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a cura di Pino Santoro


 

FAQ/160
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 13.11.00)

Carissimo Pino SANTORO, per prima cosa mi Permetta di ringraziarLa per la gentile disponibilità che mi concede; in effetti non ho problemi con la tabella che Lei mi ha indicato, ma bensì con il punteggio da attribuire per quanto concerne il servizio prestato come commissario per gli esami di maturità. Infatti quì a Napoli, sono stati valutati a chi 2 punti e a chi 1 punto. Non ho trovato nessuna normativa in merito. Se gentilmente mi può dare notizie in merito Le sarei grato.

L'attività di commissario è servizio utile a tutti gli effetti, come quello di insegnamento specifico.

E' vero che per le assegnazioni di supplenze annuali, tra una cattedra di 18 ore e uno spezzone di 8 sono costretta scegliere la cattedra intera?

Nessuno ti costringe.

Vi ho già fatto questa domanda, ma per il Provveditorato di Bari la vostra risposta è errata. Vi chiedo, pertanto di menzionarmi la norma a cui fate riferimento nella risposta.

Chiedila al provveditorato di Bari.

Ho presentatodomanda per il concorso riservato di scuola elementare (ord. 153/99) avendone i requisiti. In data 07/10/99 sono stata assunta in ruolo nella scuola materna ed ho frequentato il corso differito per i docenti di ruolo a Maggio 2000 con esami finali a settembre 2000. Nel frattempo,avendone i requisiti ho presentato domanda per essere ammessa, con ordinanza 33/2000 al corso abilitante per la scuola media. Ho diritto a partecipare al corso abilitante scuola media superiore?

No.

Vorrei sapere dove potrei reperire le prove scritte dei precedenti esami per il per il concorso riservato classe A019. Frequento il corso a Pavia.

Non li abbiamo.

Gent.mo sig. Santoro, prima dell'inizio dell'anno scolastico in corso ho aperto la P.Iva come libero professionista non iscrivibile ad albi per esercitare la professione di programmatore e gestore di risorse umane presso alcune aziende. Per evitare problemi mi sono documentato leggendo, oltre alla sua ultima nota sul tema delle incompatibilità, tutti i riferimenti normativi che Lei cita in quel documento e tutti le circolari e i decreti che fanno riferimento a quel tema. Ai primi di ottobre ho ricevuto la nomina dal Provveditorato di Biella per un incarico annuale di matematica e fisica presso il liceo scientifico di Biella e ho provveduto a presentare regolare richiesta di autorizzazione alla segreteria della scuola. La risposta è stata: "la libera professione non è compatibile con l'insegnamento a tempo pieno" a questo punto ho ripresentato la richiesta (che le aggiungo in coda a questa mail) indicando i riferimenti normativi che di fatto dimostrano la compatibilità. Questo non è bastato perché a parer loro con "libera professione" si intendono le professioni iscrivibili ad albi, nonostante il codice civile sancisca che tutte le prestazioni intellettuali sono libere professioni. L'alternativa che mi è stata proposta è stata di riformulare la domanda eliminando il riferimento alla libera professione e chiedendo autorizzazione allo svolgimento di attività saltuarie (che dovrebbero essere pagate come prestazioni occasionali), alternativa che non mi interessa poiché ho la necessità di scaricare delle spese e poi soprattutto perché la normativa a quanto ho capito è a mio favore. A questo punto sto cercando informazioni ovunque e spero che Lei possa darmi una risposta che sarà sicuramente di aiuto a me e alle segretarie della mia scuola oltre che al Preside.

Lei doveva semplicemente chiedere di essere autorizzato all'esercizio della libera professione ai sensi dell'art. 508 del d. l.vo 297/94. Il suo zelo ha reso più complicate le cose. Comunque non ho niente altro da aggiungere a quanto già ho scritto. Avendo a che fare per altro con segretarie così esperte, non può far altro che o mandarle a cagare o cercarsi un buon avvocato. Io propenderei per la prima ipotesi.

Desidererei conoscere la traccia dei temi data per il concorso per istitutori anno 1985.

Non le possediamo.

SCUSA PINO, MA COSA VUOL DIRE ESSERE INSERITI IN UNA GRADUATORIA DI MERITO?

Aver superato un concorso ordinario.

Caro Pino, qual è la differenza tra "cattedra di fatto" e "cattedra di diritto"?

Che sulle prime si nominano solo supplenti fino al 30 giugno, mentre sulle altre si fanno le immissioni in ruolo, oltre che conferire eventuali supplenze fino al 31 agosto.

MI SONO APPENA DIPLOMATO IN PIANOFORTE. POSSEGGO IL DIPLOMA DI ISTITUTO MAGISTRALE E L'ABILITAZIONE ALL'INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA MATERNA. VORREI INSEGNARE STRUMENTO NELLA SCUOLA MEDIA CHE ITER DOVREI SEGUIRE?

Devi acquisire l'abilitazione specifica.

Gent. sig. Santoro, sono un’insegnante in ruolo per matematica (A047). Ho superato l’orale del concorso ordinario di fisica (A038) pochi giorni fa; nel mese di settembre ho anche seguito il corso abilitante di matematica e fisica (A049) per docenti in ruolo: l’esame scritto di tale concorso è previsto per il 7 novembre p.v. Per scrupolo, anche se convinta di non dover più sostenere l’esame per il riservato, visti i positivi esiti dell’ordinario, mi sono rivolta al Provveditorato per avere conferma in tal senso. La responsabile dell’ufficio competente mi ha risposto, invece, che, se non altro per questioni di punteggio, mi conveniva andare a sostenere anche l’esame del riservato; ad una mia obiezione sul fatto di non essere interessata a migliorare il punteggio, mi è stato detto che, anche se già in ruolo, un’abilitazione in più avrebbe incrementato i titoli. Nel discorso fatto è stato altresì messo in discussione che A047+A038 potesse darmi l’abilitazione nella A049 ed è stato fatto presente che la mia situazione non rientrava fra quelle di una recente normativa per la OM 33. Aggiungo inoltre che io sono inserita con riserva, in attesa della conclusione del concorso riservato nelle graduatorie definitive di matematica e fisica (A049) per il conferimento del ruolo. Pongo quindi i seguenti quesiti:
1) Allo stato attuale delle cose ho l’abilitazione per l’insegnamento di matematica e fisica (A049)? E potrò quindi eventualmente chiedere il passaggio di cattedra?

Sì.

2) L’abilitazione acquisita con l’esame di concorso ordinario (A038 fisica) mi permetterà di rimanere in terza fascia nelle graduatorie definitive per A049, sciogliendo così la riserva con cui sono attualmente iscritta? O per sciogliere la riserva è necessario avere l’abilitazione conseguita con il concorso riservato?

Potrai ottenere lo scioglimento della riserva.

3) E’ consigliabile che io vada a sostenere gli esami del riservato?

Non ha senso.

Grazie ... anche per la tempestività con la quale potrà rispondermi, visti i tempi stretti in cui mi trovo a cercare una risposta.

Prego.

Caro Pino, essendo solo adesso in possesso dei prerequisiti per partecipare ai Corsi Abilitanti per la Scuola Superiore, ti chiedo se ne verranno istituiti di nuovi e quando pensi potranno partire.

Sì, a patto che tu abbia maturato i 360 gg. di servizio entro il 27 aprile 2000.

Le sarei grato se mi desse indicazioni per trovare la graduatoria della regione Lombardia del concorso nazionale ordinario scuola materna.

Non so dove sia.

Salve a tutti! Anch'io mi unisco al coro di proteste: mi chiamo Giovanna Amodio, ho 29 anni, ho superato brillantemente due ordinari e un riservato e aspetto l' immissione in ruolo. Fino ad Agosto pensavo che il fondo fosse stato già toccato dal sistema-scuola (parlo ovviamente della burocrazia e della politica, non dei singoli), ma ora vedo che al peggio non c'è mai fine! Mi chiedo: perché l'anno scorso le immissioni sono state effettuate con un'incredibile tempestività, "fregando", a rigor di logica, molti posti a noi che stavamo studiando per i concorsi (che erano stati già banditi in quel momento) e prorogando ulteriormente la validità delle eterne graduatorie precedenti, mentre quest'anno tutto tace? Non me ne vogliano i colleghi che sono entrati di ruolo, non voglio assolutamente intraprendere una sterile "guerra tra poveri": la mia è solo una speculazione, inutile, tra l'altro. Io pensavo che studiando, impegnandosi, dando il meglio di sè, si potesse essere premiati: ora sono solo molto incavolata e vorrei, caro Santoro, che mi dicesse e ci dicesse se c'è qualcosa, a suo avviso, che possiamo fare per opporci a quest'assurdità. E poi, se possibile, vorrei una sua opinione sul perché di questo ritardo. Grazie e buon lavoro.

Non ho spiegazioni plausibili da dare.

Non riesco ad entrare nel vostro sito; avrei bisogno di verificare un'informazione. Sono un'insegnante elementare MAE e nel mese di aprile scorso ho fatto domanda al Provveditorato di Venezia per essere ammessa alla sessione riservata di esami (preceduta dalla frequenza di un corso) per la scuola secondaria (ambito 5 - classi di abilitazione A045 e A046. Da allora non ne so piú niente. Mi sapreste dire quando ci saranno questi concorsi? (Il provveditorato tace)

Non lo sappiamo.

Caro Pino, ho superato il concorso ordinario la cui graduatoria è stata pubblicata il 31-8-00 e sono sicuramente in posizione utile per l'immissione in ruolo, quando (ma forse bisognerebbe dire se) ci sarà l'ormai mitico decreto per il contingente. Attualmente sono in servizio sulla cattedra dello scorso anno sulla quale dovrei essere confermata in ruolo. Dovendo entrare in astensione obbligatoria per maternità alla fine di febbraio, ti chiedo se i giorni di lezione fino a tale data sono sufficienti per la validità dell'anno di prova. Puoi fornirmi i riferimenti normativi che regolano la materia dell'anno di prova?

Il riferimento è contenuto nel testo unico. Servono 180 di servizio.

Salve! Dove posso informarmi circa i corsi biennali di abilitazione per docenti? Grazie!

Presso le Università.

Conseguita l'abilitazione nel marzo 2000 per la classe A043 e classe A050 ambito disciplinare 4. Punteggio prova scritta + prova orale = 80. Punteggio servizio per classe A050 = 2,7. Collocazione in graduatoria permanente alla fascia 4. E' corretta l'assegnazione NELLA GRADUATORIA PERMANENTE della classe A043 del provveditorato di Milano del punteggio (prima colonna: punt. abilitazione) di 27? Come mai per altri il punteggio è risultato di 30? (abilitazione in altro ambito disciplinare? Ma allora perchè attribuire quella denominazione "?) Come è possibile conoscere i criteri della compilazione delle stesse graduatorie? Cosa significa quel "par. sup." (ultimata colonna collocata al termine dei punteggi).

E' giusto distinguere i due punteggi, visto che lei ha maturato servizio solo nella classe A050.

Poichè sono stata al di fuori del mondo della scuola per parecchio tempo, sono molto confusa sul discorso delle graduatorie permanenti. Riguardano solo chi ha partecipato al corso-concorso? Io ho partecipato al concorso ordinario per l'ambito disciplinare 5 (lingua inglese), per la regione Sicilia, e sono stata inclusa in una graduatoria definitiva, ma cosa succederà ora? Possibile che il provveditorato non mi sappia ancora fornire alcuna spiegazione? Grazie per la sua gentile risposta.

Potrà inserirsi nelle GP il prossimo anno. Per ora non deve fare nulla.

Sono il dott. Omiccioli Hadar, non sono sicuro se la prima prova dopo lo scritto che ho passato della classe 60/a e la prova pratica. Inoltre su che tipologia di esercitazioni verterà, se è possibile saperlo, visto che di prove pratiche inerenti alle materie di concorso sono di tantissime tipologie.

Non ti so aiutare.

Egregio Dottor Santoro, mi trovo di fronte ad un dilemma. Sono vincitrice di concorso per l'ammissione alla scuola di specializzazione per l'insegnamento nella scuola superiore per la classe 43A e sono a conoscenza della legge che ha prorogato i termini per il computo dei 360 gg di insegnamento al 27/04/2000. Il mio problema è se iscrivermi alla scuola di specializzazione o aspettare l'uscita della probabile sessione riservata che si dice dovrebbe essere imminente (al dire dei sindacati). E nell'ipotesi decidessi di fare tutte e due, come valutazione di titoli in eventuali graduatorie, concorsi etc. le due abilitazioni ottenute hanno lo stesso valore o quella presa con la scuola di specializzazione vale di più? In attesa di una sua risposta la ringrazio fin d'ora per la sua estrema disponibilità.

Quello presa con la scuola di specializzazione vale di più, anche se le converrà partecipare al corso-concorso riservato per entrare prima nelle GP.

Caro Pino Santoro, un autorevole funzionario dell'ex provveditorato di Varese il dott. N. asserisce con dovizia di documentazione (compresa la circolare 220 del 27 u.s.) che alle assegnazioni provvisorie da fuoei provincia "sono da destinarsi le cattedre occupate a titolo provvisorio da supplenti mominati dal preside " e "sono da escludersi le cattedre occupate a titolo provvisorio da supplenti nominati dal preside ma riconfermati" a seguito del DM 240.  Domanda: è stata inventata una nuova figura giuridica e cioè il supplente a titolo provvisorio ma riconfermato o la provvisorietà è comunque la certezza di entrambi i supplenti? Ho bisogno di una risposta veloce che confermi o smentisca quanto detto dal dottor N. al fine di presentare un ricorso.

Ti ho già risposto almeno cinque volte. Perché mai insisti sempre con la stessa domanda?

Spett.le redazione, ho da esporre una questione un po' complicata: ho ottenuto di partecipare ai corsi per abilitazione riservata (nov. 1999 febbr .2000) per la classe di concorso A052, pur non avendo il titolo fondamentale di ammissione agli stessi, e cioè i 360 giorni prestati all'insegnamento nelle scuole secondarie... Mancavano infatti, a conti fatti, 90 giorni che io pensavo di poter compensare con l'attività di dottorando di ricerca prestata presso la facoltà di lettere di Salerno. Ad esami terminati, ed abilitazione conseguita, sono stata esclusa con ordinario decreto dal Provveditore agli studi di Salerno. Ora sono presente nelle graduatorie permanenti, come ho potuto constatare per via ufficiosa: come dovrò comportarmi allorquando i giochi saranno palesi e cioè si accorgeranno che nella mia pratica esiste anche un decreto di esclusione? In vero i dottorandi sono stati immessi nella nuova tornata, a cui io non ho presenatto domanda per non incorrere nelle medesime lungaggini... E' già in corso una causa contro il Ministero ella Pubblica Istruzione, che avrà però tempi troppo lunghi rispetto agli stringati termini di immissione in ruolo previsti: E ancora, potrò rientrare almeno chiedendo una sospensiva al Tar di competenza in attesa che si faccia luce sulla vexata questio? Con osservanza.

Se ha maturato il requisito entro il 27 aprile 2000 dei fatidici 360 gg. di servizio, sciglieranno in senso a lei favorevole la riserva, non appena si concluderanno i terzi riservati.

E' vero che siamo in attesa di una nuova ondata di corsi abilitanti? A quando il lieto evento?

E' vero.

Gentile Pino le chiedo un parere sulle nomine assegnate dal provveditore di Reggio Emilia. Sono un insegnante precario nelle superiori di Reggio Emilia, sono stato riconfermato sulla stessa cattedra dello scorso anno. Ho preso servizio l'11 di settembre su nomina del preside e succesivamente il 15 ottobre la nomina mi è stata riconfermata dal provveditore. Ma qui trovo la sorpresa la nomina è fino al 30 giugno e non più fino al 31 agosto come la scorso anno.Tutte le nomine sono state fatte fino al 30/6 poichè hanno detto che ancora non si conosco le disponibilità a ruolo e che quindi in un secondo momento alcune nomine saranno allungate fino al 31/8. (Più o meno la risposta data è stata questa). Ma che razza di riconferma è mai questa? Le nomine non dovevano essere tutte fino al 31/8, almeno quelle su cattadra vacante? Le chiedo il suo parere e un consiglio su possibili azioni nei confronti del provveditorato.

Mi sembra che abbiano agito in assenza di disposizioni precise. Contesti l'operato dell'ufficio.

Grazie cordiali ma precari saluti.

Prego.

Vorrei sapere quando si potranno fare le domande dirette ai direttori didattici della scuola materna ed elementare, e inoltre, se io posso, con un diploma di maturità magistrale, fare domande di supplenza in delle scuole elementari.

Deve uscire apposito decreto.

Mi unisco alla protesta dei colleghi precari e di tutti i nuovi abilitati per l'ignobile trattamento che ci sta riservando il nostro ministero. Mi chiamo Daniela Cambiotti, ho 31 anni, mi sono abilitata nella classe 49/A tramite il concorso riservato e nelle classi 47/A e 59/A con il concorso ordinario nella regione Marche.

Grazie.

VORREI SAPERE COME SARANNO FORMATE LE FASCE DELLE GRADUATORIA PERMANENTE? E QUANDO COLORO CHE HANNO PASSATO UN CONCORSO ORDINARIO CI POTRANNO ENTRARE E IN CHE FASCIA FINISCONO SENZA IN 360 GIORNI?

L'ultima.

Caro Pino, da quanto mi è capitato di leggere a proposito dell'elettorato con diritto di voto per la costituzione delle RSU nel comparto scuola, mi pare di aver capito che il personale docente assunto a tempo determinato con nomina del Preside sino a nomina del Provveditore non ha diritto di voto. Se così fosse si perpetrerebbe ai danni del personale precario l'ennesima ingiustizia; è possibile non dare nessuna voce (neanche con l'elettorato passivo) al personale docente che, per colpe non sue (ritardo nelle nomine da parte dei Provveditorati), non ha alla data delle elezioni (13-16 dicembre), ricevuto l'incarico fino al termine delle attività didattiche o fino al 31 agosto? Se mi dovessi sbagliare, ti prego di indicare la normativa a cui fare riferimento per ottenere il sacrosanto diritto di voto. Un GRAZIE anticipato per quanto fai per noi!!!!

E' così. Si tratta dell'ennesima beffa.

Ho avuto una nomina dal preside di un Istituto professionale per il commercio, sono 6 ore di francese. ho accettato anche se il disagio è notevole per motivi che non sto qui a spiegare. La mia nomina è temporanea (fino a nomina del provveditore); dato che questa è la mia pirma esperienza di insegnamento e non sono addentro in materia, vorrei sapere qual è il termine massimo entro il quale il provveditore può nominare.

Non c'è un termine.

Vorrei sapere se mi conviene continuare ad andare anche se aspetto l'immissione in ruolo essendo la prima in graduatoria del concorso ordinario per titoli ed esami di francesenella mia regione, ho letto che l'immissione in ruolo giuridicamente vale a partire da quest'anno scolastico. Vorrei infine sapere se si possono riscattare gli anni del dottorato di ricerca anche se questo è stato conseguito in nord america.

Sul riscatto dico di no. Quanto alla convenienza, sta a lei valutare.

Sto frequentando un corso riservato di abilitazione per la scuola elementare, sono già di ruolo alla scuola superiore per lingua e letteratura Inglese. Non avendo alcun interesse ad inserirmi nella graduatoria permanente della scuola elementare, vorrei sapere, per favore, se questa ulteriore abilitazione mi dà diritto ad alcun punteggio relativamente alla graduatoria di istituto sulla materia in cui sono di ruolo o per eventuali trasferimenti ad altre provincie.

No.

Le pongo questo quesito avendo saputo che secondo una tabella di valutazione soltanto abilitazioni di pari grado o di grado superiore darebbero diritto a numero tre punti (3).

Esatto.

Buongiorno sign.Santoro, sono una supplente (ancora non abilitata) di una cattedra libera in un istituto della provincia di Modena. Il 9 novembre il Provveditorato di Modena nominerà il docente di ruolo su tutte le cattedre della provincia. Un mio collega ha letto (non ricorda dove) che se un supplente è in servizio da più di venti giorni, non può essere licenziato: è vero??

No.

Vorrei chiarimenti: sto lavorando come insegnante volontaria di italiano in una scuola elementare di Alessandria che ha tra i suoi iscritti un alto tasso di bambini stranieri. Non ho sostenuto l'ultimo concorso vorrei sapere se posso sperare di entrare a scuola attraverso la specializzazione per insegnanti di sostegno e se è vero che essendomi diplomata nel 1995 posso dare i futuri concorsi senza dover conseguire la laurea?

Non hai bisogno della laurea. La specializzazione serve, naturalmente, così come l'idoneità.

Egr. Sig. Santoro, la ringrazio anticipatamente per un'eventuale risposta alla mia domanda. Sono laureata in lingue ma non ho superato nessun concorso e non sono iscritta in nessuna graduatoria. Sono indecisa tra due possibilità: la scuola di specializzazione SSIS o il corso per il sostegno. Considerando la mia situazione un pò precaria, vorrei un consiglio. Grazie.

SSIS.

Vorrei conoscere i risultati della prova scritta del concorso a020 per la Campania.

Non li so.

Così come per gli insegnanti di sostegno non abilitati è stato possibile conseguire l'abilitazione (nella loro classe di concorso) grazie al corso-concorso riservato; per coloro che hanno conseguito l'abilitazione con regolare concorso a cattedra (nel '92!) è prevista la possibilità di conseguire la specializzazione di sostegno con corsi riservati?

No.

Caro prof. Santoro, visto il vergognoso lavoro svolto dalle commissioni per la stesura delle graduatorie permanenti, siamo costretti a vigilare con particolare attenzione sul lavoro(???) di tali commissioni. In considerazione di ciò Le chiedo se 9 mesi di insegnamento svolto durante un unico anno scolastico devono essere valutati:
1) come 270 gg. di servizio didattico [ai fini del raggiungimento del requisito dei 360gg di servizio]
oppure
2) in un anno non possono essere conteggiati più di 180 gg.? [così come per la valutazione del punteggio didattico].

Un anno.

Ciao, sono un giovane laureato in Scienze Nautiche (ex Discipline Nautiche), volevo chiederti cosa si intende nel titolo di accesso alla classe di informatica (042), quando chiede corso annuale (o due semestrali). In pratica il corso di Calcolo che ho seguito era semestrale, anche se il monte ore complessivo è di un esame annuale. Vuol dire che non posso partecipare alla scuola per questa classe? Secondo me è un assurdità il vincolo tra annuale o semestrale.

Vuol dire proprio questo.

ESSERE ASSENTE RIPETUTAMENTE ALLE CONVOCAZIONI DEL PRESIDE PER SUPPLENZE TEMPORANEE SENZA AVERE COMUNICATO IN TEMPO UTILE UNA VALIDA GIUSTIFICAZIONE COMPORTA IL DEPENNAMENTO DALLA RELATIVA GRADUATORIA IN QUANTO RITENUTO RINUNCIATARIO. OLTRE A CHIEDERTI CONFERMA DI CIO', TI CHIEDO SE TALE PROCEDURA DEVE ESSERE OBBLIGATORIAMENTE ADOTTATA DALLA SCUOLA CONVOCANTE IN BASE ALL' O.M. N. 371 DEL 29/12/94 O AD ALTRA C.M.? GRAZIE PER L'AIUTO RICEVUTO IN QUESTI ULTIMI TEMPI DALLA TUA PREZIOSA RUBRICA.

L'OM è sostituita dal regolamento, che trovi sul sito.

Egr. Prof. Santoro, sono un'insegnante di lettere precaria, fuori graduatoria e laureata in lettere classiche nel 1996. Innanzitutto grazie per le continue informazioni che fornisce a tutti...grazie. La domanda è la seguente: essendo fuori graduatoria posso insegnare in due scuole appartenenti a due diverse province nello stesso anno scolastico? Qualcuno mi ha risposto in modo negativo, altri in modo positivo...sono confusa anche perchè non so le conseguenze a livello formale. Potrebbe fornirmi il riferimento in cui si cita tale disposizione.

Non può, per analogia con quanto accade per gli insegnanti inseriti nelle graduatorie.

Gentile Direzione, sto cercando le prove scritte del Concorso di Matematica applicata -A048, tenuto il 16/3/2000, ma non riesco a reovarle nè nel vostro sito nè in vari altri consultati (inclusi il MPI). Potete aiutarmi?

Purtroppo no.

Ho un quesito da porre alla Vs. attenzione. Un insegnante, diventata madre il 20 Gennaio del 2000, ha usufruito di 30 giorni di astensione facoltativa nello scorso anno scolastico (1999/2000). Ora il 4 Novembre mi chiede 30 giorni di astensione facoltativa, come devo pagargliele al 30% o al 100%. Il bambino è ancora nel 1° anno di età. A mio avviso superati i 30 giorni, ogni giorno in piu e remunerato al 30% (astensione facoltativa) secondo la legge, ma il contratto della scuola siglato nel 1995, parla di anno scolastico. Come devo comportarmi?

Applichi la disposizione più favorevole alla dipendente.

Gentile professore, mia moglie, iscritta con riserva nelle graduatorie permanenti, in terza fascia, per le elementari, avendo superato il concorso ordinario ma non avendo l'idoneità per la lingua, può frequentare il corso riservato, a cui è stata ammessa, partecipando solo alle ore predisposte per l'idoneità alla lingua?

No.

Inoltre vorreiringraziare il governo per avere in pratica cancellato le riserve M (come quella di mia moglie) da un giorno all'altro! Tante grazie.

E perché lo dice a me e non al governo?

Caro Sig. Santoro, vorrei sapere come fare per avere un certificato di idoneità all'abilitazione magistrale conseguita quest'anno. Grazie.

La richiesta va inoltrata al provveditorato agli studi che ha gestito le procedure concorsuali.

Caro Pino Santoro, ho da poco inviato domande ufficiose a varie direzioni didattiche della provincia di Venezia, però ho un dubbio riguardo alla legalità del numero di telefonino cellulare, che è quello che  ho indicato per le eventuali comunicazioni. Possono, i direttori didattici, chiamare ad un cellulare? Se si quale è il riferimento normativo al quale fare appello nel caso mi venisse riferito il contrario? Anzi potresti indicarmi la legge che regola la gestione delle graduatorie cosiddette suppletive, aggiuntive, di coda ecc. ecc.? E' forse il regolamento delle supplenze del luglio 2000? Ma in quello non si fa cenno a domande inviate ai circoli prima dell'emanazione del relativo bando! Inoltre perché queste domande devono essere spedite entro il 31 dicembre di ogni anno? Un'altra cosa, ci sono alcuni direttori didattici che parlano della esistenza di una circolare in cui si obbliga l'aspirante supplente a riportare sulla domanda un recapito della provincia in cui si decide di inviare la/e domanda/e. Bohhh!!! Ti ringrazio fin d'ora, un amico

Il riferimento normativo è l'OM 371/94, in ragione della quale vengono presentate tali domande. Dacci un'occhiata.

Leggendo le tue FAQ a due colleghi é sorto un dubbio, o meglio hanno patito l'ennesima delusione: nella nostra provincia di appartenenza tutte le supplenze annuali recentemente assegnate dal Provveditore sulla base delle nuove GP saranno pagate solo fino a giugno, perché, così hanno sostenuto anche i sindacati, da quest'anno e per volontà del MPI non esisteva più la distinzione fra cattedre di tipo A, di diritto (pagate anche luglio e agosto) e cattedre di tipo B, di fatto (pagate fino a giugno), in quanto coloro che saranno immessi in ruolo sulle cattedre di diritto entreranno in servizio il 1 settembre, ma saranno retribuiti a partire dal 1 luglio. Mi è parso di capire che non doveva funzionare così, ma credo che ormai non ci sia più niente da fare. Grazie.

Mi sembra, detta così, una enorme stupidaggine.

Gentilissimo Pino Santoro, mi scusi se approfitto ancore della sua gentilezza. Nella precedente mail mi ha scritto che per il punteggio relativo a graudatorie; l'attività di commissario è servizio utile a tutti gli effetti, come quello di insegnamento specifico. Le sarei grato se mi potrebbe calcolarmi Lei il punteggio relativo ai servizi sottoelencati:
1) Esami di maturità I.P.I.A. "Meucci" - Napoli - dal 22.06.1994 al 22.07.1994 (totale giorni 31)
2) Esami di maturità Istituto magistrale "Don Milani" - Napoli - dal 27.06.1997 al 28.07.1997 (totale giorni 32)
3) Esami di maturità Istituto magistrale "Don Milani" - Napoli - dal 24.06.1998 al 21.07.1998 (totale giorni 28)
4)  Esami di maturità I.T.I.S. "E.Medi" - S.Giorgio a Cremano (NA) - dal 25.06.1999 al 14.07.1999 (totale giorni 20)
La ringrazio anticipatamente della disponibilità che mi concede.

Li sommi agli altri servizi svolti nell'anno scolastico di riferimento e divida per trenta. Le frazioni superiori ai 15 giorni si valutano come mese intero.

Caro prof. Santoro, ripeto la domanda che Le ho già posto, in quanto non ho ben compreso la sua ermetica risposta: nel caso in cui nel corrente A.S. insegnassi 270 gg., nella valutazione per il raggiungimento del requisito dei 360 gg. di servizio tali gg. mi verranno conteggiati per intero (270) o mi vedrò riconosciuti non più di 180 gg. (come in relazione al punteggio didattico)?

La prima che hai detto.

Come sempre, grazie per la sua preziosa competenza e per la rara disponibilità che continua a dimostrarci.

Prego.

I presidi possono nominare supplenti annuali?

No.

Carissimo Pino, spero che tu possa aiutarmi. Ho appena saputo di non aver superato la prova scritta del concorso ordinario (Amb.4) ed intendo presentare ricorso. Alcune mie amiche lo hanno fatto con successo per altri concorsi. Vorrei sapere se puoi indicarmi la strada da seguire. Ci sono dei termini temporali per ottenere l'accesso agli atti? Come va impostata la domanda e a chi? Esistono dei modelli a cui rifarsi? Ti prego dammi una mano, ne ho proprio bisogno.

La competenza è del TAR. La strada è impervia e tutta in salita. Devi cercarti un buon avvocato.

Caro Pino, volevo porti dei quesiti in merito all'attribuzione dei 3 punti per altri titoli come indacato dalla Tab. A Reg. istitutivo delle G.P.:
1) Il superamento di un concorso ordinario per una data classe di concorso permette l'aggiornamento del punteggio con 3 punti ulteriori per coloro che siano già in GP per quella stessa classe e quando avverebbe tale aggiornamento?

Sì, in occasione del prossimo aggiornamento.

2) Ho partecipato alla prima abilitazione e mi appresto a frequentare la seconda tornata ex OM 33/2000: in caso di esito positivo di quest'ultimo corso-concorso potrò usufruire dei 3 punti per altri titoli sulla classe di concorso per la quale ho già conseguito l'abilitazione?

Sì.

3) Se si supera l'ordinario su diverse classi di concorso per ogni esito favorevole si potranno avere i 3 punti per aggiornare la GP per quella classe di concorso per la quale si è già inseriti?

Sì.

Gentilissimi Pino, ho superato il concorso ordinario e ancora non ho capito come viene valutato il voto conseguito. Nella tabella di ripartizione del punteggio ai sensi dell'art. 400, comma 8 decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297(all. 8) punto 2a viene riportato " All'abilitazione specifica sono attribuiti fino ad un massimo di punti 3" e seguono le diverse fasce a cui viene attribuito un punteggio e infine viene riportato: "le abilitazioni diversamente classificate devono essere riportate in centesimi" e qualche rigo dopo: "La predetta valutazione comprende tutti i titoli di studio e professionali, specificamente elencati nel decreto di riconoscimento che, pertanto, non potranno essere oggetto di ulteriore e separata valutazione ai sensi delle restanti voci della tabella"; ho capito che si deve sommare al voto dell'orale e dello scritto il punteggio corrispettivo per tutti gli altri titoli, sommare il tutto e riportare in centesimi, es. prova scritta 28, prova orale 40, prova di informatica 0.50, il voto di laurea che è 110 6 punti, per un totale di 74.5 da riportare in centesimi che quindi diventerà 93.125 a cui verranno attribuiti secondo la suddetta tabella di ripartizione 2.50. E' così che verrà calcolato il punteggio? ti prego di darmi una mano perché nessuno è riuscito a rispondermi.Mi scuso per la lunghezza della domanda. Un cordiale saluto.

Se hai partecipato all'ordinario ad esserti valutata è la laurea (sulla base del relativo punteggio). Essa infatti è titolo d'accesso ma nello stesso tempo anche titolo valutabile. Leggi meglio la tabella.

Avendo conseguito l'abilitazione nella scuola materna, vorrei sapere quanti punti mi vale il servizio sostitutivo civile ai fini dell'insegnamento nella scuola materna.

Nulla, se tale servizio non è stato prestato in costanza d'impiego.

Ti invio il volantino relativo allo sciopero dei precari, sperando che tu lo metta in rete. Ciao e grazie per la disponibilità.

Fallo direttamente tu, inviandolo alla mailing list di E&S.

Gradirei avere, cortesemente, nel più breve tempo possibile (causa scadenza termini per inoltrare domanda di supplenza per il sostegno ex CM 245/00) le seguenti informazioni. Sono inscritta, insieme a mio marito, al secondo anno del CORSO BIENNALE DI SPECIALIZZAZIONE POLIVALENTE per INSEGNANTI DI SOSTEGNO. Sono inserita nella terza fascia (francese e inglese) delle graduatorie permanenti (approvate di recente) presso il Provveditoriato di Vercelli. Ho chiesto, inoltre, in occasione di tale inserimento, con il mod. 4, di essere inserita nelle graduatorie di istituto di quest'ultima provincia. Fino allo scorso a.s. ero inserita nelle graduatorie provinciali dei non abilitati presso il Provveditorato di Biella e nelle relative graduatorie di istituto. Avendo espletato il primo anno del suddetto corso posso presentare la domanda di supplenza per il sostegno (come previsto dalla CM. 30/10/00 n. 245) ai Presidi della provincia di Vercelli, risultando ancora inserita nelle graduatorie di istituto della provincia da cui provengo?

No.

Presentando tale domanda rischierei il depennamento da tutte le graduatorie, in quanto risulterei nelle graduatorie di due province? (all'atto della nomina pare che si debba dichiarare di aver presentato domanda in una sola provincia!)

Invia la domanda al provveditorato nelle cui graduatorie hai chiesto l'inclusione.

Devo chiedere il depennamento dalle graduatorie di istituto delle scuole della provincia di Biella (in cui risulto ancora inserita)?

Non serve, visto che lo hai già fatto presentando domanda a Vercelli.

Nel caso in cui io possa presentare domanda ai Presidi della provincia di Vercelli, sarei inserita in coda a coloro che hanno frequentato, come me, il primo anno del suddetto corso e che risultano già inseriti in tali graduatorie di istituto (anche se non risultano inseriti nelle graduatorie permanenti o che hanno un punteggio più basso del mio)?

Per il conferimento delle supplenze i presidi dovranno utilizzare le nuove graduatorie, che dovrebbero uscire a breve.

Mio marito, invece, essendosi trasferito da Vercelli a Verbania (graduatorie permanenti approvate entro agosto: terza fascia - 019A) e avendo chiesto (mod.4) di essere inserito nelle graduatorie di istituto di quest'ultima provincia, può presentare domanda ai Presidi per supplenze di sostegno nella provincia di Vercelli (nelle cui graduatorie di istituto risulta ancora inserito) rifiutando, eventualmente, la nomina del Provveditore di Verbania nella 019A?

Che casino! Io dico che la domanda va presentata nella provincia in cui si è chiesta la nuova inclusione.

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta. Complimenti per l'ottimo servizio reso a noi insegnanti (sempre più) precari.

Prego.

Caro Pino, in una tua faq, alla domanda: "P.S.: in una risposta delle FAQ, ho letto che un precario che voglia acquisire una nuova abilitazione può partecipare ad un nuovo concorso e cercare di prendere l'idoneità. In realtà a quanto mi risulta, non è più così perché i nuovo concorsi non saranno più abilitanti, sbaglio?" tu rispondi "I nuovi concorsi ordinari continueranno ad essere abilitanti." Anch'io, come chi ti ha posto la domanda, avevo capito che i prossimi concorsi sarebbero stati diversi dagli attuali con riferimento all'abilitazione, sulla base di quanto si legge nel decreto interministeriale 460/98, all'articolo 1: "A partire dal primo concorso a cattedre, per titoli ed esami, nella scuola secondaria bandito successivamente al 1 maggio 2002, e fatto salvo quanto disposto in via transitoria dagli articoli 2 e 4, il possesso della corrispondente abilitazione costituisce titolo di ammissione al concorso stesso e cessa la possibilità di conseguire l'abilitazione all'insegnamento nei modi previsti dall'art. 400, comma 12, del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297." Quindi, se i prossimi concorsi verranno banditi successivamente al 1 maggio 2002, non saranno abilitanti: infatti, l'articolo 2 dice che possono partecipare ai concorsi ordinari, anche in mancanza di abilitazione, coloro che si laureeranno entro l'anno accademico 2001-2002 (per corsi di laurea quadriennali), 2002-2003 (quinquennali), 2003-2004 (esaennali). E l'art. 4 dice che, finche non ci saranno abbastanza abilitati SSIS, potranno anche partecipare i non abilitati che si siano laureati dopo le date che ho scritto sopra. Niente pero' si dice sul fatto che l'abilitazione viene data a chi supera le prove. Anzi, l'art. 5 dice: "Per i candidati di cui agli articoli 2 e 4, ammessi a partecipare ai concorsi senza il possesso del titolo di abilitazione, la vincita del concorso e la conseguente nomina a tempo indeterminato conferiscono anche il titolo di abilitazione all'insegnamento". E, da questo articolo, io capisco che chi supera le prove dell'ordinario, ma non viene nominato a tempo indeterminato, non risulta abilitato. Quindi il concorso ordinario fornira' l'abilitazione solo a chi, essendone sprovvisto, avra' titolo all'immissione in ruolo. Invece, per l'iscrizione nelle permanenti, sara' sufficiente aver superato le prove concorsuali (stando a quanto si dice nel regolamento relativo), e quindi vi si potra' entrare anche senza abilitazione. C'e' qualcosa che mi sfugge, o funzionera' proprio cosi'?

Nelle permanenti ci stanno solo abilitati. Rileggi bene il D.I. 460/98: non dice quello che pensi tu.

Vorrei sapere se si conosce una data indicativa per l'uscita del bando di concorso per diventare Dirigenti scolastici. Non che abbia speranze o velleita' particolari, ma sarebbe un'ottima occasione per rimettersi a studiare seriamente! Grazie.

Nessuna nuova.

Obbiettivamente cosa ne pensa di questa mia idea. Il Ministro prima parla della riforma dei cicli, dicendo che è un bene per tutti, poi fa approvare un decreto sulle assunzioni dei precari, mettendo sul piatto numerose assunzioni, dimostrando cosl che la strada dei cicli porta a un aumento del personale e non a una diminuzione, facendo cadere almeno per il momento l'ostruzione più forte verso tale riforma.

Simili congetture mi sembrano prive di ogni fondamento.

Caro Prof. Santoro, ho appena saputo che per una classe di concorso (non la mia comunque), nella mia regione, i risultati delle prove scritte del concorso ordinario verranno pubblicati verso la metà di febbraio. Permettendomi di ipotizzare che il concorso non terminerà per il 31 marzo, volevo chiederle: si può procedere all'integrazione delle graduatorie permanenti se non tutti i concorsi ordinari sono terminati?

No.

C'è la possibilità che le attuali graduatorie permanenti (non ancora compilate in via definitiva) vengano usate anche per immissioni in ruolo successive a quelle di quest'anno?

Certo.

Inviate le vostre richieste a:
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