presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/329
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 05.11.01)

Distinta redazione, sono un'insegnante di informatica laureato in economia e commercio e vorrei porre il seguente quesito: le nuove discipline legate alle sperimentazioni nell'ambito dell'autonomia (le famose TIC - Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - ma anche TIT - Tecnologie informatiche e telematiche - o Tecnologie della comunicazione ecc. ecc.) da chi possono essere insegnate? Quali classi di concorso? Quali titoli? E dove trovare qualche riferimento riguardo ai programmi e alle competenze previste? Ringraziandovi sin d'ora per la gentile disponibilità attendo una vostra risposta.

Sono i piani di studio ad indicare quali classi di concorso possono insegnare le discipline. Devi quindi prendere visione, presso gli istituti che impartiscono tali insegnamenti, di questi documenti.

Vorrei reperire l'ordinamento degli istituti di educazione in vista dell'imminente prova orale relativa al concorso per educatore nei convitti; mi saprebbe indicare come?

Dovresti rivolgerti direttamente alle scuole, visto che non possediamo questo materiale in formato elettronico.

Inoltre gradirei alcune indicazioni su testi di preparazione al concorso.

Non ti so aiutare.

Spettabile redazione, sono un' insegnante di scuola materna, vi pongo un quesito sperando in una vostra risposta. Svolgendo orario a tempo prolungato (8.00-16.00), vorrei sapere se all'insegnante che non fruisce del pasto spetta o meno il ticket restaurant.

Non friusce del pasto perché non obbligata alla sorveglianza durante la mensa? Allora no.

Gentilissimi, dovendo fare la Domanda relativa alla Terza Fascia per Ass. Tecnico del Personale A.T.A. avrei bisogno delle Tabelle che mi permettono di vedere a quali aree posso accedere col mio titolo di studio. Perchè sul Vostro sito c'è il file .pdf ma non risulta nulla?

Questo davvero non lo so. Cercheremo di provvedere alla bisogna.

Buongiorno, ho dei dubbi per quanto riguarda la figura professionale di assistente tecnico e assistente amministrativo (personale ata terza fascia). Ho 1 diploma diragioniere e perito commerciale (46/60), licenza media statale (sufficiente), 1 attestato professionale art. 14 legge 845/78 di programmatore informatico (sufficiente - 750 ore), 1 attestato professionale art. 14 legge 845/78 di tecnico sistemi multimediali (ottimo; 750 ore), 1 attestato professionale art. 14 legge 845/78 di stenotipia (buono; 800 ore). Con questi requisiti a quanto ammonta il mio punteggio come assistente amministrativo?

Il tuo diploma di maturità espresso in decimi, più due punti del titolo di licenza media, più un punto e mezzo per l'attestato di qualifica più un punto per l'attestato di addestramento professionale.

E sempre con questi requisiti è possibile fare anche domanda come assistente tecnico? e se sì in quale laboratorio?

Sì. Sicuramente per il laboratorio di informatica. Comunque consulta la tabella, che trovi sul ns. sito.

Vi chiedo scusa per la domanda un po' articolata ma ho davvero bisogno di un aiuto. Vi ringrazio anticipatamente del vostro aiuto. Cordiali saluti.

Saluti.

C'è compatibilità tra la funzione di collaboratore- vicario e l'autorizzazione ad espletare la libera professione.

Sì.

Riguardo alla domanda di inclusione nella 3° fascia per le supplenze ATA, non si capisce quali sono i codici da inserire nella sez. D - titoli specifici della scheda allegato B (Assistenti Tecnici). Mi riferisco in particolare ai titoli di studio rilasciati al termine dei corsi di studio del nuovo ordinamento negli Istituti Professionali ed in modo specifico al Diploma di "Tecnico Chimico e Biologico" - nel vecchio ordinamento si chiamava "Tecnico di Laboratorio Chimico-Biologico" - ed a quello di "Tecnico dei sistemi energetici". Inoltre, per il titolo di "Maestro d'ascia" che da accesso ad alcuni laboratori negli Istituti Tecnici Nautici e Professionali per le Attività Marinare (mi sembra laboratorio di "costruzioni navali"), quale è il codice?

Li trovi indicati nella tabella che puoi scaricare dal ns. sito.

Gentile Signor Pino Santoro, Le scrivo per avere informazioni dettagliate sul corso di sostegno per docenti di scuola elementare e materna. Per partecipare al suddetto corso sono richiesti determinati requisiti oltre il possesso del diploma di Istituto Magistrale? Come posso venire a conoscenza del bando del corso?

Ti devi rivolgere direttamente alle università degli studi.

Quanti tipi di graduatoria esistono? E quante fasce per ognuna di esse? Io sono laureata in lingue e sto frequentando la Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario. Una volta abilitata, in quale graduatoria sarò inserita o devo chiedere di essere inserita?

Nella graduatoria permanente, in terza fascia.

Salve, io sono interessato a produrre domanda di inclusione nelle graduatorie ATA per i profili di assistente amm.vo e tecnico (AR01 AR08) in base al DM n°150/01, vorrei sapere se possibile, le province nelle quali dette graduatorie risultano essere esaurite, in modo da poter meglio orientare la mia istanza. La ringrazio in anticipo per l'attenzione mostratami.

Non ti sappiamo aiutare.

Cara redazione, sono già almeno 3 anni che usufruisco del vostro sito e devo farvi molti complimenti, perchè è sempre più aggiornato di quello del Ministero dell'Istruzione. Dovreste fare più pubblicità alla vostra competenza ! Volevo chiedere un chiarimento, non so se devo rivolgere qui la mia domanda, ma spero che evntualmente possiate girarla a chi di dovere: consultando l'archivio ATA cercavo una tabella in cui fossero descritti, spiegati, i titoli elencati nella tabella di corrispondenza tra Aree-titoli e laboratori per gli assistenti tecnici. Alcuni titoli infatti non sono chiari, tipo "Operatore di Elaborazione dati " o "Tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche" (3° anno di IPSIA o 5° anno?) quali sono le scuole che forniscono questi titoli?

Tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche è diploma di maturità prosfessionale; l'altro invece è un semplice attestato di qualifica professionale.

Mi rendo conto che i titoli sono moltissimi. Io personalmente sono interessata a quelli che danno accesso all'area AR02. ma penso che questo chiarimento dovrebbe essere inserito nella tabella proprio dal Ministero!

Hai ragione.

Mi sto abilitando ai sensi della OM 1/01nella AO49 presso il Provveditorato agli studi di Rimini, ma sono stata esclusa nella terza fascia delle graduatorie di istituto di una scuola della Provincia di Forlì, la quale ritiene che la laurea in Ingegneria non sia valida per la AO49 Matematica e fisica. Il Provveditorato agli studi di Rimini sostiene invece il contrario: infatti mi ha ammesso al corso abilitante. Sono uscite molte circolari a riguardo, ma nessuna convince i due provveditorati che continuano ad avere opinioni diverse. Ne sapete qualcosa?

Sì, che a Forlì è meglio che si sparino.

Vorrei sapere se ha preferenza specifica la valutazione del certificato di abilitazione della patente di guida "D K " in merito all'ultima supplenza ATA III° Fascia . Quali sono le aree o tipologie dove mi posso inserire? Avendo un diploma di segretario di amministrazione rilasciato dall'Istituto Professionale di Stato per il Commercio in quale area verrei inserito, qual è il mio codice?

Puoi fare l'assistente amministrativo. Quanto ai tecnici, consulta la tabella, che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Nella mia Scuola Media inferiore, si asserisce che gli insegnanti di Educazione Tecnica non sono tenuti ad effettuare compresenze nei corsi a tempo prolungato e non sono tenuti a prestare servizio durante l'orario pomeridiano. Vorrei sapere se tutto ciò è vero e qual è la normativa di riferimento. Grazie!

E' una bufala grande come una casa!

Vorrei sapere cosa fare per insegnare storia dell'arte alle superiori. Io mi sono laureata al DAMS di Bologna e ho sostenuto gli esami per poter insegnare. Ma esattamente cosa devo fare? Dei concorsi? A chi mi devo rivolgere? Grazie.

Iscriviti alle scuole di specializzazione universitarie per ottenere un titolo di studio abilitante.

HO LETTO CHE DAL 1 GENNAIO 2000 PER I CONCORSI PUBBLICI VIENE RICHIESTA ANCHE LA CONOSCENZA DELL'USO DEL COMPUTER LA COSIDETTA " PATENTE EUROPEA E.C.D.L". C'E STATO ANCHE UN ACCORDO TRA IL MINISTRO DEL LAVORO E IL MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, RICONOSCENDO L' E.C.D.L. COME STANDARD PER TALE RICONOSCIMENTO. PERO' NELL'ULTIMA ORDINANZA PER L'INSERIMENTO DEL PERSONALE AMMINISTRATIVO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE NON E' STATO ESPRESSAMENTE INDICATO, ARRECANDO UN DANNO IN TERMINI DI PUNTEGGIO A CHI COME ME HA INSERITO TALE TITOLO NON ESSENDO STATO VALUTATO. VI CHIEDO SE POTETE DARMI UNA RISPOSTA E UNA SOLUZIONE PER UN ULTERIORE RICORSO, PERCHE' IL PRIMO NON E' STATO ACCETTATO. GRAZIE.

Tale titolo non è contemplato.

Salve sono uno studente di terza superiore, quest'anno vorrei cambiare la lingua straniera studiata fino ad adesso, ovvero il francese per passare all'inglese. Posso fare un esame di idoneita'?

Chiedilo direttamente alla scuola, dal momento che non mi occupo di queste questioni.

Vorrei un'informazione, se possibile: devo fare domanda d'inserimento nella graduatoria di terza fascia ( D.M. 150 ) come personale A.T.A., e quindi vorrei sapere in quale provincia posso fare domanda per avere più possibilità di un'eventuale chiamata. Nel ringraziarvi della vostra collaborazione, vi invio i più cordiali saluti.

Non ti sappiamo aiutare, purtroppo.

Per favore al fine di produrre una domanda come assistente amministrativo avrei bisogno dei codici meccanografici delle scuole della provincia di Campobasso...Grazie... A presto...belle cose...

Cercali nella sezione apposita del sito.

Caro ed instancabile Pino, sono un'insegnante di educazione musicale ed ho appena saputo che il diploma di ed. fisica è appena stato equiparato al diploma di laurea in scienze motorie. Ciò mi fa piacere. Vorrei sapere a che punto è la tanto sospirata e tanto promessa equiparazione dei diplomi di Conservatorio e di Accademia di Belle Arti. C'è qualche novità a riguardo?

Che io sappia no.

Se così non fosse non riesco a capire come mai in Italia, patria del bel canto e delle arti, nessuno si occupi di valorizzare la musica e l'arte. Ne approfitto per rivolgerti un ulteriore quesito. Un mio amico vorrebbe presentare domanda di inserimento in 3^ fascia come assistente tecnico. Ha conseguito il titolo di perito edile, quali sono i laboratori in cui potrebbe prestare servizio? Ho cercato queste informazioni ovunque, non trovando risposta.

Ti dico come fare. Home page di edscuola, clicca sulla voce "ordinanze", sono indicate in ordine cronologico: scaricati il file .pdf relativo alle aree-titoli-laboratori allegato all'OM 59/94. Lì trovi risposta a quello che cerchi.

Non so se è attinente; volevo chiederti se nelle 3° fascia personale ata che scade a novembre col diploma di geometra e un corso regionale disegnatore cad posso far domanda come ass. tecnico.

Sì. verificalo con la tabella che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Sono un docente precario di scuola media superiore inserito nelle graduatorie di istituto in prima fascia. In base alla attuale normativa per il conferimento delle supplenze i corsi universitari di perfezionamento annuale possono costituire titolo valutabile?

No.

Per coloro che sono di ruolo è utile per eventuale trasferimento.

Sì.

Sono un docente a tempo indeterminato da diversi anni sulla classe di concorso A020, l'anno scorso in qualità di perdente posto ho chiesto e ottenuto il passaggio di cattedra sulla A047 all'interno dello stesso istituto. Essendo le classi di concorso dello stesso ordine e grado, quest'anno devo effettuare l'anno di prova con nomina di un tutor e relativa valutazione finale a seguito di discussione di una tesina con il comitato di valutazione a fine anno?

No.

Caro Pino, ti ho già posto questa domanda ma ho dimenticato un importante particolare, quindi mi accingo a riformulartela. Mi sono laureata in lettere nel 1996 (luglio). Posso insegnare geografia (A039)?

No.

E storia e filosofia (A037) pur non avendo sostenuto nemmeno un esame di filosofia ma parecchi esami di storia?

Sì.

E storia dell'arte (A061) avendo sostenuto un solo esame di storia dell'arte?

Sì.

Avendo presentato domanda di inclusione nelle grad. d'istituto in seconda fascia per le classi A043-A050 in quanto in possesso di abilitazione da concorso ordinario, ed avendo inserito (nella stessa domanda) anche le altre classi di concorso (A037-A039-A061) mi aspetto di ritrovarmi in terza fascia per quanto riguarda queste ultime. Dico bene? (In effetti non ci sono per un errore del computer e quindi devo sapere con certezza se ho diritto ad esserci per poter presentare ricorso).

Solo per Geografia non hai titolo ad esserci.

Due corsi di perfezionamento (totale punti 3) riguardanti la didattica dell'italiano sono valutabili anche per le altre classi di concorso già citate?

Sì.

L'abilitazione per le classi A043-A050 è valutabile come "altro titolo" (casella C/1) solamente nelle altre tre classi di concorso?

Sì.

Dirti grazie è dirti poco, ma spero che tu ti accontenterai ugualmente. Un grazie di tutto cuore e buon lavoro!

Mi accontento, mi accontento.

Gentilissimo Sig. Pino Santoro sono attualmente inclusa nella terza fascia delle graduatorie permanenti della scuola elementare grazie al concorso superato nel 1995. Nel frattempo ho superato il concorso nella scuola elementare tenutosi nel 2000 acquisendo oltre ad un miglior punteggio anche la possibilità di insegnare la lingua inglese avendo superato la relativa prova. Ora mi chiedo cosa devo fare nel momento in cui verrà data la possibilità di aggiornare il proprio punteggio? Resterò sempre in terza fascia o, visto che sto facendo delle supplenze, potrò scalare in seconda o in prima?

Resti in terza.

Vorrei avere le idee chiare nel momento in cui gli aggiornamenti partiranno e per questo confido nel suo preziosissimo aiuto!!! Mi dica come sarebbe meglio agire!!!!

Devi solo presentare la relativa domanda, a tempo debito.

Buonasera, vorrei sapere alcune info sulla mia situazione, sono un'insegnante di tecnica professionale di sala-bar amb. 52c, in questo momento sto facendo uno spezzone di 12 ore a tempo determinato, vorrei sapere se è passata una circolare dove il sottoscritto potrebbe passare di ruolo superando un esame.

Non ho visto passare nessuna circolare.

Gentilissimo Pino, dalle faq ho saputo che si possono chiedere dei permessi  per motivi di studio, ho letto la normativa che viene citata DPR 395/88 e CM 319/91 ma non viene fatta nessuna menzione per il personale a tempo derminato, forse perchè ne possono usufruire solo gli insegnanti di ruolo e non quelli che hanno la nomina annuale fino al 31/8/2002, è cosi?

E' così, anche se la materia, con il contratto del '95, doveva essere disciplinata dalla contrattazione decentrata a livello provinciale. So che in alcune province hanno ammesso al beneficio anche i supplenti annuali. Prova a verificare nella tua provincia come stanno esattamente le cose.

Egr. Sig. Santoro è possibile che il servizio prestato in un asilo comunale come lavoratore socialmente utile dia diritto a punteggio da utilizzare poi come titoli di servizio per le nuove graduatorie provinciali supplenza di scuola materna?

Non mi risulta.

Carissimo Pino, purtroppo mi sono ammalata, non è grave ma è una cosa da tenere sotto controllo. Per la mia patologia è prevista una serie di agevolazioni (esenzione dal ticket ecc.) e la specialista che mi segue dice che potrei avere anche diritto a un qualche riconoscimento di invalidità. Al che mi sovviene che nella graduatoria del concorso ordinario (non so nelle GP, devo ancora inserirmici) molte persone dietro di me sono state assunte PRIMA perché in possesso di una riserva per invalidità. Dato che le procedure per ottenere questo riconoscimento sono lunghe, che io comunque lavoro perché, grazie a Dio, me la cavo, potrei sapere quanti punti di invalidità sono valutati, quale è la normativa di riferimento, se è sul sito e quali sono  i documenti che dovrei presentare nella prossima Gp, ammesso che anche in essa valga la riserva per motivi di salute? Non mi piacerebbe usurpare il posto di nessuno, ma se qualcosa mi spetta vorrei esserne almeno consapevole. Grazie, come al solito, per l'aiuto.

Devi rivolgerti alle commissioni mediche. La legge di riferimento è la n. 68/99.

Caro professore la devo disturbare di nuovo per una rapida..........intramuscolo. Sul sito EDS ho trovato un progetto di legge riguardante l'incompatibilità tra pubblico impiego e professione forense. Se ho capito bene, si dovrà scegliere (naturalmente se verrà approvata la legge, e superate le varie lobby degli ordini professionali) o l'una o l'altra cosa. Questa mi sembra una iniziativa meritoria, ma un pò di parte, perchè solo gli avvocati e non tutti i doppiolavoristi iscritti ai vari ordini professionali?

Sono d'accordo con lei. Fuori i liberi professionisti dalla scuola. Se la sente di iniziare la battaglia?

Gentile prof. Santoro, leggendo la nuova normativa sulle supplenze, mi è parso di capire che non solo la mancata accettazione della supplenza, ma neanche il mancato rinnovo della stessa, può comportare il depennamento dalle graduatorie d'istituto. Vale a dire se uno accetta una supplenza mettiamo fino al 10/11/01, nel caso in cui l'insegnante titolare prolungasse l'assenza il supplente può decidere di non continuare, senza incorrere in alcuna sanzione e senza alcun vincolo (ad es. non poter accettare altre nomine). Ho capito bene? Alcune segreterie non sono dello stesso avviso.

Per le nomine conferite in base alle graduatorie di istituto le cose stanno così.

Sono state pubblicate le graduatorie d'istituto di II e III fascia. Ma adesso? La scuola A dice che si possono già nominare gli aventi diritto, ma loro, avendo tutti gli insegnanti, aspetteranno la pubblicazione delle grad. definitive (più o meno durante le vacanze di Natale); la scuola B offre a una supplente (con contratto fino a nomina dell'avente diritto nella scuola C) un contratto fino al 30-6; la scuola C dice che le grad. NON SI POSSONO usare fino a quando non diventano definitive, e che la scuola B sta commettendo una grave scorrettezza, e che la supplente rischia di perdere entrambi i posti: chi ha ragione, secondo lei?

La scuola C.

Gentilissimo Pino, sono passato di ruolo con decorrenza 2001/2002 e lavoro molto distante dalla mia provincia di appartenenza. Quando mi toccherà, potrò fare i corsi di formazione come neo assunto nella mia provincia?

Chiedilo.

Mi potresti mandare il vademecum?

Sì.

Ti ringrazio anticipatamente per tutto il supporto che offri. Ciao.

Ciao.

Caro Pino, sto svolgendo incarico di supplenza di sostegno in Scuola Elementare (24 ore), fino alla nomina dell'avente diritto. L'Amministrazione Comunale mi ha chiesto di seguire per tre/cinque ore settimanali un bambino extracomunitario (non certificato) nello svolgimento dei compiti, questo al di fuori degli orari scolastici con un contratto di prestazione occasionale. Posso accettare?

Sì, ma devi chiedere l'autorizzazione al capo d'istituto.

Grazie per l'attenzione e complimenti per l'aiuto che ci dà, cordiali saluti.

Ciao.

Buongiorno, cercherò di essere breve nel rivolgerle la mia domanda. Ho sostenuto nell'autunno scorso e quindi passato il concorso ordinario K01A, lei di certo saprà di che si tratta; in Sardegna preciso. Dalla derivante graduatoria sono state immesse in ruolo non più di due anime, diciamo i primi due con maggiore curriculum alle spalle. In questo momento mi ritrovo ad essere nella 29° posizione nella graduatoria provinciale (provvisoria) per le supplenze nelle famose trenta scuole, oltre che ho già presentato ricorso dal momento che non mi sono stati calcolati una cosa come dieci punti per ogni classe di concorso. Posto che mi vada bene il ricorso, e tenga presente che io non ho
mai insegnato in vita mia anche se mi piacerebbe poterlo fare, potrebbe gentilmente, come è suo uso e costume pur nei limiti della sua loquela concisa, dirmi quanto tempo si può aspettare, stando alle statistiche, prima di essere convocati almeno per una prima supplenza?

Qui non è un problema di loquela più o meno concisa: la domanda andrebbe più correttamente posta al mago Telmann (oppure Silvan, se lo preferisce).

Insomma per quale ragione il Ministero ci ha abilitati in 156 nel mio caso, per poi lasciarci i restanti 154 nella più assoluta indigenza e precarietà di conferme?

E' sempre stato così. Non ci troviamo di fronte ad una novità.

Se avrà la disponibilità di rispondermi in privato, perchè io francamente non so come funziona questa home page, i tempi etc. la pregherei soprattutto di indicarmi qualche possibile fonte autorevole di informazioni in materia di supplenze, che cerco disperatamente ma senza buon esito. Se invece deciderà di rendere pubblica questa mail, come è suo diritto, con magari annessa risposta, la pregherei altresì di segnalarmi questa stessa, quando la potrò consultare, direttamente sul mio indirizzo. E' un favore che le chiedo, spero di non darle peso e di essere stato comprensibile.

Da sempre le risposte vengono inviate anche privatamente.

Gentilissimo Prof. Pino, sarei grato se ricevessi informazioni precise in merito al seguente quesito; elenco prima i titoli che possiedo: diploma di ragioneria; diploma di scuola magistrale; diploma di specializzazione polivalente per insegnbanti di sostegno sezione MATERNA; concorso ordinario per la scuola materna (ultimo concorso); QUESITO: col diploma di scuola magistrale, posso fare richiesta di insegnamento anche nella scuola elementare vista la sentenza TAR CAMPANIA sez. 1, Napoli 28/10/1997, n° 2644 e Sentenza del Consiglio di Stato sez. 5 - 06/03/1991 n° 213, riportate integralmente sul quindicinale di informazione "L'INFORMATORE SCOLASTICO" n° 2 del 1° ottobre 2001?

No.

Caro Pino, scusa se ti stresso ancora. La tua risposta non mi ha affatto tranquillizzato e forse io sono alla ricerca di rassicurazioni. Ho letto l'emendamento al comma 4 dell'articolo 13 della Finanziaria. Esso recita: "nel rispetto dell'orario di lavoro definito dai contratti collettivi vigenti, i dirigenti scolastici attribuiscono ai docenti in servizio nell'istituzione scolastica, prioritariamente e con il loro consenso, le frazioni inferiori a quelle stabilite contrattualmente come ore aggiuntive di insegnamento oltre l'orario d'obbligo fino ad un massimo di 24 ore settimanali". Ti chiedo:
1) questo significa che i miei colleghi di materia, più anziani e con più punteggio di me che pure sono appena entrato in ruolo, non faranno più 15 ore più 3 a disposizione ma 18 ore effettive di insegnamento "mangiandosi" le mie ore; oppure vuol dire "soltanto" che tutti noi continueremo a fare 15 +3 ore e che il dirigente non potrà attribuire lo spezzone di 10 ore, che così si verrebbe a creare, ad un precario ma agli insegnanti in servizio?

Vale la prima che hai detto.

2) Nella sciagurata ipotesi che sia vero il primo caso e che io perda le mie ore di insegnamento, mi potresti sommariamente indicare cosa succede in questi casi in cui si é soprannumerari o perdenti posto o come diavolo si dice?

Si viene trasferiti.

Gentile signore, sono laureato in lettere moderne dal 1999 ed ho sostenuto un solo esame di letteratura latina, mi è quindi impossibile insegnare la classe A051.Se sostengo però un ulteriore esame di latino, il cosiddetto "esame unico",  aggiuntivo al piano di studi, potrò insegnarlo?

Sì.

Quando crede che uscirà il prossimo corso abilitante riservato?

Mai più.

Gentile prof. Santoro, le riscrivo a proposito della questione del numero di abilitazioni relativo all'ambito 4 (classi A043 e A050) perché proprio grazie al sito di EDScuola ho potuto trovare la C.M. n. 454 del 17 novembre 1998 (Chiarimenti sugli Ambiti Disciplinari) che ha chiarito i miei dubbi. Nella circolare si legge: "PARTECIPANTI ALLE PROCEDURE CONCORSUALI. 1. Ambiti disciplinari dal n. 1 al n. 6: prove scritte, pratiche e orali, comuni e obbligatorie, per il conseguimento di entrambe le abilitazioni, comprese in ciascun ambito disciplinare. Pertanto, o si conseguono due abilitazioni o nessuna. Requisito di accesso sono i titoli di studio previsti nel nuovo ambito disciplinare. [...]" E' chiaro che le abilitazioni sono 2, non una sola. Spero di trovarla d'accordo con le mie conclusioni.

Assolutamente sì.

Nelle graduatorie permanenti il punteggio del servizio militare viene attribuito solo se si sovrappone con la nomina del provveditorato?

Viene riconosciuto solo se prestato in costanza d'impiego, certo.

Il servizio prestato come L.S.U., nel profilo di assistente amministrativo per 20 ore settimanali, in una scuola statale, può essere valutato?

Sì.

In che termini?

Dipende in quale graduatoria.

Gent.ma redazione, mi interesserebbe conoscere i codici meccanografici delle scuole elementari medie e secondarie superiori della provincia di Salerno.

Non li possediamo.

Gentilissimo Signor Santoro le chiedo a chi va inoltrata la domanda per la ricostruzione di carriera per i neo immessi in ruolo e a chi va inoltrata quella per il riscatto del periodo di studi universitari.

Le mando il vademecum.

Cortese Santoro, sarei lieto se potessi avere una sua opinione su quanto vado a descriverle. Dalle graduatorie permanenti il Dirigente Scolastico (D.S.) può attingere i nominativi cui assegnare le supplenze su spezzoni orario e anche su supplenze brevi. Dalle stesse graduatorie permanenti sono stati individuati, precedentemente, gli aventi diritto alle nomine annuali su cattedre normali o cattedre orario superiore alle sei ore. Si osserva ora che per gli spezzoni di ore uguali o inferiore a 6, vengono convocati anche coloro che hanno avuto già l'incarico annuale e ai quali si presenta l'occasione di aggiungere alle proprie ore di cattedra, altre ore fino ad un massimo di 24. E' evidente che questo meccanismo danneggia chi è in posizione più bassa nelle graduatorie permanenti, vedendosi privare anche di quella manciata di ore che fino all'anno scorso gli garantivano un minimo di punteggio e non certo di reddito. La stessa situazione si presenta quando il D.S. convoca i gli aventi diritto a supplenze brevi (tipo per malattia): si presentano coloro che hanno già una cattedra annuale chi di 18 ore, chi di 14, etc. , richiedendo con forza che il totale delle ore della supplenza breve (normalmente 18 ore o meno) venga suddiviso in vari spezzoni adattabili alle esigenze dei primi pretendenti lasciando a bocca asciutta gli altri. Questi episodi, durante le nomine, si manifestano tanto più frequentemente quanto più le classi di concorso coinvolte nelle operazioni di nomina a supplenza riguardano materie, diciamo così, "meno impegnative" dal punto di vista del tempo da dedicare fuori dalle ore curriculari. Certamente chi insegna materie con scritto e/o prove pratiche, o che comunque svolge coscienziosamente il proprio lavoro di educatore, ci pensa due volte prima di assumersi l'onere di una classe in più al proprio monte orario. Inutile dire dello squallore a cui si assiste in questi casi di totale mancanza di solidarietà tra colleghi e di correttezza etico-professionale che non fa bene in questi giorni si assiste alla quasi totale mancanza di solidarietà tra colleghi Gradirei sapere se queste situazioni sono lecite, in particolare la spartizione di brevi supplenze per malattia o altro a coloro che hanno già un incarico annuale, e in tal caso conoscerne i riferimenti normativi che permettono tutto ciò.

Le supplenze vengono conferite sulla base di quanto prevede il DM 201/2000, che può scaricare anche dal ns. sito. Lì si dice, in modo esplicito, che il supplente può vedersi conferita una supplenza per un numero di ore non superiore all'orario cattedra.

Per quando riguarda la terza fascia per. ATA la tabella 3 del D.M. 201 del 10/08/2000 "corrispondenza aree-titoli di studio per gli ass.tecnici" è in alcuni punti differente da quella pubblicata su edscuola es: RRA6 sul DM 201 può accedere solo ai laboratori AR02 mentre su edscuola ho visto che può accedere anche su AR08. L' O.M.150/01 allegato C per la corrispondenza aree-titoli, fa riferimento alla tabella annessa all'OM 59/1994 e successive int. e mod. Quello che avete messo in rete voi è quello più aggiornato rispetto al D.M. 201 del 10/08/00. Grazie

Non ho fatto una verifica precisa. Bisognerà controllare con il testo pubblicato in GU.

Gent.mo signore, volevo sottoporle un quesito rispetto alla valutazione titoli per l'inserimento nelle graduatorie di Istituto. Nell'Allegato A alla lettera D, punto 4) è scritto è vengono attribuiti 1,5 punti per ogni anno di durata della borsa di studio". Avendo io usufruito di una borsa CNR per l'estero della durata di 6 mesi ho diritto alla metà di tale punteggio? Faccio notare che allo stesso punto citato dell'allegato A è scritto: "I punteggi di cui al presente punto D sono attribuiti esclusivamente  previo completamento del relativo corso o della relativa borsa, SECONDO I RISPETTIVI CICLI DI DURATA PREVISTI E PREVIO SUPERAMENTO DELL'EVENTUALE ESAME FINALE".

Metà punteggio, se ha superato l'esame finale.

Gent.mo Prof. Santoro, sto predisponendo la domanda di conferimento di supplenze temporanee del personale ATA di cui al D.M. 10/10/01 n. 150, relativamente al profilo di Assistente Amministrativo. Avrei bisogno di alcuni chiarimenti. Precisamente:
VALUTAZIONE TITOLI DI CULTURA: Leggendo la tabella di cui all'allegato A/1 - punto 1), non riesco a quantificare il punteggio da attribuire al diploma conseguito con il punteggio di 60 sessantesimi presso l'Istituto Tecnico Commerciale.

10 punti.

VALUTAZIONE TITOLI DI CULTURA - Allegato A/1 punto 6): In quale sezione devo indicare di avere ottentuto l'idoneità in un concorso pubblico per esami bandito da un Comune?

Nella sezione "titoli culturali" del modulo domanda.

SEZIONE F - Modulo di domanda: tra i titoli di preferenza al punto R si fa riferimento ai figli a carico; nel successivo riquadro, tra le altre informazioni, si chiede di indicari il numero di figli a carico. Volevo sapere se per figli a carico si devono intendere i figli a carico fiscalmente o il numero di figli.

Il numero dei figli.

Ho lavorato per alcuni mesi come dipendente in un Amministrazione Comunale. Nel modulo di domanda devo indicare tale servizio nella Sezione E nel riquadro "Titoli di servizio in altro ente pubblico", nella sezione F nel riquadro "Altre informazioni" o in entrambe le sezioni?

La prima che hai detto.

Gentile Prof. Santoro, mia moglie ha un incarico di quattro ore di educazione musicale nella scuola media sino a nomina dell'avente diritto (che visto che e' inserita in prima fascia delle graduatorie d'istituto probabilmente sara' lei stessa). Il preside di un'altra scuola le ha negato la possibilita' di insegnare come docente di sostegno (sino a nomina dell'avente diritto) perche' avrebbe superato le 18 ore e cio' sembrerebbe non consentito dal dm 201 che regola le supplenze. Non e' possibile spezzare la cattedra di sostegno e quindi mia moglie si deve accontentare di quattro misere ore mentre altri insegnanti che la seguono in graduatoria hanno una cattedra ad orario pieno. Possibile che non ci sia nessuna soluzione a questa ingiustizia? Nelle sue faq 328 lei ha gia' risposto a due domande simili ma le risposte sono state apparentemente diverse (una si ed una no).

Una cosa è il diritto al completamento (fino a 18 ore), una cosa è la disponibilità ad accettare supplenze per orario superiore alle 18 ore settimanali. Da questo punto di vista non mi sembra che la normativa discrimini fra personale di ruolo e non di ruolo.

Gentile Sig. Santoro, le scivo per avere dei chiarimenti riguardo aspettative e congedi per borse di studio e altro. Non sono sicura che lei possa aiutarmi ma le chiedo di indicarmi in tal caso a chi posso rivolgermi. Sono un'insegnante di scuola elementare immessa in ruolo il 1/9/1999 nella Provincia di Modena. In quella data frequentavo un corso di Dottorato di Ricerca per cui sono stata collocata in congedo straordinario ai sensi della Legge 13 Agosto 1984 n. 476 (art. 2) fin dal 1/9/1999 e per l'intera durata del Dottorato ossia fino al 31/10/2001. Il 5/11/2001 riprenderò servizio in una scuola del Comune di Napoli a cui sono stata assegnata in via provvisoria in seguito alla mia richiesta di avvicinamento al genitore anziano. Sono inoltre in procinto di partecipare ad un concorso per un Assegno di Ricerca presso l'Università di Napoli. Se dovessi vincere tale concorso sarei collocata nuovamente in aspettativa senza assegni. Ciò comporterebbe di rimandare ulteriormente il periodo di prova. Alla luce di quanto esposto, le mie domande sono:
1) Per quanti anni è possibile rimandare l'anno di prova?

Ad libitum.

2) Sulla base di quanto riporta l'art. 453, comma 9, del D. L.vo 297/94, l'aspettativa senza assegni per Assegno di Ricerca citata nell'art. 51 della Legge 27/12/97 n. 447 è da considerare un congedo straordinario?

No. E' aspettativa.

3) Nei mesi che intercorrono tra la fine del Dottorato di Ricerca e l'eventuale stipula del contratto per Assegno di Ricerca, c'è un limite alla possibilità di usufruire di aspettative, anche non retribuite, per motivi di famiglia, di salute, etc.

Sì, due anni e mezzo in cinque anni.

4) E per la situazione previdenziale?

Il periodo di aspettativa non le è utile a nessun fine.

Sono un insegnante tecnico pratico (classe C52) precario; lo scorso anno insegnavo a Palermo e, con i miei colleghi, tutti nella mia situazione, pur non avendo i 360 giorni di supplenza al 27.04.2000 ho presentato ugualmente istanza al Provveditore di Palermo al fine di potere frequentare i corsi abilitanti. Quest'anno insegno a Catania e, in questa città le lezioni sono iniziate il 18 ottobre. Preciso che nella mia materia nessuno dei partecipanti ha i fatidici 360 giorni ma tutti frequentano con riserva avendo proposto ricorso (così almeno dicono, essendosi rivolti a un legale) avverso il decreto di esclusione che il Provveditorato di Catania ha loro notificato. Io non voglio essere da meno! anch'io voglio frequentare, anche se con riserva! Come fare? Posso proporre da solo il ricorso? E se sì, a che presentarlo? Quali motivazioni addurre? Preciso altresì, che a me non è stato notificato nulla! Aiutatemi, per favore in questa situazione anomala! Non vorrei rivolgermi a un avvocatoi! E a scuola vogliono urgentemente il nullaosta del provveditorato! Grazie.

Se non ti hanno escluso, non devi presentare alcun ricorso, che altrimenti andrebbe rivolto al ministero della P.I.

Vorrei cortesemente delle informazioni. Adesso vi spiego la mia situazione: il 9 luglio ho fatto la richiesta, in provincia di Milano, di inserimento nelle graduatorie di circolo e d'istituto per le scuole elementari e materne. Mi sono inserita in seconda fascia in quanto possiedo le abilitazione all'insegnamento in tali scuole. Il 29 ottobre 2001 mi sono laureata e adesso vorrei inserirmi nelle graduatorie d'istituto (in terza fascia) per le classi di concorso A059 e A060. Cosa devo fare?

Per il momento nulla.

Per le classi di concorso A059 e A060 posso inserirmi in una provincia diversa da quella in cui sono inserita (per l'insegnamento nelle scuole elementari e materne)?

No.

Egr. Sig. Pino Santoro, Le scrivo per avere almeno da Lei una risposta visto che i provveditorati sono molto avari di notizie utili. Vorrei prima presentarle in breve la mia situazione: ho conseguito quest'anno le abilitazioni all'insegnamento per la classe 57/a - Scienza degli alimenti e la 60/a - Scienze naturali, chimica, geografia, microbiologia nella scuola media superiore attraverso il superamento del concorso ordinario bandito nel 1999; sono inserito nella graduatoria di merito in Veneto per la classe 57/a e nelle Marche per la classe 60/a in base a dove ho effettuato e superato le prove concorsuali; a luglio di quest'anno ho inoltre presentato la domanda per l'inserimento nelle graduatorie d'istituto per supplenze e sono ora inserito in 2a fascia per le due classi di concorso suddette ed in terza per le altre che posso insegnare con la mia laurea (scienze agrarie conseguita nel 1997); a partire da dicembre dovrei iniziare (tranne ricorsi) unasupplenza fino al 30.06.2002 per la classe 57/a presso un'istituto secondario della mia città essendo al primo posto nella graduatoria di 2a fascia dell'istituto stesso. Le vorrei ora chiedere queste cose:
1) Quale iter devo seguire per diventare professore di ruolo nelle due classi di concorso indicate?

Deve aspettare di essere nominato dalle graduatorie di merito in cui è inserito.

Se faccio uno o più anni di supplenze ho qualche diritto a fare richiesta per diventare di ruolo?

No.

Come posso diventare di ruolo per la classe 57/a nelle Marche dove risiedo pur essendo, come già scritto, inserito nella graduatoria in Veneto?

Farà domanda per inserirsi nelle graduatorie permanenti.

2) Quando dovrebbe riaprire la graduatoria permanente?

Quest'anno.

E' vero che chi ha ottenuto la specializzazione in una determinata classe (per esempio proprio la 57/a) avrà un punteggio per l'inserimento nella graduatoria stessa diverso e di molto superiore (30 punti contro 3) rispetto a chi ha conseguito l'abilitazione con il concorso ordinario?

Sì.

Se così fosse come devo fare per aumentare al massimo il mio punteggio?

Insegnare nella classe di concorso specifica.

Scusandomi per le tante domande resto in attesa di una Sua gradita risposta. Cordiali saluti.

Saluti.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter