presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/339
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 06.11.01)

Ho già letto nelle precedenti tue risposte che il titolo conseguito nel periodo nel servizio militare non è valutabile ai fini dell'inserimento nelle graduatorie  di Assistente Tecnico di 3^ fascia del personale ATA, ti voglio comunque porre un quesito. Ho conseguito DURANTE LA FERMA DI LEVA PROLUNGATA un Diploma di specializzazione di ELETTRICISTA DI BORDO (rilasciato dal Ministero della Difesa  dopo aver seguito un corso). In tale diploma si fa riferimento ad alcuni articoli della Legge 958 del 24/12/1986 e in particolar modo art. 17 "LE QUALIFICHE PROFESSIONALI E LE SPECIACIALIZZAZIONI ACQUISITE DURANTE IL SERVIZIO MILITARE, IN QUALUNQUE FORMA PRESTATOTO, ATTESTASTE CON DIPLOMA RILASCIATO DALL'ENTE MILITARE COMPETENTE,COSTITUISCONO TITOLO VALUTABILE NEI CONCORSI PER TITOLI ED ESAMI PER L'ACCESSO ALLA CARRIERA DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI. CON DECRETO DEL MINISTRO DELLA DIFESA, ADOTTATO DI CONCERTO CON I MINICTRI DELLA FUNZIONE PUBBLICA E DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE E DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE, E' STABILITA LA CORROSPONDENZA DELLE QUALIFICXHE E SPECIALIZZAZIONI ACQUISITE DURANTE IL SERVIZIO MILITARE CON LE QUALIFICHE FUNZIONALI ED I PROFILI PROFESSIONALI PREVISTI DALL'ORDINAMENTO DEL PERSONALE CIVILE DELLO STATO, DELLE REGIONI E DEGLI E NTI LOCALI." e art. 19  "LE QUALIFICHE PROFESSIONALI E LE SPECIALIZZAZIONI ACQUISITE DURANTE LA FERMA DI LEVA PROLUNGATA, ATTESTATE CON DIPLOMA RILASCIATO DALL'ENTE MILITARE COMPETENTE,COSTITUISCONO TITOLO PER L'ISCRIZIONE NELLE LISTE ORDINARIE E SPECIALI DI COLLOCAMENTO". Inoltre sempre sul diploma si riporta la seguente dicitura "La specializzazione conseguita durante il servizio di leva, è corrispondente alla 4^ qualifica funzionale ed al profilo di ELETTRICISTA DI BORDO previsti dall'ordinamento del personale civile dello stato (D.M. del 12/12/1990 pubblicato sul S.O. alla G.U. n:58 del 9/03/1991). Sei sempre dello stesso parere? E se si perchè?

Se sei in grado di dimostrare l'equipollenza tra il tuo diploma e quello rilasciato ai sensi dell'art. 14 della L. 845/78 nulla quaestio.

Ho accettato un incarico per 18 ore come supplente temporaneo fino a conferma delle graduatorie definitive. Se dovessi essere confermata fino al 30/06, quando saranno validi i 12 punti che mi spettano per avanzare in graduatoria?

Quando verranno aggiornate le graduatorie.

Vengono assegnati automaticamente?

No.

Inoltre vorrei sapere se, insegnando fino al 30/06, entrerò automaticamente nelle graduatorie permanenti, in caso di risposta negativa, cosa devo fare per potervi entrare?

No. Devi abilitarti o attraverso le SSIS oppure partecipando ai concorsi ordinari.

Caro Pino, ricorro a te per l'ennesima volta, perchè purtroppo dei sindacati non ci si può assolutamente fidare. Vorrei sapere quali sono le penalità previste in caso di abbandono di supplenza (4 ore annuali dal Preside). Tieni presente che attualmente, in altra scuola, ho altre 14 ore (suppl. temp. per congedo parentale), alle quali non vorrei rinunciare anche perchè a gennaio, per la modularità, queste 14 ore diventeranno 21. Tra l'altro le due scuole distano circa 130 chilometri l'una dall'altra ed ho grandi difficoltà "a reggere il ritmo". Ti ringrazio moltissimo per la tua grande disponibilità.

Se abbandoni non puoi più lavorare per l'anno scolastico in corso.

Salve, sono un insegnante pugliese di sc. elementare. Precaria, sono vincitrice dell'ultimo concorso ordinario. Vorrei sapere se si sanno, seppur sommariamente, il numero delle nomine in ruolo per l'anno scolastico 2001/02 e altrimenti, in caso contrrario, vorrei sapere quando si avranno notizie. Grazie per quanto farete per soddisfare la mia richiesta.

E' troppo presto per conoscere questi dati. Se ne riparlerà il prossimo anno.

Caro Pino, per l'ennesima volta mi rivolgo a te per "chiarimenti". Sai se vi siano variazioni nell'attribuzione del punteggio a titoli tipo dottorato di ricerca e corsi di perfezionamento alla prossima riapertura delle permanenti?

No.

Se così fosse sarebbe assurdo quanto lo sono i trenta punti-premio destinati ai sissini... Anzichè valorizzare il servizio VERO, quello in classe, si sposa la causa delle lobby universitarie!

Sono d'accordo.

Egr. dott. Santoro, sono un ITP ex EELL transitato nei ruoli dello stato; il Ministero ci aveva inserito in una classe di concorso denominata C999 all'uopo creata. Attualmente mi trovo inserito nella classe di concorso C555 "esercitazioni di pratica professionale" e, vorrei cortesemente sapere quali sono le funzioni di tale classe di concorso e presso quali tipologie di scuole ne è prevista la presenza. Ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti.

Sinceramente non so dirti dove tale insegnamento sia attivato né a che cosa corrisponda.

Scusami, ma approfitto ancora della tua pazienza; qui sotto riporto una comunicazione presa dallo SNALS: PERSONALE ATA – ACCORDO ARAN OO.SS. DEL 28 SETTEMBRE 2001. Comunichiamo che la Direzione Generale del Personale ha espresso parere negativo rispetto ad una applicazione anticipata, rispetto all’iter procedurale previsto, dell’art. 5 dell’accordo suindicato che qui di seguito si riporta: "Ad integrazione di quanto previsto all’art. 15, comma 10, del CCNL 26-5-1999, già in vigore dall’a.s. 1999-2000, il personale ATA può accettare, nell’ambito del comparto scuola, incarichi a tempo determinato, mantenendo senza assegni, per tre anni, la titolarità del proprio posto". Ora ti chiedo: tutto ciò significa che il parere negativo riguarda coloro che ATTUALMENTE vorrebbero usufruire di tale accordo, oppure che potremo sperare in una approvazione; in tempi brevi spero, di questo benedetto art. 5?

Non si applica prima che l'accordo sia stato sottoscritto.

E, seconda ipotesi, in caso di chiamata per supplenza di un mese devo ritenermi in aspettativa per tre anni oppure, finito il mese, posso rientrare al mio posto di collaboratore scolastico?

Dopo il mese ritorni al tuo posto.

So che la tua risposta non si farà attendere perciò ti ringrazio ancora anche per la grande utilità della tua rubrica.

Grazie.

Gentilissimo Prof. Santoro, avendo presentato domanda di inclusione nelle graduatorie di istituto, mi è stato riconosciuto il punteggio relativo agli obblighi di leva per la classe AO32, ma non per la classe A077, sentendomi dire che ciò non è contemplato nella tabella B di valutazione dei titoli. Non essendo più una sperimentazione bensì una classe di concorso, come è possibile non riconoscere tale diritto riconosciuto nella tabella A (vedi note sul servizio militare di leva e servizi pubblici assimilati) nell'ultima ordinanza? Come posso risolvere questo "buco" legale? Mi può dare una legge che faccia chiarezza a tal proposito? La ringrazio e la saluto distintamente.

Poiché si tratta di servizio equiparato, ne chieda comunque la valutazione presentando reclamo.

Caro Pino, il dirigente di un circolo Didattico mi ha proposto di fare lezione d'inglese ai bimbi della scuola materna (sono laureata in Lingue Straniere), con un contratto di collaborazione. Vorrei sapere se potrò far valere quest'esperienza come "servizio" ai fini del punteggio.

Sì.

Se il tipo di contratto non dovesse offrire questa possibilità, esiste un contratto che potrebbe essere più utile (aggiungo che non sono ancora abilitata per l'insegnamento secondario e non ho il diploma magistrale, quindi non figuro nelle graduatorie provinciali). Grazie. Baci baci.

Ho capito. Non ci sono altre modalità, visto che l'insegnamento della lingua non è attualmente previsto nella scuola materna.

Gentile Santoro sono un I.T.P. e quindi il mio orario di lavoro è sempre in copresenza. La lezione in laboratorio è mista tra interventi di teoria e assistenza agli studenti durante l'esperienza che stanno svolgendo. Sono tre le figure che devono essere presenti in laboratorio: A.T.A., ins. di teoria ed ins. tecnico pratico. Domanda: può il Dir. scol. ordinare ad uno dei due insegnanti di assentarsi dalla lezione per andare a supplire un insegnante di un altra classe assente?

No, se non in casi assolutamente eccezionali.

Caro collega le scrivo per porle due quesiti dei quali non riesco ad ottenere chiarimenti: sono passato di ruolo sul sostegno nelle Scuole Superiori (DOS) nella classe A050 con decorrenza giuridica 2000/2001 ed ho fatto, già prima che ci fosse l'immissione in ruolo, domanda per supplenze dei Presidi. Di queste ultime graduatorie ho ricevuto l'altro giorno richiesta di disponibilità per insegnare"violino" (cl. AM77) nelle scuole medie per n. 6 ore in quanto l'insegnamento dello strumento musicale parte per la prima volta quest'anno. Mi chiedo, rivolgendole la domanda, se è per me possibile accettare queste ulteriori 6 ore, arrivando ad un totale di 24 ore di docenza quale insegnante di ruolo di sostegno nella Secondaria Superiore più le ulteriori 6 ore di violino da insegnare alle Medie inferiori.

Non è possibile.

Il secondo quesito riguarda invece la non inclusione, sempre nella graduatoria di violino, in seconda fascia perchè tale richiesta che andava inoltrata con urgenza, entro il 20 di settembre, è stata inviata dal sottoscritto, in possesso entro il 31/8/2001 dell'abilitazione di Educazione musicale, alle scuole medie in cui vi è l'insegnamento di violino e non alla scuola pilota (quella cioè a cui la domanda di inclusione per  le supplenze dei presidi era stata inviata). La circolare non era chiara a tal riguardo e del resto la mia richiesta  è comunque stata inoltrata nei termini, pur se alle scuole medie in cui si insegna violino e non alla scuola pilota. Ho inoltrato ricorso alla scuola pilota per l'inclusione in seconda fascia nella AM77, restando in attesa. Spero di essere stato il più chiaro possibile e la ringrazio per l'attenzione in attesa di una sua risposta a riguardo.

Non so se l'amministrazione sarà disposta a scusare il suo errore.

Gentile collega, sono una docente di Liceo classico e gradirei sapere, visto che, come al solito si naviga nell'oscurità più completa, se qualcosa è stato chiarito a proposito del "pacchetto scuola", e se le commissioni d'esame saranno tutte interne. Inoltre corre voce che ci sarà una nuova tornata di Corsi Abilitanti, l'ultima, dicono. Ti risulta o è solo una voce falsa e tendenziosa?

Non mi risulta. Riguardo al pacchetto (o pacco) la finanziaria non è ancora stata approvata.

Salve la disturbo ancora una volta, 1 settimana fa vi avevo chiesto se prendento l'abilitazione della c260 venivo abilitato in automatico anche alla 270 visto che sono stati aggregati nello stesso ambito disciplinare il 10-08-98, Lei mi ha comfermato di si, ma un sindacoto mi dice di no che fare?

Perché lo chiede a me e non al sindacato?

Ho da porre un quesito. Ho un contratto di collaborazione coordinata e continuativa con una società privata di ricerche di mercato. Posso accettare supplenze temporanee (di 2-3gg) da parte delle scuole statali mantenendo inalterato il rapporto di collaborazione summenzionato?

Sì.

In altri termini è compatibile il rapporto che ho con questa azienda con le supplenze temporanee di breve durata?

Sì.

Devo precisare che, nei giorni in cui dovessi svolgere la mia attività di supplenza, ho la facoltà di non prestare la mia collaborazione presso la società suddetta, quindi non ci sarebbe il problema del doppio versamento dei contributi previdenziali. Ti ringrazio sin d'ora per l'attenzione che rivolgerai alla mia domanda. Sarebbe possibile motivare la tua risposta indicando le fonti normative di riferimento (leggi, decreti legge, circolari, ecc.) , in modo tale da poter risolvere eventuali controversie che potrebbero nascere con le segreterie delle scuole in merito a questo punto?

Art. 508 del d. l.vo 297/94.

Caro Pino, PREMESSA sono da quest'anno di ruolo alle elementari ed ho un piccolo "problema" (non lo chiamerei così, però). Il fatto è che da un mese circa è entrato a far parte della mia classe (3a) un bambino cinese, Liù. Accoglienza e calore da parte dei bambini: totale entusiasmo! Sono eccezionali. Forse non è a te che dovrei rivolgere questa domanda, ma visto che - da precaria - mi hai sempre risposto, ci provo:))
DOMANDA: dove posso trovare materiale per comunicare con Liù, conoscere la sua cultura, farmi capire?? Sai suggerirmi qualche sito, indirizzo, ecc. a cui potrei rivolgermi? Questo diavolo di Ministero ha messo a disposizione per noi insegnanti (precari e non) materiale per alunni stranieri o si limita a fare chiacchiere e lasciare che noi "ci inventiamo", giorno per giorno?

Non ti so aiutare.

SFOGO. Giro da giorni su internet, alla ricerca di qualcosa che non siano mere chiacchiere, ma non ho trovato niente. Quello che vorrei è un libricino, una guida, qualcosa che mi insegni a capire la cultura cinese: come dimostrare affetto (ho letto che i bambini cinesi non guardano negli occhi gli adulti per rispetto, ma Liù mi guarda sempre, con i suoi occhi sorridenti), quali sono le loro abitudini, le forme di saluto; imparare semplici parole in cinese, come "ciao!", "bravo", "la maestra7 i compagni ti vogliono bene..." e cose del genere. Vorrei capire il suo alfabeto, ascoltare insieme alla classe una canzone cinese, scrivere qualcosa sui muri che portasse il suo paese da noi!! E' solo lui che si sforza tantissimo per venire verso di noi. E' lui che dice "Maettla, io nonno Cina", "io casa Cina", "Maettla, tu qui oggi? Siiì?". I Programmi non dicono che la scuola ha il dovere di conservare e coltivare nel bambino straniero la cultura del paese d'origine? Come faccio, se io non so niente sulla Cina, tranne che notizie storiche-geografiche- per turisti (che peraltro ho già dato agli altri bambini)?!? Sarà che Liù è dolcissimo, sempre sorridente e felice, nonostante sia così lontano dai suoi affetti, che è particolarmente legato a me, ma mi sento frustrata: stiamo lì ad imporgli il nostro alfabeto, a farlo leggere, ad ascoltarci pregare (?!), a farlo disegnare (ah, sì, la didattica ci dice che il bambino straniero si può esprimere attraverso la manualità, con i disegni: per quanto ancora dovrà tagliuzzare, disegnare, copiare paroline, ripetere parole di cui non capisce il significato? Non ho trovato neanche un vocabolario cinese-italiano)... Si parla tanto di intercultura (ho trovato migliaia di argomenti su internet), ma sempre intesa come lontana da noi, a noi esterna! Scusa lo sfogo emotivo, ma vorrei fare di più, qualitativamente, intendo. Facile fargli ripetere 1000 volte A-B-C- ecc... ma poi? Beh, ora mi sento decisamente meglio. Allora, hai un suggerimento per me?

No. Purtroppo. Io capisco qualcosa di normativa, ma non di cinese.

RINGRAZIAMENTI. Se non puoi aiutarmi, fa lo stesso: rimani sempre IL MIGLIORE
;-) Grazie e un grande abbraccio!

Ciao.

Caro Pino Santoro, il 22 novembre ho spedito la domanda di inserimento nella terza fascia della graduatoria provinciale per supplenze temporanee personale ata, non ho messo la fotocopia del documento di riconoscimento. La domanda è valida?

Certamente.

Sono un docente che insegna matematica e fisica in un liceo scientifico di una scuola parificata legalmente riconosciuta. Da circa quattro mesi i gestori hanno cambiato il nostro contratto di lavoro passando da un contratto da dipendenti (A.N.I.N.S.E.I) ad un rapporto di lavoro che presenta la seguente dicitura: “Offerta di prestazione d’opera intellettuale” con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa (CCNL FILINS-CISALscuola-ANaCCC). Vorrei sapere se il punteggio che mi verrà riconosciuto a fine anno sarà di 12 punti oppure pensa che ci saranno problemi legati al tipo di contratto e quindi in futuro ci potranno essere problemi da parte del provveditorato nell’assegnazione dei punteggi.

Non penso ci saranno problemi di sorta, visto la maggioranza che guida il paese.

Gentilissimo signor Santoro le chiedo: non è possibile che il Ministero faccia una rettifica o postilla dicendo che per la ssis si guardano le abilitazioni effettivamente conseguite e non gli ambiti? A Udine, dove l'ho frequentata, ho dovuto seguire i tirocini per 3 classi di concorso che ho conseguito (A043, A050 e A051) mentre qualcuno ha seguito solo due classi (A051 e A052) saltando anche alcuni corsi per trovarsi adesso in tutte e 4 le classi.... Non si può far proprio nulla? Grazie

Penso proprio di no.

L'altro giorno il preside del mio liceo mi ha fatto fare una supplenza di straordinario obbligatoria retribuita alla sesta ora della mia giornata lavorativa (l'orario curricolare, per me finiva alla quinta ora).Tenga presente che io ho cattedra di ore 18 di lezione e non ho dato nessuna disponibilità per eventuali ore eccedenti. Quando io ho chiesto chiarimenti, mi ha risposto che poichè in tale ora non aveva nessun docente a disposizione lui doveva assolutamente coprire quell'ora rimasta vacante, poichè il docente di quella classe si era assentato per malattia. Per tale motivo lui ha scelto un insegnante qualsiasi (cioè il sottoscritto) visto che gli studenti per tali motivi non possono uscire in anticipo. Inoltre per rafforzare questo suo convincimento mi ha detto che c'è una sentenza del Consiglio di Stato che gli permette di fare ciò; anzi ha aggiunto che in futuro se tali condizioni si presenteranno alla prima ora di lezione lui farà telefonare, alle ore 08.00, a casa di un docente qualsiasi libero per farlo entrare in tempo alle 08.30 con straordinario obbligatorio retribuito. Io per il momento ho solo ascoltato, e di conseguenza vorrei avere un suo parere sulla leggittimità di tale comportamento. Grazie.

Il comportamento è legittimo, senza ombra di dubbio.

Gentilissimo Pino, vorrei sapere se si ha diritto ai giorni di assenza non retribuita per malattia del figlio di 5 anni, anche se si tratta di supplenza per sostituire un insegnante malato.

Non ho capito cosa c'entri l'insegnante malato.

L'abilitazione per la scuola elementare, conseguita con concorso riservato, dà diritto ai tre punti aggiuntivi nelle graduatorie permanenti delle scuole superiori? Grazie.

Il MIUR dice di no.

Buonasera, sono una gestante al 6° mese di gravidanza ed ho avuto la mia prima supplenza di 20 giorni (14/11/01 al 4/12), è possibile conoscere l'iter burocratico per avere l'interdizione anticipata? A che cosa si ha diritto se si dovesse usufruire di ciò? Grazie tante e buon proseguimento.

Parli con il suo ginecologo, visto che spetta a lui il compito di certificare questa necessità.

Sono insegnante di ruolo di filosofia e psicologia (A036) e la mia classe di concorso non compare tra i codici funzione per il personale nelle scuole all'estero. Significa che non posso partecipare alla selezione indetta in questi giorni?

Esatto.

Faccio presente che sono anche abilitato in discipline giuridiche e economiche (A019): potrei partecipare per questa classe di concorso?

Sì.

Gentile Pino Santoro avrei bisogno di un chiarimento in merito ad una circostanza in cui mi trovo: sono in astensione obbligatoria per puerperio fino al 28 nov, ma il giorno 21 a causa di un infortunio vengo ingessata al braccio. Al Pronto Soccorso mi danno 20 giorni. Il periodo di malattia da chiedere a scuola deve iniziare dal giorno 29 (data in cui dovevo rientrare) oppure dal giorno 21 (data del certificato del Pronto Soccorso)? La ringrazio e la saluto cordialmente.

Dal giorno 29, secondo me.

Caro Pino, vorrei sapere se è vero che nel momento in cui si riapriranno le "graduatorie permanenti" gli abilitati con il concorso ordinario e gli abilitati delle SISS si inseriranno a pettine nelle sopraddette graduatori. Ho letto un po' il DL della Moratti e mi sembrava di capire che i "nuovi" abilitati andranno in una QUARTA FASCIA...insomma in coda! Mi sbaglio?

Ti sbagli.

O l'integrazione a pettine avverrà solo nelle graduatorie di circolo e d'Istituto? Grazie per la disponibilità!!!!!!!!!!

A pettine, in terza fascia.

Voci di corridoio scolastico dicono che è stato bocciato, da non so quale commissione, l'art. 5 di quell'accordo del 28 settembre c.a. che prevedeva una sorta di aspettativa per 3 anni per coloro che accettavano un incarico a tempo determinato. Cosa c'è di vero? Te lo chiedo perchè dovrei trovarmi ai primi posti nelle graduatorie di istituto (III fascia) per assistente amm.vo, ed in caso di supplenza di, mettiamo, 1 mese non saprei come comportarmi, essendo attualmente di ruolo in qualità di collaboratore scolastico. Non è la prima volta che mi rivolgo a te, ma non mi stanco di ringraziarti per le risposte che continui a dare alle nostre domande.

Ci sono dei problemi nella registrazione dell'accordo. Aspettiamo di saperne di più, anche perché non so quali siano i rilievi mossi dagli organi di controllo.

Gentile Sig. Santoro sono stata assunta a tempo determinato in una scuola media per 18 ore per sostituire una collega assente per malattia, il mio contratto è stato definito a tempo determinato sino a nomina dell'avente diritto o al rientro della titolare. Io sono in terza fascia non essendo abilitata. Quando pubblicheranno le graduatorie d'istituto se la titolare non rientra io avrò diritto al posto per continuità didattica o l'istituto dovrà scorrere le nuove graduatorie e io dunque perderò il posto? La ringrazio.

Dovrà scorrere.

Egregio Professore, poiché non sono stato abbastanza furbo da farela domanda con riserva per l'inserimento nelle graduatorie permanenti (Roma), sono inserito nella seconda fascia delle graduatorie d'istituto. Scorrendo le posizioni della prima fascia, ho riscontrato la presenza di persone che soltanto 12 punti! (Io ne ho 141, anzi 142,5 quando mi sarà valutato anche il corso di perfezionamento che è sfuggito alla solerte segretaria che ha curato la graduatoria). Dunque non possono essere abilitate. Come fanno allora a stare in prima fascia? In che modo posso difendermi da una simile assurdità che mi impediscono di lavorare, di guadagnare e di accumulare punteggio? Come fare per chiedere un legittimo risarcimento? Questa volta sono pronto a tutto per far valere i miei tartassati diritti. Grazie infinite per la sua proverbiale pazienza e per gli utili consigli. Un saluto

Se sono in prima fascia vuol dire che sono inserite nelle GP. Lo verifichi.

Potrei sapere se si prevedono altri corsi abilitanti per la A049?

Non mi risulta.

Caro Pino, ti prego di rispondere ai seguenti quesiti. Attualmente ho due incarichi per 18 ore complessive in due scuole diverse, a gennaio il preside di una scuola (supp. temporanea su 15 ore prorogata da 2 mesi) riformulererà l'orario, in base alla modularità. Può, sulla base del fatto che le mie ore, in questa scuola diventeranno 23, revocarmi la supplenza?

Secondo me no.

O in ogni caso mi spetta il completamento e quindi è obbligato a chiamare un nuovo supplente per le ore eccedenti? E comunque, anche se mi spettasse il completamento, il preside potrebbe fare in modo da renderle incompatibili con le altre ore che ho nell'altra scuola ... e quindi fregarmi lo stesso?? (tieni presente che mi ha detto che 2 supplenti sulla stessa cattedra COSTANO più di uno!!)

Il completamento ti spetta.

Altro quesito: al titolare che ritorna dopo il 30 aprile possono essere restituite le classi non terminali?

Dipende per quanto tempo si è protratta l'assenza.

Tale decisione è a discrezione del preside?

No.

Ti ringrazio moltissimo per le risposte. Se puoi, indicami anche i riferimenti legislativi.

Il CCNL, per quanto riguarda il rientro dopo il 30 aprile.

Gent. Sig: Santoro sono supplente dal 15 settembre di un'insegnante che (poichè gravemente malata) se le concedono l'invalidità darebbe le dimissioni e naturalmene al suo posto verrebbre inserita un'insegnante di ruolo. Vorrei sapere c'è un termine di tempo per cui io possa finire l'anno scolastico in corso o me ne devo andare in qualsiasi momento? Grazie

Dopo il 31 dicembre la supplenza resta a lei.

Caro Pino, sto per inviare alle scuole una domanda di messa a disposizione per supplenze di sostegno però non possiedo il titolo previsto. Come viene regolata questa prassi abbastanza diffusa!! Il servizio viene valutato integralmente nei casi di servizio specifico?

Sì.

Un mio amico è stato assunto sul sostegno nelle scuole medie senza abilitazione e senza titolo di specializzazione per il sostegno, quale legge prevede questa possibilità?

Il regolamento sulle supplenze.

Caro Pino, ti pongo due quesiti
1) E' vero che per poter usufruire dei 6 giorni di ferie annuali devo trovare i colleghi che mi sostituiscono? Se la risposta è no, potresti darmi i riferimenti normativi?

No. Il riferimento è contenuto nel ns. CCNL.

2) Se faccio domanda di part-time per l'anno 2002-2003 posso poi revocarla prima dell'inizio dell'anno scolastico?

Non è prevista questa possibilità.

Ti ringrazio per la tua sempre grande disponibilità.

Prego.

SONO STATA ASSUNTA CON CONTRATTO FINO AL TERMINE DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE SU CATTEDRA DI SOSTEGNO PRESSO L'I.T.C. BATTAGLINI DI VENOSA SU POSTO VACANTE (ORGANICO DI DIRITTO) E SU DEROGA DEL PROVVEDITORATO. DEVO ESSERE PAGATA FINO AL 30/6 O FINO AL 31/ 8? LA SEGRETERIA CONTINUA A DIRE CHE IL PROVVEDITORATO DI POTENZA HA DISPOSTO PER TUTTE LE CATTEDRE DI SOSTEGNO SCADENZA 30/6. A CHI DEVO RIVOLGERMI PER FAR VALERE I MIEI DIRITTI? ( SEMPRE CHE LA SCADENZA SIA IL 31/8...) AVENDO PRESTATO SERVIZIO PER TUTTO L'ANNO SCOLASTICO 2000/2001 SENZA AVER USUFRUITO DELLE FERIE (TRA L'ALTRO PUR AVENDO FATTO RICHIESTA DEL PAGAMENTO DELLE FERIE NON GODUTE NON HO ANCORA AVUTO NIENTE), IN QUESTO ANNO SCOLASTICO MI SPETTANO I TRE GIORNI DI CONGEDO PER MOTIVI PERSONALI E FAMILIARI? E  NEL CASO DI MALATTIA, LA RETRIBUZIONE E' AL 100% O LA 50%?

Se sei su posto vacante ai diritti ad essere retribuita fino al 31 agosto. Ti devono essere pagate le ferie. Hai diritto a 6 giorni per motivi personali o familiare senza retribuzione. Tale periodo di assenza interrompe l'anzianità a tutti gli effetti. In caso di malattia la retribuzione è al 100% per il primo mese.

Licenza media e attestato di qualifica "Operatore Informatico" rilasciato ai sensi dell'art. 14 legge 845/78 per la durata di 200 ore, sono sufficienti per partecipare al concorso 3 fascia personale ata - assistente tecnico?

Sì.

Caro Pino, ti ho scritto diverse volte per chiarimenti, e per manifestare disperazione. Ora sono passato di ruolo su nomina "per surroga", dopo aver rischiato di peggiorare la situazione lavorativa e veder considerato infondato un ricorso al T.A.R. Piemonte avverso l'unificazione di III e IV fascia delle G.P. Ti chiedo gentilmente se puoi mandare anche a me il vademecum per i vari documenti di rito. Continuerò, nel mio piccolo, a tentare di difendere i diritti calpestati dei precari e tante professionalità che rischiano di essere definitivamene eliminate dal mondo della scuola (...pubblica). La mia compensibile soddisfazione è stemperata da questi pensieri. Continuo a intravedere un pericoloso e non nuovo "divide et impera", da parte di chi continua a decidere su di noi e in nostra vece. Scusa la divagazione. A presto, buon lavoro e grazie non solo del tuo servizio, ma anche per i motivi di crescita personale e professionale che con esso ci offri. Ciao Pino.

Ciao. Davvero grazie.

Salve, ho conseguito da privatista il diploma di maturità magistrale ma non sono ancora abilitata. Dovrò aspettare un altro concorso?

Sì.

E, per partecipare ad un corso abilitante riservato quanti giorni di servizio devo prestare?

Non sono previsti più corsi abilitanti.

Potreste informarmi Voi di un eventuale corso abilitante?

Certo, nel caso venisse bandito.

E dei corsi di sostegno sapete qualcosa? non saranno più indetti?

Di questo se ne occupa l'università.

Caro Santoro ti chiedo umilmente scusa per la prosopopea che mi sono permessa di farti....avevi ragione tu ma funzionari di M... mi hanno illuso dicendomi che avevo tutto in regola...poi due giorni dopo mi hanno detto che si erano sbagliati...sai giocano con i guai delle persone ..noi siamo disperati e lottiamo con tutto quello che ci sembra o appare un miraggio di risoluzione ai nostri problemi...ho 12 anni di precariato e tanta stanchezza fisica e psicologica alle spalle...me la sono presa ingiustamente con te e me ne dispiaccio..spero tu voglia perdonarmi. Grazie comunque della considerazione.

Sei assolutamente perdonata. Mi è dispiaciuto essere stato trattato da incompetente. Non penso di avere sempre la verità in tasca, però un piccolo aiuto, per la miseria, l'ho pur dato, disinteressatamente, a tanti di voi in questi anni. Tutto qui.

Gentilissimo Dott. Santoro, ho da poco fatto il salto (grande?) lasciando l’industria in cui lavoravo ed entrando nel mondo della scuola (non so se Lei ricorda ma Le avevo chiesto un consiglio) e sembra che ci siano già i primi problemi. Sono stato contattato per una supplenza di 30 giorni per malattia del titolare in una scuola dove sono inserito al primo posto delle graduatorie d’istituto di seconda fascia (la prima è esaurita). Ho accettato ed ho scoperto che in realtà la cattedra è vacante e che il docente che sto sostituendo è stato nominato dalle vecchie graduatorie d’istituto e che quest’ultimo è presente nelle nuove graduatorie d’istituto (ancora provvisorie) in terza fascia. Ho chiesto spiegazioni in segreteria sulla possibilità di poter prolungare la supplenza fino alla fine dell’anno e mi è stato detto che se ci fosse stata la pubblicazione delle graduatorie definitive prima del rientro del supplente non ci sarebbero stati problemi, altrimenti la cattedra sarebbe ritornata al supplente fino alla pubblicazione delle stesse. In realtà questo mi sembra strano anche in considerazione della nota ministeriale del primo Ottobre che invitava a nominare i docenti dalle nuove graduatorie d’istituto ancorché provvisorie. Ha ragione la segreteria o sono fondate le mie perplessità ? Nel caso io abbia ragione come mi devo comportare per far valere i miei diritti? Inoltre essendo la cattedra vacante la nomina (una volta che le graduatorie diventano definitive) dovrebbe essere fino al 31/08/2002? La ringrazio e La saluto cordialmente.

Le scuole devono avere in mano le graduatorie definitive per poter nominare. L'avente diritto è la persona che si troverà allora in posizione utile.

Buongiorno, ho 30 anni e sono laureata in lingue e letterature straniere. L'anno scorso ho superato il concorso ordinario K05B (inglese). Stupidamente non ho fatto la domanda per le supplenze ai capi d'istituto quest'estate. Mi è stato detto che l'unica cosa che posso fare è aspettare il termine per l'inserimento nelle graduatorie permanenti. E' vero?

Sì.

Non posso fare proprio nient'altro per migliorare la mia situazione (non ho mai insegnato e nonostante abbia provato a mandare curriculum a scuole private non sono stata contattata)? Se così fosse, quando dovrebbe essere data la possibilità di inserimento in queste graduatorie? Ritenete che, viste le scarse possibilità, farei meglio a rinunciare all'idea di insegnare? Vi ringrazio anticipatamente per la cortese risposta e porgo cordiali saluti.

Le domande per aggiornare le GP dovrebbero essere presentate a breve.

Gentilissimo prof. Santoro, mi sono già rivolto a lei quando ho compilato la domanda per le graduatorie di istituto, e mi è stato di enorme aiuto ora mi succede questo. Sono ing. civile e insegno (fino avente diritto) fisica a38. La scuola dove ho presentato la domanda mi comunica oggi che mi escludono dalle graduatorie per la classe di concorso a49 (Matematica e Fisica)! perchè il mio tirolo di studio non è ammesso per tale classe diconcorso. A parte il fatto che ora non sono più in tempo nemmeno per fare ricorso!!!!!, ma sul sito del ministero dalla corrispondenza Titoli - Classi di concorso risulta ancora l' A49 per ingegneria!!!!!!!! Gli ingegneri possono insegnare nella A49 ai sensi della GU 29 mart 13 aprile 1999 parte 1A pg 211. Il problema è che dalla tabella inversa del dm 30/01/98  non risulta più!!!!!! Un altro problema è che alcuni istituti hanno accettato la domanda degli ing, altri no. Giusto?

Lei deve dire alla scuola che si studino bene il DM 354/98 e che rettifichino in autotutela la graduatoria.

Caro Santoro, volevo sottoporre alla tua gentile disponibilità il seguente quesito: come ho avuto modo di dirti tempo fa, sono entrato di ruolo quest'anno. Nel mio istituto vi è una cattedra di 20 ore su cui sono stati nominati tre supplenti in base alle grad. d'istituto. Io sono il solo abilitato per quella cattedra, ma ho scelto di passare di ruolo su un'altra disciplina. Ti chiedo: visto che il preside ha deciso di smembrare la cattedra (e non so se lo potava fare!), in 6+8+8 ore, conferendola a tre supplenti non abilitati, spetterebbero a me parte le 6 ore per completamento d'orario, per un totale di 24 ore.

Sì. Potevi completare fino a 24, se volevi.

Grazie molte per la risposta. Approfitto dell'occasione per fare i migliori auguri di buone feste.

Grazie. Ricambio.

Carissimo Pino, leggo sempre le Faq e ci trovo le risposte alle mie domande e a quelle dei miei colleghi. Questa, tuttavia, mi sembra nuova e vorrei conoscere, quando hai un pochino di tempo, il tuo parere, che a me sembra molto competente. Insegno per 6 ore assegnatemi dal "Provveditorato" a settembre, nel senso che è uno spezzone fino al 30 giugno.

Come mai il provveditorato assegna spezzoni inferiori alle 7 ore?

Strada facendo ho trovato una supplenza breve: il certificato della titolare scade a giorni. Questa suppl. breve mi ha però impedito di accettare una chiamata per 6 ore di sostegno sulla mia disciplina d'insegnamento fino al 30/06 perché, quando mi hanno chiamata, le grad. d'istituto (dove io sono in PRIMA fascia) non erano ancora definitive e i contratti avevano tutti durata: "fino all'avente diritto". Adesso che "l'ora dell'avente diritto è scoccata", il Dirigente scolastico (consigliato da quello amministrativo) vuole riconfermare l'attuale supplente (che è in SECONDA fascia delle grad. d'istituto e che è, come me, priva della specializzazione per il sostegno) perché questa supplente ha detto loro di aver già prestato l'anno scorso servizio sul sostegno risultando quindi più affidabile di me. Il Dir. scolastico si riserva di decidere domani, perché sostiene che la decisione spetta insindacabilmente a lui che nominerà la persona che ritiene, appunto, più affidabile (Evviva!!!) e ha già cominciato a farmi capire quale sarà il verdetto con frasi del tipo: "Vedrà, non si preoccupi, le si apriranno altre e migliori prospettive e poi, se ci tiene tanto, all'insegnamento sul sostegno, si qualifichi". Io avrei detto meglio "Si specializzi", comunque... Ho intenzione di ricorrere contro un'eventuale decisione negativa nei miei confronti visto che io percedo questa persona nella grad. d'istituto e che figuro nella grad. permanente dei non specializzati al sostegno e lei ancora no in questa squallida guerra tra poveri. Ci terrei molto a conoscere il tuo parere e magari, se puoi, qualche riferimento normativo. Grazie per quello che fai per noi: se disponibile e ci rispondi con sincerità.

Se precedi in graduatoria, hai diritto tu ad essere interpellata e a completare la tua cattedra. Il regolamento (DM 201/2000) è chiaro al riguardo.

Egr. Pino, nel vademecum che mi hai spedito, relativo ai neo-assunti, e' riportato che chi ha il contratto di assunzione con decorrenza dal 01 settembre 2000 e proveniente dalle graduatorie permanenti NON DEVE effettuare nessun corso di 40 ore durante l'anno di prova. Inoltre sono validi, per i 180 giorni, quelli effettuati nell'anno 2000/01 sulla classe dove si e' stati immessi in ruolo. Questa' e' una mia sbagliata interpretazione oppure lo confermi?

E' sbagliato il vademecum, ahimè. Ho avuto già modo, in più occasioni, di farlo presente. Scusami comunque. Il corso di formazione deve comunque essere frequentato.

Carissimo Sig. Santoro, mi rivolgo a Lei per aver delucidazioni sulla prova di lingua straniera che dovrei sostenere nell'ambito del concorso riservato che sto frequentando per l'abilitazione per la scuola elementare. Che tipo di prova dovrebbe essere?

Lo deve chiedere agli insegnanti del corso, visto che il programma del concorso ordinario viene adattato, di solito.

Scritta e orale? Esiste una normativa in merito alla tipologia di prova da sostenere?

Puoi prendere a riferimento quanto previsto per i concorsi ordinari.

Gent. prof. Santoro, approfitto della sua competenza e disponibilità per chiederle alcune informazioni. Mi trovo nella seguente situazione: vivo e lavoro nella regione X ma ho svolto il concorso ordinario nella regione Y. Adesso mi ritrovo in posizione utile per entrare in ruolo con il prossimo anno scolastico. La scelta di tale regione era stata fatta da me in previsione di un futuro trasferimento di mia moglie (impiegata statale) in tale regione. A distanza di anni tale possibilità è completamente scemata per cui abbiamo deciso di restare definitivamente dove ci troviamo tuttora. Le chiedo: è possibile chiedere l'assegnazione provvisoria in una provincia di una regione diversa da quella in cui è stato svolto il concorso già durante l'anno di prova?

Sì.

Oppure bisogna completare l'anno di prova e chiedere l'assegnazione provvisoria al termine di quest'ultimo? Oppure ancora bisogna attendere 3 anni come riportato nel bando di concorso?

Entri in ruolo è presenti la domanda di assegnazione per l'anno successivo, naturalmente.

È possibile che la richiesta di assegnazione provvisoria venga rifiutata oppure vi è un diritto di ricongiunzione al nucleo familiare?

A patto che ci siano posti disponibili.

Inoltre, avendo una figlia di 2 anni, posso eventualmente usufruire dell'aspettativa per " paternità"?

Sì.

In questo caso l'anno di prova viene prorogato?

Sì.

Gent.mo dott. Santoro, vorrei sapere se esiste una norma che limita o vieta alla segreteria delle scuole di contattare il personale docente/ATA per le supplenze tramite il numero di telefono cellulare indicato dall'aspirante supplente. Il problema si pone perchè ogni giorno la segreteria effettua una media di quaranta telefonate prima di trovare il supplente, e se le chiamate sono verso i cellulari le spese telefoniche sono esorbitanti!!!!

Non conosco una norma che vieti questo.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter