presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/367
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gent. dott. Santoro, sarebbe così gentile da farmi comprendere l'esatto significato della riserva di cui al punto A dell'allegato C del decreto direttoriale del 12.2.02: A - superstiti di vittime del dovere/invalidi o familiari degli invalidi o deceduti per azioni terroristiche? Quante e quali sono le categorie interessate?

Quelle indicate: superstiti di vittime del dovere; invalidi per dovere o familiari degli invalidi o deceduti per azioni terroristiche.

Con genitori entrambi invalidi e coniuge invalido civile in quale categoria di riserva posso rientrare?

Se è familiare di invalidi per azioni terroristiche rientra in questa categoria.

Con il concorso ordinario ho conseguito l'abilitazione per la classe di concorso A043 e A050 e per la classe di concorso A051 che appartengono entrambe all'ambito disciplinare 9. Nella valutazione dei titoli le due abilitazioni saranno computate singolarmente (3+3) o no?

No. Solo tre punti, secondo me.

Gentile Prof. Santoro, sono un'insegnante che ha conseguito l'abilitazione con l'ultimo concorso ordinario e lavora presso una scuola paritaria. Le scrivo per chiederLe se a Suo avviso ci sono i presupposti affinché, nell'eventualità di un ricorso da parte nostra, vengano attributi anche a noi del concorso ordinario - in graduatoria permanente - i 30 punti che verranno assegnati solo a chi è abilitato tramite SSIS.

Non lo so.

In secondo luogo, vorrei sottoporLe un'altra questione: ipotizzando che io svolga un numero di ore inferiori alle 18 nella scuola paritaria e venga chiamata da una scuola pubblica statale per una supplenza di un monte ore che mi porterebbe a superare le 18 previste, la scuola statale in questione è tenuta a darmi uno spezzone di ore affinché io possa raggiungere le 18 ore settimanali?

Lei ha diritto al completamento fino a 18, non oltre.

A quanto mi è stato detto presso l'ex Provveditorato della mia città sì, mentre la scuola ha risposto negativamente (è possibile che abbiano confuso paritaria con parificata?). Le sarei infine grata se mi potesse inviare il Suo prontuario sui permessi e sulle assenze.

Ok.

Egr. Pino Santoro, sono un'insegnante elementare ed ho l'esigenza di completare i miei studi universitari. Ho chiesto il part-time, ma l'impegno scolastico è comunque così coinvolgente da non lasciarmi sufficiente tempo libero per studiare. Per cui ho preso un anno di congedo senza stipendio per motivi di studio, ma purtroppo i mesi a disposizione non mi sono sufficienti. Ho saputo che per il dottorato di ricerca si può usufruire fino a tre anni di congedo, mentre per l'università sono solo 11 mesi. Mi hanno dato informazioni corrette?

Perché solo 11 mesi?

Esiste un ulteriore possibilità di ottenere congedo per questo motivo, considerando che non credo di poter ottenere il congedo senza stipendio per gravi motivi di famiglia?

L'aspettativa per motivi famigliari è possibile per due anni e mezzo ogni cinque anni.

Mi hanno detto però che il congedo concesso per gravi motivi di famiglia si può prendere anche per non meglio determinati motivi personali ed è di due anni, è vero?

Due anni e mezzo.

Quali altre alternative ho per poter portare a termine i miei studi?

Licenziarsi, se lo studio è incompatibile con il lavoro.

Ho letto le ultime tre pagine di FAQ.. ma ho ancora qualche dubbio. Spero tu possa aiutarmi. Sono nella terza fascia della graduatoria permanente di Mi (le x e le y le vedo già troppo spesso a scuola e qui vorrei non utilizzarle) e devo decidere se cambiare provincia.
A) Il cambiamento di provincia è totale? Ovvero sarei incluso nella nuova provincia per l'immissione in ruolo, per le nomine annuali da permanente e per le supplenze brevi da graduatuoria d'istituto o posso spostare la mia posizione solo per le graduatorie relative all'immissione in ruolo, mantenendo il diritto ad accettare supplenze da permanenti (per intenderci quelle delle scuole-polo) e per le supplenze brevi nella provincia in cui mi trovo attualmente?

Puoi mantenere nella tua provincia soltanto l'inserimento nelle graduatorie di istituto e non altro.

B) Non mi viene più in mente..... Eppure dovevo chiederti ancora qualcosa.... acc mi toccherà disturbarti un'altra volta. Intanto grazie!

Prego.

Gentilissimo Santoro, ho appena letto il Decreto Direttoriale concernente l'inserimento e l'aggiornamento delle graduatorie permanenti riportato sul N°14 della Tecnica della Scuola del 1 marzo 2002 appena arrivato. Nella guida alla lettura del D.D. si legge l'affermazione che indica la possibilità di aggiungere i titoli valutati in base alla tabella dell'allegato A, quindi anche il punteggio per il servizio prestato, acquisiti entro il 21 marzo 2002 cioè fino alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande. Dovendo aggiornare la mia posizione nella graduatoria permanente, le chiedo se può confermare questa possibilità di indicare i servizi prestati fino alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande (se non sbaglio, una volta i servizi valutabili erano fino all'anno scolastico precedente a quello in corso).

E' così.

Salve, avrei una domanda da porle. Per quest'anno scolastico (2001/2002) mi è stata conferita dal provveditorato una nomina fino al termine delle attività didattiche, ma per motivi di studio ho optato per la scelta di nomina solo giuridica. Il punteggio che inserirò nelle G.P. è di 12 punti per quest'anno? Occorre indicare nei moduli che si tratta di nomina giuridica? Grazie mille.

Se la nomina è solo giuridica e non anche economica il servizio non le può essere riconosciuto.

Grazie mille ancora! Ancora vorrei chiederle se - secondo la sua personale opinione che stimo in particolar modo - la pioggia di ricorsi che sta piovendo da tutta Italia riguardo i 30 punti per noi sissini potrà sortire effetto positivo (per l'annullamento dei 30 punti, intendo) e quindi ritardare la stesura definitiva delle nuove graduatorie permanenti.

Tutto è possibile. Forse la ministra interviene.

P.S. Potrebbe per gentilezza inviarmi il libretto con istruzioni riguardo permessi e assenze per personale a tempo determinato?

Sì.

Gent.le Prof.Santoro, credo sia l'ultima volta che la disturbo, poichè ho preso la decisione di mettere un punto alla mia speranza di entrare nella scuola statale e...di conseguenza questa sara' la mia ultima raccomandata che mi iscrive nelle graduatorie permanenti, dopodichè metto la parola fine ad una carriera mai iniziata. Le riassumo brevemente la mia posizione: da 15 anni insegno a tempo indeterminato nella formazione finanziata dalla regione Sicilia. Passato l'ordinario col massimo dei voti, nella richiesta per le graduatorie di istituto lei mi consiglio' di mettere il servizio nella formazione secondo l'allegato A -punto g- scuole presso enti pubblici o da quest'ultimi autorizzate e controllate - ma la segreteria a cui ho inviato la domanda fu irremovibile: la scuola non c'èntra con la formazione nè iniziale nè superiore... quindi restai col nudo punteggio del concorso, con la consapevolezza che ogni ricorso fosse perso in partenza. Adesso l'ultimo atto: posso ritornare a far valere i 15 anni di insegnamento come formatore nell'iscrizione alle graduatorie permanenti?

No. Qui no.

Se cosi' fosse avrei qualche speranza...altrimenti saluto i colleghi della scuola statale con la consapevolezza che è stato inutile fare un concorso a cattedra e con il rammarico di aver perso tempo ed energie per un obiettivo perso in partenza, mentre potevo approfondire il settore della formazione, che anche se non mi gratifica, mi dà da mangiare. E ...forse quei colleghi della formazione che mi dicevano, vedendomi studiare per l'ordinario "chi te lo fa fare? avevano ragione!!!!! Ringrazio Lei, per avermi, in questi anni aiutato a sperare in un sogno......ma credo tale sia stato.

Mi dispiace.

Gentilissimo Pino, vorrei sapere come valutare il servizio militare nelle G.P. e a quale DM fare riferimento. Ti faccio presente che il servizio l'ho svolto nel 1993 e che le scuole che mi hanno chiamato non hanno rilasciato nè tenuto documentazione dell'avvenuta convocazione affermando che non erano tenuti a farlo.

Male, perché oggi quella documentazione ti sarebbe stata utile.

Salve devo fare l'inclusione in graduatoria permanente perchè mi sono abilitato in c260, ho 4 anni di servizio in area di approfondimento con contratto opera di intellettuale con un preside di una ipsia statale dove nel contratto e' specificato che il servizio che svolgo non e' valido per punteggio secondo Lei lo devo contare servizio effettivo?

Se non è valido, perché mi chiede se è valido?

Lo devo contare a meta'? che fare? Premetto che ho un registro personale ed esprimo anche i giudizi sugli alunni. Grazie mi aiuti a capire che fare, non sia sintetico, se mi puo' far capire a cosa vale questo servizio e ' perche' nel certificato e' scritto non valido per punteggio. Di nuovo grazie.

Non so davvero dirglielo. Se lo faccia spiegare dalla scuola che rilascia simili certificati. Sono costretto ad essere sintetico, se non voglio schiattare.

Ho lavorato come collaboratrice scolastica a tempo determinato presso una Scuola Statale di Roma dal 20.11.2001 al 19.02.2002, il predetto rapporto di lavoro si è svolto a seguito di una mia precedente istanza al Dirigente Scolastico. La persona che sostituivo per malattia ha prolungato ancora il suo periodo di assenza, quindi il Dirigente Scolastico doveva trovare ancora un sostituto, ma non ha potuto prolungare il mio rapporto di lavoro in quanto è stata pubblicata la graduatoria della 2^ fascia e quindi ha reperito un sostituto da quella graduatoria". Quindi sono stata licenziata. Gradirei conoscere se posso essere inserita in qualche graduatoria al Provveditorato agli Studi, oppure al ex ufficio di collocamento?

Si iscriva all'ufficio di collocamento, se non è inserita in nessuna graduatoria dell'amministrazione scolastica.

A chi posso presentare qualsiasi altra domanda per essere eventualmente assunta di nuovo; preciso infine che ho presentato domanda per essere inserita nella graduatoria 3^ fascia come Assistente Amministrativo, che tutt'ora non è stata pubblicata.

Presenti anche domande direttamente alle scuole, dichiarando la sua disponibilità ad accettare supplenze.

SONO LAUREATA IN MATEMATICA CON GLI ULTIMI CONCORSI A CATTEDRA HO CONSEGUITO LE ABILITAZIONI IN MATEMATICA - MATEMATICA APPLICATA - MATEMATICA PER LE SCUOLE MEDIE CON IL CORSO RISERVATO HO CONSEGUITO L'ABILITAZIONE IN MATEMATICA E FISICA LE CHIEDO RELATIVAMENTE ALLA TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI OGNI ABILIAZIONE VALE 3 PUNTI PER LA GRADUATORIA DI MATEMATICA QUANTI PUNTI HO?

Se ha conseguito distintamente le abilitazione deve sommare tre punti a titolo.

IO HO FATTO IL CALCOLO AGGIUNGENDO 3P. PER MATEMATICA APPLICATA, 3P.PER MATEMATICA E FISICA ,3P. PER FISICA. PER MATEMATICA NELLE SCUOLE MEDIE DEVO AGGIUNGERE 3P. PER MAT., 3P.PER MATEMATICA APPLICATA, 3P.PER MAT. E FISICA, 3P. PER FISICA?

Sì.

CON UN TOTALE DI 12P. PER MATEMATICA E FISICA COME MI DEVO REGOLARE?

In che senso?

Gent. Dott. Santoro, avrei diritto a chiedere l'iscrizione in G.P. con riserva. Poichè non so se sarò in grado di sciogliere tale riserva entro il 31/05 vorrei chiederLe questo: io sono già presente nelle gradutorie d'istituto della provincia X, in 3a fascia. Per evitare di scomparire da ogni graduatoria potrei presentare solo la domanda per le graduatorie permanenti nella provincia X, senza intaccare la mia posizione nelle graduatorie di istituto e quindi senza presentare il modello per le G.I. visto che riconfermerei le scuole in cui già mi trovo in 3a fascia?

Sì.

Ti ringrazio per la tempestiva risposta; ho un altro dubbio: se voglio migliorare il punteggio, devo inserire nella sezione D" titolo di accesso..." il punteggio dell'ordinario in ottantesimi e dichiarare la votazione e il punteggio ottenuti nella prima integrazione della graduatoria e non inserire il punteggio conseguito nel corso abilitante. Per punteggio e per votazione: che cosa significa'? Il punteggio è quello assegnatomi dal Provveditorato nel primo inserimento delle graduatorie e per votazione la somma delle prove conseguite durante il corso abilitante?

Sì.

Pertanto se dichiaro il concorso in tale parte del modulo, non devo più inserirlo nelle dichiarazione di altri titoli o viceversa?

Vale anche come altro titolo.

Quale è la soluzione migliore? Se lo inserisco in altri titoli ho diritto ai tre punti?

Certo.

Ciao sono... un ragazza che ha bisogno di un consiglio. Posso iscrivermi alla graduatoria permanente terza fascia solo con la laurea in lingue, per insegnare inglese?

No.

L'anno scorso ho fatto la domanda.... ora posso farla direttamente a Roma?

Che domanda hai fatto?

Carissima redazione, avrei  bisogno di sapere se questa circolare è stata sbagliata in alcuni punti che riguardano lo strumento musicale, oppure resterà così. La circolare in questione è: Circolare Ministeriale 19 febbraio 2002, n. 17. I punti che non sono chiari sono:
1. I docenti di strumento musicale nella scuola media, già inclusi nella prima fascia della graduatoria permanente, i quali chiedono il trasferimento della propria posizione in altre province, saranno inseriti in coda a coloro che sono già inclusi nella corrispondente prima fascia della provincia di trasferimento. (in questo punto i provveditorati sostengono che hanno sbagliato la C.M. perché questi vanno in seconda fascia)
2. Si precisa, inoltre, che beneficiano della nuova inclusione, con l’inserimento nella seconda fascia della graduatoria permanente, oltre ai docenti abilitati per la classe 77/A con l’O.M. n. 1/2001, i docenti inclusi negli elenchi prioritari ed aggiuntivi, di cui al D.M. 13 febbraio 1996, in possesso dell’abilitazione in educazione musicale nella scuola media, conseguita antecedentemente all’emanazione della legge n. 124/99 e i docenti abilitati in educazione musicale nella scuola media con 360 giorni di servizio nello strumento musicale, alla data del 27 aprile 2000. (la stessa cosa anche qua, perché dovrebbero andare in terza fascia)
Allora mi chiedo quale sarà la posizione esatta?

Dovresti chiederlo al MIUR, visto che non ho scritto io la circolare.

Sono una docente titolare di cattedra nella scuola secondaria di primo grado. Il provveditorato di appartenenza mi ha concesso le 150 ore per il diritto allo studio. Ogni due settimane mi assento per due giorni di seguito per seguire le lezioni. Premetto che il mio orario, fino ad ora, si articolava dal lunedì al venerdì. Il dirigente scolastico ha pensato bene di cambiare il suddetto orario, all'inizio del 2° quadrimestre, lasciando libero uno dei due giorni in cui usufruisco del diritto allo studio. In tal modo di fatto non mi è concessa la riduzione oraria prevista dall'art. 3 del DPR 395/88, poichè svolgo normalmente le mie 18 ore. Il dirigente sostiene che le ore di permesso vanno recuperate e cambiandomi orario ha reso operativa la sua tesi. Ho fatto inoltre notare al dirigente che i giorni di lezione potrebbero subire un'eventuale variazione e che i giorni di permesso vengono richiesti alla bisogna. Attraverso i colleghi il dirigente mi ha risposto sostenendo che se i giorni dovessero variare, cambierà ulteriormente l'orario, creando di fatto un grave disagio ai ragazzi, alle loro famiglie e a tutti i colleghi. Questo atteggiamento tra l'altro sta creando problemi fra me e i miei colleghi che (ahiloro!) si vedono cambiare orario di servizio e gli orari relativi alle varie riunioni. Mi chiedo se questa procedura sia corretta, visto che vado ad usufruire di permessi retribuiti e che inoltre del mio studio la scuola andrà ad avantaggiarsene. Ho cercato di controbattere le tesi del mio dirigente sostenendo, sia verbalmente sia per iscritto, che la riduzione oraria di 150 ore è un mio diritto. Ma non è valso a nulla!  Per tutta risposta l'orario di servizio è stato cambiato. Cos'altro posso fare nel caso in cui le mie tesi interpretano in modo corretto le norme legislative? 

Ha ragione lei.

Chiedo gentilmente di saper se le cattedre degli insegnanti di educazione fisica distaccati negli uffici scolastici provinciali sono assegnabili a chi fa domanda di trasferimento.

No.

Ho appena letto il decreto pubblicato sulla G.U n. 14 del 19 febbraio 2002, riguardante gli aggiornamenti in graduatoria permanente. Ho capito bene? E' vero che i nuovi inseriti (e quindi anche i soli abilitati senza servizio) verranno a invadere il campo di noi poveri precari!!! Io sono inserita in terza fascia (classi 245-246 A; 345-346 A), ho del servizio ma questo servizio, se le cose stanno davvero in questo modo, non mi servirà ad un bel niente....... Basta che si inserisce nella graduatoria un abilitato delle scuole di specializzazione e per me sarà davvero la fine. Spero allora di aver capito male. A noi vecchi precari di terza fascia non dovrebbe esser consentito l'ingresso in seconda fascia (per non essere ingiustamente sorpassati dalle nuove leve)?

No.

O meglio, le nuove leve non dovrebbero piuttosto ritrovarsi in una quarta fascia, ben differenziata dalla nostra?

Purtroppo no.

TI PREGO RISPONDIMI AL PIU' PRESTO. Ti scrivo anche a nome di tutte le mie colleghe inserite nella terza fascia. Siamo già pronte a fare UNA GUERRA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Le munizioni le compro io.

QUESTO DECRETO DEVE ESSERE CANCELLATO!! Altro che aggiornamenti!! Fammi saper che ne pensano gli altri precari? Sono contenti di questa cosa?

Ma quando la Moratti ha fatto emanare il d. l. 255/2001, i precari dove stavano, al mare?

Gentile Santoro vorrei avere una precisazione riguardo le scuole materne definite paritarie. Nella tabella di valutazione del DD 12/02/02 nota 4 si dice che è valutato per intero il servizio prestato nelle scuole dichirate paritarie dal 1/9/00, ma ci possono anche essere scuole dichirate paritarie prima di tale data, no vero?

No.

Ciao Pino! Sono un supplente a contratto fino a 31 agosto (scuola elementare attualmente), sono anche inserito nelle G.P: di strumento musicale, ed.musicale ed ivi compreso elementare, sempre come riservista (invalido civile) nelle tre graduatorie. Dovrò presentare 3 aggiornamenti diversi e quindi dei titoli artistici, certificato di servizio 2001/2002, e certificati d'invalidità?

Un solo modulo, senza necessità di allegare alcun certificato.

Caro Pino, scusami se ti disturbo ancora. Spero di abilitarmi a maggio o a luglio in una SSIS, posso quindi iscrivermi con riserva alle GP. Insegno in una classe di concorso esaurita in moltissmime provincie. Ai fini di una veloce immissione in ruolo dove mi conviene iscrivermi?
1) A Frosinone (dove abito), in cui si insegna senza abilitazione, ma solo se si è in buona posizione in terza fascia delle graduatorie d'istituto ma le GP non sono esaurite;
2) A Roma dove si riesce ad insegnare in ogni caso, ma anche qui la GP non è esaurita.
3) A Latina dove è esaurita la GP.
Auguri di buon lavoro e grazie molto per il lavoro che svolgi.

Hai l'imbarazzo della scelta.

Lavoro nella scuola materna da alcuni anni, non ho ancora preso l'abilitazione. Nella mia stessa situazione ci sono tante altre insegnanti. Cosa dobbiamo aspettarci dal futuro?

Mala tempora currunt.

Ci saranno altri corsi abilitanti per chi non ha la laurea ma ha maturato i trecentosessanta giorni?

No.

Caro Pino, ho tre abilitazioni relative alle seguenti classi di concorso:
- A051, ottenuta nella prima sessione del riservato (prima del 22/6/2000)
- A043/A050 (ambito disciplinare 4) ottenuta con l'ordinario
- A061 conseguita con la seconda sessione del riservato
Nella sezione D del modulo, per l'aggiornamento dei titoli sulla A051, devo compilare la dichiarazione titolo di accesso o solo la dichiarazione altri titoli culturali, indicando in modo distinto le abilitazioni A043 , A050 e A061?

La seconda che hai detto.

Chi era già inserito nelle G.P. (D.M. 146/2000) ed è stato immesso in ruolo, può chiedere il reinserimento in G.P. per la stessa classe di concorso in cui è di ruolo ma per altra provincia?

Sì, se ne ha titolo.

Non sono riuscita a prendere l’abilitazione nelle classi A043 e A050. Allo stato attuale delle cose in che modo e attraverso quali canali si può conseguire l’abilitazione? Ringrazio molto.

Iscrivendosi alle SSIS.

Esiste ancora l'iscrizione all'albo degli insegnanti? Come avviene?

Non ne ho più sentito parlare da un pezzo.

La tessera del MPI viene ancora rilasciata?

No.

Come si può avere un documento ufficiale del MPI con le mie abilitazioni conseguite?

Facendone richiesta.

Gentilissimo prof. Santoro, a pag. 7 del modello per l'inclusione nelle graduatorie permanenti si chiede di dichiarare "di aver prestato servizio senza demerito nelle amministrazioni pubbliche": posso rispondere in modo affermativo avendo prestato come docente nelle scuole statali?

Sì.

Inoltre approfitto dell'occasione per chiederle, se possibile, il libercolo su permessi, malattie, maternità. Grazie per il suo continuo aiuto.

Ok.

Egr. Prof. Santoro, dalla lettura della gazzetta mi è sembrato che non sono previsti gli aggiornamenti per le graduatorie permanenti dei responsabili amministrativi ora D.S.A.

Esatto.

Chi è inserito in tali graduatorie cosa deve fare?

Aspettare.

Gent.mo professore, sto preparando la domanda per le g,p. materna posso inserire il punteggio per l'abilitazione di educatore visto che ho dato l'orale superandolo pochi giorni fa?

No, visto che la graduatoria di merito non sarà approvata in tempo utile.

La mia amica che farà l'orale il giorno 21/3?

No.

Egr. Prof. Santoro, sono una precaria di Milano. Dal 1999 ad oggi ho sempre lavorato nella scuola elementare e materna, in modo più o meno continuativo. Nel frattempo mi sono laureata in lettere e inserita nella G.P. nella terza fascia della scuola materna elementare e superiore (c.c. A050). Ovviamente vorrei fare qualcosa per migliorare la mia posizione, quindi le chiedo se ci sono in vista corsi riservati o concorsi. In realta' avrei voluto frequentare i corsi di specializzazione ma con il lavoro e la famiglia sarebbe un po' difficile.

Non c'è nulla in vista.

Inserito nella g.p. con punteggio dell'abilitazione riservata (86,4/100), ho superato per le stesse classi di concorso (ambito K05B) il concorso ordinario (somma di scritto e orale 80/80=100/100). Nell'aggiornamento delle g.p. posso chiedere di sostituire il punteggio del titolo di accesso, utilizzando il secondo, molto più "conveniente"?

Sì.

Sono di ruolo nella A036 con decorrenza giuridica 2000. Sono presente nella graduatoria permanente per A050 e A037. Non ho mai risposto alle convocazioni dell'anno in corso.
1) mi è utile l'aggiornamento nella graduatoria permanente anche se sono di ruolo?

Veda lei.

2) Potrei diventare di ruolo nella A037 tramite graduatoria permanente ed ottenere il passaggio da A036 a A037?

Sì.

3) Sono stato depennato non avendo risposto alle convocazioni?

No.

Nel primo inserimento della  g.p. ho dichiarato un punteggio rapportato in centesimi per le sole prove di esame ottenuto con il corso riservato (ottenendo un punteggio migliore di quello che mi spetta). Adesso ho saputo che per il riservato  tale modo di procedere non era possibile e mi sono sbagliato. Come posso ovviare? Dato che adesso devo solo aggiornare i punteggi e non rifare tutto di nuovo. Cosa mi comporterà tale dichiarazione non veritiera?    

Chieda che venga corretta.

Ciao Pino, grazie per la tua risposta sintetica si, ma decisiva per me! Vorrei però chiederti un'altra cosa. Io sono laureata in Matematica e abilitata tramite il corso riservato in A049 e abilitata di conseguenza anche in A047 e in A048 e non in A038. I laureati in Matematica riultano abilitati in A038 se hanno sostenuto l'esame di Esperienze didattiche di Fisica .Cosi fu detto all'uscita del primo corso abilitante e infatti non risultiamo in g.p. in A038. Da alcune tue faq, sostieni che dovrei essere abilitata anche in A038. C'è un'ordinanza su ciò?

Art. 4, comma 7 del DM 354/98.

Se sì, quelli come me che non risultano inseriti in A038 cosa devono fare?

Inserirsi.

Salve, sono un ragazzo di 29 anni, e sono in possesso dei seguenti titoli di studio:
- Diploma di perito industriale in Telecomunucazioni conseguito, nel luglio 1992, presso l'I.T.I.S. di Rovigo con votazione 36/60;
- Diploma Universitario (Laurea breve) in Ingegneria Meccanica con specializzazione macchine e sistemi energetici, conseguito, nel dicembre 1999, presso l'Università degli studi di Padova con votazine 64/70.
Non ho mai fatto nessun concorso e nessuna domanda di assuzione presso alcuna scuola. Vorrei sapere se posso insegnare come professore o come insegnante Tecnico pratico (per questo secondo caso sia con il titolo di Diploma che con quello di Diploma Universitario) e eventualmente a chi dovrei rivolgermi per iniziare l'attività di insegnamento.

Può insegnare come ITP. Le domande di supplenza vanno inoltrate direttamente alle scuole, quando il Ministero riaprirà i termini per la presentazione delle domande.

Carissimo Pino, sono stato immesso in ruolo il 26 novembre 2001(D.M. 162 del 13 novembre 2001) con decorrenza giuridica 1.9.2001 ed economica 1.9.2002 . Ad agosto 2001 mi venne assegnata una nomina annuale da parte del Provveditore con scadenza 30.6.2002 che naturalmente accettai in quanto ero il primo della graduatoria permanente. Alla luce della mia nuova situazione (immissione in ruolo successivamente all'accettazione della nomina annuale) posso richiedere il pagamento dei mesi di luglio e agosto 2002? Mi potresti dare qualche riferimento riguardo la normativa che disciplina questi casi? Come al solito, un grazie in anticipo...

Non hai diritto alla retribuzione, se la nomina di supplenza non copriva i mesi estivi.

Sono un'insegnante elementare iscritta nelle graduatorie di circolo seconda fascia della provincia di Roma .Ho conseguito il 1° anno del corso di specializzazione polivalente e sono stata assunta su posto di sostegno dal 'fuori graduatoria' del sostegno di una delle 30 scuole da me scelte per la graduatoria comune. Probabilmente dovrò abbandonare la supplenza ad Aprile e vorrei sapere cosa mi accadrà. Sono stata assunta grazie ad una domanda di messa a disposizione solo dopo che la scuola aveva esaurito gli elenchi delle persone completamente specializzate per il sostegno, dunque non in base alla graduatoria del sostegno nè da quella comune, ma temo ugualmente di essere depennata da quest'ultima. Se fossi depennata dalle graduatorie di circolo sarebbe solo per quest'anno scolastico e poi sarei automaticamente reinserita, senza alcuna penalizzazione, nella posizione che mi spetta durante il 2002/2003? GRAZIE DI TUTTO.

Non capisco per quale ragione dovresti essere depennata.

Vorrei sapere se un docente che abbia aderito ad uno sciopero indetto da un'organizzazione sindacale riconosciuta possa essere sostituito da un collega  in servizio. Il diritto alla tutela della salute del minore è prevalente rispetto al diritto di sciopero? Si può essere sostituiti da un collega incaricato esclusivamente di garantire la vigilanza sui minori?

No. Non si può essere sostituiti.

QUESITO 1: Un docente entrato in ruolo nell'agosto 2001 in sostegno (abilitato in  AO19 e specializzato) con riferimento di punteggio nella graduatoria AO19 (Discipline giuridiche ed economiche) può iscriversi nelle graduatorie permanenti nella graduatorie A019 scuola speciali?

Non nella stessa provincia in cui risulta già in ruolo.

QUESITO 2: Chi si è specializzato per insegnare ai portatori di handicap in base al DPR 970/75 ha priorità assoluta per il ruolo come è previsto dalla legge 124/99? La priorità è assoluta, o è da intendersi solo all'interno della propria fascia di appartenenza?

Non ho capito la domanda. Per i posti di sostegno si compila un elenco di specializzati che tiene conto delle fasce di provenienza.

Sono laurata in Economia e commercio dal 1990, inserita in graduatoria dal 1992 nella classe di concorso A042 informatica (prima A053 informatica gestionale), il primo incarico arriva nel 1999, con nomina del Provveditore agli studi di Cagliari presso un I.T.C.. La nomina è su spezzone perchè l'altra cattedra disponibile è presso un I.T.I. dove non posso insegnare informatica vista la mia Laurea. Ne deduco che ero inserita in graduatoria con titolo. Ora mi giunge notizia dal Provveditorato che non posso più insegnare informatica gestionale, neppure negli istituti dove si impartisce questo insegnamento (sono al 3^ incarico!!!!!), che verrò depennata dalla graduatoria, verrò licenziata e che perderò il punteggio. Alle segreterie delle scuole dove insegno è stato prima comunicato di accettare le domande dei laureati in economia e adesso arriverà una e-mail con l'ordine di depennarci!!!!!!! Voglio sapere se ho perso tutti i diritti acquisiti in seguito all'iscrizione in graduatoria antecedente al 1995 (anno in cui sono state unificate le classi di concorso) e dall'insegnamento in 3 anni scolastici consecutivi? E' vero che non potrò neppure partecipare al concorso? Vorrei anche contattare altri colleghi nella stessa situazione visto che con alcuni abbiamo intenzione di fare possibile per far valere i nostri diritti.

Ti consiglio di leggere l'art. 5 del DM 39/98. Se non ti sei abilitata con le ultime procedure concorsuali, la tua esclusione è assolutamente legittima.

Mi sono diplomatata al liceo socio-psico-pedagogico nel luglio 1999 quindi non ho potuto partecipare al concorsio ordinario del 2000 (per le elementari e materna). Io ho presentato la domanda per le supplenze a luglio e ho cominciato a farle a ottobre. Io volevo sapere quando ci sarà il prossimo concorso circa e se potrò partecipare visto che la laura é necessaria per chi si è diplomato nel 2000 (così mi hanno detto i sindacati). Grazie.

Ma il tuo titolo di studio è abilitante oppure no? Ho paura che non lo sia, per cui o ti laurei oppure non hai la possibilità di insegnare.

E’ possibile invalidare il provvedimento di designazione della funzione obiettivo, se tale designazione è avvenuta con elezione a scrutinio segreto dopo che il dirigente ha espressamente invitato il collegio a scegliere il docente che, a suo parere, sarebbe stato più idoneo dell’altro, in quanto, i titoli posseduti sarebbero apparsi, a suo giudizio, più consoni al progetto che il collegio dovrebbe affidargli?

No, secondo me.

I titoli culturali e professionali non sono stati sottoposti ad un esame attento del collegio, in quanto il dirigente si è preoccupato di darne una lettura molto sommaria e veloce, accompagnata da un irrazionale confronto e intreccio tra quelli posseduti dall’uno e quelli posseduti dall’altro, arrogandosi anche il diritto di giudicarli coerenti o meno con la funzione da assegnare. Gradirei una risposta stesso mezzo, in tempi relativamente brevi. Sentiti ringraziamenti.

Se il collegio si è pronunciato, non vedo margini per contestare la decisione.

Salve sono un docente di matematica insegno nella provincia di Fg, vorrei sapere il numero di cattedre che si apriranno sulle classi di concorso relative all'ambito 8. Ci saranno ulteriori immissioni in ruolo? oppure il concorso ordinario è divenuta una prova irrisoria tanto da considerarla solo 3 punti per l'aggiornamento delle graduatorie prmanenti?.... La ringrazio per l'attenzione dedicatami.

Non conosco le disponibilità, né tanto meno il numero delle prossime immissioni in ruolo.

Caro Pino, un insegnante immesso in ruolo in una provincia x, già iscritto nelle graduatorie permanenti L. 124/99 di due province, può aggiornare il proprio punteggio nell'altra provincia y di residenza per la stessa classe di concorso per cui è entrato in ruolo?

Sì.

Salve sono un insegnante di sostegno con incarico del provveditorato, mi sono state attribuite le 150 ore per motivi di studio posso usufruire codeste ore per esami?

Sì.

Desidero sapere se il possesso della laurea è uno dei requisiti richiesti per poter avere accesso al concorso per dirigenti scolastici o esistono altre tipologie di titolo di studio equivalenti (o addirittura certe esperienze "sul campo" possono supplire questa lacuna....)?

La laurea, posseduta da almeno 7 anni è requisito di accesso.

Vi sono delle lauree escluse dal novero di quelle ammesse a questo scopo (es. solo Lettere, pedagogia, ecc...oppure anche Giurisprudenza, Scienze Politiche o altro)?

Non ho ancora letto il bando.

Da quanti anni bisogna essere in possesso della suddetta laurea, dall'entrata in ruolo, per poter avere i requisiti richiesti per l'accesso al concorso di cui sopra?

Vedi sopra.

Eg. sig. Santoro, ho letto del decreto del 12/2/02 sulle graduatorie ma non ho ancora capito se, quando, e su quale serie della gazzetta è/è stato pubblicato. Può aiutarmi?

Dia un occhio sul ns. sito. Lì trova senz'altro la risposta.

Sono un’insegnante di sostegno specializzata inserita regolarmente nelle graduatorie di un Istituto Regionale D’Arte della Regione Sicilia. Da gennaio 2002 insegno con un incarico del Dirigente Scolastico in attesa dell’avente diritto. In forza dei non meglio specificati regolamenti regionali, ed anche se la stessa ha ottenuto dall’anno in corso la parificazione dei propri Istituti D’Arte, il 22 febbraio 2002, la Sovrintendenza Scolastica Regione Sicilia dalle graduatorie del 1996 in mancanza di personale specializzato, ha nominato per i posti di sostegno docenti non specializzati mandando a casa i docenti specializzati. E’ legale che la Regione Sicilia non riconosca il diritto degli alunni portatori di handicap di usufruire dei docenti specializzati, utilizzando docenti non specializzati proveniente da qualsiasi altra classe di concorso?

No.

Vi pregherei di rispondere al seguente quesito. Sono stato immesso in ruolo quale insegnante di sostegno nelle scuole medie, con nomina giuridica dall' a.s. 2001/02 ed economica dall' 2002/2003. Sto espletando, nel presente a.s. 2001/02, una supplenza di francese (A245) nelle scuole medie. Uno dei miei alunni è portatore di handicap. La dirigente scolastica della mia scuola sostiene che quest'anno non sia da ritenere valido ai fini della prova "in quanto sostegno non c'entra niente con l'insegnamento di francese". La nota n. 39 del 28 maggio 2001 del MPI, prevede che la supplenza possa essere ritenuta valida ai fini della valutazione dell'anno di prova solo se espletata su "materie affini". Di conseguenza, secondo Voi, quest'anno potrà essere ritenuto utile ai fini del superamento del periodo di prova, considerato che la classe di accesso per la immissione in ruolo nel sostegno è stata la 245A-francese?

Sì.

Inoltre, l'attività di sostegno, secondo me, è da ritenere "materia affine" a tutte le materie, in quanto l'integrazione scolastica dei portatori di handicap non è mera prerogativa dell'insegnante di sostegno ma di tutta la scuola e di conseguenza anche degli insegnanti curricolari. E' giusta secondo voi questa mia interpretazione?

Le materie affini sono quelle a cui si accede sulla base dello stesso titolo di studio.

Caro Pino, vorrei sapere se nella nuova ordinanza relativa all'aggiornamento ed integrazione della graduatorie permanenti ci sono delle novità circa la valutazione del servizio sul sostegno nelle scuole secondarie superiori, in particolare se sia possibile attribuire tutto il punteggio relativo al servizio svolto in un'area (AD02) ad un'altra area (AD03) avendo in quest'ultima una migliore collocazione in graduatoria permanente.

Non è possibile.

Mi sono laureata in Scienze Politiche, indirizzo internazionale economico, nel 1996, ho sempre lavorato nelle aziende occupandomi del settore estero. Oggi le mie esigenze sono cambiate e mi piacerebbe insegnare. Conosco perfettamente le lingue inglese e francese. C'e un modo per poterle insegnare. Mi piacerebbe poterle insegnare nelle scuole materne. Come posso fare?

Per insegnare nelle scuole materne dovresti essere in possesso della laurea in scienze della formazione primaria.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter