presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/177
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 16.12.00)

1) Chi? abilitato per la classe AO50 e decide di partecipare, avendo i requisiti, al concorso ordinario per la 37/A, deve sostenere le prove di filosofia e storia o soltanto di storia?

Filosofia e storia.

2) Chi e' abilitato con il corso abilitante per la AO37 e' automaticamente abilitato anche per la AO36?

No.

Caro professore, sono abilitata con l'ordinario, iscritta alla SSIS per la stessa classe di concorso e ho un dubbio: il punteggio dato da questa scuola di specializzazione sarà spendibile nelle graduatorie permanenti?

Cito l'art. 3 del D.I. 460/98: "Nei concorsi a cattedre per titoli ed esami nella scuola secondaria ed in quelli per soli titoli, a coloro che abbiano concluso positivamente la specifica scuola di specializzazione, i bandi di concorso attribuiscono un punteggio aggiuntivo rispetto a quello spettante per l'abilitazione conseguita secondo le norme previgenti alla istituzione delle scuole di specializzazione all'insegnamento secondario e più elevato rispetto a quello attribuito per la frequenza ad altre scuole e corsi di specializzazione e perfezionamento universitari." Se ne darà pratica attuazione?

Cosa succede per gli altri titoli quali perfezionamenti ecc attinenti all'insegnamento?

Non se ne fa nulla, almeno per il momento.

Non so se sto faticando per niente.... grazie

Non l'ho capito neanch'io. Nel dubbio lascerei perdere.

Gentilissimo signor Pino, lei ha recentemente citato la circolare n. 263/2000 nella quale si afferma testualmente che "le nomine in ruolo che riguardino aspiranti gia' di ruolo per altra tipologia di insegnamento nell'ambito della medesima provincia, non incidono sul contigente complessivo di assunzioni autorizzate". Quale di queste due ipotesi si puo', dunque, verificare?
1) Se in una determinata materia si devono effettuare al massimo trenta immissioni in ruolo dalla G.P. e dieci dei nominati sono gia' in ruolo per altra materia nella stessa provincia, si fa 10 + 30 nell'assegnazione delle cattedre.
2) Si mantiene il numero complessivo di trenta per le nomine dalla graduatoria in questione e si va oltre il contingente stabilito per la graduatoria delle materie da cui provengono i detti docenti di ruolo.
La prego cortesemente di precisare se la risposta e' solo una sua opinione o e' una certezza assoluta.

Di certo c'è solo la morte. Detto questo, la risposta esatta è la prima.

Gentilissimo Pino, abilitata con l'OM 153 e inserita in graduatoria permanente (casse A051) sto attualmente frequentando un altro corso (A052) secondo l'OM 33/2000. Quando si riaggiorneranno le graduatorie permanenti potrò fare valere i 3 punti di questa seconda abilitazione nella graduatoria della 051 e migliorare la mia posizione?

Sì.

Caro Pino, vorrei trovare, se possibile, i testi delle ultime prove scritte d'esame delle classi di concorso A020 e A071. Mi sapresti dare qualche indicazione di dove trovarle?

Purtroppo no.

Vi chiedo gentilmente di inviarmi copia dei programmi Ministeriali della Classe di concorso A027: Disegno tecnico e artistico.

Non li possediamo in formato elettronico.

Egregio Dott. Santoro, un'ennesima informazione. Dovendo molto probabilmente ricorrere al TAR in quanto il Provveditorato agli Studi della mia provincia si ostina a non voler riconoscere un mio diritto ed avendo richiesto allo stesso una risposta scritta, quanto tempo ho per ricorrere al TAR?

60 gg. dalla data di pubblicazione dell'atto da impugnare.

Gentilissimo Pino, sono in posizione utile per l'immissione in ruolo da G.P.(forse a gennaio) non ancora definitivamente approvata. A settembre sono stata riconfermata con nomina del preside, nomina che a giorni diventerà del Provveditore (fino al 30/06/01). Ti chiedo:
a) il raggiungimento della mia sede definitiva avverrà a luglio 2001 oppure a settembre2001?

Luglio.

b) nella seconda eventualità verrò retribuita durante il periodo estivo?

Certo.

Salve, vorrei porre un quesito molto particolare che finora non ha trovato risposta da nessuna parte. Sono un dipendente di 6 livello Area B3 del Ministero delle Finanze, possiedo inoltre una idoneità conseguita nell'ultimo concorso per Responsabile Amministrativo nella Scuola. Siccome devo ora partecipare ad un concorso interno - per titoli - nel mio ministero di appartenenenza, ed attribuendo il bando un punteggio anche per "una o più idoneità conseguita in un concorso per posizione giuridica superiore", vorrei sapere gentilmente se il profilo professionale di Responsabile Amministrativo può considerarsi corrispondente al 7° livello degli altri ministeri e se esiste qualche riferimento normativo al riguardo. Aspetto una celere risposta visto che i termini per la domanda stanno per scadere.

Una tabella di equiparazione non so bene se esista. Provi a consultare il d. l.vo 35/93, che non ho sottomano per una verifica. Forse lì è detto qualcosa a riguardo.

Ho letto sul DM 263 del 23/11/2000 che le assunzioni in ruolo sono disposte con decorrenza, ai fini giuridici, dal 1° settembre 2000. Ciò significa che il periodo di prova decorre dalla data di assunzione in servizio (nel mio caso 11/09/2000)?

Sì.

Gentile prof. Santoro, nella FAQ 172 leggo un suo intervento che mi interessa approfondire. A proposito delle GP, citando la C.M. 263 , un collega ha ricordato che "le nomine in ruolo che riguardano aspiranti già di ruolo per altra tipologia di insegnamento nella medesima provincia non incidono sul contingente complessivo di assunzioni autorizzate" , e ha domandato che cosa significhi tutto ciò operativamente. Al quesito se "i posti saranno recuperati sulla medesima classe di concorso o su quella di provenienza" dei docenti in questione, lei ha risposto che verranno recuperati sulla medesima classe di concorso. Anch'io penso che debba essere così, ma purtroppo da parte del Provveditorato e dei Sindacati mi si risponde che i posti saranno recuperati sulle classi di concorso di provenienza, altrimenti non ci sarebbe garanzia della disponibilità di posti. Potrebbe gentilmente indicarmi su quale norma si fonda la sua risposta al collega?

Dalla lettura della CM 263/00. Penalizzare la classe di concorso per cui sono previste nomine, non prevedendo il recupero, mi sembra non corretto: in caso di non disponibilità di posti, si può consentire, in via subordinata, l'immissione in ruolo sulla classe di concorso di provenienza. E' ben vero comunque che la formulazione del disposto della CM lascia aperte queste due possibilità interpretative.

Sono un assistente educatore di ruolo speciale, laureato in psicologia, ammesso al corso in A036; gli orari delle lezioni coincidono con i miei obblighi di servizio. Non riesco ad ottenere dal rettore del Convitto nè la variazioni dei turni di servizio nè la concessione di permessi retribuiti per poter frequentare il corso. Esistono disposizioni ministeriali che garantiscano al corsista la partecipazione effettiva alle lezioni? A chi mi devo rivolgere? 

Segnali la cosa al provveditore competente. Il comportamento del suo rettore è inaccettabile.

Gent. Pino, tra le faq 175 ne ho trovata una molto interessante riguardo alle immissioni in ruolo dei docenti inseriti con riserva (O.M. 33) nelle permanenti i quali, pur superando il secondo riservato entro il 31 marzo 2001, non potranno essere immessi in ruolo nel corrente a.s. in quanto al 1 settembre 2000 non ancora in possesso di abilitazione. Potresti gentilmente indicarmi la normativa a cui fai riferimento? Se così è, riuscirò a sbrogliare la situazione paradossale in cui mi trovo.
Sono inserita nelle permanenti del sostegno AD01, in quanto abilitata con il primo riservato, in terza fascia al secondo posto. Chi mi segue al terzo posto è inserita con riserva con il punteggio base di abilitazione in quanto deve ancora superare il secondo riservato, ha un mese di servizio (due punti) meno di me ma ha tre punti derivanti dal possesso della prima abilitazione conseguita con il riservato. Nel caso in cui questa persona riuscisse a superare il riservato con il massimo del punteggio avrebbe il mio stesso punteggio di abilitazione, due punti di servizio meno di me ma tre punti della prima abilitazione: Mi precederebbe quindi per un punto soffiandomi così l'immissione in ruolo!! E' ALLUCINANTE!! Questa collega può far valere i tre punti derivanti dal possesso della prima abilitazione con il riservato (già calcolati nelle g.p.) mentre io, solo perchè abilitata per la AD01 con il primo riservato anzichè con il secondo, non posso far valere i tre punti che deriverebbero dall'abilitazione con il secondo riservato che mi accingo a frequentare. Morale: pur avendo lo stesso punteggio di abilitazione della collega, un mese di servizio in più e, tra parentesi, anche un concorso ordinario superato nel frattempo nella A047 che lei non ha, mi trovo dietro!! Non potrebbe essere che entro il 31/03/01, una volta espletati i secondi riservati e sciolte le riserve, verranno attribuiti tre punti in più derivanti dalla seconda abilitazione in tutte le g.p. o si dovrà attendere il prossimo aggiornamento? TI PREGO QUINDI DI INDICARMI IL RIFERIMENTO NORMATIVO SULLA CUI BASE HAI RISPOSTO A QUELLA FAQ! GRAZIE E AUGURI!

Non so cosa ho risposto alla collega, ma comunque non mi pare di aver detto che chi si abilita con il secondo riservato non potrà entrare in ruolo, se collocato in posizione utile. I riferimenti normativi sono sempre gli stessi, tutti presenti sul sito.

La classe di concorso A051 è definita "Materie letterarie e latino nell'istituto magistrale e nei licei": è errato considerare educazione civica inclusa nelle cosiddette "materie letterarie" di questa classe di concorso? Se no, esiste un riferimento di cui posso avvalermi per un eventuale reclamo?

Non capisco la domanda. Il programma d'esame per abilitarsi in questa classe di concorso lo trova allegato al bando dell'ordinario bandito nel '99.

Altra domanda: è possibile che si aspetti che le graduatorie d'istituto delle G.P. siano pronte in tutta Italia così da venire pubblicate contemporaneamente?

No. Prima e seconda fascia delle GP sono già in linea e disponibili dal 1 dicembre.

Caro Pino, ho ottenuto la nomina a tempo determinato dal Provveditore in base alla GP per la classe A050. In relazione a tale nomina avrei però bisogno di qualche chiarimento:
1) per le classi di concorso A036 e A037, per le quali sono inserita nelle relative G.P. con riserva dovendo ancora frequentare il corso abilitante per la A036, non sono stata chiamata, con il risultato che altri aspiranti alle nomine a tempo determinato con una posizione in graduatoria successiva a quella mia hanno ottenuto la nomina in tali due classi di concorso e io no. E' corretto? Se non lo è, posso fare ricorso? Con quale risultato?

E' corretto.

2) a brevissimo dovrò sostenere gli orali per il concorso a cattedra. Mi spettano giorni di permesso? Se si quanti? Quale è il trattamento economico? Quale è la normativa di riferimento?

Puoi chiedere fino ad un massimo di sei giorni senza retribuzione. Il riferimento è contenuto nel CCNL.

3) a marzo dovrò sottopormi ad un intervento chirurgico. Mi spettano giorni di permesso? Se si quanti? Quale è il trattamento economico? Quale è la normativa di riferimento?

Dipende se sei al rpimo o al secondo anno di servizio. Il riferimento è sempre contenuto nel CCNL.

Buongiorno, essendomi collocata in posizione utile nella graduatoria di merito definitiva (approvata il 30/8/00) del concorso ordinario, sono convocata per l'assegnazione di un contratto a tempo indeterminato per il 18/12/00 e dovrei prendere servizio subito dopo. Dato che al momento ho un altro impiego (non come insegnante) avrei interesse a prendere servizio il 1/9/01. E' legittimo che spostino gli insegnanti dopo il ventesimo giorno dell'anno scolastico? Ho diritto in qualche modo a prendere servizio il 1/9/01? Tanto piu' che questa sede e' solo provvisioria e l'anno prossimo verremo nuovamente convocati insieme ai colleghi della graduatoria permanente, che al momento non e' ancora stata approvata in via definitiva.

Deve assumere servizio, se ne ha interesse.

L'anno scorso ero inserito nelle graduatorie provinciali di Sassari. Attualmente sono ancora a Sassari come riconfermato, ma sono inserito nelle nuove permanenti di Lecce, dove si dovrebbero conferire le nomine annuali a gennaio. Sono convinto che a quel punto potrò andare a Lecce. Leggendo la sua seconda risposta alla sezione di FAQ numero 175 però ad un collega lei risponde come se la pensasse diversamente (cioè si resta nella vecchia provincia). Mi scusi, ma penso che si stia sbagliando.

Nomine in ruolo e supplenze sono cose diverse. Si legga la normativa e vedrà che non sbaglio.

Sono una insegnante di ruolo nelle elementari, laureata nel luglio 1999, a suo tempo avevo fatto domanda per partecipare al concorso riservato per la scuola superiore, ammessa con riserva non avevo poi partecipato (quindi ero stata esclusa dall'esame finale) perchè avevo avuto notizia dalla tua rubrica e dal sindacato che i termini per il possesso dei  requisiti  (giorni e laurea) scadevano nel maggio 1999. Ora mi hanno convocato (in tempi brevissimi) per partecipare alla seconda tornata dei corsi (insegnanti di ruolo), pensi che mi convenga partecipare anche se non è uscita l'OM applicativa per il corso concorso a cui possono partecipare i candidati che abbiano maturato i requisiti entro maggio 2000 (il direttore del corso non ha saputo dirmi nulla)?

Continui a non avere i requisiti. Potrai partecipare però alla terza sessione dei riservati.

Carissimo Pino, maestra elementare di ruolo, laureata in lingue, con antecedente servizio non di ruolo nella Scuola di II° grado. Ha partecipato al corso di cui all'O.M.153/99 per Francese con esito positivo, ha fatto la domanda anche per il corso di cui all'O.M.33/2000 per Inglese che inizia in questi giorni, ma in seguito alle ultime disposizioni ministeriali non vi è stata ammessa. QUESITO: sarebbe fondato il ricorso avverso l'esclusione dal corso, tenendo presente che il primo corso l'ha frequentato come laureata precaria e il secondo lo farebbe come maestra laureata?

Secondo me il ricorso non è fondato.

Gentile Signor Santoro, dopo essere venuta a conoscenza attraverso la Faq n. 176 del 09/12/2000 dell'avventura accaduta al precario di Padova inerente la ridistribuzione dei posti in ruolo, ho un dubbio che mi assilla e mi rivolgo a Lei per avere il Suo parere. Occupo la prima posizione nella G.P. definitiva presso il Provveditorato di Padova per una classe di concorso, nella quale risultano 5 cattedre di diritto, di cui due sono state attribuite per l'iimissione in ruolo secondo la C.M. 263/2000. L'immissione in ruolo della vincitrice di concorso avverrà l'11/12/2000. Il quesito che Le pongo è il seguente: puo' il Provveditorato ridurre di propria iniziativa il contingente assegnato a questa classe di concorso a favore di un'altra, pur esistendo per la predetta classe i candidati e la cattedre di diritto?

No.

Supplente con nomina del preside su cattedra vacante e il provveditorato non ha ancora immesso in ruolo nessuno né ovviamente nominato a tempo determinato per il corrente a.s. Cosa succede il 23 dicembre, con l'interruzione per le vacanze di Natale e alla fine delle attività didattiche, per quanto riguarda la retribuzione per i docenti con nomina del preside?

Niente se la nomina si protrae per più di sette giorni dopo le vacanze.

Sono diplomato geometra, inserito nella graduatoria provinciale dei non abilitati per la classe di concorso 43\C (docente di laboratorio tecnologico per l'edilizia ed esercitazioni di topografia). Ho i requisiti, non avendo una laurea, per poter partecipare ad un corso di sostegno biennale?

Sì.

Ti disturbo nuovamente per togliermi un dubbio! Se per una classe di concorso è stato assegnato un posto per il contingente di ruolo, ma, nel corrente anno scolastico non ci sono state nomine annuali (quindi suppongo niente nell'organico di diritto), cosa accade di questa eventuale nomina in ruolo? Potrebbe accadere che questo posto venga assegnato ad un'altra classe di concorso? Con quale criterio viene decisa la classe fortunata? Se non si è capito sono la seconda nella graduatoria permanente , ma i posti assegnati per il ruolo sono solo 3 (2 ordinario+1 grad. perman.). Se non ci risentiamo Buon Natale a te e famiglia.

Non è previsto, dalle disposizioni emanate, la possibilità di poter compensare i posti.

Gentilissimo dott. Santoro, ringraziandola per le risposte sempre esaurienti e puntuali le pongo un altro quesito: può il periodo di prova essere svolto su uno spezzone orario di n° 2 ore settimanali?

Non è possibile.

Gent.mo Santoro, nella provincia nelle cui permanenti sono iscritto, sono state autorizzate per la classe di mio interesse 2 immissioni in ruolo complessive, provveditorato e sindacati concordano sul fatto che essendo l'aliquota del 7% di disabili non satura si potrebbe assumere (secondo la  C.M. 248) un disabile (50% dei posti complessivamente autorizzati).  Visto inoltre che per il momento la graduatoria di merito non è pronta, tale immissione riguarderebbe il primo disabile della permanente, mentre il secondo posto verrebbe accantonato per la graduatoria di merito. Uso il condizionale perchè qualcuno ha sollevato la questione della compensazione regionale: calcolo per classe di concorso, a LIVELLO REGIONALE, sia dell'organico che del numero di disabili e successivo calcolo del numero di disabili eventualmente necessari a saturare l'aliquta del 7%. Ciò potrebbe avere come conseguenza che in una provincia, pur non essendo l'aliquota satura, non verrebbe immesso in ruolo alcun disabile se in un'altra c'è ne fosse uno in più. Poichè temo che ciò accada, visto che nella circolare ministeriale n° 248 del 7 novembre 2000 (indicazioni applicative - legge n° 68 del 13 marzo 1999) si parla chiaramente ed esclusivamente di "Calcolo  a LIVELLO PROVINCIALE" e non si fa alcuna menzione a compensazioni regionali, come posso evitare che la legge n° 68 venga applicata in disaccordo alle indicazioni applicative riportate nella circolare ministeriale in oggetto? Ringrazio e Saluto con Riconoscenza.       

L'organico è provinciale, per cui la questione del livello regionale non so da chi e perché sia stata inventata. Se l'amministrazione sbaglia si va dal giudice.

Carissimo Prof.Santoro, che ne direbbe di commentere la......... lettera circolare Prot. n.856/D div.V: mi sembra scandalosa

Mi eviti questa fatica, per carità.

Sono un'insegnante di Economia Aziendale e sarei interessata al concorso per il sostegno. Potrebbe dirmi se è scaduto e dove dovrei rivolgermi? Abito in Calabria. Grazie

Non ci sono concorsi per il sostegno, ma solo corsi.

Ho conseguito l'abilitazione nella classe di concorso a052 con il concorso ordinario. Mi ero iscritto per tale classe al riservato n° 2, dal quale ora risulto escluso. Posso fare domanda al riservato x altra classe di concorso (a037)?

Non è previsto.

Egregio Prof. Santoro, sono inserita nella graduatoria permanente per le classi di concorso AO43 e AO50; sono in possesso dell'abilitazione per la scuola materna e per la scuola elementare, entrambe conseguite con il superamento di concorsi odinari, vorrei sapere se tali titoli potranno essere valutati, come punteggio aggiuntivo, nella graduatoria permanente per le suddette classi di concorso (AO43 e AO50).

No.

Sono inserita nelle graduatorie permanenti per tedesco e per inglese. Ho conseguito l'abilitazione in tedesco con il concorso riservato e negli ultimi giorni ho anche superato l'ordinario di tedesco ed iniziato il riservato di inglese. Vorrei sapere ai fini del prossimo aggiornamento della graduatoria permanente:
- Il superamento dell'ordinario di tedesco mi garantirà 3 punti aggiuntivi sia in inglese che in tedesco?

Sì.

- Il punteggio riferito all'abilitazione di tedesco resterà quello del riservato o verrà mediato e/o sostituito con quello dell'ordinario?

Il DM 146/2000 non contempla la possibilità di valersi del miglior punteggio.

Caro Pino ho superato il concorso di matematica, ma i posti disponibili sono soltanto 81,di cui la metà va al riservato; vorrei sapere se nel settembre 2001 i posti potrebbero aumentare o se potrebbero aumentare almeno nel triennio. Inoltre nella graduatoria ci sono 8 riservisti; quanti posti andrebbero a loro?

Le riserve si attribuiscono secondo le istruzioni impartite dalla CM 248/2000. Quanto ai posti, poco so dirti, visto che non conosco la situazione dell'organico della tua provincia.

Cortese Santoro, gradirei conoscere la sua opinione sulla situazione descritta di seguito e sulle eventuali modalità di ricorso (a chi rivolgersi, come ed eventuali riferimenti normativi). Un docente precario riceve il telegramma di convocazione per una supplenza breve alle ore 12 del giorno stesso della convocazione fissata alle ore 9.30. Contattando subito la scuola viene informato dal Dirigente Scolastico, che la nomina è stata ormai conferita ad altro docente con punteggio di graduatoria inferiore al suo ma presente alla convocazione e quindi non è necessario che si rechi in Istituto a meno che non dimostri che la consegna del telegramma sia stata fatta in orario successivo a quello fissato nella convocazione. Il giorno dopo il docente in questione presenta al Dirigente Scolastico dell'Istituto la dichiarazione del Direttore dell'Ufficio postale consegnatario, in cui si conferma l'avvenuto recapito del telegramma alle ore 12 del giorno di convocazione e chiede, per iscritto, di riesaminare il conferimento della nomina per la supplenza rispettando il regolare scorrimento della graduatoria d'Istituto. Il D.S. non legge neanche l'istanza e ribadisce che il suo ufficio ha svolto la convocazione e la nomina in modo regolare inviando la comunicazione telegrafica due giorni prima; pertanto non intende revocare la nomina già conferita e invita il richiedente a rivolgersi al Provveditorato per eventuali ricorsi, preannunciando che comunque, da quest'ultimo, non otterrà ciò che chiede se non un probabile spostamento in coda alla graduatoria d'istituto. In definitiva, sia l'ufficio postale (che ha recapitato il telegramma in modo regolare secondo i normali tempi di consegna) che la scuola, non hanno responsabilità. Cosa si può fare?

Andare di fronte al pretore del lavoro a dirimere la controversia. Le disposizioni a cui richiamarsi sono contenute in numerose OO.MM. e CC.MM. e DD.MM., per cui mi risulta difficile poter sintetizzare.

Gentilissimo Prof. Santoro, sono una laureata in Scienze dell'educazione da pochi mesi ed ho integrato nel piano di studi le discipline fondamentali per accedere alla classe di concorso 36/A. Infatti sono stata assunta in un Liceo Socio Psico Pedagogico per l'A.S. 2000/01; è vero che dall'anno prossimo anche gli Istituti privati dovranno avere solo insegnanti abilitati?

Non ho notizia di un obbligo di tal fatta.

La Preside mi potrà riconvocare e nel mentre farò gli esami di ammisione alla Siss?

Non comprendo bene la domanda.

C'è qualche decreto a tal proposito? Attualmente quali sono le prospettive per noi insegnanti non abilitati?

Magre.

Carissimo prof. Santoro, sono una studentessa iscritta al terzo anno di Scienze della Formazione Primaria, inoltre, sono abilitata all'insegnamento nella scuola Materne (con l'ultimo concorso effettuato) e nella Scuola elementare (con il concorso precedente). Vorrei una sua cortese opinione riguardo il corso di laurea visto che adesso scomparirà la scuola elementare. Potrei sapere se il corso di laurea da me frequentato abilita anche all'insegnamento del sostegno?

Se segue moduli formativi specifici penso di sì.

E' possibile fare la messa a disposizione per il sostegno e per le scuole Materne, in altre province visto che sono inserita nella graduatoria permanente della Provincia di Salerno per quanto riguarda le Scuole Elementari?

Non sarebbe possibile, comunque nessuno controlla.

Salve potreste inviarmi le graduatorie permanenti di Reggio Calabria spero possiate accontentare la mia richiesta al più presto.

Non le abbiamo.

Caro Pino, dopo averti tediato con domande sul precariato e sui concorsi, ora che sono di ruolo ti chiedo qualcosa sui trasferimenti. Quanto tempo dobbiamo rimanere nella classe di concorso in cui abbiamo avuto il ruolo?

Due anni nella provincia e tre fuori provincia.

Quando possiamo chiedere il passaggio di ruolo ad altro grado di scuola (dalle medie alle superiori)?

Vedi sopra.

Si deve rifare l'anno di prova?

Certo che sì.

Possiamo chiedere prima, eventualmente, l'assegnazione provvisoria?

Sì.

Se l'anno prossimo, tramite scorrimento delle graduatorie concorsuali, dovessi ricevere una nuova proposta di assunzione a T.I. su nuova classe di concorso, posso accettare subito o devo restare per un po' dove mi trovo ora?

Puoi accettare.

Gentile dr. Santoro! Alla fine è uscito! Il decreto per entrare in ruolo, intendo. Dopo tanti sforzi fatti l'anno scorso per superare 3, non un concorso, dopo lunga attesa quest'anno, dopo innumerevoli domande a Lei e dopo tante speranze, su tanti posti liberi che ci sono nelle nostre scuole (e ce ne sono davvero tanti) potranno entrare in ruolo solo 3 persone. Io chiaramente sono la quarta, la prima degli esclusi. Sono molto delusa, amareggiata e qunt'altro, ed ho deciso che non accetterò nemmeno la nomina a supplente. Ho deciso di cambiare lavoro. Non ho intenzione di passare tutta la vita ad aspettare che il ministro venga pervaso da un inaspettato sentimento di bontà e mi faccia entrare in ruolo. Del resto, quando ci saranno le successive nomine in ruolo e come si faranno? Basta, questa scuola mi ha proprio schifato. Mi scusi per lo sfogo.

La scuso.

Caro Pino, al secondo corso abilitante per precari (O.M. 33) per la classe A042 (Informatica) sono stati ammessi laureati in Economia e Commercio. Leggendo l'art. 5 comma 5 D.M. 39/98 mi sembra di capire che costoro avessero una sola possibilita' di abilitarsi senza titolo e che non avendo partecipato al primo riservato ora non abbiano più titoli per essere ammessi al secondo. Se e' cosi' e' pronto il ricorso (che ti invio a parte, per conoscenza, senza pretendere che tu lo legga), se mi sbaglio spiegami il perche'.

Sono d'accordo con te. Contesta la loro ammissione.

PER CORTESIA!!! Sono 2 mesi che vago alla ricerca di qualcuno che possa fornirmi indicazioni sulle modalità  e i termini di presentazione di una domanda di comando per un anno o sei mesi presso l'IIGB un istituto del CNR di Napoli con il quale collaboro da tempo e con fatica per la divulgazione scientifica. Esiste ancora la possibilità di avere comandi? Esistono altre forme di collaborazione con enti di ricerca che prevedono temporanei esoneri dall'insegnamento? Temo di riuscire a reperire informazioni a scadenza avvenuta. Mi interesserebbe per l'anno scolastico 2001/2002. GRAZIE!! PER CORTESIA RISPONDETEMI!!

I comandi vengono stabiliti dal MPI, per cui deve essere l'IGB a richiederlo. Ci si può "assentare" dall'insegnamento soltanto chiedendo aspettativa, altrimenti.

Gentilissimo Pino, le chiedo un'informazione che, spero, potra' essere utile anche ad altri che si possono trovare nella mia situazione. Se si entra in graduatoria, avendo superato il concorso (meglio se vincendo una cattedra), nella regione per la quale ci si era iscritti, e' possibile poi chiedere l'iscrizione alla graduatoria di un'altra regione? E quanto tempo deve trascorrere? Ci sono delle condizioni favorevoli? (nel mio caso, mio marito lavora in un'altra regione e quando mi sono iscritta al concorso non eravamo sposati).

Non è possibile cambiar regione dalle graduatorie dell'ordinario.

Caro Pino, sono quasi due anni che quasi quotidianamente mi collego al sito di edscuola e leggo le faq, ricordo ancora la prima casellina con il n.1, ora siamo oltre il n. 176. Mi hai insegnato tantissime cose e dissolvendo molti miei dubbi, mi sei stato di grande aiuto, un punto fisso a cui rivolgersi, mi hai tranquillizzato in periodi crittici e stressanti. Non sono molto brava nel formulare belle frasi, ma dal profondo del mio cuore ti dico: GRAZIE e ti comunico con gioia che giovedi' sono convocata in Provveditorato per firmare l'atteso contratto a tempo indeterminato. Non ti conosco personalmente, non ti mai visto, abito lontano da te ... ma non ti dimentichero' mai, con stima e affetto.

Sono felice e commosso. Brindo alla tua nomina e ti auguro finalmente un po' di serenità, dopo tanto penare.

Ho superato in data 9 dicembre u.s. la prova orale del concorso ordinario per la classe A059 (matematica nella scuola media). Ho frequentato nell’ultima tornata il corso abilitante, le cui lezioni si sono concluse il 7 dicembre, per la medesima classe. All’inizio del corso ci è stato chiesto di firmare una dichiarazione di non possesso dell’abilitazione per la medesima classe. Tenuto conto del fatto che il superamento dell’ordinario è ufficioso in quanto non si è ancora concluso, che la prova scritta del corso abilitante si terrà il giorno 14 dicembre, vorrei sapere se la partecipazione agli esami mi è possibile ed in caso affermativo mi crea qualche vantaggio. Gradirei ricevere un vostro parere possibilmente prima del 14 p.v. Grazie.

Non essendo ancora stata pubblicata la graduatoria, secondo me puoi anche sostenere le prove del riservato. Vantaggi: tre punti in più, quando si aggiorneranno le GP.

Egr. Dott. Santoro, la domanda è per mia moglie, che non ha mai insegnato (neanche supplenze) ma ha superato le prove dell'ultimo concorso per le scuole materne, del quale non mi risulta ancora uscita la graduatoria. Ha fatto domanda in provveditorato per l'inserimento nelle graduatorie permanenti, ma non l'hanno inserita in alcuna fascia. Ha presentato domande di supplenza presso i circoli didattici e le scuole materne  della provincia, ma le hanno detto che non saranno prese in considerazione. Leggo ora su ITALIA OGGI del 5 dicembre 2000 di una prossima circolare del MPI sulle supplenze. Ne sapete qualcosa? Andrà rifatta la domanda alle scuole? potrà essere presa in considerazione? ci sarà la possibilità di ottenere incarichi? La ringrazio in anticipo per la cortese risposta.

Sì. Appena usciranno disposizioni sua moglie potrà (anzi: dovrà) ripresentare domanda direttamente alle scuole.

Carissimo Pino, ieri mi è arrivato il tanto sospirato TELEGRAMMA... insegno nella 47, con riconferma dallo scorso anno. Giovedì prossimo dovrei entrare in ruolo per la stessa classe di concorso tramite la graduatoria di merito, ma, secondo i miei calcoli, finirei in un'altra provincia.
1) E' vero che da venerdì dovrei raggiungere la nuova sede o no?

No.

2) Nel caso che il posto che io sto ricoprendo sia tra quelli a concorso e preso da qualcuno prima di me, dovrei andarmene immediatamente?

Perché dovrebbe esserti sottratto?

Scusa Pino, un collega mi ha chiesto di porti la seguente domanda. Nella sua regione le cattedre disponibili per l'immisione in ruolo da concorso ordinario sono 17 e lui nella grad. di merito è 17-esimo (beato lui, dico io che sono 56-esimo). Al suo turno di nomina potrà scegliere la provincia o dovrà accettare la nomina nella provincia dove è rimasto l'ultimo posto disponibile? Se non accetta perchè questa provincia gli è scomoda verrà depennato dalla graduatoria di merito o sarà il primo a scegliere il prossimo anno? Grazie, una infinità non numerabile di Grazie.

Dovrà scegliere quello che gli rimane, visto che è ultimo. Se non sceglie viene depennato dalla graduatoria.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter