presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/155
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 30.10.00)

Nei tempi previsti feci richiesta di partecipazione al concorso riservato per la classe di concorso 52/a, ovviamente ne avevo i requisiti, ma sono scomparsa nel senso che non sono stata chiamata da alcuna delle scuole nelle quali si svolgono detti corsi; di più da me interrogato al riguardo il responsabile del provveditorato per i corsi mi ha detto di presentarmi nella scuola più vicina. Il mio problema è che ho seriamente paura di seguire un corso, fare sacrifici, sostenere un esame e poi sentirmi dire che non ero inserita nell'elenco. Puntualizzo dicendo che avevo i requisiti ed ho prodotto domanda in tempo utile, cosa posso fare per tutelarmi oltre a presentare una autodichiarazione che attesti l'avvenuta richiesta in tempi utili e il possesso dei requisiti? GRAZIE!

Scusi, ma non ha conservato copia della domanda che ha inoltrato?

Caro professore, sono supplente di lingua francese su una cattedra intera  fino al 30 novembre. Qualora in questo periodo mi si presentasse la possibilità di prendere alcune ore residue (fino al termine delle attività didattiche), potrei rinunciare a tutta la suddetta cattedra o a parte di essa e  accettare l'incarico su queste ore senza incorrere in nessun tipo di sanzione? Non dovrebbe essere così, visto che queste eventuali ore vanno fino alla fine dell'anno? Grazie mille.

Se vanno fino alla fine dell'anno può lasciare.

Gentile Santoro, sono un'insegnante tecnico pratico già inserito nel doppio canale per la scuola superiore in 2 classi di concorso: lab. meccanica e lab. elettrotecnica, mentre per un'altra classe di concorso, lab. fisica ho conseguito l'idoneità con le sessioni riservate. Per quanto riguarda l'aggiornamento della graduatoria per le prime 2 classi, oltre ai servizi credo che dovrebbe essere valutata anche l'idoneità conseguita in lab. fisica con 3 punti (altri titoli). E' vero?

Sì.

Carissimo Pino, che bello sapere chi 6 e dove lavori !! E' come "vedere" finalmente un caro amico!! Sono pronta per la ribellione, perchè la presa in giro deve avere un limite... Chiamami e ci sarò, Capitano, mio Capitano!!

Stiamo a vedere come butta.

Si intende segnalare che il provveditorato di Vercelli procederà fra 4 giorni alle nomine annuali, e ignorerà, in seguito ad accordi sindacali, la CM 220/00 sulla procedura di conferma. Intende chiamare secondo l'ordine di graduatoria e confermare solo le persone che, al loro turno, si trovano su 1 cattedra di 18 ore al 31/8, senza operare prima tutte le riconferme e POI le nuove assunzioni. Poichè il primo in grad. lavorava su una malattia, prenderà il posto del secondo e così via, e tutta la continuità salterà.. Può il provv., in accordo coi sindacati, decidere una cosa così palesemente contraria alla normativa ? A chi fare un eventuale ricorso? Grazie per la risposta e distinti saluti.

L'Italia è uno splendido paese, in cui ognuno si sente legittimato a fare quello che vuole! Che vuole che le dica: evviva i polli delle libertà!!!

Caro e indispensabile Pino, ti disturbo ancora. Ho cercato la risposta alla mia domanda tra le altr Faq ma non l'ho trovata. La domanda è questa:il 27/10 il Provveditorato di Latina, per dare prova della sua efficienza, effettuerà le nomine per le supplenze annuali di mate e fisica, usando le nuove graduatorie permanenti definitive, che dovrebbe per il decreto "De Mauro" confermare tutti sugli stessi posti dell'anno scorso; ma, se come nella mia scuola, un precario ha cambiato provincia (e precisamente Roma, dove di graduatorie permanenti definitive non se ne vedono) cosa gli succede?...Non verrà convocato da Lt perchè non risulta in graduatoria ma non verrà convocato neanche da Roma, perchè le graduatorie non esistono....Quale sarà la sua fine...Che tristezza Pino, dopo 10-12 anni che si insegna essere trattati così...non pensi? Grazie anticipatamente.

E' una tristezza, è vero. Chi ha cambiato provincia resta a piedi, anzi, è meglio che a piedi incominci a spostarsi da Latina a Roma, visto che i soldi per pagarsi la benzina nessuno glieli dà.

Gentile ed insostituibile Pino, sono un artigiano che ha conseguito il diploma di perito industriale e che, con gradita sorpresa, ha ricevuto una proposta di assunzione a tempo determinato in un istituto tecnico industriale per la classe di concorso "laboratorio di fisica e fisica applicata". Il mio problema è questo: non so se posso accettare la nomina (per 6 ore settimanali, su posto vacante in attesa della nomina provveditoriale) essendo lavoratore autonomo (artigiano). Ci sono incompatibilità? Se sl, quali sono i riferimenti normativi?

Art. 508 d. l.vo 297/94 e art. 58 d. l.vo 29/93.

Verrà bandito un concorso ordinario per questa classe di concorso tra breve?

Non lo so.

E quale sarà il titolo d'accesso per poter impartire tale insegnamento in futuro?

Vedi DM 39/98 e 354/98.

Grazie per l'enorme aiuto che mi vorrai dare.

Prego.

Gentile Pino Santoro, approfitto della sua competenza per porle il seguente quesito:
1) In base all'art. 9 dell'O.M. 153 del 15 giugno 99, al comma 15 si stabilisce che il servizio prestato nelle scuole od Istituti statali per la medesima classe di concorso in cui si è conseguita l'abilitazione, viene valutato 1,8 punti per ogni anno di insegnamento;
2) Inoltre il D.M. del 27 marzo 2000, Regolamento concernente le modalità di integrazione e aggiornamento delle graduatorie permanenti, nell'Allegato A, Tabella di valutazione dei titoli, alla lettera B, recita che per l'insegnamento in scuole materne o elementari o in Istituti di istruzione
secondaria o artistica statali si valuta, per ogni anno, punti 12.
Ora in base a quanto scritto, il servizio prestato presso le Scuole Militari, e con esattezza presso le Scuole sottufficiali della Marina, si può considerare come svolto in una Scuola o Istituto Statale? Come dire: si può considerare la suddetta Scuola una Scuola statale, e, quindi come si valuta il servizio in essa prestato per le due circostanze sopra descritte?

Mi pare di no, non ne sono sicurissimo ma mi pare proprio di no.

Caro Pino, ti scrivo per avere una tua opinione in merito al concorso di lingua e letteratura straniera inglese che ho svolto a Parma, vorrei poterti allegare l'intera griglia di valutazione ma poichè non mi è possibile di indico solo tre punti molto interessanti:
Punto 1 (riassunto del brano) punti 5 descrittori: mediocre 1, sufficiente 2, discreto 3, buono 5.
Punto 8 (Il brano esempio del romanzo.....) punti 5 descrittori: mediocre 1, sufficiente 2, discreto 4, buono 5
Punto 9 (le relazioni tra i paesi....) punti 6 descrittori: mediocre 1, sufficiente 2, discreto 5, ottimo 6
Non ho dimenticato di scrivere i descrittori che mancano per ciascun punto...mancano proprio...così non si capisce come mai da discreto 3 punti si passa a buono con 5 (primo punto), da sufficiente a discreto con 4 (punto 8) e che dire poi del punto 9 dove si passa tranquillamente da 2 punti di sufficiente a 5 di discreto. Mi piacerebbe avere la tua opinione! Io non capisco con quale criterio sia stata fatta questa "griglia" che non ha leggenda e come tu puoi vedere sembra fatta da chi non sa nemmeno cosa sia l'oggettività, come mai mancano vari punti e i relativi descrittori? Scusami se ti chiedo questo ma non riesco a capire ....grazie a questa griglia hanno valutato i nostri compiti!!!! Ti ringrazio per l'attenzione che mi vorrai dare.

Secondo me si può tranquillamente andare al TAR. Questi o sono scemi o si stanno dando da fare per diventarlo.

Avendo superato il concorso magistrale e dovendo recarmi per due settimane all'estero, cosa succede se la nomina dovesse arrivare in questi giorni di mia assenza?

Rilascia esplicita delega a qualcuno.

Puo' firmare qualcun altro in mia vece, oppure perdo il diritto?

Può firmare.

In questo secondo caso, il prossimo anno potrei essere rinominata?

Non è possibile essere rinominati.

Avrei alcune domande per lei... Ho superato il concorso ordinario per inglese (medie e superiori) a Bergamo a giugno e non sono inserita nelle GP. Le graduatorie di merito definitive non sono ancora pronte (nonostante gli esami si sono conclusi il 19 giugno), invece quelle permanenti per Brescia sì. Il quesito è questo: come fanno ad assegnare le nomine di ruolo se una sola graduatoria è pronta?
a) prendono il totale dei posti, li dividono al 50% e quelli delle GP si beccano i migliori perchè arrivano prima)
b) assegnano dalle GP e poi quelli che avanzano dalle GdiMerito?
c) aspettano che anche le GdiMerito siano pronte e poi assegnano.
d) altro (per favore potrebbe specificare?)

Risposta esatta: a).

Ho avuto una supplenza fino a nomina di ruolo, è possibile che queste nomine vengano fatte attingendo alle GdiMerito se sono pronte?

No.

In tal caso avrei la precedenza su questa cattedra per il fatto di aver fatto una supplenza?

Non essendo nella GP, lei perderà il posto.

Salve, sa dirmi se i nuovi concorsi riservati, previsti dal Decreto-Legge 28 agosto 2000, n. 240, si svolgeranno contestualmente alla terza sessione di riservati, che deve ancora iniziare? Se no, quando saranno indetti?

Lo dovrà decidere il MPI.

Egregio prof. Santoro, le scrivo per un'informazione sicuramente ovvia per molti, ma chi come me è un po' fuori dal mondo della scuola lavorando nel privato, mi risulta quasi impossibile stare al passo con la miriade di leggi e norme del settore. Ho superato l' ultimo concorso collocandomi in buona posizione per entrare presto in ruolo. Mi chiedo: devo fare domanda per entrare anche nella graduatoria permanente?

Non adesso. Il prossimo anno.

E questa a cosa serve esattamente? Solo per le supplenze o è un altro canale per l'entrata in ruolo?

E' anche un altro canale per l'immissione in ruolo.

Dopo quanto tempo è possibile chiedere l'assegnazione, anche provvisoria, in un'altra provincia?

Un anno.

Qual'è la legge che regola tutte le riserve nelle assunzioni del pubblico impiego? Grazie.

La 68 del 12.3.1999.

Ho sostenuto (senza successo) il concorso statale di discipline pittoriche. Ora vorrei frequentare il corso di abilitazione in questa materia, ma nessuno mi sa dare le informazioni necessarie su come e dove iscrivermi .Sono di Crema e frequenterei Milano o Cremona.

Quale corso di abilitazione?

Mi chiamo Colzi Fulvia, ho 36 anni, ho superato l'ultimo concorso ordinario per la scuola elementare. Questa è la mia "faccia" e mi unisco volentieri alla protesta. Caro Pino, sono con te.

Grazie.

Sono laureato in scienze politiche, sono risultato idoneo all'ultimo concorso magistrale ordinario per scuole elementare. So che è stato approvato in ottobre 2000 una proroga per il riservato. Dato che ora rientro nei requisiti richiesti le pongo le seguente domande: posso partecipare al corso-concorso per le scuole superiori?  E per quale classe di concorso? I mie esami sostenuti sono i seguenti: sociologia, statistica, lingua tedesca I, economia politica, sociologia economica, scienza delle finanze, lingua spagnola, lingua tedesca II, politica economica finanziaia, istituzioni di diritto pubblico, sociologia urbana, diritto pubblico dell'economia, scritto di lingua tedesca II, metodologia ricerca sociologica, scienza politica, metodologia scienze politiche, lingua tedesca III, scienza e tecnica amministrazione, geografia politica economica, demografia, sociologia dell'organizzazione, economia politica II, diritto amministrativo (biennale). La ringrazio.

Classe di concorso A019.

Nel caso non potessi mi conviene fare anche il riservato per le scuole elementari?

Non può essendo lei già abilitato.

GRAZIE NUOVAMENTE PER LA SUA RISPOSTA....MI DICA PERO' IN CHE MODO POSSO UNIRMI ALLA PROTESTA DI E&S VOLENTIERI VOGLIO E VOGLIAMO FAR SENTIRE A TUTTI LA VOCE ESASPERATA DEI PRECARI...SCRIVO ANCHE A NOME DI ALTRI MIEI COLLEGHI NELLA STESSA SITUAZIONE DI PRECARI A VITA ...CON LA BELLLA E ULTERIORE NOTIZIA DI STAMATTINA DA PARTE DELLA "GILDA" DI UNA RIDUZIONE DEL 50% DEI POSTI A RUOLO...CIRCA 35000...E' GIUNTA ANCHE A LEI QUESTA VOCE?...E UN ULTERIORE BELLA NOTIZIA DALLA SEGRETERIA DEL CIRCOLO DIDATTICO DOVE LAVORO ....CHE COME GLI ANNI PASSATI FORSE A GENNAIO RISCUOTEREMO.....BENE.. DOPO L'INGANNO ANCHE LA BEFFA...COME SI SUOL DIRE....MENTRE PER I CAPI DI ISTITUTO SI IPOTIZZA UN AUMENTO DI £ 1.700.000...FANNO BENISSIMO A SCIOPERARE MA NOI....A PRATO DICIAMO "BECCHI E BASTONATI"....GRAZIE PER LA SUA SEMPRE CORTESE RISPOSTA....UN SALUTO PATRIZIA & C.......

Non ho mai saputo che Gilda si faccia carico del problema del precariato. E' una novità interessante, quella che lei mi segnala. Comunque: E&S protesta a modo suo, mostrando la "faccia".

Gentili colleghi e non, scrivo per mettervi a conoscenza del fatto che il Provveditorato di Pesaro e Urbino ha pubblicato la graduatoria provvisoria del concorso ordinario di Inglese. Molti candidati in graduatoria hanno avuto la spiacevole sorpresa di ritrovarsi la laurea non valutata e di essere stati scaraventati in fondo alla graduatoria pur avendo dichiarato e prodotto il certificato di laurea in tempi utili. La motivazione a verbale per la mancata valutazione è: "titolo dichiarato e presentato nei termini, ma non elencato". Tra questi vi è il sottoscritto ed una ragazza che ha ottenuto il punteggio di 80/80. L'impiegata delegata dal provveditore afferma di poter solo raccogliere ricorsi in opposizione per correzione degli errori materiali. Mia intenzione è di ricorrere al TAR (una volta ottenuta risposta negativa alla richiesta di correzione), chiunque avesse subito lo stesso tipo di sopruso e fosse interessato ad unirsi a me nel ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale è pregato di contattarmi al mio indirizzo di posta elettronica: <mailto:clmelle@tin.it>clmelle@tin.it. Please, spread the word: inviate questa mail a tutti coloro che credete possano essere interessati.

Va bene. Giro in rete l'appello.

SIAMO DUE DOCENTI PRECARI DI PADERNO. CI RISULTA SIA STATO PUBBLICATO L'ELENCO DEGLI AMMESSI AL CONCORSO RISERVATO. DOVE POSSIAMO TROVARE L'ELENCO DEGLI INCLUSI NELLA NOSTRA CLASSE DI CONCORSO?

Dovete rivolgervi al provveditorato a cui avete presentato la domanda.

Mi hai dato una risposta che ho riferito ad una collega, la quale mi chiede adesso un riferimento alla normativa. Non posso che girare la domanda a te: relativamente alle immissioni in ruolo si attingerà per il 50% alle GP e per il 50% alle graduatorie di merito dell'ordinario, se la cattedra disponibile dovesse essere una sola si parte dall'ordinario. A quale normativa si deve fare riferimento per dichiarare quanto sopra?

Al DM sulle immissioni in ruolo di prossima emanazione (sul sito trovi la bozza).

Alcuni chiarimenti: un insegnante che desideri intraprendere la libera professione oltre alla richiesta alla propria amministrazione ha bisogno di altre autorizzazioni?

No.

Nel contratto nazionale quali articoli disciplinano la questione?

L'art. 508 del d. l.vo 297/94.

Gentile Pino Santoro, grazie sempre per il tuo aiuto, preziosissimo per noi precari che per sopravvivere dobbiamo districarci in questo groviglio di trappole che il ministero, i provveditorati e adesso anche i presidi, ci tendono in continuazione. I quesiti che ti pongo sono due:
1. in base a quale articolo del contratto i supplenti annuali su cattedra completa e vacante (che non esercitano libera professione) non possono essere titolari di funzione obiettivo?

Non esiste nessuna norma contrattuale che lo vieti.

2. l' itis dove insegno, ormai da anni adotta l'ora di 50 minuti. Il collegio docenti si è dimostrato disponibile alle ore di 60 minuti ma per motivi strutturali (mancanza di mensa, orari dei trasporti ecc.) ciò risulta impossibile. Ora mi chiedo, siamo tenuti a recuperare queste ore?

No.

Cari colleghi, facciamoci sentire... si parla di modificare i titoli dell'allegato A! Chiediamo almeno qualcosa (punti, non soldi) per un anno speso tra fatiche e incertezze con una paga da fame: 150mila lire... Valutate anche il Servizio Militare! Ritengo che esso tolga un anno e più di vita lavorativa (considerando i periodi di attesa) a coloro che lo hanno compiuto come obbligo. Anche se in futuro si pensa di annullarlo, rimane il fatto che coloro i quali hanno ad esso adempiuto si trovano a perdere un anno di vita lavorativa, penalizzati economicamente e ora anche nel punteggio del servizio! Sarà fin d'ora grato a chi parteciperà alla soluzione del problema o sarà in grado di potermi fornire una risposta!

Risposta a che cosa?

Vorrei sapere dove trovare la lista delle sedi dei corsi di sostegno per handicappati.

Non so di quale lista lei stia parlando.

Ho acquisito quest'anno l'abilitazione al concorso magistrale superando anche la prova di lingua straniera (inglese). Vorrei cortesemente sapere cosa fare per avere qualche possibilità di lavorare come insegnante supplente nelle scuole elementari. Premetto che fino ad ora non sono inserito in alcuna graduatoria per supplenti e non ho mai svolto lavoro come insegnante.

Per insegnare dovrai aspettare la riapertura dei termini per inserirti nelle graduatorie di istituto.

Dovrò affrontare nei prossimi giorni la prova pratica per la classe di concorso 57/A - Scienze degli alimenti. Il programma riportato nel bando è un po' "fumoso" su questo argomento. Gradirei, se possibile, sapere che in cosa "concretamente" consista tale prova, quali modalità e tempi preveda e accetto volentieri qualche consiglio su eventuali testi di studio.

Non ti so aiutare, purtroppo.

Stimatissimo Pino, il ProvvXYX dopo aver completato le operazioni di utilizzazione (11.10.2000), ha saputo (13.10.2000) che un Istituto aveva residuato per motivi sopraggiunti n. 6 ore (in tal caso andrebbero a costituire formazione di cattedra). In data 14.10.2000 ha riaperto le operazioni  (completamento cattedra di un docente) riutilizzandolo diversamente. L'operato è  legittimo? o ha il sapore di evitare che si formi una cattedra che andrebbe ai 6 indicati nella restituzione di cui alla interpellanza ministeriale 22.5.2000?

L'operazione di sistemazione del personale di ruolo mi sembra legittima, visto che è sempre possibile intervenire per correggere eventuali errori.

Caro Santoro scusa se ti tedio per l'ennesima domanda sulla riserva, ma vorrei sapere se è uscito il decreto su le riserve. E poi se mi dici come sarà calcolata la riserva. La mia posizione è questa: sono 18° in una graduatoria dove vi è uno di 1° fascia 12 di 2° e poi noi di terza io ho una causa per servizio e sono l'unico riservista di questa tipologia, non solo nella mia graduatoria, ma in tutto il provveditorarto, come mi calcoleranno la riserva, per fascie o per l'intero, se per l'intero mi verrà accantonata o oppure no?

Abbiamo pubblicato la bozza della emananda CM. Ci dia un'occhiata e poi ne riparliamo.

Gentile Santoro, Le vorrei chiedere se, chi si trova attualmente in quarta fascia nelle graduatorie permanenti, potrà passare alla terza (al prossimo aggiornamento delle graduatorie) maturando i 360 gg nella statale, ed in caso affermativo, se il mio punteggio, che attualmente è superiore a quello di molti in terza fascia, mi sarà riconosciuto in questa.

Non potrà passare.

In quanto facente parte delle categorie protette sono stata inserita nelle graduatorie pemanenti con la riserva sulla quale mi è stata messa un'ulteriore riserva in quanto al momento dell'iscrizione in graduatoira non risultavo disoccupata e quindi il provveditorato al quale appartengo non avendo avuto direttive precise da parte del M.P.I su come considerare queste riserve mi ha inserito in questo modo aspettando chiarimenti. Stamani ho telefonato al M.P.I. per chiedere direttamente chiarimenti e il funzionario preposto alla questione mi ha risposto che il ministero ha predisposto una bozza di circolare che aspetta il benestare dei sindacati e la firma del ministro e che in tale bozza lo stato di non disoccupazione si richiede al momento dell'assunzione ed invece bisogna risultare iscritti nelle liste di disoccupazione, per potere usufruire della riserva, al momento dell'iscrizione nella graduatoria permanente. Essendo impiegata in un altro ente, il funzionario mi ha detto che tale riserva, in base alla bozza della circolare, non mi può essere riconosciuta e ha aggiunto che se invece ero incaricata a tempo determinato nella scuola tale diritto mi sarebbe stato riconosciuto in quanto l'incarico a tempo determinato è assimilabile allo stato di disoccupazione. Secondo me questa é un'altra ingiustizia ed è un'affermazione altamente discriminante per il semplice motivo che quando uno insegna anche se è a tempo deteminato non può essere iscritto nelle liste di disoccupazione, Lei cosa ne pensa?

Non sono d'accordo con lei. Comunque il funzionario le ha detto con precisione quanto la CM prevede (ad ogni buon conto la può leggere, in anteprima, sul ns. sito).

Caro Pino, avrei bisogno di una conferma per quanto riguarda l'astensione dal lavoro per maternità. E' vero che nei primi tre anni del bambino in casi di malattia posso stare a casa (senza stipendio) anche se sono supplente?

Sì.

E soprattutto, le modifiche apportate alla legge nel marzo scorso sono valide anche per i miei figli nati prima del 2000? Mi spiego meglio, posso pensare di prendere l'aspettativa facoltativa (di cui non ho mai goduto) su mio figlio che ha 5 anni visto che la legge ora ha elevato ad otto anni l'età massima di astensione?

Sì.

Avrò riconosciuto il punteggio di servizio essendo per ora riconfermata sullo spezzone dell'anno scorso?

Sì.

Caro Pino, ti vorrei porre questo mio dubbio: abilitato (sia con il riservato che con l'ordinario) nella A047, mi sono iscritto, con riserva, in alcune graduatorie (A038 e A049) in attesa di frequentare il prossimo corso abilitante (A038) per ottenere la abilitazione che renderebbe definitiva la mia iscrizione alle graduatorie stesse. Presto, però, sosterrò anche l'orale dell'ordinario di Fisica. Se riuscissi a passare l'ordinario di Fisica dovrei partecipare comunque al riservato per la stessa classe di concorso?

No.

Cioè, l'iscrizione con riserva è subordinata al titolo di abilitazione comunque esso si ottenga o soltanto se tale titolo si acquisisce con il corso abilitante?

Lo chiarirà una circolare di prossima emanazione: chi è già abilitato non potrà frequentare un corso-concorso per la stessa disciplina, conservando comunque il diritto a permanere nella fascia della graduatoria permanente.

Nella mia provincia le G.P. sono state approvate in via definitiva il 31 agosto 2000, siamo in attesa del decreto ministeriale per le immissioni in ruolo e nel frattempo sono stati confermati gli incarichi dell'anno precedente (salvo ovviamente coloro che non hanno più la cattedra a causa di assegnazioni, utilizzazioni, contrazioni, etc. vedendo così leso il diritto di graduatoria). Ad un incontro il Provveditore ci ha praticamente riso in faccia dicendo che con la sessione riservata ci hanno preso in giro (salvo poi ritrattare tutto con i sindacati!) e che comunque i posti in ruolo spettano ai vincitori di concorso ordinario in quanto più bravi e che comunque, non potendo fare immissioni in ruolo in terza fascia (e da noi le classi di concorso dove non ci sono la prima e seconda fascia sono svariate ed alcune con posti vacanti da anni), i posti verranno dati interamente al concorso ordinario e non accantonati in attesa di approvazione della terza fascia. E' lecito? Qual è la normativa di riferimento? Grazie.

La trova tutta sul ns. sito. Si faccia una scorpacciata.

Caro Pino, approfitto ancora una volta della tua squisita cortesia. Sono una precaria che sta usufruendo dell'interdizione dal lavoro per gravi complicanze della gestazione fino all'astensione obbligatoria prevista per il 01 febbraio 2001. La mia domanda è la seguente: lunedì prossimo iniziano i nuovi corsi abilitanti per la classe di concorso A042. Posso partecipare o sono in conflitto perchè ho l'astensione?

Nessun conflitto.

Sono un insegnante precario inserito nella terza fascia delle graduatorie permanenti. Gradirei avere queste informazioni. Come verrà applicata la quota di riserva del 7% (ex art. 3 della legge 12-3-1999, n.68) nelle prossime assunzioni a tempo determinato e indeterminato degli invalidi civili?.
Verrà calcolata:
a) su tutti i posti da assegnare (cioè, sui posti relativi a tutte le classi di concorso);
b) sui posti relativi a ogni singola classe di concorso;
c) su tutti i posti già "occupati" (come riportato dalla L. 68/1999, relativi a tutte le classi di concorso;
d) sui posti già "occupati" e relativi a ogni classe di concorso.

Il calcolo è complesso. Si legga la bozza di CM che abbiamo pubblicato sul sito. E' scritto tutto lì.

Pazientissimo Pino, potresti spiegarmi perché mai il servizio giuridico, prestato in costanza d'impiego durante un corso di dottorato di ricerca, non debba essere valuato insieme e come gli altri servizi (dato che, oltretutto, presuppongono il versamento dei contributi), all'interno della fascia di appartenenza? Da quando mi hai implicitamente fatto intendere che nelle GP definitive di prossima pubblicazione nella mia provinicia (fine ottobre) vedrò certamente sparire ben 30 punti (riconosciutimi, invece, nelle GP provvisorie), vivo nel tormento. Che senso ha avuto "strappare" (anche se era nostro diritto) ogni volta alle segreterie scolastiche tali certificati? Davvero non posso fare nulla per ostacolare questa ennesima ingiustizia?

Non è servizio di insegnamento come tale riconoscibile, secondo me. Infatti l'aspettativa per motivi di famiglia, prevista dall'art. 69 del DPR 3/57, si può chiedere anche per motivi di studio e di ricerca, ma tale periodo non solo non è retribuito ma non vale neanche per l'anzianità di carriera.

Vorrei gentilmente un'informazione: può partecipare alla sessione riservata prevista dal decreto legge 240/2000 chi ha partecipato alle precedenti due sessioni riservate?

Penso proprio di no.

Vorrei sapere se un docente di ruolo con tempo parziale (9 ore) può fare parte del consiglio di istituto (scuola secondaria superiore ipsia). Ciao e scusa la curiosità.

Sì.

Salve, mi avvalgo per l'ennesima volta del suo prezioso aiuto. Sul sito eduscuola sono pubblicate delle previsioni (o dati reali?) sul numero di posti disponibili nella scuola elementare in ogni regione. Al sindacato mi hanno detto che tale numero e' stato pesantemente ridotto dal Ministero, si parla di meno della meta'. Lei ne sa niente?

Ne stanno discutendo.

Salve! Ho da poco superato il concorso ordinario per la materia a024 per la provincia di Napoli le relative graduatorie definitive sono state affisse il 31/08/00, vorrei sapere come fare per poterle consultare, e quando il provveditore conta di fare le immissioni in ruolo, sempre per la provincia di Napoli.

Chieda tutto al provveditore di Napoli.

Ti pongo un quesito non proprio pertinente, semmai mi puoi indicare a chi, nel vostro impagabile sito, posso rivolgerlo: nella mia città lunedì 30/10 è la festa del Santo patrono per cui le scuole sono chiuse; la Preside di un istituto superiore, con l'approvazione del Collegio, ha concesso per il 31/10 un giorno di ferie a tutto il personale in modo da sospendere le lezioni per quella giornata e fare il ponte col 1 novembre. Questa azione è legittima nell'ambito della flessibilità oraria concessa dal regolamento sull'autonomia o, come ritengono alcuni colleghi, è un arbitrio che si può configurare come interruzione di pubblico servizio? Grazie infinite.

Nell'ambito dell'autonomia la scuola può decidere come articolare il calendario scolastico.

Gent.mo dottor Santoro, come Lei saprà, il bando del concorso a cattedra del 1999 (alleg. 8) attribuisce un punteggio di 0,20 ai corsi di perfezionamento "attinenti alle discipline incluse nella classe di concorso". Le chiedo: i corsi di perfez. riguardanti materie "trasversali", cioè non attinenti direttamente ad una specifica materia, ma necessari al bagaglio culturale di un docente (ad es. "didattica e multimedialità" oppure "programmazione e valutazione"), sono calcolati con punteggio minore (0,10)?

Io direi di no, visto che sono attinenti.

La ringrazio della Sua risposta. Essa è frutto di interpretazione della norma o di esperienza diretta?

Interpretazione.

Sappia che non so se ammirare di più la sua perizia o la sua disponibilità.

Veda lei.

Con la presente Vi chiedo se è possibile ricevere informazioni sul calendario delle convocazione prove orali sulla classe di concorso 020A. Le prove si sosterranno presso la città di Napoli, disciplinati dalla Sovraintendenza regionale della regione Campania.

Ma perché lo chiede a me?

Mi sono abilitato ad un concorso ordinario, durante l'orale il presidente mi ha informato che non avendo specificato (ho solo detto di avere) il nome dei due corsi post-laurea frequentati (Forcom), questi non mi verranno valutati. Vorrei conoscere il tuo parere in merito.

Il mio parere è che hai a che fare con uno stronzo.

Scusa ancora, ma sto tornando adesso dal provveditorato dove ho consultato le permenenti provvisorie ovviamente piene di errori, basti pensare che una mia amica che ha fatto domanda per la A052 (Lettere, latino e greco),si è ritrovata inserita nella A053 (meteorologia aeronautica); a parte ciò il solerte provveditorato di Cagliari, che nel corso degli anni ha conferito gli incarichi a gennaio, febbraio e oltre, ha valutato 10 punti e non 12 i servizi prestati tra la fine di gennaio e il 30 giugno anche se con incarico del provveditore. Non esisteva una norma che prevedeva che la nomina del provveditore valesse comunque 180 giorni, oppure non è vero e allora per colpa dello zelo del Provveditorato molti colleghi se la prendono in.... perdendo 2 punti?

Nelle GP si contano i mesi, per cui potrebbe anche essere che il solerte provveditorato, almeno per una volta, abbia ragione.

Sono un insegnante inserito in seconda fascia con riserva N. Ho letto la bozza per quanto riguarda le assunzioni a tempo indeterminato. Ho letto la legge del 12 marzo 1999, n. 68, desidero avere alcuni chiarimenti:
1 - le riserve saranno applicate per fascia? Ssempio: prima fascia riserva N; seconda fascia riserva M; se tocca un posto riservato nell'esempio sopra riportato a chì và?
2- in base alla legge 12 marzo 99 n.68 la quota di riserva è scesa al 7% applicando l'articolo 3 della legge. Desidero aver chiarito quanto segue:
1 - per le nomine a tempo determinato si applica art. 3 della legge 12.03.99 n. 68;
2 - per le nomine di ruolo oltre art.3 della legge sopra indicata si deve prendere in considerazione anche art. 7 della stessa legge che prevede di riservare il 50% dei posti disponibili per la permanente esempio: 4 posti di ruolo per la permanente 2 vanno ai riservisti? In attesa di comunicazione porgo distinti saluti.

La vexata quaestio delle riserve! Prima di interpellarmi perché non leggete le disposizioni? Hai letto tutto, ti manca però la bozza di CM, che verrà diramata nei prossimi giorni, e che come sempre (prima di tutti) abbiamo pubblicato sul ns. sito. Buona lettura.

Spett.le Redazione, vorrei porre a Voi un quesito: un insegnante con contratto part time può essere Amministratore di una srl ? Ringrazio comunque per l'attenzione e faccio i miei complimenti per il sito.

No.

Riferendomi alla Sua risposta, subito corretta, ad una precedente FAQ che chiedeva ragguagli sulla posizione in graduatoria permanente di chi, come me, potrà frequentare la 3a sessione riservata (DL 240/00), Le chiedo:
1) se si è già abilitati con l'ordinario per una classe di concorso è conveniente partecipare al riservato per la stessa classe per entrare subito nelle G.P. anche se in V fascia o si dovrà partecipare ad altre? (Mi spiego, è forse previsto un blocco delle G.P. non consentendo l'aggiornamento ai neo-abilitati con l'ordinario?)

Se è già abilitato non può partecipare al riservato per la stessa classe di concorso.

2) quando prevede (con la sua ormai celebre sfera di cristallo) che ci sia la pubblicazione del succitato DL sulla Gazzetta Uff.: la seconda tranche del II Riservato nella mia provincia deve ancora partire. Ci sarà una concomitanza tra questa e il III riservato?

Il terzo riservato partirà, con buona probabilità, nei primi mesi del prossimo anno.

3) non Le sembra l'ennesima ingiustizia? I primi due riservati consentivano l'accesso in III e in IV fascia, questo cosa ha di diverso?

Che viene approvato dopo, con un dispositivo di legge specifico.

Forse è un tentativo di limitare i ricorsi per le ingiustizie (vedi Mi manda Raitre) subìte da molti validi giovani aspiranti insegnanti nei recenti ordinari dando l'ennesimo contentino o è propaganda elettorale?

Né l'una né l'altra cosa, visto che per poter partecipare sono richiesti 360 gg. di servizio, che molti neolaureati non possono vantare.

Caro Pino, una laureata con i seguenti requisiti:
- Laurea in Lettere Classiche conseguita nell'anno 1993
- 4 esami di Storia 1 esame di Pedagogia ed 1 esame di Filosofia
- Abilitazione (tramite la procedura riservata) nelle classi di concorso A051 - A050 e A043
possiede i titoli per abilitarsi tramite la riservata (possedendo i famosi 360 giorni ecc...) nella classe di concorso A036? ( in parole povere... è consentito in base agli esami sostenuti?). Grazie per la collaborazione e complimenti per la competenza.

No, perché di manca un esame di psicologia.

Caro Santoro sono una precaria di Lucca. Ho appena letto una notizia importante sul sito CISL-SCUOLA che mi sembra di estrema importanza diffondere a tutti i precari d'Italia. Se non ti dispiace approfitto della tua rubrica. La notizia è questa: CGIL, CISL, UIL SCUOLA e SNALS CHIAMANO ALLA MOBILITAZIONE I LAVORATORI PRECARI DELLA SCUOLA VENERDÌ  27 OTTOBRE ALLE ORE 10 (IN CORRISPONDENZA CON LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI). PRESIDIO A PALAZZO CHIGI CON SIT-IN IN PIAZZA MONTECITORIO. La protesta è, ovviamente, relativa al grave ritardo nell'emanazione del decreto per le immissioni in ruolo ed ai tagli che intendono operare. Ti sono molto grata se diffondi, visto i tempi ristretti, il prima possibile tale comunicato. 

La cosa è già presente su E&S, nello spazio specifico dedicato ai sindacati.

Gentilissimo professore, può dirmi che cos'è il SINPI e che tempi possono prevedersi per la formazione delle graduatorie di istituto dopo la pubblicazione delle GP definitive? Grazie

E' il sistema informativo del Ministero. Tempi: 30/60 gg.

HO RINUNCIATO ALLA CONFERMA SULLA CATTEDRA CHE GIA' OCCUPAVO LO SCORSO ANNO ACCETANDO UNA NOMINA DAL PRESIDE SU UNA CATTEDRA (18 ORE E HO L'ABILITAZIONE IN TALE MATERIA) PIU' VICINA A CASA. ORA COSA SUCCEDE? DOVRO' RIPRENDERE QUELLA DELLO SCORSO ANNO OPPURE  POSSO MANTENERE QUELLA CHE OCCUPO ATTUALMENTE?

Potrà mantenere quella che attualmente occupa.

Ciao, Pino, quando credi ci sara' il prossimo aggiornamento delle Grad. Permanenti? Si diceva il prossimo anno, ma data l'esigenza di introdurre quelli dell'ordinario, delle SSiS e del 3o riservato (DL240), quando pensi che accadra'? Non e' che il tutto si traslera' al 2002, no??

Spero di no.

Gentilissimo Sig. Santoro, sono stato "confermato" per Lettere in una scuola Media Statale; sono incluso nelle Graduatorie Permanenti in posizione utile per ottenere un incarico. Mi interessa sapere se al momento delle convocazioni potro' lasciare la sede attuale per un incarico alle superiori per altra classe di concorso.

Sì.

Gentile signor Pino, in attesa che venga emanato il decreto che dovrebbe stabilire tempi e modalità per la presentazione delle domande di supplenza ai circoli e agli istituti, cosa si può fare per avere una supplenza?

Nulla.

Voglio sapere le commissioni concorso ordinario scuole secondarie classe A051 Napoli.

Non le conosco.

Vorrei sottoporLe la seguente domanda: per il calcolo del punteggio delle graduatorie permanenti, ad esempio per la classe di concorso tedesco medie (A545), se si è prestato servizio solo nelle superiori (A546) per un intero anno scolastico, si ha diritto a:
- 12 punti
- 6 punti
- 0 punti
La ringrazio.

O punti.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter