presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/230
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 15.04.01)

Posseggo laurea in Scienze Naturali, conseguita in data antecedente il 13.1.1990; ho conseguito abilitazione per l'insegnamento nella classe di concorso XCIX (tecnologia delle arti applicate), confluita nella classe di concorso A013 (chimica...) con D.M.39/98. In base a quanto descritto, risultavo inserita, tra gli abilitati, nelle precedenti graduatorie provinciali per la classe di concorso A013, in virtù di tale posizione nelle graduatorie, ho partecipato, superandolo, anche al corso abilitante per la stessa classe di concorso A013 (O.M. 153/99). Posso ritenere corretta la mia richiesta di essere inserita nelle attuali graduatorie permanenti, in II fascia per la classe di concorso A013, usufruendo del titolo equiparato, in virtù della data di conseguimento? In caso di risposta positiva, vi è possibile fornirmi dei riferimenti certi, normativi o di precedenti analoghi, a supporto di tale tesi? In caso di risposta negativa, che valore avrebbe l'abilitazione da me conseguita nella classe di concorso XCIX? Grazie in ogni caso e saluti.

Hai già prodotto la domanda di inclusione in tal senso oppure no?

Caro Pino, come altri (vedi faq 228), pensavo di poter stare finalmente tranquilla dopo i vari riservati e ordinari e invece il tar del Lazio ha di nuovo mischiato le carte e mi impedisce di uscire dal girone dei dannati precari. Non mi piacciono i toni aspri (è un eufemismo!) del forum di questo sito (hai letto?) così mi rivolgo di nuovo a te. Vorrei innanzitutto capire perchè persone che hanno un contratto e t.i. nel privato vengono definite precari e poi perchè i componenti del Tar si possono permettere di tranciare giudizi sui docenti della scuola statale: non si possono citare per offese?

Non so se sia possibile però i loro giudizi trancianti sono semplicemente aberranti.

Inoltre in una faq è stato detto che non è giusto stia in terza fascia chi  ha 360 giorni nello stato ma in altra classe di concorso: vero, però mi sembra lo stesso principio per cui con il ris. chi è di ruolo ha ottenuto il passaggio ad altra cattedra su cui non ha mai insegnato, o per cui i comuni indicono concorsi per n posti di cui m riservati a personale interno. Lo stato si è servito di me finora e, se non ha lamentele nei miei confronti, è giusto che ora prenda prima me degli "esterni". Se sbaglio fatemelo notare. Scusa se ti ho rubato tempo e arrecato disturbo, ma il morale è sottozero. Buona Pasqua a te e alla tua famiglia.

Non è una Buona Pasqua, se ad allietarla provvedono certi giudici con le loro strampalate sentenze.

Ciao Pino, il 9 Aprile ho letto tra le righe della tua rubrica una triste e agghiacciante verità: le  graduatorie permanenti anche se in via di smantellamento (?) sono blindate . E' vero??

E' vero.

Secondo la tua esperienza quale sarà la linea di condotta del Ministero?

Si appellerà al Consiglio di Stato.

P.S. Volevo farti la domanda già l' altra volta : la patente europea del computer è valutabile come titolo in  graduatoria (43/A-50/A). Ciao

No.

Chiedo aiuto per capire se saranno abolite tutte le fasce o soltanto la quarta e la terza delle GP! Per me se è incostituzionale la quarta. Lo sono anche la prima e la seconda e le altre tutte.

Io non la penso così.

Caro Pino, ho letto nei siti della UIL, CGIL, e CISL scuola, che i suddetti sindacati si sono incontrati con l'amministrazione in merito all'avvio dell'anno scolastico e alle supplenze. Volevo quindi domandarti se l'incontro fosse per la stesura della bozza di decreto per la formazione delle graduatorie di circolo e d'istituto visto la vicenda graduatoria permanente e relativa sentenza.

C'è il problema delle graduatorie di istituto seconda e terza fascia da approntare in tempo utile. Non conosco l'esito di tale incontro.

Caro Pino, prima di tutto volevo congratularmi per la disponibilità e professionalità, e volevo con l'occasione chiederti: essendo interessata alla sessione riservata di esami a sensi e per gli effetti dell'art. 3 dell' O.M. n.1 del 2001in quanto ho già frequentato e sostenuto con esito positivo gli esami finali della sessione indetta con l' O.M. 153/99 e successivamente sono stata dichiarata decaduta per carenza del requisito di servizio (ampiamnete maturato al 27/04/2000), se a tuo parere detta sessione potrà avere luogo a breve, medio, o lungo termine. In pratica c'e' una data prevista per lo svolgimento di tale sessione? Ti ringrazio ancora e ti rinnovo i miei complimenti.

La cosa andrà per le lunghe, I suppose.

Mi affaccio poco sulla tua rubrica ma la cortesia che hai sempre usato verso tutti mi obbliga piacevolmente a farti I Migliori Auguri di Buona Pasqua.

Ti ringrazio di cuore. Cari auguri anche a te.

Ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento per le classi 43/A, 50/A e 51/A, in Lombardia. E' stata da poco pubblicata la graduatoria definitiva e spero di aver conseguito un buon punteggio (43/A: n. 341; 50/A: n. 334; 51/A: n. 379), considerando anche la previsione dei posti dispinibili in Lombardia da Voi pubblicata in questo sito. Sono completamente ignara in merito alle procedure che il Provveditorato di Brescia attuerà per assegnare le cattedre: dovrò scegliere una Provincia?

Sì.

E qualora risultassi in esubero nella Provincia prescelta, sarò assegnata d'ufficio ad un'altra?

Non potrai scegliere posti che non ci sono.

Mi rendo conto che possono sembrare domande banali, ma sapere cosa dovrò aspettarmi mi aiuterebbe molto.

Capisco.

Essendo inserita nella graduatoria del concorso ordinario, sono stata convocata dal provveditorato di Bari per scegliere la provincia nella quale avere l'immissione in ruolo su posto di sostegno elementare; essendo una delle ultime a dover sceglire, nel caso non riuscissi a rientrare nella provincia che mi interessa, posso rinunciare e aspettare la convocazione relativa alla graduatoria permanente provinciale?

Sì.

E le modalità di assegnazione e scelta della sede provvisoria e definitiva sono le stesse per la GP e per la G del concorso? GRAZIE

Sì.

Gentilissimo Pino, la sentenza del Tar che abolisce le fasce sarà a detta del Ministro impugnata. Ora mi chiedo se i docenti che verrebbero danneggiati dalla stessa hanno diritto essi stessi, cosa che ritengo possibile ad impugnarla. In particolare vorrei sapere da te se ritieni utile un tale eventuale ricorso. Ti comunico fin d'ora che se la sentezza diventasse operativa io, in buona sostanza, da ottavo assoluto e probabile immesso in ruolo passerei al 350 posto e non lavoreri più! Mi sta passando la voglia d'insegnare: come faccio a dire ai ragazzi di avere fiducia nelle istituzioni quando queste cambiano le carte in tavola a giochi fatti? Che fare?

Nulla, perché sono convinto che non succederà nulla.

Gent. prof. Santoro, torno di nuovo all'attacco con la questione dell'aggiornamento delle GP; sperando che il MPI faccia ricorso al Consiglio di Stato in merito alla sentenza del famigerato TAR del Lazio, i tempi dovrebbero prolungarsi ancora parecchi di mesi, vero? Ora, posto che nessuno di noi possiede abilità divinatorie, le sembra plausibile che le GP vengano aggiornate almeno per le immissioni in ruolo della prossima tornata? La prossima tornata, significa l'anno prossimo, cioè per l'a.s. 2002-2003 (magari con decorrenza giuridica settembre 2001)?

Sì, per l'a.s. 2002/2003 si procederà al loro aggiornamento.

Altra domanda (e ultima): aspetto la pubblicazione di due graduatorie di merito nelle quali sono inserita (mi auguro); visto che le graduatorie di merito dei precedenti ordinari non erano esaurite, cioè c'erano persone che non sono mai state nominate in ruolo, costoro mi precedono nelle grad. di merito o sono inseriti nella fascia 1 delle GP di qualche provincia?

Queste persone spariscono, così come sparisce la graduatoria in cui risultano inseriti.

Grazie e Buona Pasqua.

Prego.

Egregio Prof. Santoro, mi farebbe piacere conoscere il suo parere in merito all'ormai tristemente famosa delibera del TAR del Lazio che tenderebbe ad unificare tutte le fasce della GP. Grazie, come sempre, dell'attenzione che quotidianamente ci offre.

Ho detto è scritto, sempre su queste pagine, che la invito a leggere.

Caro, inossidabile Pino ho appena letto la sentenza del TAR del Lazio e, ovviamente, sono rimasto di stucco. Adesso, con un po' di calma, sto cercando di valutare i possibili scenari, puoi aiutarmi e dirmi la tua? Scenario 1) il ministero ricorre presso (credo) il consiglio di stato, nell'ipotesi ottimistica che lo vinca è possibile che passi comunque almeno un anno o due prima che tutto si rimetta in moto? Scenario 2) qualora non ricorresse o, peggio, perdesse l'eventuale ricorso, è presumibile che si faccia una legge coerente con la sentenza del TAR, interrogativo drammatico: ci potrebbero volere anni? Scenario 3) il ministero non ricorre e magari cambia anche la coalizione di governo, delle permanenti non se ne fa più niente e si modifica la legge in modo da attingere solo alle graduatorie dell'ordinario, ci vorrebbe comunque molto tempo. Ti sarei grato se esprimessi un tuo parere in proposito. Grazie infinite.

Non succede niente. Per il momento non succede niente. Con Berlusconi al governo sarà altra musica... Io comunque venderò a caro prezzo la pelle.

Prego rispondermi, mi sono abilitata nella scuola materna all'ultimo concorso, mia prima esperienza non sono ancora iscritta nella graduatoria permanente poichè non avevo i requisiti, aspetto l'inserimento che avverrà? ci sono possibilità, oppure  questo concorso come penso è stata una presa in giro anche perchè il provveditorato è belligerante

Non capisco la belligeranza, comunque per le supplenze dovrà attendere l'inserimento nelle GP.

Caro Pino, hai un commento, un parere, una battutta, una posizione, come è il tuo solito, sobria ed equilibrata sulla sentenza del Tar del Lazio riguardo alle graduatorie permanenti (n. 200102799 del 3 aprile 2001)? Con indomabile fiducia. Respondeas sis.

Non sono mai stato una persona equilibrata, sobria (mi ubriaco quasi tutte le sere) o tollerante (la mia preferenza culturale va ai "neognostici" dell'Adelphi, Calasso in testa, se proprio vuoi saperlo, per altro così duramente avversati per esempio dai tradizionalisti cattolici, che avvertono questa presenza in seno alla cultura italiana come una minaccia incombente). Per rispondere nel merito, dopo il preambolo fin troppo lungo: è uno schifo di sentenza.

Gentile Santoro, l'ufficio Scolastico di Milano ha pubblicato entro il 31 marzo le graduatorie "definite" (?!) di tutte le graduatorie della Scuola Secondaria, comunicando la possibilità di inoltrare reclamo avverso gli errori di qualsiasi natura (non solo quelli 'materiali'). Mi chiedo se sia corretto riaprire i termini per i ricorsi (non per gli errori materiali!) visto che i reclami sono già stati presentati in occasione della pubblicazione provvisoria e gli aggiornamenti del punteggio abilitativo degli iscritti con riserva è fatta d'ufficio su comunicazione degli interessati? Cosa vorrebbe dire inoltre il termine "definite"? Le graduatorie della Scuola di primo grado era già stata pubblicata un mese prima nella sua versione definitiva! Grazie per la gentile risposta.

Trovo corretta l'apertura dell'amministrazione, visto che è sempre possibile, in sede di autotutela amministrativa, intervenire per correggere gli errori.

L’elenco dei candidati che sono stati ammessi alla prova orale. CONCORSO CLASSE 19/A. Per la Sicilia E' reperibile a questo indirizzo: http://www.snals.it/tp/provv/concorsi/ammessi/a019.htm. Le prove di esame avranno luogo presso il II° ISTITUTO PROFESSIONALE ALBERGHIERO, sito in Palermo (ex MULINI VIRGA) Corso dei Mille, 181 - con inizio a fine  aprile 2001.    

Grazie.

Caro dott. Santoro, gradirei sapere se in ogni scuola elementare è obbligatoria la figura dell'operatore psicopedagogico, qual'è la normativa da consultare per saperne di più?

Non solo non è obbligatoria, ma con l'organico funzionale di fatto sta sparendo.

Vorrei sapere se i docenti precari con nomina annuale hanno diritto ad usufruire di permessi retribuiti (es.per esami di abilitazione), scusa della domanda ma c'è ancora molta confusione in merito.

I permessi non sono retribuiti.

Gentilissimo Pino ho letto la sentenza del Tar del Lazio con cui sono state annullate le GP, a parte lo slittamento dei tempi per le previste assunzioni in ruolo cosa succedera' per noi supplenti nominati sulla base delle GP? Il rifacimento delle GP in base alla sentenza comportera' una riapertura dei termini? Grazie e buona Pasqua!

Non succederà nulla.

Egr. dott. Santoro, ho capito che non ci sarà nessun aggiornamento delle GP per cui chi come me si è abilitata con l'ultimo concorso ordinario (A050) e sta insegnando su nomina temporanea (dalle vecchie graduatorie d'istituto) del preside non avrà possibilità, per settembre di inserirsi nelle famigerate GP. Che speranze ho di continuare a lavorare, se come è logico non si attingerà nemmeno più dalle vecchie graduatorie d'istituto? La ringrazio anticipatamente della sua risposta e le auguro una Pasqua davvero di....pace.

Capisco la sua apprensione. Purtroppo lo scenario a tinte fosche da lei dipinto ha buona probabilità di realizzarsi, impedendole di lavorare.

Sono allibita! E adesso... che succede? Il contingente assegnato alla mia classe di concorso per la mia provincia prevedeva tre immissioni in ruolo per l'anno 2000 2001. Due persone nominate sulla base della graduatoria del concorso ordinario lavorano da dicembre. Io intanto, collocata al primo posto delle permanenti definitive, in 2^fascia, sto qui e aspetto che dal Provveditorato si decidano a mandare la lettera. Ho già rivoluzionato la mia vita sulla base di questa immissione in ruolo aspettata per tredici anni. Rispetto a questa follia del TAR del Lazio, la logica (sic) che ancora possiedo mi suggerisce di non disperare e di chiedere un Suo parere. Grazie infinite.

Non disperi. Non ne ha ragione.

Caro Pino ti scrivo spesso per il problema dello strumento musicale nella scuola media (scuole ad O.M.). Dopo aver dedicato circa 6 anni della mia vita a questo insegnamento, mi trovo fuori perchè come sai le cattedre di pianoforte sono state dimezzate in quanto per ogni scuola le specialità strumentali dovevano essere 4 e diverse tra loro. Sembra un paradosso, ma ho assistito ad una cosa assurda: alle immissioni in ruolo in provveditorato, colleghi con appena 360 gg. sono passati di ruolo; noi pianisti con tutti i requisiti e con 10 anni di insegnamento, siamo rimasti fuori. Caro Pino che cosa ci consigli di fare, penso che tu sia al corrente delle scuole ad O.M. Rimarremo fuori per sempre oppure ci sarà a breve scadenza un ampliamento a tutte le scuole medie? Esiste un comitato di controllo che vigila? Ti prego, vogliamo una risposta chiara. A presto.

Nessuna chiarezza e nessuna garanzia sono in grado di offrirvi. Quello che spero e mi auguro è una estensione dell'insegnamento della musica, come chiedono a gran voce un po' tutti, visto il livello infimo dell'alfabetizzazione musicale in Italia.

Gentili responsabili della Redazione, volevo chiederVi se i seguenti titoli di mia moglie sono equipollenti al "diploma di educatore professionale":
Diploma di Maturità Magistrale;
Diploma di Maturità Professionale per Tecnico dei Servizi Sociali;
Diploma di Maturità Professionale per Assistente Comunità Infantili;
Diploma di qualifica professionale (L.845/78) di "Operatore Sociale Assistenza Handicappati".
Se sì si voleva sapere quali sono le norme di riferimento. Grazie anticipatamente.

Non so che cosa sia il diploma di educatore professionale. L'equipollenza dei diplomi è stabilita dai provveditorati agli studi, a cui le chiedo di rivolgersi.

Salve, mi hanno detto che stà per uscire una legge che riguarda i collaboratori scolastici, cioè : chi ha prestato servizio in una scuola per almeno 30 giorni può accedere alle graduatorie (che sino ad ora sono state bloccate). La mia domanda è: io ho lavorato per 4 mesi come autista scuolabus per scuole ed asilo, potrei centrare???? In attesa di una Vs risposta vi porgo i miei più cordiali saluti.

Penso proprio di no.

Ho appena conseguito l'abilitazione all'insegnamento per la classe di concorso 19/A nella regione Lombardia, non ho mai insegnato fino ad ora e non sono inserita in nessuna altra graduatoria. Cosa devo fare per poter iniziare a fare delle supplenze in attesa che la graduatoria scorra? Le domande di supplenza posso farle subito? Sono libera di farle ovunque o solo nella regione dove ho conseguito l'abilitazione?

Presenta domande di disponibilità direttamente alle scuole, dove vuoi e senza vincoli di alcun tipo.

Sono un invalido del lavoro ho 33 anni ho saputo informandomi con il sindacato che dopo Pasqua dovrebbero uscire delle domande come personale ata vorrei sapere se è vero perche io sono in provincia di Enna come lei sicuramente saprà la più disagiata d'Italia mi risponda e mi dica dove conviene fare la domanda cioè dove ci sono posti scoperti. Aspetto una sua risposta grazie.

Ma lei ha lavorato per almeno trenta giorni nella scuola?

Siamo un gruppo di docenti che apparterrebbero alla seconda fascia con questa sentenza, che non è abbastanza chiara, saremmo rimescolati con la terza e quarta fascia o anche con la prima grazie per la tua collaborazione.

Nessun rimescolamento, per carità!

Vorrei chiarimenti sui tempi di impugnazione degli scritti sostenuti dalla sottoscritta nella classe  A019, nei giorni 14 e 15 febbraio 2000 in Campania. Sono abilitata in Discipline Giuridiche ed Economiche (classe A019) con il vecchio D.M. 1990 ed ho sostenuto anche gli scritti per il nuovo concorso sempre per la classe medesima nei giorni 14-15 febbraio 2000 ma con esito negativo e vorrei chiarimenti 'impugnativi degli scritti i cui esiti sono usciti nel febbraio 2001. Fino a quando è possibile fare ricorso e impugnarli?

60 gg. al TAR e 120 al presidente della repubblica.

Inoltre, siccome sono abilitata con DM 1990 e insegno religione da 12 anni, mi trovo nella condizione di essere stata collocata in 4 fascia nella graduatoria permanente della provincia di Salerno. Io ritengo di essere stata penalizzata perchè essendo abilitata non è stato considerato l'insegnamento di Religione nella scuola secondaria da me svolto dal 1988 come servizio statale. Ciò a dispetto della sentena del Consiglio di stato del 16-10-1996 sez II n.1931. Pertanto io ritengo di avere i requisiti per essere coolocata in II fascia. Inoltre nelle precedenti graduatorie il servizio da me svolto nell'insegnamento della religione cattolica mi era stato valutato per ogni anno scolastico con punti 6 per anno. Come devo fare e quale norma devo invocare per non perdere questo diritto acquisito?

Secondo me non ha diritto alla seconda fascia.

Il terzo quesito inoltre riguarda la sentenza del TAR Lazio del 2-04-2001, le graduatorie permanenti valgono ancora?

Perché non dovrebbero valere?

Sono stata inserita in terza fascia nelle graduatorie di Matematica e Matematica Applicata nel provveditorato di Genova. Sono non abilitata in Informatica. In seguito alla sentenza del Tar (notizie stampa di 7 Aprile 2001) cosa succederà? E i tempi delle graduatorie definitive per l'anno scolastico 2001-2002? Gli insegnanti in quarta fascia, per esempio, perché con servizio solo nelle private, o quelli da poco abilitati come verranno considerati?

Non succederà nulla.

Grazie per la risposta!!!!!!!!!! Ho seguito il tuo consiglio ed ho visitato il vostro sito (molto esauriente) ma io sono in una situazione un pò ambigua e vista la disponibilità ho ancora tanti quesiti. Cercherò di sintetizzarti il tutto:
- in data 09/03/2000 ho avuto la nomina dal provveditore di Brindisi fino al 30/06/2000;
- non iscritta nelle graduatorie permanenti ma in una graduatoria integrata;
- per effetto della D.M. del 28/08/2000 assunta il 30/09/2000 per riconferma con contratto a tempo det. "..........fino a nomina dell'avente diritto";
- assunta con profilo di "collaboratore scolastico";
ora mi chiedo:
- il mio contratto (a data aperta) scade  ad agosto o a giugno?

A giugno.

- quando il decreto per gli aggiornamenti (cosi come da bozza) sarà pubblicato sulla G.U. avendo il diploma di Scuola Media Superiore (ITC) potrò fare domanda anche come amministrativo?

Se non hai servizio specifico (almeno trenta giorni) no.

Piacevolmente sorprese di aver trovato e-mail di risposta al mio quesito mi complimento con voi e....... alle prossime novità!!!!!!!!!!!!!!

Quali novità?

Ciao Pino, sto in seconda fascia nella mia materia in terza posizone. Da me hanno immesso quest'anno i primi due. Dopo la sentenza TAR rimane un sogno che posso passare di ruolo l'anno prossimo? Un ultima richiesta: devo cambiare mestiere o abbiamo q.che mezzo per tutelarci? Tu cosa ne pensi? O non Ti esprimi su come andrà a finire??

Io penso che il CdS rigetterà la sentenza.

Vorrei sapere se si può chiedere il reinserimento in graduatoria ATA nonostante il depennamento...

Se hai trenta giorni di servizio dall'1 settembre 1997 a oggi sì.

e se la laurea in Pedagogia più corso specializzazione in educatore di comunità può essere equipollente a quello di sostegno. Grazie!

No.

Ciao, Pino, questa volta non voglio rivolgerti nessuna domanda, ma inviare a te ed alla tua paziente compagna gli auguri per questa Pasqua, che spero possa finalmente portarti un po' di meritato riposo. Grazie per quanto hai fatto e...farai!

Un carissimo augurio anche a te. Bacioni.

Gentilissimo Signor Pino, vorrei sapere se i servizi prestati presso le istituzioni scolastiche per L.S.U (Lavori socialmente utili), sotto il profilo di collaboratore scolastico possono permettere nel caso che siano in totale 24 mesi, l'accesso al concorso per titoli per il medesimo profilo di collaboratore scolastico al fine di ottenere l'immissione in ruolo???( Mi riferisco all'OM 153 30/5/2000)

No.

Nel caso non sia possibile, quale spiegazione?

E' detto nell'OM 153/2000 da lei citata.

Peccato per le permanenti; a Napoli dopo tanti stenti erano riusciti a compilare più o meno le prime tre fasce. Se adesso devono rifare tutto, al Provveditorato si suicideranno. Scherzi a parte, se la validità delle permanenti dovesse paralizzarsi per effetto della sentenza del TAR, al fine di garantire la regolarità del prossimo anno scolastico, ci sono probabilità che le assunzioni si faranno al 100% dalle graduatorie di merito, conformemente a quanto previsto nella legge, che credo dica che se si esaurisce una graduatoria si usa l'altra? Grazie e buona Pasqua.

Non penso accadrà nulla di tutto ciò.

Sono un'insegnante di ruolo di scuola elementare. Essendo in astensione anticipata dal lavoro per gravidanza a rischio, vorrei sapere, se possibile, a quale indirizzo posso inviare una e-mail per avere notizie precise sulla tutela della maternità.

La segreteria della tua scuola dovrebbe essere in grado di fornirtele.

Vorrei sapere quali sono i criteri per la formazione dell'organico funzionale d'istituto per l'anno scolastico 2001/2002.

Sono quelli dell'anno scorso, almeno per il momento.

Ho cercato sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione informazioni circa le attuali modalità di accesso all'insegnamento ma non sono riuscita a trovare nulla. C'è ancora la possibilità di inseririrsi con precariato e successive sanatorie? Si faranno ancora concorsi per l'abilitazione all'insegnamento? Cosa sono e come funzionano i corsi di specializzazione biennali per l'insegnamento organizzati a livello regionale dalle università? Una volta entrati a frequentare questi corsi si diventa automaticamente insegnanti di ruolo o bisogna superare un ulteriore concorso? Io che sono già laureata (con un corso di laurea di 5 anni in Scienze della Comunicazione) dovrei studiare altri due anni per poter insegnare, mentre con la riforma si potrà accedere alla specializzazione dopo il triennio di base (mi pare un'ingiustizia). La comunicazione e i mass media, di cui tutti si riempiono la bocca al giorno d'oggi, entreranno nelle scuole a pieno titolo (come vere e proprie discipline e con relative classi di concorso)? Mi interesssa saperlo perchè per ora io rientrerei (dopo aver sostenuto altri due esami mancanti per l'abilitazione) solo nella classe di concorso 36 A (che è vincolata) "Filosofia, Pedagogia e Psicologia". Spero che voi possiate darmi qualche risposta. Altrimenti vi chiedo di passare questa e-mail a chi di competenza.

Chi si iscrive alle SSIS potrà inserirsi direttamente nelle graduatorie permanenti, da cui si attingerà sia per immettere in ruolo che per conferire supplenze. Capisco che non sono molte le materie che puoi insegnare, ma per il momento le cose stanno così.

Vorrei sapere se l'ANFFAS ha in programma corsi di specializzazione per insegnamento a portatori di handicap nella scuola media.

Non lo so.

Vi scrivo dall'Inghilterra. Sto per conseguire il Bachelor in Psicologia, ed un Master in Psicoterapia. Se decidessi, dopo ciò, di tornare in Italia, le mie qualifiche come sarebbero equiparate per operare in strutture private o pubbliche?

Devi chiedere il riconoscimento di una eventuale equipollenza dei tuoi titoli alle università.

Signor Santoro, sono reduce dal concorso ordinario che ho superato con gravi sacrifici. Mi è sorto al momento dell'invio della documentazione alla Direzione Regionale un atroce dubbio. Non avendo un titolo valido per la classe di concorso, mi sono valso del diritto derivante dall'inclusione (... già incluso ...) nella graduatoria provinciale. Nel momento dell'invio della domanda di partecipazione al concorso risultavo però depennato da circa un mese, essendomi dimesso in quanto vincitore di un concorso comunale che mi ha garantito un impiego pubblico di ruolo. Secondo lei potrei vedere compromessi tanti sacrifici?

Secondo me non corri alcun pericolo.

Egregio Prof. Pino Santoro, a proposito della sentenza del TAR del Lazio del 2 aprile 2001, vorrei fare una ingenua osservazione! Parlo da persona non esperta di questioni giuridiche! Già in occasione del parere richiesto dal MPI sulla questione delle riserve, di cui si tanto parlato un paio di mesi addietro, facendo anche un pò di confusione, implicitamente il Consiglio di Stato mi sembra che abbia già ricosciuto l'esistenza all'interno delle GP di sub-graduatorie. Se le cose fossero messe in questi termini non potendo contraddirsi, il CdS non potrebbe fare altro che annullare la sentenza del TAR. Dico delle sciocchezze?

Dice bene, dice giusto.

Da una tua risposta io percepisco che secondo lei la sentenza al sicuro ricorso del MPI del CdS potrebbe avvenire tra molto tempo. Le cose sono messe in questi termini?

Non ho mai detto né pensato una cosa del genere.

Allora a che cosa sono serviti tutti questi gironi di concorsi riservati? Come saranno assegnati i contratti a tempo indeterminato e determinato per l'anno scolastico futuro? Mi scusi per il numero eccessivo di questioni! La ringrazio per i lumi, infatti la considero un Santo sopportando tutto questo martellamento di domande che vengono dal girone del precariato.

Non cambierà niente, secondo me. Mi sbaglierò, ma secondo me non cambierà proprio niente.

Stavolta non ti chiedo niente, ma ti rendo partecipe della faccia di bronzo della CISL: leggo sul suo sito un comunicato che condanna la sentenza del TAR del Lazio che lederebbe i diritti dei precari etc. etc.; neanche un anno fa ho partecipato ad un incontro organizzato dalla Cisl della mia città (io non sono né iscritta, né simpatizzante di quel sindacato) che voleva preparare un ricorso al TAR contro la divisione in fasce delle permanenti. Evviva la coerenza!

Quelli della CISL (D'Antoni docet) sono dei "furbacchioni"... e qui mi fermo, per evitare la querela.

Vorrei sapere se mentre sto facendo una supplenza che per esempio finisce il 20 Aprile mi arriva una supplenza fino a fine anno, posso lasciare la supplenza in corso per accettare quella più lunga e, se si, cosa bisogna fare. Grazie.

Sì, puoi, se è fino alla fine delle lezioni.

Caro Pino, ho superato le prove scritte per la classe di concorso 19/A, potreste aiutarmi a scoprire l'indirizzo e-mail della sovrintendenza scolastica regionale di Palermo? Ho bisogno di alcune informazioni e naturalmente il telefono è perennemente fuori posto. Grazie.

Trovi sul sito tutti gli indirizzi.

Caro Santoro, le vorrei rivolgere una domanda. Io, dopo aver superato le prove per l'abilitazione all'insegnamento per la classe A060 ho inviato alla Sovrintendenza la documentazione a integrazione della domanda comprendente i titoli, con qualche giorno di ritardo. Cio' non dovrebbe inficiare in alcun modo la valutazione essendo io stato interrogato il secondo giorno dall'inizio dell'esame orale (circa metà gennaio) e la prova attualmente non e' ancora terminata (la commissione per la valutazione dei titoli non si e' ancora riunita). Pensa che faranno valere la legge dei 15 gg dandomi lo 0.5 per la laurea con il minimo voto o essendo i ritardatari in parecchi considereranno la legge in maniera benevola. Grazie e a presto

Spero siano benevoli.

Scrivo da Cagliari. Voglio sottoporle il problema della mia amica Luisa, precaria da tanti anni, che è in possesso del corso polivalente per la scuola elementare, presso la quale ha lavorato con incarichi annuali assegnati dal Provveditore agli Studi come insegnante di sostegno. Luisa oggi, in quanto sprovvista dell'abilitazione necessaria e quindi non inserita nella graduatoria permanente, si trova nell'impossibilità di continuare questo tipo di lavoro. Grazie all'O.M. 33 è riuscita a conseguire l'abilitazione per la scuola materna. Ci si chiede se il titolo polivante per la scuola elementare, del quale è in possesso, possa essere valido anche per la scuola materna? Il titolo è stato conseguito dopo un corso biennale presso l'Università di Cagliari. Nel richiedere la conversione di tale titolo ha però ricevuto il diniego sia da parte dell'Università che del Provveditorato agli Studi. Gradirei sapere da Lei, se esiste una normativa che permetta tale conversione del titolo ed a chi tale determinazione è demandata. Ringraziando anticipatamente, Le chiedo se è possibile ottenere una sua risposta anche nella mia casella di posta elettronica personale.

La conversione non è possibile, purtroppo.

Sono un docente precario della scuola media superiore. Grazie agli ultimi concorsi abilitanti riservati, sono inserita nella terza fascia della graduatoria permanente provinciale della A049. Sono venuta a conoscenza che il TAR del Lazio ha accolto il ricorso degli insegnanti delle scuole private riguardante "l'illegalità" di dover essere inseriti in quarta fascia! Vorrei sapere:
- è vero che esiste la possibilità di una sospensiva?

Sì.

- nel caso in cui la sospensiva non sia applicata sarà loro riconosciuto metà punteggio o il punteggio intero?

Comunque metà.

- esiste la possibilità di fare un "contro-ricorso"?

Sì.

- In ogni caso tutto questo rimetterà in discussione le (imminenti?!) immissioni in ruolo?

No.

- a tale proposito, si conosce già una data? E sarà in contemporanea con quelle del concorso ordinario?

Questo lo deve chiedere all'ufficio incaricato di espletare questo tipo di operazioni.

Ringraziando per l'attenzione resto in "trepida" attesa.

Non trepidi e faccia valere i suoi diritti, se del caso.

Vorrei porre un quesito: una dipendente con la qualifica di "assistente amministativo" - transitata ai ruoli dello Stato dall'Amministrazione Provinciale - con contratto di lavoro a tempo parziale (18 ore settimanali) ma utilizzata con formale Decreto del Provveditore agli Studi, per 36 ore settimanali, dal 01/09/2000 al 31/08/2001, può accedere alle "funzioni aggiuntive"?

Sì.

Le chiedo, gentilmente, di fornirmi le informazioni utili per richidere supplenze presso gli Istituti Tecnici, sono dottore in Ingegneria Elettrica. GRAZIE e BUONA PASQUA

Presenti una semplice domanda alle scuole, indicando la sua disponibilità a svolgere supplenze. Per il momento infatti non è possibile essere inclusi in alcuna graduatoria di istituto.

Pregiatissimo Prof. Pino, approfitto del suo spazio Web per uno sfogo. Mi chiedo quanti sono tra i docenti precari del Salento che erano a conoscenza del reale obiettivo del ricorso che loro sottoscrivevano. Tanti dei miei colleghi che l'hanno fatto mi hanno sempre parlato dell'equiparazione del punteggio tra scuola pubblica e privata, mai ho sentito parlare dell'eliminazione delle fasce. A chi gioverà questa sentenza? Sicuramente agli avvocati che l'hanno! Forse farà dei danni anche a coloro che hanno fatto il ricorso! Tutto questo mette in risalto una situazione di qualunquismo che aleggia nel mondo del precariato, spesso dobbiamo assistere a una guerra tra poveri. Sarà solo una questione di sopravvivenza? Precari saluti, ....come qualcuno dice!

Va be' precario, ma anche cretino spero proprio di no! Si tratta di guerra tra poveri, sporca guerra tra poveri.

Salve, mi chiamo Giulio e volevo maggiori delucidazioni riguardo al corso-concorso per presidi, mio padre è professore d'Italiano e ha svolto il ruolo di preside incaricato per due anni, e in più ha fatto il vicepreside per 10 anni, volevo sapere se mio padre ha titolo rispetto ad altri candidati per partecipare all'aliquota di posti riservati a quelli che hanno svolto il preside incaricato per 3 anni!, in pratica se esiste un punteggio particolare per aver svolto tanti anni da vicepreside e 2 anni da preside incaricato, fiducioso di una vostra esauriente risposta, vi saluto e approfitto per porgervi gli auguri di una buona Pasqua.

Non avendo i tre anni non sarà ammesso alle procedure riservate, ma dovrà svolgere il concorso normale. Naturalmente sarà ammesso alle prove selettive sulla base della valutazione dell'esperienza maturate sia come preside incaricato che come vicepreside.

Egregio Signor Santoro, sono un invalido civile e vorrei sapere come posso fare per diventare bidello scolastico: mi hanno detto che per adesso non ci sono concorsi qui a Napoli, le scrivo da Ischia e vorrei sapere se posso usufruire di qualche legge per il mio caso. Ho 40 anni, sposato con due figli e specializzato cameriere di rango e ho la terza media. Grazie.

Se non ha svolto servizio specifico come collaboratore scolastico per almeno trenta giorni a partire dal 1 settembre 1997 a oggi non avrà la possibilità di inserirsi nelle graduatorie provinciali che verranno tra breve aggiornate.

Gent. sig. Santoro approfitto ancora di lei per avere informazioni. Vorrei sapere:
1) se si conosce una data precisa o approssimata per l'emissione da parte del ministero dell'O.M. relativa alle graduatorie permanenti;
2) se tale ordinanza sarà emessa solo dopo la fine in tutta Italia dei concorsi ordinari e contemporaneamente per tutte le classi (io ho partecipato in Puglia alla classe, sembra ancora in svolgimento, 19a);
3) in quante province ci si potrà iscrivere, secondo quali modalità.
La ringrazio per l'attenzione e Le porgo cordiali saluti con estrema gratitudine per l'attività che svolge.

L'aggiornamento è rimandato al prossimo anno, visto che i concorsi ordinari non si sono ancora conclusi. Ci si potrà iscrivere in una sola provincia.

Salve! Vorrei sapere entro quale data si deve presentare la domanda per la richiesta di incarico di presidenza.

Dovranno a breve uscire disposizioni.

Sono un insegnante di scuola elementare di un Istituto comprensivo di Reggio Emilia. Sono interessato al prossimo corso-concorso per dirigenti scolastici. Vorrei sapere qual è la vostra opinione sui tempi e sul metodo di svolgimento rispetto alla bozza che è in circolazione.

Rispetto alla bozza che circola nessuna novità: i tempi purtroppo si stanno dilatando enormemente rispetto alle previsioni.

Vorrei sapere inoltre se ritenete verosimile che con il rinnovo del decreto relativo agli incarichi di presidenza sia possibile che insegnanti di scuola elementare accedano a tale incarico nella scuola di base. Grazie per la vostra attenzione e per l'utilità del vostro servizio.

Se non hanno la laurea non possono inserirsi nella graduatoria degli incarichi.

Gent.mo Professore eccomi di nuovo a ricorrere al Vostro prestigioso aiuto. Cerco da tempo informazioni su corsi che consentano ad insegnanti di sostegno di un ordine di scuola di prendere lo stesso titolo per altro ordine di scuola. Nel mio caso insegno in ruolo nella Scuola dell'Infanzia con diploma ortofrenico polivalente e, recentemente abilitatami per la classe di concorso A036, desidererei poter prendere il titolo per l'insegnamento ai portatori di handicap anche per la Scuola Secondaria ma, pur avendo chiesto a molti uffici interessati, sento parlare dei corsi biennali indetti dalle Università per coloro che desiderano ex novo acquisire il titolo ma non si sa nulla per chi ne è già in possesso e desidererebbe raggiungere il mio scopo. Ricordo che in passato i Provveditorati agli Studi indicevano corsi specifici per i docenti in ruolo. Grazie infinitamente per l'aiuto che potrà darmi.

Secondo me lei dovrà prendere la specializzazione ex novo, facendosi eventualmente riconoscere alcuni crediti. Si deve comunque rivolgere alle università per saperne di più.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter