presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/288
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 10.08.01)

Nella compilazione della domanda per supplenze ho indicato tra i servizi alcune docenze in qualità di esperto in progetti Lingue 2000. La segreteria della scuola dove ho presentato domanda mi chiede di indicare i giorni effettivi di servizio, mentre io avevo calcolato i gg complessivi di copertura del contratto. Chi ha ragione?

La scuola.

Se il servizio nelle private deve essere equiparato a quello nelle pubbliche, perchè anche quest'anno le scuole private potranno reclutare chi vogliono in barba (più o meno) alle GP?

Bisogna girare la domanda a monna Letizia.

Scusa l'oziosa osservazione e buon sole sardo.

Oggi c'è un po' di maestrale, per la miseria!

Salve volevo sapere cosa bisogna fare per iscriversi all'albo dei periti elettrotecnici. Mi posso iscrivere senza l'abilitazione? Qual'e' la differenza se invece faccio l'esame per l'abilitazione? In cosa consiste l'esame per l'abilitazione?

L'albo professionale non ha nulla a che vedere con l'abilitazione all'insegnamento, per cui non comprendo il senso della domanda.

Se possibile vorrei ottenere la modulistica riguardante le domande concorsi per bidelli. Inoltre vorrei sapere se sono prevviste delle corsie preferenziali per patologie croniche.

Non può presentare nessuna domanda, visto che non è previsto che i bidelli vengano assunti attraverso procedure concorsuali.

Sono diplomata all'Isef di Padova, non ho ancora l'esame di abilitazione (per ottenerlo so che è necessario un numero di ore di servizio nella scuola). Vorrei sapere quali sono le modalità per richiedere di prestare servizio come supplente, sia come insegnante di educazione fisica che di sostegno. Vi ringrazio fin d'ora per la vostra disponibilità. Ciao!

Ti conviene verificare se sia possibile iscriversi alle scuole di specializzazione per ottenere l'abilitazione all'insegnamento ed anche la specializzazione per insegnare agli alunni portatori di handicap. Vedi con l'università.

Visto che il Ministro ha deciso di assumere circa 35000 unità di personale nella scuola, desidero sapere cortesemente se nel numero di cui si parla è prevista l'assunzione anche dei Direttori dei amministrativi collocati nella prima fascia delle graduatorie permanenti, visto che nel trascorso anno scolastico come ben si sa, le predette assunzioni furono bloccate.

Ancora non lo sappiamo, visto che il riparto del contingente non è ancora stato reso noto.

Gentilissimi EDSCUOLA, vorrei sapere se nella vostra libreria sono a disposizione i testi per il CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER IL CONFERIMENTO DI N. 150 POSTI DI INSEGNANTE DI SCUOLA COMUNALE DELL'INFANZIA - CATEGORIA "C" (POSIZIONE ECONOMICA C.1), indetto dal comune di Roma.

Non siamo una libreria, né siamo nelle condizioni di aiutarti.

Servizio senza demerito e/o lodevole servizio: può richiederli solo chi ha prestato servizio di ruolo?

No.

Da chi viene rilasciato e firmato? Non sono riuscito a trovare norme in merito: quali indicazioni di legge fornire in eventuale domanda? Sempre grazie!

Il demerito deve essere indicato nei certificati. Se non è indicato significa che non c'è.

Abito all'Isola d'Elba e ho finito gli esami a Novembre ho la tesi. Le scelte per le supplenze sono regolate dai presidi o bisogna rivolgersi al provveditorato?

Se non sei abilitato dovrai presentare domanda ai presidi.

Inoltre volevo sapere se la mia laurea in Filosofia mi permetterà di insegnare anche senza la scuola di formazione.

Sì.

Mi è stato detto che dopo un tot di ore di supplenze si può ottenere l'accesso vero e proprio nella scuola, è vero?

No.

Gent.mo dottor Santoro, sono una precaria inserita in graduatoria permanente (1^ fascia). Nella mia classe di concorso ci sono 4 riservisti distribuiti nelle varie fasce (di cui solo uno è nella 1^ fascia). Vorrei sapere se, quando ci sono le immissioni in ruolo, si tiene conto dell'appartenenza alle rispettive fasce oppure se comunque un riservista di seconda fascia può aver diritto alla nomina a t.i. scavalcando me che sono in prima fascia. (Spero di essere stata chiara). Grazie. 

La riserva opera all'interno delle fasce, per cui non è possibile lo scavalco.

Carissimo, ti disturbo mentre sei sicuramente a prendere il sole in spiaggia (finalmente!)... La mia domanda è la seguente: dopo il primo scaglione di assunzioni fatte a Luglio nella graduatoria dell'ordinario della A037 a Latina, risulto decima. A chi potrei chiedere per sapere, dato che il CdM di ieri ha approvato le nuove assunzioni, quanti nuovi posti si verranno a creare e quando verranno fatte le nomine (domanda da un milione di dollari...). Secondo: esistono dei dati sui pensionamenti? Ti ringrazio anticipatamente!

Aspetta che il MPI operi il riparto del contingente. Poi magari ci risentiamo.

Egregio prof. Santoro ho un quesito da porle che riguarda la ripartizione dei posti disponibili fra coloro i quali sono in posizione utile nella grad. perm. e nella grad. del concorso ordinario. Nella provincia che mi interessa, i posti assegnati per la classe A048 sono solo 3 e di questi, uno solo è andato a un vincitore dell'ordinario perchè gli alti due, ha detto il funzionario che ha curato le immissioni in ruolo, andavano assegnati attingendo dalla graduatoria permanente. Questo perchè, se non sbaglio, l'eventuale posto "dispari" va dato una volta ai vincitori dell'ordinario e una volta a quelli della grad. permanente. Per tale motivo, io che ho vinto il concorso ordinario, sono stata nominata in una provincia per me molto più scomoda. Una collega mi ha detto, invece, che, in base a non so quale legge, per le immissioni in ruolo relative all'anno 2000/01 non si doveva tener conto di ciò che è accaduto negli anni precedenti con le assegnazioni dei posti ma che la situazione doveva essere, in qualche modo, "azzerata" assegnando il posto in più ai vincitori dell'ordinario. Ha ragione la mia collega?

Sì.

Se è così, posso pretendere che ai vincitori dell'ordinario vengano assegnati due dei tre posti disponibili?

Certo.

E a quale legge devo fare riferimento per un eventuale ricorso? E tale ricorso entro quanto tempo posso farlo (sono stata chiamata per la scelta della provincia il 27/7/01 ma non ho ancora firmato il contratto)? Mi scusi tanto per la lunghezza della mia lettera. Grazie.

Se ha partecipato agli ordinari del '99, la precedenza spetta a Lei. Competente è il giudice del lavoro, dopo aver esperito il tentativo obbligatorio di conciliazione presso l'Ufficio del lavoro. Non c'è un termine entro cui ricorrere.

Desidero sapere se x quanto riguarda l'inclusione nelle graduatorie di circolo e d'istituto scadute il 09/07/2001, c'e' stata una proroga fino al 31/07/2001. Grazie

No.

Salve. Desidererei sapere quando si presume l'uscita dei risultati della prova scritta per il concorso "personale educativo" nei convitti, sostenuta il 19/02/2001 nella provimcia di NAPOLI.

Non lo so.

Giungerà a casa un avviso che informi sulla data della prova orale e sulla sede di esame?

Sì.

Egregio Professore, approfitto della sua disponibilità ancora una volta. Quale è la percentuale massima di cattedre, disponibili sull'organico di diritto, che può essere coperta con nuove immissioni in ruolo. O non c'è alcun limite.

Non c'è nessun limite.

Egregio Santoro, siamo già a venerdì 03-08-2001 e sono pure le 23:15. Il provveditorato mi ha lasciato un messaggio in segreteria telefonica ne quale mi pone come ultimo termine per ritirare la nomina (sono vincitore di concorso) lunedì 06-08-01. Non vorrei insegnare quest'anno e probabilmente neanche per i prossimi due anni poichè sto svolgendo un'altra attività. Come posso fare a conservare il beneficio della vittoria del concorso senza accettare la nomina?

Semplicemente non può.

Posso avere risposta in tempi brevissimi?

E' difficile, visto che siamo in agosto.

Gentile Pino, mi trovo nella situazione descritta nell'articolo 2 bis del DL 255/01. Come e quando sarà possibile aggiornare il punteggio? Grazie.

Fine anno, I suppose.

In data 3 Agosto 2001 sono stata convocata per il 10 Agosto 2001 dall'Uff. Scolastico Regionale di Bari per l'immissione in ruolo su sostegno, in quanto vincitrice del concorso riservato in Francese. Preciso che attualmente sono coniugata, residente a Torino e a partire dal settembre 2001 devo frequentare il corso/concorso riservato in lingua inglese organizzato dal Provveditorato di Torino. DOMANDE:
1 - COSA DEVO FARE PER CONTINUARE A LAVORARE NELLA SCUOLA A TORINO, E FREQUENTARE IL CONCORSO RISERVATO IN INGLESE SENZA RIFIUTARE L'IMMISSIONE IN RUOLO?

Presenta eventualmente domanda di assegnazione provvisoria oppure chiedi di frequentare il corso nella nuova provincia.

2 - A CHI DEVO RIVOLGERE L'EVENTUALE ISTANZA?

Ai provveditorati agli studi competenti.

Gent.ma Redazione, dal 1991 insegno chitarra classica presso i corsi ad indirizzo musicale della S.M.S. "L.Pirandello" di Canicattì (Ag) , il 23 Aprile di quest'anno ho firmato il contratto a tempo indeterminato per l'insegnamento della stessa materia: vorrei a questo punto gentilmente avere qualche informazione relativa al seguente punto: futuro inquadramento economico ed eventualmente pensionistico considerati i dieci anni di servizio pre-ruolo prestati ciascuno per più di 180 giorni, nella stessa scuola. Nel ringraziarvi anticipatamente, porgo distinti saluti.

Non mi occupo di questi aspetti.

Gentile Santoro, il Provveditore di Roma ha finalmente cominciato a fare le immissioni in ruolo. Mi trovo in posizione utile per una eventuale convocazione ma purtroppo non sono in grado di trovarmi a casa per ricevere la comunicazione e tremo al pensiero di perdere il grande evento. Vorrei sapere come comunicare in via ufficiale un'integrazione del mio recapito.

Attraverso una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Desidero iscrivermi al SISS (corso di specializzazione), vorrei sapere dei titoli di testo per prepararmi all'esame di ammissione?

Non ti so aiutare.

Salve prof. Santoro, come vedo neanche Lei va in vacanza! Non ci abbandona mai! Grazie! Vorrei gentilmente sapere se l'abilitazione per l'insegnamento nelle scuole materne è titolo valutabile per la domanda di incarichi e supplenze anche per le elementari.

Io dico di sì, in attesa di chiarimenti ministeriali da tempo annunciati.

Inoltre vorrei sapere dove posso trovare la tabella per la valutazione dei titoli per la suddetta domanda.

E' allegata al DM 201/2000 che trovi anche sul ns. sito.

Infine... chi sono Letizia e Valentina? Salutoni e Grazie

Ma come! Non lo sai? Letizia MORATTI e Valentina APREA, ministra la prima e viceministra la seconda del ministero accorpato dell'istruzione e dell'università del secondo governo Berlusconi! Il fatto che tu non le conosca la dice probabilmente lunga sulla loro notorietà.

Gentilissimo sig. Santoro, solo oggi ho saputo delle 35000 immissioni in ruolo. Le immissioni per le insegnanti di scuola elementare di Roma saranno 274 come previste da De Mauro? Se sì essendo 273 della graduatoria permanente, tolte le assunzioni per il 2000/2001 ho qualche speranza di diventare insegnante a tempo indeterminato entro agosto2001? GRAZIE MILLE.

Non lo so, visto che il contingente non è stato ancora ripartito fra le varie province ed i vari ordini e gradi di istruzione.

Ho appreso la mia posizione in merito alla graduatoria del concorso regionale a cattedre (Sicilia) x la classe A060...Mi permetto di porgere alcune domande...sperando in una risposta, se possibile celere, anche al mio indirizzo e-mail. Ho conseguito mediante corso FOR.COM. una qualifica post diploma di "consulente tecnico nella valutazione di impatto ambientale" ( rilasciata ai sensi di: art. 2 Statuto 18/3/90; L. 341 del 19/11/90 art. 6-8-11), sono orfana di padre profugo d'Africa (ma non ho famiglia a carico). Tale mia posizione mi avrebbe consentito punteggi aggiuntivi (che non mi sono stati attribuiti)?? Sono confusa, c'è poco tempo (entro il 31/08 devo comunicare il mio punteggio definitivo x quanto riguarda le domande di supplenza) e soprattutto....gli uffici (nella fattispecie quelli del mio lungimirante sindacato) sono latitanti. Aiuto! Grazie anticipate e un saluto.

Non puoi farti riconoscere nessun altro titolo di cui tu non abbia, entro la data di scadenza per la presentazione delle domande, già chiesto la valutazione. Non mi pare comunque, alla luce della tabella A allegata al DM 201.2000, che la tua situazione sia meritevole del riconoscimento di punteggi aggiuntivi.

Buonasera, vorrei sottoporLe una domanda: sono stato convocato per la nomina a t.i. in due classi di concorso nello stesso giorno. A me interessa prioritariamente poter scegliere la sede di sevizio più vicina alla mia abitazione. Al momento della chiamata per la classe di concorso A, devo scegliere una sede. Fatta questa I° scelta mi chiamano anche per l'altra classe di concorso? 

Sì.

Se si, posso scegliere una sede diversa?

Sì.

Ci sono delle norme di riferimento?

Sì, la legge e le CM applicative.

La ringrazio come sempre per le Sue cortesi risposte.

Prego.

Gentile Santoro, con il superamento del concorso ordinario del '90 ho ottenuto sia l'abilitazione nella A060 sia l'idoneità concorso. Nella graduatoria d'istituto della A012, dove non sono abilitata, mi spetteranno 3 punti per l'abilitazione nella A060 e 3 punti per l'idoneità concorso nella A060, oppure solo 3 punti per il superamento del concorso per titoli ed esami nella A060?

Solo tre punti.

Nella domanda per le supplenze ho indicato entrambi i titoli separatamente ... non sono certificati come titoli separati?

No.

Gen.le Dott. Santoro questa mattina ho ricevuto una telefonata dalla scuola superiore dove il 6 luglio ho consegnato la domanda di inclusione in graduatoria, la segreteria mi informava che aveva urgentemente bisogno di delucidazioni da me in quanto non in grado di capire in che modo una laureata in lingue doveva avere la somma dei punteggi sia per le superiori che per le elementari (insegno inglese alle elementari). Lei puo' capire la mia angoscia al solo pensiero di essere io e non loro a spiegare il daffarsi. Ora la domanda che mi hanno rivolto è questa la classe di concorso relativa all'insegnamento della lingua inglese è A345 nella scuola media ...ma è la stessa per la scuola elementare?

Non esiste classe di concorso nella scuola elementare.

Io gli ho detto di si in quanto sia alle elementari che alle medie si insegna la grammatica, mentre la classe di concorso A346 equivale a lingua e civilta' straniera in quanto si insegna non solo la grammatica, ma anche la letteratura. Pertanto essendo la classe di concorso uguale sia per le elementari che per le medie loro mi hanno chiesto se dovevano cumulare il punteggio relativo al servizio svolto. A questa domanda non ho saputo dare risposta.

Assolutamente no, per carità!

Inoltre il mio diploma magistrale ha una votazione di 63/100 che viene poi inserito come voto titolo di accesso con 69/110 ora loro mi chiedono: viene considerato il punteggio solo in base al diploma quindi 12 punti oppure bisogna anche dare un punteggio ai 69/110?

Dio mio! 12 punti.

Infine a pagina 8 del modulo di domanda nel riepilogo servizi per graduatoria io ho messo il totale dei giorni e non dei mesi...in quanto se in una scuola ho lavorato per 34 giorni è, si un mese, ma ha un avanzo di 4 giorni e cosi' via anche per le altre le scuole. A questo punto i giorni che restano si devono cumulare insieme, ma come si fa se magari si è insegnato sia alle elementari che alle superiori....?

Si cumulano distintamente quelli riferiti allo stesso anno scolastico. Chiaramente non è possibile sommare servizi che appartengono a ordini, gradi o classi di concorso diversi.

Spero di essere stata abbastanza chiara e la prego se possibile di aiutare me e la segreteria della scuola a non fare qualche stupidaggine...grazie infinite.

Per la miseria! Ma questa gente riceve alla fine del mese lo stipendio! Ma in che razza di paese viviamo?

Pare che a partire dal 1° Settembre i Dirigenti Scolastici inizieranno a nominare i supplenti annuali sulla base delle graduatorie permanenti. E' possibile rinunciare a tale incarico? E' ancora previsto il depennamento dalla graduatoria? Potresti indicarmi gentilmente i nuovi riferimenti di legge? Grazie.

Sì, leggiti il DM 201/2000.

EGREGIO SIG. PINO AVREI DA SOTTOPORLE UN FORTE DUBBIO. SONO TRA I NEO IMMESSI IN RUOLO SULLA A043 E POCHI GIORNI FA , SONO STATA CONVOCATA PER SCEGLIERE LA SEDE DI TITOLARITA' . NONOSTANTE NELLA RACCOMANDATA DI CONVOCAZIONE SI PARALVA DEL CRITERIO DELL' ALTERNANZA (UNO DAL CONCORSO, UNO DALLA GRADUATORIA PERMANENTE?) E' STATA DATA LA PRIORITA' DI SCELTA A TUTTI COLORO DEL CONCORSO  E SOLO IL GIORNO DOPO A NOI TUTTI DELLE PERMANENTI. MA NON CONTRAVVIENE QUESTO ALLA CIRCOLARE MINISTERIALE117 DEL 6-7-2001 IN CUI SI PARLA DI "ALTERNANZA"?

Certo.

SE IL CRITERIO FOSSE STATO NON RISPETTATO E' POSSIBILE INOLTRARE RICORSO. IN TAL CASO A CHI E ENTRO QUALE TERMINE?

Al Giudice del lavoro. Non esiste un termine di impugnativa.

LA RINGRAZIO DI CUORE E ...SENZA AUGURARLE BUON LAVORO (!).... LE INVIO DISTINTI SALUTI.

Prego.

Gentilissimo prof. Santoro, ho conseguito l'abilitazione in matematica e fisica con il concorso ordinario, vorrei sapere se ho diritto ai 30 punti in piu' nel momento in cui verro' inserito nelle graduatorie permanenti.

Sì.

Caro Pino, vorrei accertare una cosa. Era possibile acquisire una abilitazione nella classe A042 Informatica attraverso gli ultimi concorsi riservati per chi possedeva la laurea in Economia e Commercio? Il DM 334/94 che ha modificato le classi di concorso lo smentisce, ma non so come interpretare la nota 7 del modulo domanda secondo cui "sono ammessi i candidati anche sprovvisti del titolo di studio considerato valido ai sensi dell'ordinamento vigente, purchè già inclusi in corrispondente graduatoria provinciale permanente degli aspiranti a contratto a tempo determinato". Grazie.

No, non potevano.

Gentilissimo Sig. Santoro, La disturbo sotto il sole della Sardegna per sottoporle un quesito: con l'anno scolastico 2001/2002 si verificherà un taglio di posti ATA sia in Segreteria ,che per i collaboratori scolastici. Per quanto riguarda gli LSU applicati come assistenti amm/vi in segreteria si parla di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, dato che la normativa parla chiaro in tema di assimilazione di tali soggetti ai dipendenti statali a T.I., solo per le ritenute e detrazioni, mi chiedo se bisogna ragionare allo stesso modo per quanto riguarda le ferie, la malattia, i permessi ecc. Nel contratto si rileva solamente la seguente dicitura " eventuali periodi di sospensione della prestazione saranno concordati con il Dirigente Scolastico......." Puoi illuminarmi???? Grazie sempre per la tua disponibilità. Goditi un meritato riposo!!!!  

Io non penso che ferie, permessi, congedi ecc. siano assimilabili al trattamento riservato al personale dipendente. Comunque il MPI dovrebbe intervenire con una nota di chiarimento.

Caro Pino, ogni tanto mi faccio vivo. Questa volta vorrei chiederti dove posso trovare la legge n. 426/88, legge che ha generato le famigerate graduatorie nazionali (a me interessa la graduatoria di Ed. Tecnica ), la cui consultazione rimane più difficile che entrare a Fort Knox. Sul tuo sito ho rintracciato la legge precedente (270/82) ma non quella del 1988, è stata una mia svista o effettivamente non compare? Nel caso non fosse rintracciabile, ho pronta la domanda di riserva da un milione di dollari: Quali erano le condizioni che permettevano l'inserimento in tali graduatorie? Ancora grazie per l'attenzione che ci riservi.

La legge trasformava le graduatorie provinciali per l'immissione in ruolo in graduatorie nazionali. Provo a cercarla.

Vorrei sapere come fare per diventare assistente di laboratorio nelle scuole medie superiori (istituti tecnici geometri, industriali ecc) e dove posso richiedere eventuali moduli, e dove vedere l'uscita dei bandi di concorso.

Per il momento non può fare nulla, visto che sono scaduti tutti i termini per presentare eventuali domande. Si colleghi al ns. sito, se vuole ricevere informazioni tempestive.

Egregio professore, sono un ragazzo laureato in Ingegneria per l'ambiente ed il territorio, e sono interessato ad effettuare qualche ora di supplenza settimanale presso scuole superiori. Non sono in possesso di nessuna abilitazione all'insegnamento e non sono inserito in alcuna graduatoria, essendo questo il mio primo interessamento al caso. Vorrei sapere se comunque sia possibile mandare la mia domanda presso il Provveditorato agli Studi e presso le presidenze delle varie Scuole per poter essere richiesto al fine di effettuare qualche supplenza. Vorrei inoltre sapere come sia possibile venire a conoscenza delle materie che il mio indirizzo di Laurea consente di insegnare. Grazie.

Consulti le tabelle allegate al DM 39/98, per sapere che cosa può insegnare. Quanto alle domande ai presidi, provi a segnalare la sua disponibilità. Non si sa mai.

Ho un dubbio che mi tormenta da quando nella mia provincia sono state effettuate le immissioni in ruolo (da metà luglio e ancora proseguono) per la.s. 2000/01. Per la prov. di Foggia  queste (almeno per la cl.conc. A052 e mi riferisco solo alle cattedre di questa provincia, dal momento che solo su queste  ho informazioni certe)  sono state fatte non solo sull'organico di diritto ma anche su quello di fatto, e alcune di esse sono andate ai vincitori di conc.ord. di altre province pugliesi in cui non vi erano disponibilità di posti. Vorrei però precisare prima di proseguire, per evitare confusioni o errata lettura di ciò che sto per dire, che per organico di fatto io intendo, ma forse sbaglio, quelle cattedre che si sono formate solo quest'anno. Mi spiego meglio (questa situazione per altro mi sta molto a cuore perchè pensavo, o almeno speravo, che queste cattedre andassero a supplenza temp. al 30 giugno come è sempre stato per quelle non rientranti nell'org. di diritto, almeno questo è ciò che ho sempre saputo ): quest'anno, e le ultime notizie che avevo in proposito risalgono ai primi di luglio, nella prov. di Foggia  in alcuni licei classici c'era il numero sufficiente per la  formazione di nuove IV ginnasiali (dove la nomina sulla 52, mat. letter. lat. e greco, comprende 18 ore) anche se proprio in questi giorni ho appreso che in uno di questi istituti hanno ritirato l'scrizione ben 7 alunni (mi dicono infatti in segreteria che forse non c'è più il numero per l'eventuale nuova classe). Allora io mi chiedo: come è possibile  assegnare in via definitiva per il ruolo queste cattedre precarie che una volta divenute 1 liceali non costituiscono più cattedra orario? che fine faranno a quel punto quei docenti che hanno scelto queste sedi? Altra ipotesi: e se effettivamente non c'è più il numero per la formaz. della classe per questo stesso anno a. s. 2001/02, che fine fanno i neoarruolati (quelli fuori provincia sono ignari ovviamente di questa situazione) che hanno scelto quella cattedra? Può darsi che mi sbagli su ciò che ho detto non conoscendo la normativa a riguardo. Ti chiedo per questo per favore di  darmi dei lumi. Sempre restando in tema volevo inoltre chiederti se c'è una legge che stabilisce di accantonare sulle cattedre disponibili un certo numero  per le supplenze annuali. In pratica la mia preoccupazione è che diano  per il ruolo in questo secondo contingente tutte le cattedre (11 appena da dividere con l'ordinario) e a quel punto dopo 10 anni di precariato con  suppl. annuali sempre sulla stessa cl. di conc. (scelta purtroppo rivelatasi sbagliata! ) resterò a mani vuote e fuori dal ruolo solo per qualche posto. Ti ringrazio a priori per la pazienza che avrai nel leggere le mie disperatedomande e magari nel rispondere.  

L'immissione in ruolo avviene sulla disponibilità di posti accertata sull'organico di diritto. Per altro nessuna variazione in diminuzione è possibile quest'anno sull'organico di fatto. Non è previsto, per altro, nessun accantonamento di posti per le supplenze, anche se è vero che le nuove immissioni in ruolo previste per l'a.s. 2001/2002 copriranno non più del 60% delle disponibilità accertate dopo i pensionamenti ed i trasferimenti.

Per il conferimento degli incarichi con le graduatorie permanenti occorre tenere conto della continuità didattica, nel senso che se permane il diritto all'incarico anche per l'anno 2001/02 si rimane sulla stessa cattedra ricoperta per l'anno precedente (se non occupata con personale di ruolo). Visto che adesso gli incarichi verranno affidati ai dirigenti scolastici:
a) ciascuno convocherà per coprire i posti della propria scuola?
b) in questo modo come si potrà scegliere una sede disponibile diversa?
c) la continuità didattica di cui sopra?
d) nell'ipotesi di convocazione in più istituti contemporaneamente?
Forse le domande sono troppe, ma i dubbi sono notevoli. Come al solito si fanno i D.L. ma non si pensa a quello che comporta. Secondo me l'anno scolastico si avvierà all'insegna di ricorsi a raffica.

Il MPI è in effettiva difficoltà a gestire quanto prevede la legge che monna Letizia ha voluto per far partire regolarmente l'anno scolastico. Sono proprio curioso di vedere come andrà a finire.

Gentile professore, ancora un problema di graduatorie permanenti! avendo appena superato l'ordinario a suo tempo mandai la mia domanda di inserimento nella GP. Uscì poi la nota che chiariva l'esclusione degli abilitati tramite ordinario per la prima integrazione, ma per errore (mi hanno "scambiato" per un abilitato con riservato!) nella GP provvisoria mi ritrovai in 4 fascia con 18 punti (calcolati non so come). Feci una raccomandata in cui chiedevo che rivedessero la mia domanda (trovando l'equivoco) e mi cancellassero dalla graduatoria. Sono poi andata personalmente e con i miei occhi ho visto l'impiegata scrivere ESCLUSA sulla mia pratica. Ho fatto domanda per le graduatorie di istituto per la 2 fascia e oggi la scuola che cura la mia domanda mi ha chiamato perchè non riesce a immettere i miei dati in quanto il terminale del provveditorato mi riconosce come già inserita in 1 fascia!!!! rischio di rimanere fuori da tutte le graduatorie... non so più cosa fare, al provveditorato non si riesce a parlare con nessuno... posso aspettare il 20 (ora sono lontano da casa) per cercare di risolvere la questione, o devo mandare un'altra raccomandata richiedendo di essere cancellata o devo andare di persona giocandomi ancora una volta le vacanze. Confido in un saggio (come al solito) suggerimento... grazie e buone vacanze (senza ironia!)

Che cavolo di amministrazione! Scriva, scriva ancora una volta. Promettendo che è l'ultima.

Gent.mo Sig. Santoro ho bisogno urgente del suo aiuto (le ho già scritto ma non ho avuto risposta). sono stata immessa in ruolo nella scuola media a marzo scorso. A luglio sono stata convocata per scegliere la mia sede di titolarita'. Nella raccomandata c'era scritto che si sarebbe rispettato il " criterio dell' alternanza" (cfr.C.M.117 del 6-7-2001. Nella realtà si è verificato che siano stati chiamati a scegliere prima TUTTI i vincitori di concorso e, solo il giorno successivo, noi della graduatoria permanente. Le conseguenze di ciò sono chiare in quanto io ho scelto come 26esima e non, eventualmente alternando concorso - graduatoria permanente, come 18esima. Ho chiesto chiarimenti in Provveditorato ma la risposta è stata evasiva e per nulla chiarificatrice. Il sindacato ha detto che non dobbiamo rifarci alla circolare ministeriale bensì ad una legge precedente (di diversi anni fa!). Insomma per farla breve vorrei cortesemente sapere: 1) cosa significa criterio dell'alternanza e in quali circostanza si applica? 2) può essere discrezionalita' di un Provveditore interpretare la circolare? 3) nel caso di irregolarita' delle operazioni è possibile inoltrare ricorso e in quali termini? La ringrazio di tutto cuore per l' attenzione che accorda a tutti noi con il suo illuminante lavoro. Spero di ricevere al più presto una sua risposta e anticipatamente le rivolgo i miei  più sinceri ringraziamenti per ciò che potra' dirmi e i miei più distinti saluti.

Contesti l'operato dell'amministrazione presentando ricorso al giudice del lavoro. E' fatto obbligo ai provveditori di applicare la circolare ministeriale. Se non l'hanno fatto siano chiamati a rispondere nelle sedi competenti.
P.S. Cambi sindacato.

Egregio sign. Santoro, volevo semplicemente sapere se, per le graduatorie permanenti, il bonus di trenta punti sarà dato solo alle siss o anche ai vincitori dell'ordinario? Grazie

A tutti e due.

In una precedente risposta hai chiarito che il punteggio per l'abilitazione nelle scuole di specializzazione vale 30 punti come anche l'abilitazione conseguita nei concorsi ordinari ma l'art. 8 del DI 4/6/01 attribuisce solo 3 punti per queste abilitazioni. Puoi chiarirmi il problema?

Vedi tabella A allegata al DM 201/2000.

Carissimo Pino, ho già ricevuto due tue e-mail su questo argomento tuttavia oggi si pongono altri due quesiti:
1) ammessa in linea di massima la possibilità di chiedere l'assegnazione provvisoria al momento dell'immissione in ruolo, questa possibilità persiste anche per le immissioni previste dal governo entro il 31 agosto 2001?

No.

Secondo una fonte sindacale questa possibilità sarebbe preclusa in quanto le immissioni di questo secondo contingente, da effettuare entro il 31 agosto per poter beneficiare dei diritti economici, sono da riferirsi all'anno scolastico 2001/'02 e non al 2000/'01 come le precedenti.

Bravi e perspicaci questi sindacalisti!

2) parrebbe poi che a partire dal primo settembre le immissioni in ruolo non prevedano l'assegnazione della cattedra ma semplicemente l'assunzione in servizio, ora poniamo il caso che io inizi a lavorare dal 1 settembre su nomina annuale del preside (visto che quest'anno ai presidi è concesso questo potere) su una cattedra a T.D. (ossia libera fino al 30 giugno) e sempre a settembre venga convocato per l'immissione in ruolo, in questo caso l'assunzione in ruolo dà diritto al pagamento delle mensilità estive?

No, se la nomina viene fatta dopo il 31 agosto (è infatti solo giuridica, in questo caso).

E se sì, che cosa vuole dire la norma che assicura solo i diritti giuridici ma non quelli economici ai neo assunti dopo il 31 agosto 2001?

Vuol dire che puoi lavorare solo come supplente, e sei pagato come tale.

Ti ringrazio tantissimo se vorrai ulteriormente chiarirmi questi dubbi.    

Mandi mandi.

Essendo stato inserito in ruolo dopo aver superato il concorso ho scoperto con rammarico, quando sono andato a scegliere la sede, che durante le operazioni di mobilità quasi tutti i posti erano andati occupati per passaggi di cattedra dalla materna e dalle elementari alle superiori. Quindi vovevo chiederti se c'è un limite per i passaggi e in che percentuale.

60%.

Sono appena tornato da alcuni giorni di vacanza e, curiosando in internet, ho visto che è stato fissato il contingente per le immissioni in ruolo del prossimo anno e verranno pubblicati a giorni i criteri di ripartiziane fra le varie classi di concorso. Secondo te è possibile che queste nuove assunzioni avvengano prima di fine agosto (mi sembra un'utopia, visto che molti uffici scolastici siano ancora alle prese con quelle dell'anno scorso) oppure tutto slitterà a dopo il primo settembre e quindi sui posti relativi per quest'anno saranno ancora nominati supplenti. Grazie e buone vacanze (sperando che tu trovo il tempo per farle).

Forse in qualche provincia ce la faranno, ma non in tutte.

Egr.collega, quali sono i documenti necessari per l'immissione in ruolo, in particolare quali analisi bisogna fare?

Analisi? Mi pare quelle per accertare lue e sifilide... :-)))

e quanto tempo decorre dal momento della nomina per consegnare i documenti??

Trenta gicorni. Comunque, tranne quello medico, tutto il resto si autocertifica.

Caro Pino, ritorno su un quesito che ti ho già posto perché ho avuto altre informazioni. Chi è in possesso di una laurea in Economia e Commercio ha potuto abilitarsi nella classe di concorso di Informatica (A042: classe che nelle nuove tabelle unifica le vecchie di Informatica Gestionale e Informatica Industriale) se in precedenza iscritto nella graduatoria di Informatica Gestionale, ma per una eventuale immissione in ruolo potrà scegliere soltanto su cattedre appartenenti alla ex Informatica Gestionale. E' corretto?

Se si è abilitato nella nuova classe di concorso, può scegliere su tutti i posti. Adesso capisco il senso della domanda precedente. La limitazione opera per coloro che erano già inseriti in una graduatoria di immissione in ruolo con un titolo di studio non più considerato valido dopo l'accorpamento delle classi di concorso.

Spero di essere stata chiara. Grazie.

Adesso sì.

Gentilissimi, Vi segnalo l'ennesima anomalia della scuola italiana. Nelle nuove graduatorie della provincia di bergamo il titolo di preferenza di coniugato è stato cassato, vale unicamente il numero dei figli a carico. Personalmente l'unificazione delle fascie mi ha fatto scendere in graduatoria di 80 posizioni, a cui devo aggiungere un altro posto ceduto ad una collega più giovane di me, ma non coniugata come me. Inoltre il titolo preferenziale mi era stato riconosciuto nelle precedenti graduatorie definitive pubblicate in febbraio. Alla mia richiesta di chiarimenti, il responsabile ha dichiarato che le vecchie graduatorie erano state compilate con quel criterio, ma che quando erano stati immessi gli stessi dati nel software fornito dall'EDS la preferenza non era stata accettata a meno che non si avessere appunto figli a carico. Interpellata l'EDS, i suoi responsabili avevano risposto che nel bando di apertura delle graduatorie la dicitura "Coniugato o non coniugato con riguardo al numero dei figli" andava intesa in quella maniera e che perciò il software non accettava la preferenza per i soli coniugati, tesi che è stata accettata dall'ufficio provinciale e fatta sua. Personalmente mi sembra arbitrario e contrario allo spirito della legge, che ha sempre ritenuto nella pubblica amministrazione l'essere semplicemente coniugati un titolo preferenziale. Si può discutere se ciò oggi sia giusto o meno, ma visto che dobbiamo chinare il capo davanti a provvedimenti ministeriali ben più iniqui senza poter dire "a", non vedo perché restare zitti anche in queso caso.

Ha ragione l'EDS: la preferenza può essere riconosciuta soltanto in presenza di figli a carico.

Insegnante precaria può superare l'orario di 18 ore all'interno della stessa scuola insegnando discipline diverse?

No.

Vorrei il vostro parere su questa questione. Nel conteggio per la graduatoria delle supplenze Ata-collaboratore scolastico, il servizio con il comune dal 7 set 1999 al 24 dic 1999 è stato certificato con la nota: dal 7 al 20 set. è stato prestato a 30 ore set. Il resto a 36 ore. Questa quota di 14 giorni è stata scartata, perchè frazione inferiore a 16 giorni. E' stato fatto ricorso, chiedendo di fare un unico conteggio, perchè il servizio è continuativo e deriva da un unico contratto di lavoro. Con lo scorporo i 14 gg. a tempo parz. diventano 11 a t. pieno. Così conteggiato nel suo insieme (come sono stati prestati) il periodo apporta 4 mesi da valutare: nell'altro modo solo 3. Che ne pensate?

Propendo per i quattro mesi, senza alcun dubbio.

Ho presentato la domanda d'inserimento in graduatoria e mi è stato suggerito di inserire anche alcuni anni d'insegnamento in una scuola privata (non legalmente riconosciuta) nel quadro "altri servizi didattici". Verranno valutati come servizio e quindi come punteggio? Grazie.

Sì, come servizio di terza fascia.

Caro Pino, ho scelto proprio oggi la sede definitiva ma purtroppo il provveditorato agli studi della mia provincia non ha seguito la CM 117/01 e quindi sono stata penalizzata nella scelta della cattedra. Ti chiedo è giusto che il provveditorato agli studi si sia comportato in questo modo, la giustificazione dell'amministrazione è stata la seguente: precedenza ai vincitori del concorso ordinario in base ad un accordo regionale siglato con CGL CISL e UIL? E' possibile fare ricorso?

Devi, assolutamente devi. Accordo regionale? Ma che roba è?

Gent. mo prof. Santoro, volevo ringraziarla per il lavoro puntuale e genuino che continuamente sta svolgendo. Provo a rispedire la mia richiesta. Volevo porle alcuni quesiti inerenti una situazione strana. A Febbraio ho sostenuto con successo un concorso riservato, dall'esito abbastanza imprevedibile, visto che gli iscritti erano 50, a sostenere l'esame eravamo 20 e solo 15 lo hanno superato. L'esame è stato abbastanza duro, ma la beffa è dietro l'angolo, infatti pochi giorni fa mi è stato notificato un atto giudiziario, in cui una delle persone che non hanno superato il concorso presenta un "Ricorso straordinario al Capo dello Stato ex art. 8 D.P.R. 24 novembre 1971 n°1199" contro la commissione giudicatrice del concorso riservato (OM 153 del 15/06/99) e contro di me (vincitore di concorso). La richiesta avanzata è quella di annullamento del provvedimento di non promozione, ed allega tutti i documenti (prove effettuate, schede e giudizi). Ora io vorrei sapere:
1) Che cosa dovrei fare adesso?

Assolutamente nulla.

2) Il ricorso può in qualche modo cambiare la mia posizione di vincitore di concorso?

Penso proprio di no.

Nel ringraziarla, saluto cordialmente.

Saluti.

COME POSSO  SAPERE SE HO SUPERATO LA PROVA SCRITTA DEL CONCORSO PER ISTITUTORI E ISTITUTRICI CHE HO SOSTENUTO NEL FEBBRAIO SCORSO A CATANZARO? C' è UN SITO SU INTERNET? DISTINTI SALUTI.

Chiedilo all'ufficio che cura l'espletamento delle procedure concorsuali.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter