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a cura di Pino Santoro


 

FAQ/118
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 27.08.00)

I resti dei periodi superiori ai sedici giorni utili all'attribuzione dei 2 punti, si possono cumulare per avere diritto ad ulteriore punteggio?

Fra anni scolastici diversi no.

Relativamente agli "altri titoli" la laurea mi viene valutata 3 punti oppure no?

Se sei insegnante elementare sì.

E l'abilitazione materna, nonchè l'idoneità elementare valgono anch'esse 3 punti ciascuna?

Sì.

Gentile dott.Santoro, sono il Presidente del CIP-Ass.Naz. ed innanzi tutto devo ringraziarla per l'egregio servizio che fornisce a tutti i precari della scuola.

Prego.

In secondo luogo avrei un quesito da porle per poter dare informazioni precise ad un giornalista di Italia Oggi che mi ha intervistato. Il quesito è questo: qual è il preciso riferimento legislativo secondo il quale l'utilizzo di una graduatoria per l'immissione in ruolo è subordinato all'approvazione della stessa entro il 31 agosto dell'anno in corso. Saprà sicuramente infatti che il ministero sta cercando una via istituzionale per spostare tale data al 31 dicembre ed il giornalista mi ha chiesto tale riferimento per inserirlo nell'articolo. La ringrazio in anticipo. Saluti precari, ma distinti.

Il termine del 31 agosto non è indicato espressamente nelle norme, ma si desume dal fatto che per poter immettere in ruolo da una graduatoria concorsuale questa deve essere disponibile "prima" della nomina che, come ben sai, decorre dal primo settembre (data di inizio dell'anno scolastico).

Carissimo Pino, in merito al reclamo avente ad oggetto le supplenze - mancata inserzione della lettera "S" oggi ho telefonato al Sindacato chiedendo se ad integrazione del reclamo presentato in data 17 agosto dovevo presentare la fotocopia del modello 3 in cui dichiaravo "di non aver escluso.......le suplenze per l'anno 2000-01". Mi hanno risposto che loro i miei documenti li hanno quindi non e' necessario.CHE MI CONSIGLI?

Non presentare nessun documento di cui l'amministrazione risulti già in possesso.

Per la A019 mi hanno detto che per la conversione della A017 ci saranno poche cattedre per il ruolo ma, in base alle tue fonti quando ci sara' il riordino dei cicli per cui ci sara' un aumento delle cattedre di diritto???

Nei prossimi anni.

Grazie per gli utili consigli. Come gia ti ho detto nel reclamo dichiaravo di aver fattto domanda ai fini delle supplenze e quindi di essere inserito - si dovrebbe trattare di un banale errore materiale. Ho letto sui giornali che vogliono nominare fino a dicembre sulle graduatorie del '95 con decreto del governo... ma io se cosi fosse posso rifiutare la vecchia sede senza danno per la nuova?? Tu cosa ne sai?

Non ne so niente. Aspetto di leggere il decreto.

Sono un geometra diplomatomi nel 1991. Vorresi sapere cosa occorre fare per essere assunti in qualità di assistente tecnico presso gli I.T.G.

Domanda di supplenza, quanto usciranno le disposizioni.

Ho riletto la nota del ministro del 1 agosto nella quale si parla di immissioni in ruolo dal 1 settembre per le prime due fasce e di eventuali immissioni in itinere per supplenti del provveditore su cattedre ancora libere. Nel caso specifico di 10 cattedre da immettere a ruolo e di assenza di abilitati nelle prime due fasce in una classe di concorso dove la fine della correzione degli scritti dell'ordinario è prevista per l'anno prossimo, che cosa prevede la normativa?

Aspettiamo di leggerlo sul decreto che verrà emanato nei prossimi giorni.

E nel caso che le graduatorie permanenti definitive non fossero ancora pubblicate alla scadenza del 31 aggosto?

Vedi sopra.

Egregio Prof. Santoro, vorrei sapere se nelle graduatorie permanenti è possibile richiedere che venga valutato - in termini di punteggio e nell'unica graduatoria in cui l'aspirante ha presentato domanda - il servizio in precedenza prestato in una classe di concorso (nella quale l'aspirante poteva allora accedere grazie al suo titolo di studio) diversa da quella in cui si è presentata richiesta d'inserimento, ma ormai non più esistente (in forza dei provvedimenti a suo tempo adottati dal ministro D'Onofrio ...) poichè suddivisa in due nuove classi di concorso (di cui solo una delle due ancora usufruibile - a livello abilitativo - da parte del candidato - ma nella quale non si è più prestato alcun servizio); ritengo infatti che si debba procedere al conteggio - logicamente nell'unica graduatoria in cui l'aspirante ha presentato domanda d'inserimento - di tale periodo in quanto, essendo stata tale classe soppressa "in toto", al candidato viene in qualsiasi modo (per esempio, attraverso concorsi a cattedre, abilitazioni riservate varie, etc...) impedito di vedersi riconosciuto un qualsivoglia punteggio per tale periodo lavorativo.

Faccia nomi e cognomi.

Il comma 3 dell'art. 5 del D.M. 39/98 stabilisce che la corrispondenza tra abilitazioni del vecchio e del nuovo ordinamento non trova applicazione per i docenti abilitati non di ruolo nelle "sopracitate classi di concorso senza il possesso del prescritto di studio." Quesito: chi era abilitato nella vecchia AO82 e si trovava nel doppio canale pur non avendo il titolo prescritto per la AO36, una volta abilitatosi nella AO36 (che sostituisce la vecchia A082), in quale fascia delle graduatorie permanenti deve essere inserito?

Prima.

Qualche saggio mi ha detto di non illudermi perchè verrà assegnato meno del 50% della cattedre disponibili nell'organico provinciale. Tutto dipenderà dalla copertura finanziara. Qualcuno prevede si possa contare sul 70% calcolato sul 50%. Si può essere più ottimisti? E la tanto sbandierata volontà del Ministero di chiudere per sempre col precariato?

Attendiamo la decisione del Consiglio dei ministri circa il numero.

Caro Pino torno a disturbarti per un chiarimento, questa volta però a nome di un'amica che ha conseguito l'abilitazione nella classe A050; vorrebbe sapere se è giusto il punteggio che si aspetta di trovare quando pubblicheranno le graduatorie nella sua città:
1) voto finale dell'abilitazione ( esame + servizio) 78 = 24 punti
2) 4 anni di insegnamento (classe A050) in un istituto non statale = 24 punti
3) 2 volte membro interno agli esami di Stato (nel '98 e nel 2000) = 4 punti
Totale: 52 punti nella A050, mentre soltanto 24 punti nella A043 . E' esatto? Grazie sempre della disponibilità e scusa ancora se ti ho tediato!

Il conteggio mi sembra corretto.

Gentilissimo Pino, ti scrivo ancora una volta per ottenere qualche chiarimento. Il 19 sono state pubblicate a Napoli le GP provvisorie (seconda e terza fascia). Io avevo richiesto in base ai requisiti di cui sono in possesso (abilitazione riservata sulla 52) l'inserimento in 4 graduatorie (43,50,51 e 52) compresa la 61 (prossimi corsi abilitanti). Purtroppo risulto solo in tre delle graduatorie richieste e per giunta con un punteggio inverosimile. Oggi ho presentato il ricorso in provveditorato in un clima kafkiano (impiegati laconici se non ostili, caos generale, code chilometriche, senso di frustrazione e di impotenza da parte di chi come me oltre a ritrovarsi un punteggio errato in alcune GP, era addirittura desaparecido in altre),e sono tornata a casa demotivata e piena di dubbi. Tra i tanti quello che mi assilla di più riguarda le graduatorie nei cui elenchi non compaio (51 e 52): se, una volta "ricomparso" il mio nominativo nelle definitive, il punteggio dovesse risultare errato (e non mi stupirei più di tanto) l'unica soluzione, trattandosi di atto definitivo, sarebbe il ricorso giurisdizionale al Tar oppure quello straordinario al Presidente della repubblica? Grazie di cuore per la risposta.

Anche nei confronti di atti definitivi l'amministrazione può sempre intervenire per rettificare errori e/o omissioni, in sede di autotutela amministrativa. Altrimenti non resta che TAR o presidente della repubblica.

Egregio prof. Santoro, in riferimento all'allegato "A": " TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI PER IL PERSONALE DOCENTE DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO ED IL PERSONALE EDUCATIVO (approvata con D.M. 29.3.1993, modificata con D.M. 29 1.1994) A - Per il superamento di un concorso, per titoli ed esami, o di un esame anche ai soli fini abilitativi, relativo alla medesima classe di concorso o al medesimo posto per cui si chiede di partecipare al concorso per soli titoli, vengono attribuiti fino ad un massimo di punti 36. Nel predetto limite dei punti 36 vengono attribuiti, in relazione al punteggio, rapportato in centesimi, con cui il concorso o l'esame ai soli fini abilitativi è stato superato (1) i seguenti punti: "da verifiche sui depositi delle graduatorie provvisorie permanenti si è rilevato che la valutazione complessiva dei titoli, per alcuni è stata effettuata in ottantesimi (rapportandosi comunque alla tabella "A", che prevede che il punteggio venga rapportato un centesimi), mentre per altri il punteggio è stato valutato in centesimi e rapportato in centesimi secondo la tabella "A". Tutto ciò ha portato a grosse disparità (pur partendo dallo stesso punteggio). A questo punto Le chiedo la Sua opinione e se è giusto e opportuno fare reclamo per avere una valutazione in centesimi.     

Legga la nota 1(che per altro lei cita) e tutto le sembrerà più chiaro.

Gentile Pino, ho consultato le graduatorie per la 3° fascia della provincia di Napoli e con mio grosso stupore, e profondo sgomento, non risulto inserito in alcuna delle graduatorie per cui avevo presentato domanda, di cui peraltro conservo ricevuta rilasciata dal Proveditorato di Napoli in data 21/06/00. Le graduatorie in questione sono: A038, A042, A047, A048, A049. Ho visto in rete i modelli per la predisposizione di un reclamo avverso errata valutazione dei punteggi: che reclamo devo predisporre, nel mio caso, non essendo proprio stato inserito nelle graduatorie?

Usa sempre lo stesso modello.

Aggiungo che lo stupore mio è grande in quanto sono sicurissimo di possedere tutti i requisiti (abilitazione e servizio) per l'inserimento nella 3° fascia.

Abbiamo a che fare, purtroppo, con un'Amministrazione che fa acqua da tutte le parti.

Vorrei sapere in che modo verrà applicata la legge che dà diritto alla riserva dei posti (sono orfana di caduto per servizio) al momento delle immissioni in ruolo e degli incarichi annuali. Sono in Terza fascia, avrò diritto di precedenza anche davanti agli appartenenti alla prima e seconda fascia?

Io dico di sì, visto che la graduatoria è unica.

Gentile Prof. Santoro, sono la precaria di Napli che più volte ha richiesto il Suo aiuto....Questa volte dovrei chiederLe l'immane cortesia di verificare l'esattezza del calcolo del punteggio attribuitomi. Mi sono abilitata con la sessione riservata nella cl. di concorso A051. Il voto dell'esame è stato 78/80 ed in base ai certificati di servizio presentati mi è stato attribuito il punteggio aggiuntivo di 11,4 (ex art. 9 comma 15 dell'O.M. 153/99). Il punteggio di abilitazione corrisponde, quindi, a 30 (ex all. A D.M. 146/00).Tale punteggio mi è stato riconosciuto esclusivamente per l' A051, mentre per l'A050 e L' A043 mi è stato attribuito il punteggio di 24. Evidentemente deve venire considerato esclusivamente il voto di abilitazione, non essendo mai stato prestato servizio in suddette cl.di concorso. E' così?

E' sbagliato. Lei doveva vedersi riconosciuto lo stesso punteggio di abilitazione anche nella A050 e A043.

Il problema si pone, però, per la "nuova" valutazione dei titoli didattici. Sempre ed esclusivamente per l'A051, io avevo calcolato un punteggio totale pari a 116, nella graduatoria, invece, mi è stato attribuito 112. Ora, so di poter riuscire molesta, ma ho bisogno di una verifica del calcolo che io avevo effettuato.Le propongo, pertanto, uno schema analitico del servizio prestato ed il conseguente punteggio da me calcolato (la classe di concorso è sempre l'A051):
1. a.s. 91/92 , scuola parificata, dal 7/10/91 al 10/6/1992 = p. 6 + esami di stato dal 19/6/92 al 17/7/92 = p. 2  tot. a.s. 91/92 = 8
2. a.s. 92/93, scuola parificata, dal 21/9/92 al 10/6/93 =p. 6 + esami di stato 22/6/93 al 19/7/93 = p. 2 tot. a.s. 92/930 = 8
3. a.s. 93/94, scuola parificata, dal 20/9/93 al 10/6/94 = p. 6 tot. a.s. 93/94 = 6
4. a.s. 94/95, scuola parificata, dal 20/9/94 al 10/6/94 = p. 6 tot. a.s. 94/95 = 6
5. a.s. 95/96, scuola parificata, 10 ore settimanali, dal 14/9/95 al 10/6/95 = p. 6 +, per completamento cattedra, n. 3 ore settimanali, in un liceo scientifico statale, dal 14/3/96 al 20/5/96 = p. 4 tot. a.s. 95/96 = p.10
6. a.s. 96/97, scuola parificata, dal 19/6/96 al 10/1/97; s.t., in istituto statale, dall'11/1/97 al al 29/1/97; S.A. (fino al 30/6/97), in istituto statale, dal 30/1/97 al 30/6/97 tot. a.s.96/97 = p.12
7. a.s. 97/98, istituto statale, dal 22/9/97 al 31/8/98 (S.A.)  tot. a.s. 97/98 = p.12
8. a.s. 98/99, istituto statale, (S.A.) dal 10710/98 al 31/8/99  tot. a.s. 98/99 = p.12 (+ esami di stato dal 2176/99 al 17/6/99)
9. a.s. 99/00, istituto statale, (S.A.) dal 25/9/99 al 31/8/00 tot. a.s. 99/00 = p.12
Fiduciosa nella Sua cortese attenzione, attendo conferma dell'esattezza del su riportato calcolo.Eventualmente dovesse essere corretto, La pregherei di indicarmi gli estremi ex O.M. o D.M. da riportare nel reclamo.Mille grazie!

Se tutti mi chiedessero quello che tu adesso mi chiedi, non mi basterebbe l'intera giornata per rispondere. Comunque (e solo per questa volta): non trovo corretto il computo del servizio relativo all'a.s. 95/96; infatti, essendo prestato in contemporanea in due scuole diverse ma per la stessa classe di concorso, non si può conteggiare due volte.

Posso sapere dove trovare i testi completi dei programmi ministeriali per scuole medie e scuole superiori?

Non ti so aiutare.

Scusi, Dott. Santoro, ma riguardo alla SSIS, allora, in conclusione, cosa ha in più un laureato che frequenta la SISS (conseguendo il relativo titolo) rispetto ad uno che non la frequenta? Allora i laureati entro il 2004 possono farne a meno oppure è preferibile? Grazie!

Gli verrà riconosciuto un punteggio aggiuntivo e, se modificano la legge, anche la possibilità di inserirsi direttamente nelle graduatorie permanenti.

Caro Pino, dal momento che risulto seconda nella graduatoria permanente A051 nella provincia di Savona ed essendo sei le cattedre disponibili, le mie speranze di ottenere un posto sono state vanificate dalla risposta della responsabile del Provveditorato, la quale sostiene che esse saranno assegnate solo ai vincitori del concorso ordinario perchè negli anni scorsi hanno attinto sempre dal Doppio Canale, poichè era esaurita l'altra graduatoria. Desidero sapere se tale procedura è lecita,scavalcando a mio avviso quanto scritto nell'Ordinanza Ministeriale relativa al reclutamento del personale della scuola che indica chiaramente le assegnazioni al 50%.

Sbaglia la responsabile del provveditorato, che prima di parlare dovrebbe informarsi: la procedura di distribuzione delle cattedra al 50% tra le due graduatorie riparte d'accapo.

Sono andata alla segreteria della mia scuola per chiedere cosa dovevo fare per le supplenze. Il problema sorge perché il circolo si è diviso in tre circoli. Io volevo sapere se dovevo scegliere uno dei tre nuovi circoli formatisi o se la graduatoria del circolo sarebbe rimasta invariata o se ci dividevano loro d'ufficio. La risposta è stata: in base al DM 201 del 25 maggio 2000 voi dovete dare disponibilità ai dieci circoli che avete scritto nella domanda di inserimento per la graduatoria permanente indicando il posto e il punteggio che avete, pena l'esclusione dalla graduatoria di circolo. Questa risposta non mi ha chiarito le idee sul mio quesito originario, ma anzi mi ha confuso di più le idee perché ora la domanda è: se la graduatoria permanente ancora non è stata stilata e pubblicata io come faccio a sapere a che posto sto e con quale punteggio? E quindi: devo davvero dare disponibilità a tutti e dieci i circoli scelti? Queste ultime due domande sono quelle che mi premono, uscirà questa benedetta graduatoria permanente? Io spesso mi collego al sito del Provveditorato di Roma o a quello della Pubblica Istruzione ma non ci sono mai queste informazioni. Questo è il sito in cui trovo maggiori informazioni per questo mi rivolgo a Lei con tante domande. La ringrazio sin da ora per la Sua disponibilità e la Sua attenzione. Spero di non averLa disturbata durante le ferie estive. Aspetto la Sua risposta.

Guardi: uscirà a breve il DM sulle supplenze. Lì si chiariranno anche queste situazioni. Non presti fede ad altre voci... Quanto alle GP di Roma, non so proprio dirle quando usciranno.

Vorrei sapere se sono disponibili presso il vostro sito i programmi didattici ministeriali di matematica per i vari istituti superiori.

No.

Secondo lei è giusto che il servizio militare di leva effettuato dopo aver conseguito il diploma di accesso alla classe di concorso (elementare) non sia stato valutato nelle graduatorie permanenti? cosa si può fare? cosa significa la lettera s vicino al punteggio finale nelle graduatorie permanenti elementare?

Il servizio non doveva essere valutato. "S" significa supplente.

Nella mia provincia sono previsti 77 passaggi di ruolo. Quando uscirà la suddivisione per classi di concorso?

Non ho capito la domanda.

Egregi Signori, mi sono laureato in Scienze Politiche, indirizzo internazionale, lo scorso novembre e vorrei sapere se per me c'è qualche possibilità di insegnamento. A tale proposito, vorrei sapere a quale scuola di specializzazione mi potrei iscrivere e ricevere, se è possibile, tutti i vari concorsi pubblici tramite e-mail.

Per le SSIS rivolgiti direttamente all'Università. Uscirà a breve un DM che ti consentirà di inserirti come supplente nelle graduatorie di istituto. Sta' in campana.

Gentile Signore, sono risultata vincitrice del concorso per la classe 47 (Matematica) nelle Marche. Per tale concorso e' gia' pubblica la graduatoria definitiva. Si sa nulla circa i tempi di immissione in ruolo? Vi e' una precedenza per i vincitori del concorso ordinario rispetto a coloro che occupano le prime posizioni della graduatoria permanente?

I tempi verranno stabilità dal ministero. Coloro che si trovano nelle graduatoria di merito sceglieranno le sedi prima degli altri.

Carissimo prof. Santoro, in una faq parli di una interpretazione ministeriale circa il riconoscimento del punteggio in Grad. Permanente in più classi di concorso, riferito allo stesso anno scolastico. Potrei avere, se possibile, gli estremi di questa interpretazione ministeriale?

Per iscritto il MPI non ha messo niente, o almenoa me non risulta.

P.S. Spero che le vacanze ti siano andate bene, ma portarti il p.c. sotto l'ombrellone è deformazione, ma di questo il Papa dovrà tenere conto per la scelta del protettore dei precari... Grazie.

E' vero. Non me la sono sentita di abbandonarvi neanche ad agosto. Non so se il sacrificio sia servito: mia moglie dice che nessuno è più stupido di me, e quindi da questo punto di vista la cosa non mi ha giovato.

Cerco di essere il più chiaro possibile. Situazione: laureato in Geografia (1989) con 110/110; abilitazione conseguita Concorso Ordinario DM 23 marzo 1990 con 67/80 (equiv. 83,75/100); servizi nella medesima classe di concorso (A039 Geografia): 4 anni + 22 gg (nei 5 AS dal 95/96 al 99/00) maturati con le precedenti graduatore in cui ero iscritto come Abilitato (non iscritto al DOPPIO CANALE). La domanda per l'inserimento nella Grad.Perm. (II fascia vero?) è stata inviata in un Provveditorato diverso dal precedente, mentre la domanda per le supplenze temporanee ai Presidi è stata inviata al medesimo Provveditorato (informandolo del cambiamento). Nella Grad.Perm. del nuovo Provveditorato mi hanno attribuito 27 punti per la votazione del concorso per TITOLI ED ESAMI del 90 (Abilitazione) e 50 punti per i servizi (tot. 77 punti). Domanda: nell'allegato A al Capo B (Titoli specifici di abilitazione), al punto 2 (come Lei sa) c'è scritto che "in aggiunta al punteggio di cui al punto 1)" (i miei 27) "se l'abilitazione o l'idoneità sono state conseguite tramite il superamento delle prove di un CONCORSO PER TITOLI ED ESAMI sono attribuiti ulteriori punti 30". MI SPETTANO QUESTI 30 PUNTI? Il 26 scadono i 10 giorni entro cui presentare relamo.

Ma quale sta leggendo? Deve guardare l'all. A al DM 146/2000!!!

Caro Pino, mi hanno attribuito un punteggio più alto nella graduatoria permenente. Se non lo faccio presente, ne avrò qualche danno? Mi hanno valutato il servizio prestato contemporaneamente su 50 e 51 solo per una classe: quale legge devo indicare nel ricorso?

Non indicare nessuna legge: il DM 146/2000 non dice in nessuna parte che tale servizio non doveva essere valutato in entrambe le classi di concorso. E allora come mai l'Amministrazione ha deciso di non valutarlo? Sulla base di quale disposizione? Che sia l'Amministrazione a dare conto del suo operato, e non tu. Segnala, per onestà, il fatto che ti hanno attribuito un punteggio sbagliato. Io, al posto tuo, lo farei. Tieni presente che, all'atto di una eventuale nomina in ruolo, la tua posizione e il tuo punteggio nella graduatoria verranno riverificati.

Caro Pino vorrei un tuo parere a riguardo: abilitata nel concorso magistrale 94 con il seguente punteggio: 34-38 (prove scritte e orali) 8 (lingua inglese) 11(titoli ) = 91, nella G.P. della mia provincia mi sono  stati assegnati, ai sensi dell'allegato "A" al D.M.18.05.2000 n. 146 punti 30, valutandomi come punteggio più favorevole quello delle sole prove (34+38=72/80=0,9x100=90). Orbene l’allegato “A” nelle note così recita:” (1) Il punteggio da prendere in considerazione è quello complessivo con il quale il docente è stato incluso nella graduatoria generale di merito o nell'elenco degli abilitati (*). (*) AVVERTENZA. - Ai candidati che abbiano superato il concorso per esami e titoli avente anche il fine del conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento deve essere valutato il punteggio complessivo relativo all'inserimento nella graduatoria generale di merito, comprensivo anche dei titoli (già espresso in centesimi) ovvero, se più favorevole, il punteggio spettante per le sole prove d'esame rapportato in centesimi". Io ritenevo che il punteggio migliore da prendere in considerazione nel mio caso era  quello complessivo, e cioè quello con cui sono stata inclusa  nella graduatoria generale di merito punti  91 che ai sensi della citata tabella valevano 33 punti. Un funzionario del Provveditorato ha sostenuto che il punteggio complessivo, punti 91, non era rapportato a 100 perché conteneva anche la prova di lingua inglese quindi tale punteggio doveva essere riportato a 110 e di conseguenza più sfavorevole. Vorrei che mi fornissi qualche possibilità di replica a riguardo, a meno che tale funzionario non abbia visto giusto. Ti preciso che ho presentato reclamo, ma il funzionario ufficiosamente mi ha dato questa versione.

Secondo me ha ragione il funzionario dei provveditorato.

Gentile Pino, sono inserito nella permanente, materne ed elementare, ed il punteggio per i titoli, di cui alla lettera D della tabella di valutazione è solamente 9 nonostante io abbia i seguenti titoli: diploma magistrale, diploma di scuola magistrale, diploma di Conservatorio di musica, abilitazione scuola materna, idoneità magistrale, abilitazione scuola media A032 Ed. musicale, idoneità personale Convitti, diploma di metodo Montessori. Quali, dei titoli sopracitati sono valutabili per la permanente delle elementari e quella delle materne?

Materne: l'abilitazione specifica è titolo valutabile ai sensi della lettare A dell'Allegato A al DM 146/2000; il diploma di scuola magistrale non si valuta, così come non si valuta l'abilitazione nella scuola media e il diploma Montessori. Quindi sono valutabili: diploma magistrale, idoneità magistrale, abilitazione personale educativo e diploma di conservatorio (12 punti).
Elementari: l'abilitazione specifica è titolo valutabile ai sensi della lettare A dell'Allegato A al DM 146/2000; i diplomi magistrali non si valutano, così come non si valuta l'abilitazione nella scuola media e il diploma Montessori. Quindi sono valutabili: abilitazione scuola materna, abilitazione personale educativo e diploma di conservatorio (9 punti).

Inoltre sono inserito pure nella permanente del personale educativo, ma il punteggio dei titoli è stato solo di 3, nonostante i titoli che ho elencato. Per il personale educativo c'è un'altra valutazione?

Educatori: l'abilitazione specifica è titolo valutabile ai sensi della lettare A dell'Allegato A al DM 146/2000; i diplomi magistrali non si valutano, così come non si valuta l'abilitazione nella scuola media e il diploma Montessori. Quindi sono valutabili: abilitazione scuola materna, idoneità scuola elementare e diploma di conservatorio (9 punti).

Nella permanente della scuola media, classe A032, mi è stato valutato solo il punteggio dell'abilitazione, che io non ritengo sia giusto perchè nel concorso per titoli ed esami del 90 conseguii l'abilitazione con il seguente punteggio. 34-38 più 1 titoli, complessivamente 71.Ebbene il punteggio dell'abilitazione nella permanente è solo di 21, perchè? Nell'eventuale reclamo devo riconsegnare la documentazione?

21 è giusto.

Caro Santoro ho conosciuto appena oggi questo sito veramente utile grazie alle tue competenze. Ho chieto un'ora fa chiarimenti sulle nomine in ruolo. Mi sono letto diverse FAQ e ho capito che le nomine saranno a settembre SE LE GRADUATORIE SARANNO PUBBLICATE ENTRO IL 31 AGOSTO 2000. LE MIE DOMANDE SONO LE SEGUENTI: chi deve pubblicare la graduatoria?

I provveditorati agli studi quelle permanenti; gli stessi provveditorati agli studi e le varie sovrintendenze quelle di merito.

Dove deve essere pubblicata la graduatoria?

All'albo di questi uffici.

Deve essere precisato che si tratta della graduatoria definitiva valida per le nomine?

Sì.

Se la Sovrintendenza degli studi di Torino ha già pubblicato la graduatoria provvisoria a luglio, e non vi sono stati reclami, questa è automaticamente approvata quale definitiva dopo i 10 giorni anche se non viene pubblicata di nuovo?

Deve essere pubblicata.

Ho preso l'abilitazione in mate e fisica con il riservato. Nelle graduatorie permanenti mi è stato assegnato in fisica solo il punteggio conseguito ma non mi è stato riconosciuto il servizio (intendo gli 1,8 punti per anno). Domanda: devo fare ricorso o è tutto legale?

Ma hai servizio specifico in fisica? Se sì, presenta reclamo.

Scusa ancora una domanda: in autunno parteciperò al corso riservato per elettronica. Nelle graduatorie risulto con 12 punti per quanto riguarda il punteggio relativo all'abilitazione (e anche qui non mi sono stati contati 10 anni di supplenza) e tre punti per i titoli. Questi 3 punti però non risultano nel punteggio di matematica e fisica. Sai dirmi il perchè?

Perché non hai ancora acquisito l'abilitazione in elettronica.

Per cortesia potrei avere l'indirizzo in internet per individuare la graduatoria del concorso per la Scuola elementare. Attendo al più presto, perché navigando nel sito proprio non si riesce a trovare.

Quale graduatoria?

Caro Pino, le graduatorie provvisorie del concorso ordinario da me superato sono state pubblicate il 30 giugno, ma di quella definitiva non si ha alcuna notizia. Dal momento che il 31 agosto si sta avvicinando,cosa accadrà a partire dal 1 settembre? Ci sono dei termini di legge per la pubblicazione di una graduatoria definitiva, dopo la pubblicazione della provvisoria? Mi sembra veramente una situazione assurda, dal momento che in tutto, ad aver superato il concorso, siamo stati poco più di 200 e il Provveditorato non ha espletato che gli orali di quattro classi di concorso. Grazie.

Un decreto legge consentirà di nominare in ruolo anche se le graduatorie verranno pubblicate dopo il 31 agosto. Comunque questa amministrazione è da buttare, sono d'accordo con te!

Caro Pino, ho un dubbio, di cui solo parzialmente ho trovato risposta nelle FAQ: cosa significano le varie lettere nei titoli di preferenza nelle GP? Io ho visto: in una colonna Q e R ed in un'altra R o S.

Prendi la tabella allegata al DM e lo sai.

Dalla lettura della normativa riguardante le graduatorie permanenti e il loro aggiornamento futuro, mi pare di avere capito che:
1) una persona collocata in IV fascia per una specifica classe di concorso, non potrà mai fare il salto in una fascia precedente, anche sefacesse tutto il servizio possibile d'ora in avanti nelle scuole statali per quella specifica classe di concorso

Esatto.

2) chi si iscriverà nelle graduatorie permanenti con il prossimo aggiornamento andrà sempre e comunque in una fascia successiva all'ultima attualmente cioè dopo la IV facia indipendentemente dal punteggio e servizio che potrà vantare

Esatto.

3) se ho ragione, secondo lei, perchè lo SNALS di Livorno afferma che al prossimo aggiornamento io che sono attualmente in IV fascia per la classe di concorso  A047 Matematica, potrò andare nella III se riuscirò a fare il servizio (almeno 360 giorni nel prossimo triennio) per la medesima classe di concorso nelle scuole statali??

Perché lo chiede a me? Cosa vuole che ne sappia io di quello che dice lo SNALS di Livorno!

La ringrazio per il servizio che rende con la sua competenza e la chiarezza e concisione delle risposte.

Prego, prego.

Gent/mo Sig.Santoro, chiedo scusa per il disturbo che le arreco, ma desidererei essere chiarito alcuni dubbi: ho conseguito l'abilitazione per la classe A346 mediante concorso riservato, ottenendo la seguente valutazione:prova scritta 40, prova orale 40, titoli 10,08 per un totale di 90,08. Ai fini dell'inserimento in graduatoria permanente, come dovà essere valutata l'abilitazione? punti 30 o 33? Tenendo conto delle "Avvertenze" della tabella di valutazione approvata con D.M.29/3/93 modificata con D.M.29.1.94 il punteggio più favorevole dovrebbe essere valutato tenendo conto delle sole prove d'esame rapportato in centesimi e quindi 36?

Non è così, dal momento che lei si è abilitato con procedura riservata.

Caro Pino, sono costretto a chiedere il tuo aiuto ancora una volta. Mi sono abilitato con l'ultimo riservato (ord.min153/99) nella classe di concorso A052. Durante gli ultimi anni ho prestato servizio contemporaneamente sia per la classe di concorso A052 che A051. Nella graduatoria permanente appena pubblicata non mi è stato riconosciuto il punteggio per il servizio nella A051 perchè, sostiene il funzionario del Provveditorato, il servizio svolto in contemporanea su più classi di concorso, può essere valutato in una sola classe di concorso. Poichè tu in più FAQ hai ribadito che questo non è vero ti chiederei di avere qualche riferimento normativo da esibire al solerte funzionario per evitare lunghi e costosi contenziosi. Ti saluto affettuosamente e ti ringrazio.

I riferimenti normativi non devi essere tu ad esibirli, ma il solerte funzionario, che ti deve spiegare in base a quale norma ha operato in tal senso.

Vorrei gentilmente sapere (sperando che non sia già troppo tardi) se le università romane hanno attivato il corso concorso per l'abilitazione all'insegnamento di filosofia e storia.

Non lo so.

Gent.mo Pino, ho un quesito da porti relativamente alla valutazione dei titoli nelle G.P.: una collega ha lavorato quest'anno come insegnante di lingue in un istituto superiore, e per questo le sono stati assegnati i 12 punti. Contemporaneamente ha accettato il corso extracurriculare pomeridiano di 80 ore nell'ambito del progetto Lingue 2000 per la Scuola Media Inferiore. La stranezza sta nel fatto che per queste 80 ore le sono stati attribuiti altri 12 punti nella graduatoria della scuola media inferiore. Ho riguardato la tabella di valutazione dei titoli e non ho trovato indicazioni in questo senso. Fra l'altro, ricordo benissimo che quando partì quel progetto era chiaro che non dava diritto a punteggio. Ora ti chiedo: esiste una normativa in proposito? Se sì, quale? In caso contrario, dovrei far ricorso contro la mia collega, o cosa?

Anche secondo me tale servizio non deve essere valutato. Presenta reclamo.

Gentilissimo Pino ho appena scaricato dal sito di E&S il DM 200/00 relativo alla quantificazione dell'organico docenti per l'A.S. 2000/2001 e con somma sorpresa ho notato che a fronte dei 40-50-60.000 posti ventilati in questi mesi dalle varie parti, il documento pubblicato indica in una crescita di qualche migliaio di docenti dell'organico totale. Addirittura per la scuola elementare, l'organico dovrebbe diminuire di circa 1.900 posti. Ho letto male non riuscendo a intravedere tra le righe i famosi 50.000 posti, oppure c'è qualche trucco che non conosco? Attendo con ansia un tuo parere.

Non sono a conoscenza di un DM 200 del 2000 che parla di organici. Forse mi è sfuggito qualcosa, ma io sono fermo ad un DM 200 del 1999.

Gent.le Pino Santoro, la mia amica ha superato la prova scritta del concorso di lettere. Il suo dubbio riguarda la bilbiografia: sul bando di concorso si afferma che si devono studiare alcune tematiche, ma deve scrivere, nella bilbiografia, le opere ed i testi che ha utilizzato?

Non mi risulta che il bando preveda lo studio di alcune tematiche. La tua amica deve presentare dieci approfondimenti, eventualmente indicando testi e bibliografia consultata.

Carissimo Santoro, temo di aver fatto una grossa stupidaggine nella presentazione della domanda di inserimento nelle G.P., poichè nell'anno 97-98 avevo accettato la nomina del provveditore su uno spezzone di 9 ore sulla 038 e in seguito avevo completato l'orario con 8 ore sulla 049 presso una scuola privata. Stupidamente non ho inserito nella domanda quest'ultimo servizio perchè ero convinta che mi avrebbero contato solo il primo ed ho scoperto in seguito che avrebbero invece contato entrambi. Non posso fare proprio più niente per rimediare i 6 punticini che mi spettano?

Penso proprio di no. Li farai valere in occasione del primo aggiornamento.

Scusi, Dott. Santoro, ma riguardo alla SSIS : poichè Lei ha detto che al termine del corso si consegue una laurea abilitante, cosa ha in più un laureato che frequenta la SISS (conseguendo il relativo titolo) rispetto ad uno che non la frequenta?

Nulla.

Un laureato che non si iscriva alla SSIS non può accedere ugualmente ai concorsi?

Sì.

Allora chi consegue la laurea entro il 2004 può farne a meno oppure è preferibile? Grazie!

Ha qualche punto in più, a normativa invariata (comunque si legga il D.I. 460/98).

Nel ringraziarla per le risposte che mi ha dato a due miei precedenti quesiti, vorrei proporgliene ancora uno: ho letto in qualche FAQ che il servizio prestato da 1° febbraio fino alla data dello scrutinio finale, ininterrottamente, vieneconsiderato come un intero anno anche se il numero dei giorni è inferiore a 180. Viene citata anche una legge in proposito, la 124 del 1999, se non sbaglio. Questo vale anche per la valutazione del servizio nelle grad. permanenti? A me, per un servizio prestato ininterrottamente dal 1/2/96 al 20/6/96 (data dello scrutinio) sono stati assegnati 10 punti, non 12! Devo presentare reclamo?

Non vale per le grad. permanenti.

Grazie molte per la risposta. Esiste una legge che garantisce la priorita' di scelta per il vincitori del concorso ordinario? Infatti, siamo in molti ad essere preoccupati che, secondo voci circolate anche presso i sindacati, avvenga un "colpo di mano" per il quale gli abilitati del concorso ordinario si trovino scavalcati da coloro che occupano le prime posizioni della graduatoria permanente. Questo avverebbe perche' si ventilava l'ipotesi che, anche per i concorsi gia' espletati, si dovesse in ogni caso attendere la conclusione del concorso a livello nazionale. E nel frattempo il provedditore assegnerebbe il ruolo per il 50 per cento dei posti disponibili dalla graduatoria permanente... con la conclusione che noi saremmo gli ultimi a scegliere! La ringrazio di nuovo per l'attenzione e per le informazioni che vorra' darmi.

Il consiglio dei ministri di oggi approva un decreto legge per gestire il caos di inizio d'anno. Staremo a vedere cosa c'è scritto, anche se in parte le anticipazioni giornalistiche hanno già informato sul suo contenuto.

Una domanda per una mia amica. Riguardo al conteggio dei 360 giorni previsti per l'inserimento nella terza fascia, come si calcola un anno di incarico del provveditore? vale sempre e solo 180 giorni oppure si effettua il conto preciso dei giorni della nomina? esempio: un incarico attribuito il 30 di settembre può essere valuatato 270 giorni (9 mesi x 30 giorni)?

Un anno vale sempre e solo 12 punti.

Gentile (e paziente...) prof. Santoro, ho già presentato due reclami e preparato la mia domanda di assegnazione provvisoria, sempre dopo aver dato ascolto al Suo parere in proposito, ed ora mi accingo a preparare gli ultimi (spero) reclami dell'anno solare. Come le altre volte, mi sentirei più tranquillo se prima Lei potesse fornirmi la Sua apprezzata opinione. Ho due questioni da sottoporle:
1) Sono inserito in tre graduatorie diverse di 2ª fascia (A345, A346 e A246). Ho insegnato per un paio d'anni due materie contemporaneamente (1988/89: 9 ore [A346] + 9 [A246], 1991/1992: 6 [A346] +9 [A245]) e per un terzo tre materie (1990/1991: 9 [A346] +2 [A246] +9 [A245]). Lavoravo in scuole italiane in Marocco e la legge dell'epoca consentiva anche di superare le 18 ore di insegnamento settimanali, se le esigenze di servizio lo richiedevano. Adesso ho letto le graduatorie permanenti e credo che mi abbiano calcolato il punteggio del servizio amputandolo delle parti comuni, a casaccio, poiché non ho chiesto che mi fosse considerata una materia piuttosto che un'altra (né mi è stato detto di farlo). Io credevo che per le grad. permanenti ogni materia fosse conteggiata singolarmente e che, in un caso come il mio, il servizio fosse valutato anche se prestato contemporaneamente in due classi di concorso diverse. Per le tre materie del '90/91 non saprei, ma se il principio si applica per due classi, potrebbe valere anche per tre ... Forse mi sbaglio, ma non vorrei articolare il reclamo puntando su un cavallo perdente in partenza.

Presenti reclamo: nelle graduatorie permanenti il servizio deve essere valutato distintamente.

2) Il punteggio delle abilitazioni ottenute per estensione di quelle già possedute, come si calcola? P. es., ero abilitato per A245 con 68/80, ossia 85/100, voto che dovrebbe valere 27 punti: è lo stesso anche per la classe A246, per la quale il MPI ci ha gentilmente considerati abilitati d'ufficio?

Sì.

Grazie mille. Mi aggiungo al coro di quanti apprezzano vivamente la Sua opera di consulenza e divulgazione.

La ringrazio per la stima e considerazione.

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