presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/266
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 01.07.01)

Caro Pino, immagino siate occupatissimi a rispondere alle innumerevoli domande dovuta all confusione che mai come in questi giorni regna sovrana. Anch'io ho i miei bei dubbi; sono certa che avrai già risposto a simili domande, ma il fatto è che le FAQ non sono ordinate per argomento, e quindi ... Sei infatti sempre stato tempestivo nel risponderci. Ti prego, però, non essere troppo succinto! A volte la tua "essenzialità" non mi risulta sempre così chiara... E' un mio limite, che tutte quste novità, interpretazioni varie di interessati ecc, non fanno che acuire! Vengo ai 5 (per ora) dubbi.

Sono succinto perché c'è gente come te che non lo è, purtroppo.

Sono in II fascia, in una provincia a me sconosciuta perchè mi sono trasferita. Da qui i miei problemi. Non ho avuto modo di "bazzicare l'ambiente" per cui è tutto un salto nel buio. Mi sono trasferita perchè aspiravo a supplenza annuale. Quest'anno infatti ho avuto già tale nomina - anche se solo giuridica  - dal "nuovo" provveditorato. Ora, domando:
1) Le nomine che faranno l'anno prossimo i presidi, le faranno da Grad. d'istituto o Permanente (=Provinciale)? Mi chiedo, infatti, se - tra le 30 scuole da me richieste - l'anno prossimo non dovesse esserci la possibilità di insegnare, che succede? E' mai possibile che tale possibilità venga offerta solo a chi "azzecca" la scuola giusta? (e, quindi, la suppl. annuale potrebbe toccare a chi è più in basso di me in graduatoria???) Inoltre: ho tanti titoli che nelle grad. perman. non ci sono stati riconosciuti, tra cui il superamento dell'ultimo concorso ordinario nella stessa classe di concorso.

Domanda da porre a Bricchetto (ministro MPI) più che a me. Il d.l. lo ha scritto lui, non io.

2) I punteggi delle due graduat. potrebbero risultare diversi? O avrò lo stesso punteggio in grad. perm. e d'istituto, mentre l'aggiornamento si farà più tardi?

la seconda che hai detto.

3) E' vero che posso anche cambiare le scuole da me scelte quando - all'epoca - facemmo domanda di inclusione in graduatoria permanente (provinciale, quindi)?

Sì.

Se la risposta alla 3^ domanda è negativa, vai ai saluti e ringraziamenti finali. Se è sì allora:
4) Potrei allora anche cambiare provincia?

Sì.

Ma sempre in regione?

No.

5) Ora la domanda più assurda di tutte: come posso (più o meno) sapere in anticipo le scuole dove c'è...carenza?

Consultando gli organici di diritto, che trovi in provv.

Come molti di noi, sono confusa. Scusa se mi sono dilungata tanto e se le mie domande sono stupide, ma ho paura di aver fatto una grande scemenza nel trasferirmi (anche se, per ora, mi ha dato più la "nuova" provincia che la "vecchia"). Un abbraccio, e grazie per quello che fai - tu e tutto lo staff - per noi!

Ma quale staff! Quindi puoi capire il perché del mio rispondere laconico.

Salve. Nel 1991 mi sono laureata in lettere moderne senza sostenere l'esame di latino. Fino a qualche tempo fa potevo accedere solo alla classe di concorso A050 e non alla A043. Successivamente mi è stata data la possibilità di insegnare anche in quest'ultima classe, tant'è vero che, dopo aver sostenuto il concorso riservato, sono inserita nelle graduatorie permanenti anche per quanto riguarda la graduatoria di italiano, storia e geografia nella scuola media. Adesso, dopo aver letto sulla Tecnica della scuola la corrispondenza fra titoli di studio e classi di concorso (in relazione alle domande di supplenza da presentare alle scuole) sembra che la possibilità di insegnare nella A043 mi sia di nuovo tolta a causa di quel benedetto esame di latino che non ho sostenuto. E' possibile che mi sia stato negato un diritto da poco ricosciutomi? Ho capito male? Insomma posso o no insegnare italiano, etc... nella scuola media? Ti ringrazio per la risposta e per essere "nemico" del Cavaliere. Notte.

Sì che puoi, per la miseria! Io non leggo mai, come i miei venticinque lettori ormai bene sanno, la Tecnica della scuola!

Gent.mo Prof. Santoro, approfittando della sua proverbiale pazienza Le pongo i seguenti quesiti:
nel corrente anno scolastico ho prestato servizio di supplenza su posto vacante per il periodo 10.01.2001 - 01.02.2001. Successivamente, avvalendomi della Legge n. 117 art. 1 comma 3 del 23.03.2001, ho ottenuto dalla scuola in cui ho prestato servizio il Certificato in cui mi viene riconosciuto "ai fini giuridici" il servizio prestato dal 02.02.2001 sino al 09.06.2001. Domande:
1°)  Cosa significa esattamente "servizio prestato ai fini giuridici"?
2°) Posso estendere ("autocertificandomi") il periodo prestato sino al 30.06.2001?

No. Fino al 9 giugno

3°) Nel compilare la domanda per l'inserimento nelle graduatorie di istituto, compilando il quadro relativo al servizio prestato devo distinguere i due periodi (quello di effettivo servizio e quello valido "ai fini giuridici) o devo indicare un unico periodo (senza alcuna distinzione e/o specificazione), ovvero dal 10.01.2001 al 30.06.2001?

Un'unico periodo, però fino al termine delle lezioni.

Oppure (spero proprio di no) il periodo prestato "ai fini giuridici" non vale come servizio?

Vale, certo che vale.

Carissimo Santoro, alle prese con il modello per le graduatorie di istituto soccombo in un mare di dubbi dovuti alle ambiguità linguistiche del decreto e del burocratichese. In Sovrintendenza mi dicono, c'é un grosso cartello anche, che il punteggio di abilitazione consiste in SCRITTO + ORALE e va trasformato in centesimi operando come segue: "scritto+orale" in 80imi = "scritto+orale" in 100imi. Cioè, secondo la proporzione 80 : 80 (scritto e orale) come 100 :100 da indicare quest'ultimo come punteggio di abilitazione nel modulo. E' così davvero? E chi ha preso 56/80 deve scrivere 70/100?

Se uno si abilita con l'ordinario, può scegliere il punteggio più favorevole. Nel caso del corso concorso riservato invece no, deve esprimere il punteggio in centesimi, quindi ricomprendendo anche i titoli. Il cartello che citi fornisce indicazioni parziali.

- Punto 2.  A pagina 4 per una abilitazione di un concorso ordinario di cui sono state pubblicate le provvisorie posso già indicare il punteggio di abilitazione senza barrare la casella oppure devo lasciare in bianco la votazione e barrare la casella?

No. Dovresti per correttezza dire che comunicherai la cosa entro il 31 agosto.

Spero di essermi spiegata con sufficiente chiarezza, e la ringrazio di cuore.

Prego.

Gentile Santoro, sono qui di nuovo perchè ho appena letto nelle FAQ una sua risposta ad un caso simile al mio al quale ha fornito una risposta contrastante con ciò che mi ha scritto qualche giorno fa. Inserita con riserva nelle GP per Francese in base all'O.M. 33, ho poi superato l'ordinario con relative graduatorie definitive pubblicate il 4 giugno. Ho inviato una autocertificazione in provveditorato per sciogliere la riserva. Ora vorrei capire se a pagina 2 devo compilare per questo titolo la parte relativa al personale già incluso con riserva oppure no e se finirò in prima fascia.

Non devi compilare la sezione, visto che finirai in prima fascia.

Carissimo, in alcune precedenti faq hai scritto:
1) che per materna, elementare e personale educativo bisogna compilare e spedire un unico modulo;
2) che per presentare domanda di supplenza come personale educativo bisogna indirizzare la domanda a convitti ed educandati femminili.
Ma se le scuole che interessano degli educatori precari sono, oltre convitti, educandati, materna e elementare, anche le scuole medie e superiori (ossia scuole di primo e di secondo grado), anche in questo caso il modulo resta unico? Rimane cioè valido lo stesso modulo?

Sì.

E soprattutto: in tale caso, quale sarà la scuola "capofila" (quella da inserire come prima in lista) cui consegnare la domanda di supplenza? L'istituzione educativa? o la scuola di livello superiore per la quale si ha titolo all'accesso?

La seconda che hai detto.

Grazie di cuore da un preoccupato, folto gruppo di educatori (che pur aspirando all'inserimento in ruolo, per ora gradirebbero almeno restare sul proprio posto di servizio come precari...)

Ciao a tutti.

Gentile Sig. Pino, ho il diploma di maturita' conseguito c/o un istituto alberghiero di stato con qualifica di cuoco, volevo presentare domanda per supplenze al personale ATA in base al D.M. 75/2001 ma, non avendo giorni di servizio prestato c/o istituzioni scolastiche, questo non mi è stato possibile. In provveditorato mi fu detto che per i primi giorni di Giugno sarebbe stata emesse un'O.M. che avrebbe permesso, a chi non ha giorni di servizio, l'inserimento in una istituenda terza fascia. Avete notizie in merito? La saluto e la ringrazio per l'eventuale risposta.

La cosa uscirà dopo l'estate, con buona probabilità.

Egregio Sig. Santoro, a proposito della compilazione della domanda alle 30 scuola. Il numero di 30 scuole è obbligatorio o se ne possono scrivere anche meno?

Anche una, lo volesse.

Ho un quesito da porti in merito alla domanda ai presidi per le supplenze. Ho superato il secondo concorso riservato all'inizio di quest'anno ed ho comunicato l'avvenuto superamento al provveditorato con raccomandata; di fatto, però, il provveditorato non ha ancora pubblicato le graduatorie aggiornate per cui, nelle attuali graduatorie, risulto ancora inserito con riserva. Nella compilazione delle suddette domande devo utilizzare il modulo per gli inseriti con riserva o posso comunque considerarla sciolta?

La seconda che hai detto.

Egr.prof. Santoro, il servizio militare prestato dopo il conseguimento del diploma di Conservatorio è valutabile per la classe AM77 (sperimentazione Violino nelle Medie)? L'allegato B del Regolamento non lo menziona, mentre per la normale educazione musicale A031 e A032 nelle medie e superiori l'allegato A, Punto E, nota 10 lo specifica con chiarezza. Sa sciogliermi questo dubbio? Grazie mille!!

Secondo me vale, visto che non può giustificarsi disparità.

Carissimo prof. Santoro, ma è legale usare il voto dell'abilitazione materna e dell'idoneità elementare in ottantesimi per poi rapportarlo in centesimi? Sto compilando la domanda per le supplenze d'istituto e i pareri sono molto contrastanti, mi aiuti lei! Al Provveditorato mi hanno detto che è possibile farlo solo con l'abilitazione materna, i sindacati dicono che in entrambi i casi, cosa certa è che anche loro hanno una tale confusione! La ringrazio vivamente!

Lo può fare. Ne valuti però la convenienza.

Egregio Professore, secondo te quando si scioglie la riserva su una classe di concorso?
1) Quando viene comunicato al provveditore la data di superamento dell'esame finale del concorso.
2) Quando viene comunicato al provveditore la posizione ed il voto della graduatoria provvisoria.
3) Quando viene comunicato al provveditore la posizione ed il voto della graduatoria definitiva.
4) Quando effettivamente dopo 1, 2 oppure 3 il provveditore toglie la "R" dal database delle GP così che il segretario della scuola dove sono spedite le domande ai presidi, interrogando il database trova che Tizio è abilitato anche in quella classe di concorso e che non è più gravato da riserva.

Giuridicamente dopo la terza che hai detto.

Egregio prof. Santoro, aproposito della compilazione della domanda ai presidi, volevo chiederle delle informazioni relative al punto riguardante l'inserimento dei titoli culturali. Io ho conseguito l'abilitazione sia attraverso il concorso riservato, con punti 80, sia attraverso l'ordinario con punti 67. So che all'ordinario vengono attribuiti 30 punti in più, ma questa scelta mi vincola ad inserire il punteggio più basso dell'ordinario, o posso tranquillamente inserire gli 80 punti del riservato (bisogna inserire il punteggio di una sola abilitazione) e comunque aggiungere i 30 punti in più perchè ho superato anche l'ordinario?

La seconda che hai detto.
P.S. Ma se hai partecipato al riservato vuol dire che sei già incluso in GP, per cui che cosa ti interessa?

Cosa significa che il periodo di servizio militare è interamente valutato senza alcun riferimento alle cadenze dell'anno scolastico?
1) Che viene valutato come un solo anno scolastico quindi 6 mesi effettivi e allora 12 punti su servizio specifico e 6 punti sulle altre graduatorie.
2) Che viene valutato come 12 mesi effettivi, quindi come due anni scolastici e allora 24 punti su servizio specifico e 12 punti sulle altre graduatorie. 
Grazie Pino sei grande.

Guarda che il DM ha modificato questo aspetto, per cui si fa riferimento alla cadenze dell'anno scolastico.

Può un docente di ruolo di scuola media statale con contratto part time richiedere, ai sensi dell’art. 5 della legge 8 marzo 2000, n. 53, un congedo per la formazione di 10 mesi, pur avendo già usufruito l’anno scolastico precedente di un’aspettativa non retribuita di 11 mesi ai sensi dell’art. 26, comma 14, della legge 23 dicembre 1998, n. 448? Quali sono i termini del preavviso? Grazie.

Non mi sembra esistano incompatibilità fra i due istituti.

Caro Pino sto compilando la domanda di inclusione nelle graduatorie di Istituto e mi sono sorti alcuni dubbi.. in breve la mia situazione: abilitata in Matematica e Fisica (A049) e Informatica (A042) con i recenti concorsi riservati e abilitata nel 2000 con concorso ordinario in Mat. e Scienze alle medie (A059), 3 corsi di perfezionamento annuali con esame finale.
Pag.4 (voce "altri titoli"): metto solo l'Abilitazione in A049 anche se questa implica abilitazione in A047, A048 e A038?

Metti invece (visto che per la A049 sei già in GP) le altre classi di concorso per cui risulti automaticamente abilitata.

Pag.5 (voce "valutazione titoli culturali")  compilo solo la graduatoria A059 ed in "N.altri titoli C1" metto 2+3 (2 abilitazioni+3 corsi di perfezionamento)?

Il perfezionamento va indicato a parte.

Pag.7 (voce "giorni complessivi") devo proprio contarli o è sufficiente scrivere 180 per le nomine annuali?

Contali.

Pag.8 (quadro "Valutazione sintetica per grad. ai sensi lettera E") metto solo la graduatoria A059 (per le altre sono già nelle permanenti)?

Sì.

Ed infine che cosa si intende per "altre attività di insegnamento"?

Vedi tabella allegata al DM 201/2000.

Visto il comma 7 dell'art. 1 del decreto legge del 28 giugno, che salva le nomine già conferite, considerato che in questa provincia sono stati già nominati tanti docenti della ex terza fascia quanti sono i posti assegnati quest'anno, significa che, per quest'anno, nessuno della ex quarta fascia sarà nominato? Grazie.

Esatto.

Caro Pino, il 25 Maggio 2001 era stato invitato dal Provveditorato di Latina a presentarmi il successivo 1/6 per la stipula del contratto a t.i. (perchè utilmente posizionato nella GP). Eravamo convocati in 18 + 3 riservisti: tutti di 3 fascia e naturalmente...io era il 18°. Il 28 Maggio, pressapoco alla stessa ora quella informativa ci veniva revocata in attesa di un successivo pronunciamento del Ministero e del Consiglio di stato. Ora apprendo il "lieto" decreto di donna Letizia e ad una prima sbirciatina ci sono almeno 2 persone (le prime della 4 Fascia) che hanno più punteggio di me.... che faccio posso sperare o devo disperare? Per favore non dirmi la seconda che hai detto.......

No, in questo caso la prima, stante la lettera del decreto.

Gent.mo prof. Santoro sono una collaboratrice scolastica in ruolo dal 1993. Avendo percepito lo scorso anno il compenso per la funzione aggiuntiva, vorrei sapere da lei, visto che il contratto non prevede per i coll. scol. nessun punteggio per la funzione dell'anno precedente, pur essendo in coda nella graduatoria d'istituto, si ha la priorità rispetto a chi non è stata assegnata tale funzione?

No.

Il decreto da me letto parla di aggiornamento dei punteggi (da parte di tutti, praticamente) ogni anno per l'inserimento di neoabilitati. Non si evince però se, contestualmente, ogni anno, ci si potrà trasferire di provincia... a pieno titolo nella spettante fascia, o se una volta inseriti si debba rimanere per sempre nella provincia scelta!!!

Si potrà spostare, ma non quest'anno, visto che non si procederà ad alcun aggiornamento.

Gentilissimo prof. Santoro, sono un precario inserito nella 3° fascia delle GP. Ho letto il DL bomba di Letizia. Le chiedo cortesemete di chiarirmi alcuni punti che credo saranno apparsi poco chiari a tutti coloro che come hanno cercato di interpretarlo:
1 - verrà data la possibilità, a breve, di trasferirsi IN CODA in un altra provincia (art 1, 1 Comma)?

No. Questo sarà possibile in occasione dell'aggiornamento della GP, previsto entro il 31 maggio di ciascun anno, a regime, a partire dall'anno scolastico 2002/2003.

2 - in tal caso si potrà chiedere il trasferimento subito l'entrata in vigore del DL o verrà emanato un apposito regolamento?
3 - nell'a.s. 2001/02 le immissioni in ruolo riguarderanno solo coloro che sono inseriti in 1° e 2° fascia (art. 1, comma 4 " la graduatoria risultante a seguito della prima integrazione di cui al comma 1...)?

No.

4 - cosa vuol dire esattamente l'ultima frase dell'art. 1, comma 7 "...Dal numero massimo complessivo delle nomine ... per l'a.s. 2001/02 è scomputato un numero di posti corrispondente a quelle delle posizioni salvaguardate"?

Che hanno dato tutti i soldi agli industriali con la Tremonti per cui qualche lira, da qualche parte, la devono pur risparmiare!

Come sempre le sono infinitamente grato per le sua disponibilità.

Prego.

Salve le volevo chiedere, avendo il titolo per insegnare solo alla scuola materna ed elementare, pur indicando nella domanda di supplenza degi istituti comprensivi , la domanda va inviata al primo circolo didattico indicato nella domanda oppure all'istituto comprensivo?

Scelga lei.

La "utilizzo" per un appello a tutti gli interessati alla questione dei riservisti nelle immissioni in ruolo (ambiti 4 e 9) effettuate dal Provveditorato di Napoli: inondiamo di e-mail il sito del Ministero (urp@istruzione.it) esigendo un chiarimento immediato per le irregolarità procedurali commesse dal Provv. Io lo sto già facendo. Sempre, grazie.

Lo giro in rete.

Ho letto il decreto della Moratti e da quanto ho capito il prossimo aggiornamento delle graduatorie permanenti  con l'inclusione dei neoabilitati senza servizio avverrà nell'anno accademico 2002/2003 entro il 31 maggio. Oppure sarà emanato un decreto attuativo che permetterà di presentare di nuovo domanda a chi già è incluso nella graduatoria ai sensi del vecchio decreto (decaduto) più i neoabilitati in modo da rifare la 3 e 4 fascia ai sensi del "decretone dell'ordine" della Moratti? Caro Pino questi fanno sul serio e sono pure più determinati e "sicuri" del ex governo di centrosinistra, questo è quello che mi preoccupa. Sono le due ore di tempo che ha dedicato ai sindacati che mi preoccupa della Moratti. Quello che Lei chiama decreto per l'avvio ordinato dell'anno scolastico è il sintomo di un nuovo modo di governare, speriamo bene Buon lavoro, so che ne hai tanto in questo periodo! Tu sei di ruolo? Lo spero!

Sono di ruolo, sì, da tanti anni. Questo non mi impedisce di occuparmi, come vedi, dei problemi dei colleghi meno fortunati. L'aggiornamento delle GP per il momento non ci sarà, essendo non ancora conclusi su tutto il territorio nazionale i concorsi ordinari. Quanto alla Moratti, voglio proprio vedere se è tosta come dicono! La burocrazia ministeriale ha sempre avuto la meglio, a prescindere. Per cui mi farò delle gran belle risate, quando anche la ministra dovrà scendere a patti con il moloch che si illude di dirigere.

Ad un'attenta lettura del decreto mi PARE di aver capito: ci sono (e ci saranno anche nel futuro) SOLO DUE SCAGLIONI nelle graduatorie permanenti: il primo costituito da chi era già inserito nel doppio canale e da chi ne aveva titolo di inserimento alla data dell'entrata in vigore della legge 124 (quindi sarebbero la 1 e 2 fascia delle attuali graduatorie permanenti riunificate insieme) e il secondo costituito da tutti gli altri (gli attuali 3 e 4 scaglione insieme). In futuro, chi si inserisce in GP andrà sempre e solo nel secondo scaglione, mentre il primo rimarrà intoccabile. Cosa ne pensi? Ho visto giusto?

Quasi. le graduatoria sono composte di tre fasce. Le prime due rimangono intoccabili, come tu dici, mentre la terza verrà, a partire del 2002/2003, ogni anno ribaldata.

Carissimo Pino, grazie al DL 28 Giugno 2001, 3° e 4° fascia delle G.P. verranno unificate: io sono iscritta nella graduatoria di Brescia in 3° fascia e ancora grazie al DL diverse persone della 4° fascia mi passeranno avanti. Vorrei sapere se e quando sarà possibile trasferirsi nelle graduatorie permanenti di un'altra provincia: l'aggiornamento previsto per la primavera 2002 (di cui ho solo sentito parlare) consentirà anche il trasferimento non in coda nelle graduatorie permanenti di un'altra provincia? Grazie mille per il tuo lavoro e abbasso i sindacati!!!!

Abbasso la ministra, prima di tutto!!! Con l'aggiornamento di potrai spostare, certo, senza finire in coda.

Sono costretta a chiedere ancora il suo aiuto per la compilazione della domanda per supplenze. Sono già inserita nella graduatoria permanente per la scuola elementare, ora presento richiesta di inclusione nella seconda fascia scuola materna. Nella pagina che elenca gli ordini di scuola (AAAA, EEEE etc), devo indicare anche l'elementare?

No.

Capiranno che mi spetta la prima fascia o rischio di finire in seconda?

Capiranno (altrimenti lo diremo alla Letizia!).

Spero di essere stata chiara...grazie.

Claro che sì.

Sono in possesso del diploma di "operatore turistico" e ciò mi permette di insegnare la materia "esercitazioni di portineria e tecnica d'agenzia. Nella mia provincia, Brescia, non è stato indetto alcun concorso, ordinario o riservato, per tale materia; ce ne sarà uno?

Chiedilo alla dott.essa Bricchetto.

Che posizione ho nella mia provincia relativamente a tale materia? Grazie per la risposta.

Non ho capito la domanda.

Grazie per avermi aiutatata a risolvere il problema dei codici, ma ne ho un altro: quali sono i titoli valutabili per le lingue straniere limitatamente alla scuola elementare? Ai sindacati e nelle segreterie di Circolo c'è molta confusione in merito.

Ho hai l'idoneità all'insegnamento conseguito attraverso il concorso ordinario oppure sei laureata in lingue.

Gentilissimo Prof. Santoro, non ho precedenti esperienze di lavoro con la scuola per cui sono all'oscuro di come funzionano molte cose. Ai recenti concorsi ordinari ho conseguito l'abilitazione per la classe 38/A risultando 111° con il punteggio di 69.50. Vorrei avere alcune informazioni:
- Il concorso da' diritto ad essere automaticamente incluso in una graduatoria?

Sì.

- Che differenza c'e' tra graduatorie permanenti, di circolo e d'istituto?

Quelle permanenti sono a livello provinciale, e servono anche per l'immissione in ruolo.

- Posso fare la domanda per le supplenze che scade il 09/07? E se si', a chi devo inviarla?

Sì. Legga il DM 103/2001.

- Per la scuola, le supplenze sono compatibili con lo svolgimento del Dottorato di Ricerca (per l'Università si' previo parere favorevole del Collegio dei Docenti)?

Sì.

Gentilissimo Dott. Santoro avrei due quesiti da porle in relazione alla compilazione del modulo per l'assegnazione delle supplenze:
1. Avendo conseguito due abilitazioni (A059 , A057) , a pag. 4 del modulo una dovrò inserirla al punto 02 e l'altra al punto 08 sotto la voce "altri titoli"?

Sì.

2. Nella elencazione delle 30 istituzioni scolastiche ci deve essere un ordine, ad esempio prima scuole medie e poi superiori o viceversa?

No. Ma una scuola superiore deve essere indicata per prima, essendo anche quella a cui la domanda dovrà essere inviata.

Sto preparando la domanda per l'aggiornamento della graduatoria permanente (24 mesi) di AIUTANTE TECNICO che scade il 16 Luglio. Avendo io, come titolo di accesso,  il diploma di Perito in Energia Nucleare con votazione di 54/60 e la licenza media con giudizio "OTTIMO", in base alla tabella di valutazione dei titoli (Allegato A/2 sotto riportato) dovrei avere 9 punti dal diploma e 3 punti dalla licenza media non valutata ai fini del punto 1, come è detto al punto 2 del suddetto allegato A/2. Invece, nella precedente graduatoria permanente, mi ritrovo con soli 9 punti per i titoli culturali). Se la mia valutazione è giusta, cosa devo fare per farmi riconoscere tale punteggio con la domanda di aggiornamento che devo presentare

Sì, è giusta. Ne chieda la valutazione.

Gentile Pino, sono una ragazza laureata in giurisprudenza e mi piacerebbe molto poter fare delle supplenze alle scuole superiori così mi trovo alle prese con la compilazione della domanda. Dopo aver consultato la Tabella A del d. m. 30/1/1998 n.39 (sullo speciale Supplenze scuole del Bollettino del Lavoro) relativamente all'articolo sulle materie che si possono insegnare col mio titolo di studio, riporta la dicitura: 19/A- Discipline giuridiche ed economiche,poi elenca le lauree che vi possono accedere tra le quali anche la mia in giurisprudenza MA PRECISA SUCCESSIVAMENTE IN UNA POSTILLA (1) LA LAUREA IN GIURISPRUDENZA è TITOLO DI AMMISSIONE AL CONCORSO PURCHè IL PIANO DI STUDI SEGUITO ABBIA COMPRESO I CORSI ANNUALI (O DUE SEMESTRALI) DI: ECONOMIA POLITICA, POLITICA ECONOMICA, ECONOMIA AZIENDALE, STATISTICA ECONOMICA (VEDI TABELLA A/4)I O PERò NON HO DATO NESSUNO DI QUESTI ESAMI APPENA ELENCATI. CIO' SIGNIFICA CHE NON POSSO PROPORRE DOMANDA DI AMMISSIONE NEPPURE PER INSEGNARE DIRITTO? CONSULTANDO POI LA TABELLA A/4 HO TROVATO ESAMI COME: DIR. AMMINISTRATIVO, DIR.COMMERCIALE, DIR. COSTITUZIONALE (DIR. PUBBLICO GENERALE), ISTITUZIONI DI DIR. PRIVATO, DIR. CIVILE CHE INVECE HO SOSTENUTO E SONO CERTIFICATI DAL MIO PIANO DI STUDI. COME DEVE ESSERE ALLORA INTERPRETATA LA POSTILLA SOPRA CITATA? PRECLUSIONE ASSOLUTA ALLA DOMANDA ANCHE PER L'INSEGNAMENTO AL DIRITTO O SOLO ALL'INSEGNAMENTO DELLE MATERIE ECONOMICHE? COSA DEVO METTER QUINDI A PAG. 3 DELLA DOMANDA AL N. 01 DOVE SOTTO A TITOLO DI STUDIO CHIEDE GLI ESAMI SOSTENUTI PRESCRITTI PER L'AMMISSIONE?

Se si è laureata entro l'anno accademico 2000/2001 può insegnare senza una specifico piano di studi.

INOLTRE POTREI INSEGARE DIR ANCHE NELLA SCUOLA DI UN CARCERE, PERCHè TRA I CODICI MECCANOGRAFICI DELLE SCUOLE DELLA MIA PROVINCIA C'è ANCHE QUELLA DI UNA CASA CIRCONDARIALE?

Non so se siano attivati corsi di studio superiore. Lo verifichi.

POSSO FARE DOMANDA PER 30 ISTITUTI PER UNA SOLA PROVINCIA O PER OGNI PROVINCIA?

Una sola.

MI PIACEREBBE ANCHE CANDIDARMI PER IL SOSTEGNO, MA PURTROPPO HO SOLO LA MATURITà SCIENTIFICA, AVENDO PERò PRESTATO SERVIZIO COME VOLONTARIA PER 2 ANNI AL CENTRO "ANCORA"DI ASSISTENZA AI RAGAZZI HANDICAPPATI DEL MIO PAESE C'è MODO DI POTER CERTIFICARE IL SERVIZIO PRESTATO COME VOLONTARIA PRESSO QUESTO CENTRO NELLA DOMANDA PER IL SOSTEGNO?

No.

Caro Pino, per quanto riguarda la valutazione dei titoli dei concorsi ordinari a cattedre scuola secondaria ho ricevuto valutazioni diverse dei miei titoli. In particolare, all'inserimento in una graduatoria di merito per la scuola secondaria, in base all'allegato 8 del bando di concorso (sezione altri titoli), spetterebbero punti 1. Ora il mio caso è il seguente: sono inserita nella graduatoria di merito del concorso ordinario D.M.21.3.90 per la classe C310: LABORATORIO di INFORMATICA che è un insegnamento per le SCUOLE SECONDARIE anche se il titolo di accesso all'epoca era il diploma di perito informatico. ORA aiutami (perchè non ci capisco più!!!) in quanto ho ricevuto valutazioni diverse. Ho superato i seguenti concorsi ordinari: A047-A038-A049 (ossia ambito AD8) e A042 gestiti, rispettivamente, dal Provveditorato e dalla Sovrintendenza. Ora le commisiomi A042 e A047 mi hanno attribuito il suddetto punteggio e cioè punti 1. Invece quelle relative alle classi A038 e A049 NO!!!! Io ritengo di avere diritto a tale punteggio, perchè l'allegato 8 parla di INSERIMENTO NELLA GRAD.MERITO per le SCUOLE SECONDARIE, a prescindere dal titolo di accesso del vecchio concorso a cattedra. Mi fido solo di te!!!! GRAZIE

Sono d'accordo con te. Hanno sbagliato.

Gent. mo prof. Santoro, qualche dubbio sulla compilazione della domanda di supplenza:
1. Come va riportato il voto di abilitazione a pag. 5 della domanda? L'allegato A del Regolamento sulle supplenze dice che le frazioni di voto sono arrotondate per eccesso se uguali o superiori a 0,50; lei in una risposta suggerisce di troncare 70,95 a 70,9 (visto che ci sono solo tre spazi): non sarebbe giusto invece arrotondare a 71?

Arrotonda a 71.

2. L'abilitazione in Fisica è un "altro titolo" per le graduatorie di Matematica e Matematica e Fisica? (mi riferisco all'ultima colonna di pagina 5);

Sì.

3. La frase "esami sostenuti prescritti per l'ammissione" (pag. 4) si riferisce a particolari esami del proprio piano di studi che permettono di accedere a certe graduatorie non accessibili invece con la laurea "normale"? (es. fisica dell'atmosfera per insegnare meteorologia, o roba del genere);

Sì.

Un ultimo dubbio: chi si è abilitato con l'ultimo concorso ordinario, ma troppo tardi per essere inserito nell'ultima compilazione delle GP, quando potrà esserlo? Dice qualcosa a questo proposito il decreto appena emanato (del 28.06)?

Quanto si procederà all'aggiornamento delle GP.

Caro Pino, tempo fa mi hai dato un consiglio che sul momento avrei preferito non ricevere ma che in ultima analisi si è rivelato prezioso. Volevo solo ringraziarti e augurarti (compatibilmente col tuo insostituibile servizio) buone vacanze

Grazie.

Insostituibile Pino Santoro, se nelle pagine 1-2-11-12 del modulo-domanda supplenze non c'è alcun riferimento alle graduatorie permanenti nelle quali un aspirante è già inserito, come potrà la segreteria dedurre per quali classi di concorso facciamo domanda?

Naturalmente per quelle in cui siete inseriti in GP.

Scusami, magari la domanda sarà stupida, ma dopo due anni di reclami, ormai si soffre di una forma cronica di psicosi e crisi di panico.

Capisco.

Stimato Professore, vorrei rivolgerLe alcune domande sulle graduatorie per supplenze all'estero.
1) Quanto sono pagate? Lo stipendio è lo stesso che qui in Italia o sono previste delle indennità? Dove ci si può informare per avere notizie precise sulla retribuzione?

Contatta il MAE. Comunque i soldi sono tanti (anzi troppi).

2) Dove si reperiscono gli elenchi delle istituzioni e iniziative scolastiche italiane all'estero?

Anche sul ns. sito.

3) Il punteggio conseguito in una istituzione o iniziativa scolastica italiana all'estero vale come quello conseguito in una scuola in Italia?

Sì.

4) Quando scadono i termini per la presentazione delle domande?

Vedi l'ordinanza.

Fa fede il timbro postale?

Sempre.

Nel rinnovarLe i miei più sinceri complimenti per la Sua indomita pazienza, La ringrazio infinitamente.

Prego.

Caro e gentilissimo Pino, dal decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri il 28/06/2001 si viene ad apprendere che le assunzioni a tempo indeterminato, i provvedimenti di utilizzazione, di assegnazione provvisoria e comunque quelli di durata annuale (vd. art. 4 ed art. 5 del decreto succitato) dovranno essere, per l'anno scolastico 2001/2002, espletati entro il 31 agosto 2001. Ora ti chiedo: se per i trasferimenti relativi alla scuola media bisogna attendere circa la fine di luglio, ci saranno poi i tempi tecnici per portare a compimento quanto previsto dal decreto? Più chiaramente ancora: dato che le nomine in ruolo saranno le ultime operazioni tra quelle sopra menzionate, tu credi che si riusciranno ad effettuare nel solo mese di agosto, terminati i trasferimenti ed i passaggi, tutte le fasi delle operazioni relative alle utilizzazioni ed alle assegnazioni provvisorie, per procedere quindi, sui posti residuati, alle nomine a tempo indeterminato?  Uhm ... (lo so che non mi puoi dare una risposta certa, ma mi interessa il tuo fondato parere). Ciao e grazie mille.

Cito dal comma 4 dell'art. 1: "La graduatoria risultante a seguito della prima integrazione di cui al comma 1 viene utilizzata per le immissioni in ruolo relative agli anni scolastici 2000/2001 e 2001/2002, e per il conferimento di supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche per l'anno scolastico 2001/2002. l contratti a tempo indeterminato, stipulati dai dirigenti territorialmente competenti dopo il 31 agosto, comportano il differimento delle assunzioni in servizio al 1° settembre dell'anno successivo, fermi restando gli effetti giuridici dall'inizio dell'anno scolastico di conferimento della nomina". Per cui per il ruolo hanno già messo le mani avanti. Secondo me però non saranno comunque in grado di gestire utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie del personale, né tanto meno di predisporre le nuove graduatorie di istituto, nei tempi stabiliti, con buona pace del Berluscaz e della Bricchetto.

Gent.mo prof. Santoro, le sottopongo un caso paradossale che mi vede coinvolto per conoscere il suo parere. Ho superato (detto per inciso, dopo 10 anni di precariato) il concorso ordinario in Lombardia per la classe A034 (Elettronica). Stamane si è svolta la convocazione dei primi 63 candidati inclusi in graduatoria presso il Provveditorato di Milano per la scelta della provincia, durante la quale, classificato al 43° posto, ho dovuto ripiegare sulla seconda provincia in ordine di preferenza (Bergamo), essendo i posti della prima (Brescia) già stati assegnati. Fin qui nulla di strano. So tuttavia per certo che uno dei posti di Brescia verrà quasi sicuramente liberato da un collega (già in ruolo come ITP di Elettronica) che nei prossimi giorni potrà usufruire dei passaggi di cattedra. Ho pertanto chiesto ai funzionari addetti alle nomine se avrei potuto, in tal caso, essere incluso anche nella seconda convocazione, in modo da poter accedere, comi mi sembra mio diritto, ad un posto di maggiore gradimento. Tali funzionari, in nome di una non meglio individuata normativa, hanno negato questa possibilità, pur riconoscendo l'evidente incongruità di un meccanismo che non garantisce affatto la salvaguardia delle preferenze secondo la graduatoria. Paradosso estremo: se ciò che ho prefigurato si avvererà, come sembra quasi certo, la cattedra liberata a Brescia finirà al 64° della graduatoria, primo della seconda convocazione, che ha indicato proprio Brescia come prima scelta! La prima scelta del 64° così varrebbe di più della prima scelta del 43° (sic)! Le chiedo pertanto un parere, in particolare sulla correttezza della procedura seguita dei funzionari del Provveditorato e sulla possibilità di intraprendere qualche azione per ripristinare quella che a me pare la logica delle cose. Grazie dell'eventuale risposta.

Ha ragione lei. Se insistono nel loro insano proposito si metta nelle mani di un buon avvocato.

Caro Pino Santoro, ti sarei grato se mi delucidassi in merito al seguente punto: lo schema di provvedimento legislativo concernente "Disposizioni urgenti per avviare l'ordinato avvio dell'anno scolastico 2001/2002" recita all'art. 2 comma 1 "a decorrere dall'anno scolastico ..., avviene inserendo nello scaglione, di cui ..., gli idonei dei concorsi a cattedre e posti per titoli ed esami e i possessori ...". Negli idonei a cui si riferisce sono compresi coloro che hanno partecipato soltanto alle sessioni riservate previste dall'O.M. nr. 153 del 15/06/99 e successive e non ai concorsi a cattedra ordinari banditi nel 1999?

Sono riferiti solo a quelli dei concorsi ordinari.

L'O.M. nr. 1 del 02/01/01 art. 5 (riapertura termini di partecipazione alle sessioni riservate) dice che i partecipanti alla nuova sessione saranno inseriti nella G.P. con l'aggiornamento previsto per i concorsi ordinari del 1999. La possibilità d'inserimento è estesa anche ai partecipanti alle sessioni precedenti che non hanno presentato domanda d'inserimento nella G. P.?

Questo non è previsto, in realtà.

Il decreto della Moratti non ha fatto alcun riferimento a tale ordinanza e quindi tale articolo non dovrebbe essere stato abrogato, vero? Ti prego, rispondimi al più presto, per me è di fondamentale importanza.

Non è abrogato.

Abilitata per la 051 (e di conseguenza 050 e043) con il primo corso abilitante, sono regolarmente iscritta in graduatoria permanente in terza fascia. Leggendo le tue faq mi è sembrato di capire che delle 12 pagine della domanda io devo riempirne solo 4 e per l'esattezza le seguenti: 1-2-11-12. Me lo confermi?

Sì.

Se non voglio cambiare l'elenco delle scuole citate al momento di fare la domanda per le graduatorie permanenti, è sufficiente non fare l'elenco nella pagina prestabilita o devo fare un riferimento alla domanda per le g.p.?

Non occorre.

Chiedendo l'inserimento nelle grad.d'istituto anche per la 050 , devo precisare questa classe di concorso o è ovvio che sia compresa nella 051?

Devi indicarla, se non sei inserita in GP.

A chi devo spedire la domanda? credo alla segreteria della prima scuola in elenco, ma se io non faccio l' elenco perchè confermo quello precedente, come fanno nella segreteria a sapere a quale altre scuole devono inoltrarlo? (sempre che la domanda vada fatta ad una sola scuola).

Invia la domanda alla prima scuola indicata nel mod. 4 lo scorso anno.

Lo so, sono pallosissima, ma in questo periodo sono esterna agli esami in una scuola a un'ora e mezzo di treno da casa mia (90 minuti, accccc:::) , sono reduce da 7 anni consecutivi di pendolarismo...navale e non sono molto lucida...quindi, mi raccomando a SanPino, patrono dei precari e protettore di chi, come me, si sobbarca uno scomodissimo precariato isolano in una scuola statale (e non nella privata sotto casa) 
:-D

Bisognerebbe spiegarlo alla Letizia!

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter