presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/270
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 05.07.01)

Carissimo dott. Santoro, le sarei infinitamente grata se potesse indicarmi un sito in cui siano CHIARAMENTE indicati i codici meccanografici delle scuole in Campania... le giuro ke sto impazzendo e ke il sito del nostro ministero della pubblica istruzione fa letteralmente PENA e soprattutto PENARE.. Infinitamente la ringrazio fin da ora.

Oltre al MPI non so a quale altro Santo votarti.

Egregio prof. Santoro vorrei sapere se una volta iscritta, con la recente domanda di supplenza, nelle graduatorie dei circoli della provincia di Roma potrò a dicembre (quando avrò conseguito il titolo del primo anno di sostegno ) fare la messa a disposizione nei circoli di una provincia differente. Grazie dell'aiuto.

Penso proprio di no.

Egregio Dottor Pino Santoro, leggendo le istruzioni generali per la compilazione del modulo di domanda per l'inserimento nelle graduatorie di circolo e di Istituto (in particolare per le scuole superiori) sono stata assalita da molti dubbi:
1. nelle graduatorie di quale ordine di scuola posso essere inserita? (classi di concorso 36A Filosofia Pedagogia Scienze dell'Educazione e 37A Filosofia e Storia).

Non ho capito la domanda.

2. La laurea in Pedagogia mi da' diritto ad un punteggio particolare per le scuole dell' infanzia?

Lei ha il diploma magistrale? In questo caso sì.

Gent. dott. Santoro sto compilando la domanda di inclusione nelle graduatorie di circolo e d'istituto e vorrei porle due quesiti. Ho insegnato con messa a disposizione nella 049 in qualità di supplente in una scuola d'istruzione secondaria statale. Rientro nella prima fascia (servizio specifico)?

Se è inserita nella graduatoria permanente sì.

Sono coniugata e ho una bambina. Devo indicare di avere 1 figlio a carico nonostante, non avendo un lavoro fisso, gli assegni familiari e le relative detrazioni per figli vengono retribuite a mio marito?

No.

Buon giorno, sono un super neofita dell'insegnamento, ho prestato supplenza per la classe di concorso A038 da marzo a luglio vorrei sapere dove devo mettere questo servizio nella domanda (Pg 8). Precisamente come servizio specifico? non specifico? o altre attività di insegnamento?

Specifico.

E per le altre calssi di concorso per cui è valida la mia laurea vale questo servizio come non specifico? grazie.

Sì.

Spettabile redazione, vi scrivo perchè non riesco più a trovare nel vostro sito, la domanda DI INCLUSIONE NELLE GRADUATORIE DI CIRCOLO E DI ISTITUTO DEL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO AI FINI DELLE SUPPLENZE. Vi prego di inviarmi il modello via posta elettronica o il modo per rintracciarlo nel sito. Grazie siete bravissimi.

Lo trovi allegato al DM 103/2001.

Spett.le Redazione Educazione&Scuola, desidererei sapere se gli insegnanti di Religione Cattolica vedranno finalmente riconosciuto il proprio servizio ai fini dell'aggiornamento delle permanenti. Il D.M. 201/00, che valuta con 6 punti il servizio di religione cattolica, sarà vincolante per l'accorpamento della 3^ e 4^ fascia della graduatoria permanente previsto ai sensi del DL 28/06/01? Ringrazio per la vostra attenzione, e vi chiedo gentilmente una risposta veloce.

Il DL di monna Letizia per fortuna non lo prevede.

Sona laureata in chimica e tecnologia farmaceutiche. Vorrei fare domanda per le supplenze (scadenza 9 luglio) nelle scuole secondarie superiori (classi di concorso A13, A57, A12 e A40). Vorrei chiederle se posso insegnare anche negli "istituti d'istruzione superiore".

Certo; dove altro vorrebbe insegnare?

Gentile redazione, vorrei, se possibile, avere una risposta riguardo la seguente questione. Ho conseguito la laurea in Pedagogia nell'a.a.1998-1999 ed ho sostenuto i seguenti esami dell'area storica: storia moderna, storia contemporanea, storia delle dottrine politiche, e dell'area filosofica: filosofia teoretica, epistemologia, storia del pensiero scientifico. Posso accedere alla classe di concorso 37/A per l'insegnamento di Filosofia e storia nei licei? Grazie

No.

Salve!!!!Il Vivo ad Ancona.

Beata lei!!!

Il 19 febbraio scorso ho sostenuto la prova scritta del concorso per Istitutore nei convitti a Milano, ma non so ancora quale è stato il risultato. Potrebbe aiutarmi per favore? Grazie in anticipo per il suo interessamento.

Non la so aiutare.

Sono il primo della terza fascia di una GP, non esite per questa classe di concorso nella mia provincia né la prima né la seconda né la quarta fascia, il provveditore ha fatto le nomine per i contrati a T.I. nel frattempo, prima di firmare i contratti, le immissioni sono state congelate tutto si è fermato, è ovvio che la sentenza del tar Lazio non doveva avere peso nel mio caso e anche in molti casi simili, ora col nuovo DL se le operazioni andranno oltre il 31/08/2001 si rischia di perdere due anni giuridici di Ruolo, cosa consigli di fare per tutelare un diritto che doveva essere acquisito. Cosa ne pensi di un esposto alla procura nei confronti di Zuccaro?

Tutte le strade vanno perseguite. Ho la massima disistima per l'operato di Zucaro.

S.O.S. Sono caduta in una depressione quasi irreversibile per la compilazione della domanda di supplenze temporanee personale docente (DM 103 del 4 giugno 2001 - G.U. n. 45 dell' 8 giugno 2001). Mi appare quasi incomprensibile, benchè mi sia rivolta a numerosi sindacati e qualche Direttore di Circolo e Preside d'Istituto. Ognuno sostiene cose diverse, in particolare su un punto: a pag. 4 della domanda, in cui vengono dichiarati i titoli culturali, dovrei dichiarare al punto 02 il possesso di abilitazione scuola elementare conseguita tramite concorso ordinario. Fin qui ci siamo, però quando devo dichiarare il voto della stessa (nel mio caso è 79), comprensivo di titoli e della prova di lingua (così come è dichiarato nel punto B dell'allegato A del Regolamento), non riesco proprio a capire se lo devo scrivere in centesimi o in centodecimi. I direttori didattici sostengono che il mio voto è di 79/110, alcuni sindacati che è di 79/100, altri sindacati che il titolo deve essere dichiarato in ottantesini, come risultato dello scritto e orale, senza calcolare la prova di lingua e i titoli culturali, ignorando quindi le disposizioni del Regolamento. Dato che nello stesso non ho trovato chiarimenti in merito, non è che per caso mi sapresti chiarificare un pò le idee? dal momento che, quando vado a pag 5, il voto deve essere espresso per forza in centesimi e se la mia abilitazione è ipoteticamente di 79/110, diventerebbe (convertendolo in centesimi) di 72/100. Capirai bene la differenza di punteggio che mi viene attribuito se veramente devo fare così. Vorrei essere sicura di non sbagliare, ma questa sicurezza finora non me l'ha data nessuno. Del resto, siamo in un Paese dove per fare una semplice domandina di supplenza, occorre studiare ore ed ore regolamenti e leggi che lasciano spazio ad interpretazioni diversificate. Sinceramente, è proprio uno schifo!!!

Sono d'accordo, Zucaro la fatta davvero grossa!!! Comunque il voto comprensivo dei titoli è espresso, nella scuola elementare, in centodecimi nel caso in cui tu abbia sostenuto le prove di lingua. Altrimenti è in centesimi. In ogni caso nel modulo va indicato quello più favorevole (quindi in ottantesimi, nel caso in cui scritto + orale di consentano una votazione più alta).

Carissimo Santoro, se posso approfittare della tua infinita disponibilità, avrei qualche dubbio sulla compilazione della domanda di inserimento nelle graduatorie di circolo (scuola elementare):
1) alcune scuole sostengono che nella domanda dobbiamo attribuirci noi stessi i punteggi spettanti per i titoli. E' vero?

No.

2) posso inserire due certificati di lingua inglese rilasciati dall'Università di Cambridge? (First Certificate ed Advanced Certificate in English). Eventualmente dove?

No.

3) ho due diplomi di maturità: magistrale e linguistica. Dove inserire il secondo?

Al punto 8.

4) posso inserire il diploma in Lingua e Cultura Giapponese rilasciato dall'ISMEO? (Istituto per il Medio e l'Estremo Oriente, corso di studi della durata legale di tre anni accademici, cui si accede con il diploma di maturità; è un ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico). Eventualmente dove?

Se è un diploma universitario sì.

5) Mi sembra di capire che a differenza della tabella dei titoli valutabili per il concorso magistrale, la tabella A del Regolamento non riporti la valutazione lì prevista per la frequenza di un corso quinquennale di lingua inglese (per es. la mia maturità linguistica, che mi valse appunto 0.5 punti). Possibile?

Possibile.

6) Mi sono abilitata con gli ultimi concorsi ordinari (materna ed elementare) e pertanto non ho ancora avuto la possibilità di essere inclusa nelle GP. Alla luce dei più recenti provvedimenti, quando potrò inserirmi ed in quale fascia a questo punto? Lo sapremo dopo il 13 luglio? Sono già stati fissati dei termini?

Il prossimo anno. Finirai in terza fascia.

7) Essendo in posizione utile per l'inserimento in ruolo - credevo a settembre - nella scuola materna, ritenevo di aver atteso un anno con la certezza della nomina giuridica dal 1 settembre 2000 e con presa di servizio dal 1 settembre 2001. Ma mi sembra di capire che se questa nomina non dovesse arrivare nemmeno per il 31 agosto 2001, magari perché il Provveditorato di Roma non riesce a smaltire il lavoro in tempo utile, neppure quest'anno potrei finalmente insegnare. Una nuova beffa rimanderebbe tutto "all'anno scolastico successivo con effetti giuridici dall'anno di nomina"??? Si tratta di un timore infondato?

No, legittimo.

Gradirei sapere se è possibile scaricare dal Vostro sito i codici meccanografici utili per la compilazione della domanda di inclusione nelle graduatorie di Circolo e di Istituto.

Li trovi sul sito del MPI.

Egregio Signor Santoro, mi trovo alle prese con la domanda da inviare presso gli istituti per le supplenze temporanee. Sono già in possesso dell'abilitazione riservata per Inglese (A345-A346) e a Gennaio 2001 ho conseguito quello di francese. Nelle varie scuole dove sono già in graduatoria, a francese sono inserita con la riserva, per cui con la nuova domanda sciolgo la riserva su questa lingua. La domanda che mi tormenta è questa: volendo cambiare una delle scuole ed inserirne una nuova, dovrò comunicare a questa nuova scuola che vorrei inserirmi anche nella graduatoria d'Inglese? Oppure la cosa è automatica? Grazie per l'aiuto.

La cosa è automatica.

Riguardo ai codici,  ho notato che quelli dei corsi serali sono diversi da quelli dei corsi normali? Credo che per insegnare ai corsi serali basti considerare il codice della scuola principale. Giusto?

Giusto.

Egregio, ho bisogno del suo aiuto! Sto compilando la domanda per le supplenze alla materna ed elementare; devo far valere come titolo d'accesso per la materna (a me più favorevole perchè con maggior voto rispetto al diploma di maturità magistrale) il diploma di scuola magistrale. Questo riporta i voti conseguiti in ogni singola materia, per un totale di 102 su 11 materie, perciò 102/110 giusto? Ma qualcuno mi dice che da queste materie devo escludere il voto di religione, così avrei 93/110, altri, addirittura, che dovrei escludere anche quello di educazione fisica, così il voto totale andrebbe ancora a scendere di ulteriori 10 punti! Cosa è giusto fare? Religione ed educazine fisica non sono materie (o discipline) a tutti gli effetti? Agli esami ho dovuto rispondere anche su queste due e poi, sono incluse con voto nel diploma. In definitiva quale voto devo mettere nella domanda? La prego mi aiuti lei, altrimenti non so che pesci pigliare!

Deve escludere le due materie e fare la media dei voti, da convertire poi in centedecimi.

Uffaa!!! Non so più a chi chiedere... Vorrei tanto farla finita con questo rompicapo!!!
1) A.S. 1999/2000: dal 16/09 al 07/10 Graduatoria A060 (22 gg.)
   A.S. 1999/2000: dal 30/10 al 29/06 Graduatoria A059 (212 gg.)
Passiamo, quindi, alla pag. 8 Valutazione sintetica per graduatoria ai sensi della lettera "E" della tabella di valutazione...
A059: Serv. spec. 1 anno; Serv. non spec. 1 (o 0?) mesi
A060: Serv. spec. 1 mese; Serv. non spec. 1 anno? 

Esatto.

2) I coniugati senza figli hanno diritto alla preferenza R? In occasione della compilazione delle domande per il concorso ordinario rispondesti di si, ultimamente hai detto no; cosa è giusto?

Dico no..

3) A pag. 7, si può indicare come istituzione scolastica presso cui è stato prestato il servizio: Scuola Media Statale "C. Pisacane" (ora associata all'Istituto comprensivo "C. Pisacane) - Ponza o si tratta di una specificazione superflua e basta indicare Istituto comprensivo "C. Pisacane" anche se al tempo del servizio prestato non era I.C.?

La seconda che hai detto.

Credo che questi siano gli ultimi dubbi, se mi rispondi esaurientemente (come sempre) mi impegnerò a lasciarti in pace.

Ci conto.

Egr. dott Santoro, cerchero' di essere quanto piu' stringato possibile. Mia moglie e' inserita in 5 GP (A49, A47, A48, A38, A59) ma vuole fare domanda anche per altre 3 graduatorie che e' idonea ad insegnare (A34, A53, A42). Abbiamo due domande da farle: 1) pur avendo letto e riletto modello e istruzioni non riusciamo a trovare il punto nelle pagine 1, 2, 11, 12, le uniche obbligatorie per gli inseriti nelle GP, dove indicare le graduatorie in cui mia moglie e' inserita. E' possibile? Oppure non abbiamo capito qualcosa

Non dovete indicare le graduatorie.

2) E' possibile fare una sola domanda sia per le graduatorie (A49, A47, A48, A38, A59) sia per le (A34, A53, A42) oppure occorre produrre 2 domande differenti? E nel primo caso a pag. 3 dobbiamo indicare tutte le graduatorie (A49, A47, A48, A38, A59) +(A34, A53, A42) oppure solo le ultime 3?

Unico modulo. Compilando la pag. 3 e sg. per le graduatorie in cui non si è inseriti in GP.

Le informazioni che cerco riguardano: come individuare i nominativi degli educandati, e convitti presso cui poter fare domanda, poichè su Internet non ho trovato nulla; come fare domanda e quali sono i termini; che titoli bisogna avere, io so che basta un diploma di scuola secondaria.

Sul sito del MPI trova le istituzioni scolastiche comprese nelle varie province italiane, tra cui convitti ed educandati. La domanda va presentata entro il 9 luglio, secondo le modalità prevista dal DM 103/2001. Basta il diploma.

Gent.mo sig. Santoro, Le scrivo per avere un chiarimento sul tanto contestato comma 7 dell'Art.1 (quello che salvaguarda i contratti a T.I. già effettuati). Ecco il caso concreto:
- anno 2000/2001: 28 contratti a T.I. (di questi, alla luce de DL, 6 risultano stipulati con persone che non risultano più in posizione utile)
- anno 2001/2002: 10??? contratti a T.I. (i sopraccitati  6 risultano per quest'anno in posizione utile). In questo caso particolare avverrebbe semplicemente una sorta di scambio: i 6 aventi diritto della IV fascia verrebbero nominati sulla base del contingente numerico del 2001/2002, invece che su quello dell'anno precedente e lo scorrimento della graduatoria sarebbe quasi regolare (non sarebbe, perciò, necessario "scomputare" dei posti). Mi scuso per la farraginosità del messaggio e, forse, per l'ovvietà del quesito, ma sono stanca e molto arrabbiata (dal momento che questo decreto manda in fumo le mie speranze di passare in ruolo). Come sempre, grazie.

Sì, anch'io ho capito questo, leggendo il decreto.

Gentilissimo Pino Santoro, sto compilando il modulo per l'inserimento nelle graduatorie di istituto e sono molto CONFUSA riguardo la lista dei 30 istituti da scegliere. Sulle istruzioni per compilare il modulo (note/dm103 par. 54) c'e' scritto che NON possono essere espresse le sezioni associate. Sui Bollettini Ufficiali, che ho trovato sul sito della Pubblica Istruzione, tali scuole rimandano ad Istituti di Istruzione Superiore...in corrispondenza dei quali puntualmente c'e' scritto: NON ESPRIMIBILE DAL PERSONALE DOCENTE. Io allora quale codice ci devo mettere?

Questo.

Grazie ancora per il tuo preziosissimo aiuto!! (ma e' possibile che tutti questi servizi che dovrebbero esistere istituzionalmente sono invece rimessi alla buona volonta' e resistenza di pochi??)

Questo dimostra l'arretratezza della ns. P.A.

Salve, ho vinto una cattedra della A049 nel concorso ordinario.
- in base al decreto legge dei giorni scorsi, tutte le operazioni per le immissioni in ruolo devono essere completate per quest'anno entro il 31 agosto. Dal primo settembre la competenza passera' ai presidi. Ho scelto il 26 luglio la provincia in cui insegnare ed ora mi aspetto che il provveditorato competente mi riconvochi per scegliere la sede. Per questa fase bisognera' espettare l'espletamento dei trasferimenti. Che succede se la convocazione dal provveditorato per scegliere la sede non mi arriva entro il 31 agosto? Mi tocchera' rincorrere i presidi?

Ma no. Lei non centra!

- Inoltre ho conseguito l'abilitazione per la A047 e la A038. Posso presentare domanda ai presidi per le supplenze temporanee per la seconda fascia per queste classi di concorso, o, poiche' sono in ruolo per la A049, sono esclusa comunque dalle supplenze temporanee per tutte e tre le classi?

Non è esclusa, ma non comprendo che interesse lei abbia.

Per le graduatorie dei concorsi ordinari della scuola superiore approvate oltre il 30 giugno 2001 (es. 060 in Toscana) i posti stabiliti per le immissioni in ruolo nell'anno scolastico 2000-2001 che tipo di modifiche subiranno secondo te? Alla luce sopratutto delle parole inquietanti del primo decreto di Letizia. Cambierà la distribuzione delle cattedre nella regione o si ridurrà anche il numero totale previsto? Le eventuali convocazioni avverrano oltre il 1 settembre? Se non sei in grado di rispondere, a parte Letizia, chi può avere il potere di svelare questi arcani?

Nessuno. Il CdM dei stabilire il contingente. Siccome hanno dato soldi alle industrie, aspettiamoci tagli consistenti nel numero dei posti. Per l'organico hanno già lo stanno facendo.

Gent.mo Pino Santoro, sto compilando la domanda per l'inserimento nelle graudatorie d'istituto e mi è sorto un dubbio che spero tu possa chiarirmi:
- sono inserita nelle graduatorie permanenti in 4° fascia avendo insegnato solo nelle scuole private (a proposito verrò inserita in 3° fascia d'ufficio nelle permanenti ed in 1° fascia nelle graduatorie d'istituto?)

Sì.

e sono abilitata in Lingua Inglese (dal 1990) Lingua Tedesca (nel riservato del 2000) ed in Filosofia (nella seconda sessione di riservato del 2000). Ora, se non erro, dovrei compilare solamente le pagine 1, 2 e 12 della domanda e non ho capito se devo inserire nella casella di pag. 2, denominata "PERSONALE GIA' INCLUSO CON RISERVA NELLE GRADUATORIE PERMANENTI", l'abilitazione in Filosofia e Storia A037?

No.

Ancora domande sulle domande: ho l'abilitazione sia per le classi A043-A050 che magistrale, da concorso ordinario. Sai dirmi:
1. A pag. 4, se metto la laurea in 01, devo indicare in 08 il diploma magistrale e in 09 l'abilitazione magistrale? Sul 03 devo indicare come "titolo per l'idoneità..." la prova facoltativa di inglese sostenuta nel corso dell'orale del concorso, e dunque il voto 5,60, o si intendono altre cose?

Esatto.

2. A pag. 5 devo inserire, in 1 e in 2, sia la graduatoria A043 che A050 (dunque ripetendo tutte le informazioni identiche), inoltre scrivendo, nello spazio C1 di altri titoli, il numero 1 relativo all'abilitazione magistrale, o non vale?

L'abilitazione è unica, per cui non la ripeterei, mentre nello spazio C1, seppur con qualche dubbio, inserirei l'abilitazione magistrale.

Per la stessa casella, in linea con EEEE, devo scrivere "2", intendendo sia la laurea che l'abilitazione per le superiori?

Sì.

3. A pag. 8, nella valutazione sintetica etc., il servizio di 4 mesi che indico per la grad. A043 come specifico, devo ribadirlo al n. 2 per la grad. EEEE come "non specifico"?

Sì.

4. Ultima cosa (so che ho fatto più domande per numero: la bizantinità del modulo mi ha contagiata, scusa): fra il num. dei 10 circoli didattici, posso inserire anche singole scuole elementari non inserite in circoli (oppure singoli istituti non comprensivi tra i 20 comprensivi)?

No.

Se dovessi rispondermi ti amerei.

Sì, amor de lohn.

1) Quanto tempo dopo l'esito dello scritto si può fare ricorso al TAR per il concorso a cattedra?

60 gg.

2) Da docente di ruolo si può cambiare classe di concorso dopo 2 anni nella stessa provincia e dopo 3 anni fuori provincia?

No. Bastano due anni.

3) E fuori regione?

Due anni.

3) Da docente di ruolo si può cambiare scuola , conservando la classe di concorso, entro la provincia dopo 1 anno?

Dopo due.

4) Si può cambiare provincia dopo 2 anni?

No. Dopo tre.

5) Si può cambiare regione dopo 3 anni?

No. Dopo due.

6) Nell'anno 2000-2001 ho avuto un contratto dal 1/11/2000 al 30/6/2001 per A050. Dal 1/9/2001 diventerò di ruolo per A036 tramite concorso a cattedra. L'anno trascorso mi varrà come anno di prova preruolo?

No. Come anno di ruolo.

La decorrenza giuridica sarà 1/9/2000?

Sì.

I 180 giorni saranno gia calcolati per il servizio in A050 appena concluso?

Non ho capito la domanda.

Alcune domande: l'unificazione delle fasce 3 e 4 comporterà che vengano ripubblicate le graduatorie permanenti (prima in forma provvisoria e poi definitiva), o sbaglio?

Sì.

- se le graduatorie venissero ripubblicate pensa che ciò possa avvenire entro l'inizio del nuovo a.s.?

Sì.

- se non fossero pronte da dove i Provveditori attingerebbero per le nomine annuali, nell'ipotesi che le prime due fasce siano vuote?

Non attingerebbero.

- un'ultima domanda: se si rifiuta una nomina annuale per il prossimo a.s., è confermato che non si possa essere nominati anche per l'a.s. successivo?

Così dice il regolamento.

In caso di risposta affermativa questo sarebbe valido solo per la graduatoria in cui si aveva ricevuto la nomina o per tutte quelle in cui si è iscritti in graduatoria permanente?

Si legga il DM 201/2000 e lo saprà.

Gentile staff di EDSCUOLA.IT, sono un laureato in Filosofia ed ho ottenuto l'abilitazione all'insegnamento per la cattedra 36A nella regione Veneto. Come posso consultare via internet la mia posizione in graduatoria?

Non la so aiutare.

Inoltre qual è la differenza fra la "graduatoria di merito" e quella "permanente"? Come si passa alla graduatoria permanente?

Facendo domanda, in occasione del suo aggiornamento.

Caro dott. Santoro, un ringraziamento per l'incredibile opera che svolge ed ecco la domanda: mia moglie fu nominata nel 1996 "membro aggregato per materia aggiunta" (inglese) ai sensi del DM 18/7/1990, agli esami di Stato presso un Liceo classico sperimentale di Roma. Nella lettera di incarico erano riportati i singoli giorni nei quali lei si sarebbe dovuta presentare ed essi sono in numero minore di 15, ergo non valutabili per le domande di supplenza di prossima presentazione. Nella comunicazione iniziale, con la quale le veniva richiesta la partecipazione a tale attività, era riportata la durata totale dell'impiego, che, guarda i casi della vita, ammontava a 15 giorni esatti. Io ritengo (mi corregga se mi sbaglio) che tale sia la durata da indicare nella domanda, ma sono pronto a ricredermi di fronte ad un Suo illuminante parere ! Grazie ancora

E' così.

Carissimo Pino scusa se ti disturbo ancora. Sono stata immessa in ruolo da graduatoria permanente, ho anche vinto il concorso ordinario per la stessa classe di concorso e sono in posizione utile per essere assunto nella mia stessa provincia. Leggendo le tue risposte ad alcune faq mi sono reso conto che non potrei transitare in ruolo dalle graduatorie riservate a quelle tramite concorso ordinario nell'ambito della stessa provincia. Mi sono informato in provveditorato e mi hanno detto che invece è possibile perchè dall'immissione in ruolo con il concorso ordinario avrei dei vantaggi, quali per es. la precedenza nella scelta della sede. Non fidandomi molto dei funzionari ho controllato il T.U., i bandi di concorso e le varie circolari ma effettivamente da nessuna parte è scritto che è vietato lasciare una graduatoria per un'altra. Qual'è allora la normativa di riferimento?

Per la semplice ragione che non si può essere immessi in ruolo se si è già in ruolo nella stessa provincia. Fidati, è sempre stato così.

P.S. Ti dovrebbero chiamare come consulente al M.P.I. (meglio se come ministro) solo così le cose potrebbero andare bene.

Lo dirò a Berluskaiser.

Ho preso l'abilitazione nella classe A047 (Matematica) novembre scorso. Siccome lavoro attualmente in tutto altro campo vorrei sapere quali sono i passi da fare ora, devo iscrivermi nelle graduatorie permanti o cos'altro e quali sono eventualmente le scadenze che devo rispettare. Mi piacerebbe sapere anche quanti posti hanno messo a ruolo nella regione Toscana e come scorrono le graduatorie provinciali, come faccio? Grazie per l'aiuto ad una persona fuori dal giro.

Se hai partecipato all'ordinario iscriviti per il momento nelle graduatorie di istituto. In occasione del loro aggiornamento, potrai farlo anche per le graduatorie permanenti.

Salve Sig. Santoro Le faccio le seguenti domande:
1) L'aggiornamento delle G.P. avverrà entro il 31 Maggio 2002 oppure?

Maggio 2001, I suppose.

2) I giorni dedicati agli "interventi didattici integrativi"denominati "IDEI" vanno indicati nella domanda di supplenza che scade il 9 luglio alla pagina 4 a partire dal punto 09.

Indicali.

3) I giorni di incarico di membro interno agli esami di maturità vanno indicati nella domanda di supplenza che scade il 9 luglio alla pagina 4 a partire dal punto 09.

Sì vanno indicati.

EGR. PROF. SANTORO, SONO ABBASTANZA DISPERATA E IL SUO SITO MI E' SEMBRATA UN'OASI NEL DESERTO. COMPILANDO IL MODULO PER LE SUPPLENZE BREVI RELATIVAMENTE ALLA SCUOLA MATERNA MI SONO IMBATTUTA NELLA PAG. 5 PER LA VALUTAZIONE DEI TITOLI CULTURALI... LA MIA DOMANDA E' QUESTA: POSSEGGO IL DIPLOMA DI SCUOLA MAGISTRALE STATALE SENCONDO IL METODO MONTESSORI, RELATIVAMENTE AL D.L. N. 297 DEL 16/4/94 COMMA 3 ART. 325. POSSO INSERIRE IL PUNTEGGIO 03 NELLA RELATIVA CASELLA DELLA PRIMA RIGA. MI SPIACE DI DISTURBARLA MA NON RIESCO A TROVARE IL SUDDETTO DECRETO. GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER LA COLLABORAZIONE.

Il d. l.vo 297/94 lo trova anche sul ns. sito. Quanto al diploma, se è titolo di accesso per insegnare nella scuola elementare non ho capito dove stia il problema.

Salve, la mia situazione e' la seguente. Ero incluso nelle graduatorie permanenti del provveditorato agli studi di Milano, per tutte le classi consentite dal mio titolo di studio (Laurea in Fisica). Nel '99 ho avuto una nomina per supplenza nelle classi A047 ed A049. Non essendomi presentato, sono stato depennato dalle corrispondenti graduatorie per l'anno scolastico successivo (2000/2001). Sempre durante l'anno scolastico 1999/2000, ho chiesto il trasferimento di graduatoria per tutte le classi di concorso dal provv. di Milano a quello di Bari. Il trasferimento mi e' stato accordato, ma il mio nome e' stato incluso solo nelle graduatorie relative alle classi di concorso da cui non ero stato depennato a Milano. L'anno scorso ho fatto presente questo fatto al provveditorato di Bari, chiedendo la reinclusione anche per le altre due classi di concorso, ma mi e' stato risposto che non si prevedevano aggiornamenti per tutto l'anno scolastico. Nel frattempo ho conseguito l'abilitazione con il concorso ordinario per la A047, A049, A038. Domanda: dovendo fare la domada ai presidi per le supplenze temporanee, posso in qualche modo recuperare l'inserimento in graduatoria per la A047 e A049, da cui ero stato cancellato, in modo da far domanda per la prima fascia anche per queste classi di concorso?

Ma lei finisce in ogni caso in prima fascia, essendo presente nelle GP.

Caro Pino, dal Provveditorato leggo: e' indetto un concorso per titoli, di cui all'art. 554 D.Lgs.16.4.1994, n. 297, per l'aggiornamento e l'integrazione della graduatoria permanenti provinciale per il profilo professionali di Assistente Tecnico III/2 della qualifica di inquadramento del personale amministrativo, tecnico, ausiliario statale di questa provincia degli Istituti di istruzione primaria, secondaria, degli istituti d'arte, dei licei artistici, delle istituzioni educative e delle scuole speciali statali, a norma del predetto art. 554. Le norme contenute nell'O.M. 153 del 30.05.2000..................; La domanda è questa: mia moglie che non ha mai lavorato sin dalla sua primo inserimento (1989) e (1994) come ass. amm/vo e Ass. Tecnico è interessata al precedente citato decreto?

No.

Si saprà quando uscira qualcosa per la fascia di cui mia moglie è stata inserita?

Se non ha mai lavorato non è inserita in nessuna fascia.

Carissimo Pino, il decreto Moratti, che salva gli insegnanti appartenenti alle prime due fasce e sacrifiche quelli della terza, lascia molte perplessità, è evidente. Non entro nel merito, ma ti chiedo una precisazione sul piano giuridico: il Consiglio di Stato, a questo punto, dovrà ancora pronunciarsi o il decreto uscito recentemente ha reso superflua la sua sentenza?

L'ha resa superflua.

E nel caso si dovesso pronunciare, potrebbe ancora stravolgere le cose (per esempio confermando le quattro fasce, hai visto mai...)? Grazie.

Anche fosse, dal momento che forniscono attraverso il decreto l'interpretazione della legge, questa vale, e niente più.

Salve Sig. Santoro Le chiedo quanto segue. In occasione del prossimo aggiornamento delle G.P. a partire da quale anno posso far valere i servizi prestati come docente nella classe di concorso in cui sono abilitato: a.s. 1998/1999; a.s. 1999/2000; a.s. 2000/2001.

Da quando ha iniziato a lavorare.

Gent. Pino Santoro, ho notato che una candidata inserita nella ormai vecchia quarta fascia delle GP, per la A047 e la A049 ha gli stessi identici punteggi 120 di servizio in entrambe e 24 punti di abilitazione in entrambe. Sono 20 anni di insegnamento escluso l'ultimo che è ancora da dichiarare (è del settembre 1957). Anche ammesso che si sia laureata a 23 anni è quantomeno improbabile. Nel caso volessi un controllo, qual'è la procedura che devo adottare? Devo fare un ricorso al provveditorato? Rischio qualcosa se invece è tutto in regola? Grazie.

Chiedi l'accesso alla documentazione amministrativa, ai sensi della l. 241/90. Non rischi proprio nulla, visto che è un tuo diritto.

Vorrei sapere in quali scuole si insegna con la classe di concorso A019.

Un po' dappertutto, ormai, viste le sperimentazioni che interessano anche licei ed istituti magistrali.

Non vi sembra ingiusto il fatto che alcuni diplomandi potranno fare domanda di supplenza, avendo, le commissioni esaminatrici terminato le operazioni di scrutinio entro il 9 Luglio, ed altri doplomandi no?

Non è l'unica ingiustizia. Forse neanche la più grave. Scriva comunque alla Bricchetto.

Ritengo opportuno che almeno nell'ambito della stessa tornata di esami di maturità, vengano salvaguardati i diritti di tutti.

Bel principio!

Gentile Prof. Pino Santoro, finora ho fatto supplenze solo nelle scuole medie inferiori (AO43), pur potendo insegnare anche alle superiori (AO50). Se nella domanda per le supplenze temporanee inserisco istituti superiori, il punteggio derivante dalle eventuali supplenze sarà calcolato in modo diverso (per es. dimezzato) in quanto servizio non specifico?

Certo.

Gent.imo Prof Santoro ho firmato a marzo il contratto a tempo indeterminato per l'immissione in ruolo avendo superato il concorso ordinario. La nomina ha effetto giuridico dal 1/9/2000 ed economica dal 1/9/2001 ho già scelto la provincia e devo ricevere la sede definitiva dopo le varie operzioni di trasferimento. Due domande:
1) in base a quanto scritto nell'art. 4 del decreto del 28/6 se il provveditorato non fosse in grado di completare le procedure per l'assegnazione della sede definitiva che mi riguarda entro il 31/8/01 potrei correre il rischio di veder  rimandare l'effettiva assunzione in servizio fissata per l'1/9/01?

No.

2) Vista la situazione in generale mi consigli comunque di fare la domanda per le graduatorie di istituto?

No.

Egregio prof. Santoro, devo compilare la domanda relativa al D.M. 103, e ho grandi dubbi:
1) ho conseguito l'abilitazione in Fisica (A038) e in Matematica (A047) e sono inserita nelle graduatorie permanenti della provincia di Roma, quindi rientro in 1^ fascia, avendo le suddette abilitazioni avrei diritto anche a Matematica e fisica (A049) e Matematica applicata (A048) per quest'ultime rientro in 1^ o 2^ fascia?

Seconda.

2) e il punteggio come è valutabile?

Sulla base della media dei voti.

3) Nelle graduatorie permanenti non sono stata inserita nelle suddette graduatorie (A049 e A048) devo fare ricorso?

No.

La rigrazio anticipatamente per la cortese attenzione.

Prego.

Gentile Dott. Santoro, La ringrazio per l'aiuto che mi ha dato nei giorni precedenti, purtroppo ho da chiederle un ultimo (speriamo) quesito: io sono sia diplomato all'ITC sia laureato, visto che vorrei utilizzare sia la classe di concorso consentita con la mia laurea sia quella del mio diploma, come devo specificare i due titoli a pag .4 del modulo? Devo mettere la laurea nel punto "01" e poi il diploma tra gli altri titoli (es: "08") oppure il contrario?

Come vuoi.

Gent.le Santoro, faccio domanda per la III fascia. Ho fatto il servizio civile dopo aver conseguito la laurea. Durante l'espletamento del servizio ho avuto alcune supplenze giuridiche. Posso sommare i punteggi del servizio militare e delle contemporanee supplenze solo giuridiche? Grazie per la risposta.

No.

Ciao Pino, ieri alla CGIL scuola mi hanno detto che il punteggio di abilitazione (conseguita tramite concorso ordinario) da riportare nella domanda per le supplenze di istituto e' quello comprensivo dei titoli gia' espresso in centesimi, e in effetti nell'allegato al DM 201 si dice "prendendo in considerazione il punteggio complessivo col quale il docente e' stato incluso nella graduatoria generale di merito". Leggendo le FAQ ho visto che a tuo giudizio invece e' possibile indicare il punteggio relativo alle sole prove di esame (in ottantesimi) convertito in centesimi, che per me sarebbe decisamente piu' favorevole, vorrei chiederti se puoi esplicitare le ragioni della tua scelta, io adesso sono proprio indeciso riguardo al punteggio da indicare. Ciao e grazie.

I compagni della CGIL dovrebbe leggere la loro stampa sindacale! Comunque non capisco perché tu ometta di indicare il seguito della frase che citi: "... o nell'elenco degli abilitati". Siccome chi si abilita con l'ordinario nella graduatoria generale di merito viene inserito con un punteggio in centesimi e nell'elenco degli abilitati con un punteggio espresso in ottantesimi, può tranquillamente scegliere che cosa indicare. Povera, cara CGIL!

Pino, volevo chiederti ulteriori chiarimenti riguardo alla compilazione del modulo di domanda per le supplenze personale docente, scuola elementare
1) Bisogna firmare ed inviare tutte le pagine anche quelle non compilate?

No.

2) Alla voce "posizione nei confronti degli obblighi della leva" cosa deve scrivere chi è stato congedato per inidoneità al servizio dovuta a gracilità costituzionale ? Bisogna citare il riferimento legislativo?

Indica che sei stato dispensato.

3) Nella sezione "titoli culturali" alla voce "Abilitazione/idoneità...presso" bisogna scrivere provveditorato agli studi di Forlì-Cesena o ufficio scolastico provinciale di Forlì-Cesena oppure la scuola ove è stata sostenuta la prova orale del concorso?

Indica l'ufficio che ha curato l'espletamento delle procedure concorsuali.

Inoltre, è necessario cancellare la voce abilitazione per chi è in possesso dell'idoneità?

Sì.

4) Per quanto riguarda il voto dell' idoneità+lingua straniera, è necessario inserire il punteggio che compare sulla graduatoria regionale dell'ordinario convertito a 100 secondo la tabella del sito Internet del provveditorato oppure sommare soltanto i voti di profitto e quindi, nel caso si avesse 28/40 prova scritta 35/40 prova orale 5.5/8.00 prova lingua, devo scrivere nella sezione "titoli culturali" voce "abilitazione/idoneità" ..."con voto": la somma di questi voti convertiti come nella tabella, con l'eventuale arrotondamento? Oppure 70.50 come riportato nella graduatoria regionale (ordinario)? Cioè in questo caso specifico: 68.5/88 e quindi ai fini del punteggio calcolare 69/88 che equivale a 78/100 e quindi punti 24. Lo stesso discorso vale per la sezione "valutazione titoli culturali ai sensi delle lettere "A" "B" e "c/1" a pag. 5 a voto abilitazione/idoneità? 

Indica il punteggio più favorevole tra quello espresso in ottantesimi (prova scritta + prova orale) e centodecimi (prova scritta + prova orale + prova facoltativa + titoli).

5) degli altri titoli è necessario scrivere anche il voto con il quale sono stati conseguiti?

No.

6) A pag. 5, valutazione titoli per le lingue straniere limitatamente alla scuola elementare: solo la laurea in lingue è titolo valutabile oppure anche un certificato di corso semestrale di lingua francese superato presso l'università la Sorbonne di Parigi, per fare un esempio.

Solo la laurea in lingua, come altro titolo da inserire alla lettera C/1.

7) Bisogna compilare, a pag. 10, la parte valutazione complessiva ai fini della trasmissione al sistema informativo?

No.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter