimento dell'abilitazione nella 52A)?

>No. Solo a quello specifico.

>Chi conseguirà l'abilitazione riservata nella classe di concorso 52A risulterà automaticamente abilitato - per la logica degli ambiti disciplinari - anche nelle classi 43A, 50A e 51A?

>Sì.

>Sono un'insegnante di ed.fisica.
Insegno da sedici anni in una scuola legalmente riconosciuta. Ho superato due precedenti concorsi a cattedre conseguendo in quelle occasioni l'abilitazione per la scuola media e, successivamente, in un concorso riservato a docenti della scuola legalmente riconosciuta, quella per la scuola superiore.
Sono stata sempre regolarmente iscritta alle graduatorie provinciali, aperte periodicamente dal Provveditorato agli Studi.
Da due anni, avendo, in questo ultimo periodo, subito diverse riduzioni d'orario a causa del diminuito numero di iscrizioni nel mio istituto, sono stata chiamata da presidi di scuole statali, nelle cui scuole ero in graduatoria, per supplenze temporanee a completamento del mio orario di cattedra (in misura complessiva di circa 120 giorni) e, in due occasioni, in qualita' di "membro aggregato" agli esami di maturita'.
Quello che desidererei sapere e', dato che avendo tutte le abilitazioni cui posso aspirare col mio titolo di studio, non occorre che faccia il corso-concorso abilitante riservato, ed essendo, inoltre, nella condizione di accedere tramite i titoli succitati (superamento di concorsi precedenti, principalmente) direttamente alla graduatoria permanente per la mia disciplina (se ho capito bene), dove si trova, o si trovera', il modulo per presentare tale domanda e quali ulteriori titoli (oltre ai certificati di esito di concorso suddetti) occorrera' allegare?

>Quando uscirà il bando per iscriversi nelle graduatorie permanenti, lo metteremo a disposizione su E&S.

>Varra' anche il certificato di esito di concorso del "riservato" cui ho partecipato?

>Sì.

>Si allegheranno i certificati di servizio (sia della scuola legalmente riconosciuta che di quella statale), lo stato di famiglia e quant'altro?

>Con la semplificazione basterà dichiararli.

 >E come saranno valutati questi titoli? Esiste una tabella dei punteggi da applicare?

>Aspetta l'uscita del bando e lo saprai.

>Ho sentito circolare delle voci riguardo ad una presunta immissione in ruolo per gli insegnanti già compresi nel concorso per titoli dalla Legge 417/89. C'è qualcosa di vero?

>Se sono collocati in posizione utile, sì, come avviene del resto ogni anno in tutte le province d'Italia in presenza di disponibilità di posti.

>Desidererei sapere se il servizio prestato alle materne e' cumulabile con quello alle elementari, ai fini del doppio canale, in possesso di idoneità nel precedente concorso scuola elementare. Quando si parla di "per tutto l'anno '99" ci si riferisce all'anno solare oppure all'anno scolastico 1998 - 1999?

>Il servizio è cumulabile ai fini dell'accesso, non della valutazione. La seconda domanda non mi è chiara, visto che non so a cosa si riferisce.

>Sono laureato in Lettere senza abilitazione e senza giorni di servizio su questa disciplina, e docente di Religione nella scuola media (da alcuni anni e con i titoli necessari). Il mio servizio svolto su questa disciplina -che non prevede posti di ruolo e a cui non corrispondono classi di concorso- è utile ai fini del requisito dei 360 giorni di servizio per poter partecipare ai corsi-concorsi previsti per i precari della scuola?

>Il tuo è servizio di insegnamento, anche se prestato per una disciplina di cui non esiste classe di concorso specifica. Presenta comunque la domanda ed eventualmente apri il contenzioso con l'Amministrazione nel caso in cui ti sia impedito di partecipare al corso-concorso.

>Sono docente precaria in lingua straniera (francese), fornita di abilitazione all'insegnamento nelle scuole medie inferiori, inserita nella graduatoria permanente del doppio canale. Vorrei sapere se all'approvazione della legge sul precariato (in corso di discussione) la sottoscritta debba sostenere l'esame abilitante per l'insegnamento nelle scuole medie-superiori (lingua-francese), ritenuto che vi e' stata l'unificazione delle classi di concorso (A/45 e A/46 nell'ambito disciplinare 5).

>No.

>Sono un precario non abilitato iscritto nelle graduatorie di Roma dal 1995. Insegno precariamente dal 1992.
Una volta seguiti a Roma i corsi riservati ed effettuato il concorso (ammesso che lo passi) per conseguire l'abilitazione, potro` chiedere di essere inserito nella graduatoria permanente di un'altra provincia, o siamo obbligati a rimanere nella provincia dove ci iscrivemmo nel 1995 per piu` di 8 anni? Ho ricevuto risposte contrastanti dallo SNALS e dalla CGIL a riguardo.

>La legge in approvazione alla Camera abroga l'art. 401 del d.l. 297/94 che disciplina lo svolgimento dei concorsi per soli titoli. Il nuovo testo prevede la trasformazione delle graduatorie per soli titoli in graduatorie permanenti. La possibilità di essere inseriti in graduatorie permanenti di due province secondo me non viene meno alla luce della formulazione del nuovo articolo. Sarai costretto a partecipare al corso-concorso nella provincia in cui sei inserito nelle graduatorie per supplenza ma, una volta acquisita l'abilitazione, potrai iscriverti nelle graduatorie permanenti di due province a tua scelta.

>Potrei cortesemente sapere dove si svolgeranno i concorsi relativi alle classi 45/46 A in Calabria?

>PROVVEDITORATO DI CATANZARO (lingue: francese, inglese, tedesco).

>Vorrei sapere se per presentare domanda per CORSO-CONCORSO Scuole Superiori di Secondo Grado (120 ore per l'accesso alle scuole) essendo laureata in "Lingue e Letterature Moderne Straniere", e in possesso di tre abilitazioni all'insegnamento con tre mesi circa di precariato (supplenze pre-ruolo nelle scuole secondarie statali e private).
Attualmente sono insegnante specialista di ruolo nelle scuole elementari per la seconda lingua (ultimo concorso magistrale).

>No. Il requisito per poter partecipare al corso-concorso riservato è di avere dall'89 a oggi 360 gg. di servizio nella secondaria (indipendentemente dalle classi di concorso), di cui almeno 180 dall'94/95 ad oggi.

>Sono una ragazza in possesso del diploma di operatore commerciale e ho insegnato trattamento testi e dati (classe di concorso 75/A), in una scuola privata, per oltre 360 giorni negli ultimi tre anni. Vorrei sapere se per questa classe di concorso ci sarà il concorso o meno come si evincerebbe dal bando di concorso seppur provvisorio che si può leggere sul sito MPI.

>No.

>I corsi-concorsi ci saranno per tutte le classi di concorso?

>Sì.

>Occorre compilare gli stessi moduli necessari per i concorsi?

>No. Aspetta l'approvazione della legge e l'uscita dell'O.M.

>Sono laureata in Materie Letterarie dal maggio 1990, possiedo un'abilitazione all'insegnamento di "Italiano, storia, educazione civica, geografia" nella scuola media; abilitazione che, da quanto ho capito, dovrebbe valere per l'ambito disciplinare 43A e 50A nell'attuale concorso a cattedra. Nel 1994 ho partecipato al concorso nella scuola elementare risultando idonea anche nella prova di lingua straniera. L'opportunità di cominciare un nuovo lavoro, estraneo al mondo della scuola, mi ha fatto trascurare la mia posizione nelle graduatorie, per cui a tutt'oggi ho accumulato solo 60 giorni di supplenza nella scuola media.
Desidererei sapere di quali titoli posso avvalermi per partecipare ai nuovi concorsi, in particolare quello della scuola elementare dal momento che ho letto che non esiste abilitazione poiché già il titolo di studio è abilitante.

>Puoi partecipare ai nuovi concorsi ordinari, facendo valere come titolo valutabile, oltre alla laurea, anche l'abilitazione all'insegnamento.

>Sono perito elettrotecnico (maturita' industriale) volevo chiedere se posso partecipare al concorso nella scuola e per quali classi.

>26/C e 27/C (rispettivamente Laboratorio di elettrotecnica e di elettronica).

>Non so se la mia domanda è troppo specifica. Quello che vorrei sapere riguarda il programma dell'esame. Farò il concorso per l'abilitazione all'insegnamento della lingua e civiltà inglese. Il tema formulato in quesiti non fa riferimento alla impostazione di una unità didattica da presentare agli studenti.Quindi mi chiedo, e molti altri con me, se si deve puntare allla stesura di un "sagio" in forma di analisi del testo letterario o se quest'ultima va programmata in unità. non è proprio la stessa cosa. neanche chi sta organizzando corsi preparatori è perfettamente e chiaramente al corrente. Chi può aiutarmi?

>Male, malissimo. Chi organizza corsi di preparazione non si è letto le Avvertenze generali ai programmi (D.M. 357 dell'11 agosto 1998), che sono parte integrante di quelli specifici riferiti alle varie discipline? E' meglio che cambino mestiere.


 

Inviate le vostre richieste a:
Mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com

 

Home Page

Altre FAQ