presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/378
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Caro Prof. Santoro, mi scusi se la disturbo ma ho da chiederLe alcuni consigli.
1) Se presento entro il 15 Marzo la domanda di part-time mi viene preclusa la possibilità di chiedere, eventualmente, l'aspettativa per motivi di studio il prossimo anno scolastico?

No.

2) La mia domanda di part-time influirà sulla domanda di mobilità?

No.

3) Che tipo di documentazione bisogna allegare per richiedere il part-time?

Nulla.

4) Visto che ho deciso di chiedere il part-time di tipo verticale, posso decidere io (non meno di 3 giorni dice la normativa) i giorni lavorativi e quelli non lavorativi oppure sarà la scuola ad attribuirmeli? Avrò diritto sempre al giorno di riposo?

Le modalità di articolazione del part-time vanno concordate.

Grazie, sempre tempestivo. Ma allora, che significa il fatto che tu abbia risposto positivamente a chi, nella FAQ 366 ti chiedeva: "Sono stato nominato dal 23 gennaio 2002 fino alla fine delle attività scolastiche: mi vale per avere i 12 punti?". Perché anch'io sono nella stessa condizione, ma giustamente hai detto che vale comunque il servizio fino al 21.3... Poi, stiamo tranquilli con l'autocertificazione, o, come qualcuno dice, allegare il certificato di servizio fino al 21 stesso è più sicuro? Grazie e grazie.

Il servizio si valuta fino al 21 marzo. Punto. Non occore certificare alcunché. Punto.

Chiedo umilmente scusa di apprifittare della vostra disponibilità... ma ormai le persone di cui mi fido nel mondo della scuola sono rimaste ben poche, e voi x me state saldamente ai primi posti! :-) Due domande:
1. Prima questione: sono iscritto nella provincia A e posso inviare il modulo 3 per le supplenze "brevi" nella provincia C ma se attualmente sono iscritto nella provincia A e mi trasferisco nella provincia B nel modulo 3 devo dichiarare di essere iscritto nella provincia B dove ho intenzione di trasferirmi (e dove suppongo venga aggiornato il mio puntgeggio) e non l'attuale provincia di iscrizione A. Non vorrei dichiarare il falso... ma qui il legislatore una nota in più la poteva mettere no!? Quindi se mi trasferisco da FR a VT nel modulo 3 che invio a CT devo dire di essere iscritto a VT !Giusto?

Sì.

2. Seconda questione: modulo 1, pag. 5 ovvero sezione G, dichiarazione ai fini delle supplenze... se NON richiedo l'attribuzione di contratti a tempo determinato NON vengo interpellato nella fase di nomina per gli incarichi annuali! Mi chiedo se ciò vale solo per il 2002/2003 [secondo l'intestazione del modulo, e da quanto si evince dal Decreto Direttoriale sembrerebbe di si... salvo proroghe di validità... :-(( ] Comunque, se invece RICHIEDO l'attribuzione di incarico e poi quando vengo contattato RIFIUTO [perché ad esempio impegnato in scuola PARITARIA] verrò depennato per due anni, oppure no se il rifiuto è giustificato da validi motivi?

Secondo me non è possibile, neanche sper il prossimo anno, applicare le penalizzazioni previste dal decreto.

Grazie in anticipo per la cortesia e la pazienza che mi riservate.
F.to ... un "prekariosaurus fex" afflitto e confuso dalle angherie del legislatore! Destra o sinistra ... la cosa è sempre più trista!

Non metterei Berlinguer sullo stesso piano della Moratti: il confronto è infatti impari.

Gentile signor Santoro, vorrei sapere se le graduatorie almeno provvisorie per gli assistenti amministrativi di 3 fascia del d.m 150 del 2001sono uscite, se fosse, mi sa indicare la strada?

Non ne so nulla. Che le abbiano perdute?

Scusami per l'insistenza, ma per me questo è un problema che devo risolvere. Ho rivolto lo stesso messaggio al provveditorato di Taranto . Loro mi hanno convinto che la prova di informatica non va inclusa nel calcolo che io faccio perchè solo la prova scritta ed orale è in ottantesimi, mentre la prova d'informatica è in decimi. Quindi se voglio fare il calcolo in ottantesimi e rapportarlo a cento (per me + favorevole) la prova informatica non va messa. Che ne pensi?

Non sono d'accordo. Scusa, ma altrimenti che senso ha avuto averla sostenuta?

Caro Pino Santoro, il tam-tam degli amici mi ha fatto giungere fino a te, che forse avrai risposte piu' convincenti dell'(ex) provveditorato ai miei quesiti. Ti ringrazio in ogni caso in anticipo. La mia situazione e' la seguente: sono stato immesso in ruolo (classe 49/A, provincia di Modena) nell'autunno 2001 con decorrenza giuridica 1 settembre 2001 ed economica 2002. Ho chiesto da poco l'assegnazione ad una sede, cosa che mi dicono avverra' entro la fine di Aprile. In questo momento ho un contratto a tempo determinato presso l'universita' di Pavia, dove, forse mi troveranno un posto fisso, cosa che pero' si chiarira' solo durante l'estate. Qua viene il mio quesito: se io intendo rinunciare al posto quali sono i termini per farlo per non incorrere in sanzioni. Nella mia ingenuita' pensavo fossero i noti "otto giorni", ma alcuni colleghi mi dicono invece tre mesi (nel mio caso vorrebbe dire entro il 1 giugno) che se non rispettati vengono monetizzati e richiesti dall'amministrazione.... Grazie per ogni informazione.

Non i noti otto giorni, ma quindici (di assenza ingiustificata). Non ci sono penalità.

Salve, vorrei sapere come posso avere le graduatorie permanenti di violino esaurite e non di tutt'Italia? Quelle fornite dal sito del ministero sono poco chiare ed inattendibili ed alcune province tipo Napoli non risultano proprio.

Non ti so aiutare.

Ho conseguito l'abilitazione per la classe A019 (ero inserita in seconda fascia), ora  faccio domanda di inserimento in G.P., se cambio alcune delle 30 scuole delle g.i., per quelle non reinserite, finisco in coda in seconda fascia?

No.

Sono anche inserita nelle g.i. in terza fascia per le classi A017 e A048, cosa succede per queste ultime due classi avendo cambiato, come ipotizzato sopra, alcune scuole?

Finisci in coda.

Non si può essere inseriti in graduatoria in più di trenta scuole per tutte le classi di concorso o per ognuna di esse?

Per tutte le classi di concorso.

Gent.mo Sig. Santoro, ho superato il concorso ordinario con il seguente punteggio: scritto: 25/30 pratica:10/10; orale: 38/40; facoltativa informatica: 0,50/0,50; titoli: 3/20. Poichè per me è più favorevole il punteggio delle sole prove, la conversione in centesimi risulta: 91,25 senza tener conto della prova facoltativa di informatica e 91,875 tenendo conto di tale prova.
1. Quale punteggio devo riportare nelle GP?

Secondo me il secondo che hai detto.

2. Il Provveditorato di TV sostiene la prima possibilità, ma allora qual è stato lo scopo della prova facoltativa di informatica?

Esatto. Quale è stato lo scopo?

3. E' corretto approssimare tali punteggi rispettivamente a 91 e 92?

Sì.

Egr. dottore, nell'anno scolastico 2000/2001 ho ricevuto la nomina da parte del dirigente scolastico per l'insegnamento di informatica presso un istituto industriale dal 02/10/2000 al 30/06/2001 per totali 16 ore settimanali. Sono in possesso delle seguenti abilitazioni: a017, a019, a039. Non essendo abilitato per la classe a042, e quindi non inserito nelle graduatorie permanenti per tale classe di concorso, posso chiedere che mi venga riconosciuto il servizio per una classe di concorso per cui sono abilitato?

No.

Gent.mo Edscuola, ti scrivo perché sei l'unica mia ancora di salvezza. Più volte mi hai già aiutato e spero che lo farai anche questa volta. Chiedo già da adesso scusa per mia  profonda ignoranza delle leggi riguardanti la scuola, ma per conformazione mentale (sono laureata in fisica) non riesco proprio a leggere il burocratese. Mi hanno catapultata negli ultimi concorsi a cattedra ed in modo direi miracoloso li ho vinti, per cui sono stata assunta con contratto a tempo indeterminato, assegnandomi una cattedra in matematica e fisica nella provincia di Cosenza. Sono momentaneamente in congedo per finire il corso di Dottorato di Ricerca presso la mia Università. Ultimamente ho letto di aggiornamento ed integrazione delle graduatorie permanenti. Ho una serie di domande:
1) a cosa servono ed in cosa consistono queste graduatorie (fascia I ,II e III?) e quali docenti ne fanno parte (supplenti?)

Supplenti, sì.

2) Io che sono già in ruolo ne faccio parte? Devo aggiornare l'eventuale posizione in graduatoria?

Hai interesse a cambiare per caso provincia?

3) Visto che sono interessata a cambiare provincia, posso inserirmi in tali graduatorie per un'altra provincia?

Sì.

E se si, questo cosa comporta? Potrei essere facilitata per un eventuale trasferimento?

Sì.

Potrebbero chiamarmi a fare supplenze?

Anche, ma dovresti rifiutare il ruolo.

Ma questo non è in contrasto con la mia cattedra?

Appunto.

So di essere molto confusa ed ignorante, ma ti prego rispondimi e semplificami la vita, non farmi leggere i decreti ministeriali. Non ci capisco nulla!!!!

Prova.

Mi è venuto un altro dubbio. Devo fare domanda di inserimento nella G.P., il dubbio riguarda la dichiarazione dei titoli di servizio. Ho un contratto per l'intero a.s. in una scuola pareggiata, nel mese di novembre ho prestato servizio anche in una scuola pubblica, posso considerare entrambi i servizi e quindi considerare: 3+2 punti? Grazie dinuovo?

Io dico di sì, se i servizi non sono stati contemporanei.

Gentile Sig. Santoro, mia moglie ha insegnato in una scuola privata riconosciuta dal 01/10/99 al 30 giugno 2000. Il periodo di servizio suddetto non fu inserito nella precedente domanda perché non gli erano stati ancora versati i contributi, quindi  poteva ottenere solo un certificato di servizio in carta semplice. Sul modulo di aggiornamento è riportata la scritta "ai nuovi titoli conseguiti successivamente al 22 giugno 2000.
1) adesso che gli sono stati versati i contributi, può inserire nella domanda il periodo citato?

Sì.

C'è un altro problema; nel 1999 mia moglie ha presentato presso il circolo didattico locale la domanda per la nomina all'insegnamento. Il circolo didattico ha inoltrato la domanda al provveditorato ma non è stata ancora concessa l'approvazione. Quanto suddetto costituisce un problema? Se così fosse, cosa può fare per non perdere i punti per il servizio prestato?

Non costituisce problema, dal momento che non deve allegare nessun certificato di servizio.

Rieccomi con altre domande! Mod. 2: nei titoli di servizio (sez. f) vale solo il servizio specifico, mentre quello non specifico, cioè quello fatto per altre classi di concorso che viene valutato a metà, qui non vale nulla e non dev'essere  indicato?

Esatto.

Mod. 3: nella scelta delle trenta scuole, leggo che non si possono scegliere succursali, sedi coordinate, sezioni associate, corsi serali, se è così, allora sarò costretta a cambiare molte delle scuole che avevo indicato per le g.i., dato che avevo messo molte sedi succursali?

Male.

Caro Pino, perdona la mia ignoranza totale in materia! Sono bilingue (padre italiano, madre inglese), laureato in Lingue, non abilitato, da anni insegnante in scuole di lingua inglese: cosa mi manca per entrare almeno nella terza fascia della graduatoria C032 (conversazione inglese)?

La maturità conseguita all'estero.

Egr. Prof. Santoro, sono già inserito nelle GP in terza fascia. Un mio primo grande dilemma: ma come si va in seconda e in prima fascia?

Non si va.

A tempo debito ho fatto domanda ai presidi per le graduatorie d'istituto per 25 istituti della stessa provincia delle GP in cui sono inserito. Ora posso iscrivermi negli altri 5 di cui avrei diritto in una provincia diversa?

No. Una sola provincia e non di più.

Devo inviare la domanda al CSA della provincia in cui sono ubicati gli istituti di mio gradimento? Ci sono problemi se è fuori dalla mia regione? Mica vado in coda a quelle in cui sono già inserito? deve riprodurre, in questo caso, domanda anche per quelle? Già mi è capitato di sbagliare e pagare molto, molto caro un mio errore (la burocrazia non ammette errori) e non vorrei ricaderci. Già mi passeranno davanti i "GENI" delle SSIS con il loro bonus-regalo di 30 punti (ma perchè?!) e vorrei fare le cose nel modo giusto. Nel caso non avessi colto la giusta procedura tramite le mie domande se puoi instradarmi. Lei Le sarei molto grato. Debitore di una cena (genuina e casareccia) per
la sua disponibilità.

Rileggi il DD. Non hai capito infatti come funziona.

Avendo forse mal interpretato una tua risposta (faq 375), chiedo: il titolo dell'ordinario indicato come titolo di accesso (al posto del riservato perchè migliora il punteggio) deve essere nuovamente inserito nella sezione altri titoli? O è il riservato a diventare altro titolo?

E' il riservato.

Egr. Sig. Santoro, gradirei la sua opinione in merito alla valutazione del servizio preruolo prestato in istituti legalemente riconosciuti ai fini del rilevamento dei soprannumerari nella graduatoria interna d'istituto. Sono un professore di scuola media superiore già in ruolo da otto anni nella scuola di Stato, quest'anno ai fini della sopracitata graduatoria interna d'istituto per il rilevamento dei soprannumerari non mi è stato valutato il servizio prestato prima della immissione in ruolo in un istituto superiore legalmente riconosciuto. Qualora Lei ritenga valido tale servizio, in base alla sua competenza, sarebbe così gentile da inviarmi gli estremi legislativi in merito?

L'amministrazione ha agito correttamente.

Gentile Professore, sono abilitato con l'ultimo concorso ordinario in A019 e A048 e lo scorso anno ho presentato domanda di inserimento nella seconda fascia delle graduatorie di istituto. Attualmente devo presentare domanda di iscrizione nella GP e contestualmente presenterò il modulo 3 mantenendo soltanto parte delle 30 scuole indicate lo scorso anno e inserendone alcune nuove. In quale fascia delle graduatorie di istituto verrò inserito? per tutte le scuole indicate nel modulo 3 in prima fascia, con il punteggio della permanente?

Esatto.

E per quelle scuole indicate l'anno scorso e non riconfermate quest'anno verrò depennato oppure continuerò ad occupare la seconda fascia?

Finirà in prima fascia in tutte le graduatorie di istituto per cui è inserito anche in GP.

La ringrazio per la solerzia con cui risponde alle domande di tutti noi. La prego di rispondere anche a questa mie domande. Sono inserita nelle graduatorie permanenti della scuola secondaria in terza fascia, grazie al superamento successivo dell'ordinario ho migliorato il mio punteggio rispetto a quello conseguito con il riservato: nella sezione D della domanda di aggiornamento pagina 3 ho intenzione di inserire l'ordinario nella DICHIARAZIONE TITOLI DI ACCESSO, posso inserirlo anche nella DICHIARAZIONI TITOLI CULTURALI immediatamente sotto dove c'è scritto "altra abilitazione conseguita per la medesima classe di concorso "sbarrando" dove c'è scritto ordinario?

No. Indichi lì gli estremi del riservato.

Lo stesso titolo mi sarà valutato nella prima e nella seconda parte. O mi conviene inserire nella parte finale laddove c'è scritto Altri titoli della tipologie sopra descritte il concorso riservato con il quale sono inserita nell'attuale graduatoria visto che adesso chiedo di valutarmi il punteggio dell'ordinario?

Penso sia più giusta questa soluzione.

2) Ho come votazione 75,50 scrivo direttamente 76 o lascio 75,50 lasciando a chi esaminerà la mia domanda il compito di portarlo a 76??

Io lascerei questo compito a chi valuta.

3) Il servizio prestato nella scuola privata come commissaria interna per il quale sono stata pagata dal ministero della pubblica istruzione (e non dal datore della privata) lo devo indicare con la lettera S (scuola statali) o la lettera N (scuola legalmente riconosciuta)

S.

Se dovessi mettere N rischierei di aver un punto invece di due, anche se poi sono stata nominata e pagata dallo stato?

Esatto.

Infinitamente grazie...

Prego.

Salve! Sono prossima alla laurea in Lingue e Letterature straniere... vorrei entrare nel mondo della scuola. Ho il diploma magistrale e vorrei insegnare alle scuole elementari.. ho fatto solo pochi giorni di supplenza e non sono in nessuna graduatoria....quando ci saranno gli aggiornamenti delle graduatorie???

La cosa sarà possibile prossimamente.

Posso fare delle supplenze alle scuole medie mandando dei semplici curricula alle scuole???

Sì.

Egr. Prof. Santoro, Le scrivo ancora sperando di non disturbarLa troppo vista la mole di e-mail che riceve. Riassumo brevemente la mia situazione: possiedo due abilitazioni per la scuola superiore ottenute tramite il concorso ordinario per esami e titoli bandito nel 1999 per le classi A057 - Scienza degli alimenti e A060 - Scienze naturali; attualmente sto insegnando la classe A057.
1. Posso fare due domande distinte di inserimento in graduatoria permanente, quindi in due diverse provincie, separando le due classi (esempio: per la A057 scelgo la provincia di Ancona e per la A060 invece la provincia di Pesaro-Urbino)?

No.

2. E' vero che l'aggiornamento delle graduatorie permanenti d'ora in poi sarà annuale?

Sì.

Se è così il prossimo anno, o comunque non appena si riapriranno le graduatorie stesse, potrei chiedere il trasferimento ad altra provincia o ci sono dei vincoli particolari?

Potrà trasferirsi.

3. Domanda su Mod. 2 - sez. F - dichiarazione titoli di servizio: ho iniziato ad insegnare la classe A057 dal 7 gennaio scorso con incarico fino al 30.06 (sono però anche in commissione d'esame per la maturità quindi l'incarico si protrarrà fino a luglio), quale durata di servizio devo indicare in domanda?

Viene valutato il servizio fino al 21 marzo.

4. Domanda su Mod. 2 - sez. E - dichiarazione titoli valutabili: posso indicare alla voce "dichiarazione altri titoli culturali" l'altra abilitazione posseduta oltre a quella utilizzata come titolo di accesso e, se sì, quanti punti mi viene valutata?

Sì, tre punti.

5. Domanda su Mod. 2 - sez. H - altre dichiarazioni: al punto f si richiede di elencare i servizi svolti per la pubblica amministrazione, si tratta di servizi che poi verranno valutati o no?

No.

6. Dopo aver presentato a luglio 2001 domanda nella provincia di Ancona per l'inserimento nelle graduatorie di istituto di 30 scuole, sono entrato in II fascia per le classi per cui sono abilitato ed in III per quelle per le quali ho solo la laurea: per entrare nella I fascia di queste graduatorie devo presentare domanda tramite il modello 3 o viene fatto d'ufficio?

Devi presentare domanda tramite il mod. 3.

Posso scegliere una provincia diversa per queste graduatorie (Modello 3) rispetto a quella scelta per le graduatorie permanenti (Modello 2)?

Sì.

Ciao Pino, sono ancora io. Ti scrivo riguardo alla supplenza avuta nell'a.s. 2000/01 in base al D.L. n.16 del 19/02/01. In base a tale decreto ho avuto dal Provveditorato la supplenza dal 21/03/01 al termine delle lezioni per 18 ore a disposizione sul distretto, essendo stata utilizzata per una supplenza breve la scuola mi ha protatto il contratto fino al 30/06/01. Per l'art. 2 del suddetto decreto la nomina mi è stata estesa giuridicamente fino al 31/08/2001 perchè io ero in turno di nomina per le annuali (dopo essermi scervellata per far capire il mio problema a quelli del CSA di Napoli) anche se per il momento sto ancora apettando un riscontro cartaceo dal CSA. Detto questo, ti volevo chiedere: essendo stato il decreto pubblicato sulla GU del 20/02/01, la nomina dovrebbe partire da tale data perchè non è colpa mia se il Provveditorato di Napoli ha fatto le nomine dopo un mese dall'uscita del decreto. Al CSA mi hanno detto che non è cosi. Allora cosa posso fare? Devo fare ricorso a chi?

Impugna il contratto, se la decorrenza non è quella di entrata in vigore della legge.

Inoltre leggendo il decreto per l'aggiornamento delle g.p., in una nota c'è scritto che il servizio valutabile è quello per cui sono stati versati i contributi a norma delle leggi vigenti. Questo significa che i due mesi di nomina giuridica non mi valgono o essendoci il decreto suddetto valgono?

Valgono.

Dimenticavo, mi potresti mandare il "libercolo"?

Sì.

Grazie di tutto e ti chiedo scusa se ti chiediamo sempre le stesse cose, a proposito sei da solo a rispondere a tutte le domande?

Sì.

Un bacione e ciao.

Bacioni.

Gentilissimo Sig. SANTORO vorrei che Lei rispondesse a questo mio quesito e la ringrazio sin da ora. Nella tabella di valutazione dei titoli del 12/02/2002 nel definire i punteggi, la nota n° 1 riferisce: "ai candidati che abbiano superato ........deve essere valutato il punteggio complessivo relativo all'inserimento nella graduatoria di merito.....ovvero, se più favorevole, il punteggio spettante per le sole prove d'esame...." Domanda: la prova tecnica, che veniva valutata max 0,50, posso inserirla nel caso in cui decida di servirmi dell'opzione sottolineata?

Io dico di sì.

Carissimo Pino, vorrei dei chiarimenti riguardanti la compilazione della domanda di aggiornamento: nella sezione D, titolo di accesso, dove devo dichiarare il punteggio di abilitazione tramite concorso ordinario, perchè più favorevole, si chiede '...con votazione...... corrispondente a ...', nel secondo spazio scrivo 76/100 oppure 75.62/100?

La seconda che hai detto.

Nel primo spazio scrivo 60,50/80 (prove d'esame senza titoli), oppure 68,70/100 (prove di esame + titoli)?

Valuta il punteggio più favorevole. Non riesco a capire la domanda.

Nella dichiarazione altri titoli, dove si legge "Altra abilitazione/idoneità..." devo indicare l'ambito disciplinare (ambito D. 5 Inglese), solo una classe di concorso o altro?

Altri titoli che non siano quelli riferiti all'ambito.

Inoltre quando si chiede data di conseguimento... presso..., hai detto che bisogna indicare l'ufficio che ha pubblicato la graduatoria, ma cosa intendi? il Provveditorato? Grazie per la tua infinita pazienza!  

Sì, o la Sovrintentenza, nel caso in cui sia stata lei a gestire le operazioni concorsuali.

Gentilissimo Sig. SANTORO mi scusi se le rifaccio la domanda ma ho avuto problemi col server e non so se le è arrivata. La domanda è questa: "la prova tecnica, sostenuta all'ordinario, è cumulabile con le sole altre prove?

Sì.

Il totale ottenuto va rapportato a cento?

Sì, se calcola sulla base del punteggio riferito alle sole prove.

Nella tabella di valutazione dei titoli (D.M. n. 11, 12/02/02), alla lettera B, (servizio di insegnamento...), viene precisato che il servizio è valutato se prestato con il possesso del titolo di studio all'epoca della nomina. Quindi, il servizio prestato nella scuola elementare comune non viene valutato nella graduatoria di sostegno per coloro che chiedono l'inclusione avendo acquisito il titolo di specializzazione per il sostegno successivamente. Per meglio dire, coloro che hanno acquisito il titolo di specializzazione per il sostegno (l'anno scorso o quest'anno entro il 31 maggio), hanno diritto all'inclusione, ma senza la valutazione del servizio in quanto all'epoca della nomina su un posto di scuola elementare comune non possedevano il titolo di specializzazione per il sostegno, pertanto il servizio viene valutato solo per la graduatoria comune e non per il sostegno. E' giusto oppure no?

Non è giusto. Anche senza il titolo di specializzazioni il servizio prestato viene comunque computato. Lo dice la legge 124/99.

Gentile professor Santoro, sono una insegnante della scuola elementare immessa in ruolo con decorrenza economica e giuridica in data 01.09.2001, ai fini dell'anno di prova, per il raggiungimento dei 180 giorni di servizio, le giornate festive tipo domenica e vacanze natalizie, vengono calcolate?

Sì.

Nella domanda di aggiornamento delle graduatorie permanenti scuola elementare, nella sezione D,nella dichiarazione dei titoli di accesso, viene data la facoltà di aggiornare il punteggio dell'abilitazione se più favorevole. Nella prima immissione (GIUGNO 2000) sono entrata nelle permanenti con 27 punti corrispondenti a 69/100. Ora avendo conseguito un'altra abilitazione nel '99,con votazione 80/100 corrispondono però, con la nuova tabella di votazione a punti 24. Pur avendo migliori voti sul concorso, mi spettano meno punti sulla permanente. Che devo fare? Lasciare il vecchio titolo di accesso, e quindi mantengo i 27 punti, o anche questi verranno equiparati con i nuovi titoli, quindi 69/100 vecchia graduatoria nella nuova mi vengono calcolati 21 punti, Ti prego aiutami,perche non vorrei perdere dei punti preziosi. Scusa Pino, ma mi fido solo di te, anche perchè, chi dovrebbe aiutarci, a volte ne sa meno di noi, e perdere per ignoranza altrui 6 punti nella permanente,per me sarebbe un vero dramma. Se non ci fossi tu, non saprei proprio come fare, perchè un sindacalista mi ha detto che anche i vecchi titoli di accesso vengono cambiati quindi io nella nuova graduatoria non avrei più i 27 punti acquisiti con la precedente permanente, ma 21, quindi dovevo farmi valere il secondo concorso come titolo di accesso che perlomeno me ne dà 24 (aggiorno per perdere punti, ma...). Un'altro sindacalista invece, mi ha detto che i vecchi titoli d'accesso non vengono toccati, quindi avrei mantenuto i miei 27 punti, e non dovevo assolutamente chiedere l'aggiornamento del punteggio con il nuovo concorso superato, perchè più sfavorevole. CHE DEVO FARE AGGIORNARE O NON AGGIORNARE???? AIUTAMI TU....

Come fai ad essere così fortunata? Ci vuole dell'impegno per chiedere la stessa cosa a due persone diverse (magari appartenenti ad organizzazioni sindacali diverse) e sentirsi dare due risposte - diverse - ed entrambe sbagliate! E' un record. Io mi farei benedire, se fossi in te, o cercherei di strofinare la gobba a qualcuno, per vedere se la mala sorte la smette di accanirsi. La tabella A) allegata al DM 146/2000, su questo punto, è esattamente identica a quella approvata con DM 11/2002. Controlla tu stessa: le trovi entrambe sul ns. sito.

Scusa, ma ho un'altra domanda?

Ancora?

I certificati di servizio vanno allegati, o basta compilare solo la sezione 3.

Non vanno allegati.

E il punteggio come verra calcolato per anno scolastico o si sommano. Es anno scolastico 2000/01 giorni 78=punti 6, anno scolastico 2001/02 fino al 19 marzo giorni 78= punti 6,  totali punti 12, oppure  78+78=156 giorni=10 punti?. GRAZIE, E ANCORA GRAZIE.

Si calcolano per anno scolastico.

Gent.mo sig. Santoro, sono una docente precaria nelle classi di concorso A037, A036 e vorrei porle anche io le seguenti domande:
1) Per chi è già inserito nella graduatoria permanente con un determinato punteggio abilitante può con questo rinnovo chiedere la proporzione in centesimi rispetto al punteggio precedente espresso in ottantesimi?

Sì, a patto di essersi abilitato con procedure concorsuali ordinarie.

2) Alla nota 10 del modello di aggiornamento e/o trasferimento per l'anno scolastico 2002/03 c'è scritto:"Non si valuta l'abilitazione o l'idoneità conseguita IN VIOLAZIONE delle disposizioni contenute nelle OO.MM n° 153/99, n° 33/00 e n° 1/01". Cosa significa?

La normativa indica disciplina l'effettuazione dei corsi-concorsi riservati previsti dalla L. 124/99 e 306/2000.

3) Gli insegnanti a tempo indeterminato per completare l'orario di cattedra a 18 o 24 ore possono avvalersi solo degli "spezzoni" o anche delle potenziali cattedre annuali "intere"?

Per il momento solo degli spezzoni.

Ringraziandola anticipatamente voglio unirmi agli elogi per questo encomiabile servizio!

La ringrazio a mia volta.

Gentile prof. ho una domanda semplice da porLe ma molto ingenua!

Non si preoccupi.

Nella compilazione della domanda per la gp (devo inserirmi in quella per la materna) quando mi è chiesto di indicare le scuole, devo scrivere il nome della scuola materna con il codice di riferimento del circolo didattico dell'elementare, oppure mettere direttamente il nome della scuola elementare anche se la domanda è per la materna?

Lei deve inserire il nome dell'istituto principale, non quello relativo a plessi o sezioni.

Buon lavoro, visto che in questo periodo ne ha tanto bisogno!

Grazie.

Prof. Santoro, ho bisogno del suo aiuto, nell'A.S. 2001/2002 insegno A032 Ed.Musicale Scuola media, vorrei sapere se per l'aggiornamento delle Graduatorie Permanenti il servizio svolto vale punti 12 per A032 e contemporaneamente punti 4,5 per AJ77.

No. Nelle GP si valuta solo il servizio specifico.

Carissimo Pino ti scrivo di nuovo: sono già inserita per quanto riguarda la scuola materna nella G.P. di Frosinone e devo inserirmi nella scuola elementare. Vorrei trasferire la G.P. a Roma dove dovrei fare sia l'aggiornamento che l'inserimento, però vorrei mantenere la graduatoria di circolo a Frosinone. A questo punto vado ad integrarmi a pieno titolo in prima fascia o vado in coda?

La prima che hai detto.

Chi è quindi che va in coda?

Chi è inserito in terza fascia in graduatorie di istituto che vengono indicate oggi per la prima volta.

Un altro quesito: oltre alla laurea, ho il diploma di istituto magistrale (con annesso corso integrativo) che rappresenta il titolo di accesso per la scuola elementare. Visto che per la scuola materna il titolo di accesso è il diploma di scuola magistrale, il mio (d'istituto) vale come titolo nella scuola materna?

Hai anche il diploma di scuola magistrale?

Altro dilemma: pensi che faranno ancora in futuro corsi abilitanti?

No.

L'ultimo quesito: se prendessi un altro diploma, mi varrebbe l'anno prossimo come ulteriore titolo oppure le cose stanno cambiando?

Varrebbe.

Grazie tante per la tua disponibilità!

Prego.

Gentile Professore, le chiedo la cortesia di rendere pubblico nel suo sito (all'interno delle faq o dove ritiene più opportuno) il testo che segue. Si tratta di un testo che è stato preso come simbolo della protesta in atto contro la beffa dei 30 punti ed il cumulo con il punteggio relativo al servizio prestato contemporaneamente alla scuola di specializzazione. E' un remake di un articolo di giornale uscito in cronaca locale, nel fermano. Grato per il suo impagabile lavoro, mi auguro che troverà anche il modo di ospitare la nostra legittima protesta. Nel ringraziarla anticipatamente, colgo l'occasione per porgerle i più cordiali saluti.

Va bene.

LA BEFFA DEL PUNTEGGIO (Ssis)
Abbiamo studiato duramente, abbiamo superato il concorso ordinario o riservato, ma ora nell'attribuzione del punteggio ci troviamo inspiegabilmente penalizzati rispetto ad altri colleghi che sono stati abilitati, avendo frequentato la scuola di specializzazione all'insegnamento secondario. E' l'ennesima stortura di un sistema scolastico oggi più che mai nell'occhio del ciclone. Siamo profondamente amareggiati per la Tabella di valutazione, sbigottiti per l'assegnazione di ulteriori trenta punti aggiuntivi al punteggio di abilitazione attribuiti ai soli abilitati tramite Scuola di specializzazione all'insegnamento secondario (Ssis) e la mancata attribuzione degli stessi punti agli abilitati tramite concorso ordinario o riservato. Non possiamo approvare questa discriminazione. All'inizio del 2000 la legge non garantiva neppure che la frequenza della Ssis avrebbe permesso il conseguimento di un'abilitazione; si parlava della possibilità di ottenere un titolo valutabile al massimo 6 punti; nel 2002 essa permette a neolaureati che, in molti casi, non sono riusciti a superare il concorso ordinario, di ricevere trenta punti aggiuntivi al punteggio di abilitazione e di scavalcare, in questo modo, noi precari diventando persino di ruolo! Dovremo iscriverci alla Ssis, conseguire una terza abilitazione nelle medesime classi di concorso, per vedere finalmente riconosciuti i nostri diritti? Il punteggio aggiuntivo è superiore a quello spettante per due anni di servizio specifico ed è riconosciuto a tutte le classi di concorso, a differenza del servizio scolastico che è valutato per la sola classe in cui è prestato. Perché dare il "bonus" dei trenta punti quanto è già previsto il riconoscimento dei punti per servizio effettuato anche durante la frequenza della Ssis? E' giusta questa volontà del ministero? Forse dobbiamo essere penalizzati esclusivamente per motivi anagrafici, dopo aver conseguito brillantemente la laurea ed esserci impegnati sempre al massimo nel nostro lavoro, in cui abbiamo creduto e in base al quale abbiamo progettato il nostro futuro? Dai primi anni novanta, infatti non sono stati più banditi concorsi a cattedre ed ora, ultratrentenni, finalmente abilitati, dopo aver atteso a lungo, continuiamo ad essere costretti ad uno stato di perenne precariato. Mendicheremo lo straccio di qualche supplenza ai neolaureati abilitati con la Ssis?

Sono direttore amministrativo nel conservatorio di musica di Trapani e non ho ancora completato il periodo di prova.. Posso chiedere l'aspettativa per motivi di studio dovendo sostenere la prova orale per l'abilitazione all'esercizio della professione di Avvocato?

Sì.

Preziosissimo Pino Santoro, sono abilitata nelle classi a051, a050, a043, a037 all'ultimo concorso ordinario ed inserita in seconda fascia nelle grad. d'istituto dallo scorso luglio. Con l'inserimento in grad. permanente, scegliendo le medesime 30 scuole indicate in precedenza, passo in prima fascia o seconda e terza fascia restano valide per un triennio, come fu indicato nel decreto?

Passi in prima.

Quali sono gli estremi del Decreto con cui si bandirono i concorsi ordinari nel 1999, non riesco a trovarli?

Non li ho sottomano, però li trovi sul sito.

Grazie per la disponibilità e complimenti per l'estrema professionalità.

Grazie.

Caro Pino, se cambio provincia solo per vincere il ruolo. Nel caso non  vincessi il ruolo, posso l'anno prossimo rifare le domande in una nuova provincia oppure devo rimanere bloccato per tre anni in quella provincia?

Puoi tornare indietro.

Egregio Prof. Santoro, Le vorrei porre il seguente quesito: sono abilitato nella A047 (Matematica) (concorso ordinario) con punteggio 75/100 oppure 67/80. Nella graduatoria permanente, normalizzando il voto da ottantesimi in centesimi, devo scrivere 67/80 (*100) = 83.75/100 oppue posso mettere il valore 84.00/100?

Lasci i decimali, visto che c'è lo spazio.

Leggo sempre le Faq ma non ho trovato una situazione simile alla mia perciò ti chiedo: mi sono inserita lo scorso anno soltanto nelle graduatorie di istituto in 15 scuole per la A059 e in 15 per la A060 perchè non abilitata; ora mi sono abilitata per la A060 ma per l' inclusione nelle graduatorie permanenti non ho capito questo: se aggiungo 3 scuole per la A060 so che vado in 1° fascia, ma se lascio invariate tutte le altre (tranne tre che non riconfermo), per la A059 resto nella posizione che occupo attualmente in terza fascia o finisco in coda ad essa?

Resti dove sei.

L'anno scolastico in corso svolto per la classe di concorso X può essere valutato anche per una classe di concorso Y?

Nelle GP no.

Salve sono un' insegnante supplente delle scuole materne ed elementari. Le sto scrivendo per chiederle se ha qualche informazione da darmi riguardo i prossimi concorsi per conseguire l'abilitazione all'insegnamento. Grazie

Non ho nessuna informazione in proposito.

Gentile Redazione, mia moglie sta compilando la domanda per l'iscrizione alle GP. Pur avendo un contratto a tempo indeterminato nel privato, l'estate scorsa ha compilato la domanda per le supplenze nelle graduatorie d'istituto. Essendo comunque interessata esclusivamente all'eventuale immissione in ruolo, le conviene ora compilare il mod 3?

No.

Se dovessero proporle supplenze (sia dalle grad d'istituto che dalle GP nel caso presentasse il mod 3) e lei ovviamente non le accetterà, verrebbe penalizzata? Potrebbe perdere posizioni anche per l'immissione in ruolo?

No.

Grazie e complimenti per il servizio offerto.

Grazie.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter