presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/15
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Sono un diplomato in Educazione Fisica, in possesso del titolo di specializzazione biennale polivalente e ho maturato i 360 giorni di servizio effettivo sul sostegno. Posso partecipare al corso/concorso anche se il concorso ordinario di educazione fisica non è stato bandito?

Sì.

Sono un insegnante NON ABILITATA di Educazione Fisica e dal 1994 insegno sul sostegno (con nomine annuali del Provveditore, so di avere diritto a partecipare ai corsi abilitanti e vorrei porvi alcune domande:
1) Con la nuova normativa sarà necessaria l'abilitazione per la classe di concorso del sostegno?

Non esiste classe di concorso specifica, quindi...

2) In caso di risposta negativa: come potrei passare di ruolo?

Con l'abilitazione all'insegnamento e la specializzazione.

3) Sempre in caso di risposta negativa: posso fare solo il corso abilitante in Ed. Fis., vero?

Sì.

4) In caso di risposta affermativa: mi converrebbe fare il corso abilitante in questa classe di concorso visto che sono in buona posizione in graduatoria e ci sono posti disponibili al contrario delle classi di Ed Fis.?

Devi acquisire, se non ce l'hai, la specializzazione sul sostegno per poter entrare in ruolo.

Relativamente alla compilazione della domanda di ammissione ai concorsi ordinari della scuola secondaria ho ancora due interrogativi da porle: 1.Cosa significa la dicitura "in modo sintetico" nell'elencazione dei servizi non di ruolo prestati? cioé, vorrei maggiore chiarezza circa la modalità di trascrizione dei giorni di servizio.

Dal... al... e natura della nomina

2. Nello stesso spazio si possono riportare anche i servizi prestati nelle scuole legalmente riconosciute?

No.

Sono in possesso della laurea in lettere classiche e intendo partecipare al concorso nella scuola secondaria sia per l'ambito disciplinare 4 che per l'ambito disciplinare 9. Cosa devo fare? 1) Devo produrre due distinte domande, una per ogni ambito disciplinare, ed effettuare due distinti versamenti? oppure 2) devo indicare su di un'unica domanda sia l'ambito disciplinare 4 che l'ambito disciplinare 9, effettuando un solo versamento?  oppure 3) devo indicare su di un'unica domanda solo l'ambito disciplinare 9, ritenendolo comprensivo dell'ambito disciplinare 4?

L'ultima che hai detto.

Ho insegnato sempre nella classe 47/A (matematica), posso seguire il corso A.D.8 ? Il corso è unico o differenziato a seconda del tipo di abilitazione (38/A -47/A - 49/A)?

A quale corso fa riferimento?

Leggendo la rubrica sui concorsi e partecipando alle assemblee sindacali ho appreso che chi era in possesso dell'abilitazione ma non aveva i 360 giorni alla data dell'ultimo concorso riservato, non avendo partecipato al concorso finira`, nelle graduatorie permanenti, dietro a chi invece vi ha partecipato.

Non mi risulta proprio.

La precedente affermazione vale indipendetemente dai servizi prestati da allora? Se non sbaglio l 'ultimo concorso riservato risale al 96. Ipotizziamo il caso di due persone X e Y. X aveva allora l'abilitazione e 360 giorni e ha partecipato al concorso, Y aveva l'abilitazione ma aveva solo 359 e non ha partecipato al concorso. Da quella data X non ha piu` insegnato per ragioni personali mentre Y ha sempre insegnato, pertanto a tutt'oggi hanno entrambi l'abilitazione, X era gia` nel doppio canale e ha ancora 360 giorni, Y non era nel doppio canale e ha oggi circa 900 giorni di servizio. Nella graduatoria permanente chi sta davanti? E se è X non vi sembra un po' ingiusto?

Capisco il problema, anche se lei usa termini molto impropri. Chi è inserito nelle graduatorie per soli titoli non vedrà pregiudicata la sua collocazione dalla loro trasformazione in graduatorie permanenti. Lo ha deciso il Parlamento sovrano.

Ho bisogno di una informazione urgente. ho sentito che la graduatoria di matematica e fisica è esaurita nella provincia di Pordenone . E' vero che il termine per aggiornare il punteggio è il 31 di giugno. Ti ringrazio molto perchè le tue informazioni sono preziose.

Il 31 giugno non esiste nel nostro calendario. Il 30 invece sì, ed è quella la data.

...e il Provveditore è tenuto ad assumere quel numero di insegnanti?

Sì.

I Provveditori hanno diffuso il numero di posti disponibili per le scuole elementari relativo ai vari anni scolastici. Per esempio per Brindisi nell'anno scolastico 1999/2000 sono disponibili 240 posti. Considerato che per l'anno scolastico in questione la nuova graduatoria relativa a questo concorso non sarà in vigore, è lecito ipotizzare che>tali carenze siano colmate attingendo dalla graduatoria magistrale attualmente in vigore?

Esatto.

E' possibile che, a seguito dell'accorpamento per le aree disciplinari A D  4 (AO43 - AO5O) prima dell'anno scolastico 1999-2OOO, ci sia un aggiornamento del doppio canale (unificazione servizio scuola media inferiore e superiore  ed abilitazione) e relative immissioni in ruolo prima dei concorsi riservato ed ordinario?

No.

Sono un neo-diplomato I.S.E.F. (Istituto Superiore Educazione Fisica). Vorrei capire come fare ad ottenere l'abilitazione all'insegnamento visto che il bando di concorso per l'insegnamento di educazione fisica è stato eliminato e che, a quanto pare, questo dovrebbe l'ultimo concorso pubblico che viene indetto. Sarò obbligato a frequentare il 4° anno e ottenere la laurea?

Scuole di specializzazione universitarie: altra strada non c'è.

Scusi l'insistenza ma non riesco a capire se per poter frequentare la scuola di specializzazione devo prima conseguire la laurea (e quindi iscrivermi al 4° anno) o è sufficiente il mio diploma universitario.

E' sufficiente il suo diploma.

Ho consultato le tabelle dei posti disponibili pubblicate sul vostro sito, ma mi resta un dubbio. I posti indicati alla voce "esubero cattedre", sono da intendersi come posti che dovranno essere ricoperti dopo il concorso (a meno di contrazioni d'organico), cioe' posti disponibili per nuove assunzioni? O meglio i posti eventualmente da ricoprire tramite concorso possono essere calcolati per ciascuna regione come: Esubero cattedre + Domande di cessazione + Docenti di eta' >=63 - Esubero docenti. Esatto?

E' come dice lei, anche se con la nuova legge sul precariato le graduatorie vecchie resteranno in vigore fino all'approvazione delle nuove, cosa prevista tra un paio di anni.

Ho sentito dire che i concorsi per la laurea di Economia & commercio sono bloccati (A017, A019, A048), c'è qualche fondamento in questa notizia?

No. Il concorso non è stato bandito solo per la classe 17/A.

Ho dato un'occhiata alla tabella delle disponibilità potenziali future per Matematica Applicata: non mi sembra che nel prossimo triennio ci siano grosse possibilità di entrare in ruolo (per chi è già abilitato in una regione con 16 sovrannumerari!) anche in una regione diversa dalle Marche (la mia). Inoltre alcuni ambiti disciplinari prevedono automaticamente l'abilitazione in Matematica Applicata! Insomma a chi fa supplenze da 10 anni, è abilitato che possibilità rimangono?

Non molto, ne sono consapevole.

Da quali graduatorie mi consigli di non muovermi e perchè? Da quelle degli incarichi triennali di supplenza(cioè Viterbo) o dalla graduatoria del concorso ultimo,quello che ho superato in data 14-12-92 per la Provincia di Napoli?

Dalla graduatoria concorsuale non ti puoi muovere perché non è previsto l'aggiornamento. Ti puoi collocare in coda invece nelle graduatorie per supplenza di altra provincia entro il 30 giugno. Tutto qui.

Qualora partecipassi all'ordinario e non lo superassi quale sarebbe la mia posizione?

Ti inseriresti, sulla base dell'abilitazione posseduta, nelle graduatorie permanenti.

Precaria a vita o avrei qualche possibilità di entrare in ruolo?

Dipende dai posti disponibili.

E poi perchè a quelli di ruolo é già stata data la possibilità di trasferimento? non abbiamo fatto lo stesso percorso?

In che senso lo stesso percorso?

Faccio seguito alla sua risposta e le chiedo se devo considerare valido anche il servizio prestato presso la scuola parificata? (lettera Q all.5).

Il servizio nella parificata è titolo professionale valutabile ma non dà diritto alla preferenza.

Inoltre volevo sapere se con la laurea in lettere moderne conseguita nel 1993-94 (1 esame di filosofia, tre di storia ) posso partecipare al concorso per l'insegnamento di Storia e Filosofia ( Classe di concorso 37/a)?

Sì.

Dove posso leggere la circ.min. 96/99?

Penso sia già disponibile sul sito. In ogni caso provvederemo.

Le prego di avere la pazienza di leggere il quesito seguente. Sono diplomata ragioniere programmatore e laureata in Economia e Commercio (a.a. 92/93). Nel 1992 ho conseguito l'idoneità al concorso, come Ins. Tecnico Pratico, per la classe 030C (Lab. Informatica gest.). Nel 1995 con il rinnovo delle graduatorie provinciali per supplenze vengo inserita nella graduatoria degli abilitati di Informatica (042A), pur non avendo mai conseguito l'abilitazione in Informatica. Dall'anno scolastico 95/96 ho insegnato informatica maturando più di 360 giorni di servizio. Domanda : Ho i requisiti per partecipare al Corso-Concorso per i precari, relativamente alla classe di concorso 042A (Informatica)?

Come mai l'hanno inserita tra gli abilitati, non possedendo lei l'abilitazione? Comunque ha i requisiti per partecipare al corso-concorso, accertando che lei abilitata non è.

Sono laureato in giurisprudenza sin dal 1989 e intendo parecipare al concorso a cattedra A019. Non è chiaro, dalle condizioni per l'ammissione alla classe di concorso 19/A quali siano le materie che occorre avere sostenuto per accedere agli esami (non mi è nemmeno chiara la frase "Ovvero: Conseguita entro l'anno 2000/2001,,,,,"). La mia domanda è la seguente: posso partecipare al concorso se ho sostenuto le materie che di seguito elenco?
1. Scienze Politiche 2. Economia Politica 3. Diritto Enti Locali 4. Diritto dela Navigazione 5. Diritto Tributario 6. Diritto Pubblico 7. Istituzioni di Diritto Privato 8. Diritto Commerciale 9. Diritto Amministrativo 10. Diritto del Lavoro 11. Diritto Intenazionale 12. Diritto Costituzionale 13. Diritto Civile 14. Proc. Civile 15. Proc. Penale 16. Diritto Canonico 17. Diritto Ecclesiastico 18. Diritto Agrario 19. Esegesi delle fonti di Diritto Romano 20. Diritto Romano 21. Storia del Diritto Italiano.

Può partecipare, a prescindere dagli esami sostenuti.

Sono un'insegnante di scuola elementare in possesso di due abilitazioni all'insegnamento nella scuola materna (anni 1983 e 1986). Dal 1990 ho accumulato circa 1.000 giorni di supplenza (stranamento ho lavorato più nella elementare con un'esperienza di docenza di sostegno di circa un anno pur non avendo titolo). Ho letto con attenzione e interesse le vostre FAQ che, più di ogni circolare, hanno chiarito molti miei dubbi. Nonostante questo continuo a chiedermi se è necessario partecipare alla sessione riservata (visto che ho 45 anni e non sono molto interessata all'abilitazione all'insegnamento nella scuola elementare)e come sarò inserita nelle graduatorie permanenti in base ai titoli posseduti. Potrò aspirare a un posto di sostegno? Vi ringrazio per la vostra disponibilità e attendo ansiosa una risposta.

Per il sostegno se hai anche la specializzazione. Ti consiglio comunque di conseguire l'idoneità nella scuola elementare attraverso la partecipazione al corso-concorso. Ne vale la pena.

Sono già abilitato in fisica a038, vorrei prendere " l'ambito disciplinare 8" iscrivendomi al concorso per matematica a047. Chiedendo l'iscrizione solo al fine dell'abiltazione, mi hanno detto che non prenderei i 12 punti (graduatorie interne e trasferimenti). Per avere i 12 punti dovrei chiedere l'iscrizione al concorso al fine dell'accesso ai ruoli, insomma non al solo fine del conseguimento dell'abilitazione. E' Vero?

Assolutamente sì.

E' vero che forse non bisogna pagare le 64.000 lire perchè illegittimo?

Della legittimità non so. I bandi lo prevedono, anche se il fatto di non versare subito la tassa non è motivo di esclusione.

La preferenza R va indicata per coniugati o solo per coniugati con figli?

Coniugati.

La preferenza Q è la stessa cosa della preferenza specificata subito dopo (Amministrazione pubblica)?

Sì.

Se già abilitati in italiano alle medie e si vuole concorrere per l'A.D. 9, per tutte le materie, quale opzione bisogna scegliere (se si concorre per il ruolo)?

Se si vuole concorre per l'inclusione nella graduatoria di merito, bisogna sostenere tutte le prove. Nel suo caso si barra la lettera B.

Carissimo Pinuccio  azz sei veramente molto bravo, da qualche settimana ormai il tuo spazio su edscuola è ormai per me tappa fissa giornaliera. Ho atteso da tempo l'approvazione della 4754 e quotidianamente mi stampo e rileggo le tue FAQ in merito al Concorso e Precariato. Ma ti scongiuro dimmi, dimmi dove posso trovare la bozza dell'O.M. o della C.M.  o del D.M. o come cavolo si chiamera' relativa all'applicazione della 4754? Dai Pinuccio fai sto miracolo, mandami una E-MAil con la bozza in allegato, meglio se è la definitiva. Aspetto con ansia tua risposta, augurandomi che sia positiva. Alla fine di tutta sta storia ti Giuro accendero' una decina di candele a San Pinuccio o forse San Giuseppe. Grazie ancora e continua cosi', perche' sei forte davvero.   P.S. non potresti fare gli aggiornamenti delle FAQ piu' frequenti?, magari ogni ora.lol, ehehehhe, beh a quel punto poi bisognerebbe davvero Santificarti. Ciao a Presto da: Raffaele Di Maio, marito di una vecchia precaria che spera tanto che la moglie si sistemi definitivamente, almeno, presumo dovrebbe rompere un po' meno a casa.

Che le mogli rompano a casa lo sperimento purtroppo anch'io, per il tempo che passo a rispondere e che sottraggo, ahimè, alla famiglia. Ma comunque: il miracolo ancora non sono in grado di farlo (anche se padre Pio per me è un esempio da imitare :-)))). Su E&S circola la bozza relativa al corso-concorso. Quella definitiva (anche in bozza) appena la "catturiamo" la mettiamo in rete. Sull'aggiornamento delle FAQ abbiamo avuto qualche piccolo sbandamento, nell'ultimo periodo. Ti confermo l'impegno a rimediare al disservizio.

Salve siamo degli insegnanti del Liceo Scientifico Statale "G. Sulpicio" Veroli (FR) vorremmo sapere se organizzate corsi di preparazione per i concorsi a cattedra in particolare per l'ambito disciplinare 8 (Matematica, Fisica, Matematica e Fisica).

La questione dei corsi a distanza ci solletica. Vediamo più avanti se ci saranno le condizioni.

Un consiglio: mi sono abilitata in Informatica Gestionale nell'ultimo concorso, quindi sono inserita in buona posizione nel Doppio Canale di Informatica. Ora, dovrò partecipare al corso-concorso di Informatica (per completare la mia abilitazione) oppure, mi conviene non "sprecare" questa opportunità per una classe di concorso in cui sono già a buon punto, e sfruttare il concorso riservato per prendere un'altra abilitazione?

Giocati la carta di una nuova abilitazione.

Sono un insegnante di educazione fisica abilitato per le medie inferiori,con 360 giorni d'insegnamento come insegnante tecnico pratico (C32).La maggior parte dei colleghi i.t.p., è stata nominata in ruolo senza il superamento di un concorso;è possibile,e perchè?

Non sarà più così.

E' vero come dicono tanti che la compresenza con insegnanti laureati di ruolo ha valenza abilitante per i.t.p?

Mai sentito.

Il corso concorso è previsto anche per la classe C32?

Non ora.

Desidero sapere se sono previsti i concorsi per ITP in questa fase.

No.

Conoscere il n° del D.D. da inserire nelle domande per le scuole materne.

Non ho la Gazzetta sotto mano. Chiedilo agli Uffici dell'Amministrazione periferica.

E' possibile effettuare il pagamento della tassa di 64.000 in un modulo in bianco di C./C. cioè non utilizzando lo specifico per le tasse scolastiche.

Sì.

Si conosce la data di pubblicazione per i concorsi riservati.

No.

Ai concorsi riservati possono partecipare anche coloro che non sono precari in servizio puchè abbiano il requisito dei 360 e se i 360 giorni devono essere stati fatti nella stessa classe di concorso o questo è ininfluente.

E' ininfluente.

Sono in graduatoria per le supplenze a Sassari (ma non ci ho mai insegnato), potró fare il corso del riservato a Pistoia (la mia cittá)?

Non pare sia questo l'intendimento del Ministero.

Richiedo gentilmente documento estratto dalla Gazzetta Ufficiale relativo al concorso nelle scuole magistrali.

Scaricalo direttamente dal sito.

In caso di superamento di una classe di concorso in una data regione, l'abilitazione ottenuta è utilizzabile in altre regioni?

Sì.

IN RIFERIMENTO ALL'ART. 3 DELL'O.M. 208 DEL 30/04/99. PREMESSO CHE IN PROVINCIA DI NAPOLI LA GRADUATORIA NON E' ESAURITA VORRE SAPERE CHE SIGNIFICA: COLORO GIA PRESENTI IN GRADUATORIE CHE INTENDONO... IO SONO IN QUESTA GRADUATORIA AVENDO SUPERATO L'ULTIMO CONCORSO MAGISTRALE E QUINDI IN POSSESSO DI ABILITAZIONE. POSSO PRODURRE QUALCHE TITOLO?

Sì, produci tutti i titoli.

Innanzi tutto Vi ringrazio per le informazioni che mettete a disposizione in tempi rapidissimi. Inoltre vorrei sapere se, a vostro parere, ci sono degli elementi per sperare che in un futuro prossimo potrebbe essere indetto un nuovo corso/concorso riservato ai precari che alla data di approvazione della legge sul precariato, non avevano ancora raggiunto i famigerati 360 giorni di supplenza.

Non penso proprio (anche se in Italia tutto è possibile).

Gentile sig. Santoro, Le chiedo alcuni chiarimenti in merito alla domanda di partecipazione al concorso a cattedre per l'ambito disciplinare 4. Sono inserito nelle graduatorie dei non abilitati per le classi 36A, 43A, 50A, 51A, 61A. Mi sono laureato in lettere nel 1994/95. Ho sostenuto, tra gli altri, i seguenti esami
2 di letteratura italiana
1 di letteratura latina
1 di geografia
1 di storia romana
1 di storia medievale
L'allegato 2 del bando prevede, per le lauree in lettere conseguite entro il 1997/97, tra tra i requisiti per l'ammissione al concorso relativo all'AD 4
"un corso annuale di storia" e rimanda alla Tabella A/4 del DM 39/1998. Questa tabella, per la classe 43A, stabilisce che entrambi gli esami da me sostenuti sono equivalenti ad un corso di storia. Per la classe 50, invece, storia romana e storia medievale sono equivalenti a una seconda annualita' di storia. Poiche' a me e' richista una sola annualita', gli esami da me sostenuti sono titoli validi per partecipare al comcorso per l'intero ambito disciplinare 4?

Il Ministero ha emanato bandi non conformi alla normativa di riferimento. Ho già evidenziato il problema su E&S. Faccia la domanda, perché ha senz'altro i requisiti in quanto inserito nelle graduatortie per supplenza.

In caso di risposta negativa, so che nella domanda devo segnalare di essere gia' incluso nelle graduatorie per entrambe le classi.

Sì.

Mi conviene in ogni caso compilare sia la parte relativa agli esami sostenuti, sia qualla relativa all'inclusione in graduatoria provinciale (ignorando l'OVVERO)?

L'OVVERO è importante.

Tutti i certificati devono attestare il possesso dei titoli entro il termine di presentazione della domanda (13-5-99), ma possono essere anche rilasciati in data successiva, o no?

Sì.

Va menzionato anche il certificato di laurea con esami?

Sì.

Gentili amici, sono una precaria di prato per lingua e civiltà francese. La mia situazione è la seguente: mi sono laureata nel 90 ed ho partecipato ai concorsi ordinari dello stesso anno, abilitandomi sia per le medie che per le superiori. Sono inserita in entrambe le graduatorie di merito del precedente concorso. Nel frattempo mi sono inserita nella graduatoria del concorso per soli titoli per la provincia di Prato e di Pistoia e nella graduatoria per le supplenze per la provincia di Prato per entrambe le classi di concorso. I miei quesiti sono i seguenti:
1) Con la compilazione della nuova graduatoria permanente, mi vedrò superare da coloro che nel frattempo hanno ottenuto l'abilitazione con i corsi abilitanti, o mantengo la vecchia precedenza B?

No.

2) Chi, gia abilitato, non era inserito nella vecchia graduatoria per soli titoli del 96, ma che si iscriverà nella nuova graduatoria permanente grazie ai 360 giorni maturati nel frattempo, mi supererà nella nuova graduatoria permanente?

No.

3) Secondo quali criteri verrà calcolato il punteggio nelle nuove graduatorie permanenti, visto che con lo stesso servizio, mi trovo ad essere nella prima posizione nella graduatoria delle supplenze e la quinta in quella del doppio canale?

Aspettiamo l'emanazione del D.M. per saperlo.

4) Che notizie avete dell'organico funzionale di istituto, che , a detta di molti sindacalisti, avrebbe dovuto farci assumere nel giro di pochi mesi?

A settembre sarà avviato sperimentalmente solo in alcunbi istituti. A regime dovrebbe entrare con il 1 settembre 2000.

Gentili signori, avrei tre domande riguardo al concorso per la scuola secondaria: 1) sono vincitore del concorso di dottorato di ricerca per l'anno accademico 98-99, quindi il corso è partito dal 1 novembre. Posso inserirlo tra i titoli valutabili?

Sì.

2) a pagina 2 della domanda di ammissione, il punto d) si riferisce solo, a supplenze o servizi presso scuole statali o anche a servizi(commissario di maturità) di differente natura (attività di ricerca) presso enti statali?

Sì, sempre però come dipendente.

3) tra i titoli valutabili sono previsti incarichi di docenza (collaborazione coordinata continuativa) presso scuole private?

Sì.

Egr. Prof. SANTORO, mi sono laureato nel Luglio 1998 in Economia e Commercio e non ho sostenuto l'esame in DIRITTO AMMINISTRATIVO. Posso partecipare al Concorso Ordinario nella classe 19/A (discipline economico-giuridiche)? Ai sindacati mi hanno detto che dalla gazzetta Ufficiale "sembrerebbe" di si, e che il limite è posto selo per laure nell'a.a.2000-2001.

Per una volta i "sindacati" la raccontano giusta.

Gentile Sig. Santoro, ho conseguito la laurea in Lettere, con indirizzo storico-artistico, nel 1998. Nel D. M. 39 del 30 gennaio 1998 non è chiaro se posso partecipare alla classe di concorso 61/ A (storia dell'arte). Il dubbio sorge consultando la tabella A/4: rispetto agli esami da me sostenuti ne mancherebbe uno dell'ambito della semiologia delle arti. Ho, ovviamente, sostenuto un numero considerevole di esami di storia dell'arte. Mi potrebbe gentilmente chiarire le idee?

Ci provo. Lei ha il requisito per partecipare al concorso, senza ombra di dubbi.

Sono già abilitato per le superiori (inglese A046) ed ho accumulato 360 giorni di servizio in questa graduatoria senza essere inserita nel doppio canale. Che cosa devo fare ? Devo partecipare al concorso riservato per conseguire anche l'abilitazione nelle medie inferiori oppure con i miei requisiti posso entrare direttamente nelle graduatorie permanenti di entrambe le classi di concorso?

Ha i requisiti per entrare in entrambe le graduatorie.

Se partecipassi al concorso per l'ambito 5 devo comunque versare la tassa di £ 64000 pur essendo già abilitato per le superiori?

No.

Sono un precario abilitato all'insegnamento tecnico pratico dell'informatica industriale ed ho prestato servizio per due anni consecutivi in qualita di supplente annuale presso un istituto industriale di Pescara ove sono presente nella graduatoria delle supplenze. Vorrei sapere se posso partecipare al concorso a cattedre per i posti riservati ai precari e, in che maniera.

Sì, non appena uscirà l'O.M. (giugno).

Inoltre vorrei sapere se e previsto l'uscita del doppio canale.

No.

Sono un'insegnante di sostegno a tempo indeterminato. Sono abilitata per l'insegnamento di Scienze Matematiche (AO59) alle medie ed ho conseguito cinque anni fa la specializzazione per l'insegnamento agli handicappati che mi ha parmesso di entrare in ruolo. Nella mia provincia (Pordenone) non c'è assolutamente possibilità di cattedre libere per la mia materia e quindi dovrò fare sostegno per anni e anni... e sono stanca (e praticamente rimbecillita...). Vorrei migliorare la mia condizione. Ci sarà la possibilità per me di accedere a corsi abilitanti o concorsi riservati?

Sì.

Tre domande:
- Ai fini della legge del precariato il mese di luglio viene conteggiato in considerazione del fatto che ho lavorato e sono stata pagata regolarmente con busta paga?

No.

- L'incarico annuale con nomina del provveditore quanti mesi si conteggiano?

Quelli di effettivo servizio.

- per chi attualmente è in servizio fino a quando può accumulare giorni utili ai fine della legge del precariato?

Data di entrata in vigore della legge (15 gg. dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale).

Avrei alcuni quesiti da sottoporre al dott. Santoro. 1) In più occasioni sulle Faq ha affermato che la validità di un servizio scolastico è relativa al vincolo di dipendenza ad esso sotteso. Presumo che ciò valga non solo per il corso-concorso ma anche per il riconoscimento del punteggio ai fini delle supplenze. E' giusto?

Sì.

2) Per valutare un servizio il Provveditorato si limita a vedere gli attestati di servizio?

Certo.

3) Da quali elementi dell'attestato di servizio si desume se il rapporto di lavoro è dipendente o meno?

Versamento dei contributi, che deve essere attestato.

Un certificato che indichi un servizio prestato da settembre a giugno in una scuola legalmente riconosciuta e che indichi il numero di ore settimanali, la classe di concorso e la dicitura "versamenti INPS" è sufficiente per l'iscrizione al corso concorso e per il riconoscimento del punteggio?

Vedi sopra.

Gentili signori, vorrei sapere se come servizi prestati a pubbliche amministrazioni si intendono soltanto le supplenze fatte presso scuole pubbliche o se valgono anche servizi quali attività di ricerca svolte presso le Università.

Come dipendenti, sì.

Vorrei inoltre sapere se la vincita di un concorso per dottorato di ricerca può essere incluso fra i titoli valutabili.

Sì.

Ambito disciplinare 8, Regione Marche. Dove inviare la domanda? Vengono Indicati due indirizzi (classe 38/a e classi 47/a, 49/a)... Ma la domanda non era unica per l'intero ambito?

Per l'intero ambito all'ITI "Montani" di Fermo.

Grazie per il vostro servizio. Ho letto sulle vostre FAQ che essendo abilitata di inglese alle mesie inferiori e gia' nel doppio canale non potro' comunque avvalermi della precedenza per tutto l'ambito 5 alla riapertura delle graduatorie permanenti (quando?).

Prossimo anno.

Per cui mi chiedo: ci saranno sempre due graduarorie distinte (Medie-Superiori)?

Le classi di concorso sono distinte.

Con quale punteggio verremo inseriti?

Lo stabilirà il D.M.

L'abilitazione e' estesa quindi il punteggio acquisito e' valido anche nella graduatoria per le Superiori?

Sì (forse però distinguendo quello delle medie da quello delle superiori).

Avremo solo la precedenza in quella delle Medie?

Quale precedenza?

Varra' il servizio specifico(pur essendo poi una sola classe di concorso)?

Penso di sì. Sono quesiti a cui non sono in grado di rispondere con sicurezza, essendo la caso affidata ad un regolamento che dovrà essere emanato dal MPI.

Gentilissimo Pino, gli ultimi dubbi sulla compilazione della domanda: 1. Il servizio civile (un anno continuativo) va riportato SOLO come servizio alle dipendenze dello Stato (senza indicare cause di risoluzione), o ANCHE come titolo valutabile?

Non è titolo valutabile.

2. La domanda va spedita in duplice copia. Vuol dire che se ne puo compilare una sola e fotocopiarla (eventualmente con firme originali su entrambe le copie, e crocette pure originali sulle caselle in calce a ogni pagina, per distinguere l'originale dalla copia), oppure se ne devono compilare due separatamente?

Fotocopia, fotocopia.

Un'ultima domanda a carattere generale. Mentre per ogni classe di concorso esiste un numero fisso di posti assegnabili in ogni provincia, non esiste una limitazione al numero di abilitazioni conferibili, giusto?

Giusto.

In altre parole, accontentandosi di ottenere l'abilitazione, non ha senso "scappare" da quelle regioni dove si prevede un elevato numero di partecipanti: se uno passa le prove, e` comunque abilitato.

Certo.

Il Ministero prevede che il concorso venga espletato entro breve, voi, giustamente, sostenete che occorreranno almeno due anni per concluderlo. Ora, dal momento che le graduatorie permanenti attenderanno che vengano espletate tutte le procedure concorsuali, ordinarie e riservate, questo vuol dire che coloro come me che già hanno l'abilitazione ed i 360 giorni dovranno attendere chissà quanto per l'inserimento in quelle graduatorie! A questo punto la precedenza potrebbe non avere alcun significato! Se si fosse aggiornato il doppio canale - che nella mia provincia è esaurito relativamente alla classe di concorso 019A cui appartengo - sarei entrato di ruolo l'anno prossimo o giù di lì ma ora che mi aspetta? Che ne pensate? Ci sono possibilità di un aggiornamento delle graduatorie immediatamente dopo il corso-concorso ed a prescindere dal completamento del concorso ordinario, ossia entro Marzo prossimo, per avere le immissioni in ruolo dal 2000/2001?

Domanda da rivolgere al Ministero, più che a me.

Mi sono abilitata nell'ultimo concorso per la classe AO59 e ho i 360 gg per entrarte nella graduatoria permanente, devo fare il concorso ordinario? Nella graduatoria permanente precederò coloro che faranno il corso-concorso?

Il concorso ordinario ti consente di accedere alla graduatoria di merito (quindi di concorrrere per l'altro 50% dei posti). Quanto al secondo quesito la risposta è sì.

Volevo gentlmente conoscere dove è possibile reperire le prove d'esame dei precendi concorsi a cattedra per le scuole elementari e materne.

Proveremo a cercarle.

La ringrazio vivamente per la sua disponibilità e la celerità della sua risposta, ma ancora un dubbio permane. Ho effettuato 360 giorni di servizio nella scuola elementare negli anni 1997/98/99 di cui alcuni (circa 30) relativi ad un periodo di interdizione per gravidanza a rischio. Se tali giorni non fossero considerati validi ai fini del corso riservato nella scuola elementare, sarebbero, comunque, cumulabili altri giorni di servizio effettuati nella scuola superiore negli anni 1991/92/93?

No.

Sono in ruolo alla materna dall' 87, ho insegnato musica nella media dal 21/5/84 al 14/6/86 per totali 360 giorni, sono diplomato al conservatorio, ho superato concorso magistrale nel 1985. Domande: posso inserirmi nel corso concorso per educazione musicale visto che quest'ultima è scomparsa nell'ordinario? Per passare in futuro alle elementari è meglio rifare il concorso o posso entrare nei precari? O posso starmene tranquillo con l'abilitazione che ho?

Un solo corso-concorso, ma non di educazione musicale, perché non ha i requisiti di servizio richiesti.

Salve, Sono un I.T.P. di Laboratorio di Informatica Industriale e volevo sapere come mai gli Insegnanti Tecnico Pratici non rientrano nel Concorso ordinario. Siamo stati integrati almeno in quello per riservati? Se si è stato tutto definito?

Niente ordinari per il momento. Quanto ai riservati, aspettiamo l'uscita dell'O.M.

Ho quasi terminato di compilare la domanda per il concorso e i dubbi si sono moltiplicati! Partecipo per  AD5 - inglese. Tra i titoli da valutare e i servizi prestati ai fini del punteggio posso elencare le prestazioni occasionali di collaborazione presso scuole private?

Sì.

E la partecipazione agli esami di maturità in qualità di commissario esterno aggregato a pieno titolo?

Sì.

E l'essere stata segretaria di redazione per una rivista letteraria?

Sì.

E il mio attuale lavoro come Local secretary in un centro autorizzato dello UCLES (university of Cambridge local examination syndicate)?

Ancora sì.

Gent.mo Santoro, intanto grazie per la e-mail di risposta alla mia richiesta di chiarimenti circa il concorso a cattedre, inviatami il 29 u.s. Ho da chiedere un altro chiarimento circa una problematica di cui si è avuto notizia in questi giorni e, cioè, al cosidetto "corso-concorso" riservato ai precari. Mi è stato detto che nella mia posizione (insegnante elementare di ruolo e laureata in Pedagogia nell'A.A.97/98), posso partecipare a tale concorso riservato, con notevoli vantaggi rispetto al concorso ordinario. Vorrei sapere, quindi, se: 1. è vero quanto riferitomi?

Io penso che Lei non possa partecipare, anche se il Ministero sostiene il contrario. Bisogna attendere l'uscita dell'O.M. per saperlo con certezza.

2. Se sI, mi conviene tentare tale strada anziche quella del concorso ordinario o posso tentarle entrambe (presentare due domande)?

Nel dubbio presenti le due domande, è chiaro.

3. Quali sono i tempi e le procedure?

A giugno il Ministero promette l'uscita dell'O.M. I corsi dovrebbero cominciare a settembre (ma il condizionale, in questo caso, è d'obbligo).

Nonostante abbia letto tutte le FAQ pubblicate finora, non riesco a risolvere il mio rebus personale: mi sono abilitata nel '90 in Infromatica Gestionale, con un titolo di studio che non da più accesso a questa classe di concorso (Scienze Economiche). Successivamente, tutti noi della LIII siamo confluiti, insieme ai laureati in Informatica Industriale, nella graduatoria di Informatica (A042). Attualmente sono seconda nel Doppio Canale ma leggo nell'art. 5 del DM 39 del 1/98 (se ho ben capito)che potrò insegnare solo Informatica Gestionale a meno che non mi abiliti con "procedure concorsuali o abilitanti". Prevedo così di partecipare sia al concorso ordinario per A042 che a quello riservato, sempre per A042. E' giusto?

Sì.

Ma, nel frattempo, se dovessero esserci delle immissioni in ruolo per Informatica Industriale dal Doppio Canale, sarei "scavalcata" a piè pari pur essendo di diritto seconda in graduatoria?

Sì.

Considera che negli anni scorsi alcuni miei colleghi con lo stesso mio titolo di studio sono stati immessi in ruolo in Informatica Industriale. Se rispondi a queste domande sei un mago!  

Sono stati immessi in ruolo prima dell'uscita del D.M. 39/98. Non sono un mago, anche se per racapezzarsi in questo guazzabuglio qualche qualità taumaturgica bisognerebbe forse averla.

Essendo laureato in lettere classiche, avendo maturato il servizio richiesto nella classe di concorso A051, è possibile accedere al concorso riservato contemporaneamente per tutte le classi di concorso comprese nell'ambito disciplinare 9 o l'abilitazione si può conseguire solo in una classe di concorso? Quando uscirà orientativamente il bando del concorso riservato?

Prima risposta: tutto l'ambito. Seconda risposta: a giugno. 

Buongiorno, vi ringrazio ancora per la celerita' e l'efficienza con cui rispondete ai vari quesiti che non solo io ma migliaia di persone vi rivolgono. Nella giungla del mondo della scuola voi rappresentate le uniche persone affidabili che ho trovato finora. A nome di tutti: continuate! LA mia domanda e' questa: durante gli studi universitari ho svolto attivita' di ricerca per 5 mesi presso il politecnico di Stoccolma nell'ambito del progetto ERASMUS: e' questo un titolo valutabile per ricevere gli 0.25 punti?

Sì.

Io sono insegnante precaria presso una scuola elementare di Pinerolo. Sono stata assunta inizialmente con contratto a tempo determinato, tramutato successivamente in contratto di lavoro socialmente utile, sempre all'interno della scuola, ricoprendo stesse identiche mansioni. Desidererei sapere se il periodo scolastico fatto con contratto socialmente utile ha validità ai fini di punteggio e se si in che modo.

No.

Sono un'insegnante precaria di inglese in attesa del concorso. Vorrei avere informazioni sui testi da usare per preparare l'esame dell'ambito disciplinare 5 e quello della parte generale.

Stiamo sistemando i materiali. Ancora un po' di pazienza.

Vorrei sapere se la bozza - ordinanza pubblicata in questo sito e di derivazione ministeriale. Se si, verrà approvata cosi' come da voi pubblicata.

Sì, ma non in questa stesura.

Abilitata nel 90 per la Classe A043, Lettere alle Medie ho i titoli per partecipare oltre che al corso-concorso anche al concorso ordinario per la classe A051. Quattro domande: devo pagare la tassa di 64.000 lire per la partecipazione all'ordinario per la A051?

Sì.

Sul modello di domanda devo indicare solo la classe di concorso o anche l'ambito disciplinare?

Classe specifica, se intendi concorrere ai soli fini abilitanti.

Sulla indicazione "intende partecipare..." va bene se indico la casella C alla casella 2 "al solo fine del conseguimento di altra abilitazione compresa nell'ambito disiplinare"?

Sì.

Una volta superato il corso-concorso riservato i certificati di servizio al fine dell'ulteriore punteggio devono essere prodotti o basta autocertificarli?

Prodotti.

Sono laureata in Matematica. Dovrei poter concorrere solo per 2 classi di concorso dell'ambito disciplinare n. 8, cioè Matematica e Fisica e Matematica, non avendo seguito il laboratorio di fisica. Che tipo di domanda devo utilizzare? Quella per classi di concorso (e quindi 2 domande separate) oppure quella per Ambiti Disciplinari (e quindi una)?

Quella relativa agli ambiti.

Inoltre, avendo prestato servizio per n. 3 anni in Scuole private legalmente riconosciute e n. 2 anni in scuole statali, tali servizi rendono applicabile la preferenza di cui alla lettera Q dell'allegato 5 del bando?

Il servizio utile è quello statale. Comunque sì.

Ancora, come mai l'allegato 8 non indica il servizio prestato come titolo valutabile ai fini del concorso ordinario?

Il servizio è valutabile in quanto titolo professionale e basta.

E' un problema comune a molti miei colleghi, candidati al fatidico concorso. Nel modulo prestampato distribuito dagli uffici postali per effettuare il versamento della tassa di concorso di £. 64.000 sul c.c. n. 1016, non è riportata la causale specifica di versamento per il concorso. Nello spazio dedicato alla causale, infatti, si richiede di barrare il quadratino corrispondente al tipo di versamento da effettuare e le opzioni possibili sono solo le seguenti: SCUOLA MEDIA; UNIVERSITA'; INTEGRAZIONE CLASSE FREQUENTATA. Come devo fare per non incorrere in pregiudizievoli irregolarità?

Indichi, a parte, "tassa di partecipazione concorso per titoli ed esami".

Desidero porre un quesito riguardo alla sessione riservata del prossimo concorso per titoli ed esami. Lavoro da otto anni come insegnante precaria di scuola secondaria e ho maturato i requisiti di servizio per accedere al concorso riservato per due classi di concorso (059/A per la scuola media di I grado e 060/A per la secondaria superiore). Vorrei partecipare quindi alla sessione riservata per entrambe le classi di concorso, e immagino non ci siano problemi per l' ammissione. Chiedo comunque formalmente conferma.

Può partecipare ad un solo corso-concorso. Scelga lei quale.

Nel caso fosse, invece, proibita l' ammissione al concorso riservato per piu' d' una classe di concorso,  indipendentemente dal possesso a meno dei recquisiti,  chiedo se il punteggio maturato sia riconosciuto interamente per l'unica classe di concorso forzatamente scelta (se neppure cio' fosse possibile mi troverei, di fatto, penalizzata di molti punti, pur avendo sempre lavorato!).

Sì.

Ho dato nei giorni scorsi le dimissioni dal servizio prestato nella provincia di Bolzano dove ero in graduatoria. Risulto quindi depennata? Volevo sapere: se presento domanda di reinserimento nella stessa graduatoria e immediatamente dopo domanda di trasferimento in coda in altra provincia (Trapani), a Settembre 99 risulterò in effetti in coda a Trapani?

Sì.

E' regolare la procedura?

Sì.

Sono laureata in lingue e letterature straniere (tedesco e inglese). Ho letto una tua risposta in cui ritieni valutabili le collaborazioni coordinate non continuative presso enti privati di insegnamento (nel caso in questione si trattava di Cepu). Volevo una tua conferma a tale proposito ed entro nel merito: sono valutabili le seguenti attività? (Credo si tratterà di informazioni utili a molti altri aspiranti!!)
1 - Collaborazione coordinata pluriennale come insegnante di lingua inglese in attività di recupero e sostegno scolastico per ragazzi/e di scuola media in progetti realizzati all'Assessorato alla Cultura del Comune di residenza;
2 - Impiego part-time di 6 mesi all'interno dell'Università degli Studi di Verona (attività di collaborazione coordinata presso il P.I.M., Punto Informazioni Matricole);
3 - Insegnante in un corso di inglese annuale organizzato dall'Assessorato ai Servizi Sociali presso la Scuola Media locale;
4 - Collaborazione coordinata come insegnante di lingua e letteratura inglese presso una scuola privata serale (1 anno scolastico);
5 - Collaborazione coordinata come insegnante di lingua tedesca nei corsi serali organizzati dall'Università del Tempo Libero del Comune di residenza (ultimi due anni);
6 - Contratto assunzione (dipendente) a tempo determinato come insegnante di lingua inglese in una scuola media privata (anno scolast. 1998-99, in corso);
7 - Collaborazione coordinata come insegnante di lingua tedesca in un corso organizzato dall'ente regionale ENAIP nell'ambito di un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo
8 - Pubblicazione dell'estratto della mia tesi di laurea in un volume che raccoglie 6-7 estratti di questo tipo (volume voluto dalle docenti relatrici delle nostre tesi e finanziato dall'università - materiale in stampa!!);
9 - Corso di perfezionamento presso facoltà di scienze dell'educazione in multimedialità e didattica concluso nell'ottobre 98; 10 - Corso di perfezionamento in didattica delle lingue straniere (esame di ammissione superato, ma il corso si conclude ad ottobre 99);
11 - Corso d'aggiornamento di 3 giorni riconosciuto dal ministero della p.istruzione ?Heinrich Heine, poeta europeo, nel secondo centenario della nascita";
12 - Attività di collaborazione coordinata con il mio Comune di residenza come coordinatrice delle operazioni del 13° Censimento della Popolazione e del 7° Censimento dell'Industria e dei Servizi;
13 - Articoli di cronaca pubblicati in attività di collaborazione con quotidiani locali;
14 - Attività di traduzione e interpretariato in azienda (un anno e mezzo);
15 - Borsa di studio rilasciata dall'Ente Studi Universitari per un soggiorno ad Amsterdam (corso di lingua e cultura olandese).

Va tutto bene, tranne quei titoli di cui non sei in possesso entro la data di presentazione delle domande.

Sono laureata in matematica, non abilitata. Vorrei conseguire l'abilitazione in matematica e fisica (concorso ordinario - classe 049A), facente parte dell'A.D. 8. Mi hanno riferito che l'abilitazione in "matematica e fisica" si consegue abilitandosi contemporaneamente nelle classi 38A(Fisica) e 47A (Matematica). E' vero? In caso positivo: Non potendo concorrere alla classe 38A, non avendo frequentato il laboratorio di fisica, mi viene allora preclusa l'abilitazione nella classe 49A?

Non ampi, ma chiari. Puoi partecipare al concorso per l'intero ambito.

Prestando servizio nella provincia di Bolzano, dove ero in graduatoria, mi sono licenziata il 22.4.99 (assunzione settembre 1998) per motivi di salute. Sono residente a Trapani. Poichè il licenziamento dovrebbe comportare il depennamento (con effetto da quando?), quale è il Provveditorato cui devo indirizzare la domanda per i corsi abilitanti, quello di Bolzano o quello di Trapani?

Se chiedi l'inclusione nelle graduatorie per supplenze di Trapani, Trapani.

Prego prendere atto di questa richiesta perche? inutilmente esposta al Provveditore agli studi, ai dirigenti del Provveditorato e della Sorintendenza e ai sindacati di Firenze e della Toscana. Siamo un piccolo gruppo di docenti di ruolo dal 1984, vincitori di concorso a cattedra per l'insegnamento della classe A033 Educazione Tecnica alle medie. Laureati in Architettura e in esubero endemico utilizzati da otto anni su materia affine A061 Storia dell'arte.
1. Aspettiamo da 5 anni la riconversione professionale
2. In Italia altri docenti nella nostra situazione hanno ottenuto la riconversione
3. Sono state date abilitazioni a chi possedeva i nostri stessi titoli di laurea
4. Scopriamo che verra fatto un concorso riservato abilitante al quale non potremo partecipare perche? pur avendo gli anni di servizio non siamo precari
5. Abbiamo la sfortuna di essere di ruolo , di abitare in provincia di Firenze, di aver contribuito in questi anni al contenimento delle spese per supplenza.

Nessuno vi impedisce di partecipare al corso-concorso riservato per acquisire l'abilitazione, se naturalmente avete il titolo di studio valido per poter insegnare questa disciplina.

Pur avendo completato tutti gli esami del corso di laurea in filosofia nel 1986, ho conseguito la mia laurea con lode solo nel 1997. Leggendo con attenzione l'allegato 2 del bando di concorso, ho capito che non potrei partecipare alle classi 43/A e 50/A, in quanto il mio piano di studi, definito ad indirizzo teoretico, all'epoca della sua stesura non prevedeva assolutamente un esame di Geografia. Ti chiedo se c'é una possibilità che io possa essere considerato alla stregua di coloro che hanno conseguito la laurea entro l'A.A. 1986-87 e per i quali non è richiesto uno specifico piano di studi. Ti allego il mio piano di studi e ti chiedo se per qualche buona ragione posso egualmente prendere parte al concorso per le classi 43/A e 50/A, oppure devo limitarmi a quelle dell' A.D.7 ( 36/A e 37/A).
- Filosofia Teoretica
- Storia della Filosofia
- Psicologia generale
- Storia delle dottrine politiche
- Storia del Cristianesimo
- Storia della Filosofia Medievale
- Psicologia generale II
- Letteratura Italiana
- Storia della Filosofia Moderna e Contemporanea
- Storia delle Religioni
- Filosofia della Scienza
- Storia della Filosofia Antica
- Filosofia Morale
- Storia della Filosofia Moderna e Contemporanea II
- Storia delle Istituzioni Parlamentari
- Gnoseologia
- Pedagogia generale
- Filosofia Morale II
- Storia Moderna
Ti ringrazio moltissimo per la tua disponibilità e ti faccio molti complimenti per l'organizzazione e l'efficienza del tuo sito.

Non puoi insegnare, purtroppo, italiano.

Per favore, sa dirmi se c'è qualche notizia certa sul corso-concorso riservato? Uscirà davvero? Dovremo affrontare il concorso ordinario o c'è ancora qualche speranza? Io sono personalmente interessata solo all'abilitazione dato che insegno da anni nella privata e spero di rimanervi, esiste la possibilità di partecipare all'ordinario solo ai fini dell'abilitazione?

Il corso-concorso riservato si farà (l'O.M. dovrebbe uscire a giugno). Quanto all'ordinario, può partecipare anche ai soli fini abilitanti.

Vorrei sapere se e' possibile partecipare al concorso a cattedra (classi 59/A, 60/A, 40/A, 57/A) nella regione TRENTINO ALTOADIGE per le scuole italiane della regione.

Veda il bando dell'Intendente.

Vorrei sapere in quali regioni è possibile inoltrare la domanda di partecipazione al concorso ordinario per esami e titoli della scuola secondaria per la seguente classe di concorso: A061, STORIA DELL'ARTE.

Campania, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia, Toscana e Veneto.

Gent.mo sig. Santoro, le vorrei sottoporre alcuni quesiti riguardo alla compilazione della domanda di ammissione al concorso ordinario, relativamente all'A.D. 9. Laureata in Lettere Classiche nel 1989, il mio piano di studi comprende: 1) due esami di letteratura italiana; 2) due esami di letteratura latina; 3) due esami di letteratura greca; 4) un esame di geografia; 5) quattro esami di storia (3 di s.greca, 1 di s.romana), nessun esame di storia moderna o contemporanea. E' ancora un titolo di studio valido oppure posso partecipare al concorso solo in quanto iscritta nelle graduatorie provinciali?

E' titolo valido, secondo me. A scanso di equivoci, comunque, indichi che è inserita anche nelle graduatorie provinciali.

Sono laureato in matematica e docente di ruolo par la classe A059 nella Scuola Media (legge 463/78). Volendo usufruire del punteggio ai fini della graduatoria di Istituto (12 punti) intendo partecipare al Concorso ordinario per la medesima classe A059 al solo fine del miglioramento del punteggio dell'abilitazione già posseduta. Ho diritto al suddetto punteggio?       

No.

Sono laureata in lingue e letterature straniere e posso concorrere alle classi di concorso di inglese e spagnolo. Ho intenzione di partecipare al concorso per tutte e due le lingue per i posti disponibili nella regione Campania. Vorrei sapere se devo inviare due domande distinte al provveditorato di Salerno o se devo inserire i codici meccanografici delle classi di concorso di inglese e spagnolo in unico modulo di domanda.

Due domande distinte.

In questo secondo caso, come faccio a indicare il codice dell'ambito disciplinare se sono diversi per le due lingue? Se invece devo inviare due moduli per ciascuna lingua devo anche pagare due conti correnti?

Sì.

Inoltre vorrei sapere se il conto corrente deve essere allegato al modulo di domanda.

Sì.

In merito al diritto ai 12 punti nelle graduatorie interne di istituto, leggo, nell'O.M. sulla mobilità (allegato F), che i 12 punti spettano - a differenza di quanto previsto nelle ordinanze precedenti - per il "superamento di un pubblico concorso per esami" per l'accesso al ruolo di appartenenza, di livello pari o superiore. A questo riguardo "Scuola e didattica" afferma che "l'attribuzione del punteggio previsto è collegata anche al semplice superamento di un pubblico concorso per esami per l'accesso al ruolo di appartenenza o a ruoli di livello pari o superiore. Pertanto, l'inclusione nelle graduatorie di merito non è più necessaria". Essendo già di ruolo nella scuola Media cl. A059 (legge 270/82) penso di aver diritto ai 12 punti superando il concorso ordinario per la stessa classe al solo fine del miglioramento del punteggio di abilitazione. O ritieni che debba partecipare al concorso ai fini indicati nel modulo-domanda punto B (accesso ai ruoli e miglior punteggio)? In qust'ultima eventualità, posso concorrere nella Regione dove sono già di ruolo o necessariamente in altra Regione?

Se "Scuola e Didattica" ha ragione non capisco allora la nota 10 delle tabelle di valutazione dei titoli ("È equiparata all'inclusione in graduatoria di merito l'inclusione in terne di concorsi a cattedre negli Istituti di istruzione Artistica...'). Si continua, come vedi, a fare riferimento alla graduatoria di merito. Superare infatti un pubblico concorso per esami per l'accesso al ruolo significa di necessità essere inclusi in una graduatoria concorsuale. Quanto all'altro problema che poni, non puoi concorrere per posti o cattedre della stessa regione nella quale risulti già in ruolo.

Il servizio nei Lavori di Pubblica Utilità presso una Comunità Montana è titolo di preferenza per il concorso ordinario? Se si dove va indicato?

Se è alle dipendenze, sì. Va indicato tra i titoli valutabili.

Ho alcuni dubbi nel compilare la domanda per il concorso ordinario, ed approfittando della vostra disponibilità, ve li sottopongo:
1) nei requisiti preferenziali cosa si intende per "aver prestato servizio per almeno un anno "? Posso cumulare il servizio prestato in due anni diversi? E quanti giorni sono necessari per raggiungere un anno scolastico? 180?

Può cumulare. Un anno scolastico è valutabile se prestato per almeno 180 gg.

2) quando si parla di figli a carico, cosa si intende? Mi spiego: ho due figli, per i quali mio marito ha le detrazioni fiscali dalla sua azienda. Posso comunque dichiararli come a mio carico?

No.

Qualche giorno fa, lei mi ha risposto al quesito che le ho inviato dicendomi che potrò partecipare sia al concorso ordinario che al riservato per la medesima classe di concorso (stessa regione - provincia). Ma se riuscirò a superarli entrambi, sarò iscritto per due volte nella medesima graduatoria permanente? Oppure verrà adottato un criterio di "miglior punteggio "? Oppure? Grazie per il suo prezioso aiuto.

Le graduatorie sono due e sono diverse (di merito e permanente).

Un mio amico ha la laurea in materie letterarie e vorrebbe sapere se deve presentare domanda solo per l'ambito 9 (ha i titoli per 3 classi di concorso) o anche per l'ambito 4.

Solo il 9.

Un ultimo dubbio prima di spedire la domanda: sono coniugata ed ho due figli che non sono a mio carico. Devo barrare comunque la preferenza R dell'allegato 5?

Sì, in quanto coniugata.

Spett.le Educazione&scuola, scrivo per porre alcuni quesiti relativi alla domanda di partecipazione al concorso per gli ambiti disciplinari 4 e 9. Sono laureata in Materie letterarie presso l'Istituto Universitario "Sr. Orsola Benincasa" di Napoli e vorrei concorrere per le classi A043, A050 e A051. Vorrei pertanto sapere: 1. se devo concorrere per il solo ambito disciplinare 9 e, in particolare, per le tre classi prima citate   2. se, invece, devo concorrere per tutti e due gli ambiti; in questo caso come dovrei dividere le materie?   3. quante tasse di iscrizione devo pagare. Ringrazio per la cortese disponibilità.

Un solo ambito (il 9) ed un solo versamento.

Nel modulo di domanda di partecipazione al concorso ordinario per esami e titoli della scuola secondaria per Ambiti disciplinari, viene chiesto, alla fine,di indicare i titoli valutabili posseduti. Nelle note (nota n.13) si rimanda all'allegato n.8 del bando. Al punto 1 si elencano i titoli di studio da indicare. E questo pare chiaro. Però al punto 2/B del medesimo allegato si parla di lauree con valore pienamente abilitante. Cosa si intende? Io che sono laureato in filosofia, fra i titoli da elencare nel modulo della domanda devo indicare solo "Laurea in filosofia" quale titolo di studio (come pare essere richiesto dal punto 1 dell'allegato 8) , oppure devo indicarla 2 volte, quale titolo di studio e quale laurea abilitante?

La sua laurea non è abilitante.

Sono diplomata in accademia delle belle arti con maturità artistica, abilitata in educazione artistica e di ruolo su cattedra di sostegno, vorrei sapere se posso concorrere per il concorso a cattedra per l'ambito disciplinare 1 ed. artistica, disegno e storia dell'arte o se mi è concesso partecipare solo al fine di migliorare il punteggio.

Puoi partecipare al concorso.

GRAZIE! non so chi vi manda ma siete la luce nelle tenebre: vi visito una volta al giorno, prima di andare a letto perchè, credetemi, anche solo a ripassare le vostre FAQ mi sento più tranquilla! ma passiamo ai tarli...... Sono un'insegnante di sostegno nella secondaria superiore (area 2), ho la specializzazione con il decreto 970 e tra i diversi anni di servizio anche uno, oltre a quello in corso, dedicato completamente a non vedenti vorrei sapere:
- rientro nella classe di concorso 73/A? se sì
- devo preparare un certificato di servizio specifico, per l'accertamento dei titoli professionali?
- qual'è il codice meccanografico e dove indirizzare la domanda:al provveditore o alla sovrintendenza?
- il bando ne del programma nè delle sedi, ma c'è sotto?

Dimmi in cosa sei laureata e quando, di grazia, e poi scioglierò volentieri i tuoi dubbi.

All'articolo 400 del testo unico, dopo il comma 15, è inserito il seguente:
"15-bis. Nei concorsi per titoli ed esami per l'accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria può essere attribuito un punteggio aggiuntivo per il superamento di una prova facoltativa sulle tecnologie informatiche".
Salve sono un laureato in chimica che si accinge a fare il concorso a cattedre. A chi e quando dovro' chiedere di sostenere la prova facoltativa sulle tecnologie informatiche?

Il concorso è stato bandito con la vecchia normativa, che non prevedeva questa prova.

Salve, mi trovo nella condizione di dover presentare qualora superassi le prove scritte e la prova orale del concorsone, certificati in lingua inglese; mi chiedo se posso presentarli cosi' come sono o devo provvedere a farmi fare dagli organi competenti una traduzione?

Farsi fare la traduzione.

Salve, non sono riuscito a capire, anche consultando gli articoli sul vostro sito, come sara' possibile in futuro fare supplenze nelle scuole? Oltre alla graduatoria del concorso quali altri graduatorie saranno presenti? Sara' sempre possibile fare domande direttamente ai presidi per le supplenze?

Attingendo dalle graduatorie permanenti. Le graduatorie di istituto continueranno comunque ad esistere.

Sono laureata in scienze biologiche dal 1997 e intendo partecipare al concorso ordinario per le cl. A059 e A060. Vorrei sapere cosa comporterà in futuro fare la domanda per tale concorso in una data regione sia in caso di vincita che di conseguimento della sola abilitazione. Cioè si parteciperà ai posti banditi solo in quella regione o si potrà in futuro fare domanda in altre regioni a prescindere da quella in cui si è fatto il concorso?
P.S. Non ho fatto finora nessuna domanda di supplenza.

Vincere il concorso comporta la permanenza per almeno un triennio nelle sedi della regione. Poi potrà chiedere il trasferimento. Acquisire la sola abilitazione non pone invece vincoli alcuni (potrà inserirsi nelle graduatorie permanenti di due province a sua scelta).

Ho l'abilitazione in tedesco media inferiore conseguita con l'ultimo concorso nella provincia di Sondrio. Attualmente sono inserita nelle graduatorie delle supplenze della provincia di Trento. Le chiedo se posso essere inserita nella geraduatoria permanente di Trento avvalendomi dell'abilitazione conseguita a Sondrio. Faccio riferimento alla seguente risposta presente nelle FAQ del sito del Ministero della P.I. "Si può presentare domanda in una regione diversa da quella a cui si riferisce un'eventuale abilitazione già posseduta? No, se la domanda si riferisce allo stesso posto o alla stessa classe di concorso per cui già si possieda l'abitazione".

Non capisco la risposta del Ministero, perché non comprendo a quale situazione si riferisce. E' chiaro che può insersi nelle graduatorie permanenti di Trento: non capisco infatti chi e in base a cosa possa impedirglielo.

Sono un insegnante precario di Chimica, non abilitato, con circa 583 giorni di servizio nella classe A013. Dal sito "www.tecnicadellascuola.it" ho tratto il seguente stralcio (Legge 4754, ex 932, approvata il 14 aprile 1999).
...omissis...
GRADUATORIE PERMANENTI
- Docenti inseriti nelle attuali graduatorie provinciali degli aspiranti a supplenze
- Docenti inseriti nelle attuali graduatorie del concorso per titoli (doppio canale)
- Docenti in possesso dei requisiti pre-vigenti per accedere al 'doppio canale'
- Docenti che conseguiranno l'abilitazione o l'idoneità nel prossimo concorso per titoli ed esami
- Docenti che conseguiranno l'abilitazione o l'idoneità nella sessione riservata
...omissis...
Sui punti dal 2 al 5 non ho nulla da eccepire (nel senso che l'interpretazione parrebbe univoca). Il primo punto tuttavia, con cui s'intende forse salvaguardare ANCHE la posizione di chi (come me) è già iscritto alle graduatorie provinciali e non addivenire ad esclusioni di carattere di fatto retroattivo (o almeno questa è la mia interpretazione), non mi pare troppo chiaro nella sua generalità. Vi sembra possibile desumerne che gli attuali iscritti alle graduatorie (ri-ri-prorogate) vengano inseriti automaticamente anche in quelle PERMANENTI? Intendo dire inseriti, magari in coda, ma senza avere ottenuto l' ABILITAZIONE in alcuna delle due prossime tornate concorsuali ?

Impossibile.

Mi scusi per la banalità di alcune domande relative alla compilazione dei moduli per la partecipazione al concorso ordinario.
1) Partecipando solo alla classe di concorso Matematica, è necessario indicare anche il codice meccanografico dell'ambito 8, o è sufficiente quello della classe di concorso?

Quello della classe di concorso.

2) Quando si indica il titolo di studio valido per l'ammissione al concorso, occorre anche indicare il voto di laurea?

No.

3) Le caselle "originale con valore di domanda" e "copia interna per uso dell'Amministrazione" devono essere barrate da noi, oppure ci pensa l'Amministrazione stessa?

Da voi.

4) La domanda va presentata in duplice copia. Per la seconda copia posso fotocopiare il modulo compilato (tranne la firma che metterei in originale), oppure anche la seconda copia va compilatata per intero a mano?

Fotocopia (è ad uso interno).

5) Infine. Sul bando di concorso, relativamente alla compilazione del conto corrente per i non abilitati, si riporta il numero G.U. 1016, mentre sul modulo di domanda il numero riportato è 1016: come mai?

Errore.

Mi sorge un dubbio, qualora mi trasferissi a Roma in coda alle attuali graduatorie, le nuove graduatorie in cui dovrebbe comparire il mio nome saranno valide per l'anno scolastico 99-00. Non è che forse corro il rischio di essere esclusa dalla partecipazione al concorso e relativi corsi perchè all'uscita del bando non figuro nelle graduatorie di roma e ho chiesto di essere depennata da Lodi?

E' infatti un dubbio che ho anch'io, e che solo l'uscita dell'O.M. potrà chiarire.

Spett. Educazione & Scuola, Mi sono laureato in Architettura nel 1984. Non avendo sostenuto (perché non attivato in quell'epoca ) l'esame di storia dell'arte richiesto per i laureati entro il 2000, ma avendo sostenuto due annualità di storia dell'Architettura, posso iscrivermi al concorso ordinario di storia dell'arte? Finirà in contenzioso? Ho consultato le tabelle di equivalenza fra gli esami ma non sono riuscito a ricavarne un dato preciso ed univoco. Daltronde penso sia la stessa questione della quale parlate alla voce "errore nei bandi "del Vs Sito.

Hai diritto a partecipare, secondo me. La cosa potrebbe costringerti ad aprire il contenzioso, qualora di venisse negato il diritto all'inclusione nella graduatoria di merito. Vinceresti comunque a mani basse.

Un corso di perfezionamento che ha rilasciato solo l'attestato di frequenza e' un titolo valutabile (0.2 punti) o ci vuole l'esame finale? In caso di risposta affermativa come valuto se sia attinente o meno (0.1 punti) alle discipline incluse nella classe di concorso.

Alla prima domanda rispondo di sì. Alla seconda non rispondo, per ovvie ragioni.

Io partecipo per l'ambito disciplinare 8, ma posso partecipare solo alle classi 47- 49A, nella domanda devo specificare solo il codice delle classi di concorso per cui partecipo , oppure devo inserire il codice dell' A.D. + il codice delle classi di concorso.

Solo il codice delle classi di concorso.

Si richiede, gentilmente, la trasmissione dei bandi di concorso della scuola materna ed elementare pubblicati sulla G.U. e relativi modelli.

Scaricateli dal sito.

Ciao Dario, grazie e complimenti per il tuo lavoro (originale, vero?!). Sono un laureato in Matematica; approfitterei anch'io del tuo sapere per avere dei chiarimenti, molti dei quali saranno utili anche ad altri laureati che sono nella mia stessa posizione, quindi confido nella tua benevolenza e comincio subito:
1) intendendo partecipare per l'ambito disc. 8 e vincendo il concorso, sarei abilitato solo per le 2 classi di MAT (A47). e MAT. e FIS (A49) avendo comunque superato le stesse prove di chi, avendo i titoli richiesti dal bando, prendera' anche l'abilitazione in FIS (A38)! Evidentemente mi sfugge o ignoro qualcosa!

Non sono Dario, ma Pino (spero vada bene lo stesso). Ti sfugge che l'abilitato in MATEMATICA E FISICA è abilitato anche, e di conseguenza (essendo identiche le prove) in MATEMATICA, FISICA e MATEMATICA APPLICATA.

2) Potrei fare richiesta per l'A.D. 8 in una regione e per Mat. Applicata e/o Informatica in un'altra?

Sì.

3) E' valutabile, ai sensi dell'allegato 8 pto 4C, la prestazione di ore d'insegnamento nell'ambito degli interventi didattici ed educativi integrativi? e l'incarico per una lezione in un corso di aggiornamento sul tema "La multimedialita' nella didattica" per docenti di un liceo scientifico?

Sì ad entrambe le domande.

4) Ai sensi dell'allegato 5 preferenza Q, una supplenza temporanea dal 26/10/94 agli scrutini finali del 9-10/6/95 e' valutata come servizio per un intero anno scolastico? e' sommabile ai servizi prestati come commissario esterno agli esami di maturita'?

Anno scolastico (quindi almeno 180 giorni).

5) La firma sul certificato di servizio presso una scuola l.r. va autenticata? se si', da quale autorita' (scolastica)?

No.

6) Per il calcolo dei 360gg di servizio effettivo per il corso-concorso riservato si devono escludere le vacanze di Natale e Pasqua e le domeniche?

Natale e Pasqua forse, le domeniche naturalmente no.

Torno a scriverti, (ancora di salvezza di aspiranti confusi!), ti descrivo la mia situazione:
- Mio marito lavora e gode delle detrazioni fiscali per la nostra bambina al 50%.
- Fino a quando ho insegnato anch'io godevo di tali detrazioni al 50%,
- Adesso la mia supplenza è terminata, ma svolgo attività di libera professione.
Domanda: Posso dichiarare che la bambina è a carico mio? o cosa devo fare per metterla a mio carico?

Se tuo marito gode delle detrazioni al 50%, sì.

Gentilissimi della redazione di ecs, vorrei esporvi alcuni dubbi, spero che mi rispondiate prima che combini qualche pasticcio nel compilare il modulo di domanda. Ho letto alcune risposte (faq 13) date a chi, come me deve sostenere l'esame in una regione diversa da quella di residenza. La confusione che ho in testa è aumentata. Supponiamo di conseguire l'abilitazione e di essere nominata di ruolo da qualche parte. Le possibili scelte sono:
a) Rifiuto. In tal caso rimango al mio posto in graduatoria, giusto?

Quale graduatoria?

b) Accetto. Quale dei seguenti scenari mi si profila?
b.1) Non posso chiedere trasferimento per i primi tre anni.
b.2) Posso chiedere trasferimento nella mia regione da subito e sperare di ottenerlo in tempi ragionevoli.

La prima che hai detto.

Chiedendo di fare l'esame solo per ottenere l'abilitazione, cosa me ne faccio, se l'ottengo?
a) La incornicio in attesa di tempi migliori.
b) Faccio immediatamente domanda di inserimento nelle graduatorie permanenti al provveditore della mia citta' e in quel caso vengo inserita per ultima perche sono stata cattiva o al posto giusto in base al punteggio ottenuto?

Al posto giusto in base al punteggio ottenuto (secondo un certo ordine che spiegherò tra qualche giorno su E&S).

Mi scuso per la prolissità ma rasento la disperazione. Ancora qualche domanda. Quando si parla di graduatoria per soli titoli, a cosa ci si riferisce?

Alle attuali graduatorie concorsuali previste dall'art. 401 del d. l.vo 297/94 (detto più volgarmente: doppio canale).

Esistera' anche dopo il concorsone?

Ja.

(perchè ogni tanto rispondete FINIRAI DOPO LA GRADUATORIA PER SOLI TITOLI ).

"Dopo la graduatoria per soli titoli" giuro non l'ho mai detto.

Essere sposati (anche senza figli) costituisce titolo preferenziale (mi pare di capire)?

Ja.

Cosa succede per i precari (in servizio da oltre 360 giorni) per l'insegnamento relativo a classi di concorso non inserite nei bandi fin qui pubblicati? per esempio la classe 3C (conversazione in lingua straniera) in alcuni tipi di Istituto? Molti colleghi sono in ansia perché hanno difficoltà a recuperare le informazioni.

Parteciperanno al corso-concorso.

 

Inviate le vostre richieste a:
Mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com

 

Home Page

Altre FAQ


LE FastCounter