presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/191
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 20.01.01)

Vorrei, gentilmente, avere notizie circa le modalità di assunzione a tempo indeterminato e determinato per il personale docente riservista come invalido civile.

Si legga la CM 248/2000: la trova sul ns. sito.

Ho superato l'ultimo concorso ordinario per esami e titoli per l'insegnamento nella scuola materna statale nelle provincia di Trapani. La graduatoria provinciale è stata stilata, la graduatoria regionale redatta dal Provveditorato di Palermo dovrebbe essere già pubblicata ma non riesco a mettermi in contatto con l'ufficio scolastico, posso avere ulteriori notizie in merito?

Non ti so aiutare.

Se possiblile vorrei un chiarimento sulla possibilità o meno, per me che sono dipendente a tempo indeterminato dell'Università in qualità di assistente amministrativo, di poter accettare un incarico di insegnamento in una scuola privata (trattasi di un I.T.C.) in orario non coincidente con quello di servizio. Sono inserita in terza fascia nelle graduatorie permanenti, e questa credo potrebbe essere l'unica possibiltà per  racimolare qualche punto ogni anno. Grazie e complimenti per il sito.

Non puoi.

Sono una ragazza diplomata all'istituto tecnico per il turismo nell'anno 1990, vorrei sapere se posso fare domanda di insegnamento nelle scuole superiori o altre e cosa potrei insegnare visto che sono imminenti l'uscita delle domande di suppllenza.

Consulta la tabella allegata al DM 39/98 (lo trovi sul sito). Lì è specificato che cosa tu possa insegnare.

Carissimo Pino, sono stata immessa in ruolo quest'anno, ovviamente su sede provvisoria. Quando potrò chiedere il part-time?

Già per il prossimo anno.

Ho un contratto per una supplenza annuale in una scuola media, per 6 ore. Sono tenuta a partecipare a tutte le attivita' collaterali (programmazione, riunioni ecc.) come se fossi assunta per le 18 ore? Grazie e complimenti per il sito, che spesso mi ha aiutata.

Non a tutte, visto che l'impegno deve essere quantificato in pro quota.

Mi sono laureato in giurisprudenza il 28/11/2000, risiedo nella provincia di Caserta. Aspirerei all'insegnamento, in materie giuridiche, nella scuola secondaria. Non avendo alcuna informazione al riguardo, vi chiedo se potete indicarmi il percorso che dovrei effettuare, con i necessari chiarimenti del caso, visto che non conosco nulla sull'argomento.

Prendi contatto con l'Università ed iscriviti alle SSIS per abilitarti all'insegnamento.

Laureata in Lettere Classiche nel giugno 1998, ho partecipato al "concorsone" bandito nel 1999, per l'ambito disciplinare K09A, ed ho superato le prove scritte di Italiano e di Latino. Purtroppo, sono stata bocciata all'orale d'Italiano dopo una prova che a me ed a quanti erano presenti al colloquio era parsa più che sufficiente. Vorrei sapere:
- Quali strumenti di tutela sono a mia disposizione, considerato che la valutazione della Commissione Giudicatrice è stata, a mio giudizio, faziosa e non equa?

Ricorri al TAR.

- Premesso che non ho la possibilità di frequentare i cc.dd. "corsi abilitanti" indetti dalle Università, che speranze ho di conseguire l'abilitazione all'insegnamento? Bandiranno altri concorsi?

Tra un po' di anni senz'altro sì.

- Posso, comunque, aspirare ad ottenere supplenze temporanee senza abilitazione?

Sì.

Ci sono concorsi nel comune di Guidonia Montecelio e Tivoli per personale non docente nella scuola?

Non ne ho la più pallida idea.

Gentile Prof. Santoro, Le ho chiesto precedentemente se per insegnare LIngue Straniere era obbligatorio sostenere l'esame di "Glottodidattica". La risposta è stata negativa. Devo però chiederLe questo: è sempre stato così? (io mi sono laureata nel 1998/1999).

Per chi si laurea entro l'anno accademico 2000/2001 non è mai stato richiesto alcun esame di linguistica per poter insegnare.

Può frequentare un terzo corso abilitante chi ha già usufruito 2 volte della sessione riservata?

No.

Mi scusi se la disturbo ancora, ma è possibile che le graduatorie di merito di lingua e civiltà inglese (Provveditorato competente: Frosinone) vengano pubblicate dopo il 31 marzo 2001, sebbene gli esami si siano conclusi il 26 ottobre 2000? Il fatto che mi si dica da mesi: "Verranno pubblicate la prossima settimana", non fa pensare alla volontà di dare priorità alle GP? Ancora GRAZIE

Mi pare francamente molto strano.

Ho un dubbio: sono un insegnante elementare di ruolo comune. Posso passare all'insegnamento della sola lingua straniera (insegnante specialista), avendo ottenuto l'abilitazione all'insegnamento della lingua straniera nell'ultimo concorso riservato (159/99 )per la scuola elementare?

Certo.

Ho conseguito l'abilitazione (A051) con il primo riservato, ho inoltrato la domanda per seguire i corsi della seconda sessione (A052), allaquale però non ho partecipato per motivi di salute. Ora un'amica mi dice che posso nuovamente iscrivermi a questa terza sessione (sempre per l'A052). E' vero? Grazie.

No.

Gentilissimo Pino, sono un laureato in Statistica (1991) e la mia situazione, ovviamente precaria, è la seguente: ho fatto e superato il primo riservato in Matematica, mi sono iscritto, per la seconda tornata a quello di Matematica applicata; questo secondo corso dovrebbe partire qui a Vicenza (evviva la celerità) la prossima settimana ma io, esattamente ieri, ho superato l'orale dell'ordinario per la stessa classe di concorso (in altra regione); arrivano le domande: interessandomi, per ovvi motivi, i tre punti derivanti da una ulteriore abilitazione, pensi che io possa, "giocando" sul fatto che l'ordinario è in pieno svolgimento (sono solo all'inizio degli orali), frequentare il riservato per la stessa classe di concorso?

Io dico di no, però vedi tu.

Sarebbero comunque cumulabili, in teoria, i punti derivanti dall'avere nella stessa classe di concorso due abilitazioni, una nel riservato ed una nell'ordinario?

Sì.

Non essendo ancora cominciati i corsi potrei chiedere di essere inserito in un'altra classe di concorso? E questa potrebbe essere Informatica? (lo so che ora il titolo di studio non è più valido, ma poichè avendo insegnato per un anno infor. gest. ero inserito nelle vecchie graduatorie provinciali per supplenze anche quando c'è stata la confluenza di inf gest. ed inf. industr. sbaglio o era data a quelli come me una ultima ed unica possibilità in questa tornata concorsuale)?

La chanche ce l'avresti, a patto che ti consentano di cambiar corso.

Infine ritieni che in caso di risposte negative potrei fare domanda per la terza sessione? (o mettendomi l'animo in pace per aver fatto tutto quello che potevo potrò finalmente chiudere i libri?) Grazie della tua INFINITA pazienza.

Non hai titolo, secondo me, a partecipare al terzo riservato.

Mi sono laureato in Economia e Commercio nel 1987, e, dallo stesso anno ho iniziato a insegnare discipline tecniche commerciali e aziendali. Sono stato iscritto anche nelle graduatorie provinciali di Torino per l'insegnamento di Informatica. Nel 1991 a seguito di un concorso riservato sono entrato in ruolo per l'insegnamento di Discipline tecniche commerciali e az.li e attualemte insegno la medesima disciplina. Ho partecipato al recente concorso riservato per l'abilitazione all'insegnamento in Informatica e ho superato la prova scritta con voti 40/40 ma ieri ho ricevuto un decreto dal Provveditore agli studi che con un decreto mi escluderebbe dal concorso perche non ho il titolo di studio idoneo per partecipare al predetto concorso. Sono rimassto veramente sorpreso da tale decisione. E' vero che ora con la laurea in Ec. e Commercio non si può insegnare Informatica, ma io, avendo conseguito la laurea nel 1987 ed essendo stato già inserito in graduatoria provinciale per lo stesso insegnamento penso che ho diritto a partecipare al predetto concorso, tra l'altro, il 23 gennaio dovrei sostenere la prova orale. Cosa devo fare? Le sarei molto grato se mi indicasse per risolvere tale problema e colgo l'occasione per porgerLe i più cordiali saluti.

Impugni il provvedimento con ricorso gerarchico al ministero, in modo da poter sostenere le prove. Di fronte al rigetto del suo ricorso, deve andare al TAR per tutelare i suoi interessi.

Desidero cortesemente sapere come ottenere l'abilitazione per l'insegnamento nelle scuole secondarie, avendo 360 gg. di servizio ma non essendo iscritta nelle graduatorie. Mi è stato detto che l'unica via è far domanda per il sostegno...

L'abilitazione si ottiene o partecipando ai concorsi oppure attraverso le scuole di specializzazione universitaria. Non ho capito cosa c'entri il sostegno con l'abilitazione.

Egregio Pino, è mai possibile che non si riesca a conoscere "ufficialmente" la data e le sedi ove si svolgerà il concorso per educatori? "Sembra" che debba svolgersi il 19 febbario, ma le sedi... Finora credo di aver visitato tutti i siti possibili, ho inviato una e-mail al prvveditorato di Palermo (senza ottenere risposta!) ed ancora oggi non si sa nulla. Sempre in gamba, come al solito. Ciao, buon lavoro ed un cordialissimo saluto!

Il 19 febbraio risulta anche a me, ma non ho altre informazioni, per il momento.

Caro Prof. Santoro, sono un precario con due abilitazioni nei concorsi ordinari (Scienze matematiche per le medie e Informatica per le superiori) con poco servizio svolto nella scuola ,e mi sembra che nei confronti della attuazione della riforma dei cicli la tua sia una posizione di estrema condivisione. Io, invece, sono fortemente pessimista e preoccupato sia per la riduzione delle cattedre che si avra' nel lungo periodo (prossimi dieci anni), che per il contrasto e la confusione sugli aspetti metodologici-educativi che creerà la convivenza forzata tra docenti laureati e diplomati.

Il settanta per cento dei maestri elementari attualmente in servizio ha la laurea. Questa percentuale, con l'abolizione dell'istituto magistrale e l'obbligo della laurea per i futuri maestri, è destinata ad aumentare nel corso dei prossimi anni. Per altro già oggi, proprio nella scuola media, gli insegnanti delle educazioni sono in gran parte semplici diplomati, e mai nessuno però si è sognato di stigmatizzare la confusione metodologica-educatica creata dalla FORZATA CONVIVENZA tra docenti laureati e diplomati. Stessa cosa dicasi per gli insegnanti tecnico pratici della scuola superiore, insegnanti a pieno titolo, stante una recente legge. Come vedi, ben altri dovrebbero essere gli argomenti utilizzati per contestare la riforma. Sulla bufala della contrazione dei posti non ritorno, visto che a questo non credono più nemmeno i bambini (c'è rimasto solo qualche sindacato, ad abbaiare alla luna; per fortuna le recenti elezioni sulle RSU hanno punito questa demagogia a buon mercato! gli insegnanti, dopo tutto, sono meno fessi di quanto li si vuol credere).

Desidererei cortesemente sapere, all'indirizzo suindicato, se avendo conseguito l'abilitazione all'insegnamento per le classi 34/A e 35/A, nell'ultimo concorso ordinario (1999-2000), presso la regione Basilicata, sia possibile l'inserimento, per la prima volta, nelle graduatorie permanenti della provincia di Bari, relativamente alle suddette classi di concorso. Preciso che in data 30.09.2000 ho conseguito l'abiltazione per la classe 47/A (concorso ordinario) presso la regione Puglia.

Certo che potrai, in occasione del primo aggiornamento di tali graduatorie.

Gentilissimo Pino, ti vorrei chiedere alcune informazioni per conto di un mio collega di educazione musicale. Lui è inserito nelle graduatorie permanenti in prima fascia (quindi su due prov. diverse, per la precisione, di due regioni diverse). Se lui volesse cambiare la seconda provincia (non quella in cui sta lavorando) scegliendo di inserirsi in un'altra, potrebbe farlo? Se si, quando? Come si andrebbe a collocare nella nuova prov., in base al proprio punteggio e in prima fascia, oppure in coda alla graduatoria perm.?

Potrà farlo in occasione del prossimo aggiornamento delle graduatorie (previsto per la tarda primavera), conservando fascia e punteggio.

Anche io ho una perplessità: è vera la notizia che le grad. perm. (per ora provinciali) diventeranno, per le immissioni in ruolo, regionali?

No.

Ti ringrazio per la tua gentilezza e paziente disponibilità.

Prego.

Ho sostenuto l'esame di abilitazione riservata per insegnanti di ruolo (classe A047 MATEMATICA) c/o il Provv. di Vercelli e l'ho superato. La Commissione non ha valutato i miei anni di ruolo (leggo al comma 15 dell'O.M. n. 153/99 che deve essere valutato il servizio prestato nella medesima classe di concorso o di ruolo). Nel Provv. di Vercelli alcune Commissioni hanno dato i 20 punti ai partecipanti in ruolo (p.e. la Commissione di Diritto ed Economia) mentre altrettante Commissioni non hanno voluto valutare tali anni ritenendo che la precisazione "o anni di ruolo" valesse per le maestre di scuola materna o elementare. (ma dove é scritto?). Lei cosa ne pensa?

Viene valutato solo il servizio specifico prestato nella classe di concorso per cui ci si abilita.

Sono una docente di ruolo di ed.tecnica (da molti anni titolare nella stessa scuola) con cattedra a rischio nei prossimi anni. Ho cominciato a frequentare il corso-concorso riservato per i docenti tecnico-pratici. Mi servirà realmente l'eventuale idoneità? Che possibilità potrebbe offrirmi? Da diritto a punteggio?

L'idoneità le servirà se ci sono posti disponibili nelle scuole della sua provincia tali da garantirle il passaggio di ruolo. Quanto al punteggio, stanno discutendo a Roma la modifica delle tabelle di valutazione dei titoli relativamente alla mobilità del personale della scuola.

Gradirei sapere in quale sito posso trovare la graduatoria permanente per l'immissione in ruolo per la scuola materna, per la provincia di Novara.

Non lo so.

Desidero ricevere informazioni relativi al seguente quesito (alquanto dubbioso!). Un docente tecnico pratico di ruolo, avendo conseguito il diploma di scuola secondaria TIEE (Tecnico delle Industrie Elettriche Elettroniche) presso un Istituto Professionale possiede i requisiti per partecipare al corso abilitante (O.M. 153 del 15/6/'99) relativo all'abilitazione della disciplina C310 (Tecnico di Informatica)? Sicuri di una Vostra risposta porgo i miei distinti saluti.

No.

Potrei ricevere il testo del tema d'italiano proposto ai canditati del concorso a cattedre  (ambito disciplinare 9)?

Se c'è lo trova sul sito.

E' possibile trovare su internet le graduatorie con gli esiti dei concorsi per l'insegnamento nelle superiori di matematica e di fisica.....ho passato entrambi i concorsi, ma vorrei sapere come sono messa in graduatoria.

Non conosco la regione (o provincia) in cui hai partecipato. Anche conoscendola, però, non saprei aiutarti.

Sono un'insegnante di 23 anni presso corsi regionali di informatica. Sarei interessata a venire a conoscenza della possibilità di un concorso per i ragionieri programmatori di insegnare materie tecniche come elaborazione testi o tecnico di laboratorio di informatica presso gli istituti tecnici. So che dovevano essere banditi dei concorsi per insegnanti tecnico-pratici, ci sono possibilità? e dove posso trovare notizie al riguardo? La ringrazio anticipatamente.

I concorsi ordinari non sono stati banditi, né penso lo saranno a breve. Per partecipare ai corsi-concorsi bisogna aver maturato almeno 360 gg. di servizio nella scuola pubblica.

Quanto viene valutato il servizio di supplenza temporanea di 5 mesi nella scuola secondaria superiore?

A che fine?

Sono iscritta nelle graduatorie provinciali di Caserta come assistente amministrativo con numero posizione 6633, e con punti 9,67. Non avendo a suo tempo inoltrato domande agli istituti è possibile farlo adesso? Se si, con quali probabilità di essere chiamata?

No. Adesso non può farlo.

Egregio Signore Pino Santoro, ho ricevuto le vostre risposte, voglio ringraziarla infinitamente per l'interesse che ha dimostrato per la mia situazione, vedo che ancora esistono persone cordiali e preoccupate per gli altri. Mi sono rivolta a Lei di nuovo perché in questo periodo ho subito delle situazioni che ancora non riesco a capire. Le domande che Le ho rivolto sono state perché il 13/12/00 sono state pubblicate le graduatorie provinciali permanenti definitive (a Latina) dove la mia situazione e' nella classe 075A a tempo indeterminato sono nella 1ª fascia nella posizione Nro.7 e a tempo determinato ero la prima; nella classe 076A sono nella 2ª fascia a tempo determinato nella posizione Nro.1 e a tempo indeterminato nella posizione Nro.2. Il 15 /12/01 sono state effettuate le convocazioni per le due classi dove c'erano tanto per la 75 come per la 76 due cattedre più vari spezzoni, e che sulla classe 076 mi hanno informato che ci sarà l'immissione in ruolo a Marzo. Quando l'impiegata del provveditorato ha cominciato a chiamare, dopo tre ore di ritardo, sulla 075 io sono stata chiamata per seconda (perché e' apparso un primo scritto sulla graduatoria a mano) e ho esposto all'impiegata che volevo prendere la cattedra sulla 076 già che ero la prima. L'impiegata in quel momento mi ha informato in via informale e facendo una linea a penna sul mio nome e della collega successiva sulla graduatoria che eravamo depennate. Gli ho chiesto il motivo e mi ha risposto che non eravamo abilitate. A questo punto la collega che ha sentito si e' alzata come un fulmine e subito gli ha detto che lei aveva ricevuto dal provveditorato una lettera in cui la escludevano del corso abilitante (O.M.153) perché già era abilitata al AD6 per cui non doveva fare nessun corso abilitante per la 076 (che come me abilitata per la classe XXII). L'impiegata sbiancando ci ha risposto che dopo a quella comunicazione il Ministero aveva informato al provveditorato che attraverso le scuole dovevano avvertirci che potevamo essere incluse al corso abilitante (è da premettere che io venuta a conoscenza sempre in provveditorato che ero abilitata anche nella 076 con O.M.153 mi sono abilitata alla 017 Discipline giuridiche economiche, e con O.M.33 mi sto abilitando alla 019 Economia Aziendale.) Ritornando al discorso, l'impiegata si e' rivolta a me e mi ha detto di sbrigarmi a dirgli quale cattedra sulla 075 sceglievo perché non aveva più tempo da perdere. Subito gli ho chiesto di avere per iscritto questa rettifica che ha fatto sulla graduatoria e mi ha risposto che quando avrebbero avuto tempo le avrebbero pubblicate. Al giorno d'oggi ancora queste rettifiche non sono state pubblicate. E ho dovuto prendere la cattedra sulla 075 al I.T.C.Vittorio Veneto fino al 30/6/01. La mia domanda , E' questa una procedura regolare? Cosa devo fare per fare valere i miei diritti? A chi mi devo rivolgere? Poi abbiamo saputo che forse si sta favorendo a qualcuno, perché sulla 076 a marzo ci sarà l'immissione in ruolo, e io a la mia collega dovevamo essere escluse,approfittando della mancanza del provveditore, delle feste natalizie, e del nuovo anno. Signore Pino Santoro sono disperata perché io non conosco bene le leggi scolastiche, lei e' stata l'unica persona che mi e' venuta incontro. E se non e' molto chiederLe mi dia una luce a questa mia situazione, le saro' immensamente riconoscente.

Lei forse fa eccessivo affidamento sulle mie possibilità. Si faccia seguire da qualcuno, in loco, che la può aiutare. Purtroppo c'è molta confusione nella pubblica amministrazione, e ne stanno succedendo di cotte e di crude. Quanto al suo problema, deve leggere con attenzione le disposizioni contenute nel DM 39/98 e 354/98 (li trova entrambi sul ns. sito). Chi era abilitato nella vecchia classe di concorso XXII/A risulta abilitato nella A075 (DM 39/98, tab. A/1). Per essere abilitati nella A076 bisogna partecipare ad apposito corso di riconversione professionale, così come stabilisce il DM 354/98 (art. 3, comma 5 e sg.).

Chi ha conseguito l'abilitazione (classe A060) con gli ultimi concorsi abilitanti riservati terminati poco prima di Natale 2000, può aggiornare la sua posizione nella relativa graduatoria?

Sì.

Tale abilitazione sarà considerata anche come titolo nelle altre classi di concorso in cui è stata richiesta l'aggiornamento? Ad esempio ho notato che nella classe A059 come punteggio titoli ho 0 (zero), mentre nella A060 mi è stato riconosciuto un punteggio di 3 (tre) poiché ero già in possesso dell'abilitazione nella classe A059. Potrei avere informazioni a riguardo?

In occasione del prossimo aggiornamento (previsto per la tarda primavera) potri chiedere il riconoscimento di tale punteggio.

Inoltre, poiché non mi è stato riconosciuto il titolo di preferenza di persona coniugata, nonostante abbia n° 2 figli  (nati uno il 12/01/1996 ed un altro il 21/12/2000), volevo sapere se ho ancora la possibilità di inserirli?

Nulla si può dopo la data di scadenza per la presentazione della domanda.

Caro Pino, la sovrintendenza scolastica dell'Emilia Romagna pubblichera' tra qualche giorno la graduatoria provvisoria degli abilitati in matematica (a047), prima ancora che terminino gli orali di fisica (a038). Dopo aver superato l'orale di matematica, un paio di mesi fa, io non ho spedito i documenti richiesti perche' credevo di dover aspettare la fine di tutti gli orali, e quindi anche di quello di fisica, cosa avvenuta qualche giorno fa. Ora cosa succedera'? Non mi attribuiranno alcun punteggio in matematica? Non posso fare niente? La legge dice che si devono presentare i documenti entro 15 giorni dal superamento della prova orale. Ma visto che per questo ambito disciplinare le prove orali sono due, come si deve interpetare questa norma?

Hai perfettamente ragione tu, secondo meper cui, qualora non ti attribuissero alcun punteggio relativo ai titoli nella graduatoria di Matematica, contestalo.

Salve! una mia amica, è diventata da pochi giorni madre, purtroppo non è sposata e non ha un lavoro fisso. So che ha partecipato ai concorsi per le scuole (non so quali), ed è in graduatoria. Mi chiedevo.. non è che adesso che è in queste condizioni può sperare di ottenere il lavoro prima? Ovvero salire in graduatoria, aumentare il suo punteggio? E nel caso sia possibile a chi si dovrebbe rivolgere?

Purtroppo le norme sul reclutamento non lo prevedono né consentono.

Caro Santoro, ho bisogno di un chiarimento. Se, per una classe di concorso, la graduatoria dell'ordinario non è ultimata entro il 31/03/01, i posti da destinare all'immissione in ruolo da tale graduatoria per questo anno scolastico vengono persi o saranno recuperati l'anno prossimo?

Vengono persi.

Nell'anno 1999/2000 mi sono diplomata all'istituto pedagogico conseguendo il diploma di maestra di scuola materna/elementare. Vorrei fare delle domande per poter insegnare come supplente, ma non so a chi rivolgermi, ne come fare. Potrebbe darmi delle risposte?

Potrai presentare domanda direttamente alle scuole, quando usciranno le disposizioni che te lo consentiranno (ciò avverrà nel corso di quest'anno).

Buongiorno, tempo fa tutti i telegiornali pubblicizzavano il concorso dell'anno scorso come "l'ultima spiaggia", sembrava che non si potesse più insegnare nelle elementari e materne senza laurea. Ma il Decreto 10 Marzo 1997 non prevede che il diploma ha valore abilitante se conseguito entro il 2001/2002? (Io mi sono diplomata nel 1995).

Certo.

Un'altra cosa; tra poco avrò i 360 gg.: potrò partecipare al riservato?

No.

Ce ne saranno altri?

Spero di no.

Quando apriranno le graduatorie per le supplenze dei non abilitati?

Nel corso di quest'anno.

Verremo messi in coda alle permanenti?

No, visto che senza idoneità o abilitazione non si entra nelle permanenti.

Caro Pino abusando della tua gentilezza e disponibilità ti scrivo per chiarire due controverse situazioni:
1) Il Dirigente Scolastico può imporre ai singoli docenti, con apposito un ordine di servizio, l'obbligo della registrazione delle verifiche in itinere sul registro personale con l'utilizzo dei voti interi e non frazionari richiamando a supporto di ciò delle specifiche disposizioni ministeriali (???)

Fatti dire quali sono queste disposizioni. Io non le conosco.

2) Come è possibile considerare un obbligo dei docenti precari o di ruolo la compilazione di una domanda per la partecipazione agli Esami di Stato? E' possibile obbligarmi a presentare una domanda per fare qualcosa che non desidero fare??

Gli esami non sono un'optional, ma un preciso obbligo di servizio.

GRAZIE DI CUORE per al tua risposta!!!

Prego.

Nella mia regione il 31/03/2001 quasi sicuramente non saranno pronte le graduatorie definitive di merito del concorso ordinario di matematica e fisica. Se ciò risultasse vero si potrà procedere in tarda primavera alla integrazione successiva alla prima, e all'aggiornamento delle graduatorie permanenti della stessa classe di concorso per tutte le provincie della regione? Grazie.

La cosa verrà fatta, io suppongo, una volta concluse le procedure concorsuali. Sta di fatto che le graduatorie aggiornate non potranno comunque essere usate a settembre di quest'anno, come per altro chiarisce il nuovo regolamento.

Può un candidato inserito in graduatoria permanente presentare un certificato medico attestante la sua invalidità subito dopo la pubblicazione delle graduatorie definitive (quelle corrette da errori materiali) per ottenere la riserva che gli è stata negata, poiché tale certificato non era stato consegnato nel mese di Giugno quando scadevono i termini per inserirsi in graduatoria permanente?

Non può.

Gentile Prof. Santoro, il Provveditorato di Milano ha pubblicato la graduatoria permanente provvisoria degli abilitati all'insegnamento della Lingua straniera nella scuola elementare: si riferisce alla figura degli "specializzati" o degli "specialisti", i quali, questi ultimi andrebbero ad insegnare solo la Lingua straniera in piu' classi e non nel modulo? Grazie.

Specialisti.

Se entro il 31-03-2001 non si approva la grad perm. perchè vi sono degli iscritti con riserva (om 33), i posti per il ruolo dati alle graduatorie permanenti per l'anno 2000-2001 vanno alla graduatoria del concorso ordinario? e se no che fine fanno?

No. Tali posti si perdono.

Vorrei sapere se sono usciti i risultati della prova scritta del concorso a cattedra A061 che si è fatto a Napoli (marzo 2000).

NON LO SO!!!

Spett.le redazione Edscuola, avrei da porgere due domande, con la speranza che mi vengano date delle risposte esaurienti.
1 - Ho frequentato il corso della prima sessione riservata indetta per la scuola materna, conseguento l'abilitazione. Successivamente con la seconda ordinanza della sessione riservata, ho mandato domanda per frequentare il corso per la scuola elementare, avendone i diritti. Nel contempo ho partecipato ai concorsi ordinari sia per la scuola materna che per l'elementare ottenendo in entrambi i casi l'abilitazione. Tuttavia intendevo frequentare ugualmente il corso abilitante per la scuola elementare, in quanto, nella domanda che ho fatto per l'inserimento nelle graduatorie permanenti, ho dichiarato che l'avrei frequentato.Invece ho saputo che non posso frequentare il corso poichè gia' idonea nel concorso ordinario. Allora vi chiedo: come mi devo regolare nei confronti della graduatoria permanente, in cui mi trovo in una posizione provvisoria?

Appena finito il corso-concorso verrà sciolta anche per lei la riserva.

2 - Volevo sapere se per ottenere il certificato delle abilitazioni, sia ordinarie che riservata, devo fare domanda scritta.

Sì.

Gentile redazione le pongo un quesito riferito alle nomine che intendono effettuare nella provincia di Catania. E' legittimo il modo di procedere del provveditore, visto che l'O.M. 220/2000 parla di convocazioni secondo la nuova graduatoria permanente? E' giusto che prima vengono confermati nella stessa sede i docenti della prima, seconda e terza fascia già in servizio e solo dopo i docenti che hanno diritto secondo la graduatoria?

Sì, è legittimo.

Vengono, così, tutelati i diritti di chi si trova, ad esempio, in seconda fascia?

Tali diritti si devono contemperare con il diritto degli studenti a vedersi garantita, ove possibile, la continuità didattica.

Dovranno essere riservati i posti a chi ha titolo di avere una supplenza annuale?

Certo.

Il provveditore non doveva convocare i docenti facendo scorrere le graduatorie indipendentemente dal fatto di essere in servizio o meno?

No.

Sono un'isegnante di Lingue e Letterature Straniere. Ho conseguito l'abilitazione per la lingua Francese nel 1985, mentre nel 2000, con i corsi riservati ai precari, ho conseguito l'abilitazione per la lingua inglese. Ho insegnato lingua inglese nelle scuole medie statali dal 1981 ad oggi. La mia domanda è la seguente: per le graduatorie permanenti in quale fascia dovrò essere inserita per la lingua inglese.

Ma lei ha già presentato la domanda di inclusione oppure no?

Dove posso consultare i risultati della Classe di concorso 60a? Esiste un sito? Grazie.

NON LO SO.

In virtù del concorso, meglio specificato in oggetto, reso pubblico in GU 4° Serie speciale - n. 69 del 5/9/2000, vorrei sapere la data in cui la relativa prova scritta sarà espletata. L'art. 9 del bando recita che la data sarà pubblicata nella GU del 14/11/2000. Non riesco ad avere tale informazione. Certo che sarete in grado di fornirmi tale richiesta, colgo l'occasione di ringraziarvi e salutarvi.

19 febbraio 2001, dicunt.

Gentile redazione, è possibile avere indicazioni sui testi ove preparare le prove pratiche per le classi di concorso A059 (matematica e scienze per le scuole medie) e A060 (scienze per le superiori)?

NON LO SO.

Gentilissimo Santoro, le chiedo cortesemente delle risposte riguardo le domande che Le porgerò:
1) Una riconferma sulla stessa cattedra dello scorso anno, in virtù del Decreto 240 del 28/08/00 fatto dal NOSTRO ministro della P.I., è giusto essere considerata una nomina del preside? (Eventuali periodi di malattia al 50% dopo dieci anni di precariato?)

Purtroppo sì.

2) Vorrei conoscere la nuova legge sui riservisti (riguardo i docenti delle G.P. per come avverranno eventuali immissioni in ruolo).

Si legga la CM 248/2000. E' scritto tutto lì.

Gentile prof. Santoro, le illustro brevemente il mio caso. Il 14 dicembre u.s. sono stato immesso in ruolo nella classe di concorso A047 (matematica) in quanto vincitore del concorso ordinario. In quella occasione ho scelto anche la sede per l'immediata presa di servizio (preciso che nella mia regione il concorso s'è concluso entro il 31 agosto 2000). Il giorno seguente (cioè il 15 dicembre) è pervenuta una rettifica del Provveditorato che indicava invece come sede l'istituto in cui prestavo servizio al momento della nomina come supplente 'fino a nomina dell'avente diritto', per 16 ore di Elettronica, A034 (fin dall'inizio dell'anno scolastico) e per 2 ore di Fisica, A038 (dal 6 novembre). Ad una mia richiesta di spiegazioni rivolta agli uffici del Provveditorato, mi è stato risposto che la rettifica è in accordo con il 19° comma della C.M. 220 del 27/09/2000 che inizia con "Tale divieto è". Io ritengo invece che il mio caso non sia quello contemplato dal comma in questione in quanto il mio contratto a tempo determinato non era né 'di durata annuale' né 'fino al termine delle attività didattiche' e pertanto, in virtù del 6° comma della stessa Circolare abbia diritto all'immediato raggiungimento della nuova sede. Lei cosa ne pensa? E se è corretta la mia interpretazione cosa posso fare?

Penso che abbia ragione lei. Apra il contenzioso.

Caro Pino, sto frequentando il corso abilitante OM 33, con soli 140 giorni di servizio. Come motivare il ricorso? Con quali appigli, cavilli, riferimenti etc. E' giustificato il richiamo all'art. 4 dell'OM 1/01?

Inventati qualche balla.

VORREI SAPERE SE BISOGNA DARE LA DISPONIBILITA' ALLE SCUOLE PER ESSERE CHIAMATI PER SUPPLENZE TEMPORANEE COME SOSTENGONO IN SEGRETERIA E PER QUALE LEGGE EVENTUALMENTE NON SI DEVE DARE. POI, VORREI ANCHE CHIEDERE SE LASCIANDO IL MESSAGGIO IN SEGRETERIA LORO DEVONO SPECIFICARE LA DURATA DELLA SUPPLENZA E L'INSEGNANTE SU CUI ANDREBBE EFFETTUATA, POICHE' HO PERSO UNA SUPPLENZA FINO ALLA FINE DELL'ANNO PER TALE RAGIONE. INOLTRE COME RISERVISTA VENTESIMA CON RISERVA M , SU 960 POSTI A SUPPLENZA RIUSCIRO' A PRENDERE L'INCARICO?

All'ultima domanda rispondo che non lo posso sapere, per ovvie ragioni. Quanto alle altre presenti pure domanda di disponibilità, anche se con scarse probabilità di essere chiamata, non venedo collocata in graduatoria.

LA DISTURBO ANCORA PER SAPERE QUANTO E' VERO CHE IL CONTINGENTE DEI RISERVISTI ORFANI E' SATURO E CHE DUNQUE A ROMA ASSUMERANNO SOLO INVALIDI MA NON ORFANI, E POI QUANTO E' VERO CHE SUI 175 POSTI VERREBBERO CHIAMATI PER IL DISCORSO DELL'1% SOLO DUE PERSONE. VORREI SAPERE ANCHE: SE CI SONO 960 POSTI VACANTI PERCHE' VERRANNO ASSUNTE SOLO 349 PERSONE TRA ORDINARIO E PERMANENTE E QUANDO SI CONOSCERANNO I POSTI DISPONIBILI NEL PROSSIMO ANNO?

Guardi, queste informazioni le può ottenere solo dal provveditorato di Roma e non da me, che vivo molto distante da lì.

Potrebbe gentilmente spiegarmi la differenza tra abilitazione e idoneità? Come si possono acquisire?

I maestri acquisiscono l'idoneità, tutti gli altri l'abilitazione.

Gentile Prof. Santoro, devo chiederLe informazioni riguardo ad una questione: in generale per accedere al concorso riservato è necessario avere accumulato 365 giorni di servizio. Si intende giorni effettivi (i singoli giorni delle lezioni) o quelli attestati nel certificato rilasciato dalle scuole indicanti il periodo di assunzione?

Tranne le vacanze estive, per il resto vale tutto.

Gentilissimo e pazientissimo Dr. Santoro, eccole un'ulteriore quesito, un po' "losco". Ho sentito di persone che si sono iscritte ai riservati pur non avendone i requisiti (360 giorni) e che sono state abilitate con riserva. Visto che ne hanno appena bandito un altro e che sono a quota 266 giorni (al 27.04.00 si figuri lei quanti giorni di servizio avevo visto che ho iniziato ad insegnare l'11.01.00!) potrei rischiare a fare una cosa così sporca? La supplico, non mi "sgridi" troppo per una cosa che mi vergogno soltanto ad averla pensata. Il fatto è che insegnare è la cosa che più mi piace al mondo. Quando mi sono laureata, quasi 10 anni fa, il concorso era appena passato e quindi in due anni di tentativi ero riuscita a fare solo 4 settimane di supplenza complessivi. Non potendo vivere di sola aria mi sono dovuta buttare nel mondo dell'azienda (ma mi sembrava di andare al lavoro solo per portare a casa lo stipendio). Poi ho deciso di ritornare sui miei passi, tentando il concorso ordinario. Il giorno dello scritto hanno ricoverato mia figlia di allora due anni in ospedale. Volevo far ricorso ma mi sono sentita dire che ciò è valido solo per l'orale. Ora insegno con contratto a tempo det. fino al 31.08.01 (che sarà però rinnovato il prossimo anno) presso un liceo linguistico privato. Ma fino a quando potrò conservare il posto? Mi rimane in realtà la scuola di specializzazione... "fattibilissimo" con la necessità assoluta di lavorare e 3 figli di 5, 3 e 2 anni o il terno al lotto del prossimo concorso ordinario. Ora capisce questo mio istinto a delinquere?

Si iscriva, anche se con nessuna speranza di farla franca.

Carissimo Pino, da un paio di anni insegno come supplente e dovrei partecipare ai corsi indetti con l'OM 1/01. Vorrei chiederLe conferma di due mie brillanti deduzioni:
- mi pare di aver capito che, qualora io - già rivelatami incapace di superare la prova scritta di italiano del concorso ordinario - riesca a conseguire l'abilitazione col riservato, non potrei far valere ad alcunché, ai fini dell'iserimento nella GP, il dottorato di ricerca e le pubblicazioni;
- mi pare inoltre di aver capito che se per uno scherzo del destino - come sempre cinico & baro - io non riuscissi ad ottenere l'abilitazione col riservato non avrei alcuna possibilità (SISS a parte) di continuare ad insegnare. Ho ragione?

Straordinaria e meravigliosa perspicacia! Davvero complimenti!

Chi si ritira ora dal secondo corso abilitante potrà partecipare ad un terzo corso, relativo ad una classe di concorso differente?

Io, che sono notoriamente una persona "cattiva", dico di no.

Si chiede se sia corretto che per assunzioni n. 5 posti scuola materna si assumano 3 da concorso e 1 sola da graduatoria permanente, accantonando n 1 posto a riservista da permanente e non concorso ed inoltre se, come si evince da circ.248, le riserve debbano essere calcolate sull'organico esistente e non su posti da assumere e se anno prossimo in caso di assunzioni dispari si debba reclutare uno in più da permanente ed infine si chiede se CDS abbia deciso su come calcolare le riserve da permanente. Grazie

Non ho capito molto bene. C'erano riservisti nell'ordinario? Se sì andavano convocati, qualora il contingente a livello provinciale non fosse saturo. Le riserve vanno calcolate sull'organico esistente. Nulla so circa il Consiglio di Stato.

Egregio Dottor Santoro, complimenti per la sua utilissima collaborazione. Le rubo 2 minuti per una domanda la cui risposta può condizionare il mio sviluppo professionale. Sto frequentando il corso abilitante (OM 33/00) per la classe AO51 (latino) - essendo in difficoltà con i ristretti tempi previsti per la preparazione, se abbandono questo corso sarà possibile per me iscrivermi alle medesime condizioni (ho più di 360 giorni ma esclusivamente nelle elementari) al nuovo corso abilitante che è stato indetto con l'OM 1 del 02/01/01 nella medesima classe a051 (Latino)in modo da guadagnare un po' di tempo? Si rischiano sorprese, ad esempio convocazioni solo per alcune classi... quando partiranno i nuovi corsi? Grazie in anticipo per la preziosissima collaborazione!

Guardi, io non mi fiderei. Frequenti l'attuale corso, se può.

Si chiede se figlia unica con madre convivente riconosciuta asl con handicap medio abbia diritto scelta sede in caso assunzione graduatoria permanente, stante che letteralmente legge 109/92 art. 33 comma 5 non indica handicap grave per l'agevolazione ed inoltre se in caso di posto vacante si possa scegliere partime ed in questo caso se anno per anno di formazione necessitano 2 anni (180 giorni).

Non può essere immessa in ruolo su posto part-time. Quanto al diritto di scelta della sede, esiste e lo faccia valere.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter