presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/251
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 13.06.01)

Mi scusi se torno sullo stesso argomento, ma credo di non avere formulato correttamente la domanda. In effetti sul fatto che la notizia della sentenza del Tar della Campania sia stata diffusa non ci sono dubbi, ma per quanto io abbia cercato tra le varie sentenze del Tar della Campania non ne ho trovata nessuna che parlasse esplicitamente di punteggio ingiustamente dimezzato ai docenti delle scuole private. Se li conosce, potrebbe cortesemente mandarmi gli estremi della sentenza che riconosce il pieno punteggio al servizio nelle parificate?

Non li conosco.

Perdoni l' insistenza ma la notizia ha scatenato il panico, l'unica speranza è che ci sia stato un fraintendimento da parte di coloro che hanno diffuso la notizia della sentenza del Tar di Napoli del 14/03/2001.

Capisco.

Caro Pino vorrei una informazione se possibile: nel maggio del 2000 mi sono iscritta con riserva nella graduatoria permanente nel provveditorato di Milano, nel mese di dicembre ho preso l'abilitazione con l'ordinario per la stessa classe di concorso ma non ho mai comunicato la cosa al provveditorato. Le graduatorie definitive del concorso ordinario sono state pubblicate circa due mesi fa, sono sempre in tempo a sciogliere la riserva a Milano?

Spero di sì.

Sono una docente abilitata nella classe di concorso A017 e A019, non sono in ruolo ma iscritta nelle graduatorie permanenti della provincia di Padova. Posso inserirmi nelle graduatorie per insegnare all'estero?

No.

Se si può darmi delle indicazioni precise?

Può fare domanda come supplente; all'estero vengono inviati, dopo aver superato specifico concorso, soltanto docenti di ruolo.

Ciao, sono in cerca di lavoro e ho saputo che il Ministero della Pubblica Istruzione ha indetto concorsi personale a.t.a. a vari indirizzi. Non avendo mai partecipato a tali concorsi chiedo qual'è il corretto iter per poter: 
1) essere iscritta in graduatoria di provveditorato.
2) conoscere i termini di presentazione di domanda per concorso a.t.a. (non essendo iscritta in graduatoria al provveditorato).
3) informazioni su indirizzi utili essendo residente in Bronte (prov. Ct)
All'oggetto poi di vedersi prendere in considerazioni le suddette, fa conoscere il proprio animo grato.

Non può presentare alcun tipo di domanda, per il momento. Ci risentiamo più avanti.

Sono Diplomato in Ingegneria elettronica (laurea breve). Quest'anno come supplente ho insegnato elettronica in una scuola superiore; voglio sapere se ci sono novità per l'insegnamento riguardo ai diplomi e se mi conviene/posso fare  richiesta per il prossimo anno visto che fino all'8 luglio è aperta l'ordinanza per le graduatorie interne. Vi ringrazio molto.

Non mi pare tu possa includerti nelle graduatorie, essendo in possesso di una laurea breve.

Sono uscite le domande di supplenza per l'inclusione nelle graduatorie d'istituto. Perché io che sono abilitato con l'ordinario e incluso in graduatoria regionale non ho diritto a fare domanda per l'inclusione in I fascia, mentre chi si è abilitato col riservato può farlo? Grazie.

Perché tu non sei incluso nelle GP.

Nominato, ex C.M. 245/'00, per 18 h nell'attività di sostegno in data 15.3.2001;
1) la data di scadenza del contratto, non essendovi stata la nomina di altro avente diritto, è il termine del'attività didatica?
2) tale termine coincide con il giorno del 30.6.2001?
3) la disposizone prevista nel D.L. del 16/2/2001, di estendere il contratto ai docente nominati prima del 20.2.2001 fino al 30/6/2001, è incoferente rispetto alla mia posizione, poichè già disciplinata dal C.M. 245/'00, che prevede la supplenza fino al termine dele attività didattiche?

Secondo me hai diritto a permanere sul posto fino al 9 giugno, termine delle lezioni.

Insegno da anni in un Istituto Professionale per il Commercio e da anni di questi tempi sono impegnato negli esami di qualifica (prove strutturate, prove d'esame, tre consigli ecc.). Non ho mai percepito nulla per questi esami, eppure, mi chiedo, non sono esami finali per cui andrebbe comunque riconosciuto un compenso ai Docenti che vi sono impegnati? Qualcuno ha qualcosa da dirmi sull'argomento?

Non sono previsti compensi.

Urgente! Desidero sapere come fare ad avere i risultati ufficiali dell'ultimo concorso a cattedre per le scuole secondarie superiori per l'insegnamento di tedesco e inglese. I risultati li ho ottenuti tramite un giornale locale, e non posso considerarli come una comunicazione ufficiale, il provveditorato di Siracusa, presso cui il concorso è stato bandito fornisce poche informazioni telefoniche, c'è un sito da consultare per avere i risultati e punteggi definitivi? Mi aspettavo un documento per posta che mi indicasse il risultato finale, non ho ricevuto nulla. Posso richiederlo per le vie ufficiali, a chi? Grazie anticipatamente, è urgente per via della ordinanza delle graduatorie per le supplenze.

Consulta l'albo dell'ufficio che ha curato l'espletamento delle procedure concorsuali.

Gent.mo Prof. Le rivolgo ancora la stessa domanda in quanto il dubbio mi è rimasto: il Provveditore nominerà ancora? Avevo capito che il dirigente scolastico non terrà conto delle riserve, ma allora quale soggetto assolverà l'obbligo previsto dalla L. 68/99 e richiamato dal DM 103/01 art. 1, c. 4 se, come si dice, il Provveditore non avrà più tale competenza?

Non è vero. L'individuazione per il conferimento delle supplenze annuali spetta al provveditore.

Non è una preoccupazione da poco per me, poiché in Alessandria non ci sono cattedre di ruolo da assegnare per la 019, io ho finito solo il primo anno del corso di specializzazione per sostegno, ci sono solo 4 cattedre di supplenza e io sono 10^ in graduatoria. Perciò se nomina il Provv lavoro, altrimenti no. Grazie infinite per la pazienza!

E allora lavora!

Nella sciagurata ipotesi che il Consiglio di Stato confermi la sentenza del Tar del Lazio relativa alle graduatorie permanenti, è possibile che all'inizio del prossimo a.s. i presidi nominino sulla base delle "vecchie "graduatorie del 1995?

Ciò non accadrà.

Sono un'insegnante precaria di letttere, inserita nella graduatoria permanente della mia provoncia (PA) in 3° fascia. Non ho capito se, in base al decreto n. 103, anch'io dovro' presentare la domanda ai presidi entro il 09.07.2001, oppure saro' automaticamente inserita nelle graduatorie di circolo e di istituto, visto che a suo tempo ho presentato il modello 4.

Se ha presentato il mod. 4, e non intende variare gli istituti ivi indicati, non deve fare nulla, a meno che non intenda inserirsi in altre graduatorie di istituto per cui non possiede specifica abilitazione ma a cui può accedere sulla base dei titoli di studio posseduti.

Gentile Pino Santoro, ho superato, con un buon punteggio, l'ordinario per l'ambito 4 della regione Campania, ma non so se riesco e rientrare nel numero (tra l'altro sconosciuto) di immissioni previse fino al 2002. Nel caso non dovessero essere banditi ordinari per i prossimi 4 o 5 anni, il 50% dei posti disponibili verrebbero attinti ancora dalle graduatorie dei concorsi ordinari del '99?

Yes.

Chi è inserito in Grad. Permanente ed ha già inoltrato il Mod 4 l'anno scorso, ... deve anche compilare e inoltrare questa nuova Domanda di Inclusione in Graduatoria di Istituto? Grazie per la possibile risposta!

No, se non intende inserirsi in altre graduatorie o modificare l'indicazione degli istituti.

Sono una neolaureata in lettere classiche (indirizzo archeologico), in attesa di un eventuale prossimo concorso, vorrei presentare domanda di messa a disposizione nelle scuole medie inferiori e superiori ma quali sono le procedure, le modalità, le scadenze? E' possibile trovare in rete il modulo di domanda necessario?

Legga il DM 103/01, naturalmente sul ns. sito.

Egregio dott. Santoro, ho appena appreso che sulla Gazz. Uff. dell' 8 Giugno scorso è stato pubblicato il D.M. n. 103 sulla presentazione delle domande per le graduatorie di circolo e di istituto. Il temine perentorio per la presentazione di tali domande è il 9 Luglio. Io ho la seduta di diploma di Conservatorio (titolo valido per l' immissione nella terza fascia della suddetta graduatoria) fissata per i giorni 12 e 13 Luglio (l'esame si svolge in due giorni): è possibile che per soli 4 giorni sono automaticamente escluso da questa possibilita?

Sì.

Posso presentare la domanda con riserva?

Non è previsto.

Egr. prof. Pino, sto per compilare il modulo di domanda per l'inclusione nelle graduatorie di circolo e istituto. Dovrei sapere la data in cui sono state pubblicate le graduatorie del concorso ordinario per titoli ed esami, della classe K05D (tedesco), scuole secondarie, per la provincia di Udine. La Sovraintendenza di Trieste, dopo un anno dal versamento di 150.000 lire, o giu di li, e l'inoltro della relativa domanda, non mi ha ancora spedito nulla. Come devo fare? Grazie per l'attenzione. Si ricordi che devo compilare e spedire il tutto entro l'8 luglio prossimo...

A prescindere dalla Sovrintendenza, lei la data la conosce già, per cui la indichi. Si ricordi comunque che io rispondo a tutti, di solito in tempi molto più brevi di quando lei non creda.

Vorrei sapere se le graduatorie dello scritto del concorso per istitutore tenutosi a Palermo quest'inverno sono gia uscite.

I dont sacc.

E` possibile avere informazioni sui moduli da compilare per fare richiesta di supplenza nelle scuole superiori? Sono laureata in CTF e attualmente svolgo attivita` di ricerca negli USA, quindi mi risulta difficile prenedere contatti piu` diretti. Grazie anticipatamente per l`aiuto

Consulti il DM 103/01, a sua disposizione sul ns. sito.

Stiamo valutando l'ipotesi di una manifestazione caratterizzata da "CORTEO FUNEBRE" da svolgersi tra il 19/07/2001 e il 13/07/2001. Che cosa ne pensi di questa iniziativa? Noi siamo il comitato precario della provincia di Latina. In tale manifestazione saremo appoggiati da varie associazioni culturali (ma non politiche). Si potrebbe creare un sito web dove raccogliere le adesioni, e valutare il numero di persone che potrebbero partecipare a questa mega provocazione. Fammi sapere cosa ne pensi, dopodiché ti invierò notizie più dettagliate.

Bella iniziativa, che potremmo coordinare direttamente da E&S.

Gent.mo Professore, ricorro di nuovo a Lei, ho letto il DM sulle supplenze ....mi è venuto il mal di testa! Compilerò sicuramente (sempre se riuscirò a districarmi tra conteggi vari) i moduli ma la mia domanda è questa: ho preso l'abilitazione con l'ordinario per la materna ma non ci doveva essere per inserirsi in graduatoria permanente un aggiornamento per quelli come me , 5^ fascia???? o me lo sono sognato! e come al solito ma perchè si deve fare tutto d'estate? faremo il bagno nella vasca (alla Alex Britti). AugurarLe buone vacanze mi sembra una presa in giro, comunque grazie per il suo lavoro.

L'aggiornamento delle GP sarà possibile solo dopo la sentenza del Consiglio di Stato e la fine dei concorsi ordinari su tutto il territorio nazionale.

Ciao Pino, volevo chiederti un consiglio. Sono stata immessa quest'anno in ruolo sulla cattedra 49\A con decorrenza giuridica inizio 2000\2001 e decorenza economica 2001\2002. Attualmente sono sulla 47\a. Mi vale quest'anno come anno di prova?

Sì, data l'affinità dei due insegnamenti.

Secondo il punto uno della nota del 28\05\2001 varrebbe poichè si tratta di classi di concorso affini masecondo il punto 2 della stessa nota non varrebbe poichè classi di concorso diverse. Se non dovesse valere chi deve comunicarlo al preside?

Io propendo per l'affinità. Il preside si deve arrangiare, perché nessuno gli comunicherà il da farsi.

Gentilissimo e pazientissimo Pino Santoro, ho un dubbio atroce circa la compilazione della domanda per le supplenze ai presidi. Io sarei inserita in prima fascia in quanto inclusa nelle g.p. e quindi il mio punteggio non dovrebbe essere ricalcolato ma dovrebbe essere quello con cui mi trovo nelle g.p. stesse. PROBLEMA: e allora il servizio maturato durante l'anno scolastico attuale andrebbe perduto?

Io dico di no.

Ti prego di rispondermi perchè un errore potrebbe procurarmi un mare di danni.

Rispondo, rispondo.

Sono inserito nella GP di Milano (però la definitiva non è ancora uscita!) in 2 Classi di Concorso. Se opto per le graduatorie d'istituto in un'altra provincia resto anche in quella degli istituti di Milano?

No.

Grazie ed ancora complimenti.

Prego.

Caro Pino, non ci sto capendo più niente! Il Preside mi ha nominata per una supplenza di matematica su posto vacante (cattedra di diritto) all'inizio dell'anno scolastico. A seguito del D.L. 16/2001 mi ha confermato la supplenza fino al 30 giugno. Sono abilitata ed iscritta in G.P. (4^ fascia). Ho diritto alla nomina fino al 31 agosto? Il Provveditorato, a tutt'oggi, non ha fatto le individuazioni; per altro mi pare di leggere nel D.L. che "il predetto personale, ove abbia titolo alla supplenza annuale in base alla posizione occupata nelle G.P. viene confermato fino al termine dell'a.s." cioè solo il personale che sta lavorando ha diritto alla nomina fino al 31 agosto (mi chiedo "e i poveri sfortunati licenziati?"). La C.M. 44/2001 recita: "tutti i docenti confermati o assunti sui posti vacanti o disponibili" dovranno essere confermati sino al termine delle attività didattiche "Immediatamente dopo, nell'ambito del predetto personale, si procederà all'individuazione degli aventi titolo alla supplenza annuale "in base alla posizione occupata in graduatoria." Quale graduatoria? Le G.P. provinciali (la cui validità è sospesa a causa della sentenza del TAR del Lazio?), le vecchie graduatorie d'Istituto? E chi procederà all'individuazione? Il Provveditore? Il Preside? O è determinato dal tipo di cattedra occupata? Nella mia città ogni Preside si sta comportando in maniera diversa (la maggior parte semplicemente attende), il Provveditorato non fa niente e noi?

L'individuazione spetta al Provveditore, che la comunica ai capi d'istituto. E' sulla base della posizione occupata nelle GP che si può ottenere il pagamento dei mesi estivi.

Essendo risultata seconda nella graduatoria regionale (Toscana)  dell'ultimo concorso ordinario per la classe di concorso A050, sono stata immessa in ruolo il 31 maggio scorso su sede provvisoria, nel Liceo dove attualmente insegno come incaricata annuale. In questo Liceo è disponibile una cattedra libera che però, verosimilmente, sarà assegnata l'anno prossimo a un docente che ha presentato domanda di trasferimento. La mia preside sostiene che, essendo disponibile nel Liceo un'altra cattedra il cui docente titolare usufruisce del congedo sindacale, io potrò, anche se immessa in ruolo in un'altra scuola, presentare immediatamente domanda di utilizzazione o assegnazione provvisoria su questa cattedra e svolgere l'anno di prova nel Liceo dove insegno. Sarebbe quindi possibile eludere in questo modo la norma che vieta la mobilità per i primi tre anni dopo l'immissione in ruolo?

La tua preside ha ragione.

I pareri dei sindacati sono contrastanti.

Cambia sindacati.

Caro Santoro, in una domanda precedente ti è stata richiesta qualche indicazione sulla sentenza del TAR Campania; io l'ho trovata sull'ottimo sito del CIP (gli amici di CIOP, come dicesti una volta...) di Venezia, al seguente link http://web.tiscali.it/alpebra/ProCpds/Cpds/Bacheca01/sentenzaNA_8feb01.zip

Metto in linea. Grazie.

Caro Pino, in mancanza di adempimenti l'insegnante può astenersi dal prendere servizio (art. 24 del contratto). Ma si è tenuti ad avvisare la scuola per iscritto o telefonicamente? Perchè si deve giustificare come chiede il dirigente.

Non dal prendere servizio, ma dall'essere presente a scuola. Non deve giustificare alcunché.

Salve sono stata immessa in ruolo nella mia provincia con la graduatoria permanente (3 fascia), per cui ora e' tutto bloccato; ho sentito che e' uscito il decreto per le supplenze temporanee: devo mandare anch'io le lettere ai presidi?

Leggi il DM e vedi se la cosa ti interessa oppure no.

Egregio Prof. Santoro, ho provato a verificare sul V/s sito le informazioni circa il DM 103/2001, solo che non sono riuscito a trovare informazioni in merito. Se cortesemente, può darmi l'indirizzo completo o inviarmi il file in allegato.

Mando i files che faccio prima.

Egregio Dr. Santoro, sono vincitore di cattedra nell'ultimo concorso. Non sono precario. Ho già firmato il contratto di assunzione a tempo indeterminato nel provveditorato di competenza. Vorrei sapere se le varie sentenze del TAR del Lazio sul blocco delle nomine in ruolo ha qualche attinenza con la mia posizione.

No, se è entrato in ruolo dalla graduatoria del concorso ordinario.

Gent.mo Dott. Santoro, il DM 262/00 stabiliva il numero di posti in ruolo attribuibili a ciascuna classe di concorso, e in ciascuna provincia, per l'anno 2000/2001. Ora da alcune parti giungono notizie circa una preoccupante interpretazione di questo decreto. Infatti, secondo alcuni, il numero di posti indicato sarebbe solo un "tetto massimo", che però potrebbe anche subire riduzioni. A lei risulta una cosa del genere?

Sì.

A me sembra che interpretando correttamente sia il punto 2.2 del DM 262/00 che il punto 6 della recente legge 23 marzo 2001, n. 117, si evinca che comunque il contingente di posti stabilito per le immissioni in ruolo da Concorso ordinario e Graduatorie permanenti per il 2000/2001 è quello, e non ne sono previste riduzioni. Grazie per tutto l'aiuto che ci sta fornendo.

La cosa è vera nel senso che comunque va verificata la disponibilità dei posti a livello provinciale.

Buon giorno, mi scuso se ogni tanto mi rivolgo a lei ma le sarei grata se mi potesse chiarire un po' le idee sul fatto che (come ho sentito dire), a breve dovrebberero uscire delle domande per poter andare ad insegnare all'asilo, elementare e medie. Ma è vero? sono gia uscite? di che si tratta? e se sono gia uscite dove posso trovarle?

Sì, sono già uscite, consulti il DM 103/2001.

Gent.mo prof. Santoro, sono stato immesso in ruolo in questo anno scolastico, ho fatto i 180 giorni di effettivo servizio e sto frequentando il corso di formazione. Ci è stato detto che probabilmente la valutazione da parte del comitato di valutazione avverrà nel mese di settembre, questo vuol dire il prossimo anno scolastico. La cosa mi creerà problemi? Il prossimo anno scolastico 2001/2002 sarò a tutti gli effetti I.T.I.? Potrò, sempre il prossimo anno scolastico, fare la ricostruzione di carriera (ho insegnato per 8 anni nelle scuole statali con incarico I.T.D. del Provveditore) ed avere il primo scatto di anzianità subito? Può la valutazione essere fatta all'inizio dell'anno scolastico successivo all'anno di prova? La ringrazio e porgo distinti saluti.

La valutazione dovrebbe concludersi entro l'anno scolastico, e cioè entro il 31 agosto. Spero che questo non le crei difficoltà. E' chiaro che potrà presentare domanda di ricostruzione soltanto dopo aver superato l'anno di prova.

Gentilissimo Pino, desidererei cortesemente ricevere delucidazioni, (all'indirizzo suindicato): ho conseguito n. 03 abilitazioni nell'ultimo concorso ordinario 1999-2000; non sono iscritto in alcuna graduatoria permanente; in data 04.06.2001 è stato emanato il d.m. n. 103 circa l'istituzione delle graduatorie d'istituto. La domanda è questa: posso inoltrare richiesta di inserimento nelle graduatorie d'istituto ai sensi del d.m. n. 103/2001, senza che questo pregiudichi il mio futuro inserimento nella graduatoria permanente che pare potrebbe essere riaperta nella seconda metà di luglio?

Certo che può. Anzi, se è interessato a lavorare il prossimo anno, DEVE.

Egregio dott. Santoro, leggendo le faq precedenti (250), mi sono imbattuta nello sfogo di una collega (soprattutto nella sventura) che con 15 anni di servizio nella scuola elementare si trova in terza fascia dietro gente con punteggi inferiori, lei rispondeva che il problema stava nel perchè, con tutto quel servizio, si trovava in terza fascia. Il perchè lo spiego io che mi trovo nella stessa assurda situazione: ho 11 anni di servizio, non ho superato il concorso del '95 (il mio tema probabilmente non è neppure stato corretto perchè non riporta alcun segno di correzione, ho fatto ricorso al Tar, ma non tutti i ricorsi vanno a buon fine!); ho superato con ottimo punteggio il primo corso-concorso (ho preso anche l'abilitazione per l'insegnamento della lingua straniera), in contemporanea, lavorando e studiando di notte (ho due bambini piccoli), ho superato anche l'ordinario! Risultato: sono in terza fascia con un punteggio di gran lunga superiore a quasi tutte le colleghe della seconda fascia, non ho potuto inserire il punteggio dell'ordinario...e ora? Sono al punto di partenza perchè nelle graduatorie d'istituto non posso far valere l'abilitazione dell'ordinario (giusto?)...

No.

allora ho la nuvola di Fantozzi sopra la testa! Spero che le graduatorie permanenti facciano la fine che si meritano. Voglio ricordare che a fronte di pochi eletti che, anche senzaservizio, sono riusciti ad entrare nella seconda fascia, ci sono migliaia di disgraziati/e come me che invece di andare avanti non fanno altro che andare indietro! Scusi lo sfogo ma non ne posso proprio più, cosa si inventeranno domani?

Il fatto di non aver "passato" il concorso avrà o non avrà un peso, nella sua lunga marcia di avvicinamento? Di questo non può certo incolpare i colleghi che prima di lei si sono abilitati. Almeno su questo spero vorrà convenire.

Ciao Pino, non e' la prima volta che ti scrivo. In verità, per non tediarti, se ho dei dubbi cerco di risolverli altrimenti. Vado in Provveditorato (non sanno mai nulla e giocano a tresette tutto il tempo), vado al Sindacato (ahime, ho pagato la tassa d'iscrizione credendo ingenuamente ...venerdì tutto il mondo sapeva che su internet era uscito il DM.103 tranne il solito impiegato che mi ha riso in faccia) ...così ti disturbo ancora. Vorrei calcolare il punteggio che avrei in una eventuale graduatoria supplenze per la 43/A-50/A.
punt. abilitazione ambito disciplinare 4: 68  quindi  18
laurea con 110: 29
Il totale dovrebbe essere 47 giusto? Vorrei sapere se devo aggiungere altri 30 punti come si evince dalla Tabella valutazione titoli del Regolamento per il conferimento delle supplenze. Ti ringrazio anticipatamente.

Sì, se ti sei abilitata partecipando ad un concorso ordinario.

Buongiorno Dott. Santoro grazie per la risposta. Ora mi chiedo come devo agire.
- se accetto la nomina in ruolo alle medie cosa devo fare per non farmi cancellare dai movimenti di quest'anno visto che in provveditorato sono convinti del contrario?

Lo faccia presente.

- sono tentata di rimanere alle elementari ed aspettare un eventuale passaggio, ma non vorrei rinunciare al ruolo delle medie ed aspettare una vita per quello delle superiori.

Faccia come le ho suggerito.

Il passaggio dipende molto dalle sedi che si scelgono se ad esempio un po' disagiate perchè sul confine della provincia?

Certo.

Io infatti non ho molti punti (57) ma ho chiesto alcune sedi lontane dalla città. Nei prossimi anni diminuirà la probabilità del passaggio diminuendo le nuove immissioni in ruolo?

Sì.

La ringrazio per l'attenzione accordatami e mi scuso per la mia indecisione (anche se penso sia un po' comprensibile).

La capisco.

Sto terminano il 2° anno della ssis per la classe A049; non ho mai fatto servizio nelle scuole come supplente; ora che verranno aperte le graduatorie permanenti, pur conseguendo l'abilitazione e avendo fatto più di 200 ore di tirocinio (seguita da una docente di ruolo), verrò inserita nelle terza fascia o nella seconda?

Nella quinta (Consiglio di Stato permettendo).

Caro prof. Santoro, sono stata immessa in ruolo nella scuola media il 31.01.01. La settimana scorsa ho iniziato a frequentare il corso di formazione previsto per i docenti neo-immessi. Poiché un gruppo di docenti nella mia stessa situazione (cioè immessi in ruolo alla fine di gennaio) si è posto il dubbio circa la validità del corso (che dipende dalla possibilità di completare i famosi 180 giorni di servizio effettiv) e ha chiesto lumi al Provveditorato, quest'ultimo ci ha fatto giungere una sorta di modulo in cui ci viene chiesto di autocertificare di aver GIA' effettettuato 180 giorni di servizio effettivo; lo stesso Provveditorato ritiene, inoltre, che il termine ultimo per completare i 180 giorni sia (almeno per i docenti di scuola media) il 30 giugno, contrariamente a quanto prevede la C.M. n. 267 del '91che cito testualmente: "Dal computo dei 180 giorni di servizio utili ai fini del completamento della prova, comunque, non possono escludersi le attività istituzionali rese anche successivamente alla fine delle lezioni quali, ad esempio, i servizi prestati in qualità di membro interno od esterno delle commissioni giudicatrici degli esami di maturità. Ne consegue, quindi, che il termine della "fine delle lezioni" fissato dalla Legge n. 270/82 per lo svolgimento dell'anno di formazione appare posto esclusivamente per ragioni di opportunità organizzativa e non può incidere sulla validità, ai fini del completamento del periodo di prova, dei servizi istituzionali eventualmente prestati dal docente nel successivo scorcio dell'anno scolastico". Inoltre non capisco perché debbano impedirci di frequentare il corso (anche nell'eventualità che l'anno di prova sia da rimandare) visto che, a quanto si evince dalla stessa circolare, l'anno di prova e l'anno di formazione possono anche non coincidere. Ritiene corretta la mia interpretazione?

Assolutamente sì.

Mi scuso per la prolissità, ma spero che una Sua risposta chiarificatrice possa giovare anche alle altre persone nella mia stessa situazione. La ringrazio tanto e La saluto caramente.

Baci.

Buonasera, volevo sapere se è vero che posso entrare di ruolo dopo aver fato almeno 3 anni di supplenze...

Non servono. Se vince il concorso ordinario può entrare in ruolo anche senza aver fatto nemmeno un'ora di supplenza. E' capitato anche a me.

e se la laurea in scienze della formazione primaria inciderebbe o meno nell'entrare di ruolo. Premetto che ho conseguito il diploma di liceo socio-psico-pedagogico nell'anno 1999-2000: con il mio diploma dove potrei insegnare (senza la laurea)?

Da nessuna parte.

In una delle recenti FAQ hai nominato i " Piani di autorizzazione delle sperimentazioni": mi potresti gentilmente dire dove è possibile reperirli? Grazie.

Presso gli istituti che adottano le sperimentazioni.

Sono inscritta nelle graduatorie permanenti terza fascia posizione 134 , tre anni circa di servizio e due abilitazioni (scuola materna, scuola elementare). Ho chiesto nel modulo per l'inclusione in graduatoria di istituto allegato alle domande sopra citate diversi istituti di scuola, ma ancora oggi non risulto esserci inserita. Come mai?

Lo deve chiedere alle scuole in cui ha chiesto l'inclusione.

Egr. dott. Santoro, vorrei porgerLe alcune domande:
1) quando ci fu il penultimo concorso magistrale del 1995 (se ricordo bene era questo l'anno), feci il concorso e anche le domande di supplenza; mi arrivo' successivamente una lettera in cui mi si informava della posizione che avevo nella Graduatoria Definitiva Scuola Elementare con punteggio 43,50. Quest'anno ho fatto alcune brevi supplenze, poi all'improvviso usci' sul sito del provveditorato di Napoli, ai sensi del d.m. 146/2000 ad ecc. della 4^ fascia, la: "graduatoria permanente L. 124/99, Graduatoria provinc. definit. materna, elementare e personale educativo 1^, 2^ e 3^ fascia" in cui io non figuravo, e credendo che non interessava la mia posizione non ho fatto niente. Dovevo fare ricorso o effettivamente non mi interessava? Eventualmente posso ancora fare qualcosa?

Ora non può fare nulla. Avrebbe dovuto fare domanda a suo tempo, sempre avendone i requisiti.

2) Ho superato i due concorsi, Magistrale e Materna, del 2000; sono uscito nelle graduatorie e comunque in una posizione bassa; quando usciranno le domande di supplenza? O sono già uscite?

Sono già uscite.

Caro Pino, gentilmente vorrei sapere per quanto riguarda l'inserimento nelle GRADUATORIE DI ISTITUTO per INSEGNANTI SOSTEGNO ELEMENTARE, se è possibile presentare domanda anche se la maggior parte dei corsi di sostegno (compreso il mio) termineranno a LUGLIO e sicuramente conseguirò il TITOLO di SOSTEGNO ELEMENTARE handicaps dopo la scadenza del bando! Grazie di cuore!

Certo che puoi, in ragione dell'art. 5, comma 4 del DM 103/2001.

CARO PINO, SENTO DIRE OVUNQUE CHE E' USCITA L'ORDINANZA INSERIMENTO GRADUATORIE PERMANENTI PERSONALE A.T.A. PER COLORO CHE NON HANNO MAI LAVORATO NELLA SCUOLA (MI SEMBRA CHE SIA LA 3° FASCIA) E CHE SCADE IL 6 LUGLIO! MA IO NON HO TROVATO NIENTE IN MERITO SIA SU QUESTO SITO CHE SU QUELLO DEL MINISTERO P.I.! BUOH! AIUTAMI (SEMPRE GRATA!)

Infatti non c'è nessuna ordinanza che preveda quanto tu dici.

Caro Pino, sono inserita nelle Grad. Perman. 2° fascia per la classe C310 e 3° fascia per le classi A038, A047, A049, A048, A042; e a suo tempo ho compilato il modello 4 per la scelta delle 30 scuole! A fine maggio 2001 ho superato le prove del concorso odinario per la scuola media AO59, e non sono ancora uscite le graduatorie di merito! Poichè non ero abilitata nella A059, dovendo chiedere l'inclusione nella GRAD. di ISTITUTO per la classe A059:
a) devo comunque richiedere l'inclusione nelle altre classi per cui già sono inclusa nelle Grad. Permanenti?

Visto che probabilmente devi modificare anche la scelta degli istituti, sì.

b) e per quanto riguarda la scelta delle 30 scuole, a quella precedentemente fatta (modello 4) in cui però non sono presenti le scuole medie, la nuova compilazione delle 30 scuole medie per la classe A059 si aggiunge a quella precedentemente fatta?

No. Trenta scuole in tutto.

c) grazie sei UNICO!

Non lo pensano né mia moglie né le mie figlie, anzi.

Carissimo Pino, ho fatto il servizio militare dopo il conseguimento del titolo. L'art. 8 del DM103/2001 (supplenze temporanee) dice che: "e' interamente computato con ascrizione dei relativi periodi di prestazione ai corrispondenti anni scolastici". Che vuol dire? Io ad esempio ho iniziato il servizio il 4/6 ed ho terminato il 3/4. Potro' avere i 6 punti che spettano a chi ha fatto un anno di servizio?

Siccome è svolto a cavallo di dueanni scolastici diversi, dividi il periodo sulla base dei mesi di servizio.

Questi punti saranno valutabili oltre che nella seconda fascia, anche nelle graduatorie in cui eventualmente saro' collocato in terza perche' non posseggo l'abilitazione ma solo il titolo di studio (ho superato il concorso ordinario per la classe 38A, ma non per le altre dell'AD 8)? Grazie infinite.

Il servizio è di prima fascia per una sola graduatoria, a tua scelta. Nelle altre viene valutato come servizio di seconda fascia.

Gentilissimo Prof. Pino, sono inserita nelle GP di Torino 3 fascia e l'anno scolastico passato ho fatto domanda per la scelta dei 30 Istituti sempre nella provincia di Torino, ora vorrei trasferire la scelta delle 30 scuole da Torino a Taranto dove ho famiglia ed ho capito dal DM 101 che mi è consentito farlo. Ti premetto che ho 105 punti (A047) nelle GP di Torino. Facendo domanda alle scuole di Taranto andrei in prima fascia?

Sì.

Verrei collocata nella graduatoria d'Istituto sopra tutti coloro che hanno un punteggio inferiore a 105?

Sì.

Oppure potrebbe capitare che chi ha un punteggio inferiore al mio (ed appartiene sempre alla 3 fascia nelle GP) mi possa precedere solo perchè è inserito nelle GP di Taranto?

No.

Scusa per le numerose richieste ma alla CGIL non hanno saputo darmi rassicurazioni.

Bah!

Carissimo Pino, alla nota 1 del DM. 103 del 4 giugno 2001, c'e' scritto che le istituzioni scolastiche da indicare nella domanda non possono essere "succursali, sedi coordinate, sezioni associate", ma "le sedi dei capi d'istituto". Guardando i bollettini ufficiali del MPI ci sono dei casi tipo questo:
-istituto "A" (sez. ass.)
-istututo "B" (sez. ass.)
-ist. d'istruzione superiore "C" (con sez. ass. "A" e "B")
Dimmi se ho capito bene: posso specificare l'istituzione "C", ma non "A" e "B"?

Stupefacente perspicacia!

I posti vacanti che si creeranno con i trasferimenti che avverrano per i docenti della scuola elementare che transiteranno in quella media e superiore, saranno attribuiti a posti di ruolo della scuola elementare sempre negli attuali movimenti oppure a supplenze annuali per il prossimo anno scolastico?

Sono posti disponibili sull'organico di diritti, quindi possono essere coperti da nuove nomine in ruolo.

Gentilissimo Pino, sto per compilare il modulo per le domande di supplenza agli istituti secondo il DM 103 e cambierò quasi tutte le precedenti scelte. Mi chiedo: la vecchia domanda (modulo 4) ha ancora valore? Risulterò ancora inserita nelle graduatorie delle scuole precedentemente scelte e non riconfermate? In tal caso sarei in lista su quasi 60 scuole, mi pare impossibile.

Infatti, è impossibile. La nuova domanda sostituisce la precedente.

A chi va indirizzata la domanda? Al provveditorato o alla sovrintendenza scolastica? Oppure a ogni singola scuola? Nella prima pagina del modulo infatti c'è uno spazio riservato alla denominazione dell'istituto a cui si fa richiesta e non ho ben capito a cosa serva. Grazie come sempre della disponibilità.

Va indirizzata alla prima scuola che tu indichi nell'area riservata alla richiesta delle istituzioni scolastiche.

Gentilissimo Pino, vorrei sapere se il posto che occupo quest'anno è un posto vacante. L'anno scorso, nella scuola dove ho insegnato quest'anno, si era deciso di sdoppiare una classe. La scuola è organizzata a tempo pieno, formandone due di classi, le due nuove insegnanti con incarico dal provveditore si trovano su un posto vacante?

Se lo sdoppiamento è stato autorizzato a settembre no.

Egregio signor Santoro, sono un laureato in chimica ed attualmente sono impegnato nel dottorato di ricerca presso l'Università. Dal 1° settembre, essendo risultato idoneo, nel concorso ordinario per titoli ed esami, all'insegnamento nella classe di concorso 59A, sarò assunto a tempo indeterminato nella scuola. Desidererei sapere se, assunto in servizio, posso chiedere l'aspettativa per motivi di studio non retribuita per la durata di due anni, in modo da completare il corso di dottorato. Tenga presente che non avendo mai insegnato dovrò sostenere un anno di formazione come previsto dalla
legge per confermare il mio contratto a tempo indeterminato. Spero che mi possa rispondere al più presto eventualmente indicandomi gli estremi degli articoli di legge che regolano la materia.

Può chiedere l'aspettativa. Il riferimento a cui ispirarsi è il CCNL della scuola.

Gentile Dott. Santoro sto provando a compilare il modulo per l'inserimento nella graduatoria di circolo e non ho ancora capito come si valutano i titoli. La laurea in lingue con 104/110 quanti punti mi da?

26

Il diploma magistrale con 63/100 quanti punti?

12

Il secondo diploma ragioneria 48/60 idem?

3

E poi se ho letto bene..., e' possibile essere inseriti di diritto in fondo alla seconda fascia in quanto in procinto di prendere l'abilitazione (om1) dopo il 31 agosto 2001?

No. Questa possibilità è riservata solo a coloro che si abiliteranno in seguito al superamento dei concorsi ordinari.

Inoltre prima di insegnare ho lavorato come trimestrale per circa tre anni presso il Ministero delle Poste ,dove mi hanno rilasciato un certificato di lodevole servizio. Potrei inserirlo nella domanda? Grazie per la sua infinita pazienza...

Sì, se tale servizio è stato svolto prima della privatizzazione.

Gentilissimo, disorientato dal decreto ministeriale del 4.6.01, ho chiesto informazioni al Provveditorato di Cuneo e Torino sulla necessità di ricompilare la domanda per le graduatorie d'istituto (1a fascia) pur avendo già a suo tempo, in occasione dell'inserimento nelle graduatorie permanenti, effettuato tale domanda con modello 4. Dai due uffici provveditoriali competenti mi è stato comunicato che non sono tenuto a ripresentare domanda. Sul sito della CISL invece leggo: "tutti coloro che sono inclusi nelle graduatorie permanenti devono presentare la domanda per essere inseriti nelle graduatorie di circolo e d'istituto per l'anno scolastico 2001/02 anche se hanno già inoltrato il modello 4 allegato al D.M. 146/2000 e non intendono modificare le scelte a suo tempo effettuate". Come mi devo comportare?

Le cose stanno in questo modo: né il DM né il modulo-domanda prevedono questo obbligo. Il MPI però si è reso conto che è opportuno, per ragioni che non sto a spiegarti ma che saranno contenute in una CM di prossima emanazione, che TUTTI presentino domanda. Per cui la CISL, che ha santi in paradiso (evidentemente!) dice il vero (non capita spesso, ma questa volta ci ha azzeccato).

Carissimo Pino, sono stata nominata dal ministero come commissaria esterna agli esami di stato.Giuridicamente sono in servizio fino al 31agosto 2001, ma economicamente sono stata pagata fino al 9 giugno. Ti chiedo: per il periodo degli esami oltre al compenso come commissario, mi spetta anche lo stipendio?

Sì.

Quali sono con precisione i riferimenti normativi? Te li chiedo perchè nè la scuola nè il provveditorato sono in grado di dare risposte esaurienti e univoche. Infatti la scuola dice che lo stipendio non mi spetta, i funzionari del provveditorato invece dicono di sì, anche se non sono in grado di indicare in base a quali riferimenti normativi, per cui io faccio la spola tra i suddetti uffici. Ti prego di aiutarmi e darmi questi benedetti riferimenti. Grazie e buon lavoro.

Siccome ti devono assumere, ti devono anche pagare. E' sempre stato così, per cui non vedo dove stia il problema.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter