presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/333
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 19.11.01)

Caro Pino, sempre a proposito della Finanziaria e dell'orario cattedra che sarà necessariamente di 18 ore d'insegnamento, ti vorrei chiedere: per completare le 18 (o più ore) saranno rispettate le classi di concorso? Mi spiego: in un liceo classico con due sezioni (una tradizionale e una di Liceo Classico europeo) a chi insegna sulla A051, per completare l'orario e arrivare quindi alle 18 ore, potranno essere assegnate ore di latino che in precedenza facevano parte di una cattedra della A052 affidata a un collega più giovane o si dovrà ricorrere ad ore che appartengono ad un docente della stessa classe di concorso (A051) che insegna però su un diverso corso dello stesso istituto seppure sperimentale?

Si rimescola tutto, però non so con quali criteri.

Inoltre, tale obbligo di completamento si applicherà anche alle maxisperimentazioni (Liceo Classico Europeo)?

Perché no?

Il tutto sarà lasciato all'interpretazione di Dirigenti scolastici e Provveditorato (non so cosa sia peggio) o verrà disciplinato da circolari applicative?

Ci saranno disposizioni applicative, non so però quanto dettagliate.

In caso di sovrannumerarietà è ancora valido il limite dei 30 Km per il trasferimento?

Mai esistito. I trenta Km servono per la costituzione delle cattedre orario.

Mi scuso per il numero dei quesiti. Perdonami. Baci.

Baci.

Vorrei gentilmente sapere se le graduatorie d'Istituto per lo strumento musicale verrano riaperte l'anno prossimo e quindi se saranno nuovamente valutati i titoli artististi da parte delle commissioni indette dal Provveditorato. Per questa materia, prima di quest'anno,  l'aggiornamento delle graduatorie avveniva ogni tre anni a causa del problema dei titoli artistici. Lei cosa sa a riguardo?

Nulla.

Caro Pino, sono oramai tre anni che leggo ed imparo dalle tue FAQ ogni cosa che c'è da sapere sul mondo della scuola. Tante volte ho risolto, grazie a te, problemi altrimenti irrisolvibili o che, rivolgendomi ai tradizionali canali di informazione (segraterie delle scuola, provveditorati, sindacati, ecc.) avrei impiegato una vita per risolvere. Spero che tu possa aiutarmi anche nel caso che mi accingo ad illustrare. Premetto che il mio problema è relativo alla seconda fascia delle graduatorie provvisorie d'istituto uscite da poco nella mia provincia. Lo scorso luglio, quando molti di noi erano alle prese con la compilazione delle domande di inclusione nelle suddette graduatorie, tu consigliasti a tutti gli abilitati con concorso ordinario di inserire come voto di abilitazione quello risultante dalla somma dello scritto e dell'orale rapportata in centesimi perchè questo punteggio era sempre più conveniente rispetto a quello (inferiore) con cui l'abilitato compariva nella graduatoria di merito e che, tra l'altro, comprendeva già i titoli. La motivazione di ciò è contenuta nell'allegato A del D.M.201/00 dove si legge che "per il possesso dell'abilitazione o dell'idoneità relativa alla classe di concorso per cui si procede alla valutazione vengono attribuiti fino a un massimo di 36 punti - prendendo in considerazione il punteggio complessivo col quale il docente è stato incluso nella graduatoria generale di merito o nell'elenco degli abilitati". Con queste parole viene data, effettivamente, la possibilità di scegliere se inserire il punteggio della graduatoria di merito (già in centesimi) o quello dell'elenco degli abilitati (in ottantesimi, cioè scritto+orale, da rapportare in centesimi) come tu hai più volte sostenuto e come, tra l'altro, viene consigliato anche dalla Tecnica della scuola (N.22 del 1 luglio 2001) nella guida alla compilazione delle domande. Io ho inserito il punteggio a me più conveniente cioè quello dello scritto+orale rapportato in centesimi. Tanti altri hanno fatto diversamente. Il Provveditorato ha ritenuto opportuno, visti i numerosi reclami ricevuti sulla questione, di diffondere una circolare esplicativa che in realtà spiega ben poco perchè, secondo me, non fa altro che ribadire (e infatti ripete testualmente) il concetto espresso nel D.M. 201/00 sopra citato. Sono d'accordo sul fatto che il criterio di calcolo del punteggio avrebbe dovuto essere unico per tutti (come giustamente il provveditorato pretende che sia) ma come poteva accadere ciò se le indicazioni sul punteggio da inserire date dal provveditorato e dalla sovrintendenza sono state discordanti (alcune mie amiche si sono informate presso questi due uffici ottenendo pareri diversi). Sarebbe utile, a questo punto, sapere come si sono regolati gli altri provveditorati, se nelle altre province è stato seguito un metodo unico di valutazione o sono state accettate entrambe le versioni. E quale sarebbe il giusto criterio? Si dovrebbe pronunciare il Ministero che ha creato tutto questo caos e che avrebbe dovuto precisare fin dall'inizio questa faccenda. Caro Pino, so di aver esagerato ma, credimi, non sarei riuscita a spiegarti per bene il problema con maggior brevità. Visto che ora devo comunque presentare ricorso per un'errata valutazione del servizio che cosa mi consigli di fare? Lascio tutto com'era o modifico il punteggio di abilitazione? Vorrei far notare che questo problema non riguarda solo me ma tanti altri che hanno fatto la mia stessa scelta e che ora non sanno come comportarsi. Ti ringrazio ancora una volta per la tua pazienza e disponibilità e ti auguro di tutto cuore buon lavoro.
P.S.: Allego la circolare in questione.

Non sono riuscito a leggere il file allegato, contenente la famigerata circolare. Se qualcuno è stato leso, faccia ricorso. Non c'è altra strada da percorrere, a questo punto.

Gentilissimo Pino, ho ancora bisogno del tuo aiuto. Sono stata immessa in ruolo con decorrenza giuridica 1-9-2000. La segretaria della mia scuola asserisce che non ha tempo per occuparsi della mia ricostruzione di carriera, cosa dalla quale dipende l'adeguamento del mio stipendio, se non ho capito male. Afferma che le cose sono cambiate, che non esistendo più i Provveditorati tutto il lavoro spetta a loro, che non ha il tempo per studiare il software che le è stato inviato e che, in parole povere, non sa dirmi quando ci si potrà dedicare. Io vorrei sapere se ci sono dei termini entro i quali deve assolvere a questo suo dovere, anche perchè poi ci sarà la trafila alla Direzione Provinciale del Lavoro, anche qua dico se non ho capito male, dove le pratiche si impantanano ulteriormente per un'altra serie di problemi.Che cosa mi suggerisci di fare? Forse non è uno degli argomenti di cui ti occupi in questa zona del sito, ma mi sei stato di così grande aiuto nella mia carriera di precaria che confido ancora in te.

Mi pare che un vecchio regolamento applicativo della legge 241/90 fissasse in 210 giorni il termine entro cui procedere alla ricostruzione della carriera. Per la mia esperienza, ti posso tranquillamente dire che non è mai stato rispettato.

P.S. vedo che la tua consulenza è ancora gratuita!

Sì, e comunque qualcuno si lamenta lo stesso!

Gentilmente mi potresti mandare via email i codici di tutte le scuole d' italia...

Le trovi nella sezione apposita del ns. sito!

Ed un fac-simile della domanda compilata a questo indirizzo di posta elettronica al più presto possibile.

Domanda compilata? E come faccio a compilare la tua domanda?

Vorrei sapere a quali aree potrei inserirmi con il diploma di perito elettrotcnico.

Vedi la tabella allegata al DM 105/2001 che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Sono un neo laureato in Ingegneria e ho presentato domanda per partecipare ai corsi di specializzazione per l'insegnamento secondario (ssis) riguardo la classe di concorso 49/A (matematica e fisica), poichè mi è stato detto dalla segreteria dell'università che tiene i corsi che anche i laureati in Ingegneria potevano accedere a tale classe di concorso... i test li ho superati e mi sono iscritto ma non trovo da nessuna parte la conferma che per la 49/A valga come titolo di accesso la laurea in Ingegneria.. potresti rassicurarmi e dirmi eventualmente dove posso trovare notizie certe al riguardo.. ti ringrazio anticipatamente.

Tranquillo, puoi insegnare nella A049. Vedi a riguardo il DM 354/98.

Sono passato da poco di ruolo e devo fare la ricostruzione. Posso chiedere alla scuola presso cui presto servizio di richiedere agli istituti i documenti necessari, è una richiesta legittima?

No. Devi produrli tu.

Grntilissimo Sig. Santoro, La ringrazio tantissimo per le precise, rapide ed esurienti risposte ai miei dubbi, anche da parte di altre persone. La saluto cordialmente.

Prego.

SONO UNA RAGAZZA DIPLOMATA DA DUE ANNI PRESSO L'ISTITUTO MAGISTRALE G. MAZZINI DI NAPOLI. VORREI SAPERE IN CHE MODO è POSSIBILE ENTRARE NELLE GRADUATORIE PER DIVENIRE MAESTRA E SE ESISTONO CORSI O CONCORSI E TEMPI. VI PREGO DI ILLUSTRARMI AMPIAMENTE LE MODALITà DA SEGUIRE.

Non sono in grado di illustrarti ampiamente le modalità, visto che dovrei spendere il tempo che non ho. Per entrare in ruolo nella scuola bisogna partecipare a dei concorsi, che sono stati però banditi nel 1999. Quando verranno banditi i prossimi proprio non so.

Gentile prof. Santoro, attualmente sto effettuando il periodo di prova. Vorrei sapere se sono comprese nei 180 giorni le domeniche, le festività, i giorni non impegnati nel mese di settembre, giugno e luglio, nonché giorno libero e periodi di malattia. In pratica, sto subdolamente chiedendole di inviarmi il vademecum per il neoimmesso in ruolo!

Va bene.

Altro dubbio: i giorni di sciopero non fanno maturare servizio ai fini della progressione di carriera o del raggiungimento del requisito di servizio minimo per un eventuale concorso a Preside, giusto? Come sempre grazie.

I giorni di sciopero non sono servizio utile, non c'è dubbio.

Gentile Pino Santoro vorrei sapere se il servizio in qualità di giudice popolare, in sede di valutazione dei titoli per l'inserimento in graduatoria di istituto, può essere equiparato al servizio militare visto che non puoi sottrarti a tale dovere e che comporta la sospensione dal servizio. Cordiali saluti.

E' servizio utile a tutti gli effetti, se prestato in costanza d'impiego.

Gent.mo Signor Pino, come devo valutare l'attestato di qualifica di "Addetto alla Produzione di Documenti in Ambiente Automatizzato" conseguito presso l'En.A.I.P., che ho indicato nella sez.C alla voce Assistente Amministrativo come attestato di qualifica?

1,5 punti.

Se indico come titolo di accesso per A.A. il diploma di ragioniere xchè più favorevole, la licenza di scuola media vale 2 punti come indicato, nell'allegato A "Tabella di Valutazione dei Titoli" al punto E?

No.

Per ultimo, avendo lavorato come stagista presso il Comune dil mio paese nell'ambito del corso sopra indicato, per 250 ore, quanto devo valutare questo servizio?

O,6 per anno.

La ringrazio anticipatamente per la sua gentile risposta, e nel frattempo le invio distinti saluti.

Saluti.

Caro Pino, quando ho fatto domanda per essere inclusa nelle G.P. ho dimenticato di presentare 2 certificati che mi avrebbero attribuito ulteriori 4 punti per la classe A043. Secondo il tuo autorevole parere, nel prossimo aggiornamento delle Graduatorie Permanenti, sarà possibile ricalcorare il punteggio tenendo conto di certificati che, per dimenticanza, non sono stati presentati in occasione della formazione delle graduatorie?

Sì.

Salve sono un diplomato TECNICO IND. ELETTRICHE ELETTRONICHE sono abilitato per c/260,270,280, e' vero secondo lei che abilitandomi per la 260 laboratorio di elettronica in automatico sono abilitato anche per 270 laboratorio di elettrotecnica?

Sì, fanno parte dello stesso ambito disciplinare.

Gent.le Sig. Santoro, La ringrazio per i chiarimenti inviati. Nel frattempo, però, ho avuto modo di leggere le faq del ministero. Nella 44, si specifica che le abilitazioni per il posto di scuola elementare e materna non sono valutabili per le classi di concorso (scuola media).

E' un parere. Per quello che vale. La tabella non è affatto chiara sul punto.

Volevo sapere se insegnando nelle scuole paritarie o private i punteggi per le graduatorie, che verranno assegnati, saranno di uguale parametri a quelli statali?

Di eguale parametro.

Ci sono notizie riguardo alle riaperture dei corsi di sostegno, se si a quale organizzazione dovrei rivolgermi?

Alle università.

Gent. Professor Santoro, vorrei sapere se è vero che a coloro che hanno conseguito l'abiltazione mediante la scuola di specializzazione verranno assegnati 30 punti, oltre il punteggio per la votazione conseguita, in sede di aggiornamento delle graduatorie permanenti.

Sì.

Il punteggio delle prove di esame della loro abilitazione arriva ad un massimo di 36 punti, come per il corso abilitante?

Sì.

Potrebbe darmi qualche informazione riguardante il loro inserimento in graduatoria permanente viste le numerose modifiche avvenute in questi anni?

E come faccio?

Gent.mo sig. Santoro siamo ex Lavoratori LSU stabilizzati dal 1.7.2001 con il DM 66/01 con contratto di collaborazione coordinata e continuativa; vorremmo sapere se ci deve essere calcolato il servizio prestato nella nostra scuola per il concorso ATA 3^ fascia. Se si, esistono dei riferimenti di legge?

Esiste la tabella allegata al DM 150/2001. Tale servizio secondo me va valutato.

Precisiamo che per il concorso a 24 mesi pur avendo superato questo periodo di servizio siamo stati completamente esclusi. Il periodo 1.7.2001 a tutt'oggi (Coll. Coord.e Cont) vale ai fini del punteggio?

Del punteggio, non del concorso 24 mesi.

Carissimo e insostituibile prof. Santoro, vorrei, se possibile, avere un suo parere in merito alla mia situazione: mi sono abilitata con il concorso ordinario per la 043 e la 050 in Lombardia e sono risultata numero 969. Per l'immissione giuridica in ruolo 1/9/2001 sono stati chiamati gli abilitati fino al numero 890 circa (forse un po' di più): che speranze ho di essere chiamata con l'immissione in ruolo nel 2002 (secondo i sindacati non ci dovrebbero essere problemi ma io mi fido più di lei). Grazie per l'aiuto e continui così!

Non le so proprio dire. Con i tagli Moratti alle dotazioni organiche delle scuole, secondo me i problemi ci saranno, eccome se ci saranno!

Gentile Sig.Santoro, vorrei sapere se ci sarà un'altra possibilità per iscriversi nelle liste per supplenti in questo anno accademico. C'è già una data?

Già stata.

Altrimenti lei cosa mi consiglia di fare, aspettare l'anno prossimo? (Io sono abilitata da un anno, ultimo concorso, ma ancora non ho esperienza) come potrei iniziare a lavorare nel mondo della scuola?

Si inserirà nelle GP, appena il ministro lo deciderà.

Inoltro comunicazioni intercorse con Scuolidea in riferimento modalità di costituzione Graduatorie di Istituto e conferimento incarichi temporanei da parte dei Dirigenti Scolastici. Grato, ringrazio anticipatamente.

Non ho capito che cosa inoltra.

Ma è vero che per un supplente della 2° fascia basterebbero due ore d'insegnamento in un mese per totalizzare un punto, ed alfine basterebbero 6 punti per rientrare nella prima fascia?

Chi è in seconda, resta in seconda. Comunque bastano anche due ore di insegnamento per accumulare punteggio.

Inoltre vorrei anche sapere quando avverrà la riapertura delle graduatorie permanenti e come accedervi mediante titoli propri.

Si accede avendo conseguita l'abilitazione, o tramite scuola di specializzazione o concorso ordinario.

E se non le dispiace vorrei anche sapere se è altresì vero che i nuovi partecipanti ai corsi di specializzazione, una volta fuori, rientreranno di diritto nella prima fascia senza bisogno di punteggio alcuno.

Entreranno, ma in terza fascia, ancorché privi di servizio.

Se la cosa fosse vera sarebbe assai scandalosa oltre che preoccupante; nei confronti di chi è già precario da anni e nei confronti di coloro che hanno sostenuto un concorso. Grazie.

Lo penso anch'io.

Salve sig. Santoro, sono inserita in III fascia nella graduatoria di aspiranti supplenti per le superiori, ma non mi hanno dato 6 punti (sic!) per le abilitazioni conseguite al concorso 99, materna ed elementare. Secondo 1) punto C) della tabella di valutazione non ne ho diritto?

Io dico di sì, ma il ministero non la pensa così.

Se sì, a chi devo inoltrare ricorso ed entro quale data (la graduatoria è uscita il 07/11). Distint saluti e grazie anticipatamente.

Il ricorso va inoltrato al dirigente della scuola a cui ha inviato la domanda.

Gent.le Prof. Santoro, sto preparando l'orale del concorso per educatori ed ho intenzione di approfondire il paragrafo relativo allo stato giuridico degli stessi (diritti/doveri); mi indicherebbe dove reperire notizie aggiornate al riguardo (so che qualcosa è cambiato rispetto a quanto studiato nell'ultimo concorso per la scuola elementare) essendo questa categoria equiparata -normativamente - ai docenti elementari? Forse il nuovo CCNL? Sperando in una Sua cortese risposta, la saluto cordiamente.

Non c'è nessun CCNL nuovo, visto che è in vigore ancora quello del '99, che per altro può scaricare anche dal ns. sito.

Caro Pino, tre domande veloci:
1) chi ha il diploma di ragioniere e perito commerciale (non programmatore) può presentare domanda solo per assistente amministrativo (e non tecnico)?

Sì.

2) si può presentare domanda in scuole di ogni ordine e grado (dalle materne alle superiori), senza ovviamente superare le trenta?

Sì.

3) il servizio prestato come insegnante dà diritto a punteggio (1,2 punti per anno)?

Sì.

Egregio Signor Santoro, sto compilando la domanda per la terza fascia di assistente amministrativo. Sono in possesso del diploma di licenza media, diploma di maturità magistrale e diploma di scuola magistrale, quest'ultimo mi è più favorevole, quindi lo posso usare come titolo di accesso?Oppure titolo di accesso dovrebbe essere il diploma di maturità magistrale? ( come da DM : titolo di accesso = diploma che dia accesso a facoltà universitaria). Grazie per il suo prezioso aiuto!

La seconda che hai detto.

Mi sono laureata in sociologia e mi interessava sapere le materie che potrei insegnare presso le scuole medie e le superiori.Certa di una vostra cortese risposta vi invio i miei più cordiali saluti.

Dipende da quando ti sei laureata.

Gentile Pino, è possibile partecipare con il diploma magistrale all'inclusione nelle grad. d'istituto ATA III fascia?

No.

Possedendo un diploma superiore con media inferiore rispetto a quella conseguita con la licenza media posso considerare la licenza media come titolo d'accesso (e sfruttarne il voto più alto) e il diploma quale titolo culturale?

Sì.

Sono un'assistente amm.va a tempo indeterminato con 18 anni di servizio. Mi è stata conferita una nomina di professore a contratto presso l'Univesità degli studi di Milano per l'a.a. 2001-02, vorrei sapere se posso chiedere un'aspettativa o esonero dal servizio e in base a quale normativa. In attesa di una sua risposta, la ringrazio e porgo cordiali saluti.

Le due cose sono incompatibili, secondo me.

Gentile dott. Santoro, chiedo il suo aiuto in marito al d.m. 150 del 10/10/2001 (supplenze temporanee al personale ata), ho conseguito il diploma di maturità con la votazione 46/60, quale votazione devo riportare nella sezione C del modulo di domanda?

La votazione espressa in decimi.

Inoltre, l'aver svolto durante il servizio militare la medesima mansione, dà diritto ad un incremento del punteggio?

No.

Sono in possesso del diploma di ragioniere amm.vo, controllando la tabella titoli, ho notato che non esiste tale denominazione, esiste rag. prog. (min. sperim.). Devo associare a tale voce il mio titolo??

No.

Su quale area di assistente tecnico di laboratorio ricade il mio titolo?

Nessuna.

Se non disturbo faccio altre 2 domante!! Per il calcolo dei punteggi dei titoli di studio: sono in possesso del diploma di rag. amm.vo con vot. 45/60 e con lic. media distinto - 8 come si procede al calcolo?

Valuti la licenza media come titolo di accesso e la maturità come altro titolo.

Sono un C.S inserito nella nuova graduatoria ossia quella indetta con dm 75/2001, ultimamente ho scelto la sede di supplenza per l'a/s 2001-2002. Nella domanda per Assist. Amm.vo e Ass. Tecnico devo indicare nella sezione B (modalità di accesso) la casella corrispondente: (nelle graduatorie permanenti della prov....... per il profilo di cs)? Oppure (nelle graduatorie provinciali di supplenza della prov....)???

La prima che hai detto.

Gent. Dott. Santoro, dopo il concorso ordinario, sono stata nominata in un liceo. Poiché usufruisco di una borsa di studio di post-dottorato all'università ho fatto (già in agosto) domanda di aspettativa. Qui iniziano i pasticci: nella scuola era presente solo il vicepreside e il preside andava in pensione con il primo settembre. Credo che la mia domanda sia stata "passata" al provveditore che, in data 28 agosto ha CEDUTO la mia cattedra a un supplente annuale, senza per altro comunicarmi nulla. Il primo settembre ho preso servizio, ma ha preso servizio anche la persona che mi sostituisce. Il nuovo preside era all'oscuro di tutto, ma ha avanzato qualche perplessità sulla procedura di sostituzione. Nel decreto di aspettativa (che non ho ancora ricevuto) sembra che la mia aspettativa decorra dal 1 (e non dal 3) settembre; ho chiesto di essere pagata per il giorno di servizio (non per i soldi, ma per ribadire il mio diritto) ma mi dicono che non è possibile pagare due persone per la stessa cattedra. Corro qualche rischio (es. di perdere la titolarità sul posto)? Dipende anche dalla posizione di chi mi sostituisce? (es. se è di ruolo o no, se é perdente cattedra o no, se ha già insegnato nella stessa scuola...). Devo insistere perché la mia aspettativa decorra dal 3 settembre e per essere pagata? Devo segnalare al provveditore (o all'ufficio scolastico regionale) l'irregolarità della procedura, per cautelarmi? Oppure sono tutte preoccupazioni vane e io sono comunque tutelata dalla firma del contratto e dalla nomina? Confesso che ero preparata a vedermi rifiutare l'aspettativa (vista la discrezionalità del preside), ma non certo a vedermela assegnare troppo presto.

Le tue preoccupazioni mi pare siano eccessive. Fatti piuttosto consegnare il decreto di aspettativa.

Vorrei sapere se i codici meccanografici delle scuole da inserire nella domanda per essere ammesso alle graduatorie del personale ATA nelle scuole è il codice della scuola, quindi unico, sia per professori che personale ata, ovvero sono ad esempio come questo di una scuola di Roma (RMEE00100T).

Il codice da inserire è quello che devono indicare i dirigenti nella loro domanda di mobilità.

Carissimo professore, sono una ragazza diplomata in Tecnico dei servizi sociali; compilando la scheda o meglio la domanda per il conferimento delle supplenze temporanee del personale amministrativo, tecnico e ausiliario ho incontrato alcune difficoltà per quanto la domanda di Assistente tecnico; perchè nella sezione D dove mi si chiede titoli specifici  mi si chiede un codice che nella legge del 21-02-94 n°59  non è presente perchè manca il mio titolo di studio ora vorrei sapere da lei se posso comunque fare domanda, perchè nel bando di concorso si dice che questa domanda può essere fatta da persone che abbiano il diploma di maturità che accede ai corsi universitari.

Puoi fare la domanda come assistente amministrativo, ma non tecnico.

Desidero ricevere i codici x assistente tecnico in qualità di perito elettrotecnico.

Li puoi scaricare dal ns. sito.

Gentilissimo professore, ho alcuni dubbi riguardo la compilazione della domanda per l'inserimento in terza fascia del personale A.T.A. La votazione del diploma di licenza media risulta più favorevole rispetto a quella del diploma di maturità. Ora il diploma di licenza media va riportato nella sezione C o E? Nella sezione C ho attualmente riportato il diploma di maturità, mentre il diploma di licenza media è stato trascritto nella sezione E. In questa maniera viene valutato come più favorevole il diploma di licenza media?

No. Deve indicare nella sezione C il titolo di licenza media.

Inoltre ho superato nell'anno 2000 due concorsi ordinari possedendo quindi due abilitazioni. Tali titoli mi danno diritto a punteggio?

Sì: punti 1.

In caso affermativo, mi potrebbe indicare la sezione della domanda dove trascriverli? Certo di collaborazione porgo distinti saluti.

Sez. E, Titoli culturali.

E' un pò di tempo che non la disturbo, ora però ho bisogno di nuovo di un suo importante consiglio! Poichè vorrei compilare anch'io la domanda per il personale ATA, mi chiedevo se posso presentare come titolo di accesso il diploma magistrale (con voto più vantaggioso rispetto alla licenza media) ma ho anche l'anno integrativo che mi ha permesso di accedere all'università. Le chiedo questo perchè sulla gazzetta ho letto che era necessario che il titolo fosse quinquiennale.

Ci vuole il diploma quinquennale.

Posso presentarla anche nell'area di assistente tecnico? No, vero?

No.

Inoltre dove posso trovarele classi concorsuali? poichè sono iscritta a Lettere ma non conosco quali esami devo sostenere per insegnare eventuali discipline, esiste qualche decreto?

Sì, i DD.MM. 39/98 e 354/98.

Gentile Pino Santoro, sono in possesso di una Borsa di Ricerca dell'Università di Siena ed in questi giorni sono stata contattata più volte per supplenze a tempo determinato nella provincia di Treviso dove ho fatto domanda: il mio quesito è posso aver diritto all'aspettativa pur non avendo mai insegnato?

I supplenti temporanei non hanno diritto all'aspettativa.

Quali sono le leggi che regolano il diritto all'aspettativa?

Artt. 69 e 70 DPR 3/57.

Salve Pino  una mia carissima amica mi ha chiesto di porti il seguente quesito (per lei molto importante): l'accordo per il biennio 2000-2001 prevede che i periodi di astensione obbligatoria siano retribuiti con l'indennità pari al 100% degli emolumenti spettanti; tale retribuzione vale anche se durante il periodo di astensione obbligatoria ha termine il rapporto di lavoro?

No. In questo caso hai diritto a percepire l'indennità di maternità.

Nel caso della mia amica il 31 Agosto 2001 è scaduto il termine del contratto, il 29 Agosto 2001 è iniziato il periodo di astensione obbligatoria e il 12 Settembre 2001 ha firmato un nuovo contratto annuale con valenza giuridica. Ti chiediamo: nei prossimi mesi la mia amica avrà diritto al 100% della retribuzione o all' 80%?

100%.

Ciao Pino, senti questa perchè secondo me è grossa: sono un insegnante precario della provincia di Padova da 6 anni, ieri ho aderito allo sciopero nazionale indetto dai maggiori sindacati per i motivi che sappiamo, ok? Stamattina vado al lavoro e appena arrivo a scuola un bidello mi dice di passare in segreteria amministrativa, perchè la scuola vuole sapere a che sindacato aderisco, visto che ho fatto sciopero!!! Credono forse che andassi a dire per lo SNALS? (visto che non aderiva allo sciopero indetto??) Ma possono chiedermi una cosa del genere?? Io non sono andato in segreteria, ho fatto lezione normalmente e poi quando ho finito me ne sono andato, perchè penso di essere nel giusto. Tu che ne dici?

Sono amico dell'attuale provveditore di Padova, che è persona seria e competente. Questa proprio gliela racconto.

Ho difficoltà nella compilazione delle sezioni E e G dell'allegato D relativo alla domanda di supplenza temporanea del personale ATA (D.M. n. 150 del 10.10.01). Tenga presente che sono in possesso di diploma di ragioniere con voto 52/60 e di licenza media con valutazione di distinto. Sono disperata, aiutami!

Non è necessario essere diplomati per compilare la due sezioni del modulo domanda. Io dico che basta la licenza media.

Affermi che gli abilitati dell'ordinario nella classe A052 dovrebbero avere, nelle permanenti, 3 punti per la A043/A050 e 3 punti per la A051, anche se si tratta di abilitazioni "comprese" nella A052. La mia domanda è: se l'abilitazione nella A052 è stata conseguita tramite corso abilitante, spettano ugualmente, secondo te, nella permanente, i 6 punti in più? Grazie. 

Sì.

Vorrei sapere, se possibile, quanto punteggio di servizio viene dato in caso di supplenza di personale educativo in relazione ai giorni e quando tali titoli vanno inviati per aggiornamento della graduatoria pemanente in cui sono incluso. E il titolo per laurea va inviato con la stessa modalità?

Quello indicato nella tabella A allegata al DM 201/2000. I termini per presentare la domanda di aggiornamento verranno a breve comunicati.

Gen.mo Prof. Santoro, sto predisponendo la domanda di conferimento di supplenze temporanee del personale ATA di cui al D.M. 10/10/01 n. 150, relativamente al profilo di Assistente Amministrativo. Avrei bisogno di alcuni chiarimenti. Precisamente:
- VALUTAZIONE TITOLI DI CULTURA: posseggo la licenza media con voto finale ottimo (quindi 10), l’attestato di qualifica per accompagnatore turistico con voto 8, il diploma di maturità per operatore turistico con voto 44/60 (quindi 7,3). Quindi come titolo di accesso posso utilizzare la licenza media?

Sì.

A 10 punti devo aggiungere 2.

Sì.

- VALUTAZIONE TITOLI DI CULTURA: in quale sezione devo indicare di aver ottenuto l’idoneità in un concorso pubblico per esami bandito dal Comune di Roma (Polizia Municipale) ed inoltre se va bene dato che non riguarda il Ministero della Pubblica Istruzione.

Sì.

- dato che penso utilizzerò come titolo di accesso la licenza media perché più favorevole nella sezione B – modalità di accesso devo barrare la casella A (con titolo di accesso attualmente richiesto)

Sì.

- SEZIONE I – ISTITUZIONI SCOLASTICHE: ho acquistato l’elenco delle scuole della provincia di Roma presso la libreria di fronte al Provveditorato agli studi. Per codice di istituzione scolastica si intende il codice plesso o l’istituto di riferimento?

L'istituto di riferimento.

- nel presentare la domanda è necessario produrre fotocopia dei titoli o c’è bisogno dell’autocertificazione?

Il modulo domanda è già predisposto come modello di autocertificazione.

Quest'anno non avendo potuto ricoprire un incarico annuale con nomina di provveditore , devo lavorare in una scuola privata paritaria (???), cosa significa ai fini del punteggio?

Che becchi gli stessi punti.

Egregio prof. Santoro, mi permetto di obiettare alla risposta che lei ha dato a uno degli ultimi quesiti posti riguardante la valutazione delle abilitazione di scuola materna ed elementare nelle graduatorie scuola media inferiore e superiore. Tali titoli non possono essere valutati né nelle permanenti né nelle graduatorie di cui sopra e ciò in base al D.M. 146/2000 All. A (Tab. valutazione titoli, punto D).

La tabella non dice esattamente questo. Non ho bisogno che lei mi indichi i riferimenti normativi, per altro.

Un collaboratore scolastico assunto con contratto a tempo determinato partim gli spetta il riconoscimento del punteggio per intiero? oppure per metà?

In proporzione.

Caro Pino, in ruolo con decorrenza giuridica dallo scorso anno ma economico da quest'anno, tramite l'ordinario, sono stato convocato per effettuare le 40 ore relative all'anno di formazione. Poichè insegno in un altra città, a 50 km dalla mia residenza, posso far richiesta e svolgere la formazione nella mia città?

Chiedi.

Gentile Collega, sono stato immesso in ruolo nelle medie (scuola A) a giugno 2001 (dall'ordinario) con retrodatazione giuridica al settembre 2000. Nell'anno 2000/2001 prestavo servizio nelle superiori (scuola B) per classe di conc differente da qlla d'immissione in ruolo ma DELLO STESSO AMBITO (il 4). Dal 3/9/01 sono in assegnazione provv. su altra classe di conc di altro ambito rispetto a quello d'immissione. Ipotesi:
1. L'anno di prova (resta in sospeso solo il corso e la tesina da completare quest'anno) mi vale perchè nel 2000/01 prestavo servizio in classe di conc. affine
2. Il tutor mi verrà affibbiato nella scuola A (ma cosa dovrà poi tutorare? Sono nella scuola B e x materia differente!)
3. Se discuto la tesina a metà giugno 2002, la segreteria della scuola A potrà farmi la ricostruzione di servizio (sono ben 18 anni...)
4. Posso chiedere passaggio di ruolo già da quest'anno per il prossimo

Sì. Ipotesi tutte sensate.

Con incarico del provveditore su sostegno ore 9, da qualche giorno l'alunno ha deciso di non fequentare perchè nessuno dei suoi familiari lo può accompagnare a scuola, io qualche volta gli ho fatto da taxi. Se questo ragazzo decide di non frequentare più quale sarà la mia sorte?

Potresti essere licenziato.

Salve a luglio ho presentato la domanda per l'immissione nelle graduatorie di istituto per la provincia di Roma, oggi 13 novembre sono finalmente uscite, a Roma, le graduatorie per la seconda e terza fascia, io possedendo l'abilitazione per la a059 ho chiesto l'immissione in seconda fascia e per la a060 la terza non avendo l'abilitazione. Sempre oggi ho scoperto di essere sparita dalle graduatorie sebbene la scuola dove avevo mandato domanda mi avesse inserito, ho controllato anche io. Una gentile segretaria ha telefonato al provveditorato o a qualcuno che per loro ho raccolto i dati dalle singole scuole li ha poi, malamente elaborati, sembra che a questo punto sia sparito il mio nome. A questo punto la segretaria mi ha reinserito in graduatoria, tramite questo ufficio, che le ha spiegato che nella provincia di Roma la seconda fase delle compilazione delle graduatorie ha dato qualche problema e molti come me sono spariti,e che in un secondo momento avrebbero mandato alle scuole dei nuovi file aggiornati. Ora prima domanda ma quale sarà allora la graduatoria, quella di oggi o quella che riuscirà aggiornata?

Quella aggiornata.

Inoltre mi chiedo se potrò stare tranquilla, nel senso, è possibile che qualcuno che per caso si trovasse a rielaborare ancora una volta i dati delle graduatorie, si trova un reinserimento con data 13 novembre 2001, e possa decidere di eliminarmi perchè pensa che io sia stata immessa troppo tardi? Posso sembrare paranoica ma comincio a pensarle tutte!!!!

Evita la paranoia, che è un brutto male.

Gentile Prof. Santoro, ho un dubbio che non riesco a risolvere, devo presentare entro il termine del 22-11-01 la domanda per le supplenze del personale ATA. Nella domanda, mi viene chiesto di inserire i codici meccanografici riferiti al personale ATA, io sono in possesso del fascicolo "CODICI MECCANOGRAFICI DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI" ma una mia collega, mi ha detto, che i codici del fascicolo in mio possesso non sono adatti per questo tipo di domanda. Mi sono poi recata nella libreria dove ho acquistato il suddetto fascicolo ed il titolare mi ha detto che i codici coincidono. Può darmi dei chiarimenti? 

Non conosco il fascicolo da lei consultato.

Egr. dott. Santoro, riguardo le supplenze temporanee del personale A.T.A. (DM n.150 del 10/10/2001), che punteggio devo riportare sulla domanda ? Licenza media: Ottimo; Diploma di maturità classica: 48/60; Laurea in Lingue e Letterature Straniere: 110/110 e lode; non ho altri titoli di cultura; non ho alcun titolo di servizio. Grazie.

Faccia due conti, considerando la licenza media come titolo d'accesso.

Gentile prof. Santoro, sono un docente di scuola media. Entrato in ruolo con concorso ordinario nel 1984, classe Ed. Tecnica nella sc. media, trasferito su posto di sostegno e qui titolare fino al termine delle scorso anno scolastico. Quest'anno dopo aver conseguito l'abilitazione per la classe A059 Sc. Matem. C.F.N. (concorso riservato) ho chiesto ed ottenuto il trasferimento (passaggio di cattedra) a Sc. Matem. nella sc. media. Le chiedo: devo rifare l'anno di prova? La prego mi aiuti, le persone che ho consultato, (esperti di sindacati, ecc....) sono incerti o in disaccordo.

Deve fare l'anno di prova.

Egr. Sig. Santoro, vorrei sapere quale tipo di documentazione serve per presentare domanda come applicato di segreteria presso il Provveditorato agli studi.

Nessuna, visto che è possibile autocertificare tutto.

Inoltre vorrei sapere se è possibile presentare la domanda in più di un provveditorato.

No.

Ultima domanda, essendo in possesso della maturità scientifica posso fare domanda per altri incarichi all'interno della scuola?

Sì, come assistente tecnico.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e non troppo prolisso. La ringrazio anticipatamente e le rivolgo i miei più sinceri complimenti per questo suo impegno a favore della comunità.

Grazie.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter