presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/143
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 05.10.00)

Egr. prof. Santoro, sono un'insegnante alle prime armi che non sa nulla di questioni burocratiche e quindi ho pensato di rivolgermi a lei per chiarire i miei primi dubbi. Faccio una premessa, non sono inserita in nessuna graduatoria e sono iscritta al 2°anno della SSIS per la classi A059 (mat. e scienze alle medi) e A060 ( scienze sup). Sono stata temporaneamente nominata dal preside come insegnante di sostegno (18 h senza aver conseguito la specializzazione) fino a nomina del provveditore. Bene i quesiti sono questi:
1 - Posso accettare uno spezzone di 5 ore in un’altra scuola? Ho letto in alcune FAQ che si può arrivare fino a 24 h, ho capito bene? vale anche per le supplenti nominate dai presidi?

Non può accetare.

2 - Posso rinunciare all’incarico del sostegno di 18h e accettare 2 spezzoni in un’altra scuola in un'altra classe di concorso, dato che non sono iscritta in nessuna graduatoria per ora?

No.

Gentile Santoro volevo sapere se la retribuzione aggiuntiva per le attività connesse alla presenza in scuola a rischio (4.500.000 circa) risulta incompatibile con quella connessa all'incaricodi funzione obiettivo. Io non ho trovato nel contratto alcuna norma che vieti il cumulo ma a scuola qualcuno afferma il contrario. Potresti per favore chiarirmi la cosa? Ti ringrazio per la tua disponibilità.

Non esiste nessuna incompatibilità. Chi afferma il contrario lo dimostri.

Salve io sono ingegnere nucleare laureato a Pisa,sono venuto a conoscenza delle varie classi di concorso per l'insegnamento a mie spese per una supplenza annuale di 18 ore alla settimana che rischio di perdere perchè alla nostra nuova classe sono consentiti sostanzialmente solo gli insegnamenti di matematica, fisica e vengono negati tutti gli insegnamenti attinenti alle classi di concorso 20A e 69A in particolare costruzioni meccaniche (ITI Capellini La Spezia). Le faccio presente che mi sono laureato nell'anno accademico 98-99 e che ho dato i seguenti esami attinenti alle classi di cui sopra: disegno di macchine, scienza delle costruzioni, fisica tecnica, tecnologia meccanica, macchine, meccanica applicata alle macchine, costruzione di macchine, progetto e costruzione di impianti nucleari, impianti nucleari, termofluidodinamica, controlli automatici, dinamica dlle macchine , regolazione degli impianti nucleari........ che dice riuscirò a tenermi almeno tre ore la settimana ad insegnare gli impianti di riscaldamento grazie per ora alla mancanza di qualsiasi altro ingegnere che può insegnare più di me?

Se non c'è nessuno provvisto di titolo, l'insegnamento può essere benissimo attribuito a lei.

Potrei sapere quali sono stati i criteri che hanno escluso gli ing. Nucleari dalla spartizione degli insegnamenti impiantistici a scapito di altri ingegneri che hanno un numero di esami a indirizzo meccanico in alcuni casi minore vedi Civili ed elettronici elettrotecnici ed altri)? Perchè la pubblica istruzione promuove un corso universitario che si compone di esami impiantistici e meccanici se poi la stessa pubblica istruzione ne smentisce la validita o quanto meno la riduce ad 1/5? Spero mi voglia rispondere....al più presto...

Del perché poco ne so, visto che non sono stato io a decidere. Rivolga la stessa domanda al MPI.

Gentilissimo Pino, lo scorso anno il mio incarico consisteva in una cattedra su due scuole (8 nella scuola A e 12 nella scuola B). Quest’anno sono stata riconfermata dalla scuola A per le stesse 8 ore ed in più la preside mi ha assegnato nella sede principale (sempre della scuola A), altre 6 ore che le rimanevano scoperte. Questa particolare combinazione di spezzoni tuttavia non esiste come disponibilità di cattedre: dall’elenco infatti ho visto che ognuno dei due spezzoni è abbinato con altre scuole per i rispettivi completamenti di orario. Se come penso risulterò tra gli aventi diritto, potrò scegliere una delle due combinazioni liberamente o sarò costretta a scegliere lo spezzone abbinato alla mia cattedra dello scorso anno? (situazione molto più scomoda che preferirei evitare). Ti ringrazio per l’informazione, che mi sarà molto utile al momento della convocazione.

Se potrai scegliere una cattedra non sei obbligata a rimanere sugli spezzoni.

Gent. Prof. Santoro, i docenti non abilitati, inseriti nelle graduatorie provinciali di supplenza 20/A prima del 94, e che successivamente al 94, in possesso di titoli di studio non più cosiderati validi, conservano il diritto alla permanenza in tale graduatoria e sono ammessi a partecipare alle procedure concorsuali e abilitanti. Il quesito è questo: per questi docenti, che non hanno il titolo di studio non più considerato valido (ingegneria civile sez. trasporti), che si sono abilitati quest'anno, gli anni d'insegnamento dal 94 fino ad oggi devono essere conteggiati ai fini delle graduatorie permanenti?

No. Solo l'anno 95/96, sempre che abbiamo insegnato la materia specifica.

Se non devono essere conteggiati qual'è la legge che riguarda ciò per eventuale ricorso?

Il DM 146/2000.

Evetualmente a chi devo fare ricorso?

Al TAR, se la graduatoria è già definitiva.

Caro Pino, ho superato il concorso riservato e sono stata collocata in IV fascia. Ho saputo che nelle G.P. la mobilità è possibile solo all'interno delle fasce d'appartenenza, quindi i vari aggiornamenti avverranno sempre all'interno della stessa fascia. Allora ti chiedo perchè è stato scritto che coloro che supereranno il terzo riservatoe quelli della SISS verranno immessi in III fascia e non in fasce successive? Grazie.

Infatti si tratta si una stupidaggine messa in giro dai soliti sapientoni.

Una scuola elementare privata può assumere direttamente e liberamente per il sostegno un'insegnante abilitata per la sola scuola elementare e, quindi, non in possesso del titolo specifico per il sostegno? In caso di risposta affermativa, sulla base di che normativa?

Può, visto che non è obbligata ad applicare la normativa che vale per il pubblico.

Ho potuto apprezzare la sua chiarezza (così preziosa per noi precari in questo momento); ho bisogno di sapere:
1) che fondamento hanno le voci che circolano sull'imminenza degli orali per l' ambito 4 e 9, a Roma, previsti (non si capisce da chi?) per la fine di ottobre? E' vero che inizieranno da noi di latino e greco? le prove orali di italiano latino greco storia e geografia, saranno in un unico giorno o a distanza di settimane?

Guardi: della questione dell'espletamento delle procedure concorsuali in giro per l'Italia non ne so proprio nulla. Lo vado ripetendo da mesi, purtroppo inutilmente.

2) la "riconferma" nella scuola in cui ho prestato servizio lo scorso anno vale per tutto il 2000/2001 solo nel caso in cui sia ancora disponibile nel momento in cui il Provv nomina?

La sua supplenza è provvisoria, fino a nomina del provveditore.

3) Il 10 ottobre, al provv. di Roma, pubblicheranno la graduatoria della I e II fascia, ovvero? Per materie letterarie nella scuola superiore non ci sono abilitati non ancora immessi in ruolo.

Non ho capito la domanda.

4) Avendo superato il concorso riservato (quindi avendo conseguito l' abilitazione per la classe a052) è utile andare a sostenere gli orali del concorso ordinario? Che vantaggio avrei da una seconda abilitazione per le medesime classi di concorso comprese nella a052?

Il vantaggio di essere inserita in entrambe le graduatorie di immissione in ruolo.

Grazie infinite per il tempo e la pazienza.

Prego.

CARO SANTORO,SONO ABILITATO IN INFORMATICA GESTIONALE DAL 1990, NON HO INSEGNATO NEGLI ULTIMI ANNI, E' POSSIBILE ACCEDERE ALL'ABILITAZIONE RISERVATA PER LA CLASSE A042 INFORMATICA?

Se non ha insegnato no.

Un docente perdente posto, che pur ha presentato domanda di trasferimento, viene trasferito dal MPI d'ufficio su una cattedra interna di un comune vicino che è proprio il comune di residenza per il quale aveva fatto domanda di trasferimento. Pur avendo pochi punti, ottiene d'ufficio una cattedra richiesta per trasferimento (da fuori comune) da altri docenti che hanno molti più punti. Nello stesso comune esistono altre cattedre orarie esterne, sulle quali vengono trasferiti invece questi docenti con maggiore anzianità di servizio. In altre parole al perdente posto è stata assegnata d'ufficio una cattedra che non poteva avere a domanda. Non mi risulta chiaro, in base agli artt. 29 e 30 del contratto integrativo sulla mobilità per l'as 00/01 se il trasferimento d'ufficio per i perdenti posto PRECEDE i trasferimenti a domanda oppure se deve essere fatto sulle cattedre rimaste dopo aver soddisfatto le domande dei docenti con maggiore punteggio. Se valesse il punteggio, nel caso concreto al perdente posto sarebbe assegnata nel comune di residenza una COE, e altri due docenti sarebbero trasferiti su due cattedre interne richieste nel comune. URGENTISSIMO. 

Non può pretendere nessuna urgenza, visto che il servizio è gratuito. Comunque: nella fase intercomunale i trasferiti d'ufficio precedono coloro che partecipano ai movimenti a domanda.

.. visto che un'altra settimana è passata, secondo te ci sono possibilità che il Consiglio dei Ministri autorizzi in tempi rapidi? e se sì, hai notizie di tali tempi? Ancora speranzoso...

Penso che questa settimana sia quella buona.

Gradirei conoscere il grafico dei posti vuoti per il personale educativo dei Convitti Nazionali ed Educandati, per Regione.

Non possediamo questo tipo di informazioni.

Caro Pino, dopo aver spulciato inutilmente 10 pagine di FAQ ti scrivo la mia domanda (e scusa se hai già risposto). Sono una precaria abilitata negli ultimi riservati e riconfermata sul posto vacante dove ero l'anno scorso. Se, come il medico mi consiglia caldamente, mi metto in astensione obbligatoria per maternità a rischio posso sostenere le prove orali dei concorsi ordinari?

Sì.

Ho già trovato il tuo sì per i riservati, ma non per gli ordinari e non vorrei buttar via gli scritti dopo tanto studio. Grazie per tutto quello che fai per noi.

Vai tranquilla.

Desidererei avere informazioni dettagliate sul concorso per titoli ed esami nei ruoli normali e speciali del personale educativo: modalità, requisiti, programmi di studio per il superamento della prova scritta e orale.

Abbiamo pubblicato il bando da tempo: la invito a prenderne visione.

Scusa, Pino., ti rinvio la domanda perche' non mi ero spiegato bene. Non ho supplenze dall'inizio dell'anno. Quando il provveditore mi chiama per gli incarichi annuali, posso prendere una cattedra di 15 ore che mi interessa, su cui ora c'e' un incaricato del preside piazzato dopo di me in grad. permanente??

No, se il collega pretende la conferma.

Gentilmente vorrei sapere se sono costretta a riconferma in turno di nomina su una supplenza su posto vacante che mi è stata conferita dal dirigente scolastico all'inizio di quest'anno scolastico conferitami in base alle vecchie graduatorie?

Sì.

In tal caso potrei:
1) Rinunciare all'incarico e accettare le nomine dei Presidi

Sì.

2) Accettare l'incarico su una nuova classe di concorso

Sì.

Inoltre il nuovo contratto prevede un mese di malattia al 50% in caso di supplenza temporanea

Sì.

VORREI UN CHIARIMENTO (FOSSE SOLO UNO) CI SONO DUE GRADUATORIE, UNA PER LE SUPPLENZE ED UNA PER LE IMMISSIONI IN RUOLO:
1) LE SUPPLENZE CHE FAREMO NEI PROSSIMI TRE ANNI PORTERANNO 12 PUNTI NELLA CLASSE DI CONCORSO SU CUI STIAMO INSEGNANDO E  6  ALLE CLASSI DI CONCORSO PER LE QUALI ABBIAMO L'ABILITAZIONE?

Nelle graduatorie permanenti quello che conta è solo il servizio specifico.

2) LE GRADUATORIE PER LE IMMISSSIONI IN RUOLO SARANNO AGGIORNATE TRA TRE ANNI O SARANNO COSI' IN ETERNO? CIOE' AI FINI DELL'IMMISSSIONE IN RUOLO E' INDIFFERENTE SE IN QUESTI TRE ANNI FACCIO PUNTEGGIO SULLA CLASSE X O SU QUELLA Y?

Non è indifferente, vista la risposta precedente.

Caro Pino, terminate le prove del concorso ordinario per l'ambito 9, le commissioni stanno disponendo le graduatorie di merito. La commissione di greco sta aggiungendo al voto riportato nello scritto il voto riportato all'orale del solo greco, sostenendo che il voto dell'orale di latino si aggiunge solo per la A051 e quello d'italiano per le sole A043 e A050. A me sembra un modo di procedere scorretto visto che la classe di concorso A052 è Italiano, latino, greco, storia e geografia, non greco e basta, e quindi come per lo scritto anche per l'orale si dovrebbe fare la media dei voti (sempre in decimi per italiano e in quindicesimi per latino e greco) ottenuti nelle tre prove orali. Il bando di concorso non è molto chiaro perchè dice : I prova scritta 10/10, II prova scritta 15/15, III prova scritta 15/15, prova orale 40/40 e questo potrebbe avvalorare l'operato della commissione, ma riguardo all'ambito 8 si specifica che il punteggio di 40/40 della prova orale di matematica e fisica risulta dalla media dei voti riportati nelle rispettive prove orali delle classi A047 e A038. Mi chiedo se per analogia anche per l'ambito 9 non si debba operare così. Spero di non essere stata troppo confusa.

All'orale dovresti vederti attribuito, stante il bando, un voto unico.

Gent.mo professore, vorrei sapere su quali cattedre, oltre le vacanti, il Provveditorato dovrebbe effettuare nomine fino al termine delle lezioni; mi interessa sapere se ci sono altre posizione (tipo gravidanze, aspettative, incarichi annuali che rendono il posto vacante) che devono essere coperte dal Provveditore o se queste posizioni, anche se disponibili prima del 31.12, sono comunque di competenza del dirigente scolastico (Preside).

Nomina il provveditore anche sui posti semplicemente disponibili per tutto l'anno e la cui disponibilità sia stata accertata entro il 31/12.

Ho saputo che saranno indetti nuovi concorsi riservati, per chi, come me, ha maturato i 360 giorni entro il 27 aprile 2000. Saprebbe, gentilmente, darmi qualche notizia in più, per esempio, quali classi di concorso riguarderanno e quale ordini di scuole e magari anche quando verranno indetti?

Se ne sta discutendo in parlamento, per cui è assulutamente prematuro parlarne.

Vi prego di scusare l'invadenza ma ho necessità di qualche informazione che non riesco ad ottenere da nessun'altra parte: sono un insegnante di Scuola superiore su Corso Sperimentale - Progetto Michelangelo - con cattedra-orario di 14 ore su 5 classi; il capo d'Istituto può obbligarmi a completare l'orario fino a 18 ore su classi di altri corsi?

Sì.

Può partecipare al terzo riservato chi come me aveva già i 360 giorni di servizio nella scuola leg. ric.e per allora avrà ottenuto già due abiltazioni col primo e col secondo riservato? Nel mio caso sono collocata in 4° fascia per il primo e il secondo riservato e per il terzo? Superando l'ordinario finirò in 5° fascia?

Guardi: è prematuro parlarme, visto che nulla è stato deciso in proposito. Chi supera l'ordinario entra in quinta fascia, comunque.

Gent.mo Prof. Santoro, innanzitutto grazie per le risposte che mi ha dato precedentemente e complimenti per la sua competenza oltre che per l’ironia che perlomeno ci fa sorridere in questa gran confusione (che infonde invece tanta amarezza); leggo tutti i faq ma mi è sorto un altro dubbio; premesso che:
a. coloro che sono ammessi con riserva non potranno ricevere nomine né dal provveditore né dai presidi,
b. il provveditorato della mia provincia non ha ancora iniziato (né stabilito alcuna data d’inizio) i nuovi corsi abilitanti che regolarizzerebbero la situazione degli ammessi con riserva;
c. che i suddetti corsi saranno terminati ad anno scolastico inoltrato;
d. che i posti disponibili (cattedre + spezzoni) della mia provincia per la classe di concorso in cui sono abilitata, sembrano in numero superiore agli abilitati in graduatoria permanente;
e. che il decreto riguardante le supplenze temporanee non è ancora stato emanato e che se venisse emanato anche subito ingolferebbe ulteriormente i provveditorati;
come verranno ricoperti tutti i posti disponibili e come verranno conferite le eventuali supplenze temporanee che normalmente si "generano" durante l’anno scolastico (malattie, maternità ecc.): esistono già le norme tra quelle attualmente vigenti (in tal caso quale C.M. o O.M.) oppure dovranno essere emanate nuove circolari, ordinanze ecc.ecc. Grazie e arrivederci di nuovo.

Legga la CM 220/2000. La trova sul ns. sito.

Salve, sono laureata in Pedagogia e ho presentato domanda per inserirmi nella graduatoria permanente ambito disciplinare A051, sono in attesa di frequentare il concorso riservato, da pochi giorni è stata pubblicata la graduatoria ed io non sono stata inserita, le chiedo se ciò è giusto.

La sua laurea è titolo di accesso solo se conseguita entro l'a.a. 1993/94 con uno specifico piano di studi.

Inoltre sono stata chiamata per una supplenza fino a Dicembre in una scuola elementare e, dopo aver assunto servizio, ho consegnato il certificato di interdizione da lavoro per gravidanza a rischio, se dovessero chiamarmi per una supplenza annuale in una scuola media posso accettare perdendo l' altra supplenza o non è possibile?

Non è possibile.

Caro Pino, ascolta: due candidate inserite con pari punteggio nella graduatoria permanente:
candidata X: preferenza J - Q - R (però non ha figli, quindi dovrebbe esserle tolta)
candidata Y (io): preferenza Q - R (due figli)
La candidata Y è più vecchia (due mesi) della X.
Chi "vince"?
Se per caso fosse la Y (io) e il Provveditorato, invece, attribuisse la precedenza alla Y (non accorgendosi del fatto che la preferenza R non è lecita in assenza di figli) potrò ancora fare ricorso all'atto della pubblicazione delle GP definitive (a breve), visto che io nelle provvisorie non comparivo per un errore dell'ufficio scolastico?

Vince X, visto che ha la preferenza J.

Ciao Pino, volendo citare una tua affermazione, vista vagando tra le faq, che "ci si può muovere solo nell'ambito della stessa fascia" ti chiedo: essendo io per il momento in 4 fascia perché non ho abbastanza servizio statale, pur con 1 abilitazione riservata e 2 ordinari superati, e con ovviamente l'intenzione di passare alla statale quanto prima, perché non dovrei poter passare in 3 e così via fino alla 1 fascia aggiornamenti permettendo? Risollevami perché pensarmi inchiodata in 4 non mi attira per nulla! Fedele lettrice e rara questuante.

Perché così ha voluto il legislatore.

Hello Pino, ti sarei grato se mi daresti i riferimenti legislativi che hanno sanato la situazione degli assistenti di cattedra per quanto riquarda la loro partecipazione ai concorsi riservati. Penso che la questione riguarda i giorni, la cosa riguarda un mio caro amico e io ho pensato a te. Nell'attesa di tue gradite notizie ti saluto.

Chi sono gli assistenti di cattedra? Scusa l'ignoranza, ma non so a cosa ti riferisci.

Nel 1998/99 non mi sono presentato alle nomine del provveditore; premetto che avevo avuto prima una incarico dal preside come di consueto vengo depennato presento il reinserimento in graduatoria febbraio/2000 come da circolare gradirei sapere se ho il diritto di essere rinserito in graduatoria perchè in provveditorato mi hanno detto che dovevo farlo l'anno prima.

Hanno ragione in provveditorato.

Nella mia provincia, dopo la pubblicazione delle graduatorie permanenti definitive, si sono fatte fatte le immissioni in ruolo. Il 50% dei posti sono stati assegnati ai primi 10 della graduatoria permanente. Il rimanente 50% dei posti è stato congelato ai vincitori del concorso ordinario (la graduatoria sarà pubblicata prestissimo). A tutti gli assunti a tempo indeterminato della graduatoria permanente ed ai futuri assunti del concorso ordinario non è stata assegnata alcuna sede di titolarità. La scelta della sede, contrariamente a quanto lei ha indicato, non avverrà permettendo ai vincitori dell'ordinario di scegliere per primi la sede. A febbraio (così ci è stato detto), tutti i neo assunti dovranno presentare domanda di trasferimento. In base alle domande pervenute si provvederà a stilare una graduatoria ed in base a quella si assegneranno le sedi. Utilizzando questa procedura, pur essendo terza nella graduatoria permanente (e quindi 13esima nella scelta della sede seguendo la procedura da lei indicata), mi ritroverò 18-19 esima in quanto non in possesso dei 12 punti del concorso ordinario, ma solo di nove anni di supplenza, i primi quattro dei quali valutati tre punti ed i rimanenti 5 valutati 2 punti (come se la colpa fosse mia se per nove anni non ci sono stati concorsi). Essendo solo convivente e non regolarmente sposata e non avendo figli non potrò aggiungere nessun altro punteggio. Tutto ciò è regolare? In caso contrario, cosa posso fare per evitare tutto questo?

Mi scusi, ma in quale provincia è avvenuto tutto ciò? Se è a Trento, lì vige l'extraterritorialità, per cui non mi meraviglio che le regole, dovunque applicate, lì non vigano. Comunque io non ho mai detto che con l'immissione in ruolo viene attribuita una sede di titolarità la quale, come avviene da anni, si potrà ottenere soltanto partecipando alle operazioni annuali di mobilità.

Egregio sig. Santoro, le chiedo cortesemente se può rispondere al quesito che segue. Leore pomeridiane impiegate per ricevimenti generali dei genitori vengono computate nell’ambito delle 80 ore di cui all'art. 42 del C.C.N.L. 4/8/95 modificato dall'art. 24 comma 5 del C.C.N.L. del 26/5/99? In caso affermativo, mi potrebbe dire se fanno parte delle 40 ore per collegi dei docenti, programmazione, informazione generali alla famiglie, oppure delle 40 ore riservate ai consigli di classe?

Fanno parte delle 40 ore per i collegi.

Egregio sig. Santoro, le chiedo cortesemente se può rispondere al quesito che segue. Un supplente temporaneo, ai fini del computo delle 80 ore di cui all'art. 42 del C.C.N.L. 4/8/95 modificato dall'art. 24 comma 5 del C.C.N.L. del 26/5/99, ha diritto di sommare le ore di servizio prestate in scuole diverse?

Sì.

Pur non essendo più in tempo per un eventuale reclamo vorrei togliermi questa curiosità che mi è stata suscitata da una sua risposta in una faq142. Sono inserita nella prima fascia delle G.P. della classe di concorso C555 (Esercitazione e Pratica Professionale) e nella terza fascia per la classe di concorso A047(Matematica), avevo diritto ad avere su quest'ultima G.P. 3 punti derivanti dall'inserimento nella G.P. della C555? Se sì quando potrò, se lo potrò, far valere tale punteggio aggiuntivo?

Potrà in occasione dell'aggiornamento delle graduatorie.

Gradirei avere informazioni in merito al corso di specializzazione per insegnanti di sostegno (settore scuola materna) attivato presso l'Università Cattolica di Brescia:
1) Una volta conseguito, permette di partecipare al prossimo concorso?
2) Che sbocchi professionali offre in futuro? (In vista delle ormai imminenti riforme che prevedono la Laurea per insegnare anche nelle scuole materne...)
3) Una volta conseguito quello per la scuola materna, cosa devo fare per insegnare (su sostegno) anche alle elementari?
4) Sono stata iscritta per 3 anni al corso di laurea in Scienze dell'Educazione, poi per 2 anni ho sospeso gli studi, cosa è consigliabile fare ora: proseguire con la laurea, o fare il biennio di specializzazione per il sostegno (dato che sarà attivato quest'anno per l'ultima volta...) ??
5) Con la laurea in scienze dell'educazione, posso in futuro partecipare ai concorsi per l'insegnamento nelle scuole elementari o materne?( Ho il diploma di maestra d'asilo e assistente all'infanzia...)
6) La laurea sopracitata è equipollente al corso biennale per insegnanti di sostegno? Ovvero: mi permettono entrambi di fare l'insegnante di sostegno nelle scuole materne (o elementari)???
Ringraziando in anticipo per l'attenzione, porgo distinti saluti e mi permetto di sollecitare una risposta celere date le imminenti scadenze presentate sia dal corso di laurea che dal corso di diploma per insegnanti di sostegno.

Troppe domande, a cui rispondo in modo sintetico: con la laurea potrà direttamente inserirsi nelle graduatorie permanenti sia della scuola materna che elementare; il corso di studi le permetterà anche di conseguire la specializzazione per l'insegnamento agli alunni portatori di handicap, sempre che lo volesse.

Prof. Santoro vorrei chiederle un chiarimento relativamente alla C.M. 220/'00: dal 12 Ottobre nessuno verrà più spostato dalla sede in cui opera, oppure qualora vengano effettuate le immissioni in ruolo dalla graduatoria del Concorso ordinario e dalla Graduatoria Permanente, pubblicate entrambe entro il 31 Agosto'00 e conferiti gli incarichi annuali, i supplenti temporanei a titolo provvisorio, torneranno a ballare il valzer delle cattedre, se non sono in una posizione utile per ruolo e/o incarico???

Ballano, ballano.

Secondo lei il Decreto sulle immissioni in ruolo quando sarà disponibile, prima o dopo il 1 Aprile 2001?

Prima.

La ringrazio anticipatamente per la pazienza dimostrata...

Prego.

Gent.mo Prof. Santoro, mi trovo in astensione obbligatoria per maternità fino a Gennaio 2001 (parto prematuro). Ho ottenuto un incarico fino a nomina di 7 ore settimanali per la classe 43A (nomina giuridica). Sono stata convocata da un Istituto Superiore per una supplenza nella classe 50A per 7 ore settimanali, ma, per il fatto che gli orari si sovrapponevano per 1 ora la settimana, non mi hanno conferito la nomina (giuridica). E' corretto l'operato dell'Istituto Superiore?

Sì, anche se avrebbero potuto venirle incontro.

Ho superato la prova orale di Italiano e Storia (tra qualche giorno Latino) del Concorso Ordinario. Sono stata ammessa all'orale di Filosofia e Storia, devo sostenere nuovamente l'esame di Storia???

Sì.

Gentilissimo Pino vorrei, se è possibile, un chiarimento su una questione che a me sembra un pò complicata. Nella mia Provincia sono inclusa nelle GP provvisorie scuola elementare in seconda fascia al 20° posto, e da notizie avute dal Provveditorato non si sa quando escono le graduatorie definitive. Tenuto conto che nel mese di Marzo del 2001 dovrei ottenere la specializzazione come insegnante di sostegno, se le predette GP definitive dovessero uscire entro il 31/3/2001, posso far valere la mia fresca specializzazione per l'immissione in ruolo?

Sì, anche se non penso che si arriverà a marzo per la pubblicazione delle definitive.

Ti premetto che all'atto della domanda di inclusione ho dichiarato di frequentare il corso relativo. Come sempre grazie dell'ospitalità.

Prego.

Caro Pino, sono un'insegnante con nomina temporanea di preside per 1 mese. Attualmente sono al 3° mese di gravidanza e nell'eventualità di "gestazione difficile" vorrei sapere:
1) dal punto di vista economico avrei diritto alla retribuzione al 100% anche fino al termine dell'astensione obbligatoria?

Se non sei in servizio hai diritto all'indennità di maternità, che non copre l'intera retribuzione.

2) ai fini giuridici il punteggio sarà quello maturato fino al termine della nomina (cioè 2 punti)?

Sì.

Inoltre se la supplenza mi fosse prorogata per altri 3 mesi, data da cui inizierebbe l'astensione obbligatoria, quale sarà il punteggio assegnatomi (inizio A.S.-dicembre = 8 punti oppure intero A.S. = 12 punti)?

2 punti al mese.

Grazie per tutte le preziose informazioni che ci dai e vai avanti così.

E' dura, però...

Gent.mo Prof. Santoro, pochi giorni fa ho superato la prova orale del concorso per la classe di concorso A047-Matematica. Dato che dovrò presentare entro il termine di quindici giorni la documentazione riguardante i titoli valutabili, vorrei porLe alcune domande di chiarimento.
1. Come mi sarà valutato il servizio prestato presso i vari istituti in cui ho lavorato?
2. Come saranno valutati gli anni di servizio prestati?

L'orientamento generale (per altro discutibile) è quello di non valutarli affatto come attività professionale.

3. Avendo fatto domanda di partecipazione per l’Ambito Disciplinare 8, per le classi di concorso A047-Matematica e A038-Fisica viene valutato il servizio prestato per la A049-Matematica e Fisica?

Vedi sopra.

4. Il punteggio di 0,5 che ho ottenuto nella prova di utilizzo degli strumenti e delle tecnologie informatiche viene sommato ai punti delle prove scritte, delle prove orali oppure ai titoli valutabili?

Viene sommato al punteggio complessivo.

5. Il punteggio finale sarà dato dalla somma della prova scritta (max 40), della prova orale (max 40) e dei titoli (max 20) in centesimi?

Sì.

6. In caso di convenienza maggiore, è possibile utilizzare solo la somma delle prove scritta e orale, rapportandola in centesimi (Es: 60/80 in 75/100) non tenendo conto della valutazione dei servizi?

Nella graduatoria di merito no.

RingraziandoLa di cuore per la sua disponibilità, La saluto distintamente.

Saluti.

ULTERIORE QUESITO (DA IGNORANTE DEL MONDO SCOLASTICO, STAVOLTA:-) Una cattedra di poche ore per "organico funzionale", può essere implementata con altre ore di altre scuole (chiaramente sempre per insegnamenti della stessa materia)?

Sì.

Dove trovo la descrizione (riferimenti legislativi) delle possibilità date da un incarico di questo genere?

Nel regolamento sulle supplenze.

Come è trattato l'incarico funzionale per ciò che riguarda l'applicazione delle GP, che verranno rese operative fra una settimana circa? Si può rifiutare? A quale costo? Verrà dato agli aventi diritto in base alle GP? Dal Provveditore?

Non ho capito cosa si può rifiutare: comunque sappia che non va incontro ad alcuna penalizzazione, così come precisato nella CM 220/2000.

Signor Pino ho bisogno di sapere dove posso guardare le graduatorie del personale ATA di Napoli visto che in internet al Provveditorato di Napoli non risulta niente. Vorrei chiederle inoltre il concorso a cattedra per discipline giuridiche ed economiche per Napoli se è uscito. Grazie

Non la so aiutare.

Buon giorno, vorrei sapere l'orario minimo di servizio, che giornalmente un docente di scuola dell'infanzia deve giornalmente effettuare, perchè gli venga riconosciuto il punteggio relativo ad un giorno di servizio.

Deve avere la nomina per un giorno, perché il servizio gli sia riconosciuto come tale.

Egregio Sig. Santoro, non ho potuto partecipare al riservato perchè mi mancavano pochi giorni per arrivare ai 360 richiesti. Non ho partecipato all'ordinario, al quale mi ero iscritta, per gravi motivi familiari. Che ne sarà di me e del servizio finora prestato? Mi restano solo le domande ai presidi (quando uscirà l'ordinanza)?

Sì, o la possibilità di partecipare al terzo riservato, di cui si vocifera in parlamento.

E, infine, ci sarà ancora la possibilità di ottenere un'abilitazione su concorso (entro il 2080!!!!!)? Grazie e buon lavoro!

Sì.

Buongiorno Pino, sono laureata in Matematica che ha superato il concorso Ordinario relativamente alla classe A047. Vorrei avere delle chiarificazioni riguardo la valutazione dei Titoli relativamente ai Concorsi Ordinari; dalle graduatorie della classe A047 per il provveditorato di Latina, ho notato che i titoli da me posseduti :
- laurea in Matematica 110 e lode
- Corso di Perfezionamento svolto all'Università degli studi Roma Tre, di durata annuale, su "Tecnologie dell'insegnamento" nell'anno accademico 97-98
- Corso di Perfezionamento svolto all'Università degli studi Roma Tre, di durata annuale, su "Elementi di didattica" nell'anno accademico 98-99
sono stati valutati come 0,50.
Lo stesso punteggio è stato assegnato ad una mia collega che non ha conseguito nessun corso a distanza e si è laureata con 104. E' possibile? Può aiutarmi? Eventualmente a chi posso rivolgermi?

Spero abbia regolarmente documentato il possesso di questi titoli, perché la valutazione che le è stata attribuita non corrisponde a quanto stabilito dalla tabella di valutazione allegata al bando di concorso. Chieda spiegazioni ed eventualmente ricorra.

Carissimo Pino, il Liceo Ginnasio di Ariccia (RM) mi ha convocato il 7 settembre per confermare l'incarico (annuale del Provveditore per 18 ore - 16 di lezione + 2 a disposizione) dello scorso anno. A causa di un aumento di iscritti, a me come ai 2 docenti di ruolo e agli altri 3 supplenti da riconfermare di A049, è stato proposto un posto per 18 ore effettive di lezione, ma ahimé non abbiamo avuto niente da firmare (giustificazione della (nuova) Preside: la scuola si è staccata quest'anno da un'altra sede e non avevano pronti i collegamenti internet...!). Alle altre scuole che mi hanno chiamato, naturalmente ho risposto che avevo già un incarico altrove. Il 12 settembre abbiamo iniziato regolarmente le lezioni ma, dopo pochi giorni, è arrivata notizia che il Provv di RM ha aumentato il numero di cattedre, per cui ciascuno di noi ha avuto qualche ora che è diventata "disposizione" (in particolare io ne ho 3, e solo 15 di lezione). Ora, dopo 20 giorni dall'avvio delle lezioni, vorrebbero finalmente farci firmare un contratto, ma solo per le ore effettive di lezione, mentre io ho continuato a rifiutare altre offerte per orari completi. Sono MOLTO ARRABBIATA! Domande:
1) Se esiste una normativa alla quale far riferimento per avere l'assegnazione di cattedra, potresti cortesemente citarmela? Io mi sono letta tutte le FAQ, ma non l'ho trovata!

Non ho capito bene, comunque i presidi, nelle supplenze temporanee, non possono nominare sulle ore a disposizione.

2) Avendo già firmato i registri e iscritta nel nuovo stato del personale, potrei comunque andarmene altrove ora se non firmo il contratto?

No.

HO APPENA VISITATO IL SITO E NE HO TRATTO MOLTE INFORMAZIONI UTILI MA VORREI COMUNQUE CHIEDERVI ALCUNE COSE. IN PARTICOLARE: I MIEI TITOLI DI STUDI SONO
- DIPLOMA UNIVERSITARIO IN INGEGNIERIA ELETTRONICA
- MATURITA' TECNICA PERITO INDUSTRIALE CAPOTECNICO IN ELETTRONICA INDUSTRIALE.
NON HO MAI LAVORATO NEL SETTORE PUBBLICO. SONO ATTUALMENTE IMPIEGATO NEL SETTORE PRIVATO COME PROGRAMMATORE. MI PIACEREBBE INSERIRMI NEL MONDO DELLA SCUOLA. VI CHIEDO, SULLA BASE DI TALE TITOLI (ANZI, SULLA BASE DEL SOLO DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA, VISTO CHE PER ORA IL DIPLOMA UNIVERSITARIO NON E' PRESO IN CONSIDERAZIONE NEI CONCORSI), A QUALI CLASSI DI CONCORSO POSSO ACCEDERE. PER QUANTO NE HO CAPITO POSSO SOSTENERE IL CONCORSO PER ITP (QUANDO VERRA' BANDITO) CHE RIENTRA NELLA CATEGORIA DOCENTI, OPPURE QUELLO PER ASSISTENTE DI LABORATORIO COME NON DOCENTE. PUNTANDO EVENTUALMENTE ALLA GRADUATORIA DELLE SUPPLENZE, VISTO CHE DOVREBBE USCIRE IL REGOLAMENTO, SI PUO' SOLO ASPIRARE A DELLE SPORADICHE SUPPLENZE O SI AVREBBERO VANTAGGI PER UN EVENTUALE CONCORSO PER CARICHE DI RUOLO?

Il servizio maturato come supplente è titolo valutabile nelle graduatorie concorsuali.

INOLTRE DALLA SEGRETERIA DI UN LICEO, IN RIFERIMENTO ALL'ALLESTIMENTO DI UN LABORATORIO MULTIMEDIALE, MI E' STATO DETTO CHE PER FARE L'ASSISTENTE TECNICO O DI LABORATORIO, OLTRE CHE FARE LA SOLITA TRAFILA, CI SAREBBE LA POSSIBILITA' DI FARE DOMANDA DIRETTA AL PRESIDE CHE AVREBBE LA FACOLTA'DI SCEGLIERE PERSONALE NON INSERITO IN GRADUATORIA. DI CIO' NON HO PERO' AVUTO CONFERMA ALCUNA.

Infatti quanto riferitole non è vero.

SEMPRE A PROPOSITO DI MULTIMEDIALITA' E DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE, VI RISULTA CHE SIANO STATI PRESENTATI E/O REALIZZATI PROGETTI DEL GENERE NELLE MARCHE?

Non possiedo queste informazioni.

CONCLUDO CHIEDENDOVI IL MODO PIU' SEMPLICE,DIRETTO E VELOCE PER SEGUIRE I BANDI DI CONCORSO PUBBLICATI DA QUI IN AVANTI, RIGUARDO AI REQUISITI CHE HO, VISTE LE GRANDI DIFFICOLTA' INCONTRATE NEL TROVARE E COMPRENDERE IL GIUSTO BANDO. (PER ESEMPIO, SO DI UN CONCORSO PER ISTITUTORI PUBBLICATO INTORNO AL 5 SETTEMBRE MA NON SONO RIUSCITO A REPERIRE IL CONCORSO).

Il bando è a sua disposizione sul ns. sito, che la invito a seguire con una certa assiduità, visto che sul WEB nessuno è più tempestivo ed aggiornato di noi.

Inizierò a giorni il primo anno della SILSIS. Visti questi continui concorsi riservati, con sempre un maggior numero di persone iscritte nelle Graduatorie Permanenti mi chiedo: quanto dovrò aspettare per potere avere una supplenza del Preside?

Dipende da tanti fattori, non ultimo il numero di cattedre disponibili.

Gent.le Prof. Santoro, frequento il terzo anno del dottorato di ricerca e ho recentemente superato le prove del concorso, riportando un punteggio relativamente alto. Se quindi i vincitori di tale concorso venissero chiamati prima del successivo anno scolastico (cosa peraltro non chiara, perche' ho sentito a riguardo pareri discordanti) io potrei essere tra quelli. Posso in tal caso richiedere l'aspettativa per motivi di studio all'atto stesso della convocazione o devo comunque prendere servizio per unperiodo?

Deve prendere servizio e poi chiedere l'aspettativa.

Secondo lei rispondono a realtà le voci che le assunzioni in ruolo saranno solo pari alle vacanze determinate dal turn-over del personale, con la conseguenza di un drastico taglio delle nomine a tempo indeterminato che scenderebbero da 60.000 a 20.000. In caso affermativo perchè questa ennesima presa in giro nei confronti di noi precari?

Ho sentito queste voci: spero siano infondate.

Egregio Professore sarò, come chiede Lei, breve. Vincitore di concorso ordinario, dipendente di azienda privata con due mesi di preavviso sulle dimissioni. All'eventuale chiamata in ruolo è possibile firmare il contratto di immissione in ruolo nella scuola con un ritardo pari al preavviso di dimissioni dell'azienda privata o bisogna essere disponibili in breve tempo (48 ore o altro)?

Bisogna assumere servizio nelle 48 ore successive.

Come a Sua conoscenza, alle dimissioni, se un dipendente non rispetta il periodo di preavviso, perde l'equivalente in denaro relativo al periodo, per l'appunto, di preavviso (nel mio caso, due mesi). Cordiali saluti e grazie per il servizio che rende a tutti.

Lo so. E' capito anche a me.

Salve, sono un'utente registrata, che si destreggia un pò male nella selva di segnalazioni contenute nella rubrica "concorsi". Avrei necessità di avere informazioni in merito alla graduatoria ausiliari scolastici (ovvero, ex bidelli): esiste già o deve essere creata? è a livello regionale? insomma, come funziona? Grazie mille per tutto quello che mi direte!

La graduatoria provinciale per il conferimento delle supplenze verrà integrata a breve consentendo a coloro che anno maturato almeno 30 gg. di servizio come ausiliari nella scuola nell'ultimo triennio di potersi inserire.

Vorrei delle informazioni riguardo al computo dei 360 giorni di servizio, per un eventuale nuovo concorso riservato. Io sono stato assunto in una scuola parificata il 01/10/1998 con contratto part - time con 9 ore settimanali e tutt'ora in servizio. Inoltre secondo te, possono licenziarmi nel caso ottengano la parità?

Del licenziamento non so. Quanto al riservato, aspettiamo che approvino la legge.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter