presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/320
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 12.10.01)

Esimio Professore, i riflessi della nuova finanziaria sul mondo di noi precari (nel mio caso, per la scuola elementare) mi disorientano (ce n'era bisogno?) ancora più che in precedenza... Sbaglio, o all'orizzonte si profilano tempi duri per le assunzioni dei prossimi anni  (alias : contingenti vicini allo 0)? Riceva, come sempre, i miei complimenti ed i miei saluti.

Mala tempora currunt. Non hanno deciso il blocco del turn over, però poco ci manca.

Richiedo informazioni circa la prossima intergrazione dei titoli in graduatoria permanente. Ho ottenuto l'abilitazione nel 2000 sia per la materna che per l'elementari, ma la mia posizione in graduatoria non mi permette attualmente di essere inserita nel contingente scolastico (Regione Toscana, scuola materna 390°), sono laureata in scienze dell'educazione: ciò a cui sono attualmente interessata è di sfruttare tutte le possibilità per fare supplenze, la mia domanda è quindi la seguente: posso iscrivermi nella graduatoria permanente di una provincia diversa da quella in cui risiedo e contemporaneamente essere iscritta nella graduatoria di circolo dei circoli didattici della mia città?

Sì.

O meglio potete fornirmi consigli per sfruttare al massimo la possibilità di insegnare, è necessario acquisire altri titoli e se si quali (laurea in scienze dell'educazione primaria, specializzazione handicap)?

Esatto, la specializzazione handicap potrebbe essere un buon titolo da spendere.

Caro Pino, sono una delle ancora tante precarie inserite in GP che si sono dovute preoccupare anche dell'esattezza dei propri dati nelle graduatorie di istituto, uscite nella mia provincia il 26/09. Con mio grande stupore e disappunto (non voglio essere volgare!), ho notato che siamo tutti "esposti al pubblico ludibrio" con tanto di indirizzi (residenza o recapito) e numeri di telefono (fissi e cellulari) pubblicati all'attenzione di tutti. Io capisco che ci sia bisogno di trasparenza, ma non mi va giù che siano pubblicizzati anche dati "sensibili", che non sono utili a coloro che, ad esempio, devono fare ricorsi o reclami. Ho fatto presente la questione sia alla scuola in cui ho fatto domanda sia al provveditorato e non ne sono venuta a capo: il segretario della scuola mi ha riso in faccia e poi si è incavolato, perchè ha pensato che avrebbe dovuto tirare delle righe di censura su quintali di fogli di dati "incriminati", perdendo molto del suo prezioso tempo; in provveditorato mi hanno detto che loro non sono responsabili e che è colpa della EDS. Ma queste graduatorie chi le ha esposte, mia nonna?!? I sindacati, che non se ne erano nemmeno accorti, dicono che le lamentele devono essere portate avanti da noi individualmente. Mah... Se mi dessi un chiarimento sul modo in cui posso agire, mi daresti una mano e la daresti anche a molti che come me si sono incavolati a questa ennesima bega da risolvere.

Scrivi al Garante per la privacy segnalandogli il caso. Spero provveda.

Sono un'insengnante di storia e filosofia con il titolo di specializzazione per il sostegno, essendo inserita in terza fascia in una provincia ho fatto delle domande di disponibilità per il sostegno in altre scuole oltre le trenta della graduatoria e in altre province. In caso io lavori in un'altra provincia con il sostegno e mi arriva la nomina di un'altra scuola più vicina al mio recapito mi posso licenziare e essere assunta nell'altra?

Secondo me non è legittimo superare surrettiziamente il vincolo delle trenta scuole. Comunque le penalità dovrebbero applicarsi lo stesso, per cui non puoi abbandonare una supplenza.

E nel caso in cui abbia la cattedra di 9 ore e la nuova proposta di insegnamento sia di 18 ore posso chiedere il Licenziamento e l'assunzione presso la nuova scuola? 

No. Puoi solo rivendicare il diritto al completamento.

Ho letto in alcune faq due notizie che mi hanno lasciata un po' perplessa, quindi vorrei da te qualche conferma, abbi pazienza, so che sono cose che magari hai già detto altre volte ma....repetita iuvant (almeno a noi, non certamente a te, che ne faresti volentieri a meno....).
1) Ho letto di una domanda di corresponsione del TFR da inviare alla scuola in cui si è prestato servizio: per me questa è davvero una novità, non ne sapevo proprio niente, ma se il TFR è un diritto del lavoratore, perchè la corresponsione è subordianata alla presentazione di una domanda? e poi perchè alla scuola e non al Tesoro? Se uno non ha mai presentato domanda per gli anni precedenti,può farla ora per tutti o ha REGALATO dei soldi a uno Stato che si mostra tanto generoso con noi precari (vedi finanziaria)?

Bisogna presentare domanda. Funziona così.

2) Ho letto che insegnando sul sostegno anche senza titolo, uno ha 12 punti su una graduatoria a sua scelta purchè compresa nell'ambito; ciò significa forse che insegnando ad esempio nell'ambito linguistico in una scuola media uno potrebbe far valere il punteggio A SUA SCELTA sulla 43 o 50 o 51 o 52 !!!!!!! Forse ho capito male, non mi sembrerebbe giusto che insegnando male sul sostegno (non per cattiva volontà ma proprio per la mancanza di conoscenze  adeguate) uno possa fare più punti di chi raggranella giorno per giorno i giorni (mi si passi la ripetizione ma a quest'ora sono poco lucida...) necessari per fare qualche punto nella sua classe di concorso... Potresti indicarmi i riferimenti normativi per questi due punti? Ti ringrazio per la tua disponibilità. Buona notte.

Insegnando sostegno nella scuola media naturalmente non si può far valere questo servizio per classi di concorso della scuola superiore e viceversa. Lo dice il DM 103/2001.

Ho fatto domanda di incarico e supplenza per applicato di segreteria (personale ATA ) ed ho bisogno del seguente chiarimento: il superamento del concorso per insegnante di scuola materna ed il superamento del concorso per insegnante di scuola elementare, danno diritto ad un punto, come specificato dalla relativa tabella A/1 punto 6) allegata al DM? Grazie.

Sì. Si valuta però un solo concorso.

Caro Pino, dopo oltre 12 anni di precariato, finalmente sono stata immessa in ruolo con decorrenza 1/9/2001 nella classe concorso A049. In questi giorni leggendo i giornali ho appreso che la finanziaria 2002 prevede un taglio di circa 30/40.000 cattedre, mi sono preoccupata e ho pensato al peggio: vuoi vedere che l'anno prossimo mi ritrovo di nuovo una precaria? Al fine di fugare qualsiasi dubbio, ti prego rispondere alle seguenti domande:
1) a quali cattedre si riferisce il taglio?

A quelle della scuola pubblica.

2) se è vero che nel 2002 è previsto il blocco delle assunzioni nella scuola, questo significa che non si completerà il piano di 100.000 assunzioni previsto dal Ministro Berlinguer?

Non c'è nessun blocco delle assunzioni previsto nella scuola.

Noto con stupore che il governo di centro-destra sta mantenendo le promesse sui milioni di nuovi posti di lavoro, sic! Spero con vivo piacere che questi governanti, che nei primi "100 giorni" hanno depenalizzato il falso in bilancio, ed hanno approvato la legge di "Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra Italia e Svizzera", se ne ritornino ben presto a casa, prima di combinare ulteriori guai e figuracce internazionali.

Sono assolutamente d'accordo.

P.S: Ti chiedo, cortesemente, di inviare anche a me il famoso vademecum. Grazie.

Certo.

Gent.mo Prof. Santoro, nello stilare le graduatorie d'Istituto la scuola dove ho presentato la domanda di inclusione nelle graduatorie per le supplenze ha dimenticato di inserire la mia abilitazione all'insegnamento della lingua inglese nella scuola elementare di II fascia. Risultato in una scuola hanno nominato per una supplenza un'altra con un punteggio inferiore al mio, nonostante avessi già fatto ricorso, inviandolo anche per conoscenza a tutte le scuole che avevo inserito nella domanda. Posso fare ricorso almeno per avere la nomina giuridica per quel periodo e dove lo devo inviare? Grazie per la risposta.

Se non hai inviato il titolo entro i termini, secondo me non puoi rivendicare la nomina.

Gent.le prof. Santoro, attendo come molti altri l'uscita delle graduatorie d'istituto. Vorrei sapere se è comunque possibile presentare domanda di disponibilità ai Presidi, magari in un'altra provincia rispetto alle trenta scuole in cui ho già prodotto domanda. Esiste un modulo di riferimento a tal proposito o va bene una semplice domanda in carta semplice magari allegando copia dei titoli?

Basta la domanda in carta semplice, anche se non è prevista questa possibilità di mettersi a disposizione.

Egregio prof. Santoro, la commissione che valuta i titoli artistici ora minaccia di rendere nulli tutti quei titoli (concerti soprattutto) di cui si è presentato solo l'attestato dell'associzione culturale o ente per cui si è suonato. Negli attestati è scritto tutto, anche le musiche eseguite dove, quando e in che occasione, timbro e firma del presidente. Il decreto parla chiaro: sono i programmi privi di attestato nulli!!! Non gli attestati privi di programmino di sala. La Commissione dovrebbe la massimo richiedere i programmi di sala al candidato, e non so a quale scopo visto che l'attestato è una vera e propria autocertificazione. Premesso ciò, Le chiedo se la Commissione che minaccia di annullare questi attestati delle associazioni privi del programmino di sala, sia nel giusto e se sono io a non conoscere le leggi.

Guardi. Su questi argomenti non ho alcuna competenza.

2) Inoltre lei mi ha risposto ad un precedente quesito su come due anni di tirocinio dovessero essere valutati in base alla tabella B...beh...sapevo che nella tabella B non vi è il riferimento...altrimenti non avrei chiesto nulla.

E allora perché mi ha fatto la domanda?

3) Ancora una cosa: il militare svolto dopo il diploma vale un'anno di insegnamento per l'educazione musicale. Le posso assicurare che nella tabella di riferimento per lo strumento musicale (controlli)..non vi è riferimento a ciò!! E questo è assurdo!!! E' un vero tranello in cui anche altri miei colleghi si sono trovati.

Vale il principio generale, secondo me. Per cui reclamate il punteggio, nel caso non vi venga attribuito.

4) Secondo lei chi ha fatto domanda per il passaggio di ruolo in strumento musicale avendo i 360 giorni di insegnamento ma non l'abilitazione in educazione musicale, avrà un riscontro? Se si.. (le chiedo un pronostico da mago) quando??

Secondo me no.

La prego di verificare se ha tempo le cose che le ho chiesto, perchè potrebbero sembrare semplici le risposte...ma non lo sono!!

Non lo sono.

Caro Pino, tra tante domande che ti assillano te ne pongo una che serve per soddisfare più che altro una mia curiosità. Ho scoperto ora per caso (visto che fino a questo pomeriggio non appariva nessuna notizia in merito)  di essere convocata nella prossima settimana per un incarico a tempo indeterminato nella scuola media presso il provveditorato di Milano. Lo scrivo e dico senza troppo entusiasmo in quanto non penso di accettare il ruolo in quanto avviene su una classe di concorso per la quale non ho mai insegnato e solo per aver superato il concorso del '90 mi ritrovo ad essere collocata in prima fascia, senza alcun punto di servizio. L'assurdo è che dopo 11 anni di insegnamento nelle scuole superiori io non ce l'abbia fatta in quanto ho disperso su due classi di concorso simili, ma purtroppo diverse, i miei punti. Comunque avendo già l'incarico annuale per la classe di concorso dove risulto essere la prima esclusa, penso di farcela per il prossimo anno. Vengo al dunque: ma è lecito effettuare le convocazioni per il ruolo tramite internet e non tramite un telegramma?

Assolutamente no.

Gentile Santoro, ho prestato servizio per 7 mesi come Assistente Tecnico in un laboratorio di fisica (AR08) e nelle due graduatorie "definitive" ATA di Palermo pubblicate nel mese di agosto risultavo nelle aree AR08 e AR02, in quanto provvista di 3 attestati di qualifica per programmatore ed esperto di informatica assieme alla maturità scientifica e alla licenza media (entrambe col massimo dei voti). Giorno 6 ottobre è stata pubblicata un'altra graduatoria "definitiva", in cui sono presente solo nell'area AR08. Al Provveditorato mi è stato detto che questo accade perchè ho prestato servizio in quella sola area del profilo, ma io ho notato che gran parte delle persone risultano contemporaneamente in più aree, pur avendo prestato servizio in una sola, come me. La motivazione addotta dal responsabile è stata che "prima" il computer [per ben due volte] si è sbagliato, mentre adesso mi ha attribuito l'area corrispondente alla sola maturità scientifica, nonostante io abbia compilato la domanda in modo che il titolo di accesso fosse la licenza media (più un attestato di qualifica). Inoltre ha aggiunto che le aree in più per i miei colleghi scaturiscono dalla maturità tecnica industriale, per esempio. Ero convinta che il D.M. parlasse di servizio prestato nel profilo, e non nell'area (senza contare che ho i titoli per l'accesso a entrambe le aree), per favore, chiariscimi un po' le idee. Grazie dell'attenzione.

Servizio prestato nel profilo, certo. La maturità scientifica ti dà accesso al solo laboratorio di fisica. Il diploma di scuola media integrato da attestato di qualifica specifica, rilasciato, al termine di corsi regionali, ai sensi dell’art. 14 della legge n. 845/78, invece è titolo di accesso per l'altro laboratorio. Secondo me hai ragioni da vendere per contestare l'operato dell'amministrazione.

Gent.mo Prof. la disturbo nuovamente perchè possa far valere i miei diritti. Nonostante abbia fatto ricorso con raccomandata r.r., la segretaria, a voce, mi ha ribadito che il servizio militare, anche se è stato svolto in due anni (dal 13.121994 al 24.11.1995) mi ha confermato a voce che non può essere valutato per più di 12 punti per la prima fascia e sei punti per la seconda fascia. Come fare per non poter gli ulteriori sei punti che mi spetterebbero? La ringrazio e la saluto cordialmente.

Deve fare ricorso.

Gent.mo professsore, ricorro a Lei forse anche troppo presto xchè c'è solo la bozza per la 3 fascia ATA ma vorrei avere già da adesso le idee un po' + chiare e non intasare la sua e-mail nel momento della scadenza. Mi segua nel mio conto: profilo: assistente amministrativo - titoli: diploma magistrale (52/60esimi) 2 punti, anno integrativo niente? abilitazione conc.ordin. scuola materna 1 punto? servizio: 8 anni e 4 mesi scuola parificata come aiuto segretaria  8x6=48+2=50 punti: 2 perchè scuola non st.le = 25 punti. Io avevo un orario di 24 ore settimanali (contratto Agidae) devo fare la proporzione? Mi scusi se approfitto di Lei. La ringrazio fin da ora della disponibilità ma non voirrei perdere il treno delle supplenze visto che fino ad ora non ho potuto nemmeno far domanda perchè non avevo i 30 gg nello stato.

Guardi, a tempo debito (cioè quando il DM sarà firmato) faremo i conti. Ora mi sembra assolutamente prematuro.

Vorrei tanto fare l'assistente di italiano all'estero, in Gran Bretagna (dato che sono laureanda in lingue e inglese è la mia lingua quadriennale). Vorrei sapere quando posso fare la domanda. Grazie in anticipo.

Devi prima laurearti.

Gentilissimo pro.Santoro ho ricevuto la sua risposta al mio precedente mess.ma dev'esserci stato un errore nella trasmissione perché non sono riuscito a decifrare i caratteri.. Spero di avere una sua risposta dato che ho questo a molti sindacati ma l'esito è stato di confusione totale.. Le spiego la mia situazione: sono diplomato Isef e ho concluso il I Anno del corso di specializzazione per insegnanti di sostegno.. Il 09 luglio feci la famosa domanda nella mia provincia per essere inserito nella graduatoria di Istituto. In quella domanda non dichiarai di essere in possesso del I anno del corso di sostegno ma la feci soltanto per inserirmi nella graduatoria di educazione fisica. Successivamente a quella data feci diverse domande ai presidi (anche in diverse province) per mettermi a disposizione per una eventuale supplenza nel sostegno.. Una settimana fa sono stato chiamato da una scuola per 18 ore (da me distante 150 km): la nomina che mi è stata fatta è fino agli aventi diritto. La mia domanda è la seguente: se mi chiamasse una scuola a me più vicina posso rinunciare a quella in cui sono??? Mi scusi per il lungo discorso... Se può mi risponda (citandomi magari la legge a cui posso riferirmi). I miei migliori complimenti..Saluti.

Secondo me il regolamento sulle supplenze (DM 201/2000) si applica anche in questi casi, per cui se lo legga con attenzione.

Sono un'insegnante di lingua straniera (inglese) già di ruolo nella scuola media, nominata ad agosto tramite graduatoria permanente, e quindi in servizio, nella scuola superiore, sempre per inglese, con decorrenza giuridica dall'anno 2000-2001. Avendo frequentato il corso di formazione e fatto l'anno di prova in occasione della nomina in ruolo nella scuola media, chiedo se sono tenuta ripetere l'esperienza nella superiore. Infatti su Televideo RAI della scorsa settimana si cita un protocollo n. 39/2001, in cui si dice che i supplenti possono far valere come anno di prova quello dello scorso anno; di conseguenza, essendo già di ruolo e avendo già espletato il periodo di prova una volta, chiedo se non può valere anche per il mio caso l' "esonero" concesso ai supplenti. Volevo inoltre sapere se mi sarà possibile chiedere il passaggio già nel corrente anno per il prossimo, sempre nella sc. superiore, ad altra classe di concorso, di cui posseggo l'abilitazione da tempo.

Deve ripetere l'anno di prova, secondo me. Può presentare già da quest'anno domanda di passaggio di cattedra.

Carissimo Pino, ancora una volta ricorro a te per i miei dubbi. Essendo stato immesso in ruolo di recente (a proposito, ti ringrazio del vademecum), mi trovo a dover chiedere i vari certificati di servizio per la ricostruzione di carriera. Se in un certo anno ho avuto una nomina a tempo determinato fino al 31 agosto, e ho prestato anche servizio come commissario di maturità, mi conviene comunque chiedere alla scuola della maturità il relativo certificato di servizio per presentarlo all'amministrazione oppure è perfettamente inutile, essendo lo stesso periodo già coperto dalla nomina annuale?

E' inutile.

Caro Santoro, sono un docente di S.M. inserito nelle graduatorie permanenti (1 fascia - Sostegno) di due province (Siracusa e Ragusa). Giorno 20 di agosto sono stato immesso in ruolo nella provincia di RG con decorrenza giuridica sett. 2000. In questi giorni ho appreso che il Provveditorato di Siracusa mi ha depennato dalla graduatoria nonostante fossi in posizione utile per l'immissione in ruolo anche in questa provincia. La motivazione del depennamento è che " essendo già stato immesso in ruolo in altra provincia con decorrenza 2000, non potevo essere immesso in ruolo nella provincia di SR per l'anno 2001". Ho richiesto ulteriori chiarimenti e mi è stato rispostoche per l'anno 2000/2001 a Siracusa c'erano degli esuberi di Sostegno. Quello che ti chiedo è:
a) è legittima questa posizione del Provveditorato di SR?

Assolutamente no.

b) come posso accertarmi se per l'anno 2000/2001 c'erano o no degli esuberi?

Non capisco cosa c'entri con il tuo diritto a rimanere incluso in graduatoria.

c) nel caso in cui la decisione del Provveditorato di SR di depennarmi dalla graduatoria risulti illegittima, cosa posso fare per far valere il mio diritto negato?

Digli di leggersi intanto la CM 146/2001. Dopo di che presenta ricorso.

Gentile Professor Santoro, vorremmo dei chiarimenti sull'assenza per maternita' durante una supplenza annuale o fino al termine delle attivita': in particolare parliamo di una vincitrice dell'ultimo concorso ordinario che dall'ottobre 2001 per la prima volta prende servizio in una scuola media, in virtu' del posizionamento nelle graduatorie d'istituto (II fascia), e che dovra' assentarsi per maternita' a partire da maggio 2002 fino a dicembre 2002.
1) L'assenza per maternita' (mesi di maggio e giugno 2002) viene retribuita per l'anno scolastico 2001/02, almeno parzialmente, ed ha validita' giuridica?

Sì.

2) Nel caso di un'eventuale riconferma della supplenza per l'anno 2002/03, sara' possibile mantenere la cattedra fino al rientro dalla maternita' (gennaio 2003)? In caso negativo, si viene depennati dalla graduatoria d'istituto per l'intero anno 2002/03?

Sarà possibile ottenere la nomina giuridica.

Sono una insegnante elementare, nominata in ruolo, che deve effettuare il periodo di prova. Vi chiedo, se le assenze per motivi di salute giustiuficate, sono valide per il raggiungimento dei 180 giorni di effettivo servizio e se il periodo di assenza per matrimonio (15 gg.) rientra sempre nei 180 gg. effettivi di servizio.

Spedisco anche a te il vademecum.

Per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo da inquadramento doc. dipl. scuole sup. a doc. laureati scuole sup. su altra disciplina, devono svolgere l'anno di prova o cosa???? 

Devono svolgere l'anno di prova.

Il precario che ha accettato una cattedra oraria (sei ore al serale) a tempo determinato (sino al termine delle lezioni) in una scuola dotata di organico funzionale può completare con altri spezzoni orari in altre scuole? Dalla normativa in materia (D.M. 105/00 e 77/99) non riscontro l'impossibilità di completare, anche in considerazione del fatto che il successivo D.M. 201/00 riconosce al supplente il diritto di accettare altri spezzoni orari sino a 18 ore settimanali.

La penso come te.

Questa sera non ho nulla da chiederti,voglio solo ringraziarti per la celerità della tua risposta. Ciao.
P.S. Ma di quante ore è fatta la tua giornata per riuscire a fare tutto quello che fai?

Troppe.

In occasione delle ultime immissioni in ruolo (per Informatica) il provveditorato di Catanzaro ha, a mio avviso, commesso alcune irregolarita' che ho contestato attraverso due diffide notificate al Provveditorato in questione ed attraverso un ricorso gerarchico indirizzato al Ministero della Pubblica Istruzione. Vorrei sapere se conviene aspettare l'esito del ricorso gerarchico o comunque avviare il ricorso al giudice del lavoro. Ci sono dei termini di presentazione per il ricorso al giudice?

No.

Dalle due diffide non ho avuto alcuna risposta (nonostante, ai sensi della legge 241, chiedevo di conoscere i criteri che hanno portato alle ultime immissioni da me contestate per la classe A042) cosa posso e/o devo fare?

Ti avrebbero dovuto rispondere entro trenta giorni. Vedi con un avvocato come conviene a questo punto procedere.

La prego mi indirizzi affinche', almeno ora, possa fare valere il mio diritto leso. Aspetto risposta e La saluto con gratitudine.

Ciao.

Gentilissimo prof., sono un precario con contratto fino alla fine di agosto, insegno in un Istituto professionale per 17 ore più 3 ore in un altra scuola. Mi è stato detto dalla Preside della prima scuola che dovrò insegnare per un'altra ora ogni quindici giorni (arrivando così a 18), ora che viene chiamata di approfondimento (che io non avevo mai sentito), desidero sapere se questa ora è obbligatoria e se mi verrà pagata e da chi, dal Tesoro o dai fondi d'Istituto? Grazie per il suo impegno.

L'area di approfondimento esiste negli istituti professionali, viene gestita dal consiglio di classe e pagata con fondi di istituto.

Cortesemente vorrei sapere, nell'ordine, quali sono i criteri di valutazione che si assumono per la compilazione delle graduatorie d'istituto (D.M. n. 103 del 4/6/2001), quando vi sono due o più candidati che si trovano a pari punteggio. Grazie.

Il principio generale dice che a prevalere è il più giovane di età.

Caro Santoro, chiedo anticipatamente scusa per il mio sfogo... ma è possibile che i precari la debbano sempre prendere nel didietro???(scusa se sono troppo scurrile). Mi trovo attualmente nella  prima fascia della A051, speravo nell'immissione in ruolo per quest'anno, visto che sono la sesta, ma una marea di passaggi di ruolo e di cattedra (dalle elementari al liceo scientifico!!!!! con tutto il rispetto per i colleghi, ma non bisognava prima sistemare i precari???) ha praticamente fatto fuori tutte le cattedre vacanti. Per fortuna sono riuscita anche quest'anno ad avere l'incarico nonostante l'immane caos delle nomine creato da monna Letizia. Adesso apprendo che l'anno prossimo forse sarò addirittura disoccupata visto che questi ineffabili sissini avranno 30 punti in più di me nonostante io abbia superato un concorso riservato ed uno ordinario, oltre ad avere più di sette anni di precariato. In che cosa consisterebbe questa loro superiorità? un corso vale più di anni di esperienza e di aggiornamento? per non parlare poi dell'attibuzione degli spezzoni, delle assenze fino a trenta giorni non coperte da supplenti (ma chi ci andrebbe a tenere le classi, la Moratti?). E l'esame di maturità? Ma allora aboliamolo del tutto. Quell'esploit di assunzioni e di immissioni in ruolo serviva solo a dare un' immagine di efficienza e di efficacia, poi da qualche parte si doveva tagliare e i "tagliati" come al solito siamo noi ....ma quello che mi fa più rabbia è che tutto questo è passato in sordina. I telegiornali non parlano di questi tagli, non come hanno parlato delle assunzioni. A questo punto che ci resta da fare?  Arruolarci con i talebani e iniziare una guerra batteriologica? sarebbe un'idea. Dimmi qualcosa di confortante, ti prego e scusa di nuovo. Ciao!

Non sono in grado di dare nessuna notizia confortante. Cadono le torri gemelle, c'è la guerra... ed in Italia governa Berlusconi insieme a fascisti, razzisti e Confindustria. Cosa vuoi di più dalla vita?

Gentile Signor Santoro, ho saputo qualche giorno fa, ahimè, che si poteva conteggiare il servizio svolto con il Progetto Lingue, finora mai conteggiato. Io non l'ho messo quando ho compilato la domanda per la richiesta di supplenza nei 30 istituti. Mi mangerei le mani! Non è che si può far correggere la domanda sotto forma di ricorso... La prego non si arrabbi per questa mia domanda.

Penso proprio di no, anche se in Italia certezza del diritto non c'è, per cui tutto è possibile.

Altra domanda: è vero che da quest'anno il Ministro ha deciso che le supplenze fino ad un mese saranno effettuate dal personale docente della scuola e che si attingerà alle graduatorie d'istituto solo per periodi di assenza di più di un mese?

Certo: è scritto nell'art. 13 della Finanziaria 2002 (che però non è ancora legge dello Stato).

Gentilissimo Santoro, ho bisogno delle tue conoscenze in merito ad un D.P.R. Un recente D.P.R. 05/06/2001 n.° 328, disciplina l'accesso all'esame di Stato per l'esercizio delle professioni di Ingegnere A e B, Architetto A e B e per Geometri laureati ecc.. Quest'ultimi, sembra dall'esame approssimativo del D.P.R., abbiano le stesse competenze dell'ingegnere o architetto "B". Dall'esame del D.P.R. citato sembra inoltre, che i Geometri, come il sottoscritto, in possesso del Diploma di abilitazione alla libera professione, possano superare il corso di laurea, a condizione che abbiano frequentato un corso biennale a norma del Decreto Ministro della Pubblica Istruzione 31/10/2000 n.° 436, recante norme di attuazione dell'art. 69 della Legge 17/05/1999 n.° 144. Potresti darmi maggiori informazioni riguardo i corsi di cui alla Legge sucitata e in quali Scuole o Università vengono svolti? Grazie in anticipo.

Non ti so proprio aiutare.

Gentilissimo Prof, iscrivendomi alla SSIS potrei avere la possibilità di iniziare subito ad insegnare part-time in un istituto paritario? Mi pare che il testo normativo dica: "docenti abilitati o che stanno conseguendo l'abilitazione". Le chiedo: il testo si riferisce a coloro che ora stanno terminando i due anni di corso o anche a coloro che sono appena riusciti ad entrare in una SSIS? La cosa è piuttosto importante per me perchè, al momento, con un'abilitazione conseguita tramite concorso ordinario per una classe di concorso insegno in un paritario...ma sono molto molto precaria..ovviamente!!! Le ore sono poche ed il guadagno è inferiore a quello di una donna delle pulizie (senza voler disprezzare la categoria!!!). Sempre pensando al futuro futuro, ho deciso di iscrivermi all SSIS in un'altra classe di concorso per avere nel futuro futuro...un'altra possibilità. Tanto più che il concorso ordinario in questa classe di concorso non è stato bandito e non lo sarà mai piu' credo. Anche alla luce della finanziaria, pare che ci si voglia liberare dei precari, figuriamoci se vengono fatti ancora concorsi. E poi la SSIS me la devo pagare, così anche se precaria contribuisco a finanziare Regione e Stato ... e...vissero tutti felici e contenti!!! La prego di rispondermi con urgenza perchè proprio in questi giorni devo prendere un decisione.

Secondo me può insegnare da subito.

In ultimo le chedo: ma secondo Lei, queste SSIS avranno davvero futuro? Forse la risposta la conosco: sì, fin quando ci saranno precari in giro alla ricerca di 30 punti!!!

Straordinaria perspicacia. Ti propongono per il Nobel (letteratura va bene?).

Grazie infinite, spero di non averla annoiata.

No.

Vi disturbo per chiedervi cortesemente un'informazione: il diploma di maturità magistrale quadriennale (senza anno integrativo) e in genere tutti i diplomi di uguale durata possono essere considerati diplomi di scuola secondaria di secondo grado, tali da permettere l'ammissione a pubblici concorsi?

Sì.

C'è una normativa specifica in merito? Grazie per l'attenzione.

No. Dipende da cosa i bandi di concorso richiedono come titolo di ammissione.

Caro Pino Santoro, finalmente sono stata immessa in ruolo...., ma ho ancora cose da chiederti: io ho già presentato la dichiarazione dei servizi, quando ero supplente, devo ripresentarla? se si entro quando? Ma a cosa serve esattamente tale dichiarazione?

Ripresenta. Serve per poter farsi riconoscere, ai fini del TFR e della pensione, i servizi prestati.

Potreste allegarmi un file contenente le ultime disposizioni  in merito al corso-concorso  per dirigenti scolastici? Quali sono i requisiti per accedervi? Grazie.

Il bando non è ancora stato predisposto.

Spett.le Redazione, in merito all'oggetto, di cui si riporta il testo,  vorrei sapere se è legittima l'interpretazione del dirigente scolastico che pretende tale comunicazione dai docenti sulla base della responsabiltà, per mancata vigilanza sugli alunni, che cadrebbe sui docenti nel caso di loro partecipazione allo sciopero senza aver comunicato tale volontà prima.

La comunicazione è volontaria. Non esiste nessuna responsabilità. Il tuo dirigente è un imbecille.

II CIRCOLO DIDATTICO DI SONDRIO
VISTI gli artt. 4, 5, 15 e 17 della legge 1204/71;
VISTO l'art.12 della legge n.53/2000;
CONSIDERATO il caso di un'insegnante elementare con contratto a tempo determinato assunta dal 6.11.2000 al 30.06.2001, che ha chiesto, con decorrenza 13.06.2001, l'applicazione dell'art.4 bis della legge 1204/71 introdotto dalla legge 53/2000;
AVENDO la stessa optato, pertanto, per un mese di astensione obbligatoria precedente la data presunta del parto (12.07.2001) e per i quattro mesi di astensione obbligatoria post-partum,
SI  CHIEDE
se l'indennità, prevista dagli artt. 15 e 17 della legge 1204/71 per le astensioni obbligatorie di cui agli artt. 4 e della stessa legge, è estensibile anche all'art. 4 bis, introdotto dall'art.12 della legge 53/2000.
Considerata la necessità di definire al più presto la questione tutt'ora in sospeso, Vi ringraziamo per un riscontro possibilmente sollecito.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Certamente sì.

VORREI GENTILMENTE RICEVERE INFORMAZIONI RIGUARDANTI CORSI BIENNALI DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO ALLE CLASSI IN PRESENZA DI ALUNNI IN SITUAZIONI DI HANDICAP, PER QUANTO RIGUARDA L'ANNO SCOLASTICO 2001/2002 NELLE REGIONI LOMBARDIA E PIEMONTE. RINGRAZIO SIN DA ORA

Ti devi rivolgere alle università degli studi.

Caro SANTORO, ho ricevuto la Tua risposta relativa al quesito che ho posto recentemente e che per comodità ripeto: "Vi prego di rispondere al seguente quesito. Quest'anno ho ottenuto il passaggio di cattedra dalla classe A050 alla classe A051. Il dirigente scolastico del liceo presso cui insegno sostiene che devo superare l'anno di prova (con tutor, relazione e valutazione). So che non è così. Il dirigente, per cambiare opinione, vuole che gli fornisca la normativa a sostegno della mia tesi.Potete per favore citarmi la norma da invocare? Vi ringrazio e Vi porgo i migliori saluti." La Tua risposta conferma la mia tesi. Avrei, però, bisogno di conoscere i riferimenti normativi. Puoi, per favore, fornirmeli? Ti ringrazio anticipatamente e Ti invio i migliori saluti.

Sono contenuti nel testo unico. Non farmeli cercare.

Sono stata immessa in ruolo, classe di concorso A049 (matematica e fisica), su una cattedra orario esterna così composta: 17ore Ist. d'arte+2 ore Lic. Scientifico. Il preside dello scientifico non avendo,nella sua scuola, corsi sperimentali di matematica e fisica, mi ha assegnato 2 ore di fisica in una 3^ liceo tradizionale ed ha assegnato le restanti ore di matematica ad un'altra collega.
- In un triennio tradizionale del Liceo Scientifico, si possono scorporare le ore di fisica da quelle di matematica ed attribuirle a due insegnanti?

Non si è usi fare così di solito, però secondo me è possibile.

- Può il preside dell'Istituto d'arte, dove ho 17 ore apportare una correzione al mio contratto (a t.i. stipulato con il Provveditore agli studi). Cioè può dichiarare che sono impegnata nella sua scuola per 17ore+1ora a disposizione?

Perché dovrebbe?

- Devo tenermi questa cattedra così com'è, e  per 1 ora sobbarcarmi due scuole buchi in orario, doppi collegi, ecc. ecc.

Perché per un'ora? Non sono due?

Buongiono, sono un'insegnante precaria di scuola elementare al 4° mese di gravidanza; a gennaio andrò in maternità e vorrei sapere tutto ciò che concerne le modalità, i termini, etc... affinchè possa ottenere l'assegno di maternità. Faccio presente che pur avendo iniziato a lavorare fin dal 2° giorno di scuola non sono ancora riuscita ad ottenere una supplenza continuativa. Colgo l'occasione di farvi i miei complimenti per il vostro sito che è molto interessante ed aggiornato sulle ultimissime notizie.

Tutto è un po' difficile. Le invio in attach il testo unico. Buona lettura.

Gentile redazione, vorrei sottoporVi il seguente quesito: mia moglie ha uno spezzone di 11 ore fino al termine dell'attività didattica; una collega si è ammalata lasciando libera una cattedra. Il dirigente può rifiutarsi di spezzare la cattedra, per far completare mia moglie, chiamando chi la segue in graduatoria permanente? Grazie.

Io dico di no.

Ho lavorato come responsabile amministrativo a tempo indeterminato fino al 19 ottobre 2000, poi ho rinunciato al ruolo optando per un incarico a tempo determinato in qualità di docente nella scuola media superiore. Al momento dell'opzione non avevo utilizzato 20 giorni di ferie dell'anno scolastico 1999/00 e come insegnante a tempo determinato non ne ho potuto fruire entro il 30 aprile. Ho diritto al pagamento di questi giorni? Grazie.

Sì.

Desiderei avere informazioni in merito all'incarico di docente vicario con esonero dall'insegnamento: trattamento economico

quello di insegnante più tre milioni annui lordi

orario di servizio,

18 ore settimanali

riferimenti normativi. Grazie.

D. l.vo 297/94 e successive modificazioni ed integrazioni.

Ho supplito nel mese di marzo 2001 in una scuola media statale con incarico del preside e tuttora non ho ricevuto il pagamento per il servizio prestato. Volendo chiedere gli interessi legali, ho compilato il modello specifico indirizzato al Ministero del Tesoro. Vorrei sapere: se devo inviare il suddetto modello alla scuola oppure direttamente alla sede locale del Ministero; quale formula devo aggiungere nel modello per evidenziare che il pagamento non è stato ancora effettuato e che gli interessi richiesti sono fino al giorno dell'effettivo pagamento.

Devi provvedere a mettere in mora direttamente la scuola che non ti ha pagato.

Un ulteriore informazione riguarda le graduatorie di istituto: è possibile trasferirsi di provincia adesso?

No.

Ho ottenuto una supplenza annuale, come Assistente Tecnico, presso il Liceo Classico di Pisa. Vorrei sapere, essendo studente universitario, quali sono le disposizioni in merito ai permessi retribuiti che mi consentono di frequentare l'università (150 ore?) e, se esiste, una data di scadenza per presentare tale domanda. Esistono altre agevolazioni per gli studenti lavoratori? ringraziandovi sin d'ora, porgo i miei più sinceri saluti.

Ti rimando alla lettura della CM 319/91.

Gentile redazione di edscuola, sono in contatto con il vostro sito da poco tempo ma devo dire che è utilissimo per chi, come me, cerca disperatamente di muoversi nell'intricato labirinto della burocrazia!! Ho 34 anni, sono di Pistoia, mi sono abilitato all'ultimo concorso ordinario nelle classi A043/A050 e A051. Il prossimo anno dovrei entrare nelle graduatorie permanenti. In proposito, vi chiederei un chiarimento: il servizio militare, che nelle ultime graduatorie d'istituto contava come un anno di servizio, viene in tal modo valutato anche nelle graduatorie permanenti?

Sì, se prestato in costanza d'impiego.

Carissimo Dott. Santoro, l'anno scorso, in una delle sue preziosissime risposte, Lei sosteneva che nel prossimo futuro si sarebbe verificato un "esodo biblico" di docenti dalla scuola. Da allora ho talvolta cercato attraverso le pubblicazioni e le statistiche disponibili sul sito del ministero della pubblica istruzione di quantificare con piu' precisione la Sua affermazione, ma pero' non sono riuscito a trovare indicazioni soddisfacenti. Potrebbe, per favore, spiegare brevemente la sua previsione?

Negli anni '70 sono entrate in ruolo 450.000 persone, che tra poco se ne andranno.

Seconda ed ultima domanda: alla prossima riapertura delle gp potro' farmi conteggiare una laurea che ho appena preso all'estero?

Perché no?

Sono laureata in lettere, ho scelto di frequentare la scuola di specializzazione in didattica dell'italiano come lingua straniera presso l'università per stranieri di Perugia nella speranza di trovare impiego  in questo campo. Vorrei chiedere a voi che cosa mi riserva il futuro? ho speranza di poter insegnare  nella scuola  italiana? oppure lo stato tende a formare i docenti già di ruolo, piuttosto che inserire nuovo personale specializzato?

Non so proprio aiutarti, purtroppo.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter