presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/456
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Egregio ed insostituibile Pino, sono in terza fascia di circolo ed istituto, non abilitato. L'anno scorso sono riuscito ad insegnare Educazione Tecnica fino al termine delle attività didattiche (e visti gli attuali chiari di luna mi sento quasi un miracolato...). Quest'anno, data la scarsità di posti disponibili, ho ritenuto saggio accettare intanto una supplenza breve (fino al 18 ottobre), sempre per Educazione Tecnica, in sostituzione di un docente ammalato, anche perché sapevo che un'altra scuola, che non aveva ancora iniziato a chiamare dalle sue graduatorie, aveva necessità di coprire tre posti fino al termine delle attività didattiche, per i quali avrei anche potuto abbandonare la supplenza breve, cosa che mi era anche stata confermata dalla segretaria di quella stessa scuola. Ora succede che il CSA non ha ancora prodotto le graduatorie d'istituto definitive, e quella scuola ha incominciato a scorrere le graduatorie provisorie per verificare la disponibilità degli aspiranti docenti per un posto "fino alla nomina dell'avente diritto", fortunato personaggio la cui identità sarà resa nota solo dopo la futura pubblicazione delle graduatorie definitive. In questa situazione, una volta contattato dalla scuola, esposta la mia situazione e consigliato dalla segretaria, ho dovuto negare la disponibilità per il nuovo posto, pur avendone probabilmente diritto, non potendo abbandonare la supplenza breve, è così o mi hanno fregato?

E' così.

Una volta pubblicate le graduatorie definitive, (che non dovrebbero essere differenti da quelle provvisorie, almeno per la A033) le mie possibilità di accedere al prezioso posto restano comunque immutate o rinunciandovi in questa fase ho pregiudicato qualcosa?

Restano immutate.

Un'altra domanda in previsione del futuro aggiornamento delle graduatorie di Istituto: ho prestato servizio civile prima di laurearmi: ho fatto bene a non conteggiarlo nel punteggio? (se non ho capito male va computato solo se svolto dopo il conseguimento del titolo che dà accesso alla graduatoria) Se fosse così mi sembra comunque un'assurdità: cosa sposta aver "servito la Patria" prima o dopo la laurea?

Conta, conta.

Ultima questione: che cosa bisogna fare per entrare nella graduatoria permanente? Ti premetto che nella mia regione, e neanche in quelle confinanti, esistono SSIS per la A033, ammesso che io voglia e possa (economicamente) imboccare quella strada di perdizione.

Non ci sono soluzione, al momento.

Ciao e grazie di esistere.

Ciao.

Gentilissimo Santoro, mi potrebbe indicare tutti i riferimenti di legge su ciò che concerne la tutela della maternità? La ringrazio per la tempestività nel rispondere e la competenza.

Il nuovo testo unico (d. l.vo 151/2001).

Mi ha appena confermato che se la titolare non rientrerà la mia supplenza (27 settembre-23 dicembre) dovrebbe essere prolungata senza che la direttrice vada a riscalare la graduatoria!!!!!!! A quanto pare c'è qualcuno a scuola che non la pensa allo stesso modo mi può dire a quale legge o decreto ha fatto riferimento in modo che possa mettere a tacere tali voci!!!!?????????

Il CCNL della scuola.

Nell' art. 22 della finanziaria "Misure di razionalizzazione in materia di organizzazione scolastica, non si parla di blocco delle assunzioni, dunque devo pensare che per i prossimi anni nella scuola ci saranno le nomine in ruolo. Tu che ne sai?

E' così.

Sarà possibile cambiare provincia per il prossimo anno scolastico?

No.

Per il corrente anno faranno immissioni?

Finché non vedo...

Ti saluto tanto.

Anch'io.

Egregio Prof. Santoro: è possibile che un Dirigente Scolastico chieda, ai singoli docenti che impiegano un numero di ore inferiore alle 40 per le attività programmate relative alla partecipazione ai consigli di classe, un completamento con altre attività non programmate, sostenendo che la normativa contrattuale impone tale obbligo.

Non sta né in cielo... ma forse sulla terra.

Ho sempre ritenuto che il tetto delle 40 ore fosse un massimale e non un obbligo da raggiungere.

Lei sì che è una persona intelligente!

Nel caso di un docente che fosse impegnato per 15 ore annuali si prevederebbe un ulteriore, non ben definito, impegno per altre 25 ore. Qualora così non fosse, come regolarsi se viene chiesta una certificazione su come sono state impiegate durante l'anno le ore mancanti alle 40?

Dica al dirigente di imparare il mestiere e studiarsi il CCNL.

E' possibile che il Collegio abbia avvallato una tale procedura rendendola obbligatoria, contro quella che a mio avviso è la norma contrattuale. Grazie.

Il collegio non ha titolo a modificare il contratto!

Gentilissimo Pino, sono una incaricata annuale dal CSA. Lunedì scorso ho preso un giorno di malattia; nel pomeriggio avevo il Collegio Docenti e, chiaramente, non sono andata. Al mio rientro a scuola, l'indomani, il Dirigente Scolastico mi ha redarguita, dicendo che la mia assenza era ingiustificata. Ha ragione?

Ma 'sti signori, come sono diventati dirigenti? Uno degli errori più clamorosi commessi dal governo di centro-sinistra è stato proprio questo.

Gentilissimo Professor Santoro, una collega mi ha parlato della sua grande disponibilità e competenza così spero mi perdonerà se le pongo un quesito che esula dallo specifico dei concorsi e del precariato. Sono un insegnante di ruolo di matematica applicata e la mia cattedra consta di 15 ore settimanali. Quest´anno nella mia scuola verrà attivato un corso serale e il Dirigente Scolastico ha chiesto la mia collaborazione per altre 4 ore (non specificando se si tratti di ore rivolte alla didattica o ad attività integrative relative a tale corso). Posso rifiutarmi e continuare a completare il mio orario con ore a disposizione (tre) svolte nel corso della mattinata? A quale normativa posso fare riferimento? Avrei bisogno di una risposta sollecita in quanto il Dirigente mi ha contattato oggi, sabato, per iniziare l'attività lunedì (sic!). La ringrazio anticipatamente.

Il corso serale fa parte di un'altro organico, per cui il dirigente non la può obbligare, secondo me. Infatti avrebbe dovuto essere il ministero eventualmente, nella determinazione dell'organico di diritto, a saturare la sua cattedra a 18 ore stabilendo il completamento con il corso serale.

L'accordo sottoscritto tra l'aran e le organizzazioni sindacali in data 08/03/02 in particolare l'art. 5 consente, al personale A.T.A  con contratto a tenpo indeterminato l'accettazione nell'ambito del comparto scuola, di incarichi a tempo deteriminato per "tre anni". Tale periodo è da considerarsi:
a) tre anni solari;
b)  tre anni scolastici;
c) insieme di supplenze brevi per un totale di tre anni di servizio (ovvero 36 mesi).

Tre anni scolastici, con buona probabilità.

Gentile redazione di Ed.Scuola, scrivo per ricevere informazioni in merito al TFR. Mi sono giunte notizie secondo le quali anche ai docenti assunti con contratto a tempo determinato spetterebbe il pagamento del TFR. Premesso che io sono una docente di lettere e la mia situazione lavorativa di supplente a tempo determinato, è stata la seguente:
1) a.s 1999-2000 ho insegnato presso la scuola media statale di Belmonte Mezzagno (PA) dal 31/10/1999 al 30/06/2000
2) a.s 2000-2001 ho insegnato presso la scuola media statale di Belmonte Mezzagno (PA) dal 26/09/2000 al 30/06/2001
3) a.s 2001-2002 ho insegnato presso la scuola media statale Gregorio Russo di Palermo dal 16/10/2001 al 5/11/2001
4) a.s 2001-2002 ho insegnato presso la scuola media statale di Belmonte Mezzagno (PA) dal 6/11/2001 al 11/06/2002
e aggiungendo che nel luglio 2002 ho presentato presso la scuola media di Belmonte Mezzagno una dichiarazione per richiedere il TFR e nel quadro riassuntivo delle scuole dove avevo prestato servizio lavorativo ho citato anche la scuola media Gregorio Russo (di cui sopra al punto 3),
VI CHIEDO:
1) A me spetta il pagamento del TFR?
2) Per potere ricevere il pagamento del TFR è sufficiente aver presentato la dichiarazione presso la scuola media di Belmonte Mezzagno o devo presentare un'altra dichiarazione presso la scuola media Gregorio Russo?
3) Ci sono delle scadenze particolari entro il quale intervenire sia per richiedere il TFR sia per ricevere il corrispettivo in denaro?

Trova sul ns. sito la CM INPDAP n. 30/2001. Trova lì tutto quello che le interessa sapere.

Salve stavo cercando il profilo professionale per gli assistenti tecnici aggiornato (con le mansioni). Mi sapete dire dove posso trovarlo?

Sul ns. sito. Il riferimento è contenuto nel CCNL.

Ho letto sui giornali che, secondo una legge all'esame del parlamento, si potrà accedere ai prossimi concorsi ordinari solo se in possesso dell'abilitazione SISS. Risponde a verità?

La legge c'è già, per cui non capisco cosa il parlamento dovrebbe discutere, a riguardo.

E chi possiede l'abilitazione conseguita con i corsi abilitanti 1999/2000?

Nulla quaestio.

Un'altra domanda: le graduatorie permanenti avranno solo tre fasce in futuro, quindi abilitati da concorsi ordinari ed abilitati SISS andranno tutti nella III fascia?

Claro che sì.

Sono in possesso di una laurea in lettere moderne, ho conseguito l'abilitazione per materie letterarie con l'ultimo concorso e vorrei insegnare italiano all'estero. Come posso fare, è possibile?

Domanda di supplenza.

Grazie, e complimenti per la rubrica!

Grazie.

Salve, sono un'assistente tecnico e vorrei porle un quesito riguardante l'attribuzione delle funzioni aggiuntive. Premetto che nella scuola abbiamo tre laboratori, uno multimediale, uno linguistico, ed un gabinetto scientifico e ci sono quindi tre assistenti tecnici. Il quesito è il seguente: per la funzione aggiuntiva di coordinatore di aree o di progetto, mi trovo a pari punti con un collega (responsabile del gabinetto scientifico) che avendo più anzianità di servizio prende ogni anno detta funzione. La domanda che mi pongo e che sarei molto grato se riuscissi ad avere dei chiarimenti è: in base a ciò che dice il contratto sulla mansione che deve svolgere il coordinatore di aree o di progetto ovvero... svolge attività di coordinamento di più addetti operanti in settori, specializzazioni ed aree professionali omogenee, ed essendo io l'unico ad avere la competenza a poter gestire tutti gli altri laboratori (avendo i codici adatti per le aree di appartenenza dei laboratori), secondo lei detta funzione mi spetta di diritto visto che viene specificato "...aree professionali omogenee"?

No, spetta al primo in graduatoria.

Gent. Redazione, sono un'insegnante, ho letto in una rivista che è possibile ricevere un rimborso delle spese di acquisto di libri o riviste da parte dei docenti. Vorrei sapere: abbonandomi ad una rivista e comprando qualche guida didattica sarò totalmente rimborsata e chi mi pagherà le spese dei libri?

La scuola, compatibilmente con il budget assegnato.

Sono diplomata in ragioneria e vorrei sapere se posso frequentare  corsi di sostegno per l'insegnamento ai portatori di handicap e soprattutto se verranno banditi deinuovi corsi.

No, visto che non sei in possesso dell'abilitazione all'insegnamento.

Nessuno riesce a darmi delle risposte chiare e precise. Abito in provincia di Caserta.

Capisco.

Gentilissimo dott. Santoro, avrei bisogno di alcuni brevi chiarimenti in merito alle graduatorie d'istituto. Mi sono inserita quest'anno nelle graduatorie d'istituto della mia provincia per la prima volta (ho solo la laurea) e ho notato che, sebbene io abbia più punti di una mia collega che ha già svolto qualche breve supplenza, in classifica mi trovo dietro di lei in ogni scuola. Se non ho capito male ciò è dovuto al fatto che lei si è inserita nelle graduatorie prima di me (cioè l'anno scorso) e che i nuovi inseriti come me vengono messi in coda, giusto?

Se si trova in una fascia diversa cio' è dovuto non tanto al fatta che lei si è inserita in graduatoria dopo, ma alla ragione che è priva dell'abilitazione all'insegnamento.

Se la mia ipotesi non è errata, mi sa dire quando verranno aggiornate queste graduatorie d'istituto? (Mi è parso di capire che vengono aggiornate ogni 3 anni... ma a partire da quando?)

Dall'anno scorso.

Secondo quesito: nel caso venissi chiamata per qualche supplenza, quanto tempo prima mi avviserebbero, di norma? E' possibile venire contattati la mattina stessa, o c'è un minimo di anticipo che è sempre rispettato?

Per supplenze superiori ai trenta giorni la devono convocare tramite telegramma. Negli altri casi basta un semplice fonogramma.

Ultima domanda (anche se mi rendo conto che ci vorrebbe la sfera di cristallo per rispondere esattamente provo a farla lo stesso: confido più che altro in un' ipotesi dettata dalla sua esperienza): c'è un "periodo caldo" in cui si ha una maggiore probabilità di essere chiamati dalle graduatorie d'istituto (considerando che la mia è quella di lingue... di norma abbastanza affollata)? La prego, non mi dica che il mio futuro lavorativo è appeso unicamente alle annuali ondate di influenza....

Mi scusi, ma che altro potrei dirle?

La saluto e la ringrazio per la sua risposta che sarà, come sempre, seria e competente.

Arrivederci.

Sono un'insegnante di sostegno alle prime armi, devo fare una relazione finale, la verifica della programmazione in una prima superiore. Esistono dei modelli di riferimento in merito?

Non la so aiutare.

Gentile signor Santoro, ci sono novità in relazione alle immissioni in ruolo giuridiche per l'anno scolastico 2002-2003?

No.

Caro Prof. Santoro, Ti scrivo per conto di mia moglie, per avere qualche delucidazione sulla sua situazione lavorativa. Mia moglie ha un contratto part time (15 ore su 24, raggruppate in tre giorni alla settimana) con una scuola elementare parificata e, essendo inclusa nelle graduatorie di istituto presso le scuole da lei indicate in sede di domanda, sta ricevendo in questi giorni innumerevoli chiamate per supplenze più o meno brevi.Vorrei chiederTi: che tipo di vincoli giuridici sussistono in casi come questo? La nostra idea è che si possa accettare una supplenza, ma solo fino al completamento dell'orario contrattuale (24 h/settimana); ci stiamo sbagliando?

Sono d'accordo con voi.

Ti ringrazio per il mega lavoro che fai e Ti saluto cordialmente.

Ciao.

Caro Santoro ho bisogno di un suo aiuto. Ho terminato l'anno di prova con tutto ciò che concerne. Dovrei quindi procedere a riscattare gli anni di preruolo. Come devo fare? Dove posso reperire la relativa modulistica, se esiste? A chi devo inoltrare l'eventuale documentazione, alla sede di servizio o a quella di titolarità, dato che sono provvisoriamente assegnata ad un'altra scuola (l.104)? Alcuni colleghi mi hanno detto che devo procurarmi i certificati di servizio, ma degli anni scolastici in cui ho 180 giorni o anche di quelli in cui non li raggiungo? Un anno ho insegnato per 174 giorni presso un liceo statale e per quasi un mese ho partecipato agli esami di stato come commissario; posso riscattare quest'anno oppure no? Un anno invece ho lavorato presso una scuola privata per alcuni mesi che adesso non esiste più. Premetto tale scuola non ha versato i contributi. I restanti mesi dell'anno presso una scuola statale. Cumulando i due periodi raggiungo i 180 giorni altrimenti no. Come faccio per riscattare anche quest'anno? Ancora .... Un altro anno ho lavorato sempre presso una scuola privata (questa volta sembra che i contributi siano stati versati) ma comunque anch'essa non più esistente. Come faccio? Alcuni anni, anche se raggiunti abbondantemente i 180 giorni, non ho avuto la cattedra piena ma spezzoni (4 e/o 6 ore), mi verranno conteggiati oppure no come anni di preruolo?

Guardi, la scuola presso la quale presta servizio è senz'altro in grado di darle tutte le informazioni del caso.

Ultima domanda (forse!!). Conviene riscattare gli anni della laurea ai fini pensionistici e per il riscatto del preruolo, sempre che si possa fare?

Oggi non conviene.

Come può notare non so nulla di tutto ciò, mi aiuti per favore. Grazie infinitamente.

Provo a mandarle un libercolo.

Gentilissimo dott. Santoro, a luglio scorso ho fatto per la prima volta domanda di supplenza per le graduatorie di istituto di terza fascia, non essendo in possesso dell'abilitazione all'insegnamento, indicando le trenta scuole da me scelte. Vorrei sapere se è possibile dichiarare la propria disponibilità direttamente ai presidi di altre scuole della stessa provincia, oltre alle trenta da me indicate nella domanda. La ringrazio molto per il suo prezioso aiuto.

Sì, visto che il regolamento non lo vieta in modo esplicito.

Per aver diritto ai permessi o ai tre gironi mensili per cure ai sensi del comma 1 dell'art.3 della legge 104/92, si ha comunque diritto a tali permessi indipendentemente dalla gravità o meno della patologia.

Se è per assistere, l'handicap dev'essere grave.

Salve! Vorrei un'informazione riguardo alle 150 ore. Sono stato nominato dal preside di una scuola superiore statale mediante graduatorie di istituto: prima mi stipulano un contratto fino all'avente diritto e poi fino al termine delle attività didattiche. Non sono pagato dalla scuola ma dal ministero e questo è già il secondo anno su questa scuola (l'anno scorso 18 ore fino al 31 agosto, quest'anno 14 ore fino termine attività didattiche). Copro un posto vacante. Sono iscritto alla SSIS per ottenere l'abilitazione nella stessa classe di concorso in cui insegno. Posso chiedere le 150 ore anche se sono a tempo determinato?

Dipende. Se esiste un contratto decentrato a livello o provinciale o regionale che lo prevede allora sì.

Se si, devo aspettare che mi venga stipulato il contratto fino al termine delle attività didattiche? Scusate se possono sembrare domande banali ma ho chiesto informazioni a diverse persone e la risposta era sempre diversa.

La vecchia ordinanza non estende questa possibilità al personale supplente. Nella mia ragione la contrattazione decentrata l'ha invece prevista.

Gent.mo dott. Santoro, sono abilitato come istitutore dal 1991 ed ho lavorato con contratto annuale del provveditore per cinque anni, dal 1997 al 2002, sempre presso lo stesso convitto nazionale. Dal 2001 sono primo come istitutore nelle graduatorie permanente e d'istituto, così speravo nell'immisione in ruolo, anche perché le iscrizioni non mancavano. Ma quest'anno, a causa del modificato rapporto : 1 istitutore ogni 16 semiconvittori e dello scarso numero di iscritti, non sono stato chiamato. Sono abilitato anche per la A019 (sia sessione riservata che ordinaria). Come mai gli istitutori non hanno un sindacato che li tuteli? E' inutile dire che sono preoccupato... La ringrazio anticipatamente per un suo consiglio.

Figliuolo mio, non c'è sindacato che basti!

Gradirei sapere se un docente di educazione musicale nella scuola media può usufruire dei trenta giorni di permesso artistico previsti dal DPR 417 o se tale prerogativa è riservata ai docenti dei conservatori di musica.

Solo a quelli.

Egr. prof. Pino Santoro, ho ancora bisogno del suo prezioso aiuto. Sono entrata di ruolo con decorrenza giuridica 2000/01 ed economica 2001/02. Ho finito l'anno di prova, ho depositato la relazione finale entro il 30/08/2002, ma il Preside dela scuola in cui insegno, a tutt'oggi, non mi ha messo in condizione di discutere la relazione finale con il comitato di valutazione. Cosa succederà se questo la porta ancora per le lunghe? E' lecito il comportamento che sta assumendo il preside? Cosa posso fare?

Lo solleciti a provvedere.

Caro Santoro ti vorrei formulare alcune domande:
1) E' previsto un concorso (a breve) abilitante per le classi AO43 e AO50?

No.

2) Se così non fosse potrò mai insegnare essendo inserita nella terza fascia?

E' dura.

Egregio prof. Santoro, innanzitutto la ringrazio del lavoro che svolge; avrei bisogno di un consiglio. Mi sono abilitato con la SSIS lo scorso anno, considerato, che insegno in una classe di concorso ottima e con molti meno abilitati rispetto ai posti disponibili, mi conviene iscrivermi al corso di sostegno fatto dalle SSIS facendomi altre 400 ore?

Se la situazione è ottima, forse lo sforzo non vale la candela.

I punti che faccio insegnando nella mia classe di concorso vale anche per il sostegno?

Non esiste una graduatoria sul sostegno.

E viceversa se in futuro dovessi insegnare nel sostegno, i punti mi varrebbero anche nella mia classe di concorso?

Sì, se appartiene all'ambito disciplinare per cui è stato assunto.

Non sarebbe il caso di farlo per aumentare la possibilità di entrare in ruolo partecipando a due concorsi ordinari al posto di uno solo, visto che si dice che per il prossimo sarà necessaria l'abilitazione?

Non ho capito. Fare che cosa?

Gent.mo Prof. Santoro, avevo fatto domanda presso una scuola media per l'insegnamento della lingua inglese (Progetto Lingue 2000), ma proprio quando la trattativa era ormai a buon punto, è stata nominata un'altra insegnante solo perché madrelingua (perlomeno è così che il preside di quella scuola ha giustificato la sua preferenza). Ora, considerando che il servizio prestato per il Progetto Lingue 2000 conferisce comunque un qualche punteggio e che quella insegnante madrelingua, in graduatoria permanente, mi segue di parecchie posizioni, le chiedo: il preside ha ben operato? Se no, quali sono i riferimenti normativi di cui potermi avvalere?

Purtroppo non ci sono, visto che il preside ha ampia discrezionalità per quanto riguarda l'assunzione.

Gent.mo prof. Santoro, insegno in una scuola con nomina del dirigente (la supplenza per ora è di 15 giorni). Sono stata convocata dalla scuola POLO per un'eventuale stipula di contratto a tempo determinato (per la stessa classe di concorso della supplenza). Può dirmi se:
1. Posso accettare la nomina della scuola polo lasciando l'attuale supplenza, in tal caso sarei penalizzata in qualche cosa?

Sì. Non è soggetta ad alcun tipo di penalizzazione.

2. Posso rinunciare alla nomina della scuola polo continuando con l'attuale supplenza, in tal caso quali sarebbero le penalità?

Nessuna.

La ringrazio anticipatamente per la consueta disponibilità, precisione e celerità nella risposta.

Prego.

Salve e da poco che sto cercanto insieme al Vostro sito e alla sua disponibilita' di capire dato che mi sono abilitato in sessione riservata in C 260 , se in automatico mi sono anche abilitato in 270 visto che fanno parte dello stesso ambito, Lei mi ha piu' volte detto di si, ma le scuole mi dicono di no .Ho trovato sul Vostro sito la 354/98 che effetivamente dice di si, pero' la scuola mi ha precisato che dopo 4 mesi con la circolare 454/98 hanno chiarito che per itp BISOGNAVA fare 2 prove quando erano la abilitazioni da prendere, cosa che ha me non e' stata detta di fare. Io ho letto i tre decreti e circolari riguardo la questione ma mi sono poco chiare. Al punto 2 il chiarimento 354-/98 parla degli ITP non di ruolo. Le invio i 3 file sull' argomento che Lei conoscera' di sicuro gia', pero' se puo' darmi una risposta. Sono stato abilitato anche in 270 o no? Se di sì secondo Lei quando mi arrivera' il certificato di abilitazione dal MINISTERO ci saranno segnate anche la due abilitazioni. GRAZIE.

Sì, secondo me sì, perché le prove sono uniche, come chiaramente si evince dallla tabella allegata al DM 354/98. Spero non mi disturbi più con questo suo problema. Ho difficoltà a ripetere stancamente sempre le stesse cose.

Gentilissimo professor Santoro sono un'insegnante in possesso del diploma magistrale comprensivo del 5^ anno integrativo conseguito nell'anno 2000/2001 sono inclusa nella graduatoria permanente delle supplenze che si era aperta a luglio dell'anno in cui mi sono diplomata, faccio supplenze, ma mi dicono che sono in 3^ fascia poichè non ho l'abilitazione. So però che il mio titolo di studio è abilitante, questo può modificare la mia posizione in graduatoria?

No. Visto che è priva dell'idoneità.

Gentile prof. Santoro, mi aiuti a capire qual è la verità... Sono un'insegnante elementare iscritta nella G.P di Roma, sono in prima fascia nelle G.I. sempre di Roma. Giovedì scorso sono stata convocata tramite telegramma salvi i diritti di graduatoria per poter eventualmente scegliere fra 5 posti disponibili (quasi tutte astensioni per maternità). Eravamo in molte (50 almeno). I posti sono stati assegnati, giustamente, alle prime 5 con il punteggio maggiore ma...erano tutte già impegnate quel giorno in altre supplenze: hanno chiamato telefonicamente le rispettive scuole comunicando di lasciare il servizio per una supplenza più lunga..MA LO POTEVANO FARE??

No.

Qualche segreteria ha minacciato sanzioni ma la Dirigente della scuola convocante ha detto (alle mie rimostranze) che era tutto perfettamente legale, io mi sono appellata al regolamento e le ho chiesto la normativa a cui faceva riferimento, si legga Bergantini mi ha detto.

Chi è Bergantini? Io leggo leggi e regolamenti, non Bergantini!

Posso fare ricorso per questo comportamento?

Sì.

Lunedì ho un'altra convocazione, che faccio se mi si ripresenta la stessa situazione? Se le insegnanti già impegnate scelgono continuamente una supplenza più lunga il mio turno non verrà mai...Grazie per l'eventuale risposta e mi scusi per essere stata prolissa..

Faccia ricorso, per carità faccia ricorso!

Egregio signor Santoro Le scrivo per sapere se esiste un modello di domanda per la richiesta delle 150 ore di permessi studio. Certa di una sua risposta le porgo distinti saluti.  

Le mando il libercolo. Trovi ispirazione da lì.

Ciao PINO, volevo da te un chiarimento: sono inserita nella graduatoria permanente per l'insegnamento nella scuola materna, ho inoltre superato il concorso ordinario per esami e titoli del personale educativo nelle istituzioni educative; potrò inserire quest'ultimo titolo conseguito come aggiornamento del mio punteggio nella graduatoria permanente?

Sì.

E se si' quanti punti sarà valutato?

Tre.

Ciao Pino, volevo porti un quesito: sono inserita nella graduatoria permanente per l'insegnamento nella scuola materna, ho conseguito da poco la patente europea del computer (ECDL), potrò inserirla come titolo valutabile nell'aggiornamento della suddetta graduatoria?

No.

Supplente annuale della 051, insegno da nove anni nello stesso liceo. Fino allo scorso anno le sette cattedre della mia classe di concorso esano di 15 ore + tre a disposizione. Quest'anno sono diventate tutte a 18 ore in classe, con la scomparsa di 20 ore che, tra tutti, avevamo a disposizione. A parte la maggiore mole di lavoro (ho italiano e latino in una quarta e in una quinta e italiano in terza), si è creata una situazione incresciosa per quanto riguarda le sostituzioni dei colleghi assenti. Tutti noi vorremmo manifestare la nostra protesta rifiutandoci di fare ore di straordinario a pagamento. il preside dica che se abbiamo un ordine di servizio il giorno prima non possiamo rifiutarci. Noi non crediamo che ciò sia vero, anche perchè le ore straordinarie dovrebbero essere volontarie. Potete chiarirci questa situazione con riferimento ad una eventuale normativa da mostrare al preside?

Sì, il CCNL attualmente in vigore, che prevede che le ore aggiuntive di insegnamento siano possibili soltanto sulla base di una espressa disponibilità degli insegnanti.

Gent.mo prof. Santoro, questa volta le scrivo per un .....consiglio; precaria, abilitata con l'ultimo "dannatissimo concorso" ordinario, mi ritrovo, come tanti, ad essere dispoccupata, beffardamente "superata" da tanti sissini. Mi sono iscritta al fantomatico corso-sostegno 800 ore, bandito da queste università mangiasoldi a tradimento!!! Ma, contemporaneamente, ho pensato di iscrivervi alla siss per la mia stessa classe di abilitazione (A043/50) pur essendo già abilitata, nella speranza di migliorare il mio punteggio in g.p; avendo superato entrambe le selezioni (per altro in due sedi assolutamente incompatibili tra loro causa distanza chilometrica) Le chiedo, alla luce delle prospettive future di reclutamento, tagli, sostegno, ecc.ecc.,cosa mi consiglia di fare: il corso di 800 ore mi darebbe un titolo spendibile subito, ma non 30 punti; la siss, i trenta punti tra due anni....se va bene!! Mi aiuti, La prego! Cari Saluti.
P.S. Io mi fido solo di lei.

Sostegno, non ho dubbi.

Egregio Sig. Santoro, sono diplomato al Conservatorio di Musica di Pesaro da qualche anno, desidererei sapere quando ci sono i corsi (possibilmente nella regione Marche) di abilitazione all'insegnamento dell'Ed. musicale per le scuole medie.

Non ci sono, né ci saranno, secondo me.

Può un supplente con supplenza breve di 15 giorni aderire ad uno sciopero?

Certo.

Gent.mo Prof. Santoro, ho appena ricevuto la sua risposta (GRAZIE!!!!). Non capisco però una cosa e quindi la disturbo nuovamente. Alla mia domanda se, in base a quanto pubblicato sul Corriere della Sera di giovedì scorso, l'unico modo per ottenere l'abilitazione sarà la SSIS, lei mi ha risposto "Uno dei modi". Ma allora i concorsi ordinari ci saranno ancora?

Certo, anche se consentiranno di conseguire anche l'abilitazione solo a coloro che si sono laureati dopo il regime transitorio previsto dal D.I. 460/98 (lo trova sul ns. sito, sempre che la cosa la interessi).

Grazie ancora una volta!

Prego.

P.S. Lei è veramente insuperabile!

La prego, non mi faccia arrossire! ;-)

Ho ricevuto l'incarico per una supplenza (16 ore) nella A047. Se contemporaneamente accetto un'altra nomina per la A038 (2 ore) che punteggio farò?

In entrambe le graduatorie.

I due punteggi si cumuleranno oppure no?

In che senso?

Se possibile vorrei anche sapere se posso accettare un ulteriore spezzone (fino ad arrivare a 24 ore). Grazie.     

Secondo me sì, se è dato dalle scuole in cui sei in servizio.

Allucinata e nello stesso tempo amareggiata e delusa mi rendo conto della mia impresa titanica: INSEGNARE! Leggo con disappunto quanti siano i precari in difficoltà! Mi aggiungo a questi dopo avere fatto la famigerata selezione per entrare alle SSIS! Ho subito e visto subire un'umiliazione troppo grande, ma ancora più grande è la rabbia che ho! Possibile che queste scuole di specializzazione, ECONOMICAMENTE ESAGERATAMENTE CARE e selettive (non è ben chiaro quale ne sia il criterio), rimangano l'unica strada per conseguire l'abilitazione?

Ja.

Non voglio crederci! Da quello che leggo sono più i lati negativi e devastanti...perchè nessuno se ne accorge e soprattutto perchè non ci sono delle alternative? Grazie per ogni eventuale risposta!

Cosa vuoi che ti dica? Viva l'Italia che ha votato "Forza Italia"!

Egregia redazione, sono una docente di inglese, immessa in ruolo a seguito della vincita del concorso ordinario. Per un problema tecnico, mi sono ritrovata ad avere non un giorno libero bensì due..........è una cosa legale?

No.

Rischio qualcosa dal momento che è il mio anno di prova?

No.

Gent.mo Santoro, sono un'insegnante di e.f. fuori ruolo per salute dal 1994 e mi occupo della biblioteca scolastica dove ero titolare. Moratti dice che entro 5 anni dobbiamo transitare nei ruoli dell'amministrazione statale o pubblica altrimenti saremo licenziati. Ciò ci consente di andare in pensione tra 5 anni o essere sbattuti fuori?

Buttati fuori.

Ringraziandolo per la collaborazione volevo porle una domanda. Abbiamo un coll. scol.co con individuazione da parte del C. S. A. e proposta del Preside. L'interessato ha in atto un provvedimento disciplinare con sospensione cautelare dal servizio con privazione della retribuzione per il corrente anno scolastico. La scuola per sopperire all'assenza dell'interessato ha nominato un'altra persona, questo posto rimane libero fino a quando non ci sarà il processo con la risoluzione a favore o non dell'interessato. Volevo sapere, il pagamento della persona che lo sostituisce è a carico della scuola o del Tesoro?

Scuola, secondo me, se non è indicato un termine al provvedimento di sospensione cautelare.

In ogni caso volevo qualche normativa di riferimento.

No, davvero chiede troppo!

Vorrei sapere se per i corsi di aggiornamento di cui all'oggetto quando è prevista l'indennità di missione si possono anche far recuperare le ore effettivamente svolte.

Devono essere svolti in orario di servizio, che io sappia.

Vorrei sapere inoltre se per il personale con incarico a tempo indeterminato detti corsi sono obbligatori.

Sì.

Spero possiate essermi d'aiuto, ho da poco iniziato a svolgere supplenze nella scuola statale, mi è stato detto che per chi ha effettuato almeno 180 giorni di servizio su sostegno ha diritto all'assegnazione del punteggio pieno. Nessuno ha saputo dirmi di più in merito, mi auguro che almeno voi possiate darmi chiarimenti, anche perché se così fosse la mia posizione in graduatoria cambierebbe di molto.

Certo. Punteggio pieno.

Gentile Professore, da quest'anno scolastico sono iscritta nella Grad. Perm. e nella 1° fascia delle Grad.d'Ist. I miei dubbi riguardano la rinuncia ad una proposta di supplenza. Ho già letto il suo file supplenze.ppt ma ho ancora dei dubbi. Anche se sono iscritta nella GP possono le supplenze essermi conferite sulla base delle GI?

Sì.

Se al momento della proposta telefonica da parte della Scuola io mi accerto che abbiano utilizzato le GI e non le GP allora potrei rifiutare la supplenza senza perdere assolutamente niente?

Sì.

Non perderei il diritto ad essere richiamata?

No.

Nel file supplenze.ppt è scritto: "Rinuncia alla proposta di assunzione. Per supplenze conferite sulla base delle graduatorie permanenti: a) la rinuncia ad una proposta di assunzione o la mancata assunzione di servizio comportano la perdita della possibilità di conseguire analoghi rapporti sulla base delle graduatorie permanenti per l’anno scolastico successivo". Io le chiedo: si perde la possibilità di essere richiamati per l’anno scolastico successivo o in corso?

Questa penalizzazione, così come recita la CM 82/2002, quest'anno non si applica.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter