presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/38
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Mi scusi se le pongo ancora domande, ma non sempre riesco a ricevere risposte adeguate presso il Provveditorato di Roma o gli stessi sindacati con sede in Roma. Nel giugno del 1998 mi sono cancellato dal provveditorato di Roma e mi inserito in quello di Verbania. Ma non ho mai ricevuto chiamate. Nel frattempo ho continuato a lavorare presso una scuola privata a Roma. Improvvisamente durante l'autunno/inverno 1999 ho ricevuto chiamate dalle scuole di Roma anche per supplenze lunghe. Non mi sono potuto presentare perché presso la privata avevo 15 ore e non riuscivo a conciliare l'orario con la pubblica (essendo 24 ore il numero massimo di lavoro consentito). A questo punto, a giugno mi sono nuovamente cancellato da Verbania e sono ritornato a Roma. Il 15 settembre ho ricevuto una chiamata presso la scuola di Colleferro (provincia di Roma) fino a nomina del provveditore e ho accettato poiché nella privata ho solo 6 ore e a Colleferro 15. Sono andato al Provveditorato per sapere la mia situazione rispetto ad un eventuale incarico, poiché Colleferro è un po' fuori mano e sembra che lo scorso anno il supplente sia andato lí per quindici giorni e poi ci sia rimasto tutto l'anno. Al Provveditorato ho chiesto di poter far domande per l'incarico e ho chiesto la mia posizione in graduatoria e mi è stato detto che ero stato rimesso in coda e mi è stato detto che non potevo lavorare a Colleferro, poiché dovevo essere in coda. Io pensavo che le cancellazioni venissero comunicate alle scuole di ufficio. Invece mi è stato spiegato che sbagliavo e che avrei dovuto comunicare alle scuole - io - la mia cancellazione. Quindi avrei dovuto inviare le domande alle scuole di Verbania, poi una volta cancellato da Verbania avrei dovuto essere reinserito a Roma e avrei dovuto rinviare le domande alle scuole di Roma e pertanto finire in queste scuole, in coda. Ma è vero tutto questo? Per la stessa classe di concorso in caso di trasferimento (come il mio) devo rifare tutte le domande e tornare in coda in ogni singola scuola, non rimane la domanda già fatta all'epoca? Mi è stato, inoltre, detto che qualcuno avrebbe potuto fare ricorso. Ormai siamo al 4 ottobre e dopo 5 giorni dall'accettazione della supplenza nessuno ha fatto ricorso. (E' vero il termine 5 giorni?). Quale sono le conseguenze di un tale errore fatto in buona fede, si perdono solo i punti o risulta un illecito nella carriera di un povero insegnante che, dopo 10 anni, ancora va cercando lavoro a destra e a sinistra? Inoltre, sapevo che si andava in coda solo per un cambio di cattedra, cioè di materie da insegnare e non di sede. Cosa devo fare? Rinviare le domande alle scuole dove le avevo inviate per la graduatoria precedente, entro il 7 ottobre (termine datomi dall'impiegata del Provveditorato) e andare in coda in queste scuole? O, a questo punto, posso evitare di mandare le domande ad alcune di quelle scuole che sono al centro di Roma e mandarle ad altre scuole esterne a Roma, tipo Colleferro (scuole molto decentrate dove ci sono piú possibilitá)? Se cosí, devo comunicare alle scuole precedenti dove non mi riconfermo che mi sono cancellato. Infatti, non solo Colleferro mi ha chiamato, ma molte altre scuole alla periferia di Roma o in provincia. Da altri colleghi, mi è stato spiegato che l'aggressività dell'impiegata del Provveditorato era dovuta al fatto che l'errore in realtà era dovuto a loro. Il supplente accetta la supplenza che gli viene data dalla scuola che la mattina lo chiama telefonicamente o tramite telegramma e non puó porsi mille domande sulla sua posizione o meno in graduatoria. E' la scuola che deve chiedere gli aggiornamenti ogni anno e il Provveditorato deve comunicarli. Pertanto non ero colpevole di nulla. In questa situazione non ci capisco molto. Potrebbe darmi delle istruzioni chiare al riguardo anche perché a giugno 99 e giugno 98 nessuno dei due provveditorati Roma e Verbania mi aveva detto che avrei dovuto inviare le domande alle scuole. Vale a dire, c'era stata una omissione di informazione. Nel giugno del 99, invece, credevo che non avendo cambiato cattedra, ma solo città potessero ancora essere valide le precedenti domande per Roma e in ció vedevo una certa logicità. La ringrazio per il suo aiuto, e spero di poter capire qualcosa anche per riuscire a lavorare prima del corso abilitante e per il bene della mia stessa famiglia. Ho solo 6 ore presso una privata.

E' l'ultima volta (dico ultima) che rispondo a e-mail così lunghe. Abbiate pazienza: il fatto che il servizio di consulenza sia gratuito non autorizza nessuno (dico nessuno) ad approfittarne. Quanto al suo problema: ha ragione l'Amministrazione. Sta a lei presentare domanda alle scuole, una volta reinserito in coda nella graduatoria provinciale.

A proposito, sa quando inizieranno i corsi abilitanti.

Presto.

Il 12 Ottobre usciranno sulla Gazzetta Ufficiale le date delle prove del Concorso Ordinario; quando si sapra' qualcosa di piu' preciso sulla data di inizio della Sessione Riservata e cosa si vocifera? Dipende tutto dai singoli provveditorati o dal Ministero?

Singoli Provveditorati (anche se il Ministero vigila sulla tempistica).

Sono inserito nella graduatoria provinciale di Massa Carrara (classe di concorso 47/A); volevo sapere se potevo fare supplenze nelle scuole private (quelle cattoliche per esempio) di Roma e in tal caso se queste potessero essere riconosciute.

Nulla vieta.

Aspetto con ansia il 12 ottobre per le date dell'ordinato... ma alcune vocine hanno messo in giro gennaio... ti risulta???? Sai qualcosa sui corsi del precariato? Un caro ringraziamento al nostro unico vero punto di riferimento.

Gennaio: anche a me risulta. Quanto al riservato: presto (forse già novembre). Se è vero che sono rimasto il vostro unico punto di riferimento allora vuol dire che siete veramente messi male.

Sono una giovane laureata in lettere. Ho appreso che partirà il corso biennale per insegnanti di sostegno: sarebbe stata un'occasione in più per entrare nel mondo della scuola e comunque un'attività interessante. Ma dopo aver letto il bando di concorso ho cambiato idea! Com'è possibile che una scuola costi così cara? £ 4.400.000 all'anno? Dopo aver studiato all'università e avere speso dei soldi, continuano a spremerci il portafoglio! La ritengo una cosa assurda!!! Distinti saluti e grazi per avermi dato l'opportunità di espremermi!!!

E' UNO SCANDALO DI PORTATA COLOSSALE!!! MANDATE A QUEL PAESE TUTTE LE UNIVERSITA' CHE SI PRESTANO A QUESTO GIOCO SCHIFOSO. COMUNQUE I TITOLI CHE RILASCERANNO NON SARANNO RICONOSCIUTI (bisogna dare atto che gli unici che si sono ribellati sono stati quelli della CGIL SCUOLA, una volta tanto).

Allora è prorpio vero che il 12 esce la gazzetta? E cosa dovremmo aspettarci, secondo le più recenti informazioni, circa la possibilità che tra la prova di italiano e quella di latino passi qualche mese?

No.

Forse la domanda e' off-topic, ma spero di ricevere un aiuto o l'indicazione di chi potrebbe rispondermi. Mi sono laurata nel '96 in Fisica, sono attualmente Dottoranda di Ricerca . Essendo le graduatorie provinciali chiuse, a settembre spedisco domande di richiesta di supplenza ai presidi. Poiche' svolgo il dottorato, di giorno sono in facolta'. E' successo questo, nella segreteria telefonica viene lasciato un messaggio di richiesta da parte della segreteria . Io richiamo nel pomeriggio, dopo aver ascoltato a distanza la segreteria, e la risposta e' " Mi dispiace, ci siamo gia' aggiustati". La mia domanda e': dove posso trovare la normativa a riguardo delle assegnazioni provvisorie da parte dei presidi? Perdo qualunque diritto di precedenza, se non rispondo immediatamente alla telefonata?

O.M. 371/94 (è la bibbia dei precari).

Mi e' venuto un attacco di panico... dopo qualche mese di ripetute e insistenti voci sul fatto che gli scritti dell'ordinario sarebbero comunque andati all'anno prossimo, in questi giorni qualcuno sostiene che il primo scritto (pare la A049, la mia classe di concorso) si terra' gia' in novembre. Sono voci fondate? Dobbiamo crederci?

11 e 12 gennaio 2000.

Mia moglie è al V mese di gravidanza e si trova in astensione anticipata dal lavoro ed entrerà in astensione obbligatoria il 06/01/2000.E' molto preoccupata per la partecipazione ai corsi abilitanti. Da premettere che lavora in provincia di Potenza ed ha chiesto il nulla osta per la provincia di Napoli.Cosa dovrà fare se i corsi iniziassero già a Novembre, come spero? Solo Tu ci puoi chiarire le idee visto che siamo molto in ansia.

Potrà eventualmente ottenere uno sconto "di pena", ma non molto altro.

Una volta tanto forse siamo "noi  precari" a darLE una notizia, forse la conosci già, comunque vale la pena: lo scritto di MATEMATICA 47/A si terrà giorno 11 gennaio 2000! Se le sembra una bufala non diffondere tale notizia. Con grande rispetto la saluto.

La so già, la so già.                

Ho visto che avete pubblicato (sono stata la prima?) le date delle prove del concorso ordinario ma purtroppo mancano le mie classi di concorso, tu hai qualche indiscrerzione sulla 59/A e sulla 60/A? E per il concorso riservato ci sono novita'?

Nessuna indiscrezione, per il momento. Quanto al riservato la macchina si sta mettendo in moto e partirà presto.

Le ho inviato una e-mail pochi minuti fà con una informazione che Voi puntualmente gia conoscevate. Chiedo "umilmente" scusa : )

Siamo più potenti del KGB (nei momenti del suo massimo splendore, ben s'intende).

Una domanda lampo: ho trovato sul vostro sito le date relative agli scritti dell'ordinario: sono date già sicure perché avete i vostri bravi informatori o ci possono essere ulteriori cambiamenti? E le altre lingue dell'ambito 5? Semplice svista o sono previste per altra data?

Altra data. Quanto alla sicurezza delle informazioni la nostra rete di intelligence funziona che è una meraviglia.

Siamo due insegnanti di scienze e matematica-fisica. Desideriamo sapere se sono fondate le notizie allarmanti, diffuse nel corso di una runione del CIP, econdo le quali la prima prova scritta del concorso ordinario avrebbe luogo a novembre!

Forse CIP dovrebbe chiedere a CIOP. Comunque 11 e 12 gennaio 2000.

Vorrei sapere quanti punti vengono attribuiti avendo superato il concorso magistrale.

Punti dove e per fare che? (per l'esame della patente per esempio non è previsto nessun bonus).

Sono una precaria di Lettere che ha accettato una supplenza su cattedra vacante fino a nomina del Provveditore in un'Istituto magistrale. In questa scuola erano libere ben 13 cattedre ed essendo stata la quarta a scegliere, e quasi sicura di riuscire ad avere la nomina nella stessa scuola dal Provveditore, ho cercato di scegliere bene. Il mio dilemma è questo: a giorni ci saranno le immissioni in ruolo e pare che in questo Istituto ne saranno immessi due. Che succederà?
1) hanno diritto di scegliere anche tra le cattedre già coperte da supplenti fino a nomina anche se ce ne sono altre ancora libere (al momento sono 5)?

L'assegnazione alle cattedre spetta al preside, sentite le proposte del collegio docenti e dopo aver acquisito i criteri del consiglio d'istituto.

2) nel caso sventurato che dovessero scegliere quella ricoperta da me, che mi succederà?

Scelgono una cattedra, non quella ricoperta da te.

Sono un insegnante inserito nelle graudatorie dei non abilitati della mia provincia. Quest'anno la graudatoria si è esaurita, e quindi tutti noi abbiamo aggiornato il nostro punteggio con i servizi relativi degli anni precedenti. Pur avendo sempre lavorato negli anni scorsi con le nuove graudatorie la mia posizione è cambiata di molto ma in peggio. Ciò non perchè si è inserita gente da altre provincie, ma perchè moltissime persone aggiornando le graudatorie oltre al servizio hanno inserito fino a tre corsi di perfezionamento post-laurea svolti per corrispondenza ottenendo rispetto al mio punteggio 18 punti in più. Ora le chiedo se è giusto che a un corso di perfezionamento per corrispondenza siano attribuiti 6 punti alla volta, equiparandolo ad una seconda laurea. Inoltre vorrei sapere se presentando un ricorso al provveditorato, contro questi corsi che certamente non perfezionano in nulla, ma servono solo per far guadagnare soldi a chi li propina (più di un milione a corso, con l'obbligatorietà di presentarsi in sede solo alla pagliacciata dell'esame finale), ho delle speranze di spuntarla.

Conosco il problema: è uno schifo, ma non ha, contro le potenti lobby universitarie, nessuna possibilità di spuntarla.

Sono un precario che ha maturato i 360 giorni richiesti per l'ammissione al concorso riservato ed ho fatto relativa domanda. Quest'anno, pur potendo, non mi sono presentato alle nomine e per questo , mi sembra di ricordare, sarò depennato dalla relativa graduatoria (ELETTRONICA). Ci sono implicazioni sulla mia partecipazione al concorso riservato?

No.

Il 29 settembre ho avuto la nomina annuale dal provveditore e ho scoperto, solo in quel momento, che tutte le nomine saranno retribuite solo fino al 30 Giugno. Ho chiesto spiegazioni e mi è stato risposto che è questione di budget. Ma perchè devono sempre risparmiare su noi precari e non sugli stipendi dei nostri politici? Parlandone con un sindacalista mi è stato risposto che neppure il sindacato era al corrente di questa novità.

Novità che non esiste: si tratta di una panzana bell'e buona.

A quando secondo lei gli scritti dell'ambito 8 A16 e A 72?

Ambito 8 (già detto e scritto). Per le altre due classi non so, ma comunque da gennaio in poi.

Ho letto nel sito di tecnica della scuola che le domande peresentate nel Lazio per l'ambito disciplinare 8 sono 512 contro le 5000 della Lombardia, é possibile questo? Lei sa niente a riguardo?

Non leggo la Tecnica della scuola.

La legge 124 del maggio 1999 ha modificato il ruolo degli Insegnanti Tecnico-Pratici nella scuola. E' necessario un ulteriore provvedimento, ad esempio una circolare ministeriale, che spieghi ai Dirigenti Scolastici tutte le implicazioni della modifica o gli stessi dovrebbero già disporre così come viene fatto per gli altri docenti.

La legge non ha bisogno di circolari attuative, per cui va applicata e basta.

Ho partecipato e vinto il concorso del 1990 classe XXX tabella C 'insegnante tecnico pratico per laboratorio di fisica' a Napoli classificandomi nono in graduatoria. Dopo quasi 10 anni il Provveditorato agli studi di Napoli mi dice che la classe è in esubero e che non ho alcuna speranza di poter accedere a una 'cattedra'. Domande: 1) perchè hanno fatto il concorso?

I concorsi venivano banditi anche a posti 0.

2) come è possibile verificare ciò che mi dicono?

Consultando le tabelle organiche.

3) come è possibile che a Napoli esiste una sola personache  detiene le informazioni relative alla disponibilità dei posti liberi?

In un Provveditorato grande come quello di Napoli mi sembra semplicemente curioso.

4) Vengono assunti solo coloro che superano i concorsi?

Sì.

5) Quando ho fatto il concorso non ero ancora laureato. Perchè i titoli rilasciati dai privati accumulano 'punteggio' mentre gli esami universitari rilasciati dalla scuola sono considerati zero?

Lo ha stabilito il Ministro della P.I.

6) quando verrà 'scoperchiata' la pentola scuola?

Non capisco la domanda.

Sono terzo in grad.a Viterbo e la collega che e' seconda ed insegna ad Acquapendente ha accettato la nomina del serale di due ore settimanali all'I.T.I.S. di Viterbo contravvenendo all'art.15 comma 16 della O.M.371/ 94 che regola come sai il principio della costituzione delle cattedre che non devono essere distanti oltre 30 km.tra di loro.Ora la distanza tra Vt e Acquapendente dove insegna la collega è maggiore di 30 km;la segreteria della scuola mi ha risposto che interpr.la norma in modo elastico (ho la sensazione che troppe segreterie si sentono immedesimate nella figura del legislatore) per cui a loro interessa la certezza del docente sul posto di lavoro. Che mi consigli?? Mi conviene fare ricorso? E a chi?? Tieni presente che l'incarico e' stato dato Lunedi'.

Mi pare di capire che questa collega ha ottenuto un completamento di cattedra, a cui ha diritto nel caso le sia stata conferita una supplenza per meno di 18 ore settimanali. Il fatto dei 30 Km, in questo caso, è ininfluente. L'Amministrazione non può comporre cattedre orario esterne tra scuole distanti più di 30 Km, ma è cosa diversa.

In riferimento all'art. 2 del DM 30/8/99 n. 207 chiedo chiarimenti riguardo il passaggio:"...che saranno assunti anche in soprannumero, sulla propria classe di concorso". Quandi Docenti, quindi, potranno ottenere il contratto a tempo indeterminato? Tutti coloro i quali sono inseriti nelle graduatorie dei concorsi per soli titoli e nelle graduatorie del concorso per esami e titoli?

Ci si riferisce a colleghi che hanno diritto all'immissione in ruolo in base alla legge 124/99: quindi una fetta molto ristretta di personale.

Sono iscritta nelle graduatorie del Provveditorato di Campobasso, avendo i 360 giorni di supplenza potrò partecipare al corso-concorso abilitante. Vorrei sapere se, una volta superato il concorso, sarò vincolata al Provveditorato di CB, per un'eventuale immissione in ruolo, o potrò scegliere la graduatoria di un'altra provincia (visto che dovrò andare a vivere a Venezia).

Non ci sarà alcun vincolo.

E' vero che un insegnante elementare di ruolo poteva partecipare al riservato in una classe di concorso delle superiori? E se si', con quali altri requisiti? Oltre alla laurea ovviamente...

Almeno un giorno di servizio alle superiori.

Ho letto con sommo o quasi piacere che finalmente sono uscite le date dell'agognato concorso ordinario!!! Io posso solo partecipare a quello visto che non sono una precaria. Vedendo le date mi sono chiesta però se è possibile che entro il 14 dicembre 1999 il corso -concorso riservato sia concluso, visto che i precari che non lo passeranno potranno partecipare al concorso ordinario.

Il corso-concorso non si concluderà per quella data in nessuna parte d'Italia.

Forse e' un quesito gia' posto. Sto insegnando ad un serale (matematica) fino a nomina del Provveditorato. Vorrei sapere se e' possibile che il corso riservato si sovrapponga temporalmente alle ore di servizio. Al Provveditorato di Roma mi hanno consigliato di non prenderlo, nel caso in cui sia ancora disponibile al momento della convocazione del sottoscritto.      

La dovranno mettere nelle condizioni di poter frequentare il corso: quindi il problema è dell'Amministrazione, non suo.

Ho trovato nel vostro sito le date delle prove scritte del concorso: ma che fine ha fatto l'ambito AD5 Francese?

Manca.

Vorrei sapere se è vera la notizia che le prove scritte di italiano si espleteranno a novembre del 1999.

Perché non legge con attenzione ciò che pubblichiamo su E&S?

Lavoro presso la Direzione Didattica di Corte Franca (BS) come insegnante utilizzato in compiti di sostegno al piano di sviluppo delle tecnologie didattiche, essendo collocato permanentemente fuori ruolo per motivi di salute (sono trapiantato). Sul Vostro onnicomprensivo sito ho scovato la CM n. 675/1997, che regola la mia situazione, ma non ho saputo trovare aggiornamenti eventuali ad essa, nè nel CCNL, nè nel CCNI. In particolare sarei felice di sapere che è stata eliminata quella assurda norma per cui, prima di ammalarmi, lavoravo 24 ore a settimana con tre mesi di ferie estive, mentre, da quando mi sono ammalato, ho 36 giorni di ferie l'anno e 36 ore di lavoro settimanali. Le sarò davvero riconoscente se saprà indirizzarmi nelle ricerche all'interno dei contratti, circolari e decreti vari.

Avendo perduto la funzione docente, il suo orario d'obbligo è di 36 ore settimanali. Da questo punto di vista nulla è cambiato.

Durante le convocazioni per supplenze annuali, un'aspirante convocata, madre di un bambino di età inferiore all'anno di vita, ha avuto la precedenza assoluta nella scelta della sede, pur essendo ottava in graduatoria, in base alla legge sulla tutela delle madri lavoratrici. E' giusta questa applicazione della legge?

Sembra di vivere nel paese dei balocchi. Capitano cose che non stanno né in cielo né in terra, eppure capitano.

Ho appena letto delle date dei concorsi ordinari e delle previsioni sui riservati: lo scritto di filosofia dovrebbe essere a dicembre: non c'è la possibilità che si accavalli con il corso concorso, poichè il riservato deve concludersi entro il 31 dicembre? Se ciò accadesse, come potrei frequentare il corso e presentarmi alle prove per il concorso (che si tengono in un'altra città)?

Il pericolo di accavallamento esiste, anche se i riservati cominceranno non prima della fine di novembre, nella migliore delle ipotesi.

Sulla Stampa di oggi, in prima pagina, ci sono informazioni che divergono dalle vostre sulle date del concorso ordinario: identiche quelle per materne ed elementari, mentre quelle per le superiori sono collocate indicativamente in marzo-aprile. Chi ha ragione?

Naturalmente noi.

Mi scuso per l'insistenza sul punto: concorsi NON riservati ambito 9: scritti da gennaio...giusto?

Consulti quanto pubblicato ed adeguatamente pubblicizzato sul nostro sito.

Ho letto sul Vostro sito le date delle prove scritte del concorso nella scuola materna ed elementare, ho letto anche che le date dei concorsi ordinari saranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale il giorno 12 ottobre p.v.. La mia domanda è questa: "Sono da considerare attendibili le date del 30 novembre, per la scuola materna, e del 10 dicembre, per la scuola elementare, o sono semplicemente delle previsioni (visto che saranno pubblicate ufficialmente il 12 di ottobre)?".

Sono attendibili (altrimenti non le avremmo pubblicizzate in questa forma).

Ho letto il calendario delle prove scritte dei concorsi ordinari nel vostro sito e vorrei sapere se la data 12 gennaio 2000 riferita alla prova scritta di italiano dell'ambito disciplinare 9 si riferisce anche all'ambito 4.

Certo, dal momento che non potrebbe essere che così.

Questa non e' una domanda relativa ai prossimi concorsi, ma riguarda comunque il precariato, spero di averla spedita all'indirizzo corretto: Quest'anno mi e' stato chiesto di rifare il certificato di sana e robusta costituzione fisica, che da anni non presento piu' perche' faccio sempre riferimento ai documenti di rito presentati nel corso dell'anno precedente. E' vero che questo certificato va fatto ogni due anni, perche' dopo tale periodo scade? Mi risulta che gli insegnanti di ruolo non debbano presentarlo ogni due anni...

E infatti non lo presentano. Potrebbe chiedere in base a quale norma glielo hanno chiesto?

E' vero che chi supera il corso riservato abilitante per matematica e fisica avra' l'abilitazione anche in matematica, in fisica e in matematica applicata?

Ancora!!!

Le scrivo per conoscere il contenuto dell'art. 3, comm XXII, quarto periodo, della Legge 24 Dicembre 1993, n. 537. Attendo Sue notizie in proposito.

Accontentato.
"22. La graduatoria concorsuale viene approvata dall'autorità competente. Tale graduatoria rimane efficace per un termine di diciotto mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito, e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili. Non si dà luogo a dichiarazioni di idoneità al concorso con esclusione delle procedure di concorso relative al personale del comparto scuola. Le graduatorie dei concorsi per titoli ed esami del personale docente, approvate in data successiva al 31 agosto 1992, conservano validità anche per gli anni scolastici successivi al 1994-1995 ai fini del conferimento di nomine in ruolo in un numero corrispondente a quello delle cattedre e dei posti che risultavano accantonati a tal fine al I settembre 1992 e che, per effetto della riduzione degli organici, nonché per l'applicazione dell'articolo 4, comma 1, della legge 23 dicembre 1992, n. 498, non sono stati conferiti per le nomine nell'anno scolastico 1993-1994 e non potranno essere conferiti per le nomine nell'anno scolastico 1994-1995."

Ho appena saputo le date del concorso ordinario ed effettivamente avrò poco tempo per prepararmi...sapresti dirmi di quanti giorni avremo diritto, prima e dopo il concorso, di assentarci dalla scuola? (sono una precaria con supplenza annuale)

6 gg. senza assegni.

Ho letto a proposito delle date per i concorsi ordinari. Per la classe di concorso Informatica pare che sia rimandato tutto a nuova pubblicazione del 14 Dicembre. Ci sono indiscrezioni circa la data di tale concorso (fine Gennaio, Febbraio o oltre)? Grazie per la tua infinita' disponibilita'.

Aspettiamo il 12 ottobre: sull'argomento non ho alcuna anticipazione.

Quali sono le date di avvio dei corsi abilitanti? Come saranno organizzati: in base alla sede di servizio oppure in base alla propria residenza? Quali saranno gli argomenti trattati (approssimativamente) per coloro che, avendo proposto domanda per A019, hanno anche esibito il titolo di specializzazione polivalente per l'insegnamento del sostegno? Carissimo Pino è la prima volta che le scrivo ma la seguo costantemente da tantissimo tempo: la ringrazio moltissimo poichè è rimasto il nostro unico punto di riferimento (obiettivo, disinteressato e tempestivo!)

A novembre dovrebbero partire i corsi-concorsi, in quasi tutte le province. Le modalità di svolgimento sono stabilite dall'O.M. 153/99, che ti invito a rileggere. Grazie per le care parole.

E' vero che rifiutando l'incarico del provveditore quest'anno non sarà data, come al solito entro febbraio, la possibilità di reinserirsi nella graduatoria provinciale per le supplenze? E che quindi non sarà nemmeno possibile inserirsi nella graduatoria permanente se si passerà il concorso riservato? E' vero che il punteggio di quest'anno verrà valutato al momento dell'inserimento in tale graduatoria? E' vero che il punteggio dev'essere nella classe di concorso per cui ci si abilita con il riservato, e non in un'altra (che non vale neanche la metà come per le suppplenze)? Anticipatamente, mille grazie!

Quante domande! In primavera dovrebbe uscire il regolamento sulle modalità di formazione delle graduatorie permanenti e, non appena concluse le prove del corso-concorso riservato (marzo-aprile), il bando per potersi inserire. Quindi le graduatorie provinciali per supplenze cesseranno di avere validità. Chi si abilita con il riservato potrà chiedere l'inclusione nelle graduatorie permanenti, a prescindere dal fatto che sia o non sia inserito nelle graduatorie per supplenza (lo dice la legge). Quanto varranno i titoli culturali e di servizio in queste nuove graduatorie non so dirti.

Sono già uscite le date per il corso/concorso riservato per la classe di matematica e fisica per la provincia di Latina e di Frosinone?

No.

Vorrei porle due quesiti: 1) sappiamo che i prossimi corsi-concorsi non saranno una sanatoria, ma secondo lei fino a che punto saranno selettivi? Che cosa ci dobbiamo aspettare?

Io penso invece che siano una sanatoria "mascherata": lo dico da tempo e non ho cambiato idea.

2) Se dovessi chiedere l'astensione anticipata per gravidanza a rischio, si potrebbe verificare un'incompatibilità tra l'astensione dal lavoro e l'eventuale frequenza del corso (perché se sarò in condizioni di muovermi, ovviamente lo frequenterò)?

Penso di no.

Potrei trovarmi nella situazione di dover rinunciare al corso?

Spero per lei che ciò non accada.

Proverò il prossimo concorso per le scule elementari, ho sentito che si può sostenere anche una prova di informatica. E' vero? E se sì, qual è il programma e cosa occorre fare per sostenerla?

La prova facoltativa interessa soltanto la secondaria.

Può un precario con supplenza annuale in una Scuola L.R. collocarsi in aspettativa non retribuita? Può collocarsi in aspettativa per tutto il mandato, o alla scadenza delle attività didattiche il gestore lo può licenziare e non riassumerlo l'anno successivo? Se la risposta è affermativa, per "servizio effettivamente prestato" la Legge 26/5/99 fa riferimento, nella mia fattispecie, solo alla posizione contributiva o anche ai famosi giorni di effettivo insegnamento? Ti ho posto questo quesito, perché nelle faq che ho letto (tutte e 38, ripeto tutte e 38), quando si presentava la questione del riconoscimento ai fini del calcolo dei 360 gg. per i dottorandi di ricerca tu dicevi: "valgono, purchè il dottorato sia prestato in costanza di impiego". Allora , mi chiedo, se dovessero concedermi (penso il preside e il gestore) l'aspettativa senza retribuzione come per legge , posso chiederla per l'intero mandato, perché oggi sono lavoratore dipendente di un istituto L.R., e alla fine dell'aspettativa mi vengono valutati i giorni di effettivo insegnamento?

Puoi chiedere l'aspettativa per mandato amministrativo, e tale periodo vale a tutti gli effetti come servizio effettivamente prestato nella scuola. Sul fatto che rischi il licenziamento, accertati che ciò non accada, prima di presentare la domanda.

La prego di porre attenzione a questo mio dubbio. Poichè nei mesi di dicembre e gennaio si svolgeranno parte degli scritti del concorso ordinario si prevede che gli orali di qeste classi di concorso saranno svolti almeno dopo alcuni mesi. Nel frattempo, tra gli scritti e gli orali, è possibile che il concorso riservato si svolga in tutte le sue fasi: ore di  lezioni, scritto, orale. Nel caso in cui il riservato ha esito positivo si ottiene l'abilitazione in quella classe di concorso dove si è partecipato. Ora, se gli scritti dell'ordinario, per la stessa classe di concorso, sono risultati idonei ci si recherà agli orali della medesima  con una abilitazione già ottenuta nell riservato. Allora le chiedo se il concorso ordinario serve e nasce per conseguire l'abilitazione all'insegnamento nella classe di concorso dove si concorre, la commisione, sempre dell'ordinario, potrà mai dichiarare agli orali non abililitato, nella medesima classe di concorso, un candidato giudicato alcuni mesi o giorni prima abilitato nel riservato? Quindi una bocciatura agli orali dell'ordinario in questo caso sarebbe mai possibile?

L'ordinario serve per ottenere l'inclusione nella graduatoria di merito, soprattutto. Infatti chi fosse già abilitato non ha alcun interesse (tranne che per migliorare il punteggio di abilitazione, eventualmente) a partecipare alle procedure concorsuali ai soli fini abilitanti. Ci sono moltissimi abilitati che, non avendo avuto la fortuna in questi anni di entrare in ruolo, partecipano ai concorsi ordinari non tanto per migliorare il punteggio di abilitazione, ma per cercare di entrare in ruolo.

Eccoci alle date degli scritti. Concorso ordinario che si accavalla a quello riservato (di giorno studierò Inglese, di notte Tedesco, oppure a giorni alterni). Pazzesco! Eppure ci avevano assicurato che non sarebbe andata a finire così. Ma tant'è. Ho appena preso servizio come supplente temporaneo (18 ore) e mi trovo costretta a dover lasciare l'incarico per poter studiare. Quali potrebbero essere le conseguenze? Solo il depennamento dalla graduatoria di quell'istituto per l'a.s. in corso? Oppure anche da quelle di tutte le altre scuole? E il reinserimento il prossimo anno? Mi scuso se qualcun altro ti ha fatto la stessa domanda ma perdonami, sono disperata. Grazie mille.

Non puoi insegnare per tutto l'anno in tutte le scuole della provincia. Quanto al reinserimento il problema non si pone, visto che le graduatorie per supplenza cesserranno di avere validità.

Ho saputo di una bozza di "provvedimento per gli itp in fase di gestazione", che reintroduce in parte i vincoli eliminati dalla legge. Se possibile vorrei maggiori informazioni. Comunque é da tener presente che in alcuni istituti le modifiche della L.124/99 sono gia a regime.      

Non ne so nulla.                 

Vorrei sapere come mai per A.D. 9 i tre scritti sono previsti in tre giorni consecutivi dal momento che sulla ordinanza vi era scritto che solo se veniva superata la prova d'italiano si poteva accedere a quella di latino e in seguito, superata questa si poteva accedere a quella di greco.

Sarà infatti così.

Guardando le indicazioni per la prima e la seconda prova scritta della A013 Chimica e tec. chimiche, mi sono accorta che non viene specificato che si tratta di un tema a scelta tra due o tre, ma si dice che si tratta dell'analisi di un caso o in un'elaborazione di un progetto. Ci dobbiamo aspettare una sola possibilità?

Penso di no.

Ho capito bene? le prove per l'ambito 7 sono due, filosofia e storia? e se un candidato fa bene quella di filosofia e sbaglia quella di storia? puoi chiarirmi le idee, visto che una prova è il 14 dicembre e l'altra il 16?

Le prove dell'ambito sono tre, perché c'è anche psicologia, per chi intende abilitarsi sia in A036 che A037. Chi toppa con la filosofia allo scritto viene cacciato. Le prove aggiuntive di storia e psicologia devono essere superate per accedere all'orale (è tutto scritto nel bando, all'articolo 2).

Vorrei cortesemente sapere se le date delle prove scritte dei concorsi a cattedra pubblicate sulla Gazzetta del 12 ottobre (che non ho consultato) sono valide per tutti i partecipanti, oppure se lo sono solo per i precari.

Visto che il 12 ottobre deve ancora venire, immagino che tu non abbia potuto consultare la G.U. Le date delle prove interessano coloro che partecipano al concorso ordinario, siano essi precari oppure no.

Sono una docente con cattedra, presso un Liceo Scientifico, laureata in lettere moderne, sarei interessata ad insegnare all'estero.

Devi sostenere un concorso (il bando è previsto per il prossimo anno).

Vorrei sapere quando ci saranno le prove per il concorso di abilitazione per insegnamento nelle scuole superiori. Entro la fine dell'anno o nel 2000?

A quale concorso ti riferisci?

Un docente con supplenza temporanea conferita dal Preside sino a nomina provveditoriale, se convocato per il conferimento di nomina annuale dal Provveditore, può optare per sede differente da quella della nomina temporanea? Esiste, in altre parole, una norma che obbliga il docente ad assicurare la continuità didattica, rinunciando ad una scelta più "conveniente"?

La scelta più conveniente (ma solo dal punto di vista economico) non può venir pregiudicata dall'esigenza di garantire la continuità didattica nelle scuole nelle quali si è in servizio.

Sono un insegnate precario di educazione musicale primo nella graduatoria provinciale per incarichi e supplenze nella scuola media. Mi è stato assegnato dal Provveditore agli studi un posto orario presso le scuole medie di Monsano e "Leopardi" di Jesi (AN) per complessive nove ore settimanali (6+3). Alla "Leopardi" una insegnate di ruolo, dichiarata inidonea, è stata utilizzata già dallo scorso anno con altre mansioni liberando una cattedra. Attualmente la Preside di quest'ultimo Istituto mi ha conferito un'ulteriore supplenza per otto ore settimanali a parziale copertura della cattedra di cui sopra sino a quando una prossima visita collegiale sancirà l'idoneità o l'inidoneità dell'insegnante titolare per il corrente anno scolastico (sul cui esito tutti, compresa la Preside, hanno ben pochi dubbi in quanto in genere si riconferma la diagnosi precedente). Nel caso in cui venga sancita l'inidoneità, la cattedra dovrebbe tornare al Provveditore il quale nominerebbe il supplente per il resto dell'anno. Avrà già capito come a me prema il riuscire a riavere assegnate le ore attualmente avute dalla Preside. Quando dal Provveditore ho avuto l'incarico annuale, che ripeto non è una cattedra ma solo un posto orario, la sindacalista presente mi ha assicurato che resta fermo il diritto dell'insegnante di completare l'orario, raggiungere quindi le diciotto ore (compatibilmente con gli orari impostati dai diversi Istituti). In provveditorato sono stati più elusivi ma sembrano intenzionati a scorrere la graduatoria considerando me come una pratica chiusa, un docente sistemato, assegnando questa nuova disponibilità al primo nominativo rimasto escluso dagli incarichi. In pratica chi è primo prenderebbe un posto orario, chi è in fondo prenderebbe una cattedra completa.
Le mie domande sono dunque queste:
1) Essendo il primo della graduatoria con un posto orario di sole nove ore e disponendo di un incarico molto compatibile con uno spezzone di quella cattedra che si renderà disponibile (spezzone sul quale già lavoro ed ho impostato una programmazione didattica), potrò ottenere con esso dal Provveditore il completamento dell'orario per tutto il resto dell'anno oppure sarà legittima l'intenzione del provveditorato di assegnare questa cattedra aggiuntiva escludendo quanti hanno già avuto nomine, sia pur incomplete?

Il Provveditore deve applicare l'O.M. 371/94 ed in particolare il comma 10 dell'art. 15, che la invito a leggersi.

2) Nel caso non fosse possibile smembrare la cattedra, potrò, rinunciando al primo incarico, optare per la nuova disponibilità?

No (comma 13 dell'art. 15 citato).

3) Se non chiedo troppo, qualora le mie aspettative fossero legittime, quali leggi o ordinanze ministeriali potrò citare per far valere le mie ragioni in un eventuale ricorso?

Gliele ho già indicate.

Mi sono diplomata all'ISEF quest'anno e gradirei avere alcune delucidazioni riguardo alle eventuali possibilità di insegnamento.

Scarsissime, purtroppo. Vedi con le scuole di specializzazione, per acquisire un diploma abilitante (i corsi sono gestiti dalle Università).

Scusi la mia ignoranza: se un insegnante precario che ha più di 360 giorni di insegnamento decide di fare oltre al riservato il concorso ordinario nella medesima classe di concorso quale giovamento ne può trarre in caso di superamento di entrambi? E' possibile che le sue possibilità di diventare di ruolo aumentino del doppio?

Si troverà in due graduatorie concorsuali invece che in una.

Stò...

Non va con l'accento.

cercando in rete le prove dei  precedenti CONCORSI ORDINARI, in particolare Elettronica e Matematica, su quale siti si possono trovare?

Naturalmente su E&S.

Sono un aspirante professore di Lettere che dovrà affrontare le prossime prove concorsuali in Gennaio. Attualmente sto effettuando il servizio di leva , ragion per cui non riesco a trovare il tempo e la concentrazione adatta a prove così impegnative e importanti per la mia vita. Vorrei sapere se pur congedandomi a Dicembre, posso usufruire di licenze particolari o speciali in vista del concorso?

Per partecipare sì, ma non per studiare.

Caro Pino (passo a un rispettoso tu tra colleghi, visto che e' ormai la quarta volta che ti scrivo)
"Se addirittura viene assicurato un punteggio aggiuntivo rispetto all vecchia abilitazione, possibile che l'abilitazione rilasciata dalla SSIS non sia sufficiente ad inserirsi nelle graduatorie permanenti?
- Si rilegga con attenzione l'art. 1 della L. 124/99 e l'art. 1 del D.M. 460/98: vedrà che non dico stupidaggini."
Non ho sostenuto che dicevi stupidaggini (anche se, confesso, in un primo momento l'ho pensato...), ma che mi pare impossibile che non venga, di qui a due anni, cambiato il quadro legislativo per consentire ai primi specializzati di inserirsi nelle graduatorie permanenti. Possibile che gli specializzati abilitati non saranno inseribili nelle graduatorie permanenti? Se davvero cosi' fosse, le scuole di specializzazione all'insegnamento secondario sarebbero la piu' grande bufala escogitata dal Ministero! Ma, in effetti, dopo essermi letto attentamente i due articoli che mi hai suggerito, allo stato attuale non si dice una sola parola sulla possibilita' che gli specializzati possano inserirsi: l'unico modo per entrare nelle graduatorie permanenti e' di superare un concorso. Concludendo, te la senti di sbilanciarti in un consiglio per chi, come me, potra' fare solo l'ordinario e non il riservato? Ovvero, converra', ai fini dell'accesso al ruolo, iscriversi alle scuole di specializzazione (come propagandano gli organizzatori...), oppure il tutto si risolvera' nell'ennesima fregatura? Penso che sia una domanda che si pongono in parecchi, visto l'entita' dell'impegno, finanziario e di tempo, che la scuola richiedera'.

La tua laurea di consentirà di partecipare anche in futuro ai concorsi ordinari, mentre per chi si laureerà dopo il 2003 (se non ricordo male) ciò sarà possibile solo avendo frequentato le SSIS. Comunque l'inserimento nelle graduatorie permanenti sarà possibile, sia per te che per i colleghi che si laureeranno in futuro, superando un concorso ordinario. La legge 124/99 parla chiaro.

Sono un precario napoletano iscritto alle graduatorie delle classi 38A, 47A e 49A nella provincia di Frosinone. Dal 7/10/99 sono stato nominato dal preside dell'istituto magistrale di Cassino per una cattedra completa fino a nomina del provveditare. Fra qualche giorno (probabilmente il 12/10) mia moglie partorirà e io dovrò accudire il primo figlio. Esiste la possibilità di avere qualche giorno di permesso senza perdere i giorni di lavoro?

Hai diritto a 6 giorni, ma senza retribuzione.

Ho letto le tracce dei temi d'esame proposti in precedenti concorsi (filosofia).  E' corretto pensare che le tracce che ci verranno proposte a dicembre saranno simili più a quelle dei vecchi concorsi riservati (es:: trattare sotto forma di lezione......) che non a quelle dei vecchi concorsi ordinari (svolgimento di un tema su contenuti)? Nel tema si potrà far riferimento esplicito alla propria esperienza didattica o potrà essere considerato un modo per farsi riconoscere? Si può sperare in uno slittamneto? Al sud tutti i corsi di preparazione, anche quelli dei sindacati, sono indietro perchè ipotizzavano lo scritto per febbraio-marzo!

Nessuno slittamento. Quanto alle tracce penso che l'esperienza didattica verrà in qualche modo richiamata.

Complimenti per le tue fonti attendibili sulle date dei concorsi! Molti speravano che tu avessi torto. Ora il quesito. E' stato emanato il bando per il concorso riservato per la NUOVA CLASSE DI CONCORSO A077 - (Strumento nella scuole con sperimentazione musicale). L'abilitazione conseguita consentirà di passare nei ruoli di tale insegnamento con i soliti meccanismi. Domanda: "come mai a tali sessioni riservate non possono partecipare i docenti già abilitati in educazione musicale (A031)? I docenti già abiltati nella A031, che attualmente prestano servizio nei corsi sperimentali, potranno accedere ai ruoli specifici anche senza aver conseguito l'abilitazione A077?

Esatto.

Sono un'insegnante che lavora nella scuola materna privata da ben 14 anni consecutivi.Credo di aver acquisito in tutti questi anni la professionalità delle colleghe che lavorano nella scuola pubblica premettendo che ho sempre seguito le indicazioni dei programmi ministeriali relativi alla scuola statale seguendo anche corsi di aggiornamento organizzati dalle FISM provinciali poichè le scuole pubbliche non permettono la nostra partecipazione. Ho letto sull'ordinanza ministeriale che il punteggio conseguito come servizio nel mio caso verrà decurtato del 50% e questo credo sia molto ingiusto poichè non ne comprendo la ragione. E' possibile presentare ricorso nell'eventualità del superamento del corso-concorso? Ci sono dei tempi da rispettare per presentarlo e a chi?

Contro tutto si può ricorrere. Dovrai impugnare la graduatoria con l'attribuzione del punteggio.

A breve ci saranno delle immissioni in ruolo di Matematica nella mia provincia dalla graduatoria del Doppio Canale. Un collega che mi precede è stato immesso in ruolo due giorni fa in altra provincia sempre dalla graduatoria per soli titoli. I sindacalisti sostengono che avrà diritto ad accettare questa seconda immissione in ruolo e a lasciare la precedente. Considera che attualmente non è in servizio. Cosa mi dici a riguardo? Qual è il testo di legge di riferimento?

I sindacalisti hanno ragione (artt. 399 e sg. d.l.vo 297/94)

Carissimo Pino Santoro, unico amico dei poveri docenti precari, con questa email vorrei per prima cosa congratularmi per il bellissimo e aggiornatissimo sito, poi chiederti cosa ne pensi del comportamento del M.P.I. riguardo l'indizione imminente delle prove scritte dei concorsi ordinari e l'incomprensibile dimenticanza dei corsi-concorsi riservati. Non so se la mia è disinformazione: i concorsi riservati non dovevano essere indetti prima degli altri o sbaglio? Grazie per l'interesse che da sempre dimostri per noi.

I corsi-concorsi riservati dovrebbero partire in tutte le province entro la fine di novembre. Non giudico negativa questa brusca accelerata: 'sti benedetti concorsi si devono svolgere oppure no, in tempi rapidissimi? Lo volete voi?

Sono un' Insegnante immessa in ruolo quest'anno nella scuola media. Mi è stato detto che non è possibile chiedere il trasferimento in altra provincia per tre anni scolastici. Posso però chiedere un'assegnazione provvisoria o un'utilizzazione?

Quanto previsto dalla legge n. 124/99 non si applica per le immissioni in ruolo di quest'anno.

Con l'ultimo concorso magistrale, DM 20/10/94, ho ottenuto l'idoneità all'insegnamento comprese la lingua straniera. Posseggo inoltre i 360 giorni di insegnamento effettuati presso una scuola parificata. Purtroppo per motivi personali non posso partecipare al nuovo concorso ordinario. Rientrerò comunque nella nuova graduatoria? oppure, come mi è stato detto, rientreranno soltanto coloro che supereranno quest'ultimo concorso e quindi io ne rimarrei fuori? E' vero che il punteggio ottenuto insegnando presso una scuola parificata non sarà più valido ai fini della graduatoria? Ti prego illuminami!!!!  

Spero tu sia inserita nelle graduatorie provinciali per supplenza. In questo caso potrai inserirti senza alcun problema nelle future graduatorie permanenti.

Vorrei progerle un quesito riguardo le istituende Scuole di Specializzazione per l'insegnamento nelle scuole secondarie (SIS). Riporto fedelmente dal bando dell'Università di Bari: "L'esame finale per il conseguimento del Diploma di specializzazione ha valore di esame di Stato ed abilita all'insegnamento." Il mio quesito è il seguente: chi consegue l'abilitazione in tale modo, può inserirsi nelle graduatorie permanenti?

No.

Vorrei, con il tuo aiuto, fare un pochino più di chiarezza su una questione che interessa a molti. Essere depennati questo anno scolastico dalle graduatorie provinciali, non fare servizio, e quindi essere messi in coda anche nelle graduatorie di circolo, significa non possedere ilrequisito dell'iscrizione nelle graduatorie per precari richiesto dalla 124? Ma la Legge 124 parla di possedere i requisiti al momento dell'entrata in vigore della legge stessa, quindi rinunciare questo anno scolastico ed essere depennati nulla toglie o aggiunge alla situazione di ognuno di noi al mese di maggio scorso quando è apparsa la Legge sulla Gazzetta. E' così? E' corretta questa considerazione secondo te? Un saluto affettuoso e riconoscente.

Hai perfettamente ragione. Mi fa piacere che qualcuno legga e capisca, per la malora!

Stasera, leggendo una faq (38), mi è sorto un dubbio: ti si chiedeva se coloro che non supereranno il corso-concorso riusciranno a partecipare al concorso ordinario, dato il rischio di sovrapposizione dei due esami. A questo punto io mi chiedo: non è che, se una persona consegue l'abilitazione col corso-concorso, poi non può partecipare al concorso ordinario (nella speranza, per quanto remota, dell'immediata immissione in ruolo)?

Assolutamente no.

Sono insegnante di ruolo A048. Mi sono iscritta al concorso ordinario A047 e al concorso riservato A049. Avevo il dubbio che gli insegnanti di ruolo non potessero partecipare al concorso riservato, in quanto riservato ai precari. Mi dissero che il mio dubbio era infondato, così mi sono iscritta anche al riservato. Ora il dubbio mi è ritornato! Non so più cosa pensare! Ad ogni modo, mi chiedo (e le chiedo cortesemente!!): se fossi esclusa dal corso-concorso, riceverei comunicazione di non accettazione della mia domanda d partecipazione?

Non sarà esclusa, avendo lei titolo a partecipare.

Ti riscrivo a proposito delle nomine retribuite fino al 30-06-99 :non si tratta di una panzana, visto che sul mio contratto e su quello di tutti i miei colleghi risulta che siamo retribuiti fino al 30/06. Sai per caso dirmi chi consultare per avere informazioni? (provv. di Alessandria)

Non ricordo a cosa tu ti riferisca. Che esistano nomine fino al 30/6 e nomina fino al 31/8 non è una novità di oggi.

Sono un docente (precario) di scuola secondaria, vorrei sapere se il seguente corso di sostegno viene riconosciuto. Il corso è organizzato dall'Università agli studi di Roma "Tor Vergata" con Decreto N. 3070 del 05/08/99, di cui uno nella sede di Cagliari a norma del D. L N. 460 del 24/11/98 in regime di convenzione con l'A.N.S.I. ass. naz. scuola Italiana. Sono perplesso suoi costi: £. 200.000 per partecipare al concorso, £. 5.000.000 di quota annua oltre le tasse di esame. Il corso è biennale. I posti disponibili sono 20 per ogni grado.le domande scadono il 15/10/99. Ti prego dammi una risposta al più presto a nome di tutti noi poveri precari (le 200.000 mila lire ci fanno comodo)

Non so dirti se il corso verrà riconosciuto. Ti conviene contattare direttamente il Ministero.

Non ho capito bene: l'analisi testuale per la prova d'italiano (050A) sarà libera o consisterà nel rispondere a domande predefinite?

Una delle due o entrambe (mi rendo conto di non esserti molto utile, ma altro non sono in grado di dirti).

Nella prova scritta di latino sarà noto il nome e l'opera dell'autore?

Sì.

Sono un laureato in Matematica e scrivo a nome di tutti i precari della A049. Ho appreso dalla sua utilissima rubrica che gli ingegneri non potranno partecipare alle procedure abilitanti. Questo fatto anche se avevo inizialmente notato il problema mi era poi sfuggito anche perché ormai rassegnato dopo varie battaglie, ritenevo che ci fosse poco da fare contro lo strapotere degli ingegneri che ci ha portato in questi ultimi anni ad assistere a decisioni a dir poco assurde (un ingegnere può insegnare tutte le materie di un laureato in matematica o in fisica più le sue). Quando, in una rubrica come la sua che appare come l'unica fonte di informazione e di sfogo per noi precari, ho letto le sue risposte dispiaciute ai vari ingegneri che le chiedevano lumi, mi sono detto che forse era il caso di ricordare a lei e a quanti seguono questa rubrica che fino al 1994 gli ingegneri non potevano insegnare né Matematica (A047) né Matematica e Fisica (A049). Dal triennio 95-98 gli è stata data la possibilità di insegnare Matematica e col D.M. 354 dell'Agosto 98 anche Matematica e Fisica considerandolo un diritto acquisito (il testo dice che i laureati in ingegneria devono avere un particolare piano di studi ma quelli laureati prima del 2001 possono comunque insegnarla proprio come se fino ad allora l'avessero potuta insegnare). Ora queste procedure abilitanti avrebbero dovuto secondo lei includere anche chi non ha mai potuto insegnare una materia perché non ne aveva i titoli (e per me continua a non averne)?

Prendo atto del suo punto di vista, di cui do integralmente conto nelle rubrica.

Quest'anno con l'unificazione delle abilitazioni A043 e A050 molti docenti hanno avuto il passaggio di ruolo dalle scuole medie alle superiori, volevo chiederti se d'ora in avanti nella formulazione delle graduatorie il punteggio per il ruolo prestato nella A043 verrà valutato per intero o ancora per metà. Volevo sapere, inoltre, come ci si deve comportare se si ha il sospetto che nelle dichiarazioni prestate sotto la personale responsabilità per la formulazione delle graduatorie interne qualche collega abbia dichiarato il falso, es. risulta avere i 12 punti del concorso a cattedra ma ha conseguito solo l'abilitazione riservata.

All'ultima domanda rispondo che la cosa va segnalata al capo d'istituto. Quanto alla prima che per il momento tale servizio vale la metà. Con il prossimo CCDN sulla mobilità staremo a vedere.

Le ore di lezione sono di 60 minuti. Inizio lezioni ore 8.30&Mac246; fine ore 15.50. L'istituto è sprovvisto di mensa o convenzione alcuna. Sorge da parte dell'Istituto la necessità, avanzata in modo informale dalla Coord. Amm., di adeguamento dell'organizzazione oraria nostra in funzione delle lezioni. Siamo orientati ad un servizio nei seguenti termini:
1. ore 8.00 - 14.00 dal lunedì al sabato + due rientri settimanali c.uno ore 14.30 - 17.30
2. L'Amm. propone turnazione: a.m. 8-14 p.m. 11-17
Essendo coinvolti tutti sull'intera settimana sorgono spontanee le domanda che, essendo il nuovo contratto muto al riguardo, giro alla sua attenzione: 'in relazione agli orari esposti è in qualche modo avanzabile la richiesta di buono pasto? Può l'Amm. imporci la turnazione nei termini di cui al punto 2?

Scusate figliuoli, ma con i concorsi questo che c'entra?

Sono un insegnante precario inserito nelle graduatorie provinciali di Cagliari. In provedditorato circolano delle voci, spero infondate, sulla volontà politica del ministero di rallentare il più possibile l'avvio e espletamento della sessione riservata. Lei ha notizie a riguardo?

La notizia è destituita di qualsiasi fondamento.  

Nella Faq 38, penultima domanda, ti viene chiesto da chi ha superato l'ultimo concorso magistrale, 1994, ed insegna in una scuola privata, se avrà la possibilità di essere inserito nelle graduatorie permanenti. Tu rispondi che dovrebbe essere iscritto in una graduatoria provinciale. Ma la legge 124 non parla di prescindere dal requisito dell'iscrizione nelle graduatorie per le supplenze per chi ha superato le prove dell'ultimo concorso bandito prima dell'entrata in vigore della legge. Tu più volte hai affermato che il concorso di cui si parla è quello del 1994.Non ho capito nulla oppure è cambiato qualcosa?

Non è quello del 1994, dal momento che l'ultimo bandito prima dell'entrata in vigore della legge è quello di questa primavera.

Quando inizieranno le lezioni per la sessione riservata di esami (provincia di Bari)? Come saremo informati della data di inizio e delle sedi dei corsi?

Penso a novembre. Dall'Amministrazione.

Sono un insegnante precario di Chimica, Da un po' di tempo (circa 10 gg dopo la scadenza dei termini di presentazione delle domande di ammissione al Riservato) tento di ricavare informazioni (anche grossolane) sulla data presumibile di inizio dei tanto sospirati-famigerati Corsi Abilitanti. Ed, incredulo, ricevo sempre la medesima risposta: Non si sà, non si può sapere, non si sà quando si saprà ! (Forse DOPO l'inizio degli stessi, mi vien da pensare) Ma ... Questi corsi non dovrebbero per LEGGE TERMINARE (e non iniziare !) entro l' anno solare 1999 (31 Dicembre, plausibilmente 22-23 Dicembre)? L' ultima volta (oggi) mi hanno detto di PROVARE a chiedere informazioni verso la metà di NOVEMBRE !! Cosa vogliono fare? Infilarci 100 ore in un mese? Sarebbe già grottesco per uno che non fosse in servizio, figuriamoci con una cattedra piena in sede disagiata. Altro che sette chili in sette giorni ! Allora questi Corsi sono una pagliacciata, e non una cosa seria ... Eppure non mi suona realistico, dopo tutte le durissime critiche contro l' "Ope Legis", il "De Facto" e simili, che ci sono state. Comincio piuttosto a temere che ai Provveditorati cerchino di gabbare gli sprovveduti, di tagliare fuori il maggior numero possibile di distratti i quali, magari disinformati o non abbastanza tenaci nella caccia all'indiscrezione, abbiano fatto assenze iniziali senza nemmeno saperlo. Ecco perchè, benchè il Provveditorato sembrerebbe il referente più autorevole, mi rivolgo a Voi per un aiuto, un parere, un barlume di informazione. Anche una semplice voce di corridoio sul presumibile inizio dei corsi (o per sapere se sarebbe possibile disattendere le indicazioni di legge e sforare sui tempi). Mille grazie comunque della disponibilità (e scusate l'ansia che trapela e che, posso garantirlo, è davvero REALE).

Fine novembre.

Sono un'insegnante precaria di Conversazione in lingua straniera (Classe di Concorso 3C). Nella mia città c'é una scuola dove da anni é in corso una sperimentazione di Istituto per la quale il Provveditorato assegna dei fondi per l'assunzione a tempo determinato di esperti in conversazione di madre lingua che fanno lezione in compresenza con i titolari in orario curricolare. Da anni tale incarico viene assegnato a discrezione del Preside (su segnalazione degli insegnanti) a prescindere dalle graduatorie provinciali per le supplenze e dalle graduatorie di Istituto. Quest'anno scolastico sono previste ben 18 ore per le lingue principali. In base a quali norme tutto ciò é possibile? O si tratta di un abuso? Che procedura consigliate eventualmente per ottenere giustizia?

Non ne so nulla. Mi pare strano che non si peschi dalle graduatorie di istituto.

Cercherò di essere precisa ma telegrafica: Nel 91/92 10 immissioni in ruolo dalla graduatoria di concorso A042 (Provveditorato di Cosenza), Doppio Canale vuoto. Nel 1994 aggiornamento del Doppio Canale. Tre immissioni in ruolo dal Doppio Canale negli anni scolastici successivi. Ieri è stato immesso in ruolo l'undicesimo della graduatoria di concorso. I sindacalisti locali sostengono che il Provveditorato avrebbe dovuto nominare dal Doppio Canale fino a pareggiare le immissioni fatte dalla graduatoria di Concorso: non mi dire che, per una volta, hanno ragione? (Anzi, dimmelo, per favore!)

Hanno ragione.

Quando si parla delle graduatorie permanenti da cui dovrebbe essere effettuato il 50% delle prossime immissioni in ruolo ci si riferisce a  graduatorie che hanno un ambito provinciale o regionale (come dovrebbe avere la futura graduatoria permanente definitiva, comprensiva anche dei nuovi "ordinari" e "riservati")? Scusa per la poca chiarezza della domanda, ma ormai la mia testa è un marasma di ipotesi!

Mi pare di sì. Le graduatorie dell'ordinario saranno regionali, ma quelle permanenti provinciali.

Qual è il momento in cui l'utente deve conoscere quali saranno le sedi disponibili per gli incarichi annuali del provveditore?

Ventiquattr'ore prima.

Come fare per avere la/le copie delle graduatorie provinciali...e, quindi, darsi una "regolata"?

Chiederle ai provveditorati.

Queste stesse conoscenze, quando vengono comunicate sindacati?

Ventiquattr'ore prima.

Grazie e complimenti, senza ipocrisia......mio marito mi ripete sempre che se esistesse nella sua amministrazione una enciclopedia come "TE" avrebbe risolto tutti i suoi problemi.

Dove lavora tua marito?

Vorrei sapere se e' possibile reperire i programmi d'esame per le prove giuridiche del Concorso ordinario. Ho letto l'allegato 7 del bando ma non ho trovato questa classe di concorso nell'elenco.

Cerchi meglio.

Le pongo per l'ennessima volta una domanda sui concorsi ordinari (e nel farlo mi sento una maniaca telematica-ossessiva assolutamente dipendente dalla sua consulenza): dovrò sostenere il concorso nella classe A060 e mi è stato detto che le due prove scritte si succederanno a distanza di un giorno l'una dall'altra. E' vero? Grazie del prezioso servizio che offre a tutti i desperados prossimi agli esami.

E' probabile.

Dove si possono trovare i programmi ministeriali delle scuole superiori ed alcuni testi adottati? In alcuni temi di concorso degli anni precedenti vengono infatti richieste queste specifiche conoscenze.

I programmi chiedili direttamente alle scuole, così come i testi adottati.

Temo di non aver capito bene le tue risposte relative a due domande che ti sono già state poste e mi riguardano molto da vicino. Te le ripresento: 1) per la classe di concorso 051(italiano e latino): come mai i due scritti sono collocati in due giorni consecutivi se l'accesso alla prova di latino è vincolata al superamento della prova di italiano?

Le sostieni entrambe, ma se non passi la prima la seconda è come se non l'avessi neanche fatta.

2) per quanto riguarda la continuità: esiste alle nomine del Provveditore l'obbligo di conferma sulla cattedra sulla quale si sta lavorando se non c'è vantaggio economico ad andare su altra cattedra (per esempio da temporanea ad annuale)?

Sì.

La distanza dal luogo di residenza non si può in alcun modo far valere (è un gran svantaggio economico lavorare lontano quando potresti lavorare sotto casa)?

No.

Aggiungo ancora un'altro quesito, sperando di non abusare della tua pazienza: al Provveditorato di Cuneo viene fatta valere SOLO per le nomine di sostegno questa  "norma": vengono riconfermati sulle cattedre tutti gli insegnanti che le occupavano l'anno precedente ANCHE SE questi sono preceduti in graduatoria da persone che l'anno precedente non avevano cattedra e che vorrebbero le cattedre in questione. In pratica, coloro che non sono ancora collocati su alcuna cattedra possono scegliere (per tutti gli aventi titolo fortunatamente c'è lavoro) soltanto tra le cattedre che non sono ancora occupate, anche se costoro si trovano in graduatoria in posizioni migliori. Ti risulta che questo criterio venga applicato anche presso gli altri provveditorati? Ti pare un criterio valido? Ma allora la graduatoria a che serve?

Leggiti la C.M. 209 del 1997 e troverai la risposta ai tuoi dubbi. Sappi comunque che l'operato dell'Amministrazione è corretto.   

Caro Pino (se non ci fossi tu...). Nella domanda di ammissione per il concorso precari ho chiesto l'abilitazione per le classi 043A e 050A dichiarando di essere inserita nelle graduatorie, ma durante la convocazione della settimana scorsa del provveditorato di Milano ho scoperto di essere stata depennata da queste classi. Cosa devo fare? Inoltre è possibile cambiare la classe di abilitazione con una rettifica? Se così fosse passerei alla 051A dove risulto ancora in graduatoria.

Non succede assolutamente niente. Stai tranquilla.

Mi sono iscritta al riservato di lettere 050 e 043 pur avendo prestato servizio esclusivamente presso licei scientifici (051). Ho fatto un errore? Posso rimediare? Come saranno valutati i miei anni di servizio?

I tuoi anni non conteranno niente. Spero che per lettere ci siano almeno cattedre disponibili, perché altrimenti la scelta non sarebbe stata troppo oculata.

Volevo un'informazione rigurdo al calendario delle prove scritte dellasessione ordinaria del concorso per l'insegnamento. Ho letto che sono uscite solo le date degli scritti dei principali ambiti disciplinari e di alcune classi di concorso, mentre le altre verranno pubblicate nella Gazzetta Ufficiale del 14 dicembre. Io ho fatto domanda per le classi 059A e 060A, quindi non tra quelle pubblicate. Le mie domande sono:
1 - Le date delle prove scritte per le mie classi usciranno quindi il 14 dicembre?

Sì.

2 - Orientativamente, quali dovbrebbero essere queste date? Gennaio, febbraio?

Sì.

Ho sentito dei colleghi parlare di una prima integrazione delle graduatorie permanenti che avverrebbe solo dopo l'espletamento dei concorsi ordinari con relativo punteggio aggiuntivo solo per coloro che superano i suddetti ordinari. Da precario ridotto ormai ai minimi termini ti chiedo se un'ipotesi del genere può essere in qualche maniera, anche lontanamente, plausibile.

Le graduatorie permanenti verranno istituite dopo la sessione riservata, e non quella ordinaria.

Domani ci saranno le convocazioni per la A043 ed A050; se accetto l'incarico per una delle due, potrò, al momento delle convocazioni per il sostegno, scegliere una sede a me più favorevole rinunciando alla nomina precedente, senza conseguenze?

No.

e nell'ambito delle due classi anzidette qual è l'ordine da seguire per poter avere ampia possibilità di scelta in riferimento alla propria posizione in graduatoria?

L'ordine di chiamata deciso dal Provveditore agli studi prima di dare inizio alle operazioni.

Il D.M. 10/8/98 n.354 art. 4,comma 2 afferma che l'esito positivo della prova scritta (di filosofia) è condizione di ammissione alle prove successive (scienze dell'educazione, storia). Allu luce di quanto sopra io e altri colleghi abbiamo sempre pensato che tra il primo scritto (filosofia) e i successivi dovesse trascorrere il tempo sufficiente per la correzione. A tuo avviso è corretta l'attuale scansione temporale? (14-15-16 dicembre?). Ci sono gli estremi per un ricorso?

La scansione è corretta, perché comunque sostenete tutti gli scritti, e poi se ne parla.

Gradirei sapere in quale sito è possibile reperire il programma afferente il concorso ordinario dell'ambito disciplinare 5, lingua Inglese.

Sul nostro.

Si chiede gentilmente dove poter trovare i programmi dei concorsi per la scuola media in particolare i programmi degli ambiti disciplinari da 1 a 9.

Sul nostro sito, naturalmente.

Faccio parte di quella enorme schiera di insegnanti di scuola elementare di ruolo laureati ai quali (scandalosamente, a mio avviso, soprattutto in tempi in cui si parla di "pari dignità della funzione docente") è stato precluso l'accesso al corso-concorso  perchè non in possesso del requisito del servizio nella secondaria, ed hanno, nonostante ciò, comunque inviato domanda di partecipazione. Siamo in attesa di risposta, ma quando questa arriverà i vari sindacati si sono già messi in moto dandoci consigli diversi: lo SNALS consiglia un ricorso amministrativo (al TAR ho capito bene?) mentre la CGIL consiglia un più facile ed economico ricorso gerarchico. Lei cosa farebbe?

Il gerarchico mi sembra una stupidaggine. La competenza è del TAR.

Sto attendendo i corsi abilitanti con impazienza ma la disorganizzazione che c'e' dietro mi terrorrizza. Sono residente all'estero e mi muovero' non appena ho notizie dei detti corsi. Il problema e' che nessuno (ne' a Verona, Venezia, Ministero etc) sa se e come si faranno i possibili previsti corsi intensivi di cui a normativa. Voglio dire c'e' gente che viene dall'altro capo del mondo per fare questo corso e magari si trova avvertito 10 giorni prima?!!!!!!!! come fa a mollare tutto senza un minimo di ragionevole preavviso? Tu che sai dove ricevere informazioni attendibili potresti per favore farti porta voce di questa abnormale situazione? Saranno anche pochi gli insegnati-precari emigrati ma esistono!!! Mi sto dilapidando telefonando qua e la' per sapere qualcosa ma nessuno sa!! :-(

Mi farò, come si dice, parte diligente.

Da una sua precedente risposta mi pare di capire che tutti i laureati entro una certa data (quale?) possono accedere ai futuri concorsi ordinari senza la specializzazione delle scuole SSIS. Ho capito bene? Può eventualmente darmi il riferimento normativo? Ancora grazie!!

Ha capito bene. Si legga il D.M. 460/98.

E' stata finalmente pubblicata l'O.M. relativa all'abilitazione riservata per l'insegnamento dello strumento musicale nella scuola media. All'art. 2 si legge, tra i requisiti richiesti per partecipare, "prestazione di servizio di insegnamento nei corsi sperimentali a indirizzo musicale nella scuola media, con il possesso del prescritto titolo di studio, per almeno 360 giorni...". A me pare che i giorni di servizio effettuato possano considerarsi validi ai fini della partecipazione alla sessione abilitante solo se durante detto servizio si era in possesso del diploma di Conservatorio relativo allo strumento insegnato; se invece detto titolo fosse stato conseguito dopo la prestazione del servizio, e lo stesso fosse stato quindi effettuato senza il diploma richiesto, è evidente che non si potrebbe partecipare al concorso. E' così?

Sì.

Se una persona non è iscritta negli elenchi prioritari, può partecipare alla sessione riservata?

Se ha il requisito del servizio, perché no?

E' penalizzata riguardo alle graduatorie permanenti?

In che senso?

L'anno in corso verrà valutato ai fini del punteggio dell'abilitazione?

Sì, fino al 25 maggio 1999.

Sono una insegnante precaria che annualmente viene nominata dal Provveditore per cattedra su posto vacante. Poichè ho una figlia di 20 mesi vorrei chiederle se nel nuovo contratto, come a me sembra, è previsto anche per il personale a tempo determinato il caso dall'art.7, comma 2 della legge 1204 del 1971 per le lavoratrici madri ed i lavoratori padri: ossia la concessione  di  gg. 30 per anno di permesso retribuito, dopo il compimento del primo anno di vita del bambino e fino al terzo anno. Dico nel nuovo contratto, poichè lo scorso anno scolastico una mia assenza ( che rientrava ampiamente nelle 30 previste) per malattia di mia figlia non mi è stata retribuita.

Il nuovo CCNL non innova rispetto al precedente, che per altro riconosceva al personale supplente la possibilità di assentarsi per malattia del bambino entro il 3° anno di vita con retribuzione intera per i primi trenta giorni.

 

Inviate le vostre richieste a:
Mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter