presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/276
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 09.07.01)

Carissimo Pino, vediamo se ho capito bene: per quanto riguarda la famosa questione del miglior punteggio (tra sole prove e punteggio complessivo, scelta offerta solo a chi si è abilitato tramite concorso ordinario, giusto?), ho letto e riletto il DM 201 del 25-05-00, come da te suggerito in continuazione a tutti noi perplessi, definito "Regolamento recante norme sulle modalità di conferimento delle supplenze etc.", la cui tabella all. A è il riferimento per chi chiede l'inserimento in seconda e terza fascia nelle graduatorie di circolo/istituto e forse ho capito che:
- secondo l'art. 2, le graduatorie permanenti, cui si attinge per le supplenze annuali, sono integrate ed aggiornate sulla base del "Regolamento sulle graduatorie permanenti".
- secondo l'art. 5, gli aspiranti della I fascia delle grad. di circolo/istituto sono graduati secondo l'automatica trasposizione dalla graduatoria permanente. Gli aspiranti di II e III fascia sono invece graduati secondo la tabella dei titoli annessa al DM 201 25-05-00.
Poiché però ritengo che i criteri di valutazione dei titoli debbano essere uniformi per tutte le fasce, noi che ci iscriviamo in II fascia possiamo dunque avvalerci della facoltà di riportare "se più favorevole, il punteggio spettante per le sole prove d'esame rapportato in centesimi", così come previsto dall'avvertenza posta in calce alla nota 1 del Regolamento sulle graduatorie permanenti (rivolta "ai candidati che abbiano superato il concorso per esami e titoli anche al fine del conseguimento dell'abilitazione")??? E' questo l'arcano? Dimmi di sì .... oppure dammi qualche altra indicazione ... tenterò ancora ....

Non è così. Per chi va in seconda o terza fascia vale la tab. A allegata al DM 201. Lì è detto con precisione quello che io sostengo, ahimè invano.

Ti ringrazio infinitamente per la tua squisita cortesia e professionalità

Prego.

Gentile Pino, ho ricevuto la raccomandata di convocazione per la nomina in ruolo da graduatoria di merito approvata definitivamente a maggio 2001. La convocazione è per il 21 agosto e nella raccomandata si parla di scelta della sede di titolarità: vuol dire che la sede è direttamente quella definitiva (da settembre 2001a meno del superamento dell'anno di prova) o che è provvisoria (con raggiungimento della sede definitiva a settembre 2002)?

Che è definitiva, se è detto così.

Egr. prof. Santoro, volevo porle due quesiti.
1) Ho svolto il militare dal 15/02/94 al 14/02/95, mi verrebbero per cui 198 gg per l'anno 93/94 (dunque 6 mesi = 1 anno) e 167 nell'anno 94/95, sarebbero 5 mesi e 17 giorni che fanno un altro mese. Dunque anche quì 6 mesi = 1 anno?

Sì.

2) Si può mettere l'ambito del sostegno nel foglio 5 senza specializzazione come per le materie dove si ha il titolo di accesso ma non l'abilitazione?

No.

Buonasera! Vorrei sapere se l'anno integrativo dell'istituto magistrale rientra nella valutazione dei titoli culturali e quindi va inserita a pag. 4/5 e se vi rientra anche il biennio di specializzazione teologica per l'insegnamento della religione cattolica nelle materne/elementari.

No.

Nell'anno scolastico 1996/1997 ho lavorato in una scuola materna privata parificata per 9 mesi e 19 giorni, facendo la domanda in terza fascia vale sempre 0,50 al mese e quindi tre punti e 180 giorni di servizio annuale?

Vale come servizio di prima fascia.

Le supplenze di religione cattolica valgono come le altre o meno?

Sì, ma come servizio di seconda fascia.

Nell'anno scolastico 2000/20001 ho fatto supplenza di sostegno senza titolo di specializ. Valgono come le altre supplenze?

Sì.

Ultima domanda: il conteggio dei giorni di supplenze dello stesso anno scolastico va diviso in materne e elementari o va conteggiato insieme?

Va diviso.

Caro Pino Santoro, ho prestato servizio come supplente per: 166 giorni nel 2001; 17+19 nel 2000 per un totale di 211 giorni, maturando quindi l'anno scolastico. Ho diritto al Titolo di preferenza di cui alla lettera Q (aver prestato servizio senza demerito, a qualunque titolo, per non meno di un anno alle dipendenze del Ministero della Pubblica Istruzione) del modulo di domanda per l'inclusione nelle graduatorie di circolo e d'istituto (OM 103)?

Non si parla di anno scolastico, lì.

Nell'anno scolastico  1999-2000 ho prestato servizio di insegnamento contemporaneamente per le classi di concorso A047 - A042. Nella compilazione della domanda per le supplenze, a pag. 8, in quale dei seguenti modi vanno dichiarati tali servizi? (scegliendo come classe "privilegiata" la 47A)
1° modo:  Sez. sintetica per anno scolastico e graduatoria
               1999-2000 A047 Durata: 6 mesi
               1999-2000 A042 Durata: 6 mesi
               Valutazione sintetica per graduatoria ai sensi della lett. E..........
               A047 Servizio specifico: 1 anno Servizio non specifico: 0 anni
               A042 Servizio specifico: 1 anno  Servizio non specifico: 0 anni
2° modo:  Sez. sintetica per anno scolastico e graduatoria
               1999-2000  A047  Durata: 6 mesi
               (quindi il servizio nella 42A non va indicato?)
               Valutazione sintetica per graduatoria ai sensi della lett. E..........
               A047  Servizio specifico: 1 anno Servizio non specifico: 0 anni
               A042  Servizio specifico: 0 anni  Servizio non specifico: 1 anno
Altrimenti come devo indicarlo?

Modalità corretta: due.

Mi sono abilitato nei concorsi a cattedra con 70/80 più i titoli e 0,5 per la prova di informatica: vorrei esprimere il voto di abilitazione in ottantesimi (rapportati a centesimi ovviamente) perché più favorevole. In questo caso devo considerare sole le due prove (70/80) oppure calcolare anche la prova di informatica (70,5/80 o 70,5/80,5)?? non ci capisco più niente... grazie infinite!

Solo scritto ed orale.

Ultimo dubbio, per un'amica che possiede il diploma di ragioniere perito commerciale titolo conseguito nel 98/99, può fare la domanda per l'inserimento nella graduatoria d'istituto per la 75/A, nel suo corso di studio sono inserite materie come la dattilografia, stenografia e  il calcolo è sufficiente? oppure li deve autocertificare come dice il "vincolo"? ti prego aiutaci il 9 è vicino! Naturalmente dirti grazie è poco.

Può fare domanda.

Caro prof. Santoro sono alle prese con la compilazione delle domande di supplenza temporanea , ho alcuni dubbi che cercherò di esporre in modo chiaro: A.S 2000/2001 ho insegnato dal 29/9/2000 al 30/1/2001 nella classe di concorso A049 presso scuola statale; lo stesso anno, quindi 2000/2001 ho insegnato dal 10/10/2000 al 30/6/2001 nella classe A047. Mi è stato detto che devo scegliere una delle due classi di concorso nel periodo comune. Posso dichiarare il servizio in tal modo:
-A.S. 2000/2001 dal 29/9/2000 al 30/1/200 classe A049
-A:S: 2000/2001 dal 1/2/2001 al 30/6/2001 classe A047.
In tal modo riesco ad avere i dodici punti in entrambi le classi per l'anno scolastico 2000/2001

Non è possibile: dodici punti sì, ma complessivamente.

Scusa, il fatto di essere precaria da lunghissimo tempo mi ha dato alla testa. Ti ho già scritto in precedenza con uno stupido errore. Ho ricevuto una "proposta" a tempo indeterminato nel mese di Marzo in quanto in posizione utile nellla G.P. che ho immediatamente sottoscritto. Non ho poi avuto ulteriori lettere. Come devo considerare la mia posizione?? GRAZIE ! Perdona il mio stato CONFUSIONALE!!!

Sei in ruolo, cara collega!

Come posso sapere la disponibilità di cattedre nelle scuole italiane all'estero?

Bah!

Chi ha il diploma di geometra quale materie di laboratorio puo insegnare o fare domanda, mentre chi è laureato in matematica a quali classi di concorso puo accedere.

Veda il DM 39/98. Lo trova anche sul ns. sito.

Carissimo Santoro, il <http://www.edscuola.com/archivio/norme/dl255_01.html>DL 255/01 (Avvio Anno Scolastico 2001-02) prevede solamente adempimenti a favore del personale docente. E' possibile che si faccia (o si sta facendo) qualcosa di simile anche per gli ATA o quest'ultimi devono, come sempre, tirare a campare?

Tirano a campare, come sempre.

Gentile Prof. Pino, avrei bisogno di un chiarimento per mio fratello. Nella gratuatoria d'istituto volendo esprimere la sigla PPPP (convitto)  per la scelta del codice della scuola, a  quale  bisogna fare riferimento nel caso di convitti annessi? All'istituto principale o al convitto annesso?

All'istituto principale.

Gentile prof. Santoro, ai sensi dell'art. 3 del decreto legge sull'avvio del nuovo anno scolastico  "le variazioni del numero degli alunni iscritti in ciascuna istituzione scolastica....non comportano modifiche al numero delle classi autorizzate in organico di diritto..." ; si deve, dunque, ritenere che eventuali riduzioni del numero di alunni non comporteranno alcuna diminuzione delle classi e che le cattedre così confermate possano essere utilizzate per le supplenze annuali (fino al 31 agosto) o per le immissioni in ruolo?

Certo.

Gentile dott. Santoro, ho conseguito l'abilitazione con il concorso ordinario nel 2001 ma non è ancora uscito l'elenco degli abilitati. Ovviamente io so il mio voto dato dal risultato degli esami. A quanto ho capito lo devo riportare in centesimi. Devo anche barrare la casella a pagina 4 che va barrata se le procedure concorsuali non sono ancora terminate?

Se non è ancora uscito l'elenco, lei non può considerarsi abilitata.

Gentile Santoro, essendo stata immessa in ruolo da concorso ordinario classe A051a Brescia, il 24 luglio dovrò scegliere la sede: sceglieremo prima tutti noi dell'ordinario o un vincitore da ordinario e uno da graduatoria permanente?

Prima l'ordinario.

In provveditorato mi han detto che si attende una circolare: Lei ne sa qualcosa di più?

No.

Un'altra cosa mi è poco chiara: non si è in attesa della sentenza del Consiglio di Stato sulle nomine da Permanente? Come hanno fatto a fissare già ora tali convocazioni?

Quella sentenza non ha più nessun valore, ahimè!

Ciao, volevo chiederti se portare la disponibilità alle direzioni può comportare problemi (non dovrebbe visto che non c'entra con il modulo domanda di 12 pagine).

Non ho capito la domanda.

Un'altra cosa: valgono le borse di studio date dai comuni? se sì, 1 punto e mezzo?

No.

Ciao Pino. Prima di farti perdere tempo, ti giuro che ho letto tutte le FAQ sulla compilazione del modulo per le graduatorie d'istituto, ma nessuna risponde alle mie domande. Mi sono laureata a dicembre 2000 in inglese e ho frequentato un corso di perfezionamento post-laurea (presso l'università) anno accademico 2000-2001. Ufficialmente il corso iniziava a ottobre 2000 e si chiudeva a giugno 2001. E' iniziato a gennaio e perciò la mia iscrizione, avvenuta in ritardo perchè prima non ero ancora laureata, è stata accettata. 1) Il corso è da considerarsi annuale?

Come faccio a saperlo, se non lo sai tu?

2) Lo posso inserire al punto 5 di pag. 4? (dove dice "esame finale ..." scrivo "di idoneità?!)"

Cosa vuol dire di idoneità?

Ancora (non mi uccidere!), che cavolino sono gli educatori? Posso presentare domanda come educatrice (ho la maturità classica)? Se sì, devo compilare un altro modulo da presentare agli educandati e ai convitti? grazie grazie, baci baci.

Sono quelli che lavorano negli educandati e nei convitti. Con la maturità puoi diventare EDUCATRICE.

Caro Pino, vorrei due chiarimenti.
1) Dopo molti anni di nomine fino al 31/08, ho avuto la nomina fino al 30/06 perché la cattedra è stata completata solo con l'organico di fatto. E' giusto il termine del contratto o ho diritto alla proroga?

Penso sia giusto, anche se quest'anno l'aver diritto a meno ad una supplenza annuale dipendeva dalla posizione occupata nelle GP.

2) Sono tra i primi esclusi nell'immissione in ruolo sia dall'ordinario, sia dalle permanenti, posso sperare che le nomine per il 2001/2002 vengano fatte prima del 31/8?

Bisogna chiederlo a monna Letizia.

Sono ancora io. Non devo farti nessuna domanda, voglio solo chiedere scusa in anticipo a tutti i docenti (ed aspiranti) della Scuola Pubblica. Scorrendo a ritroso le FAQ soffro per lo sconcio del DL 28 giugno 2001 che equipara il servizio delle scuole private a quello della Scuola Pubblica (spero che non diventino presto "scuole pubbliche"!), senza equiparare anche il sistema di reclutamento. Quindi le insegnanti più carine o i docenti che non si perdono una Messa potranno scavalcare colleghi con più titoli didattici o culturali. Anch'io, che mi sono appena laureata, ho la vocazione (laica, ahimè!) d'insegnare. Mi vergogno a dirlo, sto cercando in tutti i modi di farmi assumere da una scuola privata, perchè purtroppo ho ancora troppi pochi titoli per entrare nella Pubblica Istruzione. Per questo chiedo scusa a tutti i docenti pubblici d'Italia e soprattutto a quelli che un giorno forse scavalcherò ingiustamente in graduatoria. Spero solo di riscattarmi diventando una brava insegnante. Auguri a tutti e baci baci a te.

Ti avrei chiesto in sposa, se ci fossimo conosciuti per tempo.

Sono abilitata nella A038 e A059 in concorso ordinario, ho quindi sostenuto per ogni classe di concorso la prova scritta, pratica, orale ed informatica, riportando in quest'ultima 0,5 punti. Nelle pagg. 4 e 5 della domanda per le supplenze su nomina del capo d'istituto che scade il 9 luglio mi chiedo se sia giusto nel voto di abilitazione rapportare in centesimi la somma delle quattro prove sostenute o bisogna esludere la prova informatica (che pure, come la prova pratica, non è menzionata nel D.M.del 25/05/00).

Va inclusa anche la prova di informatica, che per altro compare nel punteggio di valutazione finale con cui si risulta inclusi nella graduatoria di merito.

Gent.mo Prof. Santoro, nel corrente anno scolastico ho prestato servizio di supplenza su posto vacante per la classe A038 Fisica per il periodo 10.01.2001 - 01.02.2001. Ai fini della compilazione della domanda per l'inserimento nelle graduatorie d'Istituto:
1°) Posso avvalermi della Legge n. 117 art. 1 comma 3 del 23.03.2001 (conversione in legge del D.L.19.02.2001, n. 16) ed estendere "ai fini giuridici" il servizio prestato sino al 30.06.2001 (terrnine delle attività didattiche)? Mi scuso per la ripetizione della domanda, ma in una predente FAQ Lei mi indicava sino 09.06.2001 (termine delle lezioni), da qui dubbi iperbolici.

Certo, certo che deve avvalersi.

2°) Nel caso di risposta positiva avrei maturato 5 mesi e 20 giorni di servizio (12 punti): posso indicare il titolo Q tra i titoli di preferenza?

No, visto che di parla di anno (solare) e non di anno (scolastico).

Caro Pino, ho letto le FAQ...ho fatto di tutto per non infierire...speravo di esserci riuscita ma.... ecco la telefonata di un'amica che mi pone un dubbio suggeritole dallo Snals.

NOOO!!! Anche lo SNALS! De minimis non curat praetor!

Mi sono abilitata nel 2000 con concorso ordinario nella A345 (ingl. medie) e nella A346 (ingl. sup.) che come ben sai sono state riunite in un unico ambito disc. Dubbio "bifido":

Bifido? Sei sicura sia bifido?

A) Pag. 4: dichiaro una sola abilitazione al punto 02 specificando che riguarda sia la A345 che la A346 o dichiaro un'abilitazione per ciascuna classe di conc. e quindi compilo 02 e 08?

Unica procedura concorsuale, che dà accesso a due distinte classi di concorso.

B) Pag. 5.N.altri titoli C/1:scrivo 0 perchè l'abilitazione è unica ed è già stata valutata nel riquadro precedente o scrivo 1 perchè l'abilitazione  nella A345 vale come altro titolo (3 p.) per la A346 e viceversa? Lo Snals sostiene "la seconda" ipotesi facendo riferimento a una nota ministeriale (già uscita? che deve uscire?), tu cosa ne dici? Grazie per il tempo, l'impegno e la professionalità che CI REGALI. Ciao e buone vacanze!

A malincuore (davvero a malincuore) sono costretto a convenire con lo SNALS.

Gentilissimo Proff. ho una domanda da porle circa la compilazione della domanda di inclusione nelle graduatorie di circolo e d'istituto. Sono inserita nella graduatoria permanente della provincia di Bari per la scuola elementare e quindi devo compilare la pagina due e in particolare la sezione denominata AREA RISERVATA AGLI ASPIRANTI GIA'INCLUSI NELLE GRADUATORIE PERMANENTI e in particolare la zona riservata ad una sola provincia perchè ho scelto BARI. Dovrò quindi indicare solo la sigla BA ma accanto sulla linea tratteggiata devo anche specificare per GRADUATORIA EEE altrimenti come fanno a capire in quale graduatoria trovarmi????

No, deve semplicemente scrivere BARI.

Carissimo, sono una neoimmessa in ruolo (51A, Torino) in spasmodica attesa di conoscere le disponibilità. Con grande sgomento ho visto che praticamente mezzo mondo si è trasferito sulla mia graduatoria da altri gradi di scuola, non liberando perciò alcun posto nella graduatoria stessa. E' possibile che abbiano occupato TUTTI i posti?

No, visto che doveva essere previsto l'accontamento numerico.

O c'è una regola per cui alcuni erano già stati accantonati per noi? E se restassero solo posti a distanze stratosferiche è possibile chiedere già l'assegnazione provvisoria nell'anno di prova?

Sì.

A parte il fatto che non so tanto bene cosa sia, questa assegnazione provvisoria; ho scoperto che esiste leggendo le tue faq. Ciao e grazie (ma non fai nemmeno le vacanze per soccorrere il prossimo? Sei davvero SUPER)

No no, assolutamente normodotato.

Mi sono laureato in Lettere nell'A.A. 97/98. Ho sostenuto due annualità di letteratura italiana, quattro di storia, una di geografia. Non ho sostenuto alcuna annualità di Latino. Posso insegnare nella classe di concorso 43/A? Mi sono accorto che il DM 39/1998 e il DM 354/1998 a questo proposito sono discordi. Se no, posso integrare adesso la mia laurea con un esame di latino? Grazie.

Non c'è nessuna discordanza. Legga meglio.

Gent. Dott. Pino Santoro, in riferimento al decreto legge Moratti supplenze/graduatorie permanenti volevo un chiarimento in merito all'equiparazione dei punteggi prestati nelle scuole statali e paritarie. Mentre da un lato il decreto di equiparazione dei punteggi si riferisce esclusivamente alle scuole paritarie, dall'altro leggo su molti giornali che tale equiparazione è estesa a tutte le scuole. Io insegno in una scuola privata legalmente riconosciuta, non paritaria e mi chiedevo se il servizio annuale prestato a partire dal 1 settembre 2000 mi sarà valutato per intero ovvero 12 punti oppure sarà ancora dimezzato. RingraziandoLa in anticipo per la sua cortese risposta, Le porgo i miei più cordiali saluti.

Sarà ancora dimezzato, se non cambiano idea.

Gentile professore, ho ancora dei dubbi: a maggio ho superato un concorso ordinario, di cui è uscita solo la graduatoria di merito PROVVISORIA, le chiedo: posso inserire questo titolo nella domanda di supplenza agli istituti?

Io dico che finché non è pubblicata la definitiva non ci si può considerare a tutti gli effetti abilitati, comunque lo indichi, a pag. 4, chiedendo che il titolo le venga comunque valutato.

Chiedo informazioni circa la mia situazione: docente di ruolo di Materie Letterarie in un paese della provincia di Brindisi, essendo morta mia madre ed essendo celibe, posso chiedere l'assegnazione in altra provincia dove risiede mio fratello sposato da cui posso ricevere assistenza normale, senza essere malato o handicappato?

No.

Egregi Signori, vorrei chiedervi come poSso fare per entrare nelle graduatorie dei non abilitati. Mi sono rivolto ai sindacati ma per avere informazioni e poter accedere alla compilazione delle dOmande bisogna essere iscritti. Vi prego di inviarmi al più presto informazioni per poter poi indirizzarmi un pò.

Si legga il DM 103/2001. Lo trova anche sul ns. sito.

Gentile Pino Santoro, mi sono abilitato all'insegnamento a seguito dell'ultimo concorso ordinario per l'A.D. 1. Ho quindi due abilitazioni 25/A Disegno e storia dell'arte e 28/A Educazione artistica, corrispondenti ad insegnamenti attivati in diverdi livelli (Scuole Superiori e Scuole Medie), valutate però con unica votazione e unica graduatoria di merito. Il mio dubbio (l'ennesimo) ai fini della domanda di inclusione nelle graduatorie di istituto per la seconda fascia è se devo indicarle insieme al rigo 02 della pag.4 (Dichiarazione titoli culturali) e distintamente con i due rispettivi codici alla pag. 5 (Valutazione titoli culturali etc...) naturalmente indicando per entrambe la stessa votazione rapportata in centesimi. Il dubbio deriva anche dal fatto che nel punto B dell'All. A al DM 201/2000 si dice, alla fine, "... si valuta una sola abilitazione o idoneità". Cosa significa? Quale delle due mi verrebbero valutate? Posso chiedere l'inclusione in due graduatorie distinte riferite alle due diverse classi di concorso, indicando sia un numero di scuole superiori per l'una e un numero di scuole medie per l'altra (sempre nel limite complessivo di 30)?

Sì.

Le due valutazioni sarebbero differenti e quindi differenti i punteggi delle due eventuali graduatorie?

Sì.

Oppure devo indicarne solo una con conseguente scelta obbligata ad un unico livello di istituti scolastici? O cos'altro? Non vorrei fare errori formali veramente spiacevoli. Avendo l'impressione di essere entrato in un giungla, La ringrazio per il suo impagabile impegno a favore di tutti noi.

La procedura concorsuale a cui ha partecipato è unica, ma le ha consentito di conseguire due abilitazioni distinte. Quindi indichi entrambe le classi di concorso a pag. 5, stesso punteggio di abilitazione, al punto C/1 indichi l'altra abilitazione come titolo valutabile (3 punti).

Vorrei sapere se nel modulo per le supplenze docenti va riportato il voto del mio diploma, cioè 42/60 o quale altro punteggio (a pag. 5)?

Domanda generica: se è titolo di accesso sì. Se è semplicemente titolo valutabile non serve.

Qualche tempo fa, prima del decreto Moratti, vi chiesi se avrei dovuto fare la domanda per l'inclusione nelle graduatorie di istituto, pur trovandomi in una situazione sospesa: infatti ho firmato a marzo il contratto a tempo indeterminato con il Provv. di Firenze, ma, essendo di fascia 3, ero coinvolta nel blocco delle nomine in ruolo. Mi rispondeste che era meglio la presentassi, anche se forse sarebbe stato un eccesso di cautela. Ora, dopo il decreto Moratti, mi trovo davanti al comma 7 dell'art. 1 che sembra assicurarmi che il mio ruolo non verrà messo in discussione. Ma il decreto deve andare alla Corte dei Conti ed essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ed intanto arriverà il 13 luglio...mentre le domande scadono il 9! Assieme ad altri colleghi mi trovo a chiedermi e a chiedervi: è legittima la nostra presentazione di domanda? Presentandola non rischiamo un illecito per aver chiesto un incarico a tempo determinato pur essendo in servizio a tempo indeterminato (anche se per ora senza sede)?

Non rischiate nessun illecito. Potreste sempre lasciare il ruolo per accettare una supplenza.
P.S. Il DL è stato pubblicato sulla GU.

Visto il nuovo decreto del 28 giugno 2001, io che sono 5 nelle permanenti di mat. e fis. di Forli-Cesena, cosa devo fare? Mandare che tipo di domanda per fare valere: dottorato, post-dottorato, titoli di perfezionamento, servizi universitari,...?

Non puoi far valere proprio nulla.

Devo comunque rimanere nella stessa provincia?

No. Puoi anche cambiarla, ai fini delle supplenze temporanee.

Il reclutamento per il ruolo, si svolgerà con un'unica graduatoria e non più metà per le permanenti e metà per l'ordinario?

Chi te lo ha detto?

Sapete già l'oganico di diritto in A049, mat. e Fis. della provincia?

No.

Quanti posti in ruolo verranno dati nel 2000-2001; 2001-2002?

Per il 2001/02 lo deciderà Berluskaiser.

Un'altra domanda: io sono una di quelle fortunatissime che cambiando provincia è stata nominata solo dal primo marzo ma solo a disposizione e pur avendo diritto allo stipendio estivo non sarò retribuita. Esiste qualche forma di contestazione da parte di colleghi o sindacati (di questi dubito sempre più) a cui possa aggregarmi?

Si faccia assistere da un avvocato.

Carissimo Pino, sono una supplente di sostegno, con specializzazione, che da alcuni anni lavorava con nomine annuali del Provveditorato fino al 31 agosto. Quest'anno la nomina, sempre su posto vacante e riconferma dell'anno precedente, mi è stata data dal Preside solo fino al 30 giugno. A Genova infatti il Provveditore ha bloccato le Graduatorie Permanenti (sono in 3° fascia) in attesa del fatidico 13 luglio e ora ... è possibile che quando sbloccheranno le graduatorie il Provveditore faccia le nomine annuali per l'anno 2000-2001 non avendole volute fare prima? In altre parole, ho ancora qualche speranza di vedermi prorogata la nomina al 31 agosto essendo la mia di fatto una supplenza su posto vacante identica a quella dell'anno precedente? Devo forse rassegnarmi a fare, come tanti altri, ricorso?

Penso che dovrai fare ricorso, se la situazione non si sblocca.

Caro Santoro, mi rivolgo a te per la tua gentile disponibilità e competenza, per porti alcuni quesiti. La mia situazione attualmente è la seguente: a) sono il 1° e il solo nella Grad. del Riservato per una classe in cui un mio collega è stato da pochi giorni trasferito, quindi da settembre la cattedra sarà disponibile. Per questa materia non esiste una Grad. Perm. in quanto non c'è nessuno. Per questa cattedra l'immissione in ruolo è scontata, e quando dovrebbe avvenire, inoltre spetterà di sicuro a me, o ci potrebbe essere qualcun altro con maggiore priorità?

Cosa vuol dire che non esiste graduatoria permanente, se ci sei tu, che hai partecipato alla sessione riservata?

B. sono inoltre in posizione utile per la materia che attualmente insegno. Fino allo scorso anno con 12 ore, mentre dal prossimo anno ci saranno 18 ore a causa di uno sdoppiamento di classe, quindi anche qui vi potrebbe essere una immissione in ruolo. Mi dovrei trovare nella situazione in cui scegliere tra le due materie?Si può ipotizzare quale sarà la situazione a settembre? Inoltre se sarò chiamato a sciegliere, decidendo di optare per una classe, potrò successivamente decidere di sciegliere l'altra, anche una volta entrato in ruolo?

L'opzione è sempre possibile.

C. sono residente in una regione diversa da quella in cui insegno. Ciò potrebbe crearmi dei problemi, anche alla luce di quanto sopra?

No.

Gentilissimo dott. Santoro, pensando che sia l'unico a potermi illuminare, Le chiedo:
- risulto tra i papabili per la nomina in ruolo sul concorso ordinario per l'a.s. 2001-2 poichè collocata in 10 posizione, però se non vengono indicati in tempi brevi i numeri delle cattedre stabilite slitta la mia nomina e il raggiungimento della sede al prossimo anno, ossia 1-9-02?

Esatto.

- nel frattempo accorpando III e IV fascia vedo sfumare la proroga dello stipendio per luglio e agosto e credo che non mi toccherà l'incarico neppure per l'anno a venire: rimango un anno senza stipendio?!

Spero di no.

- quidam mihi dixerunt ... che invece con il nuovo decreto ci guadagno per i seguenti motivi: avevo 360 gg di servizio e più sulla mia classe di concorso A052, la stessa per cui mi spetterebbe il ruolo dell'ordinario, già prima del 1999 e risulto non più solo abilitata con il riservato ma con l'ordinario,ergo passerei in II fascia! io non ci credo!

Brava. Dicerie dell'untore.

- le GP mi danneggiano anche per i seguenti motivi: non tengono conto dei titoli culturali - dottorato e altro - non ho potuto inserire il voto di abilitazione dell'ordinario nettamente più favorevole perchè gli elenchi sono stati approvati dopo il giugno 2000.

Ma che amici frequenti?

- Con le nuove domande di supplenza devono darmi l'abilitazione più favorevole?

Non puoi.

Non è ingiusto che i neolaureati possano sfruttare i nuovi titoli conseguiti e i propri titoli culturali e non possa migliorare chi è già nelle GP? - alla faccia della meritocrazia e dell'equità.

Evita le cattive compagnie e leggiti il DM 201/2000.

Caro Pino, nella mia provincia (Parma) si sta verificando una situazione paradossale, che immagino sia però ampiamente diffusa. Con i passaggi di ruolo e di cattedra e le immissioni dimezzate, anche nella classi di concorso esaurite da tempo e prive della fasce I e II, i primissimi delle GP (parlo del 2°, 3°, 4° posto), precari da almeno dieci anni, noti e stimati da colleghi e alunni, non solo non possono nemmeno sperare in una futura immissione in ruolo, grazie a qualche "scavalcamento" di personale della ex IV fascia che da venti anni sta insegnando esclusivamente nella scuola privata, ma neppure in un incarico annuale pagato fino ad agosto, vedendosi così in una situazione ben peggiore degli anni precedenti. Alcuni, per esigenze di famiglia e dignità personale, con un morale che non ti descrivo, hanno deciso di cercare un altro lavoro. Ho detto loro che forse vale la pena di attendere ancora un poco gli eventi. Cosa ne pensi?

Che la scuola statale italiana è in bruttissime mani e verrà progressivamente smantellata. Meglio, per chi può, cercarsi un altro lavoro.

Un'amica mi ha consigliato di scriverti per chiederti informazioni e chiarimenti per la compilazione della domanda di inclusione nelle graduatoriedel personale docente... Ho bisogno di sapere se effettivamente a pagina 5 della domanda nel riquadro relativo alla valutazione dei titoli culturali bisogna inserire il codice relativo alla graduatoria del Diploma, visto che mi permette già di essere inserita nelle graduatorie di Disegno e Storia dell'arte, (infatti senza questo diploma potrei insegnare solo Storia dell'arte e non disegno)

Non ho capito la domanda.

e se il codice di riferimento è 15D relativo al Diploma di Decorazione pittorica negli Istituti d'arte...

Sì.

... e se il punteggio per i 60/60 deve essere comunque espresso in 110 su 110 e lode.

Sì.

Mi scusi se le riscrivo, ma temo di non essermi spiegato. Io intendevo: se uno non ha una laurea in scienza della formazione primaria, ma in lettere puo` iscriversi alla SiS per le elementari?

Non esistono SSIS per le elementari.

Caro professore, ho già consegnato il modello per le supplenze senza.... aspettare e leggere tutte le sue risposte. Mi stà bene ...mi stà ...mi sono fidata del provveditorato!!!! Ho scritto per l'abilitazione con l'ordinario il punteggio totale (28 scritto, 36 orale, 3 titoli) = 67 mentre dovevo fare la proporzione e ora che posso fare? Segnalare l'errore al circolo didattico? o altro?

Che proporzione doveva fare, visto che ha indicato il punteggio in centesimi, come per altro previsto? Ha probabilmente indicato il punteggio meno favorevole, per cui provveda a segnalarlo alla scuola a cui ha inviato la domanda.

Altro quesito da parte di un amica. C'è la possibilità che ottenga una suppl. per maternità nella classe dove c'è il figlio per corettezza vorrebbe evitare di prenderla ma d'altra parte sono 5 mesi di lavoro sicuro, la legge al proposito dice qualcosa. Grazie grazie grazie del lavoro che fai.

Non lo vieta.

Gent.le prof. non ho capito una questione che le sottopongo. Con la laurea in economia  e commercio potrei insegnare in tre classi di concorso. Posso presentare una domanda per la provincia di Matera per una classe di concorso, una domanda per la provincia di Bari per un'altra classe di concorso e per Taranto per un'altra ancora?

No.

Gent.mo Santoro, può cortesemente indicarmi se ho ben capito: abilitato con i primi due riservati in A013 e A049 ed inserito nelle permanenti per A013, A049, A048, A047 e A038, dopo la compilazione  dell'area per gli inclusi nelle permanenti, per l'inclusione nelle grad. di III fascia, a pag. 4 al punto 02 riporto l' abilitaz. in A013 ed al punto 08  l'abilitaz. A049 (oppure devo indicare anche quelle conseguenti: A048, A047e A038?)

Non deve indicare proprio nulla, ma limitarsi alla compilazione delle pp. 1, 2, 11, 12.

Infine potrebbe dirmi se con la laurea in ingegneria chimica conseguita nell' 83 posso indicare la classe A072 Topografia, nella cui ex graduatoria provinciale per le supplenze ero inserito, ma che ora secondo quanto riportato nel sito del MPI puo essere insegnata solo se si è superato un esame annuale di topografia? (o forse in passato l'esame di topografia poteva essere sostituito dal diploma di Geometra?)?

Non può.

GRAZIE (so che è poco in cambio di tanta competenza ed impegno per i quali le auguro di cuore tutto il bene possibile)

Prego.

Gentile dott. Santoro, non mi è possibile reperire i codici meccanografici delle scuole superiori e elementari di Torino. Me li può forse inviare o indirizzarmi a un sito (che non sia quello del Ministero -- praticamente inutilizzabile)?

Non la so aiutare. Posso però dirle che le scuole, attraverso la INTRANET ministeriale, hanno accesso ai codici delle scuole di tutte le province d'Italia.

Ed ecco, la temuta ondata di docenti di ruolo che dalle elementari e dalle medie si sono riversati alle superiori c'è stata. In alcune classi di concorso di alcune province hanno coperto anche il cinquanta per cento dei posti disponibili. Noi precari delle superiori, alcuni tali anche da dieci anni e più, non abbiamo l'abilitazione magistrale e non abbiamo servizio sulle classi di concorso delle medie per le quali siamo comunque abilitati. Non abbiamo più la forza di protestare. Ti prego, un commento che non sia laconico. Con stima e con tanto desiderio di pace e di tranquillità.

Solo commenti laconici, perché non ho tempo nemmeno di respirare: aver consentito anche agli insegnanti di ruolo alle elementari di abilitarsi per le classi di concorso delle superiori attraverso le procedure riservate è una delle più grandi stupidaggini commesse da Berlinguer, per cui è giusto che sia stato cacciato con ignominia.

Gentile signore, grazie per l'attenzione e scusi il disturbo se la domanda le è già stata posta. Insegno da alcuni anni in corsi di formazione professionale finanziati da enti pubblici (Provincia, Regione, Ministero del Lavoro) ma gestiti da enti privati (Agenzie formative). Posso inserire tali titoli sotto la voce Titoli di servizio - terza fascia - altre attività di insegnamento, lettera g (da D.M. 201/200)?

Sì.

Se sì, come quantificare la durata, considerato che, nei corsi di formaz. prof., si hanno incarichi magari di 20 ore distribuite su sei mesi?

E' un bel problema, che non sta però a me risolvere. Indichi la durata contrattuale, in dubio.

Mitico Pino "riapprofitto" della tua disponibilità e competenza. Leggendo il 1° Decreto dell'era Moratti-Berlusconi mi sembra di aver capito che sono salvi gli immessi in ruolo da graduatorie permanenti. Fatta buona questa mia premessa, anche se il "ricorsone" la cui sentenza è prevista per il 13 luglio dà ragione ai ricorrenti ed abolisce le fasce, noi immessi in ruolo (sospesi) resteremo nel mitico "ruolo"? Sempre grazie..... 

Certo.

Sono inserito nella graduatoria provvisoria del concorso a cattedre, che punteggio devo inserire nella domanda di supplenze, quello espresso in ottantesimi (riferito alle sole prove di esame) rapportandolo in centesimi oppure quello già espresso in centesimi della graduatoria di merito comprendente oltre ai voti delle prove di esame anche il punteggio della prova facoltativa e dei titoli?

Valuti lei il più conveniente.

E il problema posto per quelli in GP definitive (Roma) con punteggi totalmente sbagliati? Se fanno solo le 3 pagg saranno in grad. istituto in posizioni sbagliate, seppure in prima fascia, se si azzardano a correggere il tutto vengono presi per seconda fascia e lì posti... non c'è rimedio più pratico del TAR?

Figliuola, se non son disposti a correggere, solo il mitico TAR può intervenire.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter