presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/312
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 24.09.01)

Desidero sapere quali sono le mia prospettive future. Faccio parte della terza fascia della graduatoria permanente al posto 1986 con punti 63. Riuscirò mai ad avere un incarico? Faccio presente che ho superato due concorsi di scuola materna, uno nel lontano 1985 e uno nel 2000, ho 48 anni e la mia colpa è stata quella di aver lavorato nella scuola parificata e di avere solo 245 giorni nella scuola materna statale nel triennio utile alla entrata nella graduatoria permanente. Siccome sono molto sfiduciata e quasi cambio mestiere visto che più anni passano e meno ce la farò ad arrivare seppure al minimo della pensione. Fiduciosa in una vostra illuminante risposta sul mio futuro di eterna supplente, resto in attesa di chiarimenti.

Ti consiglio di consultare maghi ed astrologi, visto che neanche noi nulla sappiamo dire circa il tuo futuro di insegnante.

Gentile redazione, la prego di inviarmi il bando di concorso indetto dall'università di Napoli "Federico II" per l'abilitazione all'insegnamento dell'educazione fisica.
P.S.: siccome il termine del concorso è prossimo, pregherei una risposta celere.

Nulla so di questo bando. Si deve rivolgere direttamente all'Università.

In base a quale norma, decreto, circolare, si possono accettare ore in scuole private da parte di docente a tempo indeterminato; fermo restando il limite di 24 ore.

L'art. 4 del DM 201/2000.

Sono stato escluso dal concorso per educatore per non avere frequentato il 5 anno di magistrale dopo che ho già sostenuto la prova scitta con 29 o presentato ricorso con il sindacato e sono in attesa. Se sei al corrente di tutto questo fammi sapere qualcosa grazie!!!!!!!!

Purtroppo no.

Avrei urgenza di conoscere la legislazione che regola le procedure di immissione in ruolo. Grazie.

E' tutta quanta sul ns. sito.

Caro Santoro ti vorrei formulare due domande veloci:
1. io ho l'abilitazione in A019 conseguita con il riservato due anni fa. Ora in Calabria devo fare l'orale per l'ordinario della stessa classe di concorso. Se dovessi superlo, come spero di cuore, se e quanti punti potrò avere ed immettere relativamente alla seconda abilitazione quando si riapriranno alla scadenza le GP? (sono stato chiaro?)

3.

2. quando si riapriranno le graduatorie permanenti esisteranno ancora le fasce, mi sembrava che la 124 parlava della loro abrogazione trascorso il primo triennio.

Non diceva questo. Ci saranno prima, seconda e terza fascia; oppure solo la terza, se prima e seconda fossero esaurite.

Lo scorso luglio ho ottenuto il diploma di liceo socio - psico pedagogico indirizzo Brocca. Mi servirebbe sapere urgentemente se sono già abilitata all'insegnamento nelle scuole elementari e dove posso ritirare il certificato di abilitazione. Grazie mille!!!!!!!!!!!

Secondo me tale diploma non ti abilita all'insegnamento nella scuola elementare. Comunque verificalo direttamente presso l'istituto in cui ti sei diplomata.Gentilissimi, poichè vorrei fare la domanda per Tutor universitario, potreste darmi chiarimenti sulla scadenza e sulle modalità? Grazie. Non chiedo al mio dirigente perche, non solo non ci ha fatto sapere niente, ma oltretutto so già che odia tutto ciò che sa (secondo lui) di sovvertimento all'ordine costituito.

Non so cosa sia il tutor universitario, né tanto meno quale ordine sia violato da tale figura.

Puo' un docente di scuola superiore che lavora in una SSISS essere F.O. nella scuola di appartenenza? Secondo il mio preside no, ma quasi tutti i miei colleghi della SSISS lo sono. Esiste una normativa in proposito? la 130 non fa testo a dire del preside, anche se specifica che si puo' attingere ai fondi di istituto. Qualcuno ne sa un po' piu' di me in proposito?

Se chi lavora nelle SSISS è a part-time, non può essere funzione obiettivo. Lo dice il contratto di lavoro.

Potresti spedire anche a me il vademecum per i neo immessi in ruolo? Grazie

Sì.

E' previsto il concorso (a breve) o comunque un corso abilitante o riservato per le le classi 024C e 029C? E' molto importante per me saperlo! Grazie.

No.

Sono stato nominato con la qualifica di collaboratore scolastico a Bologna fino a nomina degli aventi diritto, con una semplice domandina di disponibilità. Non essendo inserito negli elenchi provinciali posso avere qualche possibilità di avere l'incarico per mancanza di personale? Grazie

Se mancasse, sì.

Sono un'insegnante di Scuola Elementare specializzata in Lingua inglese. Desideravo sapere, se possibile, quante classi sono costretta ad accettare (la mia Preside mi impone tre seconde) e se è possibile che vi sia un bilinguismo (francese ed inglese) a partire sin dalla prima elementare. A quale legge o decreto devo far riferimento? Grazie mille, distinti saluti.

L'assegnazione degli insegnanti alle classi spetta al dirigente scolastico, sulla base dei criteri stabiliti dal consiglio di circolo. L'autonomia organizzativa e didattica consente alle scuole di gestire con la massima flessibilità le risorse professionali a disposizione dell'istituto.

Egregio Prof. Santoro, al termine di una riunione svoltasi oggi 20 Settembre tra i dirigenti scolastici della provincia e il Provveditore di Sassari, è stato deciso che, non essendo ancora disponibili in tutte le scuole della provincia le graduatorie permanenti e quelle d'istituto, le nomine da parte dei Presidi saranno effettuate - provvisoriamente - attingendo dalle vecchie graduatorie, in attesa che si rendano disponibili le nuove per le nomine definitive. Ora, è vero che si tratterebbe - pare - di una soluzione tampone del tutto provvisoria, ma in ogni caso non può trascurarsi il fatto che le vecchie graduatorie sono allo stato attuale illegittime, essendo state superate dal famoso decreto ministeriale che dava luogo, tra l'altro, all'accorpamento fra terza e quarta fascia. Come si deve comportare, a suo giudizio, chi venga leso nei suoi diritti da un tale modo di agire? Grazie.

Presenta ricorso al giudice del lavoro.

Salve, sono laureata in psicologia, posso partecipare alle selezione per i corsi biennali per insegnanti di sostegno? E dove posso informarmi?

Sì, presso le università.

Carissimo Prof, un contratto di collaborazione coordinata e continuativa, stipulato con un gestore di scuola L.R. (che ha avviato l' iter burocratico per ottenere la parità scolastica), con versamento dei contributi alla gestione separata I.N.P.S. (13%) vale punteggio regolare?

No, se la scuola non è paritaria.

Ovviamente rapportato alla scuola , cioè (6 punti ad anno se è L.R. e 12 punti ad anno se è paritaria).

Ok.

Funzionari e sindacati non si pronunciano, consigliano solo di vigilare sul versamento dei contributi. Ti chiedo: anche se, con queste ultime e geniali trovate dei gestori, i contributi sono versati al 13% vale il punteggio in G.P. ed in Grad. Ist.?

Io dico di sì.

Non è questa una forma di collaborazione che sarà valutata residuamente come il servizio di terza fascia nelle grad. d' Istituto?

Ma no, la maggioranza di centro destra da questo punto di vista offre le più ampie garanzie.

Esiste il rischio completo di perdere "Filippo e o Panaro" - traduco: benzina, tempo e punteggio? Grazie Pino e scusami per "o panaro" cioè il paniere, ma se si perde anche lo spirito di ironizzare su queste genialità dei gestori...

Certo. Ridere o piangere.

Salve, sono una vostra vecchia conoscenza che ha di nuovo dei problemi da
sottoporvi ( che pazienza!).
1) Ho partecipato alla selezione di cui alla CM 71/2001, per far parte dei nuclei di supporto all'autonomia nella regione Campania. Contro ogni previsione, ce l'ho fatta: ora però sono lacerata dall'incertezza, in quanto posti disponibili nella mia provincia non ce ne sono. Vale la pena ugualmente accettare il collocamento fuori ruolo? Quali prospettive apre questo nuovo incarico? Che tipo di lavoro comporta?

I CSI verranno spazzati via dalla Moratti. Regolati di conseguenza.

2) Contemporaneamente, ho vinto un dottorato di ricerca (senza borsa annuale): sarebbe compatibile il dottorato con il lavoro nei nuovi CSI territoriali? Inoltre, ho partecipato ad un concorso per un assegno di ricerca all'Università, che pare sia andato bene: sono cumulabili tutti questi incarichi?

Se sono gratis sì.

In una parola, che cosa mi consigliate di fare?

Vedi un po' tu.

Salve, avrei bisogno di fare un concorso di computer, potreste darmi informazioni dettagliate se eventuali date di inizio e cosa devo fare per iscrivermi? Grazie. In attesa di risposta.

Non ti so aiutare.

Vorrei avere notizie precise sul prossimo concorso per dirigenti scolastici. Grazie.

Notizie precise non è in grado di fornirtele neanche la Bricchetto, I suppose.

Sono un docente di lingua inglese, immesso in ruolo ad agosto per superamento concorso ordinario, secondo contingente. Essendo il 62° in graduatoria e il 2° del II contingente, ero sicuro di poter scegliere una cattedra di mio piacimento, invece, con mia grande sorpresa, essendoci una cattedra residua del contingente scorso, e avendola rifiutata il collega che mi precedeva, non solo mi è stata imposta una cattedra di scuola media (io avrei preferito il superiore), ma di una provincia diversa dalla mia (Ragusa e non Palermo). Vorrei proprio sapere dove sta la meritocrazia visto che le persone dopo di me hanno scelto ciò che hanno voluto. Comunque, poichè a mio avviso c'è stato un errato calcolo nell'attribuzione delle cattedre ai riservisti nella prima convocazione (soltanto 4 persone sono state convocate la prima volta, mentre ne sono state convocate ben 15 la seconda), vorrei sapere se è possibile far ricorso visto che se fosse stato chiamato un solo riservista in più nella prima convocazione, non mi trovererei ad avere una cattedra "surrogata". Se ciò non fosse possibile, quanto dovrei aspettare per chiedere il trasferimento e il passaggio al superiore? E visto che ho lavorato l'anno scorso con nomina del Provv. presso una scuola superiore fino alla fine delle att. did., mi varrebbe come anno di prova?

Mando il vademecum anche a te. Quanto al ricorso, è sempre possibile ricorre. Il trasferimento nella stessa provincia può essere richiesto già quest'anno.

Caro Prof Santoro, sono in G.P. in terza fascia ed ho diritto alla riserva dei posti (N). Una scuola della mia provincia che sta gestendo le nomine a tempo determinato, non mi ha convocata poiché per la mia cl. di conc. sono disponibili solo posti per contratti fino al termine delle attività didattiche (30 giugno). Loro dicono che la riserva dei posti destinati ad incarico a tempo determinato scatti solo per quelli annuali (fino al 31 agosto). A me risulta che la L. 68/99 (Diritto al lavoro dei disabili) fissa una percentuale di assunzioni di personale riservista da parte delle amministrazioni pubbliche, e detta percentuale deve essere rispettata anche nell'attribuzione di supplenze annuali e/o fino al termine delle attività didattiche attingendo personale in possesso del relativo titolo dalle G.P. Sbaglio?

Lo pensavo anch'io ma mi sono dovuto ricredere. Ha ragione l'amministrazione.

Caro Santoro, ho letto in una recente faq che chi è stato immesso in ruolo giuridicamente il 01/09/00 ed economicamente il 01/09/01 ed ha lavorato nell'a.s. 2000/01 nella stessa classe di concorso in cui è stato immesso in ruolo, ha già superato l'anno di prova. Inoltre, in riferimento a ciò, parli di nota ministeriale di Maggio. Saresti così gentile da inviarla anche a me? Grazie come sempre.

Sì.

Domanda da un milione di dollari: se accettassi dal provveditorato uno spezzone di 4 ore e rimanessi con queste ore per qualche mese, qualora fosse disponibile per maternità una cattedra completa di 18 ore verrebbe utilizzata la graduatoria di istituto (nella quale sono inserita in una posizione utile per ambire a questo posto ) o verrebbe completata prioritariamente la mia cattedra dandomi 14 ore? Sono indeciso se accettare o meno questo spezzone che potrebbe limitarmi enormemente ..... cosa mi consigli?

Il provveditorato non può conferire spezzoni di sole quattro ore.

Sono una laureata in lingue e letterature straniere moderne, vorrei chiedervi quando ci sarà il prossimo corso concorso a Bologna per ottenere l'abilitazione. Grazie della collaborazione.

Corsi concorsi non ce ne saranno più. Per abilitarsi o ci si iscrive alle scuole di specializzazione e si partecipa ai prossimi concorsi ordinari.

Sono un Assistente Tecnico di ruolo, scrivo per avere dei chiarimenti e il riferimento alla norma, relativamente al fatto che essendo nella graduatoria permanente in un posto utile, vorrei dare le dimissioni dall'attuale incarico, ed accettare una supplenza annuale di docente tecnico pratico. Mi chiedo però se al termine della supplenza, posso tornare nell'attuale profilo, nel caso in cui non ci fossero più disponibilità come docente. 

No. Ti devi licenziare senza avere nessuna garanzia circa la riammissione in servizio.

Cortesemente chiedo:
1. termini riapertura inserimenti graduatorie permanenti.

Entro maggio 2002 le graduatorie devono essere pronte.

2. per l'insegnamento di sostegno esiste una graduatoria separata.

In quale ordine scolastico?

Carissimo Esperto, sono un insegnante di Educazione Fisica, abilitato sia nella classe di concorso A030 che per la classe di concorso A029 con abilitazione del 90. Sono inserito nella graduatoria permanente di PA in 3° Fascia. Dopo aver letto il decreto Moratti in particolare l'art. 1 comma 1 lettera b) che recita "secondo scaglione: docenti che abbiano superato le prove di un precedente concorso per titoli ed esami anche ai soli fini abilitativi in relazione alla medesima classe di concorso o medesimo posto e siano inseriti, alla data di entrata in vigore delle predetta legge n. 124 del 1999, in una graduatoria per l'assunzione del personale non di ruolo....." e continuando la lettura del decreto all'art.1 comma 2 si legge "Le disposizioni contenute nel Regolamento adottato con decreto del Ministro della pubblica istruzione 27 marzo 2000, n.123 ... si intendono modificate nel senso che i docenti per cui è previsto separatamente l'inserimento nei distinti scaglioni di cui all'art 2 comma 4, lettera a2) e b), si confluiscono in un unico scaglione 2-bis....", mi domando: avendo conseguito le abilitazioni nel 1990 ed essendo iscritto nelle graduatorie provinciali degli abilitati avendo accumulato 359 giorni di scuola statale; non dovrei essere inserito nel 2°scaglione?

No.

Per insegnare all'estero e' necessaria l'abilitazione o basta la laurea?

Come supplente basta la laurea.

Ho presentato la domanda per poter partecipare all'ultima tornata di corsi abilitanti al Provveditorato di Napoli (classe A037). E' possibile sapere quando avranno inizio i corsi della sessione riservata? Saranno gli utlimi?

Ti invito a leggere (le trovi sul ns. sito) le recenti disposizioni ministeriali in materia.

Ho avuto l'immissione in ruolo sul sostegno nella scuola media dalla graduatoria del concorso ordinario. Devo continuare ad aggiornare le mie posizioni nella graduatoria permanente? Se il prossimo anno dovessi ricevere l'immissione in ruolo sulla materia nelle scuole superiori dalla graduatoria permanente, posso accettare?

Sì.

Se possibile può rispondere al mio indirizzo di posta elettronica?

Sì.

Si ringrazia anticipatamente.

Prego.

Caro Pino desidererei sapere come avverranno le nomine annuali del personale ATA cioè se si userà lo stesso metodo dei professori con l'istituzione delle scuole polo o quale altro metodo. A tutt'oggi nulla si sa di preciso; gli stessi Presidi non sanno che pesci prendere in quanto, come dice una recente circolare che si rifà a quella del 10/08/2001, intanto dovrebbero chiamare quelli appartenenti alla graduatoria permanente in 1^ fascia inseriti nelle graduatorie interne d'Istituto, ma non sono ancora disponibili per nessuna scuola ne tantomeno si può pensare che chiamino con la graduatoria permanente generale in quano mancano gli inidirizzi, i numeri telefonici delle singole persone ed inoltre ciò provocherebbe un caos tremendo in quanto gli interessati non avrebbero possibilità di scelta di sede e per paura di eventuali depennamenti accetterebbero la prima scuola che chiama, magari all'altro capo della città o peggio. Ti ringrazio e ti saluto.

Le nomine dovrebbero essere effettuate dai provveditori. Il ministero emanerà istruzioni nei prossimi giorni.

Spett. Redazione di Educazione&Scuola, sono un insegnante elementare entrato in ruolo lo scorso anno. Sto frequentando la Scuola di Specializzazione per l'insegnamento Secondario (SSIS), per ottenere l'abilitazione all'insegnamento per la classe A052. Da più parti mi è stato detto che posso chiedere al mio Dirigente Scolastico 150 ore di distacco dall'insegnamento per motivi di studio. Io non riesco però a trovare la normativa di riferimento. Potete in qualche modo aiutarmi? Grazie per la disponibilità e la competenza.

Sono i permessi retribuiti per il diritto allo studio. Devi presentare domanda al provveditorato agli studi entro novembre. Verifica se nella tua provincia è stato firmato il contratto decentrato. Le modalità di fruizione sono infatti materia di contrattazione decentrata dal lontano '95.

Egr. Professore, ecco cosa ho appreso da un sindacato: ''Il piano triennale varato dal precedente governo prevedeva complessivamente oltre 110.000 assunzioni in 3 anni (per docenti e Ata), di cui 35.000 per i docenti nel primo anno (quello scorso 2000/2001). Il nuovo governo per i docenti ne ha previsti circa 30.000 quest'anno. Non ha fatto altro che confermare il precedente piano. Quindi il nuovo governo non ha fatto 60.000 nuove assunzioni al 31 agosto appena trscorso, come dichiarato e scritto da tutti i giornali e televisioni, ma ha solo completato le 35.000 dello scorso anno che lui stesso aveva bloccato in corso d'opera (per sentenze TAR) e ha cercato di fare le 30.000 di questo anno. per le nomine che non si è riusciti a fare entro il 31 agosto appena trascorso, si salta un anno ed i precari aventi diritto alla nomina, avranno lo stipendio a partire dal 1 settembre 2002. L'anno prossimo si dovrà completare il piano triennale (sempre del governo precedente) per cui ai docenti dovranno andare altri 30.000 posti circa, recuperando anche i posti di questi 2 anni non assegnati''. Conferma quanto riportato?

Confermo che le cose sono andate così. Non so invece se ci saranno le ulteriori 30.000 immissioni, perché questo monna Letizia non ce l'ha ancora detto.

Gent. Sig. Santoro, sono una neo-assunta tramite concorso ordinario per la classe 49A. Nella scuola dove ho preso servizio siamo in 4 di nuova nomina:3 arriviamo dal concorso ordinario (2 con decorrenza 2000/01 ed uno 2001/02) ed uno arriva per trasferimento. Oggi ci hanno assegnate le classi, formate le cattedre le hanno assegnate in ordine alfabetico. A me e' andata molto bene, ma all'ultima sono rimaste 5 classi di 5 sezioni diverse, cosi' ha chiesto quale sia il giusto criterio di conferimento delle cattedre. Ci sono due versioni:
1. Il primo a dover scegliere e'il trasferito, poi noi tre dell'ordinario in ordine di graduatoria (io sarei la prima)
2. Prima il trasferito, poi il terzo del concorso perche' ha 7 anni di pre-ruolo, poi doremmo vedere tra le due che restiamo chi ha piu' punti. Ma non sappiamo come si calcolano i punti.
Puo' aiutarci?

Il dirigente assegna gli insegnanti alle classi dopo aver acquisito i criteri dal consiglio di istituto.

Caro Pino, scusa la monotonia, ma perchè non mandi anche a me il kit di sopravvivenza per nei-immessi in ruolo?

Perché no?

Se non ci fossi tu!!!!

Dici...

Gent.mo dott. SANTORO, avrei un quesito da porle. Nell'anno scolastico 2000/2001 sono stata nominata dal preside per uno spezzone orario, su posto vacante, fino a nomina dell'avente diritto per la classe A020 (Discipline meccaniche), servizio che si è protratto fino al 31.06.2001. La mia nomina è stata possibile grazie alla presenza nelle graduatorie provinciali per supplenze (costituitesi nell'anno 1992/93). L'inserimento in tale graduatoria era possibile in quanto laureata in ingegneria civile sezione trasporti. Adesso nel consegnare la domanda di inclusione per le graduatorie di circolo e d'istituto (III fascia), il dirigente scolastico, dell'istituto presso il quale ho prestato il servizio, ritiene che io non possa più essere inclusa nella graduatoria per la classe A020. Infatti a suo dire, non avrei diritto poichè, nella tabella A allegata al D.M. 39/98, non vi è traccia della mia specializzazione (trasporti). Io penso invece, in virtù dello stesso D.M. 39/98, di poter continuare ad indicare tale classe di concorso 20A, proprio perchè già inclusa in passato in tale graduatoria. D'altronde la mia nomina recente non è avvenuta grazie allo stesso D.M.? Lei cosa ne pensa? Al di là di un'altra eventuale nomina tale questione per me è importante perchè implica di certo una diversa valutazione, ai fini del punteggio, del servizio già prestato! Spero di aver posto esattamente il quesito, mi scuso per la lungaggine. La saluto cordialmente e la ringrazio per l'attenzione prestatami.

Avevi diritto a partecipare alle procedure abilitanti. Se sei priva di abilitazione, non puoi più rivendicare il diritto a permanere nelle graduatorie per supplenza, visto che il tuo titolo di studio non è più valido per insegnare nella A020.

Egr. Prof. Santoro devo prendere una decisione importante per cui avrei bisogno della sua consulenza. Ho superato il concorso ordinario e sono in seconda fascia nella graduatorie d'istituto e aspetto!!!?? Nel frattempo sono stata nominata per una supplenza temporanea come assistente tecnico (cioè personale ATA). Il mio dubbio è questo: nel fortunato caso fossi chiamata per una supplenza come docente, tecnicamente come potrei svincolarmi dal precedente contratto? esiste una normativa in merito?

La normativa esiste, ed è il DM 201/2000 per quanto riguarda i docenti ed il DM 430/2000 per quanto riguarda invece gli ATA.

Caro Pino, ti disturbo per sottoporti il seguente quesito: mia moglie ottiene una cattedra di ruolo in provincia di Cremona, classe di concorso A042, assegnatale da quel provveditorato provinciale in data 30.08.01, con lettera di assunzione datata 01.09.01. Mia moglie si trova nel periodo di astensione obbligatoria per maternità. In data 31.08.01 si dimette dal posto di lavoro e il giorno 01.09.01 si reca all'istituto assegnatole per le pratiche di rito. Ma qui comincia il caos legislativo e ti sottoporrei i dubbi salienti che sono sorti:
a) in periodo di astensione obbligatoria non si può prendere servizio (è vietato dalla legge a tutela della maternità), ma l'assunzione vale comunque a decorrere dal 01.09.01?

Sì.

b) una volta terminata l'astensione obbligatoria (il 24.09.01), è intenzione di mia moglie prendere anche il periodo di astensione facoltativa: per prendere servizio deve recarsi presso l'istituto il giorno dopo la scadenza, quindi il 25.09.01, fare un giorno di presenza e poi iniziare la facoltativa o si deve/può fare diversamente?

Rientri almeno un giorno: è meglio.

c) avendo lei usufruito della possibilità di lavorare oltre il 7 mese, per l'esattezza 23 giorni in più, nasce il dubbio su chi debba retribuirglieli: in pole position si trova l'INPS, con a ruota la scuola. Chi la spunta?

La spunta chi è in pole.

Concludo facendoti i miei complimenti per la rubrica che tieni, e ringraziandoti per l'aiuto che puoi darci.

Ciao.

Ho avuto il passaggio di ruolo dalla scuola elementare alla scuola media di I° grado. Desidererei avere informazioni sull'anno di formazione/prova.

Mando anche a te il vademecum del neoimmesso in ruolo.

Ritiene legittimo, corretto e non impugnabile la circostanza che i servizi prestati nelle scuole medie non siano assolutamente valutati nell'assegnazione del punteggio nella graduatoria permanente elementare? E perché, viceversa hanno valutato il punteggio del servizio nelle scuole private? Vorrei fare un ricorso su questo tema, ritiene che sia sostenibile?

Tutto si può sostenere. Bisognerebbe valutare con quante possibilità di spuntarla. Nel caso in ispecie, veramente poche.

Sono un docente individuato da contratto a tempo indeterminato con decorrenza dal 01/09/2001 (a. s. 2001/2002); potreste indicarmi:
1) i riferimenti normativi per la documentazione di rito, comprese le ultime  modifiche e integrazioni.

Mande anche a te il vademecum.

2) i riferimenti normativi che hanno permesso al Provveditorato di Roma di farmi un contratto con assegnazione di sede per l'a. s. corrente in via provvisoria, piuttosto che definitiva (con quale modalità mi sarà assegnata la sede definitiva?)

DM 135/2001.

In part-time verticale si possono fare 10 ore lezione frontale e due di programmazione settimanale o si deve fare necessariamente 11 frontali e una di programmazione. Ciò è a discrezione del dirigente scolastico eventualmente?

Se il part-time è al 50%, 11 + 1.

Non so se la domanda è pertinente con gli argomenti del sito...potrei sapere cosa si intende per contratto libeo-professionale? Grazie mille in anticipo.

Ti invito a leggere il codice civile.

Sono inclusa nelle graduatorie permanenti per la scuola elementare a Firenze, ho ricevuto la convocazione per una supplenza annuale. Un'eventuale rinuncia, visto che sto frequentando la Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario, cosa comporta? potrei essere esclusa dalle graduatorie l'anno prossimo?

Non si applicano le penalizzazioni previste dal regolamento sulle supplenze, quest'anno.

Sapreste indicarmi siti Internet o pubblicazioni che riportino il testo delle prove d'esame per l'ammissione ai corsi di specializzazione A043 e A050 del 2000?

Purtroppo no.

Sono una docente che ha accettato una supplenza (nomina dal Provveditore) per uno spezzone di 8 ore ed è entrata in servizio il 1° settembre; il mio incarico è fino al 30/06/2002. Oggi sono stata convocata per 2 cattedre complete (nomina dai presidi) per altrettanti incarichi fino al 31/08/2002, e mi hanno detto che non possono "spezzare la cattedra" in modo che io possa comunque raggiungere le 18 ore. Posso rinunciare allo spezzone per la cattedra?

Sì.

Cara redazione le presento il mio problema. Ho lavorato per 2 anni scolastici presso un istituto professionale alberghiero statale come docente tecnico pratico di cucina; con nomina del provveditorato per l'A.S. 1998/1999 e successiva riconferma per l'A.S. 1999/2000. Le faccio presente che a suo tempo non ho presentato domanda presso questo istituto ma solo al provveditorato. Oggi, dopo aver presentato domanda di incarico e supplenza per l'A.S. 2000/2001 presso il medesimo istituto, inserito per lo scaglione di terza fascia (poiché non ho frequentato alcun corso abilitante) mi trovo a non essere nominato. La cattedra da me occupata risulta ancora libera dopo aver esaurito la graduatoria di 1^ e 2^ fascia del provveditorato. Mi è stato detto che la medesima cattedra non mi viene assegnata poiché le nuove graduatorie d'istituto non sono ancora state pubblicate, e pertanto viene nominato un docente dalle vecchie graduatorie d'istituto dove io nonrisulto inserito. Mi chiedo: questa cattedra spetta ancora a me per riconferma e per continuità didattica?

No, non spetta a te per riconferma. Non appena verranno pubblicate le graduatorie di istituto, dovranno assumerti.

Non so se potrete rispondere alle domande che vi porrò, ma almeno ci provo: 
1) consultando le graduatorie permanenti delle mie materie (Inglese medie e superiori) nella provincia di Roma, ho constatato che in ultima fascia (la 3^ unificata) vi sono centinaia di persone che presentano solo il punteggio di abilitazione, senza servizio e senza alcun altro titolo eccetto, in molti casi, la preferenza Q. Di che casi si tratta? Potrebbero essere coloro che si sono abilitati nell'ultimo concorso a cattedra? E se così fosse, perché la mia richiesta di inserimento nelle permanenti di Bergamo (città in cui ho conseguito l'abilitazione all'ultimo concorso ordinario) non è stata accettata?

Non si tratta di queste persone, stai tranquilla.

2) mi sono resa conto di aver omesso di barrare la casella di preferenza Q nella domanda di inclusione nelle graduatorie d'istituto. Posso chiedere alla scuola dove ho inviato la domanda di farmi la rettifica per telefono? O se no, come posso rimediare?

Per telefono no. Scrivi due righe.

Vorrei sapere come fare a trovare la graduatoria finale del preesame svoltosi il 5/09/2001 presso il policlinico di Messina per l'ammissione ai corsi di laurea in medicina e chirurgia. Grazie

Hai sbagliato indirizzo.

Vorrei sapere gli estremi o leggere la sentenza del Tar Catania che equipara il punteggio del servizio tra scuole private e statali.

Non ce l'ho.

Caro Pino avrei bisogno di un'informazione: sono stata immessa in ruolo dal 1 sett 2001 e devo sempre fare l'anno di prova, vorrei seguire i corsi della ssis per prendere un'altra abilitazione: ho diritto a richiedere la riduzione di orario pagata per motivi di studio? Grazie per il servizio che offri a tutti noi.

Puoi chiedere di usufruire dei permessi per il diritto allo studio, certamente.

Salve! Sono insegnante elementare entrata definitivamente in ruolo nel giugno del 2000. Nel febbraio di quell'anno (era l'anno di prova) presentai, come era obbligatorio fare, domanda di trasferimento e la mia prima preferenza era per una scuola diversa da quella in cui insegnavo al momento. Ottenni l'assegnazione definitiva in quella scuola. Da qui la domanda: potrei quest'anno presentare nuovamente domanda di trasferimento oppure sono obbligata a restare in questa scuola per almeno 3 anni? Grazie.

Due anni, non tre.

E' prevista per un'insegnante elementare la possibilità di potersi presentare ad un concorso pubblico presso altri ministeri o enti statali per un posto di pari livello retributivo e poter contare su alcuni privilegi (in quanto già dipendente statale) rispetto ai candidati "esterni"?

Dipende dal bando.

So che la mia domanda potrà sembrarvi strana ma sto vivendo una sorta di "incubo professionale", da cui vorrei uscire a tutti i costi.

La domanda è strana.

Vorrei sapere qual è il monte ore settimanale minimo d'insegnamento utile, lavorando tutto l'anno in una secondaria di secondo grado, per ottenere i dodici punti di servizio.

Anche un'ora.

Spero possiate essermi d'aiuto... sto "disperatamente" cercando consigli, libri, test, materiale e quant'altro possa essermi d'aiuto nella preparazione del test di ammissione alla scuola di specializzazione per l'insegnamento nella scuola secondaria, per la classe di concorso A034 (elettronica).

Non sono in grado di aiutarti. Se però hai letto tutto il materiale che è pubblicato sul ns. sito... be', sei a buon punto.

Buongiorno, leggo testualmente all'art. 2, comma 6, del DP Consiglio Ministri 30 maggio '01, n. 341: "Le commissioni esaminatrici sono integrate da uno o più componenti esperti nelle lingue straniere oggetto del corso concorso..." e vorrei rivolgerle alcune domande a proposito:
- quali categorie di docenti di LS hanno titolo a far parte delle suddette commissioni in qualità di esperto?;
-cosa si intende per "esperto"? (In passato nelle scuole secondarie superiori hanno svolto attività di insegnamento anche docenti sprovvisti di Laurea ma che avevano una conoscenza accertata ottimale della lingua orale);
- la nomina a componente di commissione per l'accertamento della conoscenza della LS è di competenza del Presidente di Commissione, della Direzione scolastica regionale o del Ministro?
- sulla base di quale criterio viene scelto il Commissario di LS? Anzianità di servizio, competenza accertata, partecipazione a precedenti concorsi, titoli e quant'altro?
- è a conoscenza della data di pubblicazione del bando del corso concorso selettivo di formazione per il reclutamento dei Dirigenti scolastici?

Senta, ha sbagliato rubrica. Io mi occupo di precariato e dintorni, non di esami.

Spettabile Redazione Scuola, vorrei gentilmente sapere come fare per avere notizie inerenti le cattedre ci canto e di arte scenica disponibili nei conservatori italiani. RingraziandoVi, con l'occasione porgo distinti saluti.

Dovresti telefonare al ministero, visto che non possediamo queste informazioni.

Caro Santoro, i miei complimenti e ringraziamenti per l'ottimo sito sulla scuola che ci hai messo a disposizione. Ho da porti il seguente quesito: sono un insegnante della scuola secondaria superiore e ho avuto una nomina dal Provveditore agli Studi retribuita fino al 30 giugno 2002, il prossimo anno scolastico dovrei entrare in ruolo sulla mia disciplina e mi è stato detto in provveditorato che la nomina avrà decorrenza giuridica dal 1° settembre 2001 ed economica dal 1° settembre 2002. L'anno di prova può essere considerato questo anno scolastico 2001/2?

Sì.

Se abbandonassi il servizio per una nomina annuale (retribuita fino al 31 agosto 2002) presso una scuola paritaria, tale abbandono può avere ripercussioni sulla nomina in ruolo?

No, ma sull'anno di prova sì.

Mi sai dire se ci sono vantaggi e quali sono nel rimanere quest'anno con la supplenza nello Stato rispetto ad accettare la nomina presso la scuola paritaria?

Oltre alla risposta precedente, forse anche lo stipendio.

Buongiorno, ho letto nel sito del ministero della pubblica istruzione che la laurea in scienze politiche conseguita dopo l'anno accademico 2000/2001 non darà più la possibilità di insegnare nelle classi superiori nelle materie giuridiche-economiche secondo la classe di concorso 19/A. Ma come è possibile che la laurea in Scienze politiche non possa più dare in futuro la possibilità di insegnare? mi sembra discriminante nei confronti di tale laurea. Io sto per finire ma non so se riesco a farlo entro quest' anno accademico, cosa significa che potrei vedere sfumare l'ipotesi di intraprendere la professione di insegnante solo perchè non riesco a finire per pochi mesi? è uno scandalo, che differenza può passare da un laureato dell'anno accademico del 2000/2001 da uno dell'anno 2001/2002 io darò gli stessi esami, grazie della risposta.

E' così.

Sono un insegnante entrato di ruolo quest'anno ed ho bisogno di richiedere un periodo di congedo parentale. Quali documenti é necessario presentare a scuola per richiedere questo congedo? La scuola può rifiutarsi di accordare questo congedo? Quanti giorni prima è necessario fare questa richiesta?

Vedi il CCNL della scuola. E' scritto tutto lì.

C'è qualcuno in grado di spiegarmi se è normale e legale procedere all'assegnazione provvisoria dei docenti senza aver prima pubblicato una graduatoria o un elenco degli aventi diritto?

Non è legale.

C'è qualcuno che mi può spiegare se è normale e legale procedere alle assegazioni provvisorie del personale docente seguendo la discrezionalità, gli umori e le simpatie di qualche impiegato degli uffici del Provveditorato?

Non è legale.

Quali sono le regole da rispettare in materia di assegnazioni provvisorie?

Sono scritte nei contratti sulle utilizzazioni.

Caro signor Santoro, ricorro nuovamente a lei per chiarirmi alcuni dubbi. Il 27/08/01 sono stata immessa in ruolo per la mia classe di concorso A018 individuata da graduatoria permanente, posto n. 2, ultima a poter godere di questo beneficio ma anche ad esprimere una preferenza sulla sede Ora però si sta configurando questa situazione: la prima professoressa ad aver scelto la sede, individuata da graduatoria di merito, ha rinunciato, in data 13/09, all'immissione in ruolo (per altro avvenuta in data 24/07 sul contingente 2000/01) non avendo per altro neppure preso servizio. La domanda è: a chi spetta ora in termini di legge la sede opzionata dalla suddetta prof. Si deve procedere ad una riconvocazione di noi 4 appena immessi in ruolo sempre rispettando la precedenza dell'ordinario rispetto al riservato oppure è giusto vedere immesso in ruolo chi è dietro di me nella permanente (la grad. di merito è esaurita) su una sede migliore, che neppure il primo della permanente ha potuto avere? Se ha una risposta la prego di segnalarmi anche la normativa che regola questi casi. Scusi le troppe parole!!

Siamo nei venti giorni fatidici per cui secondo me devono riconvocare, ma non è detto che lo facciano, visto che la normativa non glielo impone.

Spett.le Edscuola, sono un insegnante di Educazione Musicale che ha usufruito dell'utilizzazione per diversi anni, vi volevo chiedere se esiste ancora la norma che stabilisce che un docente "di ruolo" non può essere utilizzato dal suo posto passati i venti giorni dall'inizio dell'A.S. e cioè dall'inizio delle lezioni nella Regione che ha aperto l'A.S. per ultima?

Esiste e si dovrebbe applicare.

Gentile Prof.Santoro, è lecito per un Preside nominare al 10 settembre su una supplenza breve (spezzone inferiore a sei ore o maternità) scorrendo dalle vecchie graduatorie di istituto (1995/96) quando a giorni (speriamo !!) dovrebbero essere pubblicate quelle aggiornate? E' possibile fare qualcosa contro questo, a mio avviso, sopruso?

Dovrebbe avere correttamente conferito la supplenza fino a nomina dell'avente diritto. Altrimenti si tratta di un sopruso.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter