presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/395
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Buongiorno, avrei il seguente quesito da porLe. Ho superato l'ultimo concorso ordinario a cattedre nelle scuole secondarie per la lingua inglese (classe di concorso K05B - D.D.G. 31/3/99) che ho sostenuto nel 1999/2000 nella Regione Campania, dove ero residente. In tale graduatoria provinciale mi sono classificata circa al posto numero 1000. Parimenti ho conseguito l'abilitazione superando il concorso magistrale (D.D.G. 02/04/99) nella città di Napoli. Attualmente sono residente a Imperia, dove vivo con mio marito. Ho appena fatto domanda per l'iscrizione nelle graduatorie permanenti della provincia di Imperia. In tali graduatorie dovrei raggiungere un punteggio piuttosto alto, ed inoltre sarò preceduta da poche persone. La mia domanda è la seguente: qual è la modalità per essere immessa in ruolo in tale provincia?

Verrà interpellata con telegramma.

Faccio presente che non ho mai prestato servizio per supplenze. E' necessario comunque dovere fare delle supplenze, prima di essere immessa in ruolo, o verrò chiamata automaticamente una volta che le immissioni in ruolo avranno raggiunto il mio posto in graguatoria?

La seconda che hai detto.

Spero di essere stata chiara nell'esposizione del mio quesito, e di ricevere una Sua cortese risposta. Saluti.

Saluti.

Nella mia scuola gira voce tra i precari che qualcuno ha sentito parlare per il prossimo anno scolastico di una possibile riconferma delle nomine annuali tipo quello che è successo l'anno scorso. Il motivo sarebbe l'enorme lavoro per la compilazione delle graduatorie permanenti di terza fascia. Anche il preside sostiene che potrebbe essere possibile. Tu cosa ne pensi? Hai subodorato qualcosa o è la solita "bufala"?

Nessuna voce mi è giunta, per il momento.

Sono un precario supplente con una supplenza temporanea dal 5/03/2002; volevo sapere se è vero che rimanendo in servizio fino al 1/05/2002 si ha diritto poi a continuare anche se il titolare rientra dalla malattia.

Non ha nessun diritto a rimanere, se il titolare rientra.

Gent.mo prof. Santoro, siccome ho sentito notizie un po' confuse, mi potresti dire come si fa, oggi, a entrare nella scuola come bidella, quali sono i requisiti ed i titoli valutabili, modulistica e scadenze, graduatorie, ecc...? Hai per caso qualche riferimento a norme di legge e/o documenti nel tuo sito o su altri siti dove siano spiegati questi aspetti? Grazie mille in anticipo.

Nella scuola come bidella oggi, per chi non è inserito nelle graduatorie per supplenze, si entra soltanto dal collocamento.

Gentilissimo Pino, sono una docente di scuola elementare inserita nella II fascia di scuola elementare. Ieri mi sono recata presso il Csa di mia pertinenza per chiedere informazioni sui posti disponibili per immissioni in ruolo dopo i trasferimenti. L'impiegata (una tantum gentilissima) mi ha spiegato che sono rimaste 2 disponibilità per posto comune e 2 per la lingua. Subito dopo, vedendo il mio scoramento, ha aggiunto che però, dopo i movimenti delle superiori e delle medie, si guadagnerà qualche altro posto in relazione ai passaggi di ruolo, e che su quel numero totale (2 + 2 + passaggi di ruolo verso medie e superiori) il Ministero definirà il contingente di nomina. A tuo avviso: quello che mi ha detto, corrisponde a verità (in ogni senso, sia per il calcolo che per la questione assunzioni)?

Sì.

Vorrei sapere cortesemente come richiedere il certificato di abilitazione conseguito con l'ultimo concorso al provveditorato di Varese. Io risiedo in provincia di Brindisi.

Presentando una domanda.

Gent.mo, approfitto ancora una volta della sua disponibilità per porle un altro quesito. Lo scorso anno ho accettato una supplenza su posto vacante, speranzosa che questa mi fosse confermata in Provveditorato, vista la mia posizione in graduatoria. Dopo soli 5 giorni mi arriva la bella notizia che il Provveditore ha mandato d'ufficio un'insegnante che aveva avuto problemi con alunni e genitori, nella Direzione da lei scelta (questa non si è capita molto) che era quella per la quale lavoravo. L'ultima arrivata ero io ed ho dovuto alzare i tacchi. A quel punto oramai i posti erano stati tutti scelti ed io mi sono trovata anzichè la prima, l'ultima in graduatoria ed ho dovuto accontentarmi di lavorare alla Materna con orario spezzato su 2 plessi distanti 20 Km l'uno dall'altro. Ora è un po' tardi per chiedere cosa potevo fare in merito, anche se l'ho fatto e il mio sindacato non mi è stato di alcun aiuto, ma a distanza di un anno, se si potesse fare qualcosa, posso ancora muovermi per ottenere almeno il punteggio che mi è stato negato, per la graduatoria per cui mi trovavo molto avanti? Spero di essermi spiegata bene e che possa darmi una risposta.

Non mi pare tu possa fare molto, visto il tempo trascorso.

Egr. Prof. Santoro, ho un problema di carattere fiscale relativo alle trattenute effettuate sul compenso a me spettante per le ore di insegnamento sul Progetto Lingue 2000. Il Vs. eccezionale sito offre consulenze di questo tipo (non voglio annoiare Lei che in genere non si occupa di queste questioni!)? Grazie!

No. Purtroppo no.

Gentile Professore, forse ha già ricevuto questa e-mail ma non sono certa dell'invio perchè il mio computer ha avuto qualche problema. Il mio quesito era il seguente: sono stato immesso in ruolo con nomina giuridica settembre 2001 e prenderò effettivo servizio nella scuola a settembre 2002, inglese scuola media. E' possibile che la mia cattedra rientri nei tagli della Moratti? Ma questi tagli in cosa consistono?

Un posto comunque glielo trovano, stia tranquillo.

Ho compilato da poco la domanda per entrare nella graduatoria permanente (III^ fascia). Non avendo ancora mai fatto supplenze, a partire dal prossimo anno scolastico, avro' buone possibilita' di farne?

Non lo so.

Chi effettua la chiamata: la segreteria del Provveditorato o dell'Istituto? Come funziona in generale il meccanismo di reclutamento per le supplenze brevi e non?

Si legga il regolamento (DM 201/2000).

Gent.mo Pino, sono un'insegnante di scuola elementare in servizio presso il CTP. Ho un figlio di 10 mesi e beneficio della riduzione dell'orario di lavoro per l'allattamento. Ho letto che, seppure la retribuzione sia intera, la contribuzione è "figurativa". Cosa significa? E' vero? Cosa posso fare?

Figurativa nel senso che copre anche le ore di lavoro non prestate.

Ho sentito che nell`anno scolastico 2003-2004 uscirà un ordinario, è vero?

Ma lei ha le visioni e sente voci?

Sono docente giuridicamente in ruolo dal 01/09/2000, economicamente dall'anno successivo (01/09/2001). In pratica l'anno di prova è quello attuale. Per ragioni strettamente personali, ho necessità di allontanarmi dal lavoro per un certo periodo che trascorrerei all'estero, che potrebbe essere un intero anno scolastico. Vorrei gentilmente sapere qual è la normativa che disciplina questa possibilità, ed in particolare: quando potrei far domanda, a chi devo far domanda, quale motivazione devo addurre, le ragioni per cui la mia richiesta potrebbe non essere accolta.   

Le mando un libello. Lo consulti che forse trova la risposta alle sue numerose domande.

Vi scrivo per chiedervi cortesemente un parere e, se possibile, riferimenti normativi a riguardo delle scuole e delle classi in cui si può insegnare con l'abilitazione per le Classi di Concorso A047 (Matematica) e A049 (Matematica e Fisica). In particolare vi sottopongo i seguenti quesiti. Nei Licei Scientifici:
1 - ad ordinamento tradizionale, un insegnante abilitato con l'A047 può insegnare nel Triennio (anche solo matematica)?

Sì.

2 - ad ordinamento tradizionale, è possibile spezzare l'insegnamento di matematica da quello di fisica, assegnando due docenti distinti ad una stessa classe?

Sì.

Quali potrebbero essere i casi che giustifichino una tale scelta? In quale classe di concorso devono essere abilitati?

A49, AO47 e A038.

3 - ad ordinamento tradizionale, un insegnante abilitato nella A049 può insegnare matematica nel biennio?
4 - nelle sezioni P.N.I., un insegnante abilitato nella A049 può insegnare nel biennio? Anche solo matematica?
5 - nelle sezioni P.N.I., un insegnante abilitato nella A047 può insegnare nel biennio? Anche solo matematica?
6 - nelle sezioni P.N.I., un insegnante abilitato nella A047 può insegnare nel triennio? Anche solo matematica?
7 - nelle sezioni P.N.I. come dovrebbe essere composta la cattedra

Senta, io penso che le scuole siano libere di utilizzare il personale a prescindere dalle rigide disposizioni ministeriali suoi piani di studio, per altro superati dalle recenti norme sulla determinazione degli organici.

Gent.mo Pino, ti scrivo per avere una informazione. Molto probabilmente a settembre passerò di ruolo ma nel frattempo, sempre a settembre, mi iscrivo al dottorato di ricerca in Spagna. E' possibile chiedere l'aspettativa senza assegni per motivi di studio anche sè il dottorato si svolge in Spagna?

Sì.

Se la risposta è affermativa quali sono i riferimenti notmativi?

Legge 13.8.1984 n. 476.

Spett.le redazione di edscuola, sto terminando una supplenza di sostegno e mi ha riferito una mia amica che posso scegliere una sola classe di abilitazione cui verrà attribuito lo stesso punteggio di servizio riconosciuto alla graduatoria per il sostegno. Volevo chiedervi: essendo io laureata in lettere antiche  e optando per la classe A52, i 12 punti non andranno a cascata anche nelle altre classi 43, 50 e 51? Funzionano davvero le cose in questo modo per l'attribuzione del punteggio? Nel senso io credevo che il punteggio di servizio andasse spalmato, nel mio caso, su tutte e quattro le classi. In secondo luogo, la segreteria della mia scuola deve certificare qualcosa? Grazie mille e buon lavoro (di questi tempi e con la riforma in atto non so se sia un augurio gradito).

Mi devi dire in quali graduatorie, altrimenti non so cosa rispondere.

Sono una docente di scuola superiore e desidero sapere come si può richiedere il comando o il collocamento fuori ruolo, previsto dalla circolare in oggetto. Essa, infatti, non prevede la possibilità di presentare domanda all'Ufficio di competenza. Inoltre, nel caso in cui si ottenga tale incarico, per es. presso l'Università, quale sarebbe la retribuzione? Insegno Psicologia in un Liceo Sociopsicopedagogico e sono referente, da due anni, dei Progetti Educazione alla salute, Integrazione allievi in situazione di handicap, nonchè responsabile di uno sportello di consulenza per l'integrazione degli alunni stranieri. Grata per l'attenzione, resto in attesa di un cortese riscontro.

I comandi devono essere richiesti direttamente dagli Enti o Università al MIUR. Non sei tu a fare la domanda.

Prof. Santoro volevo chiederle, essendomi laureata in dicembre del 2001 in Scienze Naturali, se sarà possibile inserirmi nelle graduatorie di circolo e d' Istituto per l'anno 2002-2003?

Dovrebbe essere consentito, in coda, ma disposizioni nel merito non sono ancora state diramate.

Gent.le professor Santoro, sono un insegnante neo immessa in ruolo dal 1° settembre 2001 dopo 7 anni di precariato e dopo 4 concorsi superati con tanta fatica; a breve dovrò frequentare il corso di 30 ore per completare il mio percorso ed essere considerata effettivamente di ruolo a tutti gli effetti; subito dopo, mi è stato comunicato dal mio Direttore Didattico, dovrò presentare un tesina da esporre dinnanzi al comitato di valutazione. E qui le chiedo un suo aiuto: come va strutturata, in che modo sarebbe più corretto impostarla? Le sarei grata se potrebbe darmi una mano in questo senso. Certa di una sua risposta la saluto con tanto affetto.

Guardi, questo non sono in grado di farlo, purtroppo. Capirà, immagino, le ragioni.

Se in un conservatorio di musica non è presente il responsabile amministrativo e le graduatorioe nazionali sono esaurite, come si fa ad avere un vero ragioniere che curi la parte contabile e predisponga il bilancio?

Lo chieda al ministro, che sicuramente le risponderà.

Durante un lungo periodo (30 gg) di assenza dal lavoro per malattia si può sostenere un esame orale nella stessa città e fuori dall'orario di servizio (solo un pomeriggio?)

Sì.

Gentile Prof. Santoro, sono laureata in lingue (inglese e tedesco), da settembre 2001 ho ottenuto l'incarico a tempo indeterminato in una scuola elementare di Biella essendo vincitrice dell'ultimo "concorsone". Non ho, però, l'abilitazione per le superiori, posso accedere comunque ai corsi di specializzazione postuniversitari?

Sì.

Nel qual caso, dovrei chiedere due anni di aspettativa per studio o potrei lavorare contemporaneamente? Grazie per la sua attenzione.

Se ce la fa, nulla osta.

Gent.mo Prof. Santoro, vorrei avere conferma sulla facoltà da parte di un docente di rifiutarsi di fare da accompagnatore in viaggi di istruzione, qualora vi siano motivazioni di salute di familiari, poichè, a dieci giorni dal viaggio, mi è stato per la prima volta chiesto dal dirigente scolastico della mia nuova scuola di accompagnare una classe, poichè sta predisponendo l'elenco degli accompagnatori (che io, non essendo mai stata interpellata, credevo fosse già stato predisposto). Le sembra che questa sia una procedura corretta?

No.

Le risulta che ci siano criteri precisi per la scelta degli accompagnatori, oppure essa spetta, in ultima istanza, al dirigente, anche contro il parere motivato del docente?

Non se il docente non è disponibile.

La ringrazio in anticipo per la risposta, precisando che, di sicuro, tale elenco non è mai stato deliberato in collegio docenti (non so se, senza essere stata interpellata, il mio nominativo possa essere stato inserito in una delibera del consiglio di istituto). Grazie infinite per la sua gentilezza. Gradirei al più presto una risposta per e mail, visto che la partenza è prevista oramai tra sette giorni ed il dirigente mi ha solo detto che prende atto dei miei impedimenti familiari -sopravvenuti in questo anno scolastico - ma non mi ha garantito la sostituzione. Preciso altresì che i bollettini di pagamento sono stati consegnati solo ieri agli studenti e che non mi risulta che sia stato predisposto un programma dettagliato della gita. La ringrazio in anticipo per la sua pazienza. Spero che possa aiutarmi a chiarire le molte perplessità su questo modo di organizzare viaggi che sono per il docente e gli studenti un impegno importante e che ricchiedono, a mio parere, anche una preparazione sugli itinerari che ha bisogno di tempi adeguati. 

Guardi, le visite guidate ed i viaggi di istruzione si fanno solo sulla base di una esplicita e dichiarata disponibilità dei docenti. Non c'è consiglio di classe, di istituto, collegio dei docenti, dirigente scolastico, ministro dell'istruzione che possano nulla contro la loro indisponibilità manifesta.

Gent.mo Pino, grazie per la tua sollecita risposta: anche i docenti a tempo determinato hanno diritto alla retribuzione fino a 5 giorni di permesso per partecipare a corsi di aggiornamento. Potresti darmi gli estremi di legge da citare al segretario della mia scuola che è un po' dubbioso?

La norma è contenuta nel CCNL attualmente in vigore.

Sono diplomata al Conservatorio da due anni, vorrei insegnare educazione musicale, mi piacerebbe sapere il percorso da seguire. Le risposte che ho avuto finora mi hanno portato a credere che io sia in un vicolo cieco perché dovrei iscrivermi in una SSIS che per i musicisti dicono che ancora non esiste, e se trovassi una SSIS a indirizzo musicale forse non potrei iscrivermi perché è necessario equiparare il mio titolo ad una laurea con un corso integrativo che ancora non esiste. Allora che fine devo fare? Potrei avere per favore un quadro chiaro della situazione? Grazie in anticipo.

Non c'è. Non ha la possibilità di abilitarsi in alcun modo, per il momento.

Gentilissimo prof. Santoro la ringrazio per avermi risposto prontamente, se posso volevo chiederle in riferimento alla mia domanda faq395 basta soltanto la maturità magistrale per insegnare nelle scuole elementari e materne e la laurea? Se si mi può gentilmente indicare cosa debbo fare e quando la ringrazio.

Basta la maturità magistrale.

Potrebbe gentilmente dirmi cosa succede se il prossimo anno scolastico si rifiuta una nomina a tempo determinato del provveditore?

Le penali sono indicate nel DM 201/2000.

Dalla commissione per il riconoscimento della legge n. 104 del 5/2/92 mi è stata riconosciuta la seguente minorazione: sindrome di Smith. Si afferma che:
1) il richiedente non presenta una minorazione che assume carattere di gravità
2) ha i requisiti dell' art. 21
3) presenta i requisiti art. 21 con un'invalidità superiore ai 2/3
Gradirei sapere quali vantaggi in campo lavorativo mi sono offerti ed in particolare se posso usufruire dei tre giorni di esonero mensili.

Ha diritto a non essere trasferita contro la sua volontà, ma non a beneficiare dei permessi relativi all'assistenza.

Egr. Redazione, complimenti per il vostro sito. I forum sulle graduatorie sono interessantissimi e spesso aiutano a superare i momenti di sconforto e delusione causata dalle continue modifiche legislative che penalizzano i precari.

Grazie.

Gentile Professone Santoro, sono una ragazza abitante nella provincia di Messina diplomata ISEF e vorrei sapere se ci sono dei corsi di assistente di sostegno, che mi diano il modo di lavorare nelle scuole. Certo della sua gentile risposta le porgo i miei piu' cordiali saluti.

Si deve rivolgere, per saperne di più, presso le università degli studi.

Sono stata assunta a tempo determinato per 1 mese e 10 giorni in una scuola superiore come insegnante di sostegno, 9 ore settimanali. Il contratto scade il 18 aprile; ci sarebbe la possibilità di continuarlo. Sono obbligata ad accettare un nuovo contratto?

No.

E se dovessi accettare un nuovo contratto nella stessa scuola fino alla metà di giugno, ho la possibilità di usufruire del permesso matrimoniale di 15 giorni, da quando mi sposerò, il 25 maggio?

Sì.

Spero mi possiate rispondere presto, nel tal caso vi ringrazio di cuore.

Ciao.

Vorrei iscrivermi ad un corso biennale di specializzazione per l'attività di sostegno ma non riesco ad avere nessuna notizia a riguardo e non so' a chi rivolgermi. In attesa di risposta porgo cordiali saluti. 

Devi rivolgerti alle università degli studi.

Egregio Professore, le scrivo per sottoporle il seguente quesito. Sono un precario che vorrebbe aderire allo sciopero del 16 aprile prossimo venturo. Vorrei sapere se, fermo restando che non verrò retribuito, dicevo se non mi verranno nemmeno riconosciuti i contributi per quel determinato giorno, ed infine se mi verrà computato o meno nel certificato di servizio di supplenza (è una supplenza di 15 giorni). La ringrazio anticipatamente per il servizio che ci offre.

Il giorno non le verrà riconosciuto.

Sono un'insegnante a tempo indeterminato scuola elementare laureata in psicologia, è possibile mantenere il lavoro a scuola ed intraprendere contemporaneamente la libera professione? In segreteria non sanno dirmi niente, come al solito! grazie.

Sì, può (art. 508 del d. l.vo 297/94).

Vorrei sapere quando verranno attivati dal CENTRO PER I SERVIZI AMMINISTRATIVI PER L'AREA DI  CATANZARO i PERCORSI SELETTIVI per il passaggio dall'area A all'area B dei profili professionali del personale ATA di ruolo delle scuole statali.GRAZIE!

Non lo so.

Gent.mo Dottor Santoro, sono una neo-abilitata con l'ultimo concorso all'insegnamento nelle scuole materne. Vado al sodo, senza tanti preamboli.
1 - Le premetto che abito a Nettuno ed ho una bambina di 9 mesi (il mio tesoro!), che mi impedisce di recarmi frequentemente a Roma. Nel caso di una eventuale nomina in ruolo o annuale, ho saputo che non si viene contattati direttamente ma che bisogna recarsi spesso in Provved. E' vero? Se così fosse, come posso evitare che una mia nomina passi senza che io ne venga a conoscenza?

Per le nomine in ruolo l'amministrazione la deve interpellare attraverso telegramma. Per quanto riguarda le supplenze invece sta a lei tenersi informata.

2 - La graduatoria definitiva degli abilitati della materna non è uscita e in Provved. nessuno sa nulla (mah!!!). Come posso sapere fino a che posizione sono arrivati con le nomine? Ho chiesto delucidazioni in merito, ma dicono di non sapere nulla (sarà vero?). Nel sito del Ministero della Pub. Istruz. non ho trovato nulla. E da voi?

Neanche.

Gent.mo Prof. Le chiedo delle informazioni per conto di miamoglie. Mia moglie, insegnante a tempo determinato con nomina del Provv. presso una scuola media, in data 16/04/01 ha partorito. Dal 08/01/02 è in allattamento essendo in servizo per sole dodici ore settimanali con le prime e seconde classi, avendo lasciato le terze classi. Il quesito che Le pongo è il seguente: in data 16/01/02 terminerà il periodo di allattamento, nel caso in cui mia moglie dal 16/04/02 al 30/04/02 usufruirà di un periodo di astensione facoltativa, al suo rientro, per il principio della continuità didattica, dovrà riprendere servizio anche nelle terze classi oppure avrà maturato il periodo previsto di novanta giorni pur essendo in servizio ma non nelle terze classi?

Secondo me non rientra nelle classi, essendo assente continuativamente da più di 90 giorni.

Egregio signor Pino, sono una ragazza da poco diplomata magistrale (corso quadriennale). Volevo sapere se mi è possibile ottenere l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole primarie facendo un corso SILLS invece di aspettare il prossimo concorso ordinario?

Il suo titolo non è abilitante? A me pare di sì. Comunque per inserirsi nelle graduatorie permanenti dovrebbe iscriversi alla facoltà di scienze della formazione primaria.

Egregio signor Santoro, nel ringraziarla del sollecito riscontro al mio quesito del 6 aprile scorso, devo purtroppo (per me) constatare che il problema che mi ero posto, e le avevo posto, non esiste dal momento che alcuni dirigenti scolastici non hanno ritenuto di dovermi inserire in coda alla seconda fascia delle graduatorie di istituto per il personale educativo dal momento che il concorso per il personale educativo che ho superato, non è stato bandito nel 1999, ma nel 2000. Anche se il punto 2 della circolare ministeriale 137 del 20 agosto 2001, non ribadisce quello che prevede il comma 5 dell'articolo 5 del decreto ministeriale 103 del 4 giugno 2001, ossia che il passaggio dalla terza alla coda della seconda fascia delle graduatorie di istituto si possa realizzare, nel corso dell'anno scolastico 2001/2002, per i candidati risultati idonei ai concorsi banditi nel 1999. Hanno ritenuto in sostanza di interpretare letteralmente la norma che invece secondo me era un generico riferimento all'ultima tornata concorsuale (quella del 1999) a cui il concorso in oggetto può comunque riferirsi. Il fatto grave però è il fatto che gli stessi dirigenti scolastici hanno inserito, ai sensi della stessa circolare, in coda alla seconda fascia delle graduatorie di istituto i candidati che hanno superato il riservato del 2001. Tutto questo, se associato al fatto che per il personale educativo, sono state fatte immissioni in ruolo dal precedente concorso del 1990 disattendendo il previsto accantonamento per i vincitori del concorso del 2000, espressamente stabilito dalla nota 2365 del 27 agosto 2001, e veramente di difficile interpretazione. Sulla questione vorrei avere il suo qualificato giudizio.

La questione è un po' intricata e complessa. Secondo me dovrebbe discuterla, più che con me, con un buon legale, che di queste faccende ne capisca.

Egregio sig. Dario Cillo, le scrivo per chiederle dove e se fosse possiblie reperire la graduatoria delle selezioni regionali della X olimpiade di filosofia...ho dato un occhiata in giro in qualche sito, ma putroppo non sono riuscito a trovare che la lettera ove venivano spiegate le modalità del concorso. Grato del suo aiuto, le porgo i miei più cordiali saluti.

Non la so aiutare.

Sono laureata in informatica. Quali possibilità ci sono per il mio inserimento come docente nella scuola? Grazie.

Abilitati, e forse qualche chanches ce l'hai.

Approfitto della tua competenza  e soprattutto della tua solerzia e ti sottopongo questo quesito: se si svolge un'attività di collaborazione coordinata e continuativa in una cooperativa mista in part time vi è incompatibilità con l'incarico di docenza a tempo determinato?

No.

Gent. mo Santoro, sono una docente di scuola elementare in astensione obbligatoria per maternità. La domanda (sicuramente inusuale): presumendo la data del parto verso il 15 giugno, potrei fruire prima delle ferie e dopo dell'astensione post parto, raggiungendo in questo modo 4 mesi al posto di tre mesi? Grazie.

No.

Gentilissima redazione, è possibile sapere quali sono i canali per avere notizie riguardo i corsi abilitanti, se, dove e quando si terranno? Grazie e complimenti per il servizio!

Non ci saranno più corsi-concorsi abilitanti.

Insegnante elementare madre di due figli (3 e 2 anni) trasferita dall'Alto Adige al Veneto: purtroppo per lei in una scuola irragiungibile dal luogo di residenza; chiede se esiste la possibilità di avere l'assegnazione provvisoria per l'anno 2002/2003 con forma di part-time. Chiede: le domande sia per l'assegnazione provvisoria sia per "part-time"  come ed in quali termini vanno inoltrate?  

Il part-time va chiesto entro marzo, per cui sono già scaduti i termini. Quanto all'assegnazione provvisoria, siamo in attesa della firma del contratto decentrato nazionale.

Ciao Pino sono docente a t. d con nomina del Provveditore e mi trovo in riduzione oraria per allattamento; mi posso assentare da alcune riunioni pomeridiane, delegando la mia supplente, appellandomi alla proporzionalità delle ore di attività funzionali all'insegnamento?

No.

Avrei anche bisogno di sapere se, oltre ai 30 giorni di malattia retribuiti per intero, ho diritto a chiedere un giorno di ferie retribuito.

Certo che può chiedere le ferie, che per altro non possono non essere che retribuite. Non capisco la domanda.

Inoltre - una ultima cosa - nel caso dovessi assentarmi la mattina di un giorno in cui ho tre ore di lezione ma potessi poi essere presente ai consigli di classe del pomeriggio potrei chiedere un permesso orario?

Il permesso non può superare il 50% delle ore di servizio nella giornata.

Sto facendo una supplenza, in una scuola secondaria superiore, il cui contratto scade il 10 aprile 2002. Se il contratto mi viene rinnovato, posso decidere di non firmare cioè di non continuare la supplenza?

Sì.

Gent.le Dott. Santoro, sto conseguendo l'abilitazione entro maggio e sono inserita con riserva nelle graduatorie permanenti. Cosa devo fare appena mi abilito?

Comunicare il conseguimento dell'abilitazione al CSA competente.

Con che modalità?

Per lettera.

Gentilissima redazione, il 26 marzo 2002 ho firmato il contratto la nomina di ruolo nella scuola media. Vorrei sapere se c'è incompatibilità con la mia attuale attività e cioè socia accomandataria in una società in accomandita semplice. Mi farebbe un grande favore se mi potesse citare la legge di riferimento.

Sì, c'è incompatibilità (art. 508 del d. l.vo 297/94).

Spett. redazione, avrei piacere di avere risposta sul seguente problema: con la legge finanziaria del 28.12.01,art. 52, comma 57 sembra che sia possibile ai docenti incaricati a tempo indeterminato di godere di aspettativa per motivi di studio per il conseguimento del dottorato di ricerca, senza borsa di studio, mantenendo per due anni lo stipendio nella sua interezza e conservando il posto di titolarità. E' vero ciò? e per posto di titolarità si intende la NON licenziabilità o anche il posto di titolarità nell'istituto dove si presta servizio? Ringrazio anticipatamente e invio distinti saluti.

La recente legge finanziaria prevede che per i dottorandi senza borsa sia possibile porsi in aspettativa retribuita dall'amministrazione pubblica con cui si è instaurato il rapporto di lavoro. Si tratta dell'art. 52, comma 57 legge 28.12.2001 n. 448 che ha aggiunto un comma all'art. 2 della legge 13.8.1984 n. 476 che già dispone che il dottorando è collocato a domanda in congedo straordinario ed il relativo periodo è utile ai fini della progressione in carriera, del trattamento di quiescenza e di previdenza. Non esiste, naturalmente, la non licenziabilità, per altro non prevista dalla norma.

Sono stata assunta per questo anno scolastico dalle graduatorie di circolo e d'istituto con un contratto fino al 30 giugno. Dal giorno 21 gennaio 2002 sono entrata in maternità dopo aver lavorato fino all'ottavo mese; adesso il resto della mia maternità prosegue fino al 21 giugno 2002. Sono un chimico ed in quanto tale mi è capitato di fare qualche lavoro da libero professionista (sono iscritta all'albo) prima della gravidanza. In questi giorni sono stata contattata per assistere in qualità di consulente chimico a degli esami di idoneità che avranno luogo i primi giorni di giugno. Posso parteciparvi oppure visto che sono in maternità con la scuola non posso fare altro? Mi è stato detto che la maternità è sicuramente obbligatoria fino al terzo mese dopo il parto, ma nel mio caso il quarto mese è ancora maternità obbligatoria o posso svolgere libera professione senza incorrere in qualche infrazione?

Può svolgere tutta la libera professione che vuole.

Gentile Ufficio,

Ufficio!?

sono Ufficiale dell'E.I., in servizio isolato per un anno (missione-trasferta , NON trasferito ex L.100) in citta' diversa. Mia moglie potrebbe avere la nomina annuale (da graduatoria permanente) dal Provveditorato a decorrere dal prossimo Settembre. DOMANDA: cosa mia moglie puo' fare per seguirmi, pregiudicando il meno possibile la sua posizione scolastica? (esempio: chiedere di congelare la sua posizione per un anno? chiedere aspettativa? chiedere di non perdere punteggio senza assegni?). Spero di essere stato chiaro e GRAZIE per quanto potrete dirmi!

Può semplicemente non accettare la nomina.

Nell'ultimo quinquennio, e cioè dal 97-98 al 01-02, la mia cattedra è stata così composta:
1) 12 ore di TTD (Trattamento Testi e Dati), 2 di TO (Tecniche Operative) 4 a disposizione;
2) 6 di TTD, 8 di TO e 4 a disp.;
3) 6 TTD, 9 TO, 3 disp.;
4) 9 TTD, 6 TO, 3 disp.
5) 9 TTD, 6 TO, 3 disp.
In concreto mi chiedo se le ore di Tecniche Operative competono:
- alla classe di concorso A075;
- ad altra classe di concorso (e, nel caso, a quale?);
oppure possono essere assegnate a discrezione del Dirigente Scolastico?

Non lo so, visto che non conosco il piano di studi.

Sono una docente temporanea di matematica e fisica. Quest'anno ho accettato 6 ore ad un liceo classico con nomina del preside con termine il 30/06/2002. Questo ha causato svariati problemi o per il completamento orario per incompatibilità di orario (come giustifica le scuole, ma io direi più fastidio a...). Ieri, 8/4/2002, ho avuto una convocazione presso un liceo scientifico. Ho preso visione dell'orario e ho constatato che potevo completare con n°10 ore (senza cambiare orario) smembrando la matematica dalla fisica. La cosa era fattibilissima, ma il preside non mi ha voluto dare la supplenza perchè le ore che potevo prendere di matematica o fisica non coincidevano con l'orario interno che aveva fatto la prof.ssa con autorizzazione del consiglio di classe. In pratica due giorni si chiedeva di scambiare in una classe la matematica con la fisica. A questo punto le chiedo è legale ciò che hanno fatto? E' supremo il consiglio di classe? E' giusto che per colpa di 6 non debba più lavorare? Si tratta di lavoro, denaro e il destino si prende così gioco? Non posso fare nulla? La ringrazio della pazienza e attendo risposta.

Se gli orari erano incompatibili ha ragione il preside a negarle il diritto al completamento. Altrimenti no.

Mi potrebbe dare per cortesia delle informazioni sui corsi Siss (dove li fanno e che requisiti devo avere). Grazie

Si rivolga alle università degli studi.

Buongiorno, approfittando della sua cortesia e della sua disponibilità le scrivo per avere un chiarimento. Leggendo il D.D. dell' 11 febbraio u.s. all'art. 8, ho avuto conferma che mentre le graduatorie d'istituto di prima fascia hanno validità annuale e quindi ora saranno aggiornate, quelle di seconda e terza fascia hanno validità triennale. Quindi le chiedo: le scuole dal 1° settembre come si regoleranno? Chiameranno dalla prima fascia aggiornata, mentre per la seconda e terza fascia chiameranno dalle vecchie graduatorie in loro possesso già dall'anno scorso?

Sì.

E quindi, soprattutto, chi l'anno scorso era iscritto in seconda fascia d'istituto ad es. perchè aveva superato l'ordinario, ma non era iscritto ancora nella graduatoria permanente, quest'anno si ritroverà ancora in seconda fascia nella graduatoria d'istituto (visto che ha valore triennale), anche se ormai si è iscritto in quella permanente (per cui figurerà nella permanente per gli incarichi annuali e nella seconda fascia d'istituto per le supplenze brevi)?

Sì, a meno che non abbia compilato il mod. 3.

Se non sono stato chiaro me lo dica che cercherò di spiegarmi meglio con qualche altro esempio. Es. Superato ordinario per la classe A052 nel novembre 2000, per cui inserito nella graduatoria d'Istituto in seconda fascia (poichè abilitato, ma non inserito in permanente). Ora con il D.D. 11/2/02 deve aggiornare la sua posizione ed iscriversi per la prima volta nella permanente. Continuerà a figurare nella seconda fascia d'Istituto visto che c'era già dall'anno scorso e che tale graduatoria aveva valore triennale?

No, dal momento che è stata data la possibilità a coloro che si inserivano per la prima volta nelle GP di includersi in prima fascia nelle GI.

Dove trovo i codici relativi alle classi di concorso? Ambito docenti.

Allegati per esempio al DM 39/98.

Perchè devo fare un contratto nel nodo kmbi?

A me lo dice!

L'insegnante che io sostituisco in una prima elementare vorrebbe rientrare a maggio, o nei primi giorni di giugno, c'è qualche legge che dice che non può rientrare sulla classe dopo una certa data?

Sì, il CCNL.

A chi spettano gli scrutini nel caso lei rientri in servizio prima della fine dell'anno?

A lei.

Gentile Prof. Santoro, mi permetta di approfittare ancora della sua disponibilità e competenza. Sa dirmi se le riunioni tra Dirigente Scolastico e Rappresentanze Sindacali Unitarie sono aperte al pubblico (e soprattutto qual è il riferimento legislativo che regola il tutto)?

Non è previsto, anche se il contratto integrativo di istituto sulle relazioni sindacali potrebbe stabilirlo.

Gent.mo dott. Santoro, avrei bisogno di sapere se dimettendomi il 30 aprile da una supplenza temporanea fino al termine delle attività didattiche ho diritto al pagamento dei giorni 25-6-7-8, nei quali la mia scuola fa "ponte".

Sì.

La ringrazio.. passi qualche volta in provincia di Varese: l'aspetto!

Va bene.

Gentile professor Santoro, nello scorso mese di marzo ho conseguito la Laurea in Lettere ed ora il mio obiettivo è di entrare in una S.S.I.S. per ottenere l'abilitazione. Quello che vorrei sapere è:
1) Se posso tentare, nello stesso anno, di accedere a S.S.I.S. di diverse Università, finchè i miei tentativi non vanno a buon fine;

Sì.

2) Se la classe di concorso 51/A comprende oltre alla 50/A anche la 43/A e la 37/A;

Non comprende la A037.

3) Se posso fare supplenze;

Sì.

4) Se posso iscrivermi in qualche graduatoria.

Per il momento no.

Buon giorno sono una ragazza di 21 anni e voglio avere informazioni riguardo al prossimo concorso per Maestre di scuola materne e nido. Resto in attesa di una Vostra risposta.

Non ci sono concorsi prossimi.

UN'ARTICOLISTA SICILIANA PUO' USUFRUIRE DELLA LEGGE 104 , A FAVORE DEL PADRE IN DIALISI E BISOGNOSO DI ASSISTENZA , QUANDO PRESTA SERVIZIO CON CONTRATTO A TERMINE? GRAZIE PER LA RISPOSTA.

Mi occupo di scuola, per cui non saprei.

Caro Pino sono entrata di ruolo con il secondo contingente e quindi non ho ancora la sede definititiva; quando potrò fare domanda di part-time? qualcuno mi ha detto che è già scaduto il termine....ma non avendo la sede definitiva come potevo farla?

Potevi farla a prescindere, entro il 15 marzo.

Eventualmente, dato che devo terminare l'università (seconda laurea) ho la possibilità di chiedere riduzione di orario oppure aspettativa? e se sì, quando?

Puoi chiedere aspettativa, quando vuoi.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter