presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/346
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 10.02.02)

Ho presentato la domanda per l'inserimento nelle graduatorie come assistente amministrativo e l'unica cosa che mi è ben chiara è che la prima scuola che ho indicato si occupa della mia domanda. Come posso prendere visione di queste graduatorie? Come funziona il meccanismo?

Deve rivolgersi alla scuola a cui ha presentato la domanda per ricevere queste informazioni.

Caro Pino Santoro, auguri per un felice 2002 e grazie per il tuo ottimo lavoro nella rubrica Concorsi. E' da anni che cerco di partecipare ad un concorso per l'insegnamento all'estero di docenti a tempo indeterminato. Mi puoi aiutare? Mesi fa si attendeva una normativa al riguardo, dopo l'uscita del concorso riservato ai supplenti, ne sai niente?

Sì, ma la domanda scadeva il 28 dicembre.

Gentilissimo Prof. Santoro, prima di tutto mi permetta di porgerLe i miei più sentiti auguri di buon anno. Inoltre vorrei sapere se risponde al vero questa notizia in mio possesso: ho sostituito per n. 8 ore (dal 1 ottobre 2001 al 21 dicembre 2001) una collega a casa perchè "in astensione", dopodichè tale collega è rientrata in servizio il giorno 22 dicembre (ultimo giorno utile prima delle vacanze) e - da me personalmente contattata - ricomincerà il periodo d'astensione dal giorno 7 gennaio. Da quel giorno, dunque, dovrei ricominciare a prestare servizio al suo posto. E' vero dunque - come sostiene un mio collega - che deve essermi pagato anche il periodo intermedio (ossia le vacanze natalizie ...) fra i due incarichi di supplenza?

Purtroppo no.

Oppure il mio amico ha anticipato - a mia insaputa - il 1 aprile?

Forse ci ha solo provato.

Gentilissimo sig. Santoro, ho 31 anni, sono laureato in filosofia e dal 31-10-01 sto svolgendo una supplenza (la mia prima esperienza in assoluto, fino alla nomina dell'avente diritto, in una scuola media). Non avendo fatto il concorso del '99, come farò ad abilitarmi? Verranno fatti altri concorsi riservati a coloro che hanno già svolto supplenze (spero che la mia si protragga fino a fine anno)? La ringrazio moltissimo e le porgo i miei saluti.

Deve abilitarsi attraverso le scuole di specializzazione, le quali sono le uniche a fornire qualche garanzia, almeno per adesso. Contare sui concorsi non ha molto senso.

Sono in graduatoria permanente, ma in Luglio non ho fatto domanda di inserimento nella prima fascia delle graduatorie d'istituto. Vorrei sapere se sarà possibile, in futuro, rifare domanda per l'aggiornamento della prima fascia nelle graduatorie d'istituto. Grazie e auguri di buon anno.

Sì.

Gentilissimo Santoro, puo' un docente in regime di lavoro full time assumere la carica di socio in una piccolissima impresa edile? Cio' contrasta con il divieto di cumulo di impieghi o no? Grazie per la risposta ed auguri per il nuovo anno!!!!!!!

Sono ammessi solo i soci di cooperative (art. 508 del d. l.vo 297/94).

Gentile professore, sono un’insegnante precario iscritto in terza fascia nelle grad. perm. In occasione dell’imminente riapertura delle stesse vorrei cambiare provincia ed iscrivermi in una in cui ho maggiori "chances" per l'immissione in ruolo o, alla peggio, per un incarico annuale. Al tempo stesso però temo che, se le cose vanno male, io debba restare tre anni nella nuova provincia. Le chiedo: è vero (come si sente dire, o meglio, come spero) che le grad. perm., dal prossimo aggiornamento in poi, si riapriranno con cadenza annuale, e ci si potrà, di conseguenza, trasferire da provincia a provincia contestualmente all’aggiornamento del punteggio e senza perciò subire penalizzazioni? Grazie mille.

Così dice la nuova legge, a partire dall'a.s. 2002/2003.

Gentile Professore Santoro, sono un'insegnante della A075, abilitata, vincitrice di concorso A089 e di ruolo dal 1976. Dal 1988 insegno ininterrottamente Trat. Testi e Dati nei corsi IGEA, con attestato di partecipazione ad un corso di aggiornamento ministeriale, ho la patente europea, l'attestato di 50 ore del corso di formazione di informatica avanzata per docenti (P.O.N. dell'Istituto nel quale insegno), l'attestato di riqualificazione (!!) ministeriale per la A075/A76 (non si capisce ancora perché valga solo per la A075), sono docente in corsi di informatica per docenti ed adulti (CIPE EDA) ma non ho potuto frequentare il corso per l'abilitazione riservata per la A076 (pur avendone fatta richiesta scritta e firmato la presenza il primo giorno). Il rappresentante del Provveditorato di Napoli, interpellato all'uopo dal Presidente del corso già in attuazione, ci comunicò che tutti i docenti presenti che erano nella mia situazione (cioè già in possesso dell'attestato di riqualificazione e non riconversione nella nuova disciplina) dovevano andare via in quanto non prevista per loro l'abilitazione per la A076. Oggi, quindi, mi ritrovo nella condizione di essere docente inclusa ancora in una graduatoria in esubero, senza la possibilità di inserimento nella A076 perché "non abilitata", di non potermi eventualmente trasferire in un istituto diverso dall'ITC, ancora catalogata come insegnante di stenografia, di non avere il riconoscimento del mio curricolo professionale dal Ministero, di vedere che i dipendenti del Provveditorato ai quali mi sono rivolta per chiarimenti sono in grande disaccordo sull'interpretazione delle circolari. Cosa mi riserva il futuro? Cosa devo fare? La riqualificazione per la classe A075/76, in realtà è, secondo alcuni addetti ai lavori, solo per la A075. A scuola, in passato, non sono arrivate circolari che potessero guidarmi e ciò che ho saputo lo devo solo al passaparola di colleghe attendibili. La concorrenza spietata dovuta alle tecniche di sopravvivenza nella scuola fanno sì che l'omertà regni sovrana. A questo punto vorrei da Lei informazioni più precise anche sulla graduatoria unica, sul perché il Ministero costringe molti docenti a lottare fino all'inverosimile tra di loro, minando i rapporti professionali, ad andare avanti solo a suon di carte, ricorsi, appoggi sindacali (!!), raccolte di firme per portare avanti le proteste. Ho constatato tutto questo intorno a me e me ne rammarico molto. Scusi la lungaggine e lo sfogo, ma sono un docente che vuole fare il proprio lavoro nel migliore dei modi mentre realizza le grandi difficoltà nelle quali deve muoversi. Con stima.

La sua classe di concorso appartiene all'ambito disciplinare 6, come previsto dal DM 354/98. All'art. 3 del DM in questione si dice gli insegnanti titolari nella A075 potranno abilitarsi per le discipline ricomprese nella classe A076 previo superamento di apposito corso di riconversione professionale. A questo deve mirare. Bene ha fatto il provv. di Napoli ad escluderla dalla frequenza del corso-concorso, che non aveva la finalità di riconvertire il personale di ruolo ma di abilitare il personale precario.

Per favore, mi occorre ancora qualche precisazione. Ogni quanto tempo, per legge, devono essere aggiornate le graduatorie permanenti? Se, ad esempio, il nuovo aggiornamento venisse fatto quest'anno a Gennaio, e comunque, per ipotesi, entro Marzo 2001, ce ne sarebbe poi un altro entro Marzo 2002?

No, maggio.

L'aggiornamento annuale - posto che ci sia - sarebbe solo per le supplenze annuali o anche per le immissioni in ruolo?

Per l'una e per l'altra.

Chi è abilitato con il concorso ordinario o si abilita con la SIS entro Gennaio finisce a parimerito in quinta fascia?

Terza, non quinta.

Chi si abilita con la SIS dopo la scadenza di questo aggiornamento della graduatoria permanente (cioè, ad esempio, a Luglio 2001), finirà in futuro in quinta fascia, ma in coda a tutti gli altri?

Terza, non quinta.

Lei saprebbe indicarmi a quale fascia della G.P. sono arrivate le nomine in ruolo per la classe 43-50 nella Provincia di Torino?

Certo che no.

Oppure saprebbe indicarmi un indirizzo e-mail a cui inviare questa domanda?

Provi a quello del provv. di Torino, se le rispondono.

Il 7 gennaio ho la prova scritta di un concorso abilitante riservato, devo pagare una tassa d'esame? Grazie!!!!!!

No.

Gentile dr. Santoro, da che momento ha valore legale ed è ufficialmente utilizzabile il titolo di abilitazione conseguito attraverso la partecipazione ad una sessione riservata di esami (OO.MM. 153/99, 33/00, 1/01)? dalla data in cui si è sostenuta la prova finale del corso oppure dalla data di pubblicazione - da parte dell'Amministrazione Scolastica - (dopo l'esame degli eventuali reclami) della graduatoria definitiva degli abilitati?

La seconda che hai detto.

Bisogna tener presente che numerosi docenti, pur avendo sostenuto con successo il colloquio finale, sono stati esclusi a posteriori per mancanza dei requisiti o per posizione irregolare. Può darmi precise indicazioni normative in merito?

Fa fede la pubblicazione della graduatoria, come in qualsiasi altro concorso pubblico.

Quanti punti può valere un master organizzato dalla facoltà X dell'università Y,sotto il patrocinio del Ministero dell' Istruzione  dell' Università e della Ricerca e del Fondo Sociale Europeo regione Emilia-Romagna, attinente alle classi di concorso per le quali si è abilitati? Esiste qualche differenza di punteggio legata alla sua durata temporale oppure no? La ringrazio per la sua cortese risposta.

Valere a quale fine?

Caro Pino Santoro, ti auguro buon anno e ti ringrazio anticipatamente per la tua risposta al mio quesito in quanto già so che sarà illuminante. Sono un'insegnante precaria e vorrei chiederti delucidazioni in merito alle assenze per malattia. Preciso che lo scorso anno scolastico sono stata assunta direttamente dal Dirigente scolastico fino all'avente diritto e poi riconfermata ai sensi del D.L.16 (c.m. 44 del 26/2/2001) e che quest'anno sono stata convocata da una scuola-polo della provincia in cui sono inserita nelle graduatoria permanenti ed ho accettato uno spezzone (12 ore) fino al 31 agosto. A quanti giorni di assenza per malattia ho diritto e con quale retribuzione? Ti saluto affettuosamente.

Ti mando il libello.

Sig. Santoro, sono una ragazza che stamattina ha ricevuto un telegramma inviatomi da un' Istituto Tecnico Commerciale di Bollate in cui è scritto testualmente: "Comunicare disponibilità entro 7 gennaio 02 copertura cattedra 18 ore classe concorso C310 Laboratorio Informatica". Ora vorrei sapere di che tipo di assunzione si tratta visto che ho inviato domanda a questa scuola nel mese di luglio e che sono diplomata in ragioneria.

Si tratta di una proposta di assunzione a tempo determinato.

Gentilissimo Pino, innanzitutto complimenti per le consulenze e per l'ottima rubrica che seguo da ormai quasi tre anni. Poiché sono stato immesso in ruolo a seguito di superamento di concorso ordinario con decorrenza 1/9/2001 potrei ricevere anch'io il "prontuario" per i neoimmessi in ruolo?

Eccome no!

Mi sono laureata il 4 Dicembre 2001 in lettere classiche, posso presentare domanda per l'inserimento nelle graduatorie per l'assegnazione delle supplenze? La ringrazio anticipatamente.

Per il momento no.

Gentile Santoro vorrei sapere se durante una supplenza temporanea (dal 08/01 al 16/04) è possibile richiedere 5 giorni di astensione facoltativa per figli minori di tre anni retribuita al 30%. Mi può indicare anche il riferimento legislativo.

Le mando un utile libello. Che vuole di più?

Gent.mo prof. Santoro, vorrei sottoporle un quesito. Sto avendo una supplenza annuale (sostituzione per maternità) dalle graduatorie di circolo e di istituto. Se chiedessi solo uno spezzone (7 ore), avrei diritto al punteggio complessivo annuale?

Sì.

Inoltre, essendo la supplenza annuale, la scuola potrà licenziarmi per le vacanze di Pasqua?

No.

Insomma, dal computo dei giorni dovrò togliere le vacanze di Pasqua oppure no?

No.

Caro Pino Santoro. Innanzitutto Buon Anno! Ho ricevuto questa mattina un telegramma per una supplenza temporanea dal 7/01 al 19/01. Non dovrebbero telefonare in caso di supplenze così brevi?

Posso, non devono.

Questa supplenza vale per il punteggio?

Vale.

In caso di rinuncia, quali sono le conseguenze?

Nessuna.

Gent.mo Sig. Santoro, sono laureata in lingue e letterature straniere (inglese - russo) da circa un anno.
1) Ho insegnato inglese ad adulti in associazioni di volontariato e lavorato con bambini disabili sempre come volontaria. Pertanto ho esperienza, ma non ho alcun attestato che lo dimostri. Attualmente sono in contatto con delle cooperative che reclutano insegnanti per lavori di doposcuola o per scuole private. Potrei sapere se tutte queste attività, una volta conseguita l'abilitazione, possono dare qualche punteggio in più?

Nessun punteggio, ahimè!

2) Inoltre vorrei sapere se è vero che, anche senza abilitazione, si possa far domanda direttamente ai presidi poiché essi, per reclutare supplenti, possono attingere a liste del Provveditorato e a "liste proprie".

Può presentare domanda, certo.

3) Non avendo il diploma magistrale, vorrei provare a dare l'esame, ma so che fra poco sarà necessaria la laurea. Ho letto però che la legge non uscirà tanto presto e che i diplomi sono ancora validi. Quindi posso tentare ugualmente l'esame per il diploma o è un ulteriore bagaglio culturale che non avrà alcun valore ai fini lavorativi?

Il diploma, a differenza della sua trascorsa attività lavorativa, le potrà tornar utile.

La ringrazio per la Sua attenzione e Le porgo cordiali saluti.

Mandi.

Sono una supplente abilitata. Le scrivo per avere un chiarimento inerente al punteggio di servizio prestato su una cattedra di sostegno con nomina fino al termine delle attività didattiche in qualità di avente diritto. Vorrei sapere quali sono le condizioni per le quali il punteggio maturato può essere riversato sulla classe di concorso nella quale si è abilitati. Ad esempio: se si è abilitati nella A050 e si lavora su di una cattedra della fascia AD03 - quindi non la propria - si maturano comunque 12 punti per l'anno di servizio?

Nelle GP senz'altro no, visto che si parla di servizio specifico.

Vorrei inoltre conoscere la dicitura esatta nel contratto perchè tale nomina abbia validità sulla classe di abilitazione (deve essere menzionata tale classe, la fascia AD01, 2, 3, 4, entrambe, oppure il solo riferimento sostegno,...). Mi scuso per la prolissità e la poca linearità dell'intervento e ringrazio anticipatamente.

Deve essere indicato anche l'ambito disciplinare.

Egregio prof. Santoro, sono un docente immesso in ruolo con decorrenza giuridica 2000/01 su posto di sostegno di scuola superiore (area AD02) in base alle graduatorie permanenti. Essendo quindi inserito nelle stesse permanenti per la classe di concorso A050 (dalla quale ho tratto il punteggio per gli elenchi del sostegno) le chiedo se esiste una circolare o qualsiasi altro riferimento normativo che implichi la mia cancellazione dalla graduatoria della A050 in occasione della prossima riapertura delle permanenti.

Devono cancellarti. Non c'è nessuna disposizione da attendere.

Ciò perchè, in un incontro tra OO.SS. della scuola e Amministrazione tenutosi a settembre, si parlava a tale proposito solo di orientamenti da tradurre in apposita circolare, il che testimonierebbe la mancanza di pregressi riferimenti normativi in tal senso, mentre d'altra parte, a quanto mi risulta, tale circolare non è stata fino al momento diramata. Potrebbe poi, gentilmente, inviare anche a me il vademecum per i neo-immessi in ruolo? Grazie in anticipo per la cortesia e la saluto cordialmente.

Certo.

Ho un contratto a tempo determinato fino al 30 giugno su uno spezzone di 6 ore: se dovessi ricevere una proposta di supplenza fino al 31 agosto, potrò rinunciare alla prima?

No.

Quando si prevede l'aggiornamento delle graduatorie permanenti?

A giorni.

Il servizio maturato si calcolerà fino al giorno di scadenza della domanda di aggiornamento?

Penso di sì.

In tale occasione sarà possibile cambiare almeno alcune delle scuole indicate per le supplenze?

Questo non lo so.

Ti ringrazio e ti auguro un felice 2002.

Grazie. Naturalmente ricambio.

Egr. Pino Santoro, perchè non è possibile iscriversi alla SSIS se uno è già abilitato in una determinata classe di concorso?

Perché le SSIS servono ad abilitare.

Visto che vengono dati 30 punti e sembra che sia l'unico modo per essere insegnanti Doc, mi sembra anticostituzionale che uno non  possa avere la possibilità di specializzarsi,  poichè l'ordinario o il riservato sono considerati di serie B o peggio, e la valutazione è di  3 punti. Almeno che uno possa competere se bisogna proprio competere, senza venir escluso e superato da chi si è iscritto alla SSIS e abilitato ma non ha mai o quasi mai insegnato.

Consulti un buon avvocato. Io, se sia incostituzionale o no, non saprei.

Gentile Dr. SANTORO, sono un'insegnante precaria di scuola elementare e materna, iscritta nelle graduatorie permanenti di Roma e provincia. Precisamente mi trovo nella II fascia della graduatoria della scuola elementare e materna. Ho un problema abbastanza complesso: nel 2000 ho saputo di essere affetta da una grave patologia degenerativa del sistema nervoso centrale che, nonostante tutto mi fa stare abbastanza bene, e per questo che non mi sono attivata per il riconoscimento dell'invalidità civile. Attualmente ho avuto il mio primo incarico annuale e, solo oggi  ho iniziato la procedura del riconoscimento civile della citata patologia. In considerazione del fatto che il prossimo anno potrei essere assunta a tempo indeterminato, il dubbio che mi nasce è quello che pur stando in buona forma fisica, potrà tutto questo influire negativamente su di una ipotetica assunzione? e che cosa mi succederà a livello giuridico e di graduatoria?

Per le assunzioni nella pubblica amministrazione non è più previsto il certificato di sana e robusta costituzione. Per cui non si preoccupi.

Caro Pino, ho bisogno di un parere urgente. Ho ricevuto una convocazione per il 7 gennaio per una cattedra serale intera fino al 24 aprile. La convocazione è per le ore 13 del 7 gennaio. La stessa mattina avrei (forse) la possibilità di essere confermata su una cattedra in una scuola in cui ho già lavorato (ho firmato il contratto fino al 21 dicembre) e dovrei assumere servizio alle 10.30. Poichè mi interesserebbe di più il corso serale ho la possibilità di partecipare alla convocazione prendendomi le 24 ore di tempo per vedere se riesco a prendere questa supplenza? O rischio di perdere la conferma? Potrei per esempio inviare un telegramma alla scuola dove dovrei essere riconfermata riservandomi di decidere entro le 24 ore? Cosa posso fare? Grazie.

L'art. 7, comma 4 del regolamento sulle supplenze prevede che la proroga decorra dal primo giorno di effettivo servizio dopo la ripresa delle lezioni. Per cui proprio non saprei cosa dirti.

Auguroni di buon 2002! Ti ringrazio per le risposte utili e celeri che mi hai fornito in passato e ti chiedo un regalino per il nuovo anno: potrei avere anch'io il vademecum elettronico su permessi e assenze del personale docente, visto che mi appresto ad una maternità? Grazie di esistere!

Certo. Auguroni.

Gentile prof., sono stato nominato a tempo determinato in un istituto professionale (20 ore sett.) per la prima volta e desidero sciogliere alcuni dubbi che ho:
1) è obbligatoria l'ora di approfondimento? chi decide quali insegnanti siano impegnati in questa ora?

Lo decide il consiglio di classe, ed è naturalmente obbligatoria.

2) le riunioni di aggiornamento sono obbligatorie anche per noi insegnanti contratto determinato?

Se rientrano in un programma di attività deciso dal collegio dei docenti per tutti gli insegnanti della scuola sì.

3) la funzione di coordinatore e regolarmente retribuita dal cdi per quante ore settimanali? o mensili? La ringrazio per il suo compito insostituibile!

Dipende dalla contrattazione integrativa di istituto. A lei spetta infatti il compito di retribuire questo tipo di attività.

Ciao Pino, una vita che non ti scrivo! Da disoccupata riuscivo a seguirti giorno dopo giorno, ma...meglio così! Solo che, come sempre, quando ho bisogno di qualche notizia, mi rivolgo a te (per tua fortuna ormai davvero molto raramente): ci sono notizie relative alla data in cui sarà possibile trasferire la propria iscrizione alle GP da una provincia all'altra?

Non ancora.

Spero tanto che tu possa illuminarmi anche stavolta come hai sempre fatto (e sei sempre stato il solo) e ti saluto con grande affetto, augurandoti un buon 2002.

Tanti auguri anche a te.

HO LETTO LA FINANZIARIA MA ORMAI LA MIA CAPACITA' RICETTIVA E' ANDATA A FARSI BENEDIRE,ERGO... PINO, S.O.S. LA COMMISSIONE DEGLI ESAMI DI MATURITA' SARANNO COMPOSTE DA COMMISSARI INTERNI GIA' DA QUESTO ANNO?

Purtroppo sì.

Ci sarà, secondo te, la terza tranche di immissioni in ruolo già stabilita dal vecchio governo?

Sì.

Egregio prof. Santoro, Le scrivo per sottoporre a lei la mia situazione e per avere le idee più chiare su alcuni punti. Sono abilitata da poco in lingua Inglese e non abilitata in Lingua Francese. Sono stata nominata (per la lingua Francese) il primo ottobre 2001 in una scuola media per una maternità. All'epoca la scuola aveva cercato nella graduatoria permanente. Non avendo trovato alcun insegnante e non essendo ancora disponibili le graduatorie di Istituto, la scuola mi ha contattato usufruendo della vecchia graduatoria. Il contratto scadeva il 27 dicembre, dopodiché l'insegnante che era fino ad allora in maternità obbligatoria, ha deciso di rientrare per 10 giorni, dal 28/12 al 6/01, e di riprendere poi l'astensione facoltativa dal 7/01 al 30/04, dopodiché rientrerà usufruendo dell'allattamento. Sono stata contattata dalla segreteria della scuola nella quale ho prestato servizio fino al 27/12. Mi hanno detto che poiché l'insegnante ha ripreso servizio, loro devono richiamare i supplenti, questa volta attingendo i nominativi dalla graduatoria di Istituto. Hanno già chiamato un'insegnante che dovrebbe entrare in servizio il 15/01. Ora, le mie domande sono queste:
1. Nel mio contratto non viene specificato che sono stata nominata in attesa dell'avente diritto, ma che semplicemente sostituisco un'insegnante. Allora vorrei sapere se è giusto che abbiano chiamato un'altra persona, anche se questa è abilitata ed è inserita nella graduatoria di istituto prima di me. La continuità didattica non esiste più?

Esiste. E dovrebbe valere anche nella scuola in cui ha lavorato. Sbagliano a riscorrere le graduatorie, dal momento che l'insegnante non ha assunto effettivo servizio.

2. La titolare della cattedra rientrerà il 1 maggio usufruendo dell'allattamento. Vorrei sapere se in quel caso potrebbe rientrare sulle classi. La segreteria della scuola mi ha detto di sì, per le classi prime e seconde, perché dal 7/01 al 30/04 non ci sono i 150 giorni minimi di assenza continuativa dal servizio. Però mi pare che un rientro nel periodo natalizio non rappresenti un effettivo rientro sulle classi. La titolare non ha mai visto i ragazzi, quindi mi chiedo se sussistano le condizioni per un rientro effettivo (sempre per la questione della continuità didattica).

Secondo me no. La titolare non ha ripreso servizio.

3. Altro problema, che però è connesso a tutto il resto. Sono in gravidanza e dovrei entrare in maternità a giugno. Nel caso io non avessi alcun diritto di ritornare a insegnare in questa scuola vorrei sapere quanti giorni di servizio dovrei prestare in un'altra scuola (eventualmente) per usufruire comunque della maternità obbligatoria. Mi hanno detto che basta che il contratto scada almeno 60 giorni prima dell'inizio dell'astensione obbligatoria, però non so se sono sufficienti 15-20 giorni di servizio oppure un periodo più lungo.

Le hanno dato un'informazione corretta.

Spero di essere stata sufficientemente chiara e non troppo prolissa, la ringrazio anticipatamente e la saluto.

Guardi che ha diritto non solo a rivendicare la proroga, ma anche al pagamento delle vacanze natalizie.

Caro Pino, ancora una volta ho bisogno del tuo aiuto per due quesiti:
1. Dopo l'uscita del decreto che stabilirà l'aggiornamento delle GP, secondo te quando sarà possibile aggiornare anche le graduatorie di istituto?

L'aggiornamento è previsto ogni anno (art. 5 DM 201/2000)

2. Nel momento in cui le graduatorie di istituto divengono definitive, la possibilità di fare ricorso è solamente al Tar?

Sì.

Grazie come sempre e buon anno!

Ciao.

Caro Pino, sono stata un'assidua lettrice delle F.A.Q. per molto tempo, e molte volte ti ho posto domande a cui hai puntualmente risposto chiarendomi molti dubbi. Fino a qualche mese fa, grazie a te, passavo per una "superinformata", poi ad agosto sono stata immessa in ruolo con decorrenza giuridica 1 settembre 2000 e ho preso servizio l'1 settembre 2001. A questo punto, paga del traguardo raggiunto, (solo un mese prima non pensavo proprio di arrivarci!) mi sono rilassata e ho smesso di informarmi, e temo di aver commesso un errore. Solo ora, grazie al riposo natalizio, ho ripreso a leggere le F.A.Q. e ho letto della dichiarazione dei servizi. Io non ho ricevuto in proposito nessuna richiesta da parte della scuola. Quando ho preso servizio, mi hanno chiesto di dichiarare i servizi prestati nella scuola, e ho presentato un'autocertificazione di tutte le supplenze effettuate dalla laurea in poi, ma questa dichiarazione di cui parli ultimamente mi sembra una cosa diversa, soprattutto perché mi sembra che riguardi anche il lavoro prestato alle dipendenze di altri enti. O sbaglio?

Non sbagli.

Io ho lavorato nella scuola solo per un anno, dopo la laurea, poi ho lavorato per ben 18 (diciotto!!) anni in una multinazionale, e solo dal '95 ho ricominciato ad insegnare. Cosa significa adesso per me il fatto di non aver presentato la dichiarazione dei servizi? Che non posso unificare i contributi pagati per diciotto anni con quelli pagati nella scuola? Posso ancora fare qualcosa? Il diritto al minimo della pensione di vecchiaia (ammesso che si possa ancora parlare di pensione con questo governo) penso di averlo comunque già maturato nella società privata, grazie al riscatto degli anni di laurea, e pensavo di avere tutto il tempo del mondo per pensare al ricongiungimento. Puoi chiarirmi questo dubbio? Mi rendo conto che è una situazione complicata e che forse non riguarda esattamente il tuo campo, ma magari puoi darmi un consiglio su dove informarmi. Grazie mille, come sempre.

La segreteria della tua scuola deve essere in grado di darti tutte le informazioni che ti servono. Devi presentare la dichiarazione dei servizi, che ti permetterà di vederti riconosciuti tutti i periodi di lavoro svolti, anche alle dipendenze di privati, sia ai fini del TFR che del trattamento di pensione. Un volta confermata in ruolo presenterai domanda di ricostruzione di carriera.

Sono laureata in francese e attualmente sono iscritta in dottorato in Francia. Quali sono le prime cose da fare per insegnare francese in Italia?

Presentare domanda alle scuole.

Ho fatto nel novembre 2001 per la prima volta la domanda d'inserimento nella III fascia delle graduatorie assistente amministrativo per la provincia di Reggio Emilia. Cosa accade dopo aver fatto la domanda? Come faccio a sapere se sono stata inserita o no nelle graduatorie?

Rivolgiti per questo alla scuola a cui hai spedito la domanda.

Come vengo a conoscenza di un'eventuale nomina?

Ti telefonano o ti scrivono.

Inoltre nel leggere le faq mi sono resa conto che probabilmente ho male calcolato il punteggio di accesso: questo comporta l'invalidazione della domanda?

No. Comporta la semplice rettifica.

Mi aiuta a capire esattamente quale era il mio punteggio di accesso (licenza media: distinto; maturità classica: 50/60)?

10.33.

Gentilissimo conpetente, vorrei saper alcune cose:
1. Quando si riapriranno le graduatorie permanenti per aggiornarle o per nuovi inserimenti?

Tra qualche giorno.

2. Se momentaneamente insegno in due classi di concorso in quale maturo il punteggio?

In tutte e due.

E se una è privata ed una statale come devo fare i conteggi?

Se si tratta di scuola paritaria i punteggi sono gli stessi.

3. Quante ore al max un docente-precario può insegnare su due scuole una privata ed una pubblica, 18 o 24?

24.

4. Ho ricevuto un incarico da un preside per una cattedra completa di 18 ore ma io ne avrei accettate solo 6 ed il preside non mi ha concesso questa opportunità? Il mio era un diritto o la scelta di creare spezzoni è del preside?

Chi insegna nella scuola privata non ha diritto a rivendicare alcun completamento d'orario.

5. Mi consiglia di lasciare la scuola privata visto che in questi mesi ricevo quasi un telegramma al gg per supplenze temporanee (insegno Matematica e Fisica) e che a settembre ho avuto l'incarico annuale dal provveditorato, oppure rischio nel prossimo a.s. 2001-2002 di non esser chiamata con la stessa frequenza di questo anno trascorso???

Veda lei. Io non sono in grado di fare previsioni.

Grazie di cuore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Si immagi!

Salve, sono un'insegnante precaria pugliese di sc. elementare (vincitrice dell'ultimo concorso). Ho appena saputo che è stata approvata la finanziaria per l'anno 2002: si sa qualcosa su le nomine in ruolo per il prossimo anno scolastico?

No.

Ho un incarico annuale di supplenza. Vorrei sapere se il periodo di interdizione obbligatoria viene conteggiato ai fini del punteggio utile per le supplenze. Detto periodo vale ai fini giuridici, economici e contributivi?

Sì, sempre che il periodo sia ricompreso nella nomina.

Spettabile redazione, essendo stata ammessa, in seguito a ricorso gerarchico, a frequentare il corso abilitante (A043 - A050) e successivamente abilitata con riserva, desidero ora sapere come potrebbe evolvere la situazione. Aggiungo che ho già inoltrato ricorso al TAR, ma non ho ancora ricevuto risposta. La mia riserva deriva dal mancato numero di giorni (360) entro il 27 aprile 2000 come previsto dal bando di concorso. Ho anche constatato che sono in molti nella mia stessa situazione, infatti nella sola provincia di Latina ce ne sono almeno trenta, in quella di Taranto tre, in quella di Foggia forse 19. Pur non essendo aggiornata sulle altre provincie d'Italia credo che ci siano altre situazioni uguali alla mia. Spero che qualcuno della redazione possa darmi dei chiarimenti e soprattutto una speranza. Ringraziandovi vi porgo i miei auguri

Non sono in grado di dare speranze. Spetta al TAR decidere.

Buongiorno, sono una giovane laureata in Lingue e Letterature Straniere, attualmente iscritta ad al corso abilitante SSIS per la 046. Le inoltro questa email per chiedere informazioni riguardanti la classe 3/C ovvero conversazione in lingua straniera. Come riportato dall'articolo letto sulla rivista "Scuola e Formazione", il titolo di accesso valido è quello corrispondente al Diploma di Istruzione Secondaria di secondo grado da conseguire nel paese in cui la lingua oggetto di conversazione è lingua madre. Non riuscendo a reperire altre informazioni in merito al possibile inserimento in graduatoria qualora in possesso di tale requisito, sarebbe utile poter avere dei chiarimento o semplicemente contatti in grado di chiarire la situazione inerente ai REQUISITI e alle PROCEDURE per l'inserimento nelle graduatorie. Ringrazio in anticipo per l'attenzione che vorrete dare a questa mi richiesta e nel salutarvi, invio i miei migliori auguri di Buon Anno.

Il requisito di accesso per poter partecipare ai concorsi per acquisire l'abilitazione è esattamente quello da lei indicato. Non so quali altre informazioni dovrei fornirle.

Gentile Sig. Santoro le rivolgo la seguente domanda: attualmente insegno su spezzone di 9 ore serali presso un ITC e mi sono state proposte altre 14 ore in un'altro IPC (dieci al mattino e 4 alla sera). Saprò a giorni, forse domani, se la persona prima di me ha risposto o meno. Io ho dato disponibilità, ma vorrei sapere se posso cumulare le ore, che sarebbero 23. O se posso chiedere di spezzare lo spezzone per ottenere le 18 ore. Insomma, a quale normativa posso rifarmi per sapere quali sono i miei diritti????? La ringrazio in anticipo!

Ha diritto a pretendere il completamento (fino a 18 ore). Il riferimento normativo è il DM 201/2000.

Ho avuto una supplenza da gennaio fino a giugno, vorrei sapere se anche i supplenti possono fruire del permesso delle 150 ore per il diritto allo studio e qual'è eventualmente la circolare.

No, ai supplenti non è consentito.

Superato il periodo di astensione obbligatoria, alla lavoratrice madre per quanto tempo e con quale retribuzione è concesso astenersi dal lavoro? Ho due figli uno nato il 15/03/2000 e l'altro nato il 17/08/2001. Gentilmente potete mandarmi gli estremi della Legge?

Ti mando un utile libriccino.

Sono un'insegnante di scuola materna in servizio presso un plesso staccato che impegna 15 docenti. Recentemente si sono verificate incomprensioni con la responsabile-coordinatrice del plesso. Chiedo quali sono le funzioni di tale figura, da quali norme sono regolate e se è lecita la sua interferenza nella didattica. Grazie.

Le funzioni esercitate da questa insegnante sono quelle a lei delegate dal capo d'istituto. Che possa interferire nella didattica è molto ma molto improbabile.

Si chiede che tipo di inquadramento economico debba avere una A.A. 1^ fascia, in servizio in una scuola della Provincia, che accetta l'incarico di D.S.G.A. conferito dal Preside in base all'art. 51 punto B della C.M. 266/2000. Grazie e cordiali saluti.

All'assistente amministrativo che sostituisce il direttore dei servizi generali ed amministrativi è attribuita l'indennità di funzioni superiori e di amministrazione, per l'intera durata dell'incarico, ai sensi delle norme contrattuali, detratta la quota del compenso individuale accessorio spettante al sostituto, in relazione alla propria qualità di assistente amministrativo (art. 69 C.C.N.I., 4 agosto 1995, art. 35 C.C.N.L., 26 maggio 1999, e art. 34 CCNI 3 agosto 1999).

Ho da porLe un quesito riguardo la mia posizione di cattedra  per il 2002/2003: attualmente la mia cattedra è così composta: 14 ore nel mio Istituto di titolarità e 4 ore di completamento in altro Istituto. Vista la partecipazione della mia Scuola ai campionati studenteschi; vista la progettualità sportiva inserita nel POF con attivazione di corsi, tornei e allenamenti nelle varie discipline; visto il mio impegno come docente referente di tutte le attività sportive della Scuola; viste le restrizioni finanziarie che si prospettano anche per le attività sportive pomeridiane CHIEDO: può il mio dirigente scolastico (senza modificare l'organico di diritto) utilizzarmi di fatto sino al temine delle lezioni  presso la mia scuola nominandomi per  4 o massimo 6 ore settimanali  sino a comlpetamento di cattedra sulle ore di gruppo sportivo o comunque su  progettualità specifica inserita nel POF?

Guardi, dal prossimo anno si ritenga fortunato di poter ancora insegnare, con questi chiari di luna. Non sto naturalmente scherzando.

Sono una docente a tempo determinato con incarico annuale dal 01/09/2001 al 31/08/2002, mentre mi recavo a scuola in auto dal mio comune di residenza Cerignola (FG) a quello di servizio di Margherita di Savoia (FG) sono rimasta coinvolta in un tamponamento. Avendo riportato un trauma cervicale ho comunicato a scuola il numero di giorni di infortunio in itinere (denominazione specificata dalla scuola al momento della comunicazione). Successivamente la scuola mi ha informata che l'assenza non sarebbe stata considerata come infortunio ma come malattia poiché avrei alla presa di servizio avrei dovuto richiedere l'autorizzazione a viaggiare anche se avessi utilizzato i mezzi pubblici. Esiste una normativa che esplicitamente obbliga il docente a richiedere tale autorizzazione?

Non esiste, non mi risulta proprio esistere.

Buongiorno, sono il Dr Fanara e vorrei sapere se esiste una equipollenza diretta o indiretta tra le lauree in econimia e commercio e scienze politiche. Io sono laureato in scienze politiche. Il mio Comune di residenza ha bandito un concorso pubblico per titoli di 1 posto di istruttore direttivo contabile, richiedendo la laurea in economia e commercio. La mia laurea in scienze politiche è equipollente? Posso partecipare al concorso? C'è qualche legge o sentenza nel quale mi posso rifare? La mia laurea è ad indirizzo politico-sociale ed è equipollente alla laurea in sociologia, che a sua volta, quest'ultima è, ai sensi della legge n. 1076 del 06/12/1971 ( G.U. n.319 del 08/12/1971) ed integrata dall'art. 1 della legge n. 757 del 15/10/1982, equipollente alla laurea in economia e commercio e scienze politiche. In base a quanto sopra è stato detto, io vorrei sapere se esiste una legge o una sentenza di equipollenza tra scienze politiche ed economia e commercio, anche alla luce che le laurea in sociologia è equipollente alla laurea in economia, ed a sua volta anche in scienze politiche. Infine, quanto detto sopra, è possibile che non esista una legge o una sentenza anche direttamente per transitività Sociologia=Economia, Sociologia=Scienze Politiche,Economia=Scienze Politiche che possa sancire questa benedetta equipollenza? E poi, il sottoscritto, oltre ad essere Laureato in Scienze Politiche, è abilitato all'esercizio pubblico della professione di Ragioniere Commercialista e, anche, Revisore Contabile iscritto all'albo.Questi ultimi titoli mi possono servire, con la Laurea , per ottenere la equipollenza? Insomma posso fare sto benedetto concorso? Vi saluto e vi prego di inviarmi quanto in vostro possesso per chiarire questa ingarbugliata e poco felice situazione.

Secondo me non esiste proprio l'equipollenza che lei invoca. Si rivolga comunque, per saperne di più, alle università degli studi.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter