presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/267
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 03.07.01)

Egregio Prof. Santoro, sono un laureando in scienze politiche, purtroppo conseguirò il pezzo di carta in autunno, ero interessato a presentare domanda per le supplenze, vorrei porgerle alcune domande:
1) il termine del 9 luglio è perentorio oppure potrò presentare domanda nel corso dell'anno scolastico;

E' perentorio.

2) alcuni amici frequentanti le facoltà scientifiche hanno ottenuto supplenze prima del conseguimento della laurea posso eventualmente presentare domanda prima della laurea oppure le nuove noormativa lo vietano.

Presenti una segnalazione, anche se le nuove norme non lo consentono più/

Le faccio i complimenti per il prezioso suo lavoro.

La ringrazio.

Caro Pino, hai risposto positivamente in una e -mail: Forza Italia. Ritengo che il neo Ministro sia concreto ed immediato nelle decisioni in merito al reclutamento dei docenti, era ora... E' ingiusto e discriminante che in quarta fascia siano stati inseriti docenti con un punteggio nettamente superiore a quello di "parecchi " docenti collacati in terza fascia.

Non la penso come te e spero di poterlo continuare a sostenere.

Visto il DL del 28/06 e dovendo nominare dal primo settembre i dirigenti scolastici dalle graduatorie permanenti provinciali ritengo che il diritto alla riserva dei posti debba essere rispettato, poiché di graduatorie provinciali e non d'istituto si tratta. Giusto?

Aspetto di leggere le disposizioni attuative, perché voglio proprio vedere come faranno!

Gentile Santoro, ho letto bene il decreto 28/06/01 del Ministro? Ti prego chiariscimi il dubbio: questo decreto per me potrebbe avere un risvolto molto negativo o potrebbe riparare il trattamento ingiusto che mi era stato riservato dal regolamento precedente. Possiedo l'abilitazione dal concorso ordinario del '90, sono andata a finire in terza fascia perchè non avevo maturato 360 giorni di servizio statale entro il 25 maggio 1999 (grave perchè quando ho cominciato ad avere supplenze durature alla statale sono stata scavalcata dagli abilitati del concorso riservato con maggiore punteggio di servizio dovuto ad es.al sostegno ed alle private), DOMANDA: sarò posta in seconda fascia in base al nuovo decreto ed esclusa dalla disperazione che accomunerà i precari di terza fascia? GRAZIE.

No.

Gentile professore, sono alle prese con il modulo di domanda per le supplenze. Nell'anno scolastico 1999/2000 ho lavorato per 12 gg su una classe di concorso e, successivamente, 9 su un'altra: separatamente i due periodi non danno punteggio, posso scegliere di farli valere entrambi per una classe sola (21 gg =2 punti)? se si come lo devo indicare? Grazie

Secondo me non ha maturato il minimo (fr. superiore ai 15 gg.) per poterselo far valutare in una graduatoria.

1) Ho il solo titolo di studio richiesto per la classe A019, senza alcuna abilitazione. Dopo averlo indicato nella pag. 4 della domanda di supplenza, occorre ripeterlo anche alla pag. 5?

Sì.

2) Poiché ho anche il diploma magistrale, per indicare anch'esso, devo allegare una fotocopia della pag. 4?

No, lo indichi al punto 8.

Grazie, insostituibile San Toro!

Prego.

Salve, potrei sapere come fare per avere i codici meccanografici delle scuole della provincia di Brescia?

Consulta il sito MPI.

Sono inserita nelle graduatorie permanenti d'Italiano. Vorrei sapere se nella scelta delle scuole (nelle nuove domande per graduatoria d'Istituto) devo inserire solo quelle di filosofia oppure anche quelle d'Italiano.

Entrambe.

Salve. Volevo un informazione. Mia moglie possiede il diploma magistrale, ci sono dei corsi di sostegno a Mazara del Vallo?

Non so.

Quali e dove si svolgono?

All'università.

Ci sono possibilità d'insegnamento?

Dove?

Spett. Educazione&scula, sono risultata prima della graduatoria derivante dal concorso ordinario per la classe 39/a a Catanzaro. Sto aspettando che esca l'odinanza per le assunzioni in ruolo. Voi ne sapete qualcosa? Alla sovraintendenza competente non mi danno informazioni a riguardo...

Non sappiamo nulla.

Caro Pino, avrei bisogno di sapere un paio di cose: sono iscritto nella graduatoria permanente con riserva per la classe 47A a Milano, la graduatoria e' definitiva, in realta' io ho conseguito l'abilitaZIONE tramite l'ordinario nel mese di dicembre ma non ho mai dato comunicazione al provveditorato. Potro' ora essere inserito in prima fascia nelle graduatorie per le supplenze brevi? Devo comunicare al preside la mia avvenuta abilitazione?

La cosa va comunicata al provv., non al preside, altrimenti vai in seconda fascia.

Seconda domanda: nell'articolo 8 punto 4 del D.M. 103 del 4 luglio c'e' scritto: 'ai fini della valutazione del servizio di insegnamento nelle scuole italiane all'estero, di cui nota 2......e' valutato come servizio di prima o seconda fascia, a seconda se specifico o meno rispetto alla graduatoria per cui si procede la valutazione ecc. ' se in prima fascia ci verranno inseriti solo quelli che sono nella graduatoria permanente e con il punteggio della graDUATOria, perche' dice 'il servizio verra' valutato di prima o seconda fascia...'

Il servizio di prima, seconda o terza fascia e altra cosa dalle fasce delle GP.

Ad esempio, io sono abilitato, tramite ordinario per la classe 49A, ho vari anni di servizio all'estero per tale classe ma non sono inserito in nessuna gradutoria permanente, ho diritto (secondo quello che viene detto in tale punto) ad essere inserito in prima fascia?

Non ho capito nulla! Sai la differenza fra graduatoria di merito e graduatoria permanente? Lo sai che sono cose diverse?

Egr. dott. Santoro, continuo a disturbarLa con le solite tediose domande che anelano preziose risposte: ho frequentato due corsi (informatica e inglese) che si sono svolti in una scuola statale Centro Territoriale Permanente di Istruzione in Eta' adulta; mi hanno rilasciato i due relativi attestati di frequenza del corso (senza esame finale). Volevo sapere:
1) Sono titoli valutabili nelle recenti domande per supplenze elementare e materna?

No.

2) Possono essere utilizzati come titolo culturale valutabile in qualche concorso pubblico?

Sì.

3) Se le due risposte precedenti sono negative, oltre al fine di divulgazione della cultura, a cosa servono questi corsi ? Puo' esprimere un suo parere?

A poco, penso davvero a poco.

4) Per Ultimo: la famosa "Patente Europea Informatica" (che bel parolone per i venditori di cultura!!) rientra nella risposta della domanda nr. 3 o e' qualcosa in piu'?

Serve a poco anche quella, in verità.

Grazie per la pazienza, spero che le risposte servano anche ad evitare imbrogli e false speranze alle persone per bene.

Certo.

Egregio dottor Santoro, mia moglie stava per presentare la domanda per le supplenze nella scuola elementare (sostegno), ma il segretario della scuola dove ha inoltrata la domanda (stesso circolo didattico dove ha insegnato quest'anno e che ha indicato per prima nell'elenco delle scuole) l'ha "toppata"! Secondo il responsabile amministrativo (che ha sentito il provveditorato) la domanda va inoltrata a un istituto comprensivo, poichè nella richiesta delle istituzioni scolastiche sono stati indicati sia circoli che istituti comprensivi. Ha ragione lui? Un istituto comprensivo è "un'istituzione di grado superiore" rispetto al circolo didattico? Grazie tante.

Io dico di no, se uno può insegnare solo nella scuola materna ed elementare. Il fatto vero è che le segreterie delle scuole meno domande hanno da esaminare e meglio stanno!

Sono alla ricerca dei codici meccanografici per le scuole elementari di Napoli e provincia. Sul sito del ministero della pubblica istruzione non mi è stata data visualizzazione della pagina da me richiesta. Cosa posso fare?

Vedi con il provv. di Napoli, oppure con una scuola.

Gent.mo Sig. Santoro, sono una dei vincitori del concorso non riservato a020 per il Lazio. Ha per caso idea di quando effettueranno le nomine?

No.

Quest'anno ho insegnato per 6 mesi nella classe 47A e per 3 mesi nella 49A. Per quanto riguarda la graduatoria 49a è corretto che io inserisca 3 mesi come servizio specifico (6 punti) e 3 mesi come non specifico (3 punti) per un totale di 9 punti?

Sì.

Gentile redazione siamo tre giovani diplomati (geometra, perito elettrotecnico e segretaria d'azienda). E' vero che potremmo partecipare alla inclusione in graduatoria del personale docente ed educativo per supplenze brevi? In quali classi di concorso? Grazie

Sì. Sul sito del MPI è possibile ricevere queste informazioni.

Gentile prof. Santoro, nutro ancora qualche dubbio circa la valutazione dei servizi nelle graduatorie di istituto. Faccio un esempio. Supponiamo che in un anno scolastico abbia avuto una nomina annuale per Matematica A047 e che durante lo stesso anno abbia svolto corsi IDEI per una durata di 3 mesi. Domanda: qual è il punteggio che totalizzo per Matematica Applicata (A048)?
a) 6 punti
b) 7.5 punti (6+0.5*3)

Risposta esatta: a).

Mi sono leureato in giurisprudenza nel 1993.Ho sostenuto gli esami di Scienza delle Finanze e non quelli di Economia, vincolo per la classe di concorso 19/A. Potrò essere incluso nella terza fascia per le supplenze brevi? Grazie. 

Sì.

Carissimo professore vorrei chiedere se si può stabilire la riapertura delle graduatorie permanenti. Una volta poi che ciò avverrà io, in quanto abilitato con gli ultimi concorsi ordinari non starò più nella II fascia delle graduatorie di circolo ma nella I giusto?

Giusto.

Visto però che la domanda di supplenza l'ho fatta in altra regione A diversa da quella B dove ho sostenuto la prova di concorso verrò posizionato in coda dando la precedenza a chi è incluso nella graduatoria permanente della regione A mentre nella B sarò posizionato automaticamente per le supplenze d'istituto rispetto alla mia effettiva posizione in graduatoria permanente. Le cose stanno così o ci devo proprio rinunciare a leggermi i vari dlg, dm ecc...Un cordiale saluto da chi spesso legge le sue faq di risposta.

In occasione dell'aggiornamento delle GP lei non verrà "posizionato" in coda, ma finirà nella terza fascia sulla base del suo punteggio e in prima fascia nelle graduatorie di istituto.

Vorrei conoscere il significato della lettera 'N' nella colonna 'VALID' delle graduatorie permanenti, ho provato a chiederlo in provveditorato, ma non sono stati in grado di rispondere.

Non lo so neanch'io.

Ho saputo che sul vostro sito è pubblicata il fax simile per la domanda per le graduatorie d'istituto solo che non l'ho travata. Sareste così gentile da inviarmela via e-mail oppure dirmi come la posso trovare.

E' allegata al DM 103/2001.

Caro Santoro, ormai mi sento come un nodo di scambio ma soprattutto, grazie a te, un punto informazioni per matricole. Finora me la sono cavata benissimo leggendo le FAQ però il caso di oggi è un mix di rarità e chiedo soccorso al MIO VATE. Soggetto diplomato ISEF ma anche laureato IUSM con leva militare precedente all'acquisizione del titolo, servizio svolto come docente per corsi pomeridiani nell'ambito dell'offerta formativa scuola pubblica dell'autonomia e docenza in corsi organizzati dal comune. I titoli culturali sono articoli pubblicati e diplomi di corsi annuali e biennali organizzati dall'ISEF. Dove collocare tutta questa roba? Con gratitudine di tanti ti riverisco e ti  venero.

In soffitta, dove altro vorresti collocarla?

Spett. Edscuola, Vi scrivo per sapere se avete informazioni circa la disponibilità di cattedre per il prossimo anno scolastico o perlomeno per quello appena concluso. Questo perchè ho conseguito quest'anno l'abilitazione per l'insegnamento della classe 60/A (nelle Marche) e 57/A (nel Veneto) nelle scuole superiori e vorrei sapere se ho qualche speranza di insegnare nel prossimo futuro. Resto in attesa di una Vostra gradita risposta.

Per il momento nessuna nuova.

EGREGIO SIG. SANTORO, IL TESTO UNICO DI LEGGE DICE CHE IL DIRIGENTE SCOLASTICO, ASSEGNA AMBITI E CLASSI A SECONDA DELLE COMPETENZE E DELLE ESPERIENZE PROFESSIONALI. ALCUNI COLLEGHI, RITENGONO CHE LE COMPETENZE DEL DOCENTE SONO LA SPECIALIZZAZIONE SULL'HANDICAP, PER LA RELIGIONE CATTOLICA E PER LA LINGUA STRANIERA. SONO PROPRIO QUESTE LE COMPETENZE CHE UN DOCENTE DEVE AVERE? SE SI QUALE E' IL RIFERIMENTO LEGISLATIVO? GRAZIE

No, non solo queste.

SONO UNA DOCENTE DI ED.MUSICALE IN POSSESSO DEL DIPLOMA DI PIANOFORTE E DELL'ABILITAZIONE PRESSO LE SCUOLE MEDIE. DESIDERO FARE DOMANDA DI SUPPLENZA NELLE SCUOLE MEDIE CON SPERIMENTAZIONE DELLO STRUMENTO MUSICALE DI NAPOLI E PROVINCIA, MA NON SO' PIU' A CHI RIVOLGERMI PER CONOSCERE I CODICI DELLE STESSE. SE PUO'DARMI UN AIUTO IN TAL SENSO LE SAREI MOLTO GRATA ANCHE PERCHE' LA SCADENZA, COME LEI BEN SA', E' IMMINENTE!

Non la so aiutare.

Caro Pino, esistono ancora gli insegnamenti di 75/A e 76/A e, in caso di risposta affermativa, è ancora valido come titolo d'accesso il diploma di segretaria d'amministrazione? Mi piacerebbe aggiungere 75/A 75/A nella domanda di inclusione nelle graduatorie d'istituto ai fini delle supplenze. Complimenti per il sito.

Sì.

Ho parecchi dubbi sulla compilazione della domanda di inclusione nelle graduatorie. Ho svolto una supplenza dal 30/11/1999 al 30/06/2000 classe di concorso 20/A per 18 ore la settimana, come devo fare per il conteggio dei giorni da inserire nel modulo a pag. 7? mi porta un totale di 243 giorni, è giusto?

Se li ha contati bene, dico di sì.

Corrispondono a 8 mesi da inserire a pag. 8 nella colonna "durata"? oppure il limite è di 180 giorni nello stesso anno scolastico?

Scriva sei, visto che oltre non si può andare.

Le ore di approfondimento, anche se poche, vanno inserite?

No.

Spettabile Ed. Scuola, Vi pongo un dilemma comune a migliaia di persone in questo momento. Nella domanda per il conferimento delle supplenze per l’anno scolastico 2001/2002 alla pagina n. 5 al punto (19) laddove si legge “voto di abilitazione o idoneità” da rapportare in /100 io avendo ottenuto nella graduatoria di merito del concorso magistrale bandito nel 1999 il punteggio totale di punti : 84,75 comprensivo del voto della lingua straniera e degli eventuali altri titoli che punteggio dovrò mettere tenendo conto che lo devo rapportare in centesimi: …./ 100. Tenete conto del fatto che le commissioni quando fu effettuato il concorso avevano a disposizione 40 punti per la prova scritta, 40 punti per la prova orale e 20 punti per la valutazione dei titoli culturali più ulteriori altri 8 punti per la prova facoltativa di lingua straniera . Quindi sommando tutti i punti a disposizione il voto di abilitazione totale (quello che emerge dalla graduatoria di merito del concorso) dovrebbe essere in 108esimi e non in centesimi come invece è segnalato sulla domanda. Per essere più precisa e per meglio farVi calcolare il voto della mia abilitazione in centesimi Vi elenco i voti riportati nelle prove del concorso: prova scritta: 28/40; prova orale: 40/40; prova di lingua inglese: 8/8; valutazione dei titoli: diploma di istituto magistrale: 58/60 che mi è stato valutato per punti: 7,75; diploma di scuola magistrale: 104/110 che mi è stato valutato per punti: 1. Vi chiedo inoltre se è il caso di inserire come ulteriori altri titoli i seguenti:
- attestato di anno integrativo dell’ Istituto magistrale
- attestato di qualifica professionale di Operatore di terminali con un corso di 150 ore autorizzato dalla Regione Campania.Voto 10/10
- attestato di qualifica professionale di dattilografo con un corso di 200 ore autorizzato dalla Regione Campania.Voto 10/10.
Vi prego rispondermi subito perché devo consegnare la domandala più presto.

Gli attestati non sono titoli valutabili. Quando al voto, indichi quello più conveniente tra quello relativo alle sole prove (scritto ed orale, espressi in ottantesimi convertiti in centodecimi) e quello comprensivo dei titoli (già indicato, nel suo caso, in centodecimi - infatti si è dimenticata di citare nella sua dettagliatissima e-mail i 2 punti relativi ai titoli per la lingua straniera).

Gentile dottore, mi sono laureato in scienze politiche nell'anno accademico 2000 e gradirei sapere se per l'iscrizione alle graduatorie per le supplenze devo inserire gli insegnamenti relativi alle classi di concorso. La mia laurea fa parte di quelle discipline economiche e sociali valide per l'insegnamento purchè conseguite entro l'anno accademico 2000-2001.

E allora non deve inserire alcunché.

Ho svolto a marzo la prova scritta per il concorso personale educativo nei convitti devo aspettare particolari coincidenze astrali o e' dato sapere quando ci faranno sapere l'esito dello scritto...?

Consulti il mago Telman. Ha altre palle, rispetto alle mie, forse più utili allo scopo.

Vorrei sapere gentilmente a quali classi di concorso si può partecipare avendo il diploma di Geometra per le domande di supplenze brevi docenti, se esistono delle classi di concorso a quale scuole può essere inviata la domanda. Vorrei sapere anche che cosa significa nella domanda alla sezione titoli culturali lo spazio: esami sostenuti per l'ammissione, e se la valutazione in 110 deve essere fatta così ad es. il voto di diploma 54/60 viene rapportato a punti 99 ossia 54*110/60. Grazie per una vostra immediata risposta visto l'avvicinarsi della scadenza della domanda.

Sul sito del MPI trova la risposta al suo quesito. Quanto al conteggio, è esatto.

Gradirei il Vs parere: alla luce del famigerato blocco delle nomine, come viene considerata una immissione in ruolo perfezionata a febbraio 2001 con relativo corso di formazione espletato ed attestato da diploma di frequenza?

Secondo me non ha nulla da temere.

Egr. Prof. Santoro, sono una insegnante inserita, nella quarta fascia, della graduatoria provinciale permanente di Milano, a SETTEMBRE conseguo il titolo di specializzazione per il sostegno. Secondo l'art. 5 comma 4 del D.M 103 io non posso inserire tale titolo, perchè conseguito dopo il 30/8/2001 e non posso aggiornare il mio punteggio per tutto l'arco dell'anno scolastico 2001/2002 (perchè inserita in prima fascia). Per avere gli incarichi per il sostegno, secondo lei, dovrei inviare una comunicazione scritta alle scuole di  Mi e rimanere in Sicilia per gli incarichi temporanei o fare anche le domande per gli incarichi brevi a Mi?

Non conosco la situazione di Milano, per cui non la so aiutare.

Buona sera! Sono laureata in pedagogia ed in possesso di due abilitazioni : scuola materna concorso superato a Milano e scuola media e superiore superato in Calabria. Vi scrivo con la speranza che possiate indirizzarmi nella scelta delle province giuste dove indirizzare le domande di supplenza. Grazie a presto.

Non siamo in grado di fornire queste informazioni.

Carissimo, in questi giorni sto cercando di capire come compilare il modello per le supplenze temporanee del personale docente ed educativo. Sono laureata in Economia e Commercio, indirizzo giuridico amministrativo e non conosco quali sono le materie che posso insegnare, e in quale scuole, potresti aiutarmi tu?

Cerca sul sito del MPI, è la cosa più semplice.

Seconda domanda vorrei spedire la domanda nella provincia di Como, come posso conoscere le scuole da inserire nella domanda?

Vedi risposta precedente.

Terzo quesito, non sono abilitata, come titolo ho solo la laurea quindi qual'è il mio punteggio?

Vedi tabella allegata al DM 201/2000 (lo trovi anche sul ns. sito).

Ho compilato e inviato il modello per le supplenze temporanee. Vorrei sapere se è comunque possibile fare le domande di messa a disposizione ai dirigenti scolastici. Se si, in quale periodo,se c'è una limitazione geografica e se bisogna indicare il fatto di aver inviato il modello suindicato.

Le nuove norme non lo prevedono.

Gentile Dott. Santoro, premetto che sono già andata al sindacato, ma ho avuto l'impressione che ne sapessero molto poco, quindi chiedo cortesemente alcuni chiarimenti:

Spero non paghi la tessera a chi non le sa dare risposta! La cosa mi risulterebbe parecchio sgradita, visto che questo servizio è gratuito!

1) Relativamente alla pag. 8 &Mac246; valutazione sintetica per graduatoria. Le graduatorie di medie e superiori che coinvolgono una medesima materia (nel mio caso, lingua inglese) vanno cumulate o tenute distinte? Ovvero, ad es. nel caso di lingua inglese, le graduatorie a345 e a346 a pag. 8 vanno indicate in modo distinto o cumulate (si tratta in effetti della stessa lingua)?.Ovvero se ho insegnato lingua inglese 5 mesi alle medie (a345) il servizio non specifico relativo a quella casella sarebbe quello prestato in lingua inglese alle superiori (a346)? Insomma, se non vano cumulate, come mi sembra, il servizio indicato come non specifico sarebbe ad es.: lingua inglese alle medie (servizio non specifico) rispetto alla casella del servizio specifico lingua inglese alle superiori e viceversa?

Esatto. Non vanno cumulate, come dici tu, trattandosi di due classi di concorso distinte.

2) Il regolamento dice che quando i mesi di insegnamento sono 6 in un anno o consecutivi dal 1 febbraio agli scrutini vanno valutati come un anno di servizio. Allora a pag. 8 nel quadro "VALUTAZIONE SINTETICA PER GRADUATORIA", i 6 mesi vanno indicati come anno o rimangono 6 mesi e come tali aggiunti agli altri mesi "sparsi" effettuati? Ovvero se io ho in anni diversi 6 mesi consecutivi, 5 mesi, 4 mesi, indico a pag. 8: SERVIZIO SPECIFICO 1 ANNO E 9 MESI oppure 1 ANNO E 3 MESI?

Indica due anni e tre mesi.

3) Nella tabella a pag. 6 del modulo (strumento musicale nella scuola media), al titolo "Altri titoli culturali" ci sono quattro caselle. Significa che si possono valutare solo due titoli culturali per graduatoria? Lo stesso vale per i titoli artistici? E se il candidato possiede più di due titoli artistici? Nella stessa tabella (strumento musicale nella scuola media), il punteggio previsto per la laurea esclude automaticamente quello del diploma di secondo grado?

Rilegga con attenzione le note relative al modulo-domanda e si veda la tabella di valutazione dei titoli allegata al Regolamento (DM 201/2000 - allegato B).

GRAZIE INFINITE! Buon lavoro e complimenti per la Vostra competenza

Ciao.

Buongiorno, vorrei porvi un quesito: lavoro in una scuola che comprende elementare-media-liceo, sono un insegnante elementare di ruolo laureato e abilitato all'inegnamento (classe A/037). Nel caso ci fosse un posto libero nel Liceo da assegnare ad un supplente annuale, può il Preside incaricare il sottoscritto nominando al mio posto un supplente annuale per l'elementare?

No.

Gent.mi, sono laureato in Psicologia Clinica e di Comunità dal 1993 con esame di Neuropsichiatria infantile. Dovrei poter insegnare quindi: 36A filosofia, Psicologia e Scienze dell'educazione; 37A Filosofia e storia. Ma mi risulta che con l'esame su specificato avrei potuto insegnare anche IGIENE E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE. E' così? Ho notato che su recenti elenchi allegati alla domanda supplenze la suddetta classe non compare.

Infatti non esiste più.

2) E' stata soppressa o incorporata in altre classi? Vi prego di aiutarmi a fare chiarezza. Grazie.

E' stata soppressa.

Sono un'insegnante di lingue, a luglio dovrei conseguire il titolo di specializzazione di sostegno. Quest'anno scolastico sono stata incaricata dal Dir. scol. con il solo conseguimento delprimo anno di sostegno, su posto vacante creatosi per il trasferimento su assegnazione provvisoria in altra sede della collega di sostegno. Se la collega non dovesse per il prossimo a.s. rientrare in sede, io avrò la priorità per la continuità didattica visto che l'alunno dovrà frequentare la classe seconda? 

Sì.

Gent.ma Redazione, sono una 25enne laureata in Lingue e Lett. Str. (TEDESCO ED INGLESE) e attualmente frequento il 1° anno della cosiddetta S.S.I.S. al fine di conseguire l'abilitazione per l'insegnamento della lingua inglese.
Ho partecipato ai recenti Concorsi e ho conseguito sia l'abilitazione magistrale (SCUOLE ELEMENTARI) sia l'abilitazione all'insegnamento nella SCUOLA DELL'INFANZIA. A seguito degli ultimi avvenimenti, Vi scrivo per avere dei chiarimenti in merito:
PER QUANTO RIGUARDA LA DOMANDA DI SUPPLENZA (scadenza 9 luglio):
1) devo presentare un'unica domanda, anche se, in virtù dei miei titoli, ho diritto ad iscrivermi sia nella fascia degli abilitati per la materna e le elementari sia nella fascia dei soli laureati (per le lingue)?

Sì.

2) Le scuole da indicare devono essere 30 in tutto fra circoli didattici e scuole medie inferiori e superiori?

Sì.

PER QUANTO RIGUARDA IL DECRETO - LEGGE DEL 28 GiUGNO:
1) come faccio ad inserirmi nelle 2 fasce? c'è una domanda da compilare?

Per il momento no.

2) questo decreto, vista la mia giovane età ed i miei titoli, è un bene o un male?

Non sono in grado di rispondere.

3) l'anno prossimo, al termine della S.S.I.S avrò l'abilitazione: potrò allora cambiare fascia e se sì, m'inserirò in coda?

Entrerai nell'unico fascione che si formerà, una volta esaurite le attuali prima e seconda fascia.

So di aver fatto troppe domande e chiedo scusa. RINGRAZIO DI CUORE,

Troppe domande, certo.

Vorrei sapere gentilmente se una persona diplomata geometra può partecipare alla domanda di supplenze brevi D.M. 103/01. Se si a quale classe di concorso e a quali scuole. Vorrei sapere inoltre che cosa si intende nella domanda alla sezione titoli culturali (10) esami sostenuti prescritti per l'ammisssione.Grazie per la risposta. 

Consulti il sito del MPI, che è in grado di fornirle le informazioni che cerca. Altrimenti veda la tabella allegata al DM 39/98, che può scaricare anche dal ns. sito.

Sono un'insegnante vincitrice del concorso riservato per l'idoneità alla scuola elementare. Volevo sapere come fare per inserirmi nella graduatoria permanente. Grata per un vostro interessamento, porgo distinti saluti.

Come mai non l'hai già fatto?

La scadenza per la presentazione delle messe a disposizione delle supplenze brevi è slittata al 31 luglio si o no?

Non ho capito la domanda.

Ciao, ho partecipato al concorso a cattedraper la classe 059A nell'anno 2000 superando le prove con i seguenti voti: 21/30 prova scritta; 10/10 prova pratica; 32/40 prova orale; 0,4 prova pratica di informatica. Vorrei sapere come si esprime il punteggio finale in 80 e in centesimi. Inoltre vorrei sapere di che tipo è la graduatoria dove sono incluso ora, a seguito del superamento del concorso; cioè vorrei sapere se si tratta di graduatoria permanente o cos'altro.

Non è graduatoria permanente, ma di merito. Valuta se ti conviene esprimere il punteggio in ottantesimi (prova scritta e prova orale) oppure in centesimi (comprensivo quindi dei titoli).

Sono in graduatoria permanente per la scuola elementare a Firenze dallo scorso anno. Ho superato anche gli ultimi concorsi per la scuola materna ed elementare e mi trovo nelle rispettive graduatorie regionali del Lazio alla posizione 865 (per la materna), 1000 (per l'elementare ). Lo scorso anno, ho già fatto la domanda per le supplenze dove si indicavano i circoli didattici e i rispettivi codici. Vorrei gentilmente sapere, se devo di nuovo fare la domanda uscita da poco e per quale provincia.

Devi ripresentare la domanda, per una provincia a tua scelta.

Se la faccio per Firenze e mi chiamano per la supplenza di qualche giorno, abitando io a Tarquinia, posso rifiutare senza slittare all'ultimo posto della graduatoria?

Puoi rifiutare. Leggiti il DM 201/2000 per capire come funzionerà.

Per quanto riguarda invece la graduatoria permanente, quando è possibile aggiornarla o trasferirsi ad altra provincia?

In occasione del suo aggiornamento.

Grazie di cuore!

Prego.

Gentile prof. Santoro, approfitto della sua disponibilità e competenza per porle un quesito relativo alla compilazione della domanda per il conferimento di supplenze temporanee. Sono abilitata nella 043 e nella 050 e quindi nella lista degli istituti inserirò quelli nei quali ci sono questi insegnamenti. Avendo però anche i titoli per insegnare anche nella 051 e nella 052, vorrei sapere se posso inserire qualche liceo scientifico e classico all'interno della stessa lista dei 30 istituti oppure devo fare un'altra domanda.

Unica domanda.

Vorrei avere i codici meccanografici delle scuole  medie e superiori di Catanzaro. Non riesco a trovarle. La ringrazio anticipatamente per la cortesia. e le invio cordiali saluti.

Cercali sul sito del MPI.

Buongiorno, volevo sapere se c'e' un sito internet per accedere ai codici meccanografici delle scuole medie di Napoli.

Sì, quello del MPI.

Caro Pino, ho bisogno di sfruttare la tua super-competenza e super-disponibilita': Sono iscritto con riserva in una graduatoria permanente (classe 47A) ormai definitiva, in realta' io ho conseguto l'abiliaZIONE TRAMITE ORDINARIO NEL MESE DI DICEMBRE MA NON HO MAI DATO COMUNICAZIONE AL PROVVEDITORATO? iN QUALE FASCIA POSSO RICHIEDERE DI ESSERE INSERITO PER LE GRADUATORIE DI CIRCOLO? CON QUALE PUNTEGGIO?

Prima, attraverso l'automatica trasposizione di posizione e punteggio delle GP.

SECONDA DOMANDA: SE HO BEN CAPITO IN PRIMA FASCIA DELLE GRADUTORIE DI CIRCOLO FINIRANNO SOLO COLORO CHE SONO NELLA PERMANENTE CON IL PUNTEGGIO DELLA PERMANENTE (QUINDI NON SI DOVREBBERO FARE CONTEGGI DI SERVIZIO), NON RIESCO QUINDI A CAPIRE IL PUNTO 4 DELL'ART. 8 DEL REGOLAMENTO PER L'IMMISSIONE NELLE GRADUATORIE DI CIRCOLO CHE DICE:'IL SERVIZIO EFFETTUATO ALL'ESTERO SARA' VALUTATO SERVIZIO DI PRIMA FASCIA SE SPECIFICO ALLA CLASSE DI CONCORSO RICHIESTA DI SECONDA ALTRIMENTI' IO AD ES. HO VARI ANNI DI SERVIZIO ALL'ESTERO PER LA 49A SONO ANCHE ABILITATO TRAMITE ORDINARIO, MA NON SONO IN GRADUATORIA PERMANENTE, IL MIO SERVIZIO POTRA' ESSERE VALUTATO DI PRIMA FASCIA?

I servizi sono distinti in fasce perché così prevede il regolamento (tabella A allegata al DM 201/2000). Nulla a che vedere quindi con la distinzione in fasce delle GP. Se non sei inserito in GP nella 49A dovrai compilare l'intero modulo-domanda, chiedendo la valutazione anche del servizio prestato all'estero.

GRAZIE PER LE INFORMAZIONI: COME POTREMMO FARE NOI PRECARI SENZA DI TE?

Mah!

Il decreto del 28/6 da me letto parla di aggiornamento dei punteggi (da parte di tutti, praticamente) ogni anno per l'inserimento di neoabilitati. Non si evince però se, contestualmente, ogni anno, ci si potrà trasferire di provincia... a pieno titolo nella spettante fascia. o se una volta inseriti si debba rimanere per sempre nella provincia scelta!!!

Si potrà cambiare di provincia, certo.

Buonasera sono laureata in lettere moderne, in possesso anche del diploma magistrale e dall'abilitazione all'insegnamento nelle scuole materne, abito in Sicilia e vorrei presentare la domanda di inserimento nelle graduatorie nella provincia di Milano; mi fareste cosa gradita segnalarmi le scuole che hanno bisogno di insegnanti con i miei titoli di studio. Grazie

E chi lo sa?

Sono una dipendente della PI (assistente tecnico - personale ATA) ed ho superato il concorso a cattedre. Mi accingo ad inviare la domanda di inclusione in graduatoria di istituto in seconda fascia. In caso di nomina, posso fruire dell'aspettativa? Con che modalità? Potreste inviarmi in allegato notizie riguardanti la normativa sull'aspettativa?

Sì, ma non conservando il posto come dipendente del MPI.

GENTILE PROFESSOR SANTORO, VORREI SAPERE SE NEL 2001 VERRANNO ORGANIZZATI IN SARDEGNA CORSI DI SPECIALIZZAZIONE BIENNALE PER IL SOSTEGNO.

Non lo so.

CARO PINO, SECONDO TE RIAPRIRANNO NELL'ESTATE LE GRADUATORIE PERMANENTI?

No.

INSOMMA NOI POVERI ABILITATI TRAMITE ORDINARIO (CATEGORIA SCIAGURATA!) AVREMO LA SPERANZA DI RIENTRARE NELLE PERMANENTI AL PIU' PRESTO?

Il prossimo anno.

Chiedo se è possibile sapere quali sono le cattedre che verranno assegnate in ruolo nella provincia di Reggio Emilia e Modena per la classe di concorso A059.

Non lo so.

Inoltre volevo sapere nel caso le nomine, come pare saranno fatte alla fine di agosto come è possibile chiedere la assegnazione provvisoria quando i termini perquest'ultima sono i primi di agosto. Confido in una risposta e rigrazio.

La data di scadenza per la presentazione delle domande di assegnazione provvisoria non è ancora stata fissata.

"Cercasi chiarezza disperatamente" su quali siano i titoli valutabili per le lingue straniere (inglese) per le domande di supplenza, poichè nelle segreterie di Circolo ed ai sindacati c'è molta confusione in merito. In allegato invio i miei titoli culturali.

Sono quelli indicati nella tabella A del DM 201/2000.

Egregio Sig. Santoro, Le sarei grato se volesse rispondere alla seguente domanda. Da quattro anni sto' lavorando al dottorato di ricerca presso una Universita' tedesca e tra poco spero di presentare la mia tesi. In Germania pero' non vi e' un numero specifico di anni legali per il dottorato: in teoria un dottorato puo' finire dopo pochi mesi oppure mai: dipende da quando si discute la tesi. Tuttavia io ho frequentato (il tutto e' documentato) per tre anni corsi e seminari di un istituto post-laurea della medesima universita', dalla quale, fra l'altro, ho ricevuto una borsa di studio triennale proprio per
frequentare i corsi del suddetto istituto e per lavorare al dottorato. Nel modello della domanda per le supplenze posso indicare:
1) tre anni di dottorato di ricerca (segnalando in una postilla che pero' non ho ancora il titolo);

No.

2) Borsa di studio triennale.

Sì.

PS: ma al MPI sanno del Suo preziosissimo aiuto a tutti noi?

Sì, ma fanno finta di niente.

Ill. mo Pino, sto compilando il modello di domanda d’inclusione nelle graduatorie d’istituto del personale docente D.M. 103/01. Premesso che ho conseguito l’abilitazione per la C.C. A071 con i seguenti voti; scritto 30/40; orale 36/40; prova informatica facoltativa 0,50 punti; 5 punti per il titolo (laurea); totale voto di abilitazione che compare nella graduatoria di merito 71,5/100. La domanda che ti pongo è la seguente: nel modulo a pag. 5, dove c’è scritto voto di abilitazione devo riportare 72 con conseguente punteggio 21, oppure posso avvalermi del miglior punteggio trasformando il voto dello scritto e dell’orale, 66/80, in centesimi ossia 83/100, che danno diritto al punteggio 27? In questa seconda ipotesi, come fare per evidenziare la facoltà di scelta del miglior punteggio? Ti sono grato per la risposta che vorrai fornirmi.

Puoi avvalerti del miglior punteggio, esprimendo la valutazione in ottantesimi relativa al tuo titolo di abilitazione.

Gent.mo Santoro, sono arrivata prima nella graduatoria del concorso ordinario 060A. In questo concorso è previsto un posto per un riservista che nella fattispecie si è classificato oltre il 100° posto. Vorrei sapere da Lei se tale riservista ha il diritto di precedenza anche nella scelta della sede di destinazione!

No, a meno che non sia una persona portatrice di handicap.

Gentilmente desidero avere informazioni sul personale A.T.A, se ci sono concorsi in vista, essendo diplomato di scuola alberghiera.

Nulla all'orizzonte.

Richiedo gentilmente tutti i codici degli istituti comprensivi della provincia di Lecce per poter compilare la domanda di inclusione nelle graduatorie di circolo ed istituto.

Sono sul sito del MPI.

Chiedo cortesemente un piccolo aiuto per la compilazione delle domande di suppl.ai capi d'istituto. Ho già scritto alla vs redazione qualche volta. Vorrei sapere se io, che ho fatto domanda d'inclusione nelle graduatorie di supplenza nel 1996, credo, o comunque l'ultima volta che è stato possibile farlo, devo considerarmi come aspirante di prima fascia o di terza?

Se non è inserita nelle GP, che sono altra cosa dalle vecchie graduatoria per supplenza, va in seconda o terza fascia, a seconda se sia abilitata o meno.

La provincia precedente è diversa da quella in cui voglio inserirmi ora. Se sono di prima fascia, devo allegare tutti i titoli artistici per la graduatoria di strumento (violino) o è sufficiente l'elenco; e i titoli aggiornati, conseguiti dopo? In tal caso non devo compilare la pag. 6, vero?

Ma lei ha mai insegnato strumento oppure no? Non ho capito la sua situazione.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter