presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/225
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 02.04.01)

Caro Pino, sto frequentando il primo anno del corso SSIS (Scuola di Specializzazione Insegnanti Scuola Secondaria) all'Università degli Studi di Perugia. Al concorso ordinario ho vinto una cattedra in un'altra regione, ma mi rimane ancora da frequentare il secondo anno di SSIS: vorrei sapere se questo può essere motivo valido per avere, per l'anno scolastico 2001-2002, una assegnazione provvisoria di cattedra nella provincia di Perugia, in modo da completare la specializzazione senza problemi. 

Utilizzazione. L'assegnazione provvisoria la si può chiedere solo per ricongiungimento ai familiari o motivi di salute.

Infatti i corsi di specializzazione non sono attivati da tutti gli Atenei italiani e inoltre ciascuna sede SSIS si organizza in modo autonomo, con propri programmi e tempi (gennaio-ottobre oppure settembre-giugno ...ecc.), per cui un eventuale trasferimento di SSIS sembrerebbe comunque complicato. Dunque spostandomi rischierei di perdere tutto (tra l'altro la Scuola di Specializzazione è a numero chiuso ed io la sto frequentando per tre classi di concorso, compresa quella per la quale ho vinto la cattedra). Ti sarei grata se mi aiutassi a risolvere questo problema.

Io comunque non rinuncerei al ruolo!

Ciao Pino, con questa e-mail invio l'indirizzo del Provveditoarto di Pisa <http://www.bdp.it/~pipv2>http://www.bdp.it/~pipv2 che nella sezione NEWS elenca molti avvisi di pubblicazione di graduatorie di vari concorsi di diverse città, talvolta anche con link. Sperando di aver fatto una cosa utile per te e per gli altri utenti della tua rubrica, ti saluto cordialmente!!!

Ringrazio e faccio girare.

Gentile Redazione di Edscuola, io sono una supplente di una scuola elementare ed ho iniziato il mio rapporto di lavoro dal mese di novembre dell'anno scorso. Gradirei sapere quali sono le condizioni per essere ammessa all'esame abilitante e quali sono i corsi che posso frequentare ottenendo un incremento del punteggio.

Deve avere maturato almeno 360 gg. di servizio alla data del 27 aprile 2000, ma non mi sembra il suo caso.

Vorrei cortesemente alcune informazioni: ho il diploma di Ragioniere, vorrei sapere che domande potrei fare nelle varie scuole?

Può sia insegnare che lavorare come personale ATA.

Ho sentito discutere di nuove domande per assunzioni come bidelli nelle scuole? Se si, cosa devo fare.

I bidelli vengono assunti se hanno svolto almeno 24 mesi di servizio come supplenti.

Salve, è possibile che le immissioni in ruolo previste dalla CM 263/2000 siano incrementate per il prossimo anno scolastico a causa di intervenuti pensionamenti o altro motivo?

107.000 immissioni in ruolo nel triennio. Questo ha deciso il consiglio dei ministri, che potrà sempre riconsiderare la stima.

Desidero sapere se è possibile conoscere chi siano i componenti della commissione esaminatrice per la classe di concorso 60/A per la Sicilia.

Non lo so.

Sono un ITP vincitore di concorso x esami e titoli nel 1990. Iscritto nella graduatoria permanente del provveditorato di Bari x la classe di conc. C290. Attualmente occupo la posizione N° 2. Il quesito: a seguito di immissione in ruolo (vincitore concorso 1990), in sede occupata da colui che mi precede in graduatoria (n°1), il perdente posto è stato nominato dal provveditorato sul posto da me occupato con nomina del 1999/2000 e riconferma 2000/2001. Secondo voi é possibile ciò? Il perdente posto non dovrebbe essere nominato a disposizione nella mia sede, visto che non è la mia sede interessata dall'immissione in ruolo?

Se ciò è avvenuto dopo il d. l. 16/2001, senz'altro sì.

Vorrei avere informazioni riguardo alla pubblicazione speciale del concorso in provincia di Bolzano, per l'insegnamento delle discipline giuridiche. E' possibile richiedere la gazzetta ufficiale relativa al bando di concorso suddetto a casa?

Per la GU basta abbonarsi o consultarla in INTERNET. Quando al bando, nulla so.

Sono un docente di Matematica a tempo indeterminato nelle scule superiori, laureato in Matematica e pertanto non iscritto ad alcun albo professionale, avendo avuto la richiesta di entrare a far parte del consiglio di amministrazione di una s.p.a. a completo capitale pubblico chiede la compatibilità con il proprio lavoro e delucidazioni sulla normativa vigente.

Vedi l'art. 508 del d. l.vo 297/94.

Propongo il quesito: interpretazione autentica delle assenze 4 per ferie e permessi retribuiti; i 6 giorni di ferie e fruibili durante i periodi di attivita' didattica con oneri per l'amminstrazione devono essere detratti dai 32 giorni di ferie o sono in aggiunta.

Detratti.

E gentilmente che significa "per gli stessi motivi sono fruibili i 6 giorni di ferie durante i periodi di attivtita' didattiche di cui all'art. 19 comma 9 del CCNL 4/8/95 indipendentemente dalle condizioni previste in tale norma.

Che se li chiede per motivi personali l'amministrazione può sopportare oneri per sostituirla.

Vorrei sapere se l'abilitazione con l'ordinario in A059 (Matem. e Scienze alle Medie) vale 3 punti nelle grad. delle Superiori: A047 e A049.

Sì.

Vorrei sottoporvi dei quesiti. Mi sono abilitata con gli ultimi concorsi ordinari all'inse.to elementare e materno. Il primo concorso l'ho espletato a Milano e il secondo a Salerno. Oggi io vivo a Prato e vorrei sapere:
1) devo fare una delega ai provveditori di Milano e Salerno per l'eventuale assunzione in ruolo nei tre anni?

No, visto che sarà convocata tramite telegramma, per cui potrà a quel punto delegare una persona a rappresentarla.

2) alla riapertura delle graduatorie permanenti posso fare domanda a Prato?

Sì.

Inoltre io devo fare domanda per essere inserita nelle graduatorie permanenrti o è automatico avendo superato il concorso?

Deve fare domanda.

3) Inoltre se non esiste più la delega ma le affissioni, come dicono alcune mie colleghe, presso i provveditorati delle convocazioni, ci avvvertono?

Vedi sopra.

4) e se non mi presentassi perchè non al corrente cosa accade?

Sarà messa al corrente.

Inoltre vorrei avere altre indicazioni sulle famose SSIS. Attualmente sono iscritta alla SSIS Toscana per conseguire l'abilitazione alla classe di concorso 43A e 50A, vorrei sapere se ci sono notizie sull'opportunità di essere inserita nelle graduatorie alla fine dei due anni di corso, e se continueranno ad esistere i concorsi riservati.

Potrà includersi, certo. Spero non ci siano più, per i prossimi duecento anni, corsi riservati.

Gent. mo Prof. Santoro, nel mio Istituto esistono da almeno 4 anni TRE cattedre vacanti e disponibili per la classe A056 (Navigazione, Arte Navale ed Elementi di Costruzioni Navali). Il Ministero ha deciso di assegnarne solo UNA in vista delle immissioni in ruolo (che dovrebbero avvenire entro il mese di giugno), per le quali occorrerà attingere dalla graduatoria di merito del concorso regionale per titoli ed esami pubblicata il 30 gennaio 2001. Dal momento che il primo in graduatoria potrebbe gradire la sede di mio attuale servizio e, conseguentemente io sarei costretto a raggiungerne un'altra in una provincia diversa in quanto secondo, con inevitabili disagi per la mia famiglia, le chiedo di esprimere il suo pensiero circa le modalità da seguire per ritornare nella sede ambita nel minore tempo possibile ed occupare eventualmente uno dei due posti rimasti.

Potrà chiedere, già da quest'anno, l'assegnazione provvisoria.

Ciao Pino, si possono fare ancora le domande per bidelli?

Per il momento no.

E a quale indirizzo?

Non al mio di casa, in ogni caso.

Sono un assistente amministrativo part time con contratto fino al 30.06.2001, posso accettare un altro incarico per la stessa qualifica a tempo pieno fino al 31.08.2001 e contestualmente rinunciare al part time?

Non puoi abbandonare la supplenza.

Gentile redazione, vi scrivo in quanto un dubbio atroce mi assilla, da parecchie settimane. Sono un assistente tecnico in servizio per la prima volta dal mese di ottobre 2000, ho atteso pazientemente la pubblicazione del nuovo regolamento delle supplenze del personale ATA, ma quello che credevo di avere capito fino ad oggi si infrange con una news pubblicata nel sito della cgil-scuola, premetto che prima ho scritto a loro per avere chiarimenti, ma loro mi hanno ignorato. Il mio dubbio riguarda i nuovi elenchi provinciali per le supplenze, perchè da quanto ho potuto leggere nel D.M.430/00 art. 1, detti elenchi sarebbero stati compilati con personale che avesse effettuato 30 gg di servizio in una scuola pubblica, senza specificare quando detti giorni dovevano essere stati effettuati (almeno per quanto riguarda il personale tecnico ed amministrativo). Ma gironzalando in rete trovo proprio questa news (del 21/03/31) della cgil-scuola  in cui afferma che il decreto attuativo riguarda il personale ATA con almeno 30 gg di servizio "nell'ultimo triennio". I miei  dubbi sono i seguenti:
1) ho sbagliato io ad interpretare le cose o sono loro (cgil-scuola) che hanno fatto un po di confusione;

Ho letto anch'io questa news e con attenzione il decreto: a me pare che a fare confusione sia proprio la CGIL SCUOLA.

2) può essere che il decreto pubblicato a Gennaio  sia stato modificato?

No.

Se quanto affermato dalla cgil-scuola dovesse essere vero, sarebbe una grave ingiustizia per tutti quei precari (tra cui il sottoscritto) si sono inseriti quest'anno nel mondo della scuola, che si ritroveranno con un pugno di mosche in mano, visto che l'unica domanda che si potrebbe fare è quella ai Capi d'Istituto.

Guardi che comunque il requisito si matura entro la data di scadenza per la presentazione delle domande, per cui lei non ha nulla da temere.

GENTILISSIMI ......SONO UN INSEGNANTE ELEMENTARE PRECARIA TEMPORANEA IN ASTENSIONE OBBLIGATORIA .... SONO ANDATA IN MATERNITA' ....SUPPLIVO UNA MATERNITA'...E QUANDO E' SCADUTO L'ASTENSIONE OBBLIGATORIA DELLA COLLEGA CHE SUPPLIVO ...NON MI E' STATA RESA LA SUPPLENZA NEPPURE CON NOMINA GIURIDICA.....CERCO PERCIO' URGENTEMENTE E SPERANDO NELLA VOSTRA COMPRENSIONE LA SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO - SEZ. SESTA - DECISIONE DEL 20/07/95 N. 774 -- LAVORATRICE MADRE - ART. 7 ULTIMO COMMA D.L.N. 677 DEL 26/11/81 - INCARICO CONFERMATO NEL PERIODO DI ASTENSIONE OBBLIGATORIA RICONOSCIMENTO DEL SERVIZIO AI SOLI FINI GIURIDICI......GRAZIE FIN DA ORA......

Non sono in grado di fornirti la sentenza, che puoi trovare però in qualsiasi biblioteca.

Ho conseguito la Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l'università degli Studi della Calabria con la votazione 107/100. Anche se non ho ancora conseguito l'abilitazione, Vorrei presentare domanda di supplenza per l'insegnamento nelle Scuole, di ogni ordine e grado, della lingua Inglese e Francese, per l'Anno Scolastico 2001/2002 sui posti vacanti, ma non conosco le modalità e i termini di scadenza per la presentazione delle domande di supplenze per neo laureati non iscritti in graduatorie provinciali o permanenti. In attesa delle modalità per l'inclusione nelle graduatorie previste dal Regolamemento sul Conferimento delle Supplenze D.M. 25 maggio 2000, n. 201, posso presentare domanda informale con certificato di laurea direttamente alle istituzioni scolastiche o ai dirigenti scolastici per entrare nelle graduatorie d'Istituto o di Circolo? Entro quanto vanno presentate le domande le domande di supplenza per l'anno scolastico 2001/2002? C'è un termine di scadenza? Vorrei anche sapere il calcolo del punteggio da assegnare ai vari candidati iscrirtti nelle graduatorie d'istituto. Gentilmente mi può indicare alcune Scuole presso le quali posso inviare la mia domanda?

Per il momento non è possibile presentare nessuna domanda per chiedere l'inclusione nelle graduatorie di istituto. Può segnalare la propria disponibilità alle scuole, però fuori graduatoria. Non c'è un termine da rispettare.

Egregio prof. Santoro, corre voce che i neoabilitati provenienti dalle Scuole di Specializzazione possano essere inseriti addirittura nella terza fascia delle graduatorie permanenti; ciò in base ad una sentenza del T.A.R. siciliano che avrebbe accolto un ricorso in tal senso. Sarebbe ovviamente uno scandalo, soprattutto per coloro (come il sottoscritto) che sono già stati penalizzati con l'inserimento nella famigerata - e discriminatoria - quarta fascia. A mio avviso, un provvedimento del genere comporterebbe automaticamente lo stravolgimento dell'intero impianto che ha presieduto all'istituzione delle distinte "fasce". Le risulta qualcosa?

Non mi risulta assolutamente nulla in tal senso. Di una cosa però sono certo: i TAR andrebbero aboliti.

Caro Santoro, ho superato il concorso per la scuola elementare lo scorso anno e sono stata assunta a tempo indeterminato prendendo servizio il 12 dicembre 2000. Da quella data al 9 giugno 2001 (termine delle lezioni scolastiche) avrò maturato esattamente 180 giorni di servizio, includendo però anche i periodi di vacanze, le domeniche, i giorni festivi e i giorni di chiusura della scuola per le elezioni. Vorrei sapere se questo può essere considerato come anno di prova o no. Il provveditorato mi aveva detto che i periodi di vacanza non erano da considerare, ma pochi giorni fa una collega mi ha prestato una copia della rivista "Tuttoscuola" dell'aprile 2000 dove viene affermato il contrario e si fa riferimento a nuove norme, non specificate, che a questo punto ho necessità di rintracciare. La cosa mi sta decisamente mettendo in agitazione perchè, date le informazioni che avevo, non ho finora minimanimente pensato alla stesura della relazione di fine anno. E' inutile precisare che il dirigente, che dovrebbe fornirmi le informazioni di cui ho bisogno, non se ne è minimamente preoccupato. Forse non so rompere abbastanza le scatole ..... a scuola si va per imparare! La ringrazio dell'attenzione.

Ha ragione "Tuttoscuola"!

Caro Pino Santoro, Le previsioni non sono quelle che tu mi hai descritto. E' possibile avere un colloquio urgente con Te? Naturalmente ti chiamerei io (non voglio farti carico certo della telefonata). Saluti.

Mio caro, come redazione abbiamo deciso di evitare qualsiasi contatto diretto, che non sia mediato dal WEB, con i ns. lettori. Spero tu ne comprenda le ragioni.

Carissimo dottor Santoro, dal 17 gennaio 2001 ho avuto dal Provveditorato l'incarico annuale in una scuola superiore serale (Progetto SIRIO) con termine il 30 giugno 2001. Una mia collega qualche giorno fa ha presentato nella segreteria della scuola una lettera secondo la quale ai sensi degli art. 1, 2 , 3 del decreto legge n. 16 del 19.02.2001, pubblicato sulla G.U. n. 42 del 20.02.2001, il suo contratto poteva essere modificato con scadenza al 31.08.2001, perché supplente di una cattedra vacante. Secondo lei è possibile? Potrò presentare anch'io tale richiesta?

E' unostupidaggine, secondo me. E' il provveditore che, sulla base non tanto dei posti occupati ma del diritto di graduatoria, dovrebbe comunicare alle scuole l'elenco delle persone che hanno titolo alla nomina fino al 31 agosto.

Gentilissimo Pino, sono sempre io. Qui le cose si complicano: attualmente sono incaricata dal Provveditore sulla classe di concorso A052 (è il quarto anno consecutivo). Ho saputo da pochi giorni di poter entrare in ruolo nel concorso ordinario nella classe di concorso A051. Fin qui tutto bene, se non fosse che quest'anno io ho avuto un bimbo (a settembre) e che ho potuto prendere servizio il 19 dicembre (la nomina del Provveditore è arrivata a Novembre ed io fino ad allora ero rimasta sulla cattedra dello scorso anno - in maternità obbligatoria). Finora ho usufruito di due mesi di aspettativa facoltativa e poi - da circa 10 giorni - sono in malattia in quanto il mio provveditorato sostiene che la facoltativa non dà diritto praticamente a nulla. Ora mi chiedo: se sono immessa in ruolo ora con effetto retroattivo all'a.s.2000/2001, come viene valutato questo anno svolto finora fra maternità obbligatoria, aspettativa ed ora in malattia? Una mia collega in una situazione simile alla mia sta tornando precipitosamente a scuola per non perdere l'anno di servizio una volta immessa in ruolo. Io mi chiedo se non l'abbiamo già perso, ed è inutile tornare, oppure se possiamo tornare ad usufruire della facoltativa (com'è logico!) o dobbiamo restare in malattia per allattare i nostri figli! (la mia scuola è a 100 km da casa mia). Grazie ancora veramente di tutto.

Non capisco cosa vuol dire perdere l'anno! Né comprendo cosa significa che la facoltativa non dà diritto praticamente a nulla. Il CCNL non dice questo. Se il problema è il superamento dell'anno di prova, è chiaro che solo il primo mese di astensione per maternità viene computato.

Caro prof. Santoro, sono una docente con contratto del Preside su posto vacante in Inglese (A346) presso l'Istituto Nautico di Procida (Napoli), per nove ore settimanali (io risiedo a Ischia). Ho ricevuto ieri 25/03/2001 comunicazione dal Provveditorato agli Studi di Crotone per stipula contratto a tempo indeterminato (ovviamente in tale povincia), e devo presentarmi a Crotone il giorno 28/03/2001. Ho marito e una figlia di 3 anni, e non me la sento di lasciare la famiglia, specialmente con le nuove leggi che regolano i trasferimenti. Ti chiedo:
1) devo prendere servizio immediatamente a Crotone o posso rimanere sulle mie ore attuali?

Puoi rimanere, alla luce del d. l. 16/2001, sulle tue ore attuali, nel caso in cui tu venga immessa in ruolo da graduatoria approvata prima del 31 agosto.

2) premesso che il provveditorato di Napoli ha convocato coloro che hanno meno di 12 ore settimanali nella mia classe di concorso il giorno 29/03/2001, per stipula contratto a tempo determinato, questo fatto potrebbe "aiutare" a rimanere sul posto che ora occupo o peggiora la situazione?

Né la migliora né la peggiora.

3) Quale strada è migliore per farmi ottenere l'avvicinamento alla mia residenza?

La domanda di assegnazione provvisoria.

Mi rivolgo a questo sito confidando nella vostra serietà e informazione e vi chiedo gentilmente di fornirmi informazioni in merito alle commissioni per la prova orale del concorso per personale educativo nei convitti ed educandati nella provincia di Napoli.

Non ci occupiamo di queste cose.

Ho letto che la laurea non può essere autocertificata. Posso consegnare una fotocopia autenticata?

Ma quando mai!

Con la A050 è possibile insegnare materie letterarie nei Licei e negli ex Istituti Magistrali?

Nei licei no.

Laureata nel 1989 in Lingua e letteratura straniera, avendo sostenuto un solo esame di letteratura italiana, posso insegnare nella A043 e nell'A050?

No.

Gentilissimo Santoro, per quanto riguarda la decorrenza economica del contratto: può la terza fascia di una graduatoria permanente, che è stata approvata il 31/08/00 ma che contiene candidati inseriti con riserva (per la mancanza di abilitazione al momento della iscrizione) considerarsi "approvata definitivamente entro il 31 Agosto 2000" o lo sarà solo dopo lo scioglimento delle riserve?

Sì, può considerarsi come "definitivamente approvata", secondo me.

Complimenti, un riscontro così immediato alle e-mail è raro anche tra amici o parenti. Grazie e Buone cose.

Commosso sentitamente ringrazio.

Caro Pino, laureata ed in possesso del titolo specifico insegno A056 - navigazione dal 98/99 perché regolarmente inserita nelle graduatorie di merito; forse riuscirò ad abilitarmi con la nuova sessione riservata. E' leggittimo che, ai sensi dell'art. 2 punto B.4 della OM 153/99, una persona non laureata ed esclusa da ogni graduatoria per mancanza del titolo prescritto abbia potuto abilitarsi prima di me scavalcandomi e facendomi perdere il posto di lavoro (al suo inserimento in grad. perm. def. mi è stata revocata la nomina regolarmente conferitami ad inizio anno!)?? Ma la legge 124/99 non impone chiaramente che per l'ammissione alle sessioni riservate il servizio debba essere stato prestato con il possesso del titolo prescritto?? Ti prego di farmi sapere cosa ne pensi.

E' possibile anche senza il titolo prescritto, come prevedono i DD.MM. sulle classi di concorso.

Ho prestato servizio nell'anno scolastico 96/97 per 7 mesi e 21 giorni con C.T.D. del preside in una scuola statale ed ho partecipato agli Esami di Maturità per 3 anni come commissario interno di scuola leg. riconosciuta negli anni 94/95; 95/96; 96/97 e agli Esami di Stato negli anni 98/99 e 99/2000 come commissario interno di storia sempre per la stessa scuola. Inoltre ho fatto una supplenza di 16 giorni nell'anno 92/93 nella statale. Attualmente sono in quarta fascia della graduatoria permanente Quanti giorni di servizio ho in tutto?

Li conti.

Secondo voi la riapertura dei termini per entrare nelle graduatorie stabilita dalla nuova ordinanza del 2001 sarà seguita da un aggiornamento generale, per cui con qualche altro giorno di supplenze potrei sperare di passare alla terza fascia?

Nessuno può sperare ciò.

Esiste già il bando di concorso per dirigenti, di cui si sente parlare sempre più spesso? Se esiste gradirei avere precise indicazioni in merito.

Esiste. Saremo naturalmente i primi a pubblicarlo, come sempre, a tempo debito.

Egregio Prof. Santoro, leggendo nelle F.A.Q. ho riscontrato nelle risposte pubblicate il 26/03/2001 che i possessori del diploma in ragioneria possono insegnare nelle scuole, essendo diplomato in ragioneria desidererei sapere a quali concorsi potrei partecipare.

Leggersi il DM 39/98.

Sono operaio in una azienda di Napoli. Deciso a trasferirmi a Mantova, vorrei informazioni circa le modalità di presentazione presso quel comune per un posto di bidello.

Il comune non gestisce più questo personale, passato tutto alle dipendenze dello Stato.

Sono una supplente di scuola elementare che vuole porre un quesito. Nel settembre del 2000 ho ricevuto la conferma di un incarico per l'insegnamento part-time della lingua inglese nella stessa scuola dell'anno precedente con contratto a tempo determinato fino a nomina avente diritto. Nel gennaio del 2001 sono entrata in astensione anticipata dal lavoro per gravidanza a rischio, mentre il 23 gennaio dello stesso anno a seguito di nuova nomina del Provveditorato ho scelto un incarico a tempo pieno. La mia domanda è la seguente: "ai fini della retribuzione quale è il contratto che fà fede? E' vero che debbo essere retribuita all'80% del vecchio contratto part-time?". Mi potete gentilmente mandare gli estremi della normativa in merito ai miei quesiti? Grazie anticipatamente!!! 

L'indennità di maternità va calcolata sul contratto a part-time, visto che la nomina su posto intero vale solo giuridicamente, non avendo lei potuto assumere servizio.

GRADIREI AVERE LA SEGUENTE INFORMAZIONE: CON QUALE O.M. E' STATO INDETTO IL CONCORSO MAGISTRALE NEGLI ANNI DAL 1974 AL 1977? GRAZIE PER LA DISPONIBILITA'.

Non me lo ricordo.

Sono inserita in una GP con riserva, avrei dovuto frequentare un secondo corso riservato, ma me lo sono potuto "risparmiare", avendo nel frattempo superato il rispettivo ordinario. Quando dovrò sciogliere la riserva? Sappi che dell'ordinario è uscita solo la provvisoria, come pure del riservato. Grazie alla prossima.

Quanto viene pubblicata la graduatoria definitiva dell'ordinario comunica all'amministrazione l'avvenuto conseguimento dell'abilitazione.

VORREI SAPERE QUANTE SONO STATE LE IMMISSIONI IN RUOLO NELLA SCUOLA ELEMENTARE NELLA REGIONE LOMBARDIA.

Vedi l'allegato alla CM 263/2000.

Ho appena fatto l'ultima prova del concorso di Storia dell'arte 61A per il Lazio e sono passata. I titoli che devo presentare, li devo sempre portare alla Soprintendenza di Via Ostiense?

Dove ha mandato la domanda di partecipazione al concorso, lì deve inoltrare i titoli.

Inoltre vorrei sapere cosa devo fare per poter avere delle supplenze a settembre prossimo.

Aspettare l'uscita del DM sulle supplenze.

Sono una laureata in economia e commercio, ho superato il concorso abilitante il 7 marzo 2001per la classe di concorso 19/A e chiedo di conoscere quando potrò iscrivermi nella graduatoria permanente e se avrò la possibilità di farlo in più di una provincia.

Potrà farlo, nella tarda primavera, per una provincia soltanto.

Siamo una coppia di insegnanti precari inseriti nelle ultime graduatorie permanenti rispettivamente elementari e superiori della provincia di Nuoro. Attualmente solo mia moglie insegna con contratto a tempo determinato del preside, in una scuola elementare. Per sopraggiunti problemi di salute a nostro figlio abbiamo la urgente necessità di trasferirci definitivamente a Milano. Vogliamo,cortesemente sapere se in tempi brevi abbiamo la possibilità di inserirci , con domanda di trasferimento, nelle graduatorie permanenti della provincia di Milano. In caso affermativo le chiedo a quali svantaggi in termine di posizioni in graduatoria andiamo incontro e quali modalità e tempi sono previsti per il trasferimento. La ringraziamo anticipatamente e le chiediamo gentilmente se può fornirci una risposta in tempi brevi. Grazie.

Nella tarda primavera verranno aggiornate le GP, per cui potrete trasferirvi mantenendo fascia e punteggio.

Sono curiosa di sapere se esiste una legge che obbliga un docente a tenere corsi di recupero extra-curricolari.

Niente lo obbliga in tal senso.

Sono diplomato in Conservatorio dal 1991 e non ho mai insegnato presso questa istituzione. Vorrei sapere se ci sono delle novità riguardo il Concorso per l'insegnamento di Chitarra nei Conservatori sia per la graduatoria degli insegnanti di ruolo che per quella dei supplenti.

Nessuna novità.

Secondo il suo parere c'è possibilità che in un prossimo futuro la cattedra di matematica e fisica nei licei sia sdoppiata in due, rispettivamente di matematica e fisica? Inoltre esiste la possibilità che anche la cattedra di scienze alle scuole medie possa essere sdoppiata in due, rispettivamente matematica e scienze? Penso che in questo modo la "incomprensibile" matematica possa essere più facilmente appresa dai ragazzi, perchè insegnata da gente forse un po più competente.

Su questo non ho nessuna dritta, per cui non saprei.

Buon giorno, dopo aver fatto una domanda di messa a disposizione (personale ata) sono stato chiamato per fare il bidello ed infatti ora mi trovo a Rimini dove vi rimarro' fino a fine Giugno. La mia domanda è, cosa mi succederà dopo giugno? quante probabilità ci sono che mi richiamino? io per ora non sono in graduatoria!

Tra pochi giorni esce un DM che ti consentirà di inserirti nell'elenco provinciale, che verrà utilizzato per conferire le supplenze una volta esaurite le graduatorie permanenti.

Sono un neolaureato in fisica congedato dal servizio civile e vorrei avvicinarmi all'insegnamento della fisica e della matematica nelle scuole superiori. Mi potreste dare informazioni su quale iter burocratico devo seguire? Cosa devo fare per le supplenze? Devo iscrivermi a delle liste ufficiali??

Iscriviti alle scuole di specializzazione universitarie, visto che per poter insegnare (con qualche chanches in più anche come supplente) sarà necessario il possesso dell'abilitazione all'insegnamento.

Gentilissimo dot. Santoro, grazie per la consueta disponibilità. Vorrei chiedere la seguente cosa. Nel bando per l'inserimento nelle graduatorie permanenti, nella tabella dei titoli di servizio, si afferma che spettano 2 punti per ogni mese o frazione di almeno 16 giorni; chiedo se si possono sommare più periodi per raggiungere i 16 giorni ad esempio se nello stesso anno scolastico si è insegnato dal 5/3 al 10/3, dal 12/3 al 19/3 e dal 22/3 al 28/3, nella stessa classe di concorso e nella stessa scuola, si sono maturati i 16 giorni e quindi si ha diritto ai 2 punti? GRAZIE

Sì, si possono sommare.

Devo sostenere la prova orale della classe di concorso in oggetto. Ho cercato su Internet indizi per orientare i miei studi ma non ho trovato tracce del programma previsto per detta prova. Sì, ho trovato qua e là le avvertenze generali ma niente che somigli ad un programma definito argomento per argomento. Rischio di studiare argomenti che non mi verranno chiesti e viceversa. Ho chiesto anche presso librerie specializzate in testi per concorsi ma nessuno mi ha saputo aiutare. Mi auguro d'avere aiuto da voi, l'esame si avvicina e per me è già un problema conciliare lavoro e studio: non vorrei, come si dice, disperdere le forze.

Non siamo purtroppo in grado di aiutarti.

A chi posso rivolgermi per sapere se, una volta iscritti alla SISS, si può congelare il posto per seri motivi? Grazie

All'università.

Caro Pino, scusa se ti disturbo ancora ti faccio una domanda ben precisa sul mio caso personale. Sono nella prima fascia per I.T.P. nella graduatoria permanente e poichè il concorso ordinario è esaurito saranno dati due posti a tempo indeterminato anche se al momento risulta che sarà assegnato un posto solo nella permanente e l'altro all'ordinario. Il primo sarà nominato ovviamente perchè ha il punteggio più alto. Il secondo che ha il maggior punteggio dopo il primo sono io ed ho anche la riserva M perchè Orfano di Guerra. Molto più in basso, e sempre in prima fascia, ci sono due riservisti invalidi civili riserva N (questi ultimi sono tutti e due inclusi anche in altre graduatorie ed il primo invalido civile sceglierà sicuramente un'altra materia (non quella in cui sono incluso io) per diritto di graduatoria ed entrerà a tempo indeterminato). Quindi rimane ancora un invalido civile che ha un punteggio in fondo alla graduatoria della prima fascia. Dai tabulati per le nomine in ruolo usciti nel provveditorato dove ho fatto domanda risulta un contigente max di 3 invalidi civili e nessun orfano di guerra. Ho diritto ad essere nominato a tempo indeterminato?

No, visto che il contingente delle riserve non è saturo.

Carissimo Pino, ho vinto l'Ordinario in una Regione diversa dalla mia. E' vero che per chi entra con l'Ordinario da Settembre 2001 sarà possibile chiedere il trasferimento di Provincia (anche in altra Regione) dopo 2 anni anziché 3?

No.

Caro professore quando le ho scritto non ho specificato che si trattava del concorso a cattedra per le scuole superiori dunque, riformulo la domanda in maniera corretta. Ho superato il concorso a cattedra per insegnare matematica applicata negli istituti superiori, fra gg. uscira la graduatoria del concorso e conoscerò il punteggio attribuitomi, vorrei sapere:
1. il punteggio da cosa è determinato? dalla media del voto orale + lo scritto e dal solo titolo di studio valido per l'accesso (lalaurea) oppure anche da ulteriori titoli come master, specializzazioni, etc.....?

La tabella di valutazione dei titoli allegata al bando chiarisce che alla determinazione del punteggio concorrono anche, nella misura massima di venti punti du cento, anche i titoli.

2. come mi posso inserire nella graduatoria permanente una volta ottenuto il punteggio tramite la graduatoria concorsi?

Sarà consentito in occasione dell'aggiornamento delle GP.

Salve vorrei sapere quando si potrà accedere nuovamente alla sissis di Palermo per conseguire l'abilitazone in Educazione musicale. Grazie

Lo devi chiedere all'Università.

Gentile sig. Santoro volevo avere una informazione. Quali sono i riferimenti normativi per l'anno di prova susseguente l'inserimento in ruolo dove trovare tutte le informazioni (quali giorni contano, quale periodo dell'anno si conteggia,?). Grazie per la cortesia e buon lavoro.

Fai delle domande precise: cercherò di risponderti.

Sono inserita nella graduatoria dei non abilitati dal 1995  nel  provveditorato  di  Varese. Nel 1996 mi sono ammalata ed ora ho un'invalidità  del  74%,  durante il concorso ero in ospedale, quindi  non ho potuto partecipare, sapresti  dirmi se posso ritrasfermi nella  mia  provincia  che è  Chieti?  Perchè  considerando il mio stato di salute sarei più comoda, e  almeno potrei  accettare  le supplenze.

Potrai inserirti nelle graduatorie di istituto, non appena uscirà il DM che lo consentirà, scegliendo come provincia Chieti.

E' ancora sconosciuta la data dell'apertura delle graduatorie delle supplenze temporanee??

Sì.

Quando mi iscriverò, essendo fuori graduatoria, mi saranno conteggiate le supplenze fatte fino ad ora?

Sì.

Ho buone probabilità di entrare in ruolo tramite la graduatoria di merito con il secondo scaglione di assunzioni che (si spera) sarà assunto a settembre. Se al momento dell'assunzione dovessi essere incinta, che cosa è previsto relativamente al periodo di prova? Posso assentarmi anche se in prova? E quanto? Sono preoccupata soprattutto per un'eventuale sede disagiata essendo la graduatoria di merito di carattere regionale. Grazie sempre di cuore.

La prova viene rinviata all'anno successivo, se sei in maternità. Senza alcun problema.

Mi scusi se la interpello di nuovo...volevo sapere quando o se ci saranno ancora concorsi ai quali anche io potrò accedere.

Non lo so, con precisione non lo so.

Sono un'insegnante di scuola elementare di ruolo dal 1973, laureata in pedagogia. Ho letto la CM del 16/03/01 n. 47 riferita al DM n. 9342 del 15 maggio, sull'utilizzazione del personale della scuola presso le università. Vorrei sapere la data di scadenza per la presentazione della domanda presso la Prima Università di Roma.

Non la conosco.

Caro Pino, mia moglie si trova nella seguente situazione: è in gravidanza a rischio e sarà costretta a rimanere a casa fino a quando partorirà (data presunta del parto 14/11/01). Attualmente insegna con nomina del preside fino al termine delle lezioni, ed è stata recentemente riconfermata poichè è tra gli aveti diritto alla nomina in graduatoria permanente. Ho da porti due quesiti:
a) Avra diritto all'80% della retribuzione fino a tre mesi dopo il parto?

Sì.

b) In caso si dovesse procedere alle immissioni in ruolo può accettare la nomina giuridica e quindi non pregiudicare l'immissione in ruolo?

Non c'è dubbio!

Caro Pino, sono vincitrice di concorso per la classe a049 per cui è stata pubblicata la graduatoria provvisoria ed è probabile che per giugno ci sarà la graduatoria definitiva. Insegno sulla AO49 con nomina del Provveditore fino al 30 agosto. Quando sceglieroò il posto? dopo i trasferimenti? a settembre?

Dopo i trasferimenti.

L'anno che sto facendo avrà validità giuridica per l'anzianità di ruolo e dovrò fare l'anno prossimo l'anno di prova oppure potrò fare valere questo come anno di prova?

L'anno di prova sarà rinviato al prossimo anno.

HO CONSEGUITO L'ABILITAZIONE RISERVATA PER LA CLASSE DI CONCORSO A036 O.M.153/1999, POSSO PARTECIPARE AI NUOVI CORSI DI ABILITAZIONE RISERVATA PER LA CLASE A019?

No.

NEL PASSAGGIO DI RUOLO DALLE ELEMENTARI ALLE SUPERIORI POSSO ESPRIMERE COME PREFERENZE PIU' DI UNA PROVINCIA? GRAZIE.

Sì.

Roccioso Pino, sono al 947esimo posto su 2234 nella graduatoria provvisoria del concorso ordinario per le classi 43a-50a e al 1054 su 4121 in quella del concorso magistrale per il Lazio.

Brava.

Vorrei sapere che cosa significano tali piazzamenti in termini di tempi e prospettive lavorative (non so come valutarli, dunque se esserne soddisfatta) ed anche in che modo, quando sarà, dovrà avvenire la "scelta" fra le due opzioni. Anche in considerazione della riforma dei cicli, come converrà muoversi, per meglio spendere la mia posizione tra attuale scuola media ed elementare? Inoltre, preferendo insegnare nelle Superiori, potrei trovarmi in condizione di scegliere le Primarie? Gentilissimo...

Figliuola, ma io come posso sapere che ne sarà di te, vista la grande confusione che regna sotto il sole? Davvero chiedi troppo.

Caro Pino Santoro, è finalmente arrivata la primavera a cui tutti mi rimandavano quando, quest'inverno, ponevo le seguenti domande:
1. E' uscita la normativa sulla messa a disposizione ai capi d'istituto degli abilitati con l'ultimo concorso ordinario? Di che legge si tratta? (Vorrei citarla nel momento in cui mi propongo come eventuale supplente nelle scuole della mia città)

No.

2. Esiste un lasso di tempo preciso entro cui poter presentare la domanda per la nomina a commissario esterno negli esami di maturità? Che punteggio darebbe tale nomina?

Dichiara la tua disponibilità direttamente alle scuole.

3. Quando si aprono le graduatorie permantenti?

(Forse) nella tarda primavera.

Mi piacerebbe tanto che fossi tu a rispondere alle suddette domande, dal momento che al Provveditorato di Taranto sono soliti dare risposte alquanto sibilline... Inoltre vorrei che mi togliessi un dubbio: nelle graduatorie regionali risulto essere al posto xx, ma ho lo stesso punteggio delle 10 persone che mi precedono. Dal momento che abbiamo identici punteggi e non è statao seguito alcun ordine alfabetico, sapresti spiegarmi l'arcano? Significa che in caso di nomina vengono prima loro?

Sì, perché sono più giovani di te.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter