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a cura di Pino Santoro


 

FAQ/45
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Siamo due precarie "pentite" della nostra scelta: pur potendo partecipare al corso riservato per la classe 52A (latino e greco), abbiamo optato per la 51A (italiano e latino). Siamo ancora in tempo per passare alla 52A anche se già sono state pubblicate le sedi nonchè gli elenchi dei partecipanti secondo i relativi raggruppamenti funzionali? In caso contrario, è vero che una imminente riapertura dei termini di presentazione delle domande ci darebbe la possibilità di seguire un secondo corso per la tanto agognata classe 52A? Grazie anticipatamente per la tua disponibilità.

Con la riapertura potrete.

Ho scoperto di non essere stata ammessa al corso-concorso per i precari; motivo: i requisiti li ho maturari insegnando in una scuola privata l.r. con contratto di collaborazione coordinata e continuata. Voglio precisare che nel certificato di servizio è specificato il fatto che i contributi previdenziali sono stati versati nella misura del 10% (come tale tipo di contratto prevede per legge). A) Vorrei sapere da Lei se ci sono gli estremi per 'tentare' un ricorso, visto l'O.M. n.153 del 15/06/99 e la successiva C.M. n. 215 del 8/09/99 (vd. rapporto di lavoro nelle scuole non statali), nei quali, almeno così ho capito, si precisa che ciò che conta non è il tipo di rapporto di lavoro, bensì il versamento dei contributi.

La penso come lei.

B) La C.M. n.215 8/09/99 dice anche che, se il versamento dei contributi non è stato effettuato dalla scuola, si può dimostrare di aver provveduto autonomamente. Vorrei sapere se il mio problema consiste nel fatto che i contributi versati dalla scuola sono troppo pochi (10%) e se, eventualmente, faccio ancora in tempo ad integrarli autonomamente (anche se non saprei in che misura).

Il suo problema non nasce da lì.

C) Il Provveditorato agli Studi della mia città ha inviato una circolare in cui scrive, in relazione ai commi 17 e 18 dell'art.4 dell'O.M. n.153 del 15/06/1999, che "da tali commi risulta che le certificazioni attinenti ai servizi resi in istituti non statali devono comprovare il tipo di rapporto costituito (perchè tali servizi siano valutabili deve trattarsi di rapporto di lavoro subordinato), nonché indicare l'Ente a cui sono stati versati i contributi....". Mi può spiegare Lei dove è scritto ciò che è contenuto nella parentesi? Ho molta confusione, Le sarei grata se mi rispondesse a ciascuno dei tre quesiti.

Mi sembra un'interpretazione arbitraria. Si rivolga ad un legale.

Per favore rispondi!!! afferisco al provvedirato di Milano per la classe 051 e sono stata assegnata di ufficio ad una scuola per me lontanissima, mi sai dire se c'è una norma secondo la quale posso far valere il diritto alla scelta della sede in cui frequentare il corso (per esempio quella più vicina alla propria residenza ...).

Rispondo, rispondo. Non è previsto che tu possa scegliere. Comunque parlane con il Provveditore.

Sono un'insegnante elementare a tempo indeterminato che ha fatto domanda per partecipare al corso abilitante per l'ambito K05B presso il Provv. di Napoli, ma non sono stata convocata e neanche ho ricevuto il decreto di esclusione. Quante possibilità ho di poterlo frequentare?

Rivolgiti all'Ufficio a cui hai indirizzato la domanda per saperne di più.

Per chi è stato depennato dalla propria graduatoria, cosa può fare per inserirsi nuovamente? per l'anno scolastico successivo che fine faranno le graduatorie menzionate.

Non ci saranno più.

Caro (Super)Pino, sono un precario di Chimica 013A (al secondo anno di nomina del Provveditore più altri due di nomine Presidi). In realtà, forse, già mi conosci da precedenti Mail. Mi sforzerò di esporti sinteticamente i miei dubbi, sperando nella tua "inesperienza da vero esperto" che, so, fa tremare ed agitare i miei colleghi dell'ADI ogniqualvolta ti pronunci. Ecco i fatti. 1) Il corso abilitante riservato di ALESSANDRIA potrebbe essere tenuto con orario discotecaro: 20:00 - 23:00,  PERSINO durante le normali attività didattiche. 2) La mia attuale sede di servizio dista sessanta Km dalla mia residenza, mentre quella (presumibile) del corso altri venticinque Km. Ah, dimenticavo, ancora non dispongo di teletrasporto né so volare! 3) Saltuariamente, sono costretto a nutrirmi e a dormire (formalità purtroppo ineliminabili), e di regola ho anche il vizio di preparare lezioni e compiti (talvolta dispensine) e correggere gli stessi in un tempo non nullo. 4) Comprensibilmente pongo il corso abilitante riservato al vertice assoluto delle mie priorità. Ora, siccome queste premesse mi portano a temere (fortemente) che la frequenza ad un corso similmente organizzato possa rivelarsi quasi inaccessibile, pur ancora nell'incertezza circa il calendario ed orari definitivi, sto cercando di prepararmi per tempo a "strategie difensive" che consentano di rimuovere ogni assurdo ostacolo alla frequenza. Per questo vorrei sapere ...   A) A quanti giorni di ferie retribuite ha diritto un precario nelle mie condizioni (di cui all'inizio), ammesso che gli vengano concesse per il presumibile accavallarsi di altre richieste analoghe?

Sei durante le lezioni, ma dubito ti siano concesse.

B) E quanti di permessi non retribuiti, nuovamente nell'ipotesi di ottenere il nulla osta?

Sei.

C) In quali sanzioni (disciplinarie e/o monetarie) incorrerei in caso di assenza INGIUSTIFICATA (magari persino ripetuta) da adempimenti pomeridiani "accessori"? (passami il termine accessorio per collegi docenti, consigli di classe e udienze) P.S. Ci tengo a precisare che tutto ciò rappresenterebbe per me un modus operandi senza precedenti o nulla di cui esser fiero (ho fatto circa 5 giorni di malattia su più di settecento di servizio reale), cui ricorrere soltanto in mancanza di alternative e date le circostanze uniche ed irripetibili! Per essere franco sono persino disposto al licenziamento, se la sola scelta è tra esso e la frequenza al corso abilitante ma, ovviamente, non ho alcuna intenzione di auto-licenziarmi spontaneamente ed, anzi, intendo "vendere cara la pelle" se appena possibile.

L'assenza ingiustificata comporta la trattenuta sullo stipendio, oltre a sanzioni amministrative tipo la censura.

D) Sapresti dirmi cos'altro potrei escogitare se il calendario ventilato risultasse immodificabile?

L'aspettativa per studio senza assegni.

P.P.S. I corsi non dovevano poi tenere in debito conto le esigenze dei corsisti? E quel fantasioso orario serale (o piuttosto NOTTURNO) ... Non è che si cerca di avere la botte piena e la moglie ubriaca? Cioè precari a scuola al mattino, agli adempimenti il pomeriggio, ai corsi la sera (in altra città), e nella bara con l'abilitazione. Grazie infinite per ogni possibile aiuto o consiglio. E scusa, se possibile, questo sfogo indecoroso. Dopo le innumerevoli ed estenuanti peripezie dell'iter legislativo, ci capita ormai di lamentarci persino con gli oggetti inanimati.

Capisco.

Sono laureata in scienze biologiche, sto lavorando da circa dieci anni in una scuola legalmente riconosciuta, vorrei avere notizie sulle date della sessione riservata per il conseguimento dell'abilitazione per la scuola secondaria avendo io fatto domanda per la classe A059.

Lo chieda al Provveditorato presso cui ha presentato la domanda.

Gradirei sapere se con i seguenti titoli ho diritto a partecipare al concorso riservato per la classe di concorso A051 (mat. letterarie e latino nei licei ed istituti superiori).Infatti mi sono laureata nel 1991 con il previsto corso biennale di Italiano, ma invece dei due esami di latino previsti per insegnare tale materia, ne misi uno di latino ed uno di paleografia e diplomatica, che l'Università ci disse allora esser valido come sostituto del corso annuale di latino (parlo dell'Università degli Studi di Torino). Ora mi chiedo se sarò ammessa al corso abilitante per la classe A051 (comunque nella domanda precisai la cosa).

L'esame di paleontografia non è assimilato a quello di latino (almeno così risulta dal DM 39/98).

Volevo proporle una questione particolare ma importante per me e molti miei colleghi. Lo so che lei non ha la sfera di cristallo, ma poiché conosce profondamente alcuni meccanismi di decisione del ministero della P.I., le volevo chiedere se i corsi per il corso-concorso fatti per il personale che proviene dall'estero avranno caratteristiche simili a quelli per i precari nazionali o se si prevede qualche particolarità. (Noi temiamo intenti "punitivi" del ministero nei nostri confronti) Inoltre volevo chiederle se lei ha qualche idea sui tempi di attuazione di tali corsi. La ringrazio per averci dato, con le sue risposte, delle indicazioni utili per continuare nella "lotta" per poter lavorare a scuola.

Sull'estero nulla so, per il momento (ma sarò tra i primi a saperlo).

Sono insegnante elementare in ruolo indeterminato,

Splendido! il RUOLO INDETERMINATO.

in possesso di laurea valida per l'accesso ai concorsi ordinari della secondaria (ambiti 36/A,37/A,43/A,50/A) .Non ho potuto inviare la domanda di partecipazione ai corsi-concorsi perchè non possiedo servizio nella secondaria. Potrò farlo con la riapertura dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione ai corsi-concorsi?

Sì.

Tutta la mia solidarietà a chi, come me, da settembre sta aspettando gli stipendi, ma siamo i precari! Contattiamoci e facciamo qualcosa con l'aiuto... di Pino!

Organizzatevi, che vi do una mano.

Un'informazione sull'art. 37 del contratto AGIDAE, come conciliare le ore settimanalmente (in proporzione all'orario di insegnamento) richieste dalla scuola legalm. ricon. per il doposcuola e il corso-concorso riservato?

Domanda da un milione di dollari! Non vedo soluzioni, purtroppo.

Ultima cosa, d'accordo il riservato sarà una buffonata, ma almeno abbiamo una possibilità per ottenere l'abilitazione.

Certo, ma c'è modo e modo.

Gradirei ricevere delucidazioni,in merito al concorso a cattedra che si svolgerà il 10/12/99 a Milano.

Non sono in grado di aiutarti.

Fatti sentire, il web è morto senza di te! Aspettiamo news su: REGOLAMENTO... RIAPERTURA DEI TERMINI. Salutiiiiiiiiiiiii

Ed io vi metto a disposizione la bozza di regolamento, per il momento.

Vorrei sapere, se è possibile, da dove sono nate le voci di un possibile, anche se "assolutamente improbabile", rinvio o 'congelamento' del concorso ordinario.

E chi lo sa. L'Italia è uno strano paese.

Approfitto ancora della sua esperienza e disponibilità: che lei sappia, è possibile "ricusare" un commissario al concorso ordinario o riservato, con il quale in passato ci sono stati forti dissensi nel merito dell'attività professionale, sfociati in un'inimicizia personale, che potrebbe compromettere la serenità del suo giudizio nei miei riguardi? Se sì, come bisogna procedere?

Tale incompatibilità purtroppo non è prevista (normativa di riferimento: art. 404 d. l.vo 297/94; O.M. 307 del 5.11.1994; art. 36 del d. l.vo 29/93).

Con mia grande meraviglia e disappunto ho scopero che molti concorrenti al corso concorso riservato hanno elencato, all'atto della domanda, i propri titoli culturali. Io non lo avevo fatto, confortata dalla lettura dell'ordinanza; è possibile che a queste persone i titoli siano valutati? Se sì, c'è materia per un ricorso? Sempre grazie.

Non verranno valutati, sta tranquilla.

Si richiede gentilmente: obblighi di lavoro degli Insegnanti Tecnico Pratici e relativa normativa dell'attività di insegnamento.

Leggeti il CCNL.

Desidero sottoporti il seguente quesito, scusandomi se per motivi di privacy, non farò nomi.Ho un incarico di supplenza temporanea in una scuola superiore. La titolare è attualmente in interdizione dal lavoro per una gravidanza a rischio. La data prevista del parto, certificata dal medico, è il 7 marzo 2000, quindi andra in astensione obbligatoria il 7/1/2000 (primo giorno di rientro dalle vacanze natalizie nella mia regione). Il certificato medico attuale scade il 12/12/1999. Vorrei sapere se è in quale caso, la mia supplenza potrebbe coprire le vacanze natalizie sia dal punto di vista giuridico che economico. Mi è stato detto, ma la cosa non è chiara, che la collega dovrebbe presentare un certificato medico dal 13/12/1999 fino all'inizio dell'astensione obbligatoria, cioè il 6/1/2000. E' così, oppure devo rinunciare al beneficio (?) delle vacanze natalizie pagate e riconosciute come servizio?

E' così.

Che fine faremo noi insegnanti di ed.musicale non abilitati?

In che senso, scusi?

La ringrazio per la risposta. Insegno Francese ma ho fatto 4 esami di Inglese e 2 di Americano all'Università e purtroppo a Firenze a suo tempo non ho preso il minimo voto agli orali dopo aver superato 2 prove scritte in lingua (concorso per le scuole superiori). Ora in Abruzzo ho assoluta necessità di passare all'insegnamento dell'Inglese anche perchè molte cattedre di Francese sono state, stanno per essere o saranno sostituite con cattedre di inglese e ci sono almeno due presidi nella mia zona con figlie laureate in lingue che non conoscono il Francese. Spero di ricevere buone nuove appena possibile.

Chi le dovrebbe fornire la buona novella?

Una domanda da un milione di dollari: posso io supplente con incarico di provveditore nominata fino al 30 giugno su cattedra di 18 ore effettuare ore di eccedenza?

Sì.

Vorrei sapere se posso frequentare il corso di abilitazione riservata per la classe AO60, pur essendo stata immessa in ruolo cinque giorni fa sul sostegno I grado.

Sì.

Nella Provincia di Frosinone, per la lingua e civiltà tedesca siamo solo in quattro a partecipare al concorso riservato. Mercoledì parte il primo incontro per ambito disciplinare (60 ore in comune con le altre lingue), ho domandato se per le ore riguardanti la lingua specifica ci saremmo dovuti recare a Roma (sede ritenuta da me più probabile), mi hanno risposto dicendo che si farà in provincia di Frosinone. La cosa mi potrebbe far piacere, ma non si doveva raggiungere un numero minimo di 30 candidati? (O.M. 153 Art. 3 istituzione dei corsi), è cambiato qualcosa?

Non è cambiato nulla. Ma in Italia ognuno fa quello che vuole.

Il 30 novembre sosterrò la prova scritta per il concorso alle scuole materne, a Frosinone. E' il mio primo concorso e ho studiato moltissimo perchè credo fermamente che la preparazione sia un biglietto da visita essenziale: eppure, parlando con persone che hanno più esperienza di me, pare che per superare i concorsi serva ben altro. Continuo ad essere idealista, ma mi chiedo come mai le candidate che si sono preparate dai soliti professori che organizzano corsi da 3.000.000 £ solo per la preparazione agli scritti, oltre a 100.000£ per la correzione di ogni tema, sappiano benissimo quali saranno i commissari del concorso, mentre io non ne so nulla... Ma non esiste un elenco pubblico delle commissioni d'esame, in modo che tutti possano conoscere chi esaminerà il proprio tema?

Certo, e nella sua Regione sicuramente le Commissioni sono già state estratte e comunicate ai Provveditori agli studi che curano lo svolgimento delle prove.

Mi è giunta notizia che è stata aggiunta l'unità didattica oltre all'analisi testuale del brano letterario. Corrisponde a verità?

Non è stato aggiunto nulla a quanto prevede il bando.

Sono laureata in francese e inglese e sto frequentando il corso-concorso riservato per la lingua francese avendo maturato più di 360 giorni di servizio. Ho diritto a frequentare anche il corso-concorso riservato per abilitarmi all'insegnamento dell'inglese, anche se non ho maturato (in Inglese) i 360 giorni richiesti? Se si, come posso farlo visto che adesso i due corsi (inglese e francese) si sovrappongono perfettamente nei giorni e nell'orario?

Lo potrai fare partecipando ad un altro corso-concorso, quanto si riapriranno i termini.

La circolare del 3 novembre è chiara, si possono usare i manuali, che ne pensi?

Penso tutto il male possibile.

Alla prova scritta, come da circolare del 3 novembre, sono consentiti i manuali. Ho detto a mia sorella che se glielo impediscono deve chiamare i carabinieri. che ne pensi?

Continuo a pensare tutto il male possibile.

Come sempre ci si rivolge a Lei e come sempre... grazie. Nella nostra scuola si svolgerà il concorso magistrale del 30/11 e noi siamo stati precettati per la sorveglianza. C'è una normativa in proposito? Cioè le ore eccedenti l'orario scolastico devono essere pagate? (il nostro Preside ha detto che le considera come recupero 10').

Le do i riferimenti: D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487; D.P.C.M. 23 marzo 1995. Dica al suo Preside di andarseli a leggere.

Docente di ruolo presso la scuola elementare "G. Deledda" di Aprilia (LT), sono utilizzata temporaneamente (fino a marzo '01) presso il Liceo "Meucci" di Aprilia in compiti diversi dall'insegnamento per problemi alle corde vocali. Chiedo, cortesemente, se esiste la possibilità di cambiare definitivamente il ruolo docente (dalla C.M.O. di Anzio mi è stata riconosciuta la causa di servizio). Grazie e complimenti per il sito sempre molto aggiornato!

Sì, è possibile. Devi sottoporti a visita medico collegiale e farti dichiarare permanentemente inabile alla professione.

Sono una precaria, abilitata con concorso ordinario DM. 29/12/84 - ho fatto domanda per la partecipazione ai corsi riservati ma in Provveditorato mi hanno detto che non devo frequentare alcun corso poiché la mia precedente abilitazione vale quale abilitazione per la classe di concorso (ambito disciplinare K06), preciso di essere inserita nelle graduatorie 2° canale. Le chiedo:
1.stanno effettivamente così le cose? ossia, la precedente abilitazione (classe di concorso 075A ex A022) fa sì che io sia abilitata automaticamente anche per la classe di concorso 076A?

Sì.

2. Se le cose stanno così, il Provveditorato di appartenenza è tenuto al rilascio di un attestato di abilitazione per la classe di concorso 076A?

No.

3. Ai fini della richiesta di reinserimento nelle future graduatorie permanenti, quale punteggio mi verrà attribuito non avendo seguito il corso di cui alla legge 153/99?

Quello relativo alla sua abilitazione, a cui verrà sommato il servizio specifico svolta nelle discipline ricomprese nell'ambito disciplinare 6.

Per favore, mi indichi tutte le disposizioni ministeriali che regolano e disciplinano il caso esposto. 

DM 39/98 e DM 354/98.

Ho appena letto la bozza del regolamento per l'inserimento in graduatoria permanente. Dovrei rientrare in terza fascia dato che alla data di presentazione delle domande dovrei essere abilitato (con il corso - concorso), ma i 360 giorni di servisio, solo nella scuola statale?

Sì.

Oppure anche nelle scuole legalmente riconosciute?

No.

Hanno scordato a scriverlo o se no che ci fanno partecipare a fare al corso abilitante?

Per acquisire l'abilitazione e collocarvi in 4 fascia.

Inoltre al cretino che ha scritto se sei al soldo degli ingegneri dico: non sono un ingegnere ma sicuramente una persona molto più educata di te.

Cosa vuoi che ti dica: purtroppo la mamma dei cretini è sempre incinta!

Ho rifiutato una nomina del Provveditore di Roma in una sede terribile perche' gia' in servizio su nomina del Preside su una maternita' fino alla fine dell'a.s. in una sede meno disagiata, per avere la possibilita' di studiare per i concorsi. Ero consapevole che sarei stata depennata dalla graduatoria A049 ma convinta, confortata sia da un sindacato che dall'impiegata del Provveditorato, di potermi reinserire entro il 28 febbraio. Ora leggo sulle tue faq che questo non sara' possibile perche' le graduatorie perderanno di significato. Leggo inoltre sulla bozza per le graduatorie permanenti che chi si trova in graduatoria entrera' automaticamente in una I fascia mentre anche gli eventuali vincitori del concorso riservato entreranno in una IV fascia (ho capito bene?). Ti chiedo (e ho necessita' di saperlo entro mercoledi 1/12/99, perche' altrimenti sarei costretta ad accettare una nomina del Provveditorato sulla A047 anche lontanissima, per non essere depennata ne' nella A047 e nemmeno sulla A049) e' possibile che un iscritto ad oggi nelle liste dei non abilitati del provveditorato sia automaticamente iscritto nelle graduatorie permanenti PRIMA di una depennata come me dalle liste ma (speriamo) abilitata con il riservato o anche con l'ordinario???? Ti prego rispondi, che cosa devo fare????

Siccome hai titolo al reinserimento, per quanto riguarda le graduatorie permanenti che tu accetti o non accetti la nomima non cambia nulla.

Sono in possesso dell'abilitazione per la classe di concorso A075 e Lei mi ha risposto che già mi dovevo considerare abilitata per la classe A076. Il problema riguarda il titolo di accesso per la classe A076, infatti sono in possesso del diploma di maturita' scientifica, quindi le riformo la domanda, posso considerarmi già abilitata per la classe di concorso A076 essendo già abilitata per la classe A075 e in possesso del diploma di maturità scientifica? Inoltre mi può indicare, se la Sua risposta è affermativa gli estremi del decreto Ministeriale?

Sì. D.M. 354/98

Vorrei infomazioni sugli argomenti da trattare nel concorso riservato: Ambito disciplinare 5 - lingue straniere, in particolare tedesco.

I contenuti vengono definiti dalla Commissione.

Ho letto su E&S l'anteprima del regolamento Graduatorie permanenti. Ma come cavolo fate a sapere tutto in anticipo??

Segreto.

Alcune domande:
1. E' chiaramente una bozza, ma e' quella uscita dalla contrattazione sindacale che doveva iniziare la settimana scorsa, oppure deve ancora passarci?

Deve passarci.

2. Se si dovesse essere depennati dalla graduatoria permanente perche' si rifiuta una supplenza annuale e' possibile reinsersi l'anno successivo (come e' stato finora) per ambire ad una nomina in ruolo? Oppure si e' depennati per sempre (e quindi addio posto di ruolo)?

Se la graduatoria è permanente, questo significa che non si può venir depennati.

Grazie mille, e.. ce lo dici il tuo segreto (come fai a sapere sempre tutto prima)??

Impossibile! :-)

Quando mi sono inserito per la prima volta (1994) nelle graduatorie dei non abilitati del mio provveditorato, che in quella data risultarono esaurite, inserii il relativo punteggio di laurea e metà punteggio derivante da aver svolto il servizio militare nel periodo tra il diploma e la laurea.In seguito avendo aggiornato il mio punteggiio (1995) mi rimase il diritto di continuare a usufruire dei punti derivanti dal servizio militare. Alla luce di tutti questi cambiamenti concorsi ordinari, riservati, graduatorie permanenti continuerò a far valere questo diritto acquisito? Il servizio militare da me fatto sarà considerato in modo equivalente per il punteggio dell'ordinario o del riservato o nell'inserimento delle graduatorie permanenti?

No, se non è stato prestato in costanza d'impiego.

Aver svolto come docente dei corsi di perfezionamento per insegnanti di ruolo non rientra nel discorso della libera docenza del Decreto Ministeriale 24 settembre 1998, n. 396 articolo unico allegato 4 puntoc (titoli scientifici).

La classificherei meglio come attività professionale (ma il risultato non cambia).

Nel caso in cui la prova di matematica sia superata e quella di fisica no si potrà andare all'orale solo di matematica per il concorso ordinario per l'ambito 8.

Sì.

Lavoro in una scuola italiana dell´emisfero boreale, ho chiesto al preside la possibilitá di non partecipare agli esami di terza media per poter rientrare in Italia e studiare per il concorso.Il preside mi ha risposto che non esiste nessuna normativa che permetta un congedo dal servizio per la preparazione ad un concorso. É vero?

Esiste l'aspettativa per motivi di studio.

Mi accingo ad affrontare i concorsi sia ordinario (ad7) che riservato (A037), ma non ho ben chiari quali siano i vantaggi (a parte la possibilità di abilitazione anche nella classe A036 per l'ordinario) nell'affrontarli entrambi piuttosto che il solo riservato, come molti colleghi stanno invece facendo. Ci saranno graduatorie separate, si sommeranno i punteggi nella stessa, o cos'altro?

Ci saranno graduatorie separate.

Una domanda molto molto pratica perchè ho provato a leggere la bozza per le graduatorie permanenti e a questo punto mi sto perdendo per strada...caso concreto: ero in graduatoria a La Spezia, mia città di residenza e quindi - purtroppo (mai fatto un giorno di supplenza) - anche sede del mio corso-concorso (ho accumulato i 360 fatidici giorni in scuole private ma non sono al momento occupata); come concorso ordinario ho scelto la regione Toscana visto che per tedesco in Liguria non era stato bandito; inoltre se non sbaglio l'abilitazione tramite il riservato permette l'iscrizione in graduatoria in due province a mia scelta (o almeno prima era così, o no?), e queste province nel mio caso sarebbero tutto tranne che la mia città: ora, come si conciliano il concorso su base regionale con i risultati a base provinciale del riservato? E soprattutto, se dovessi per caso strano ottenere l'abilitazione sia con l'ordinario che con il riservato, come si può gestire la situazione? Rinuncio a una delle due? O non ho capito assolutamente nulla di tutto questo girotondo di informazioni (che è forse la cosa più probabile!)????

E' vero, non hai capito. Abilitandoti con il riservato potrai chiedere l'inclusione in una sola provincia. L'ordinario è invece organizzato su base regionale. Abilitandoti con il riservato sceglerai la provincia in cui includerti, cosa che non è possibile per l'ordinario, visto che si resta vincolati alla regione in cui si effettuano e si superano le prove.

Qui a Milano gira voce che il riservato per la 051abilita soltanto alla 051 invece leggendo le tue faq mi è sembrato di capire che abilitandomi per la 051mi abilito anche alla 043 e 050, puoi darmi dei chiarimenti? inoltre sai dirmi in che cosa consisterà l'esame scritto del riservato della prova disciplinare della 051?

Sono intervenuti dei chiarimenti su questo aspetto (vedi CM 265/99), per cui ho ragione io. Le prove saranno decise dalla Commissione, per cui non sono in grado di sapere che cosa la tua Commissione deciderà.

Potrebbe darmela lei?

Sono un uomo (al limite darmelo). :-)

Qualora si dovessero riaprire i termini per la presentazione delle domande al riservato, essendo io laureato in fisica dal 1987, potrò presentare domanda per l'abilitazione in elettrotecnica?

No.

Sono una insegnante di inglese (solo inglese) di una scuola privata parificata con diploma magistrale+laurea. Ho insegnato per piu' di 360 gg richiesti per il corso-concorso (sempre e solo inglese), ma sono stata esclusa insieme ad altre 15 colleghe dal suddetto concorso con la seguente motivazione: "... risulta priva del requisito di ammissione previsto dall'art. 2 comma 1 lettera a) dell'OM 153 15/6/99 ..." Al Provveditorato mi hanno detto che nel bando e' specificato che l'insegnante deve avere prestato servizio "di ruolo", e inglese non fa parte delle materie riconosciute dalla scuola pubblica. E' vero ? O posso fare ricorso? Se posso fare ricorso cosa mi consiglia: un legale o il sindacato? Che probabilita' ho di vincere il ricorso?

Non è possibile che abbiano detto una bestialità del genere. Si faccia spiegare meglio.

La domanda è molto semplice : coloro che sono abilitati e hanno sempre prestato servizio nella scuola statale come saranno inseriti nella graduatoria permanente rispetto a coloro che sono abilitati ma hanno sempre insegnato nelle scuole private?

Leggi la bozza di regolamento presente sul sito e lo saprai.

Finalmente si sono ricordati di noi.... ora.... non dovendo sostenere la prova scritta per noi non esistono corsi abilitanti! ma almeno si ha una idea di quando sarà questo bendetto concorso e dove??

Quale?

Caro SuperPino un super dubbio dalla super rompiballe: quando nella bozza di regolamento per le graduatorie permanenti e nella 124 si fa riferimento alle graduatorie provinciali dei concorsi per soli titoli del personale docente di scuola secondaria si intende o no le graduatorie per incarichi e supplenze regolamentate dalla OM 371/94?

No.

Caro superPino, se le SSIS non permettono di entrare nelle graduatorie permanenti ma viene comunque richiesto il superamento di un concorso ci spieghi, allora a che servono? Ciao e continua così che sei grande!

Vi riconosceranno un punteggio in più, sempre che la cosa vi possa fare piacere.

Ho letto la bozza per le nuove gradutorie permanenti, al momento della pubblicazione della legge per il concorso riservato ero in graduatoria ma avevo lavorato solo nella scuola privata (sette anni), se ottengo l'abilitazione con il riservato entreró nella IV fascia e quindi dopo coloro che hanno anche solo 360 giorni nella scuola statale? Cioé per avere il ruolo deve prima essere esaurita la I,II e III fascia?

Ja.

Mi assale un dubbio! Solo tu puoi fare luce e ti ringrazio. Ho conseguito il diploma di Perito industriale per l'informatica nell'a.s.1975/76 che era abilitante per l'insegnamento, nei ruoli di ITP, di laboratorio di Informatica Industriale (classe c. 31/C) e laboratorio di Fisica (classe c. 29/C). Ho superato, ottenendo l'idoneita', il concorso del 1990 per laboratorio di Informatica Industriale (classe c. 31/C) e sono attualmente inserito nelle graduatorie di merito della regione Campania; la mia partecipazione al concorso era ovviamente finalizzata all'accesso al ruolo e non al conseguimento dell'abilitazione gia' in mio possesso. Nel 1995 mi sono trasferito dalla graduatoria per incarichi e supplenze del Provveditorato di Napoli a quella del Provveditorato di Belluno nella quale, fino all'a.s. in corso, ho avuto l'incarico a tempo determinato sulla 31/C. Recentemente ho inviato la domanda di partecipazione al concorso riservato per conseguire l'abilitazione di laboratorio di Fisica (classe c. 29/C) e sono stato regolarmente inserito negli elenchi per la partecipazione al corso; ma riflettendo, seppure il mio diploma non e' piu' abilitante a far data dal (non ricordo e comunque sicuramente da una data successiva all'anno di conseguimento del mio) io posso evitarmi il riservato poiche' la mia abilitazione legata al diploma nessuno me la toglie? O no? Oppure: la partecipazione al riservato mi permette di ottenere ulteriore punteggio?

Il fatto è che ora senza idoneità non puoi più inserirti nelle graduatorie permanenti.

Ho appena finito di leggere una delle preziosissime FAQ (N.45) dove la sorella (o fratello) di una candidata, alla luce di quanto è convinto/a di poter evincere dalla C.M. 3 Novembre 1999 invitava a disturbare niente di meno che l'Arma qualora non fosse consentito di portare il manuale alla prova scritta. Ora, a parte l'invito a mantenere la calma, vorrei far osservare che la scheda tecnica della medesima è composta di due colonne: nella colonna di destra sono effettivamente menzionati i manuali, ma solo a scopo esemplificativo, mentre quello che è realmente concesso portare è quanto riportato sulla colonna di destra, ovvero vocabolario di italiano per la prova di italiano, vocabolario di latino per la prova di latino ecc. A questo punto una domanda la faccio io. Non posso portare la cancelleria? tipo matita gomma ecc.? (Sai, vorrei andare come Luis de Funes in uno splendido film della mia infanzia).

Porta la cancelleria. Se te lo impediscono chiama i carabinieri.

Ho letto la bozza di regolamento della graduatoria permanente. Naturalmente ci sono diversi punti "oscuri": cosa si intende con "sarà valutato solo il servizio prestato con il titolo di studio richiesto dalla normativa all'epoca vigente"? Il mio titolo di studio non è più valido per l'insegnamento della classe di concorso che però insegno da sette anni e per la quale mi viene concesso di fare il riservato. Spero che non si siano fatti venire in mente di non valutarmi un servizio che prima mi hanno consentito comunque di prestare!

Non preoccuparti (sei un po' troppo prevenuito!)

Ho insegnato lettere, pur avendo la laurea in giurisprudenza, per circa 700 giorni in una scuola italiana all'estero. Ero stata assunta localmente ma il ministero degli esteri da cui dipende la scuola era a conoscenza del mio incarico. Ho fatto domanda per il corso abilitante nella classe di concorso 19 A presentando documentazione dell'ambasciata italiana all'estero. Ho secondo te i requisiti per partecipare al corso? questo e' particolarmente importante per me perche' siamo stati tutti ammessi con riserva e non vorrei scoprire alla fine che non avevo titolo per partecipare. Quali documenti mi chiederanno in seguito?

Hai prestato servizio senza il possesso del prescritto titolo. Io comincerei a preoccuparmi.

Nella "dichiarazione dei servizi" si deve anche comunicare il servizio in corso? Ad esempio io sto ricoprendo un incarico che terminerà il 30.06.2000. Lo devo dichiarare oppure mi limito a quelli precedentemente prestati?

Non dichiarare nulla, che non serve. Restituisci in bianco l'inutile balzello.

Leggendo l'ordinanza ministeriale a proposito del concorso dell'ambito 8, si parla di manuali, il termine mi sembra vago....secondo te sono da intendersi validi anche i testi universitari? ma allora uno si può portare una valanga di libri ed usarli durante la prova scritta?? La cosa mi sembra alquanto improbabile, ma ormai non mi stupisco di nulla...dammi, per cortesia, una interpretazione valida del termine manuale.

Non puoi portare nessun manuale.

E' da un po' che seguo il suo sito, e' completo, anche se a volte non e' facile reperire le informazioni per me. Sono laureata in biologia e ho fatto domanda per le classi di concorso 59A e 60 A. Non ho mai insegnato nella scuola, per cui mi scusi se faccio domande ovvie.
1) Come mai Lei a una mia collega biologa, che chiedeva per quali classi di concorso poteva far domanda, non ha incluso entrambe le classi ma solo una? Ho forse sbagliato io a fare la domanda? Io ho trovato che potevo includere queste due classi (insieme ad altre due che non ricordo) sul sito della Pubblica Istruzione.

Non ricordo che cosa ho risposto alla collega. Comunque confermo la notizia di fonte ministeriale.

2) Se non ho letto male lei ha risposto a una FAQ che sul sito si possono trovare i testi delle prove di esame precedenti, mi scusi ma io non le trovo!! Potrebbe dare l'URL completa?

Cerchi, cerchi: così si esercita e prende familiarità con E&S.

3) Ho provato ad accedere al guestbook ma non ci sono riuscita. Sarei interessata a costituire un gruppo di auto-aiuto per persone che dovranno sostenere lo stesso mio esame, sarebbe possibile farlo attraverso il suo sito che e' frequentato da tutti?

Che tutti lo frequentino è un po' eccessivo: diciamo molti. Provo a studiare la cosa e poi vi faremo sapere.

Grazie in ogni caso per il lavoro che lei fa, lei e' nel vero spirito della rete e ce ne vorrebbero di piu' come lei!

Me lo dicono in tanti (tranne mia moglie).

Le assenze dovute ad impedimenti di servizio non vengono comunque computate nel cumulo delle assenze possibili (20% del modulo base).

Art. 9, comma 1, ultimo periodo O.M. 153/99.

Torno a fare il serio - preoccupato e ti chiedo: Se perdo, in sede di concorso riservato, il punteggio aggiuntivo, lo riperderò anche in prima immissione??? Mi spiego: tre anni di economia aziendale , zero anni di Diritto risultato zero punteggio aGGIUNTIVO. Prima immissione nella G.Permanente: perdo ancora o la prima immissione è caratterizzata solo dal punteggio conseguito, ovviamente, maggiorato del punt. aggiuntivo (per chi lo spende)? Insomma 12 punti nella pubblica e 6 nella privata si conteggeranno da quest' anno o dal 1990 , mi auguro da quest' anno, altrimenti altro che... ho preso.
P. s. Non tener conto della SSSSSSSgrammatica, sono solo inc...... Statt Buon (traslation) Stammi bene e grazie per la pazienza.

Non capisco... ma mi adeguo. Vediti la tabella A allegata alla bozza di regolamento che abbiamo pubblicato. Tutto il servizio reso va computato, naturalmente solo se specifico (a prescindere da quanto esso sia stato prestato, sempre però con il prescritto titolo).

Il superamento di un concorso per esami e titoli per la carriera di CONCETTO a posti di "Aggiunto" indetto da una U.S.L., gia' ritenuto valido dal Provveditorato agli Studi di Venezia per l'inserimento in graduatoria di Responsabile Amministrativo, puo' essere valutato per l'attribuzione del punteggio previsto al punto 1 lettera B) dell'allegato 7 del CCNIL dell'agosto 1999?

Non ho presente il titolo, però dico comunque di no.

Sono docente abilitata alla classe 075/A - dattilografia e stenografia (ex A022- concorso del 1982). Attualmente inserita come non abilitata nelle graduatorie di Napoli e prov. per la classe 076/A (trattamento testi etc.- A.D. 6) e nelle graduatorie del doppio canale. In possesso di diploma magistrale e di attestato qualifica professionale di programmatore edp rilasciato da Regione Campania (assessorato alla formaz. professionale - legge 845 21/12/78 art.14). Vorrei sapere se sono abilitata per la classe 076/A e se devo o no partecipare al corso di abilitazione riservata.

Sei già abilitata.

Se non ho letto male la bozza di regolamento per le nuove graduatorie vedo: servizio militare (senza nomina ma dopo la laurea) + pubblicazioni + corsi di perfezionamento + voto di laurea = 0 punti Mi pare un indecenza e cio' per due motivi:
1) perche' devono valere regole diverse da quelle che regolamentano le attuali graduatorie!
2) perche' non si valutano i titoli Culturali!
Vorrei protestare ma non so come!

Anch'io ho qualcosa da dire nel merito. Lo scriverò su E&S fra qualche giorno.

Nel 96/97 ho firmato un contratto a tempo determinato presso un'Accademia di Belle Arti in seguito ad una nomina ricevuta dall'Ispettorato dell'Istruzione Artistica su cattedra vacante di otto ore fino al termine delle attività didattiche (il 31 luglio secondo il calendario ministeriale), ma il direttore fu del parere di porre come limite temporale il termine delle lezioni (14 giugno) e nominarmi in seguito, per continuità e con ulteriori provvedimenti, esclusivamente per i giorni necessari allo svolgimento degli esami e alle attività funzionali (in totale 5 giorni in luglio e 2 giorni in settembre per la sessione autunnale). Gradirei avere una tua opinione in merito alla possibilità di richiedere il riconoscimento dei giorni di servizio fino al 31 luglio (ai soli fini giuridici). Mi è stato consigliato di chiedere al direttore un provvedimento di correzione o di autotutela, ma ciò non mi darebbe alcuna garanzia (il direttore dovrebbe riconoscere l'errore) e quei giorni sono essenziali per il raggiungimento dei 360 richiesti per il concorso riservato.

Ma come è stato possibile che il Direttore rettificasse la nomina dell'Ispettorato?

Ho letto la bozza relativa al regolamento delle graduatorie permanenti. Riguardo all'insegnamento dello strumento musicale nella scuola media, non ho ben capito 1) se l'a.s. in corso (1999-2000) verrà valutato ai fini del calcolo del servizio effettuato

Si calcolerà fino alla data di uscita dell'O.M., I suppose.

2) se chi era già inserito nell'elenco prioritario compilato nel 1996 avrà comunque la precedenza rispetto a chi non era iscritto

Dalla lettura del regolamento non si evince nessuna precedenza.

3) quanto verrà valutato il servizio svolto senza il possesso dello specifico titolo di studio (diploma di Conservatorio relativo alla disciplina insegnata)

Non viene valutato.

4) se si prevede la data del nostro colloquio abilitante.

Non lo so.

Ciao super pino, sta per partire il riservato e ho gli stessi dolori allo stomaco che avevo quando davo gli esami alla maturità: qui da noi se ne sentono di ' tutti i colori' sulla difficoltà di questo riservato e sulla 'cattiveria' di chi terrà i corsi. Mi sai tu dire su cosa verterà la prova orale? Occorre vedersi bene i programmi per conto proprio? Se sì per quali scuole, tenuto conto che io ho sempre insegnato alle professionali e non conosco per esempio quelli dei licei? Oppure verteranno su quanto verrà fatto durante il corso? E ti giuro lo spero tanto! e con questo non intendo dire che mi regalino l'abilitazione, visto comunque che dopo 10 anni di supplenza qualcosa di didattica avrò imparato.Lo so che ho scitto troppo e che ti arrabbi.

Appunto. Sta tranquillo. I contenuti verranno definiti dalla Commissione e a quelli vi atterrete per la verifica finale.

La mamma dei cretini sarà pure sempre incinta, come dice il Sakem, ma non concepisce figli in provetta programmati dalle corporazioni.

Non capisco se a dolersi è il cretino o la mamma del cretino.

Dal momento che è stata riaperta la scadenza di presentazione delle domande al concorso riservato, per un docente di ruolo delle superiori, è possibile modificare la domanda presentata a suo tempo, o concorrere per più classi di concorso? Inoltre: secondo voi/te, ci faranno mai partecipare ai corsi concorsi? (domanda supportata da una notevole sfiducia nell'istituzione, visto la notizia dell'esclusione degli insegnanti di ruolo).

Non c'è ancora nessuna riapertura ufficiale dei termini. Per cui aspettiamo (fiduciosi?).

Sono urgentemente alla ricerca della normativa relativa alla lingua straniera nella scuola elementare: qualche suggerimento su come cercarla e dove (vista la mancanza di riferimenti precisi).

Oltre ai programmi, che trovi sul sito, altro non ho.

Scrivo per portare alla vostra attenzione la grave discriminazione di cui io e altri colleghi siamo stati oggetto. Attualmente, infatti, lavoro presso un'azienda con un orario giornaliero di otto ore (8-12; 14-18). Ho però prestato servizio per sette anni consecutivi come supplente annuale temporaneo in scuole secondarie della provincia. Penso di aver sempre svolto più che egregiamente il mio compito. Ora che il mio curriculum si è arricchito di nuove esperienze professionali ritengo di essere in grado di portare nella scuola un contributo ancora superiore a quello che già ho portato. Tuttavia ciò mi è impedito. Gli orari dei corsi di abilitazione per i concorsi riservati, infatti, non permettono a chi lavora al di fuori della scuola di parteciparvi. Sono conscio del fatto che le esigenze sono molteplici e difficilmente conciliabili. Tuttavia ho avuto modo di vedere che molte persone si trovano nella mia stessa condizione: nel mio corso composto da quindici persone eravamo in tre. Mi chiedo quindi se, ad esempio, non fosse stato possibile riunire tutte le ore di corso riguardanti la didattica, la programmazione i sistemi di valutazione etc. comuni a tutte le classi di concorso, in un orario serale dove le decine di persone che lavorano avrebbero potuto partecipare. In questo modo, utilizzando le nostre ore di ferie avremmo potuto partecipare alle restanti ore specifiche per ciascuna materia.
Il colmo della discriminazione è che gli insegnanti in servizio saranno considerati presenti anche se assenti, qualora risultassero essere in servizio durante le ore del corso. Chi lavora in un'azienda evidentemente non può accampare queste giustificazioni: si pensa forse che solo nella scuola si lavori seriamente?
La cosa più grave è che partecipando alla prima "lezione" ho appreso che l'esame conclusivo di questi corsi riservati non si svolgerà secondo "criteri selettivi" (parole testuali) ma verterà sulla discussione di un elaborato preparato a casa o in gruppo durante le ore del corso. Altra cosa sarà, ci è stato detto, l'esame per il concorso ordinario. Alla faccia di chi voleva allontanare gli insegnanti incapaci che erano entrati nel mondo della scuola approfittando di una situazione anomala (l'assenza di concorsi di abilitazione da più di dieci anni). Sinceramente proprio non capisco questa differenza di trattamento.
Voglio infine ricordare che, se sono uscito dal mondo della scuola, è stato perché la mia situazione familiare non mi consentiva di rimanere tutti gli anni un mese (a volte anche tre) senza stipendio in attesa della sospirata nomina.
Confido in una risposta sperando che, chi vede l'insegnamento come una vocazione, e non come l'ultima spiaggia per evitare la disoccupazione, abbia modo di fare il mestiere che sente, e sa, di poter svolgere bene.

Do alla sua lettera lo spazio che merita nella mia rubrica.

Egr. dott. Cillo,

Mi chiamo Santoro

le scrivo per avere informazioni delle persone o enti a cui rivolgermi (possibilmente in rete) per conoscere tutto il possibile sulle riconversioni del titolo di abilitazione (che spero arrivi con l'attuale concorso, nei paesi dell'UE /in particolare la Francia).

Scriva direttamente al Ministero: www.istruzione.it

Caro SuperPino, Ti scrivo perchè vorrei sapere se ii diploma magistrale sarà ancora titotlo valido per la partecipazione a futuri concorsi ordinari, ovviamente successivi a quello che sta per essere espletato, per l' insegnamento nella scuola elementare. Le notizie date dai mass-media a questo riguardo mi fanno temere che non sia così, poichè insistono nel dire che sarà richiesta la laurea specifica. In tal caso che fine fanno i diritti acquisiti dei vecchi diplomati?

Il diploma continuerà ad essere titolo di studio valido. Per altro non potrebbe essere che così.

Ricorro ancora a Lei per la questione dei programmi, consultabili in sede d'esame: ho partecipato ieri allo scritto della scuola materna; ho chiesto di poter consultare gli Orientamenti, come permette il D.P.R. del 1957, n. 686, all'art. 6 (che peraltro ci è stato letto fra le regole del concorso); ma i commissari hanno inteso quella "o" ("(I candidati) possono consultare soltanto i testi di legge posti a loro disposizione dalla commissione, o preventivamente autorizzati nelle forme previste dal regolamento dell'Amministrazione o dal bando di concorso, i dizionari...) come una "e": cioè i testi di legge devono essere autorizzati dal bando di concorso, dove invece si parla solo del dizionario. Ci sono state da parte dei candidati richieste ripetute. Ci è stato risposto che, se volevamo, potevamo fare una contestazione ufficiale. Dal momento che dovrò affrontare una serie di altri concorsi, fino a quello delle superiori, come mi devo regolare? Se poi i testi di legge non sono posti a disposizione dalla commissione (i cui membri non sanno neanche che cosa sono gli Orientamenti), ma me li sono portata io da casa, non li posso consultare, neanche dopo che sono stati "controllati"? Fra l'altro dovrò sostenere la prova delle elementari nella stessa sede, con gli stessi commissari della commissione di vigilanza (il preside della scuola), perciò di sicuro mi si riproporrà il problema.

Mi pare che, alla luce di un esame congiunto delle norme, tu non abbia titolo a consultare nessuna legge, per cui secondo me il comportamento della Commissione è stato ineccepibile.

Sono stata ammessa al concorso riservato e in attesa di sapere dove e quando verranno organizzati i corsi per i residenti all'estero: ci sono notizie o almeno "rumori" al riguardo?

No.

Vorrei inoltre sapere se gli scritti verranno organizzati appena finiti i corsi o se bisognera` ritornare in Italia.

Subito dopo, I suppose.

Un'altra domanda: sono anche iscritta all'ordinario, e vorrei sapere se in entrambi i casi (riservato e ordinario) c'e`un previsione di quanto tempo ci vorra` prima dell'indizione degli orali e delle prove pratiche.

Dipende dai candidati che si presenteranno alle prove scritte.

Mi rendo conto che sono domande un po' fumose, ma per noi residenti all'estero l'organizzazione della partecipazione e`complicata oltre che costosa, soprattutto se bisogna comperare i biglietti aerei all'ultimo minuto.

Capisco.

Caro Pino, consentimi questa forma confidenziale, visto che ormai sei di casa, intanto ti saluto cordialmente e spero che tu stia in ottima salute sia fisica che spirituale. Ti scrivo per chiederti qualche informazione a proposito di mobilità.da un po' di tempo se ne parla ma non so di nessun insegnante che per effetto della mobilità abbia cambiato genere di lavoro, né d'altra parte conosco quali reali possibilità ci siano.

Le possibilità verranno date a seguito di specifici accordi di intercomparto. Per il momento il CCNL fissa soltanto i principi, stabilendo che tali opportunità debbano diventare strumento ordinario anche per il personale della scuola.

Secondo te la prova scritta di inglese riguarderà la sola analisi testuale intesa come quesiti vari su un brano (compreso i riferimenti letterari, storico-sociali) o prevederà anche delle argomentazioni sull'utilizzazione didattica di quel testo in una classe, con conseguente impostazione di una unità didattica? Le 'avvertenze generali' faranno parte dello scritto? (Nella gazzetta non è ben specificato). Sicuramente queste domande ti saranno state poste centinaia di volte ma le voci che girano ti fanno pensare 'di tutto, di più'!!

No, non so nulla in più rispetto a quanto non abbia già detto mille volte.

1) Ho fatto domanda per il concorso a cattedra ordinario per la sola classe 37A (Storia e filosofia) in quanto intendevo concorrere solo per questa. Era consentito?

Sì.

2) Lavoro in una scuola privata legalmente risconosciuta da circa 10 anni ed in base a questo servizio ho potuto accedere al corso-concorso riservato per i precari classe 37A. Qualora io consegua l'abilitazione, posso essere inserito nella famosa graduatoria che dovrá fornire il 50% dei posti liberi nella scuola statale?

Sì.

Un po' di tempo fa avevo espresso la mia volontà di partecipare alla selezione per coordinatore di titocinio presso le ssis (scuole di specializzazione) delle università e vi avevo chiesto consigli per sostenere la prova scritta, semmpre che i miei titoli fossero apparsi idonei, ebbene lo sono stati e sono stata ammesso all'orale con 21/3O, ora dovrò studiare sul serio, ma al solito non si sa cosa, nel bando si parla in modo vago di una sorta di intervista sul proprio curriculo... Resto in attesa di consigli.

Che non sono purtroppo in grado di darti.

Ho presentato la delega al provveditore per l'accettazione di incarichi per il corrente anno scolastico. Posso rifiutare una eventuale nomina e come? In caso affermativo, cosa succede oltre al depennamento da quella graduatoria? Posso accettare nomine dei presidi? E quando posso chiedere il reinserimento?

Puoi rifiutare. Verrai depennata da tutte le graduatorie e non potrai accettare nomine dai presidi. Per altro questo è l'ultimo anno di validità di tali graduatorie, per cui il reinserimento non sarà possibile né per te né per altri.

Mi rifaccio ad una risposta già data. Vorrei capire come mai l'amministrazione chiede l'handicap in situazione di gravità (art. 3 c. 3) quando l'art. 33 c. 5, di cui io coniuge vorrei ottenere il beneficio, parla solo di "handicappato" come individuato dall'art. 3 c. 1 della stessa legge 104/92.

Perché l'handicap deve essere grave (vedi comma 7 dell'art. 33).

Leggendo la Tua rubrica ho trovato una risposta affermativa data ad un' insegnante recentemente immessa in ruolo sul sostegno I grado che chiedeva se potesse in ogni caso partecipare al corso abilitante. Io sono stato immesso in ruolo all'inizio dell'anno scolastico, avendo presentato domanda per altra classe di concorso quando ero precario, e il Provveditore della mia provincia mi ha escluso dalla partecipazione a questa prima fase dei corsi. Si tratta di un caso diverso? E che speranze ho che vengano attivati i corsi per i docenti in ruolo in tempi brevi?

Il tuo Provveditore ha ragione. Non mi ricordo il caso che citi, comunque chi è già in ruolo non può partecipare al corso-concorso in questa prima fase.

Sono una neolaureata che si appresta a partecipare al concorso ordinario, ma da quello che riesco a capire non mi sembra ci siano per me molte speranze di inserimento. Un sindacalista mi ha consigliato di iscrivermi a una scuola di specializzazione per insegnanti di sostegno, sostenendo che questo sia il modo più rapido per entrare nel mondo della scuola: siccome questa scuola è molto costosa, e devo già studiare per il concorso, vorrei chiederti se secondo te ne varrebbe veramente la pena.

Anche la specializzazione serve, però primum abilitarsi!

p.s.: a tanti precari che ti subissano di richieste e lamentele quantomeno bizzarre, vorrei dire: se vi sentissero i vostri studenti...

Sono laureato in Scienze dell'Informazione e sono docente di ruolo di Matematica Applicata (A048). Ho fatto domanda per partecipare al concorso riservato per Matematica (A047). Nella mia provincia sono gia' stati pubblicati gli elenchi con i nominativi dei partecipanti al concorso riservato con la relativa sede. Ad oggi non si sa' ancora quando iniziera'. Vorrei gentilmente sapere due cosette:
1) Ho la possibilita' di cambiare la scelta fatta? (Informatica anziche' Matematica)

Quando si riapriranno i termini.

2) Ho la possibilita' di seguire anche il corso-concorso per Informatica pur partecipando anche a quello di Matematica?

No.

Vorrei qualche indicazione su come si sarebbe dovuto impostare il secondo tema.

Non chieda a me, che non so né leggere né scrivere!

Al corso riservato per il conseguimento dell'abilitazione per la A076 il Preside ci ha riferito che risultano già abilitati coloro che oltre al possesso dell'abilitazione per la A075 posseggono anche il titolo di accesso. Quindi io Le chiedo come devo fare per far valere i miei diritti, visto che Lei mi ha risposto che mi devo considerare già abilitata per la classe di concorso A076 essendo in possesso dell'abilitazione per la A075 e del diploma di maturità scientifica?

Dica al Preside di rileggersi il DM 354/98.

Leggendo la bozza che regola la graduatoria permanente capisco che con l'abilitazione sarò inserita in IV fascia. Attualmente sto completando i 360 giorni nella scuola statale, ma non credo in tempo utile per l'apertura di questa imminente graduatoria. Se al prossimo aggiornamento possiedo i requisiti (abilitazione + 360 giorni di quelli buoni) posso "aspirare" alla III fascia!?

Secondo me no, se non leggo male quello che c'è scritto nella bozza.

Sempre riguardo alle SSIS, dopo aver conseguito il titolo con esse e avendo maturato il servizio, si può accedere a concorsi per soli titoli? Grazie per la risposta. (aggiungo che secondo me riguardo a questo tema vengano date da università e provveditorati informazioni vaghe e imprecise).

No.

Sono un insegnante elementare di ruolo, senza il fatidico giorno di supplenza alle medie che si è iscritto al concorso riservato. E' successo quanto non avrei mai immaginato: il provveditorato ha fornito l'elenco dei precari inserendomi con la dicitura "escluso". Ora visto che non mi è stato neppure notificato, cosa devo fare? Il mio sindacato mi ha consigliato di non fare nulla perchè i ricorsi si fanno a fronte di un decreto ufficiale e inoltre quell'elenco è dei precari e non degli insegnanti di ruolo. Tu cosa ne pensi?

Ha ragione il tuo sindacato.

Ho conseguito la maturità magistrale di durata quadriennale nel 1991 e il relativo corso integrativo che mi permetteva di accedere a tutte le facoltà universitarie nel 1992. A questo proposito desideravo chiederVi: poichè non ho mai prestato attenzione al mondo della scuola, e conseguentemente a ciò non ho mai inoltrato domanda al Provveditorato agli Studi della mia città, tale da consentirmi  l'inserimento nelle graduatorie; cosa devo fare? Sarò relegata all'ultimo posto in graduatoria nel momento in cui io decidessi di entrare nelle schiere della graduatoria?

Non è più possibile inserirsi sulla base del semplice titolo nelle graduatorie. L'accesso è consentito soltanto a coloro che superano un concorso.

Le chiedo la cortesia di analizzare la mia situazione, che spero di descrivere sinteticamente: sono insegnante di discipline 017A che al 25/5 ha maturato 290 gg. di servizio in scuola legalmente riconosciuta, da dipendente. Nei due anni scolastici precedenti ho svolto moduli di economia aziendale, come collaboratore esterno, presso i corsi "terza area" gestiti direttamente da scuola statale (in via surrogatoria delle regioni), con relativo incarico e certificato di servizio (con indicazione del periodo di collaborazione) firmato dal preside su carta intestata della scuola. Ora: *ho inviato domanda per il concorso riservato, sperando in un'esame preventivo da parte di una commissione *non è stato bandito il concorso ordinario per la 017A *il provveditorato ha ammesso con riserva tutti i richiedenti il corso-concorso, riservandosi di annullare l'abilitazione in caso di irregolarità (dopo 100 ore ed un esame). Come posso dimostrare di saper insegnare (tale credo sia il senso dell'abilitazione), visto che sono stato confermato a tempo indeterminato nella scuola l.r. dove lavoro e non ho  intenzione di entrare nella scuola statale?

Guardi, le dico la sincera verità: secondo me lei non ha i requisiti per partecipare al corso-concorso. Purtroppo tutti i candidati sono ammessi con riserva, per cui corrono il pericolo di vedersi negare l'abilitazione per mancanza dei requisiti di accesso.

Grazie per la sua pazienza; la prego di inviarmi l'indirizzo dove recapitare una pacco di specialità venete, in segno di gratitudine.

Lei è molto gentile, ma non posso accettare.

Ho da porle una domanda da parte di mia sorella. Ha presentato domanda per il concorso ordinario alle elementari del 10 p.v., ma avendo una gravidanza a rischio che la costringe a letto, non potrà partecipare. Lei sa se è prevista una sessione riservata alle persone in questa situazione o comunque malate? Sa darmi il riferimento normativo in merito?

Non sono previste prove suplettive, purtroppo.

Dalle nostre parti (Varese) si sta facendo una gran confusione per un test (verifica) di metà corso che noi corsisti (abilitazione riservata) dovremmo approntare. Ci dicono che al "ministero" aspettano questi dati per fare un primo bilancio dell'andamento degli stessi corsi. Noi poveri da mille problemi, tenuto conto che si insegna anche nelle diverse scuole della provincia, ci chiediamo: "ma da chi è stata prevista questa prova? dal legislatore? dal ministro? è necessaria?" Potrebbe per favore illuminarci lei? anche perchè alle nostre domande ci rispondono che si deve fare e basta.

Che il ministero attenda con ansia questi dati è una panzana. Che l'O.M. prevede una verifica in itinere però è detto nell'O.M. 153/99 che disciplina lo svolgimento del corso-concorso.

Ho fatto domanda per il corso riservato per l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria. Non ho mai prestato servizio in nessuna scuola di nessun ordine o grado, ma ho 3 anni di docenza universitaria a contratto, un dottorato di ricerca, 2 anni di borsa di studio post-dottorato e un contratto di ricerca presso l'universita'. Ho ricevuto il decreto di esclusione e sto valutando se fare o meno il ricorso gerarchico (appellandomi all'O.M. 371 del 1994). Nel frattempo il corso-riservato e' gia' iniziato e ho gia' perso 14 ore (ne posso perdere al massimo 20) e anche il termine di 30 giorni per fare ricorso scade tra pochi giorni. Dal Ministero mi hanno detto che respingeranno senz'altro il mio ricorso e sarei quindi costretta a fare quello giurisdizionale, ma il motivo della mia incertezza e' che il mio costo-opportunita' di frequentare un corso cosi' intenso e' molto elevato (lavoro e sto preparando un concorso per ricercatore di ruolo) e quindi sarei orientata a rinunciare a meno che la probabilita' di vincere il ricorso fosse elevata. Mi potrebbe dare il suo parere al riguardo?

Non ha nessuna possibilità di spuntarla.

Gentilmente vorrei sapere se essendo in possesso di un diploma universitario (laurea breve in Commercio Estero) è possibile insegnare matematica agli allievi del primo anno di un centro di formazione professionale. Per quest'anno il centro è convezionato con un Istituto Tecnico Commerciale per il prossimo si attendono gli sviluppi futuri. Nel caso (come ritengo non sia possibile) Le sarei grata di ricevere spiegazioni in merito.

Per saperlo deve richiamarsi alla legislazione regionale specifica, che non conosco.

Sono laureata in lingue e letterature straniere e devo svolgere la prova d'inglese il 21 dicembre. Leggo sui programmi che oltre ad un'analisi testuale vi sono anche, e cito, delle "risposte articolate a questiti" di cui nessuno sa dirmi nulla, ne sapete qualcosa?

No.

Ho visto la bozza del "regolamento integrazione e aggiornamento graduatorie permanenti". Mi sembra che molti precari dovrebbero cominciare a preoccuparsi. Credono che con il prossimo conseguimento dell'abilitazione, le loro possibilità, non dico di entrare in ruolo, ma almeno di continuare ad ottenere incarichi annuali aumenteranno. E invece (se passa il nuovo regolamento per l'attribuzione dei punti in graduatoria permanente) per una buona parte di loro le cose non andranno così. Infatti si pensa di formare le nuove graduatorie permanenti (valide per l'attribuzione delle supplenze) secondo i criteri che regolavano nel passato i concorsi per soli titoli. Ciò significa che il punteggio per titoli didattici sarà solo quello maturato nella particolare classe di concorso alla quale si riferisce la graduatoria. Questa innovazione rispetto agli attuali criteri validi per le graduatorie delle supplenze poterà ad uno sconvolgimento delle stesse. Immaginiamo per esempio un laureato in fisica che si sia trovato in questi ultimi dieci anni ad accettare incarichi annuali in Fisica, Matematica, Elettronica, Informatica, Matematica e fisica, Matematica Applicata. Ciò secondo le disponibilità del momento che derivano dalle esigenze dell'Amministrazione che, di anno in anno, ha maggiore necessità di supplenti in questa o quella classe di concorso. Ora però questo insegnante con alle spalle dieci anni di esperienza potrebbe farne valere al massimo due e farsi superare in graduatoria da un collega molto più giovane ma che ha concentrato i suoi servizi in una sola disciplina. Ora, non dico di far valere tutti i servizi in ugual misura, ma non pensi che sarebbe molto più giusto mantenere l'antico e consolidato criterio dei 6 punti per classe diversa e 12 punti per classe d'elezione. Com'è possibile che tutto quel bagaglio di esperienze didattiche non valga improvvisamente più nulla, proprio adesso che si fa un gran parlare di multidisciplinarità e di "ambiti disciplinari"? Non credi che si potrebbero mantenere i criteri dei concorsi per titoli per i soli docenti già inseriti in graduatoria per titoli (fasce I e II) mentre per gli altri (fasce III e IV) si dovrebbero rispettare  le regole valide per l'unica graduatoria nella quale erano già presenti (quella delle supplenze)? Altrimenti molti insegnanti che per dieci anni si sono dedicati alla scuola vedranno la loro posizione arretrare come in uno sconclusionato gioco dell'oca (con il grave rischio di rimanere senza lavoro).

Il problema che evidenzi merita molta attenzione. Sono convinto anch'io delle disparità che si determinerebbero, se la bozza venissero licenziata nella sua versione attuale.

Scrivo per sapere novità per gli insegnanti di ruolo esculusi dai concorsi risevati, pare da una circolare mandata dal ministro ai vari provveditori e alle commissioni e anche corsa voce che ci sarà qualcosa (non meglio precisato) per noi insegnanti di ruolo, se avete notizie più sicure gradirei saperle, dato che mi è stato impossibile mettermi in contatto con il provveditorato della mia provincia.

Nessuna nuova, per il momento.

Attualmente sto frequentando i corsi riservati per l'ambito 4 in virtù del servizio prestato sul sostegno con il titolo di specializzazione. Alla prima lezione io e le mie colleghe abbiamo appreso che... il coordinatore del nostro corso non sapeva nulla riguardo al 50% di ore del modulo base che noi dovremmo seguire relativamente all'handicap....scandaloso!!! ora vorrei sapere se, con la riapertura delle iscrizioni, potrò chiedere di partecipare anche per l'ambito 9, avendone i titoli? se sì, dovrò seguire due corsi o le 60 ore del modulo di base varranno per entrambi? se no, dovrò aspettare il secondo concorso riservato e se nel frattempo mi sarò abilitata nell'ambito 4 parteciperò per l'ambito 9?

Con la riapertura potrai iscriverti per l'ambito 9, frequentando soltanto i moduli specifici di latino e greco.

Sarà davvero una buffonata l'esame finale?

Penso proprio di sì.

Saprebbe indicarmi se l'incontro tra OO.SS. e MPI si è svolto e quali decisioni particolari siano emerse per quanto riguarda la bozza delle graduatorie permanenti?

Non ho notizie in merito.

Sono un docente di lettere C/o un IPSCCT, ho 26 anni di servizio di ruolo. Sono abilitato per le classi di concorso A050, A036 e A057 per la scuola media inferiore, ma non ho mai insegnato in quest'ultima. Posso essere incluso nella graduatoria di aspiranti ad incarichi di presidenza per la scuola media di 1° grado? Quando si puo' presentare domanda?

Penso di sì, anche se non ho presente con precisione l'ordinanza, in questo momento. le domande si producono più avanti (esce la circolare del provveditore che indica i termini).

Vorrei dei chiarimenti a proposito della questione della partecipazione dei docenti già di ruolo ai corsi-concorso riservati. Premetto che qui a Palermo, già in data odierna 1/12/99, hanno avuto inizio i suddetti corsi e che dalla frequenza sono stati esclusi i docenti già in ruolo che a tale titolo avevano presentato domanda di partecipazione. Ho cercato in tutti i modi una fonte di diritto che giustificasse tale provvedimento ma in verità non ho trovato nulla che lo potesse adeguatamente spiegare. Non escludo naturalmente una insufficienza nei miei metodi di ricerca ed informazione ma comincio personalmente a convincermi che si conti su un vero e proprio effetto disinformazione per ovviare ad errori di programmazione verificatisi all'origine (O.M. n.153 del 15/06/99). Non entro nella spinosa questione dei diritti di precedenza (urgenza della situazione dei precari), che pure considero, ma mi chiedo se si possa dar luogo ad un precedente così grave quale quello di misconoscere i diritti garantiti da un'O.M., o da qualsiasi altro tipo di provvedimento legale, semplicemente di fatto ignorandoli e senza addurre alcuna plausibile giustificazione formale. Sottolineo ancora una volta di essere consapevole che, all'origine della questione che ho posto, possa semplicemente esserci una mia personale disinformazione e quindi faccio ammenda fin da ora, ma di certo, se provvedimento giuridico a parziale riforma dell'O.M. citata c'è stato, non ne è stata fatta adeguata diffusione ne con i mezzi di informazione ne attraverso i consueti canali scolastici. In ultimo Vi segnalo un'incongruenza che a mio avviso emerge anche da due faq della rassegna da voi pubblicata e che riporto sotto integralmente.

Lei ha perso dei passaggi. Vi è una circolare ministeriale che esclude, in questa prima fase, il personale di ruolo.

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