presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/327
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 31.10.01)

Sono un assistente tecnico nominato nel gabinetto di fisica-chimica di un istituto superiore. Nel marzo 2001 ho chiesto al Dirigente scolastico il passaggio, avendone i titoli, al laboratorio di informatica. Il Dirigente ha accolto la mia richiesta confermandomi il passaggio, inoltre ha avvisato il provveditorato del cambio. Ora però risulta che io c/o il provveditorato rimango sempre titolare del laboratorio chimica-fisica e vengono quindi a crearsi dei problemi con le nomine dei supplenti. Dovevo fare una vera e propria domanda di trasferimento nei tempi stabiliti o era sufficente la comunicazione al provveditore da parte dell'Istituto dove lavoro trattandosi di un cambio interno?

Dovevi fare domanda di trasferimento.

Gentilissimo Prof. Santoro, sono finalmente entrato di ruolo con decorrenza 1° settembre 2001. La segreteria della mia scuola non sa darmi informazioni sull'espletamento dei 180 giorni e su tante altre cose. Gradirei se è possibile ricevere il suo vademecum per chiarirmi le idee. La ringrazio per la sua disponibilità.

OK.

Ho estratto dal sito edscuola la CM 1/10/2001 n°146 e ne ho data un'interpretazione che temo non essere rispondente al vero. Io sono una docente precaria di pianoforte e l'anno scorso la prima in graduatoria a non essere passata in ruolo. Dei tredici docenti che mi precedevano, ben undici si trovavano già nei ruoli di ed. musicale, pertanto sono "scivolati" da AO32 ad AJ77 senza - di conseguenza - apportare nuovo deficit al capitolo di spesa per il pagamento degli stipendi. Alla luce di queste considerazioni, è lecito pensare, avvalendosi della CM succitata, di avere subito un'ingiustizia dal momento che il provveditorato non ha nominato gli undici docenti a seguire in graduatoria in posizione di soprannumerarietà?

Doveva scorrere la graduatoria di A032, per colmare le vacanze. Non nominare in soprannumero, visto che la legge non lo consente.

Caro Pino, quest'anno, a settembre, sono stata immessa in ruolo dalla graduatoria del concorso ordinario. Sono contentissima: il lavoro è entusiasmante: i bambini sono dei birbanti (insegno alle elemenatri), ma quanto affetto e soddisfazioni!! Innanzitutto grazie per il tuo affettuoso sostegno e per la tua professionale consulenza, di cui approfitto ancora una volta. Vorrei avere, se possibile, il tuo famoso vademecum e poi vorrei sapere se è stata corretta la procedura della dirigente della mia scuola che mi ha proposto di diventare funzione obiettivo per questo mio primo anno che è, quindi, anche quello di prova. Un caloroso saluto, COLLEGA!!

E' corretta, è corretta. Benvenuto il tuo entusiasmo!

In giro si sente la voce che le nuove graduatorie che apriranno in primaverra avranno una fascia 3a per chi ha 360 giorni e una fascia 3b per chi non li ha. Ha qualche fondamento?

Non mi nutro di leggende.

Sono un assistente tecnico di ruolo con 18 anni di servizio, posso accettare un incarico come I.T.P.(insegnante tecnico pratico) a tempo determinato, mantenendo senza assegni, per tre anni, la titolarità del mio posto in base all'articolo 5 dell'accordo siglato il 28.08.01. Sono in attesa di una supplenza annuale e non so che fare. Sicuro di un vostro sollecito riscontro porgo cordiali saluti.

L'accordo non è ancora stato firmato, ma solo siglato, per cui non è operante.

Gentile redazione, Vi scrivo dal liceo Scientifico "Carlo Livi" di Prato in qualifica di assistente Tecnico del laboratorio di informatica e multimediale per porvi un quesito a proposito dei viaggi d'istruzione (gite). Il quesito è il seguente: può un Assistente tecnico accompagnare una classe in un viaggio di istruzione con la presenza di un docente? Il viaggio di istruzione comprende la visita di un museo tecnologico con la conseguente necessità di un supporto tecnico. Esiste una normativa in cui si specificano che gli accompagnatori debbano essere personale docente? Se esiste me la potete indicare? Spero che mi possiate aiutare e vi ringrazio anticipatamente.

Il mansionario non prevede questa possibilità, che invece esplicitamente riconosce ai collaboratori scolastici.

Gentile Pino Santoro, sono in possesso di una Borsa di Ricerca dell'Università di Siena ed in questi giorni sono stata contattata più volte per supplenze a tempo determinato nella provincia di Treviso dove ho fatto domanda: il mio quesito è posso aver diritto al congedo temporaneo pur non avendo mai insegnato? Quali sono le leggi che regolano il diritto al congedo temporaneo?

Non so cosa sia il congedo temporaneo a cui fai riferimento.

Sono abilitata tramite concorso ordinario nella classe di concorso 10/a. Sono inclusa nella seconda fascia delle graduatorie di istituto affisse da pochi giorni. Sono stata convocata per l'attribuzione di un incarico annuale dalla segreteria di un istituto d'arte, presso tale istituto la mia posizione in graduatoria è la terza. All'ora prescritta per il conferimento dell'incarico eravamo presenti due persone, la sottoscritta e la persona che occupava il primo posto in graduatoria. Dopo un attesa di circa due ore si è presentata una persona che non risultava inclusa nella graduatoria (secondo lui per un errore della sua scuola pilota a comunicare a questo istituto la sua domanda), la quale ha sostenuto di essere il legittimo candidato a tale incarico poichè in possesso di un punteggio superiore al mio ed a conoscenza del fatto che la persona che risultava prima in graduatoria non avesse titolo per essere inclusa in seconda fascia. La persona prima in graduatoria ha ammesso che probabilmente si trattava di un errore ed ha firmato un documento in cui chiedeva di essere depennata da questa graduatoria a cui non aveva titolo per essere inclusa. A questo punto il segretario che doveva affidare l'incarico ha sostenuto che si sarebbe fatto ricorso alla vecchia graduatoria dei non abilitati, da dove si era attinto fino all'anno scorso, nella quale la persona che sosteneva di non essere stato incluso nella graduatoria attuale per errore, mi precedeva. L'incarico è quindi stato conferito a quest'ultimo. La sottoscritta vorrebbe sapere se la procedura adottata è regolare o lesiva dei miei diritti, poiche se si fosse seguita la graduatoria attuale l'incarico spettava a me poiche la persona che alla fine l'ha ottenuto nella graduatoria era assente, e anche se si fosse accertato che si era trattato di un errore e che la persona dovesse essere integrata, poichè quest'ultima non poteva accettare tutte le ore disponibili perchè aveva già un altro incarico, quelle rimanenti dovevano comunque essere assegnate a me. Volevo sapere come fare a operare un ricorso o comunque a fare in modo di far valere i miei diritti.

Rivolgiti ad un avvocato o a un sindacato. Io posso ben poco. Se sono state usate le vecchie graduatorie la nomina dovrebbe essere fino all'avente diritto, che sarà colui utilmente collocato nelle graduatorie di istituto definitive.

Avrei bisogno di consultare le graduatorie di circolo e di istituto della provincia di Lecce. Esiste un sito internet per farlo?

Non so.

Spet.le REDAZIONE, gradirei ricevere una Vostra risposta alla seguente domanda: che cosa è e come funzione l'ORGANICO FUNZIONALE?

Domanda delle cento pistole? Rispondo così, con la laconicità che mi contraddistingue: è quello adottato ordinariamente nella scuola materna ed elementare, e solo sperimentalmente nella scuola secondaria.

Gentile Pino Santoro sono un'insegnante di scuola elementare e materna inserita nella II Fascia x entrambe le scuole. In alcune scuole sono al 50esimo posto della graduatoria, in altre al 190esimo, avrò modo di sostituire qualche insegnante prima di Gennaio?

Ed io, scusi, ma come faccio a saperlo?

O c'è bisogno della palla di vetro? Grazie, e mi scusi per la banale domanda, ma ho bisogno di essere illustrata, ho solo 19 anni e non ci capisco niente!!!!!

Io la illustrerei anche, se potessi, visto che è così giovane!

Spettabile Dott. Santoro, la domanda che vorrei rivolgerle è questa: avendo lavorato per l'intero anno scolastico 2000/2001 in qualità di docente di lingua inglese presso un istituto privato non legalmente riconosciuto, ho dirritto a punti 3 secondo quanto stabilito nella tabella di valutazione dei titoli - note al punto E) titoli di servizio?

Sì.

Spett.le redazione, ormai siete diventati un punto di riferimento per la normativa scolastica!

E 'te credo!

Ho cercato sul vostro sito se in una graduatoria, a parità di punteggio e di precedenze a vario titolo, preceda il più giovane o il più anziano. La risposta (trovata!) è che precede il più giovane. Vorrei sapere in base a quale normativa si applica la precedenza.

C'è una legge, che visto che sei così perspicace ti cerchi da sola!

Sono un'insegnante ed ho recentemente scritto un libro che la mia scuola ha fatto stampare e pubblicare. Vi sarei grato di farmi sapere se ciò può valere in qualche modo per riconoscimento professionale ai fini della carriera.

No.

Se la risposta è positiva, era necessaria la pubblicazione da parte di una casa editrice?

Neanche quello ti sarebbe servito.

Desidero avere informazioni circa l'aspettativa per motivi di famiglia (ho due bimbi di cui uno di due e l'altra di otto anni); sono un assistente tecnico (ATA) ma non sono ancora di ruolo, ho circa 21 mesi di servizio, inoltre lavoro a 100 km di distanza dalla mia residenza (Viterbo-Roma) ho dei seri problemi familiari. Vorrei sapere con precisione se ho diritto ad usufruire di questo tipo di congedo e se si, la contribuzione come varia, inoltre, come influirà sul punteggio relativo ai fini dell'immissione in ruolo?

Se hai una supplenza annuale puoi beneficiare dell'aspettativa per motivi di famiglia, sapendo che non ti è utile né ai fini della retribuzione, né della contribuzione.

Avrei un dubbio da sciogliere. Le 40 ore di cui si parla nell'art. 42 del contratto 1994/97 (praticamente valido anche per il contratto 1998/2001) si riferisce a tutte le attività collegiali compresi dunque anche i consigli di classe oppure no? 

No. Per i consigli di classe sono previste altre 40 ore.

Gentili redattori, trovo sempre molto utile il vostro lavoro e vi ringrazio. Poiché ultimamente non mi sono tenuto molto informato, vorrei sapere se è già stato emanato o eventualmente quando e se lo sarà, il decreto sulle graduatorie permanenti.

Non ancora.

L'abilitazione conseguita con i corsi abilitanti va valutata in ottantesimi o in centesimi?

Centesimi.

E' possibile che una scuola pilota, nella fase di trapasso da graduatoria provvisoria a graduatoria definitiva, cambi metro di valutazione dell'abilitazione per chi ha effettuato ricorso penalizzando la ricorsista a discapito di chi è stato valutato con metodo precedente e di chi in altre scuole sia stato valutato con punteggio maggiore grazie alla stessa abilitazione rapportata in ottantesimi piuttosto che in centesimi?

Va tutto in centesimi. La norma è chiara e tutti la devono applicare allo stesso modo.

Un prof. dal 10/9/1979 ha fatto richiesta, in data 12/9/1998, di poter usufruire di un anno di aspettativa, senza onere, per la copertura di posti di dirigente di staff presso il Comune di Matera (legge 197/97). Il periodo è stato concesso ed anche negli anni successivi il docente ha chiesto ed ottenuto tale autorizzazione. Lo scrivente, avendo preso servizio nell’anno scolastico 2000/2001, chiede se la richiesta pervenuta in data 8/10/2001, in base all’art. 90 della legge 267/2000, e la relativa autorizzazione siano legittime o se, non trattandosi di mandato amministrativo o politico, l’autorizzazione possa essere concessa solo per un anno.

Il testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, approvato con legge n. 267/2000, consente all’art. 90, 1° comma, che nei comuni, provincie, ecc. siano istituiti uffici di cui possano far parte anche dipendenti di altre amministrazioni. In tal caso, essi sono posti in aspettativa senza assegni. La durata dell’aspettativa è legata alla durata del contratto di lavoro, unilateralmente decisa dall’ente locale. La previsione contenuta nell’art. 90 ha carattere speciale. Non richiamando l’articolo 90 altre fonti normative né facendo ad esso riferimento altre norme anche di altre leggi, la regolamentazione dell’aspettativa prevista è completa e non si possono quindi introdurre limitazioni che appartengono ad altre posizioni di stato (durata non superiore ad un determinato limite, ecc.). Il dipendente potrebbe legittimamente essere collocato in aspettativa vita natural durante, nel caso in cui sia destinatario di contratti di lavoro a t.d. successivi nel tempo. Il preside non si preoccupi quindi troppo.

Gentilissimo dott. Santoro, mio malgrado devo disturbarla ancora una volta. Sono stata contattata telefonicamente dal 2° Circolo Didatt. della mia città, per una nomina (non sono in possesso di Titolo di special. poliv insegnamento bamb. portatori di Handicap) su posto di sostegno sino al 31 Agosto,dato che le graduatorie degli specializzati sono esaurite. Fin qui tutto bene. I problemi iniziano quando il respons. d'Istituto mi comunica che la mia nomina potrebbe durare massimo 45 gg a causa dei futuri potenziali specializzati che finiranno il corso (nel comprensorio) dopo, ripeto, appunto fatidici 45 gg. Tali colleghi sono inseriti nella grad. comune d'Istituto con punteggio inferiore al mio. Con veemenza ho cercato di difendere i miei diritti e quelli degli alunni che ormai si vedono cambiare insegnanti ogni mese e mi sono riservata 24 ore per prendere informazioni sul da farsi e dare una risposta. Come al solito Le sarei immensamente grata se mi dicesse come la pensa su questa faccenda che al pari di altre già esposte in passato è contraddistinta da mediocrità, superficialità e soprattutto irresponsabilità a tutti i livelli. La ringrazio.

Ha ragione il suo responsabile d'istituto. La cosa è prevista dalla legge quadro sull'handicap, lì dove si dice che la scuola deve garantire insegnanti specializzati.

Gent.mo Dott. Santoro, le chiedo delucidazioni sull'orario dei docenti delle scuole superiori, secondo le direttive del ministro e secondo le modifiche previste alla legge finanziaria: per quanto riguarda le 18 ore settimanali si prevede il mantenimento delle ore a disposizione (ad esempio 16 ore frontali e due a disposizione) oppure Lei pensa che gli organici saranno rideterminati su un computo di 18 ore frontali per docente?

La seconda che hai detto.

E' possibile avere anche risposta riservata a questa e mail?

Certo. Come sempre.

Salve, sono inserito nella permanente provinciale di educazione musicale. Quest'anno, ho accettato una cattedra di sostegno (18 ore), fino ad avente diritto, nomina dal dirigente scolastico. Giorni fa, sono stato contattato dal preside di un'altra scuola, per altro dello stesso paese, per uno spezzone di tre ore in ed. musicale fino a giugno. Io ho risposto che avevo già 18 ore, ma che ero disponibile a coprire anche le altre tre, ma mi è stato risposto dal preside che non era possibile, in quanto si poteva arrivare fino a 24 ore solo per gli insegnanti di ruolo. E' esatto? O avrei potuto accettare?

Secondo me anche i supplenti possono superare le diciotto ore, come quelli di ruolo.

Sono inserita nella graduatoria provvisoria per la Toscana relativamente alla classe di concorso A019, posso fare domanda di supplenza per Napoli e provincia?

Per il momento no.

Mi verrà riconosciuta l'abilitazione conseguita per la Toscana?

Certo.

Egregio, aspiro all'inclusione in III fascia nel personale assistente amministrativo. Sono in possesso di licenza media e diploma di qualifica per addetto alla segreteria d'azienda. Nella fattispecie, la licenza media, dà diritto ai 3 punti?

Se la valutazione è più alta rispetto alla qualifica, anche qualcosina di più.

Il diploma di qualifica per addetto alla segreteria d'azienda, desiderando l'inclusione come assistente tecnico, a quale area mi dà diritto d'inserimento? La saluto e la ringrazio tantissimo.

Si legga la tabella.

Gentilissimo Prof. Santoro, avrei un quesito da sottoporre alla sua cortese attenzione. Sono stata nominata in ruolo a settembre (anno 2001/2002), come vincitrice di concorso ordinario, nella classe di concorso A059, matematica e scienze alle medie. Proprio oggi ricevo un telegramma dalla Sovrintendenza di Bologna per una convocazione  il 5 novembre per un'eventuale posto di ruolo (anno scolastico 2001/2002) nella classe di concorso A013 Chimica essendo inserita nella graduatoria di merito del relativo concorso ordinario. Purtroppo le province a disposizione sono lontane dalla mia città. Se accetto un posto, anche se lontano, ho tempo per pensarci fino al settembre 2001e poi scegliere se rimanere alle medie o andare sulla A013 o perdo automaticamente il posto alle medie?

Perde il posto, se accetta.

Una eventuale nomina d'ufficio su questa classe di concorso mi farebbe automaticamente perdere il posto alle medie?

Sì.

Se dovessi accettare un posto sulla A013 sarei costretta a prendere subito servizio?  

No.

Gent.mo Prof. Santoro, potrebbe inviare anche a me il vademecum per l'assunzione a tempo indeterminato? Grazie molte.

Sì.

P.S. : mi può indicare un modo per sdebitarmi?

Mi ricordi nelle sue preghiere.

Cortesemente, sono un assistente tecnico inserito in 2^ fascia. Aspiro all'inserimento come assistente ammministrativo nella terza fascia, nella sezione B mobalità di accesso al punto "dichiara di essere già inserito o aver fatto richiesta d'inclusione", delle due caselle libere, quale devo crocettare?

La seconda.

Le scuole che indicherò, chiaramente modificheranno l'elenco delle scuole che a suo tempo ho dichiarato per l'inclusione in 2 fascia, è vero?

No.

Chi invece era inserito nelle vecchie graduatorie permanenti ATA per incarichi e supplenze non dovrà crocettare nessuna delle due caselle libere in questione, è vero?

E' vero.

La ringrazio tantissimo, cordiali saluti.

Cordialità.

Ho conseguito il diploma Magistrale e poi la Laurea in Scienze Politiche, inoltre tra l'anno scorso e questo ho conseguito anche l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole elementari e in quelle superiori di secondo grado. Da piu' di un anno sono operatrice in una cooperativa sociale che si occupa di disabili e di minori a rischio. La mia voglia di crescita personale e professionale è così grande che mi piacerebbe avvicinarmi ai temi della comunicazione ecologica e poter diventare Conselor, ma non so a chi rivolgermi nelle mie vicinanze (Bari e provincia). Soprattutto non mi è ancora chiaro il percorso formativo per conseguire il diploma di Conselor professionale biosistemico. Gradirei alcune informazioni:
- a quale centro serio rivolgermi nelle mie vicinanze per frequentare il corso;
- bisogna sostenere una prova alla fine del corso o ciò non è obbligatorio;
- quali sono gli sbocchi professionali al momento;
- è previsto presso l'Università qualche corso del genere.
Grazie per al gentile risposta che vorrà darmi.

Non so proprio aiutarti.

Caro Pino Santoro, seguo sempre con interesse la tua rubrica sulla mobilità che è riuscita a togliermi parecchi dubbi; ora ti propongo questo: nominato in ruolo il 30/07/01 per la classe A012 (chimica agraria) per l'anno scolastico 2000/01 nella provincia di Parma, ho ottenuto l'assegnazione provvisoria nella provincia di residenza (Ancona) per la classe di concorso A013 (chimica e tecnologie chimiche); quale Provveditorato deve seguire l'iter inerente l'anno di prova quello di Parma o quello di Ancona?

Quello di Ancona.

Dove dovrò frequentare il corso a Parma o in Ancona?

Ad Ancona.

Ti chiedo un ultimo favore: puoi inviarmi per e-mail il vademecum per l'anno di prova ? (Ho visto che lo hai mandato anche ad altre persone). Ti ringrazio anticipatamente.

Ok.

Per quando riguarda la terza fascia personale ATA vorrei sapere cortesemante i titoli per poter accedere alle varie arie. sull'om indica di vedere sull'allegato C (da dove posso scaricarlo? su l' O M esce un foglio bianco). Grazie

Arie? Quali arie? Chi si dà arie?

Caro Pino, scusa se ti disturbo con un caso che sembra personale ma che in realtà credo sia comune a molte persone e mette in luce un problema attuale. Insegno in un IPIA , dove come tu sai ci sono le 40 ore settimanali per le prime tre classi con orario, quindi, di sette ore giornaliere. Dopo varie vicissitudini il Dirigente Scolastico stabilisce che non esiste la forza maggiore esterna alla scuola (non ci sono cataclismi in atto) gli autobus che usa il 50% della popolazione scolastica pendolare residente nei paesi vicini, potrebbero partire dalla sede scolastica anche alle ore 16.00 e arrivare alle 8.15. Per cui decreta un orario con le prime 4 ore intere e le tre ore successive ridotte di 10 minuti con obbligo di recupero (riduzione per motivi didattici) per i dipendenti (gli insegnanti),sostenendo che il fare, però, tutte ore intere porterebbe la scuola a chiudere. Nel mio caso, mi sono spettate quasi tutte le ultime ore, in sostanza non solo esco da scuola alle ore 14.50 senza pranzo, ma mi dovrei accollare un recupero settimanale di 140 minuti oltre due ore. Inoltre, visto che il nostro istituto è sede di patente europea e io ne avevo fatto richiesta come docente, mi capitano due giorni di sette ore cadauno ingresso alle ore 8.20 uscita alle ore 14.50. Il sottoscritto si dimetterà dall'incarico riuscendo ad entrare per quei due giorni due ore dopo, ma non potrà sottrarsi al recupero che dopo le dimissioni diventerà di 120 minuti, dato che le ore di ECDL erano quasi tutte intere. Ti chedo se il comportamento del dirigente è corretto o quanto meno opinabile, ed inoltre, se esiste la possibilità di farsi pagare il recupero possibilmente dallo stipendio del dirigente.

I motivi didattici devono essere approvati dal collegio dei docenti, così come sempre il collegio deve approvare le modalità del recupero. Non penso spetti al preside, se non come primus inter pares, decidere di queste questioni.

Inoltre, se un docente si assenta per sciopero o malattia deve lo stesso recuperare i minuti non prestati delle ore non prestate?

No.

Ciao, sono interessata a frequentere una scuola che rilasci un certificato, con il quale si possa insegnare nelle scuole, ai ragazzi con degli handicap (quindi frequentare un corso di sostegno). Ho saputo che ora i corsi di sostegno vengono banditi dalle Università. Io abito a Pisa, sono andata all'università di Pisa per avere delle informazioni ma non sono riuscita ad averle. Sai dirmi se a Pisa o nelle vicinanze sono banditi questi corsi? e quale ente li bandisce? Inoltre ti sarei molto grata se mi potresti indicate il modo come fare per riuscire ad avere un elenco delle Università (o enti) d'Italia, che bandiscono questi corsi. Ti ringrazio per l'attenzione dedicatami, a presto e cordiali saluti.

Non sono purtroppo in grado di aiutarti.

Gent.mo dott. Santoro, voglio porLe questo quesito e ringraziarLa anticipatamente della competente consulenza che mi fornirà. Sono un assistente tecnico che ha ottenuto per l’a.s. 2001-2002 il passaggio di profilo come assistente amministrativo sulla prima preferenza che ho espresso. La scuola dove presto attualmente servizio non mi ha fatto presente quando mi sono presentato per conoscere i Dirigenti prima che inoltrassi la domanda del passaggio del profilo professionale, che ha adottato per il personale amministrativo su delibera del C.d. C., il seguente orario di servizio: dalle 7.30 alle 13.30 nei mesi invernali, nei mesi estivi dalle 7.00 alle 13.00. Questo orario mi crea molti problemi, fra l’altro sono un invalido per motivi di servizio, invalidità (cardiopatia scompensata contratta durante il servizio prestato nell’Amministrazione di appartenenza riconosciuta e iscritta alla V cat. della tab. A legge 10 agosto 1950 n. 648) da una Commissione Medico Militare Ospedaliera. L’aver ottenuto la prima preferenza espressa mi determina il permanere di due anni perchè nel sistema delle precedenze comuni del testo coordinato del contratto collettivo decentrato nazionale concernente la mobilità è contemplato solamente il personale portatore di handicap con invalidità superiore ai due terzi e con minorazioni iscritte alla prima, seconda, terza categoria della tabella che ho citato poc’anzi. Fra l’altro questi soggetti che cita il testo sono gravemente malati, si rende necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella relazionale, dubito che ce se sia qualcuno in servizio. Ai fini delle prestazioni agevolate il D.P.C.M. del 7 maggio 1999, n. 221, art. 5 sancisce che gli invalidi per servizio dalla 1^ alla V^ si intendono equiparati agli invalidi con capacità lavorativa ridotta del 66%. Vorrei sapere se posso chiedere la restituzione al mio vecchio ruolo di appartenenza, oppure come posso ottenere una sede scolastica con orari più comodi in tempi brevi o almeno a partire dal prossimo anno scolastico. Le sono infinitamente grato e La saluto cordialmente.

Non le sarebbe più semplice chiedere un orario di servizio che tenga conto dei suoi problemi di salute, piuttosto che pensare di trasferirsi in altra scuola? Ci sono varie forme di articolazione dell'orario di servizio, dalla flessibilità alla turnazione, che si possono adottare e che possono conciliare sia le esigenze sue che quelle della scuola.

Sono stata immessa in ruolo l'1.9.2001 ma ora mi accorgo di aspettare un bambino. Potrò farcela a terminare il periodo di straordinariato? Cioè come vanno conteggiati i 180 giorni di servizio? Andando in astensione obbligatoria il 13 aprile e non avendo fatto ad oggi neanche un giorno d'assenza potrò discutere la relazione con il comitato di valutazione? La ringrazio moltissimo!!  

Le mando il vademecum.

Caro Pino, vorrei informarti di come procede il mio ricorso per l'esclusione dalla prima fascia delle graduatorie di istituto. Il ricorso spedito il 6 ottobre non ha avuto nessun esito fino a quando mi sono nuovamente attivata per segnalare la scadenza dei 30 giorni per la risposta. Il risultato è stato spedire una mail alle scuole a cui avevo fatto domanda a luglio dicendo che devo essere inserita. Ho verificato chiamando alcune scuole di mia conoscenza ed ho ottenuto risposte varie: alcune mi hanno detto che la prima fascia è esaurita e l'inserimento avverrà ......(chissà forse per Natale!); un'altra non ritiene sufficientemente chiaro quello scritto nella comunicazione e non sa se deve inserirmi nel sistema oppure solo nella sua graduatoria. Questo mi ha portato a pensare che possa esserci in futuro un nuovo problema e qui vorrei un tuo parere:
1) Può la scuola di riferimento non rispondere per iscritto entro il 6 novembre?

No.

2) Se non risponde posso ugualmente scrivere (questa volta anche all'ex provveditorato) per esprimere i miei dubbi su un inserimento di questo tipo che al primo aggiornamento secondo me mi vedrà di nuovo esclusa al 90%?

Non ricordo il tuo problema.

3) Devono rispondere a questo secondo interrogativo per iscritto oppure devo nuovamente recarmi anche di persona?

Se scrivi devono a loro volta scrivere.

A questo punto potrei sparami se non stessi già insegnando per uno spezzone dato dall'ex provveditorato che mi permetterà di non essere superata in graduatoria permanente. A proposito di questo ti faccio l'ultima domanda: il consiglio di istituto decide che il 2 e 3 novembre la scuola non funzionerà per recuperare le festività non godute, io faccio parte del CTP e in particolare insegno nelle carceri sono convinta che quei giorni spettino anche a me ma la F.O. del carcere è dubbiosa e mi farà sapere la prossima settimana. Tu cosa dici?

Non è compito della funzione obiettivo darti queste informazioni.

Gentilissimi, sono un insegnante di sostegno che si trova in una "strana" situazione. Io ho fatto domanda di supplenza a 30 scuole ed istituti della provincia di Bari: qui le graduatorie (provvisorie e definitive di tutte le discipline) non sono state ancora pubblicate ma, purtroppo per me, ho potuto constatare che in alcune province (per es. Potenza e la stessa Avellino) le graduatorie provinciali provvisorie per il sostegno nella scuola media inf. e sup. sono già esaurite e, quindi, molte scuole sono prive di tali insegnanti. A ciò si aggiunge la mia attuale impossibilità ad allontanarmi da casa per seri motivi familiari. Potrei fare la messa a disposizione in queste scuole pur essendo nella graduatoria di un’altra provincia?

Non è previsto.

Se si, a cosa andrei incontro in caso di “scoperta” da parte del Provveditorato di Bari?

Potrai scegliere tra la fucilazione e l'impiccagione.

E i Dirigenti scolastici di queste scuole mi chiamerebbero per supplenze, magari anche annuali?

Di quali scuole?

E se mi dovessero chiamare io potrò dichiarare di essere iscritto nella graduatoria di un’altra provincia?

No.

Se no, potrei fare la messa a disposizione in queste scuole chiedendo prima la formale cancellazione dalla graduatoria di Bari?

No.

Se si, come potrei farlo e a chi indirizzare la domanda? E dopo la formale richiesta e cancellazione dalle graduatorie di Bari e dopo aver fatto la messa a disposizione nelle scuole che hanno carenza di tali insegnanti, avrò la possibilità di essere chiamato? Se no, per quanto tempo saranno valide queste nuove graduatorie provinciali? Mi conviene restare nelle graduatorie di Bari (senza però poter accettare incarichi, almeno per quest’anno) o fare di tutto (lecitamente, s’intende) per poter supplire in scuole vicine? Mi rendo conto di trovarmi in una brutta e “strana” situazione, ma non potevo certo prevedere tutto ciò all’atto della scelta della provincia dove indirizzare la domanda di supplenza. Vi sarò grato se potrete darmi qualche delucidazione o il recapito di qualcuno che potrà rispondere a queste domande.

La messa a disposizione non esiste (anche se siamo in Italia).

Gentile prof. Santoro le pongo alcuni quesiti su cui avrei necessità di risposta:
1) sono stato nominato su uno spezzone fino a nomina dell'avente diritto. In caso di conferma fino al termine delle attività didattiche, posso rinunciare senza conseguenze per altre nomine e per le graduatorie?

Sì.

2) Come funzionano le nomine fino al termine dell'anno? La scuola la deve fare per telefono o per telegramma visto che io potrei essere fuori casa (anche se ho la segreteria telefonica)? E quanto tempo c'è per rispondere?

Leggi ciò che prevede il regolamento (DM 201/2000).

3) Il punteggio fatto su una classe di concorso, vale in permanente solo per quella o metà anche su altre?

La prima che hai detto.

4) Per far accertare ed eliminare un servizio ottenuto da un docente lo scorso anno indebitamente, perchè chiamato dalla permanente dove era iscritto con riserva, che iter va seguito?

Suggerisco l'invio di lettere contenenti gesso, a cui far seguire esplicita segnalazione.

Egregio prof. Santoro. Sono docente di ruolo nella scuola secondaria dal corrente anno scolastico. Sto frequentando il secondo anno del corso di specializzazione polivalente per il sostegno. Le pongo due quesiti.
1. Nell’eventualità di dovere sostenere in orario scolastico esami relativi al corso di specializzazione, posso richiedere entro il 15/11 la concessione di permessi retribuiti ai sensi e del D.P.R. 395/88 e della C.M. 319/91 (diritto allo studio)?

Sì.

2. L’eventuale fruizione di detti permessi durante l’anno solare 2002 potrà negli anni successivi limitare la facoltà di ottenere ulteriori permessi della stessa natura, anche se finalizzati alla frequenza a corsi differenti da quello attuale?

No.

Sono un ITP di chimica non abilitato (fascia 3), assunto su graduatora provvisoria d'istituto con cattedra di 14 ore sino ad avente diritto (la fascia 1 e' gia' tutta impiegata), vorrei sapere se posso lasciare tale incarico per un altro ed a quali condizioni. Grazie

Sì, a patto che sia fino al termine delle lezioni.

Mi sono abilitata all'insegnamento elementare con l'ultimo concorso, raggiungendo il punteggio di 75,50. Nella graduatoria di circolo della scuola elementare del mio paese sono la 143à. Ho qualche possibilita' di essere mai chiamata, anche per una breve supplenza, non essendo in possesso dell'abilitazione linguistica e non avendo mai prestato servizio? Grazie.

Questo proprio non lo so.

Sono una supplente a tempo determinato in una scuola media dove lavoro per 18 ore settimanali, di cui 3 a disposizione della scuola. Una delle suddette ore a disposizione mi sono stati affidati 2 alunni che non sono cattolici e che, quindi, non presenziano in classe durante l'ora di religione. Con questi alunni svolgo una materia cosiddetta alternativa, che abbiamo concordato, su consiglio del dirigente scolastico, essere l' Educazione Civica. Mi chiedo, però, se sia corretto svolgere contemporaneamente a codesta attività con i 2 citati alunni anche quella di supplente "tappabuchi" in un'altra classe, portando con sé gli alunni della materia alternativa.

Assolutamente no.

Sono una laureata in lettere e sto frequentando la ssis. Nella mia città siamo in piena emergenza sostegno nel senso che le graduatorie per il sostegno sono esaurite ed ora i dirigenti scolastici stanno spulciando da ogni altra graduatoria. Volevo chiedere: posso inviare alle scuole una dichiarazione in cui mi rendo disponibile a coprire i ruoli vacanti (un po' come si è fatto quando le graduatorie d'istituto erano esaurite)? Grazie.

La normativa non lo prevede.

Vorrei avere notizie sul concorso per le istituzioni educative svoltosi, lo scritto, il 19 febbraio 2001. Non si e' saputo piu' nulla ed e' passato quasi un anno dallo scritto. Al provveditorato di Roma non mi sanno dire nulla. Prima qualche notizia la potevo apprendere dal sito del provveditorato ma ora il servizio e' stato sospeso...

Non abbiamo alcuna notizia in merito.

Vorrei sapere coloro che hanno superato la prova scritta per il concorso per istitutori/trici nei convitti nazionali.

Non li conosciamo. Chi li ha visti?

Docente di ruolo può partecipare al corso-concorso riservato per altra classe concorso

Sì.

Servizio prestato in Dattilografia presso Parificato 90/91*91/92*92/93 conseguita laurea in scienze politiche giugno '93 può partecipare a corso-concorso A019 visto che mi hanno comunicato di non avere il servizio.

Infatti non ha il servizio.

Desidererei chiarimenti per quanto riguarda l'astensione facoltativa, praticamente essendo chiamato per prestare una supplenza dopo aver preso servizio mi posso astenere dal normale svolgimento delle mie mansioni di docente ed eventualmente da personale ATA amministrativo, (anche senza stipendio) dalle mie parti non mi sanno dare precise informazioni. Quale norme posso consultare in merito?

L'art. 11 del CCNL secondo biennio economico.

Egr. Sig. Santoro nell'accordo per la sequenza contrattuale Ata siglata il 28 settembre l'art. 5 prevede che il personale Ata può accettare, nell'ambito del comparto scuola, incarichi a tempo determinato, mantenendo senza assegni, per tre anni la titolarità del proprio posto. Questo accordo è già legge? Da quando è attuativo?

No. Non è ancora stato firmato.

Gentili redattori, per la verità il mio non è un suggerimento, ma essendo negata per il web scrivo qui la mia richiesta. Il cortesissimo prof. Santoro ha avuto la benevolenza di rispondere ad una mia richiesta d'aiuto, ma il busillis sottopostogli rimane invariato: chi mi sa dire se, in difetto di previsione espressa nel testo del bando di concorso (come nel caso del concorso 1990), è possibile rinvenire una norma giuridica che stabilisca il mezzo (fonogramma, telegramma, raccomandata, piccione, e-mail, messo comunale....) con il quale deve essere comunicata agli interessati l'individuazione quale destinatario di contratto a tempo indeterminato? Dopo settimane di ricerca non ho ancora rintracciato alcuna norma espressa!

La convocazione deve avvenire tramite telegramma.

Per le supplenze ATA IIII fascia, è valido il diploma di Ragioniere Perito Commerciale per Assistente Tecnico?

Vedi la tabella C.

Nell'elecare i titoli di studio, essendo il sottoscritto laureato, vanno sommati punteggio scuola media, diploma e laurea?

Sì.

Inoltre il sottoscritto ha prestato servizio, ininterrottamente per 25 anni presso il centro elaborazione dati come programmatore, presso un ente di diritto pubblico, dove é anche risultato vincitore di concorso, fa punteggio?

Sì.

l servizio militare prestato prima della riconduzione ad ordinamento della classe di concorso A077 può essere valutato come specifico?

No.

In altri termini, il servizio militare che si deve valutare è stato prestato nell'anno 1996 e la classe di concorso A077 è stata istituita con il D.M. 201 del 6 agosto 1999. Tale servizio, quindi, ai sensi della normativa vigente, andrà valutato punti 4,5 o punti 18? Si prega di rispondere con urgenza.

Il servizio è gratuito, caro dirigente, per cui l'urgenza non può essere chiesta.

Buon giorno, sono una ragazza di 22 anni e volevo un aiuto nel cercare in internet il modulo di domanda di inserimento nelle graduatorie, per il profilo di assistente amministrativo. Vi ringrazio e nell’attesa di Vs. comunicazioni, porgo i miei più cordiali saluti.

Lo trovi come allegato D al DM 150/2001, anche sul ns. sito.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter