presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/440
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Salve! Sono una studentessa dell'ultimo anno di psicologia. Quest'anno mi è stata affidata una nomina da supplente d'inglese alla scuola media con lingua d'insegnamento slovena. L'esperienza mi è piaciuta molto...di conseguenza ora sto valutando la possibilità di un futuro come insegnante/ professoressa. Una volta laureata...ho già in mano l'abilitazione ad insegnare psicologia e pedagogia al liceo pedagogico?

Se hai frequentato la scuola di specializzazione sì.

.... se la risposta è no, cosa devo fare?... per poter insegnare filosofia basta un esame di storia della filosofia sostenuto come esame in soprannumero e quindi non inserito direttamente nel piano di studi?

Ti consiglio di consultare il DM 39/98 per saperne di più.

Buona giornata, avrei bisogno di ricevere, se possibile, l'elenco completo delle scuole private autorizzate di primo e secondo grado della provincia di Catania.

Lo trovi sul ns. sito.

Gentile dot. Santoro, si può essere inseriti nelle graduatorie permanenti e di istituto di una provincia e nello stesso tempo fare domanda di messa a disposizione ad istituti di altre province?

Il regolamento né lo prevede né lo esclude.

Egr. Prof Santoro, vorrei sapere in riferimento alla classe di concorso A010 (arte dei metalli e dell'oreficeria) se saranno attivati corsi di specializzazione (tipo SISSI) o corsi abilitanti per potere conseguire l'abilitazione. Grazie

Dubito.

Vorrei sapere se ci sono corsi di sostegno previsti in questi mesi. La prego in una risposta anche perchè è molto importante per me saperlo subito.

Sì, le università hanno già emanato i relativi bandi.

L’art. 5 della sequenza contrattuale 8 marzo 2002 consente al personale ATA di accettare, nell’ambito del comparto scuola, incarichi a tempo determinato, mantenendo senza assegni, per tre anni la titolarità del proprio posto, a tale fine chiedo quanto segue:
1. quello consentito dall’ art. 5 suddetto si può considerare una vera e propria aspettativa?

Sì.

2. esistono limiti temporali di accettazione d’incarichi a tempo determinato? (solo incarichi annuali su proposta di assunzione da parte del C.S.A art. 3 del Decreto 13 dicembre 2000, n.430? O anche supplenze temporanee conferite dai Dirigenti Scolastici art. 6 del Decreto 13 dicembre 2000, n. 430?

Non sono previsti dal contratto limiti temporali.

3. accettare l’incarico a tempo determinato, nell’ambito della scuola, s’intende in senso trasversale tra le aree (ATA e Docenti), oppure consente l’accettazione d’incarichi solo all’interno dell’area ATA?

Entrambe le possibilità.

Salve, vorrei un vostro prezioso consiglio: nell'a.s. 2000\2001 ho avuto 21 ore di cattedra. Il collegio docenti ha scelto le ore di lezione di 50 minuti e così il mio Preside non ha comunicato al Tesoro le mie tre ore in più, ritenendo che esse sono servite a recuperare i minuti residui a settimana. In realtà io ho svolto effettivamente lezione mentre chi aveva 18 ore si è limitato a sostituire o meno i colleghi assenti per tre ore a settimana. Cosa ne pensate? vorrei denunciare il preside, cosa mi consigliate?

Fatti pagare l'intensificazione della prestazione.

Desidererei avere qualche informazione sul ruolo delle F.O. per quest'anno, visto che da giugno non sarebbero più previste dal contratto.

Non è vero.

Caro Pino, sono una precaria della provincia di Caserta, incaricata quest'anno dal 1 settembre fino al termine delle lezioni. Vorrei conoscere il periodo minimo di servizio da prestare per aver comunque riconosciuti i 12 punti...

5 mesi e 16 giorni.

... e se un eventuale rinuncia all'incarico comporta problemi di carattere disciplinare.

No.

Spett.le Redazione, sono un RSU, siccome non mi ha convinto l'attribuzione dell'organico del personale Ata della mia scuola vorrei sapere quali sono i criteri per la definizione dello stesso. Potreste darmi un aiuto ad orientarmi in questa miriade di decreti? Vi ringrazio anticipatamente.

L'organico si determina sulla base dei criteri e dei parametri contenuti nel decreto ministeriale 10 agosto 2000, n. 201, con le integrazioni introdotte dal successivo decreto ministeriale 27 luglio 2001, n. 128.

Gentile Redazione ed. scuola, sono un insegnante precario da ormai 6 anni. Quest'anno peraltro mi sono visto scavalcare dai <sissini> nella classe di concorso A037, avendo io spezzettato il punteggio di questi anni tra la suddetta e la A050. Vi scrivo per avere un chiarimento circa le immissioni in ruolo bloccate dal Ministro Moratti. Il sottoscritto, infatti, avrebbe vinto (scrivo "avrebbe" perchè qui tutto può cambiare da un momento all'altro, ovviamente in favore dei nuovi laureati aspiranti sissini) un concorso ordinario per la classe A050 nella regione Lombardia. Ora, secondo Voi, dopo lo scandalo delle scuole di specializzazione, relativo all'assurdo cumulo deipunteggi, e soprattutto dopo il disprezzo, da parte del Ministero della P.I., anche delle sentenze dei tribunali amministrativi regionali, il suddetto Ministro Moratti avrà almeno il buon senso di effettuare immissioni in ruolo per il prossimo anno (a livello giuridico), oppure dovrò anch'io darmi fuoco in piazza, quale ultimo atto di disperazione.

Penso che la seconda ipotesi che lei ventila sia l'unica possibile per essere ascoltato (si accerti però, prima di compiere l'insano gesto, di non rimetterci la pelle!).

Spett. Redazione, sono un dottore in Lingue Europee Moderne laureatomi presso l'Istituto Orientale di Napoli. Nel mio piano di studio è presente la Lingua e Letteratura Svedese Quadriennale, Inglese Biennale e due esami di Letteratura Italiana. Desidererei cortesemente sapere se ci sono concrete possibilità (in Italia o anche all'Estero) di poter insegnare la lingua Svedese (oppure la Lingua Italiana) nelle Scuole dove, appunto, si insegna lo Svedese.

No.

In attesa di una Vostra cortese risposta che contenga consigli e suggerimenti utili alla mia ricerca, Vi ringrazio per l'attenzione dedicatami porgendoVi i miei più cordiali saluti.

Saluti.

Gentile redazione, vorrei sapere se per il personale a tempo determinato e in condizioni di maternità, legge 1204, gli spetta il trattamento economico al 100% o all'80% . Questo perchè, pur sottoscritto dalle OO.SS. nel contratto a favore delle migliori condizioni, ancora esistono delle perplessità. Grazie e cordiali saluti.

Io resto fermo alla lettera del contratto.

Spett. Redazione, sono una dottoressa in Lingue e Civiltà Orientali (con Lingua e Letteratura Araba Quadriennale e Inglese Biennale), laureatami presso l'Istituto Orientale di Napoli. Sareste così cortesi nell'indicarmi se ci sono concrete possibilità (in Italia o anche all'Estero) di poter insegnare la lingua Araba oppure la Lingua Italiana) nelle Scuole dove, appunto, si insegna l'Arabo.

No.

In attesa di una Vostra cortese risposta che contenga consigli e suggerimenti utili alla mia ricerca, Vi ringrazio per l'attenzione dedicatami porgendoVi i miei più cordiali saluti.

Saluti.

Un quotidiano locale ha pubblicato l'elenco delle scuole in pericolo di soppressione da parte del ministero. A parte gli errori che contiene vorrei sapere dove è possibile reperire l'elenco, chi lo ha fatto, se è ministeriale c'è da essere preoccupati perchè è fatto male non tenendo conto che parecchi istituti sono già dimensionati,che il numero degli alunni e quello dei docenti non si sa da dove siano stati tratti.

Bisogna chiedere alla Moratti perché si affida a degli incompetenti per risparmiare qualche spicciolo.

Caro Pino, ciao. Ti voglio raccontare cosa mi è successo: quest'anno sono stata chiamata il giorno delle nomine per le supplenze annuali a tempo determinato per la scuola elementare e....io non c'ero!! Tu penserai è colpa tua, dovevi informarti meglio. Il problema è che io avevo telefonato al mio sindacato e l'ESPERTO mi ha "rassicurato" che non ero fra i convocati... ora a cosa vado incontro? ti prego non dirmi "leggi il decreto che trovi sul nostro sito :)))

Certo, devi leggerlo (DM 201/2000 e CM 82/2002).

A questo punto mi devo considerare depennata per tutto il corrente a.s. SI/NO

No.

Devo chiedere l'inclusione per l'anno prossimo SI/NO

No.

Oppure - come spero - non succede niente e anche quest'anno posso accettare ulteriori supplenze dai presidi... (sic ..coi tempi che corrono...) SI/ NO

Sì.

Prendo un bazuca e mi vendico sul sindacalista, eh eh...

Cambia sindacato che è meglio.

Gentilissimo dottor Santoro, sono insegnante di scuola elementare specializzata in sostegno inserita in graduatoria permanente (3 fascia) nella provincia di Salerno e in graduatoria d'istituto (1 fascia) nella provincia di Forlì. E' possibile lasciare un incarico di supplenza annuale da graduatoria d'istituto dopo pochi giorni dall'accettazione per accettarne un altro, sempre annuale, da graduatoria permanente?

Sì.

Gentilissimo Professor Santoro, mi sono rivolta a Lei già due volte ed ho ricevuto ottimi consigli. Grazie. Adesso Le rivolgo una nuova richiesta. Sono da un anno nei ruoli ed a settembre mi sposerò, per cortesia può inviarmi il vademecum dei congedi e permessi. La ringrazio e distintamente La ossequio.

Provvedo. Si tratta del mio regalo di matrimonio.

Caro Sig. Pino, sono inserita nella grad. perm. della provincia di Arezzo in prima fascia per la classe A051; nella medesima provincia ho presentato domanda ai Presidi delle scuole statali. Nel caso quest'anno insegnassi per la A051 in unascuola paritaria di altra provincia, otterrei punteggio valido per la mia graduatoria di Arezzo?

Sì.

Sarei penalmente perseguibile?

Penalmente perseguibile??? E perché? Non dice mica le bugie come il presidente Berlusconi.

Da tempo ho conseguito il diploma del patentino ecdl  presso la CSIA un consorzio per lo sviluppo informatico, pagando la somma i circa 1000 euro. Il quesito che le pongo è se ai fini della valutazione nella pubblica istruzione ha la stessa validità di quello conseguito presso le scuole pubbliche ed inoltre se è valutabile come titolo di accesso per alcune aree di concorso.

Non è valutabile, almeno per il momento, né rappresenta titolo di accesso a classi di concorso.

Gentile prof. Santoro, sono laureata in scienze dell'educazione, Facoltà di scienze della formazione,con indirizzo Educatore professionale, ho lavorato nelle scuole elementari come supplente (ho conseguito l'abilitazione con l'ultimo concorso ordinario) e sono inserita in terza fascia delle graduatorie permanenti. La domanda che le pongo è la seguente: quando le attuali graduatorie non avranno più validità (ed io sicuramente non avrò ancora ottenuto il ruolo), potrò continuare ad insegnare con la mia laurea nelle scuole elementari? oppure dovrò prendere un'altra laurea specifica in scienze della formazione primaria? Confido in una sua risposta e le porgo cordiali saluti.

Le graduatorie sono permanenti, per cui non cessano la loro validità. Mi deve però spiegare come ha fatto con la sua laurea a partecipare al concorso ordinario del 1999.

Vorrei informazioni sugli argomenti per il test d' ingresso S.S.I.S. presso Roma3 per i diplomati I.S.E.F. Aspetto al più presto vostre notizie e vi ringrazio anticipatamente.

Non ti so aiutare.

Gentile Santoro, vorrei porle un quesito: un abilitato SSIS nella classe A052 può far valere i 30 punti a cascata anche nelle altre classi di concorso?

No.

Gent.mo professore, avrei alcuni quesiti da porle, le sue risposte mi serviranno per prendere decisioni spero (???!!!) più opportune
1 - per ottenere il punteggio sulla scuola materna classe comune mi basta accettare un allattamento (6 ore settimanali su 25 settimanali di cattedra ) o devo necessariamente integrare le ore???

Basta anche un'ora.

2 - se fosse sì e accetto l'allattamento successivamente mi chiamano come non docente (ass.amm) posso accettare vincolando la scuola fino al massimo delle ore che posso fare ???? Mi spiego meglio: può la scuola rifiutarsi di darmi la supplenza come non docente perchè non posso accettare le 36 ore???

Può.

3 - posso abbandonare la supplenza per l'allattamento per quella come assistente amministrativo se questa è un po' + lunga?

Sì.

Non è che che mi depennano vero?

No.

Vorrei lavorare o di quà o di là.

Esatto: o di qua o di là.

Grazie davvero di tutto.

Prego.

Signor Pino, è a conoscenza del fatto che alcune università hanno organizzato corsi on line di specializzazione per il sostegno ai minorati psicofisici? Eventualmente può darmi qualche informazione in proposito?

Non la so aiutare.

Gent.mo prof. Santoro, sono laureata in conservazione dei beni culturali e ambientali indirizzo storico-artistico presso la Facoltà di Lecce. Vorrei sapere da lei come posso inserirmi nel mondo della scuola e che materie poter insegnare oltre la storia dell'arte.  Esistono presso Lecce dei corsi di specializzazione post-laurea riguardanti il mio specifico indirizzo universitario? Se si, a chi posso rivolgermi?

Direttamente all'università, per chiedere l'iscrizione alle scuole di specializzazione universitaria. Deve consultare i DD.MM. 39/98 e 354/98 per sapere le materie che può insegnare sulla base del suo titolo di studio.

Gentile redattore, le propongo il seguente quesito: può il preside obbligare un insegnante di Educazione Musicale a far svolgere prove scritte come verifiche?

No.

Mi potrebbe, per favore, indicare le norme che regolano questo aspetto della valutazione?

La materia è solo orale, così come previsto dall'ordinamento. Per cui dica al preside di andarselo a rileggere.

Io ho il diploma di maestra di scuola materna e di dirigente di comunità, vorrei sapere se potrò ancora fare i concorsi e i corsi di abilitazione e se si faranno ancora? Grazie.

Potrai, quando di bandiranno.

Sono un insegnante di sostegno nella scuola materna con incarico a tempo determinato (scadenza 30 Giugno). Poichè mi sono state assegnate 8 ore settimanali, posso accettare altre supplenze rinunciando eventualmente all'incarico del provveditore?

Hai diritto a completare il tuo orario, ma non a rinunciare all'incarico.

Spett. Pino Santoro, sono a chiederle il suo prezioso aiuto a proposito di un chiarimento relativo alla normativa che non so quale sia, ma mi piacerebbe saperlo, che regola l'assunzione dei precari su nomina del Preside. So che esiste una normativa che dice che non si possono prendere incarichi in più di 3 scuole su un massimo di 2 comuni. La mia domanda è la seguente. Nel caso di un istituto che comprenda più scuole, ma dipende da un solo Preside, (Es. L'Istituto comprende un professionale e un tecnico), devono essere considerate 2 scuole oppure una soltanto?

Una scuola soltanto (DM 201/2000).

Ill. mo Pino, fra qualche giorno, nella scuola polo della mia provincia, verranno eseguite le nomine del personale docente dalle G.P. per C.T.D. Si possono assumere i seguenti due spezzoni: 16 h/sett + 8 h/sett per un totale di 24 h/sett. in due scuole di 2 comuni diversi? Oppure bisogna chiedere 16 h/sett + solo 2 h/sett delle 8 h/sett per completamento a 18 h/sett., ed eventualmente dichiarare al Dirigente Scolastico di essere disponibile ad assumere le ore 6 h/sett. residue quando eseguiranno le nomine dalle G.I.?

La seconda che hai detto.

Quanti contratti dovranno fare, uno per le due scuole, oppure due contratti? Grazie per le risposte.

Ogni scuola si arrangia.

Salve! Sono un docente precario della provincia di Bari. Vi saremmo grati (alla questione sono interessati anche altri miei colleghi), se potreste fornirci la seguente informazione riguardante le supplenze: ESSENDO IN GRADUATORIA PERMANENTE IN UNA DETERMINATA PROVINCIA, E' COMUNQUE POSSIBILE FARE SEMPLICE MESSA A DISPOSIZIONE (PER L'INSEGNAMENTEO) DEI PRESIDI DI SCUOLE DI ALTRE PROVINCE?

Il regolamento non lo vieta.

Gentile prof. Santoro, è vero che il supplente con incarico fino al 30 giugno può dichiararsi disponibile nello stesso Istituto a raggiungere le 24 ore?

Sì.

Non è vietato ai supplenti superare le 18 ore di insegnamento?

Secondo me no, dal momento che non possono essere discriminati rispetto al personale di ruolo.

Potreste inviarmi per cortesia un fac simile del test di ammissione alla scuola di specializzazione in scienze motorie.

Non ne sono in possesso.

Vorrei avere notizie riguardo al mio futuro. Mi sono infatti appena laureata in scienze della formazione primaria, corso di laurea con tanti buoni propositi, ma ad oggi non so ancora come potrò andare ad insegnare se mi manca la fatidica abilitazione! Vi sarei lieta se riusciste a darmi qualche delucidazione in proposito.

Per il momento l'abilitazione è possibile conseguirla soltanto attraverso la partecipazione ai futuri concorsi ordinari. Potrai inserirti nelle graduatorie di istituto, in occasione del loro aggiornamento.

Ciao! Sono una docente di scuola materna in posizione utile per essere nominata all'estero per il presente anno scolastico (seconda area francese cod. funzione 001). Ti chiedo gentilmente dove posso reperire tutte le informazioni relative al trattamento contrattuale ed economico del personale in servizio all'estero (ho provato a cercare sul sito ma non ho trovato quasi nulla)

Prova a dare un'occhiata alla sezione apposita del sito della CGIL SCUOLA nazionale.

Gent.mo Prof. Santoro, mi sono abilitato in filosofia e storia nell'ultimo concorso a cattedre, posizionandomi al 24° posto nella graduatoria conclusiva, ad un soffio dalla nomina. A tale proposito le chiedo: che fine fa questa graduatoria? Viene automaticamente cassata, come sembra, cessato il triennio di validità?

No. Resta in vigore fino all'approvazione di quella del concorso successivo.

Infine, circa le graduatorie permanenti (questione dei 30 punti aggiuntivi ai sissini: un premio che ritengo eccessivo per il pur valido percorso formativo biennale e, quindi, un mero scandaloso privilegio maturato in una girata di boa politica), dopo i pronunciamenti del TAR del Lazio (sentenza e circolare successiva), il Consiglio di Stato avrà facoltà di riprendere intoto l'oggetto della contesa fra precari e Ministero, magari finendo col riconoscere 30 punti anche agli abilitati nei concorsi ordinari e quantificare il premio punti per i sissini solo relativamente al tirocinio e all'eventuale servizio prestato nei mesi di non frequenza (ribaltando, quindi, l'ultima sentenza del TAR - inutile edulcorazione dell'amara pillola - nonché le decisioni platealmente inique dell'attuale Ministero)?

No.

Ringraziandola anticipatamente per l'attenzione prestata, resto in attesa di una sua cortese risposta. Cordiali saluti.

Mandi.

Ti vorrei porre il seguente quesito: ho ricevuto una cattedra annuale di fisica così composta 7 ore nella scuola A, 7 ore nella scuola B e quattro ore a disposizione nella scuola A. Essendo disponibile nella scuola B uno spezzone di 4 ore per matematica ho chiesto al dirigente scolastico se potevo assumere l'incarico delle 4 ore in luogo delle 4 ore a disposizione. Sostanzialmente il mio contratto rimane di 18 ore (qundi senza oneri aggiuntivi nè per la scuola né per la direzione del tesoro) solo che invece di fare 14 ore + 4 a disposizione, farei 14 ore di fisica + 4 di matematica (N.B. naturalmente sono abilitato anche in matematica ed insierito sia in graduatoria permanente che di istituto). Il dirigente scolastico oppone un rifiuto dicendo che essendo stato nominato per fisica non posso assumere ore di matematica. E' vero quello che dice oppure l'art. 4 del regolamento può applicarsi anche in questi casi??

Secondo me può applicarsi.

Gentilissimo Santoro, avrei un quesito da porle: dalle disponobilità sono rimasti solo gli spezzoni orari sotto le 6 ore; questi spezzoni verranno assegnati direttamente dai dirigenti scolastici. Ma in mancanza delle nuove graduatirie di istituto, i dirigenti chiameranno dalle vecchie graduatorie o dalle nuove graduatirie provinciali? Grazie infinite per la risposta.

Possono utilizzare le vecchie, nominando fino all'avente diritto.

Gentilissimo prof. Santoro, confido in lei per il chiarimento di quanto mi sta accadendo. Parto dall'inizio: ho inviato domanda di trasferimento, a marzo, dalla graduatoria permanente della provincia di Prato a quella di Biella, mentre ho mantenuto a Prato le domande di supplenza nei circoli. E' giusto che io passi in seconda fascia nelle graduatorie di circolo di Prato?

No.

Se così non fosse quale è la legge che mi consentirebbe di proporre ricorso?

Il DM 201/2000.

A Prato le graduatorie definitive di circolo usciranno il 6 settembre,sarei ancora in tempo per fare ricorso?

Certo.

Adesso passo alla "questione biellese". A luglio ho rifiutato una nomina dal CSA perchè sapevo che avrei potuto optare per una data dal Dirigente Scolastico. Il CSA di Biella non ha effettuato le nomine di conferimento delle cattedre di sostegno resesi disponibili rimandando il tutto al "circolo pilota". A questo punto però scopro che il dirigente scolastico incaricato di Biella nominerà per i posti di sostegno rimasti liberi attingendo alle graduatorie di circolo e non dalla graduatoria permanente (come da allegato esplicativo inviato). E' corretta questa procedura?

Il MIUR dice di sì.

Posso presentare ricorso? A chi? Sulla base di quale normativa?

Prova, anche se dubito che tu la possa spuntare.

Sono davvero scoraggiata poichè avevo scelto di "sdoppiare" la domanda proprio per riservarmi maggiori possibilità, invece, per come si sono profilate le situazioni, resto esclusa dall'una e dall'altra parte e, probabilmente, non sarò chiamata nemmeno per supplenze brevi! Scusi il mio sfogo, la ringrazio per tutte le risposte che mi darà!

Prego.

P.S.: un'amica vorrebbe sapere se lei, che è abilitata ed ha avuto l'incarico di supplenza fino al 30 giugno scorso su posto di sostegno, ha la possibilità di frequentare un corso di specializzazione su sostegno. Grazie ancora.

Sì, presso le università degli studi.

Gentile dott. Santoro sono un precario della provincia di Sondrio. Ho stipulato un contratto con il CSM di Sondrio lo scorso luglio per la classe di concorso A034 (elettronica) per 18 ore in un istituto professionale. Esiste qualche normativa che mi impedisce di accettare altre 5 ore in un'altra scuola, per un'altra classe di concorso (A035), dove comunque sono abilitato e primo nella graduatoria permanente?

Sì.

Se sì, come sostiene il mio preside, potrebbe gentilmente fornirmi i riferimenti normativi?

DM 201/2000.

Una mia amica si è diplomata SSIS a maggio e pur avendo ottenuto l'abilitazione soltanto nelle classi 43 e 52, si è iscritta nelle GP di Verona anche per le classi 50 e 51 con il solo punteggio di abilitazione tolti i 30 punti. Io desideravo sapere se è consentito dalla legge e se sì in base a quale normativa. Io sono scettica. Grazie per la chiarificazione.

E' giusto così, alla luce di quanto dispone il DM 354/98.

Gent.mo Dr. Santoro, dal 2 settembre prenderò servizio presso una scuola media come insegnante di sostegno con un incarico annuale a tempo determinato, vorrei sapere se posso avere il suo libello in allegato relativo ai Diritti e Doveri dei precari (o se mi può dare delle indicazioni bibliografiche o normative) dal momento che voglio affrontare il mio lavoro anche con una preparazione burocratica. La ringrazio in anticipo.

Il libello riguarda assenze e permessi. Glielo invio.

Egregio direttore, non so se la Sua rivista si è già interessata al problema dell'esclusione degli insegnanti elementari laureati dagli incarichi di presidenza. A livello nazionale è stato costituito un coordinamento di detti insegnanti che hanno intrapreso a vari livelli: TAR, ricorso al giudice del lavoro, istanza di arbitrato e concliliazione...iniziative contro l'O.M. 447/2002 e lo scorso anno contro l'allora O.M. 81/2001 che escludeva gli insegnanti elementari, di ruolo e laureati dagli incarichi di presidenza negli istituti comprensivi. Recentemente è uscita una sentenza del TAR della Campania che Le allego. Che cosa ne pensa?

Che bisogna fare ricorso al giudice ordinario.

Come è possibile, alla luce di questa sentenza, chiedere la tutela degli interessi soggettivi?

Con il ricorso al giudice ordinario.

La ringrazio per la risposta. Chiedo che il mio nome non venga pubblicato.

Non mi permetterei mai.

Salve, vorrei porvi un quesito: sono un'insegnate di ruolo in una scuola elementare e quest'anno è nato mio figlio. Posso usufruire dell'ora di astensione quotidiana per allattemento cumulandola settimanalmente ed usufruendo di tutte le ore (4) in un solo giorno, ad esempio il venerdi?

E' possibile.

Vorrei sapere gentilmente se lavorare in una scuola legalmente riconosciuta o paritaria come ass.amministrativo dà punteggio da inserire nell'aggiornamento delle graduatorie d'istituto 3° fascia...

Sì.

... se e quando posso cambiare provincia...

In occasione dell'aggiornamento delle graduatorie.

... e se si può inserire la patente europea.

Secondo me no.

Salve, avrei un problema e ve ne sarei grato se mi aiutaste. Sono attualmente impiegato (presso un Comune) a tempo determinato e a tempo parziale (scadenza contratto ago. 2003) e mi potrebbe arrivare la nomina per una supplenza presso una scuola. Potrei mettermi aspettativa al comune ed accettare l'eventuale nomina?

No.

Sarebbe un "problema" per l'istituto il fatto che sia già dipendente ed in aspettativa?

Sì.

GRAZIE.
P.S. Alcuni miei amici mi hanno detto che la prima cosa che l'istituto chiede (e fanno firmare) e se sono disoccupato.

Ja.

Gent.mo Dott. Santoro, nell'attesa di una sua risposta ad una mia email inviatale qualche giorno fa (nel dubbio di un errore nell'invio, gliene ho scritta un'altra), Le espongo il mio problema. Nel sito del ministero ho individuato tutti i 30 istituti da me scelti per le supplenze ed ho scoperto di aver commesso degli errori riguardo i codici. Ad esempio, ho scritto '4' invece di 'A', oppure ho scritto
il codice del personale A.T.A. e non del docente. Come posso rimediare?
1 - Farlo presente alla scuola polo
2 - Attendere la prossima apertura della g.p. nel 2003. Se così fosse, in questi istituti finirei in fondo alla prima fascia?
Spero di essere stata abbastanza chiara. Come sempre, grazie.

Lo faccia presente alla scuola polo.

Gentilissimo Pino, dopo tre anni di supplenze per l'intero anno scolastico (l'ultima con incarico dal Provveditore) quest'anno sono rimasta all'asciutto grazie alle alchimie della Moratti: niente incarico dal Provveditore e pochi spiccioli di ore rimasti per gli incarichi dai Presidi, con priorità ai docenti di ruolo. Ti scrivo perché per quanto riguarda gli incarichi dati dal Provveditore, sono stata la prima non chiamata, superata di un solo punto in graduatoria da un'altra persona che nelle precedenti graduatorie era più in basso di me. Nel 2000 io avevo 18 di abilitazione, 14 di servizio, totale 32 ; lei 21 di abilitazione, 10 di servizio, totale 31. Nelle ultime graduatorie io ho aggiunto 24 di servizio e 3 di titoli, totale 59, lei 24 di abilitazione (di nuovo?) e 36 di servizio (36 per 2 anni di servizio??), totale 60. Come possono essere venuti fuori questi punti? C'entrano forse le SSiS? Da notare che, nonostante fosse presente nel 2000 risulta inserita nel 2002. Se effettivamente c'è qualcosa di irregolare o comunque di contestabile, posso fare ancora qualcosa, e cosa?

Devi chiedere informazioni più dettagliata al CSA. Io non sono in grado di valutare, sulla base di queste informazioni, se sono stati commessi degli abusi e degli errori.

Un sindacalista della CISL mi ha riferito che esiste una sentenza che riconosce legittima l'indennità integrativa speciale anche per le ore di lezione successive alla diciottesima. Gradirei conoscere il contenuto di tale eventuale sentenza.

Non la conosco.

Gent. Pino Santoro, sono da poco laureata in lingue. Ho fatto la domanda di ammissione alle SISS a Roma, ma mi piacerebbe sapere se è possibile frequentare le SISS anche all'estero, ad esempio in Gran Bretagna, o in Germania. Verrebbero equiparate a quelle italiane? A quale ente mi dovrei rivolgere in loco?

Non ti so aiutare. Rivolgiti direttamente alle università degli studi.

Sono una ragazza diplomata con 100/centesimi al liceo psico pedagogico, volevo sapere quali sbocchi lavorativi potrei avere senza frequentare l'università.

Pochi.

Gent.mo Pino, grazie a te e a voi tutti di edscuola sono venuto a conoscenza dell'iniziativa di alcuni miei colleghi di appellarsi alla Corte di Giustizia Europea. Iniziativa alla quale ho espresso il mio interesse e alla quale ho proposto di organizzare azioni di protesta presso il MIUR e i provveditorati. Considerato che sono abilitato con concorso, che i sissini mi sono passati tutti avanti e che nella mia classe di concorso (A037) le immissioni in ruolo, quando ci sono, non pochissime, per una eventuale immissione in ruolo non mi resta che sperare nella graduatoria di consorso, poiché lì sono messo abbastanza bene. La mia domanda è la seguente: il ministro potrebbe con un decreto cambiare la regola per cui il 50% delle immissioni vanno ai concorsisti e decidere che vanno tutte in base alle GP oppure ci vorrebbe una legge emanata dal parlamento?

La seconda che hai detto.

Ma perché mai il Consiglio di Stato dovrebbe dare ragione alla MIUR? Il fatto che un organo indipendente come il TAR esprima forti dubbi sulla giustezza dei 30 punti ai sissini e sottolinei l'accanimento del MIUR a vantaggio di questi ultimi non ci dovrebbe far sperare che anche il Consiglio di Stato confermi o addirittura rafforzi la sentenza del TAR?

Sì.

Un sincero ringraziamento per il tuo operato.

Non c'è di che.

Buongiorno; vorrei cortesemente avere un'informazione: ho un contratto a tempo indeterminato in qualità di collaboratore scolastico supplente annuale per trentasei ore settimanali con decorrenza dal 2/9/02 al 31/8/03 e sono in gravidanza; vorrei avere notizie riguardo il permesso di maternità. Se rimango a casa subito dopo la firma del contratto perdo il diritto di supplenza?

No. Le mando un libercolo che spero la possa aiutare.

Grazie e distinti saluti. 

Prego.

Egregio Prof. Santoro, vuole rispondere con cortese urgenza alla seguente domanda? Un assistente amministrativo a tempo determinato, convocato dal C.S.A., ha scelto un incarico annuale partime, anche in presenza di incarichi a tempo pieno. Nella mia scuola bisogna conferire una supplenza breve o fino al rientro della titolare, sono obbligata, su richiesta, a conferire 18 ore al supplente che ha scelto l'incarico partime annuale? Io in questo modo dovrò avere due supplenti per coprire un posto intero di 36 ore settimanali e non mi sembra una soluzione efficiente per l'ufficio di segreteria. 

Il collega ha diritto al completamento, a patto di essere in posizione utile nella graduatoria di istituto.

Sono insegnante di ruolo per la classe di concorso 037 (Storia e Filosofia). Ho la cattedra in prov. di Pistoia e quest'anno sono stata provvisoriamente assegnata nella mia prov. (Pisa) Il problema è questo: sono madre di un bambino portatore di handicap riconosciuto con L.104/92, nella mia sede effettiva hanno sempre tenuto di conto di questo fatto nel compilare le graduatorie d'istituto, arrivata nella nuova scuola, però, il dirigente mi ha detto chiaramente che essendo l'ultima arrivata dovevo andare in coda alle graduatorie e accettare un orario già fatto e per me gravosissimo. Vorrei sapere: la legge di tutela vale anche per le assegnazioni provvisorie o un genitore con i miei problemi perde ogni diritto in questi casi?

Non ho capito cosa c'entri l'orario di servizio con la graduatoria interna? Me lo vuole spiegare?

SALVE! sono un'ins.precaria ed ho conseguito il primo anno,e mi sono iscritta al secondo, del corso di formazione biennale "Metodologie didattiche per le funzioni di sostegno"; sono inserita nelle graduatorie di terza fascia di circolo e istituto, vorrei sapere che tipo di priorità mi dà tale titolo, nella scelta tra un insegnante senza titolo e me con questo titolo e precedente servizio prestato su cattedra di sostegno?

Nessuna.

Gentilissimo Prof. Santoro, eccomi di nuovo quì a chiederle consigli sulla mia drastica situazione. Sono abilitato con l'ordinario nelle classi di concorso A019 e A048. Sono appena tornato da Verona (dove ho presentato richiesta di inserimento in permanente nella vana speranza di ottenere un incarico...). Sono stato convocato per l'assegnazione degli incarichi a tempo determinato. Sono in 29^ posizione per la A048 (hanno convocato i primi 50) mentre non rientravo fra i 50 convocati della A019. Le cattedre erano 5 + 2 spezzoni e sono arrivati ad assegnare incarichi annuali fino al 14°. Cosa succede ora? Non ho più nessuna speranza per quest'anno? mi conviene cambiare provincia visto che c'erano solo 5 cattedre+ 2 spezzoni a Verona?

Non ne trova di più in altre parti d'Italia.

Nelle graduatorie d'istituto sono inserito in quelle della mia provincia di residenza (Palermo) solo che ho avuto difficoltà a conoscere la mia posizione nelle 30 scuole, e non le trovo su internet (come invece avviene per le permanenti!). A questo punto vorrei mollare la scuola, anche se ci tenevo, e cercare qualcos'altro (rischio di diventare vecchio, ho 29 anni, e di aspettare ancora un incarico precario per giunta!!!). E' dal 2001 che sono abilitato e non ho mai ricevuto nessun incarico!! Gradirei che alla luce della sua pluriennale esperienza e competenza nel mondo della scuola mi fornisca qualche consiglio, oppure mollo tutto, non posso continuare a bruciare risorse, sia fisiche che economiche, per andare incontro a queste delusioni, anche perchè ormai ho l'impressione che della scuola non importi niente e che si stia cercando di risparmiare proprio dove invece non si dovrebbe fare (mi riferisco alle fatidiche immissioni in ruolo di cui non sento neanche lontanamente parlare!!!). Grazie mille attendo una sua risposta che so che non tarderà ad arrivare.

Ha ragione. Stanno distruggendo la scuola pubblica.

Gentile Pino, sono in astensione facoltativa per maternità (ho fatto due mesi e mezzo) e vorrei fare tutti e sei i mesi. Debbo però anche fare l'anno di formazione (sono in ruolo con decorrenza giuridica settembre 2000) dato che l'ho già rinviato lo scorso anno per mancanza dei 180 giorni di servizio. Quando dovrei tornare a scuola? Posso restare a casa fino all'inizio delle vacanze di Natale o debbo tornare prima per avere i 180 giorni?(Qui la scuola inizia il 12 settembre e le vacanze natalizie il 23 dicembre).Grazie mille fin da ora.

Ti mando un libercolo. Prova a contare.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter