presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/482
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Salve, da poco mi sono laureato in Farmacia (nov 2001): posso conseguire l'abilitazione all'insegnamento di varie discipline nelle Scuole ed Istituti d'istruzione secondaria?

Penso di sì.

Come? a chi mi devo rivolgere? quali sono le discipline e gli istituti?

Le discipline sono quelle indicati nel DM 39/98, che trovi anche sul ns. sito. Quanto alle modalità per entrare nella scuola, è necessario essere in possesso dell'abilitazione all'insegnamento, che si ottiene attroverso la frequenza delle SSIS. Per cui rivolgiti alle università degli studi per saperne di più.

Gentile Professore, mi potrebbe dire che fine farà la classe di concorso D616. Non ho nessuna abilitazione ma lo scorso anno ho insegnato questa materia all´Isa di Perugia, quest´anno invece non c´è nessuna possibilitá. Ci sarà mai una ssis?

Penso proprio di no.

Salve io vorrei sapere, se chi è già stato in gratuatoria del personale ata, nel1998, e che non ha fatto neppure un giorno di supplenza, ha qualche vantaggio rispetto a chi è entrato in graduatoria nel 2002. Grazie e distinti saluti.

Sì, la precedenza a parità di punteggio.

Come e dove posso reperire i programmi dei concorsi a cattedra indetti nel 1982 e nel 1984? In particolare mi servirebbero i programmi del concorso di FISICA indetto con D.M. 4/9/1982, MATEMATICA E FISICA indetto con D.M. 4/9/1982, MATEMATICA indetto con D.M. 4/9/1982, INFORMATICA INDUSTRIALE indetto con D.M. 29/12/1984. La ringrazio e la saluto cordialmente.

Non li possiedo in formato elettronico. Mi dispiace.

Sono un legale. Lo scorso mese di giugno, dopo un ricorso ex art. 700, ho ottenuto in sede di reclamo un provvedimento giudiziario con cui la mia assistita veniva dispensata sino alla definizione del giudizio di merito poiché affetta da depressione; ciò significa che l'insegnante continua a percepire lo stipendio senza che le vengano computate le assenze per motivi di salute ex art. 23 CCNL "Scuola". Credo che si tratti di un raro caso di sensibilità mostrata dalla Magistratura del lavoro verso chi è realmente affetto da tali patologie. Ove la Vs spettabile Redazione ritenga quanto segnalato meritevole di interesse può contattare lo scrivente a mezzo e-mail.

Ci sembra interessante il pronunciamento. Qualora volesse trasmettercelo, provvederemo a darne adeguata pubblicità.

Essendo in maternità ho ottenuto una supplenza con nomina solo giuridica. In caso di proroga, la supplenza continua?

Sì, se lei si trova in interdizione assoluta.

Ho avuto una supplenza di 18 ore ne ho accettate solo cinque perché impegnata in altra scuola le rimanenti ore sono andate ad un'altra collega che dopo pochi giorni si e' assentata per maternita' , dopo 30 giorni la titolare e' rientrata. Mi chiedo e' vero che io ho diritto solo a due punti mentre chi e' in maternita' ha diritto a 12 punti ovvero matura il servizio fino al termine dell'attivita didattica?

Non è vero.

Gentilissimo Pino, mi hanno concesso la possibilità di poter usufruire dei permessi retribuiti per motivi di studio, vorrei prendere tali permessi in modo continuativo ciò mi consentirebbe di studiare per quasi due mesi consecutivi, dal momento che in quel periodo ci saranno le vacanze di Pasqua queste verranno considerate come periodo di astensione per motivo di studio o sono escluse? Nel primo caso mi conviene rientrare in servizio prima delle vacanze?  Ti devo ringraziare non solo per la risposta che sono sicura arriverà puntuale e precisa come sempre, ma anche perchè, grazie alla tua competenza, potrò usufruire del permesso. Con ammirazione.

Le vacanze non possono essere ricomprese nei permessi, a meno che tu non lo richieda in modo esplicito.

Salve, sono un docente di scuola superiori ed "ex sissino", vorrei gentilmente sapere da voi le ultime novità riguardo ai famigerati 30 punti aggiuntivi da me ottenuti per l'appunto dopo aver conseguito l'abilitazione presso la Sissis di Palermo, se verranno tolti o meno!

Nessuno si sogna di togliere i 30 punti aggiuntivi, ma il punteggio del servizio scolastico eventualmente reso durante la frequenza dei corsi.

Gent. Santoro, avrei bisogno di una informazione. Abilitata in A017 e A019, iscritta nelle graduatorie della provincia X e iscritta nelle graduatorie d'istituto della stessa, vorrei sapere se posso fare una messa a disposizione in istituti di altra provincia, in quanto nella mia non raggiungo il numero massimo (30) di istituti previsti. Grazie!

Siccome il regolamento non lo esclude in modo esplicito, secondo me sì.

Nel conferire una supplenza di circolo dal 13 gennaio 03 su una assenza per interdizione obbligatoria dal VII mese di gravidanza, il Dirigente deve fare il contratto al docente sino alla data presunta del parto (due mesi) o sino alla fine del puerperio (cinque mesi) o fare due contratti (due mesi + 3 mesi))? Vi pongo questo quesito poiché il Dirigente vuole nominare una docente già in servizio da mesi su una interdizione obbligatoria sino al 15 aprile poiché ritiene che il contratto sull´interdizione obbligatoria dal 13 gennaio 03 sia sino al temine delle lezioni e pertanto la docente può scindere il contratto avuto sino al 15 aprile 03.

Furbacchione! Secondo me deve fare il contratto fino alla data presunta del parto, eventualmente prorogandolo nel caso in cui il parto avvenga effettivamente (cosa per altro che tutti auspichiamo).

Gentilissimo prof. Santoro, le vorrei sottoporre il seguente dubbio: se un docente abbandona la nomina conferita dal Provveditore, è possibile che l'abbandono non produca gli effeti dell'articolo 8 del DM 201/00, in quanto lo stesso articolo recita al comma 5 "le sanzioni di cui ai commi 1 e 2 non si applicano in caso di mancato perfezionamento o risoluzione anticipata del rapporto di lavoro dovuti a giustificato motivo, che risulti da documentata richiesta dell'interessato". Vorrei sapere, ora:
1) è il preside della scuola a valutare la giustezza del motivo o il Provveditore o terzi?

Il Preside.

2) devo produrre una domanda o devo semplicemente documentare la motivazione (es.: allegare il certificato di frequenza ad un corso universitario)?

Deve documentare la richiesta.

3) qualora il docente sia impossibilitato a presentarsi di persona a scuola, può richiedere che tutta la documentazione da firmare gli venga spedita con spesa a suo carico a casa?

La documentazione relativa a che cosa?

4) la scuola ha il potere di far figurare l'abbandono ingiustificato?

Sì, ma la sua decisione può essere impugnata.

5) posso prendere visione dei documenti che la scuola inoltrerà al Provveditorato avvalendomi della legge sulla trasparenza degli atti amministrativi per accertarmi che la scuola stessa non faccia qualche "scherzo"?

Assolutamente sì.

Sono laureata in Scienze della Formazione Primaria, indirizzo scuola elementare. Secondo l'art. 5, comma 3, del D.D.L. n°1306 del 13-11-02, tale titolo ha valore di esame di stato e abilita all'insegnamento. Volevo sapere cortesemente qual è l'iter, soprattutto in termini di tempo, che tale D.D.L. deve seguire per considerarlo legge a tutti gli effetti, permettondomi d'inserirmi nelle graduatorie permanenti.

L'approvazione da parte del Parlamento, come tutte le leggi italiane, almeno fino a quando non modificano la Costituzione per esempio consentendo a Berlusconi di approvare le leggi "da sé medesmo".

Salve! Sono laureata in Sc. Geologiche e ho fatto domanda di insegnamento a tempo det. alle scuole sia medie che superiori. Mi hanno offerto un supplenza di Chimica e tecnologia (classe 013) ma ho rifiutato perchè per il regolamento posso insegnare solo le materie relative alle classi 060 e 059.  Ho fatto bene a rifiutare?

Il servizio non le sarebbe stato valutato, è chiaro. Però ha perso i soldi, ma non so se questo sia un grave danno, per lei.

Gentili Signori, spero che mi aiutiate a risolvere una questione di principio che mi sta molto a cuore. Il D.S. del mio Liceo ritira, apre e legge tutta la posta che arriva a scuola, compresa quella indirizzata personalmente ai docenti. Sostiene che ne ha il diritto/dovere perché l'indirizzo è pubblico. Ha ragione?

No.

Sono validi, per il punteggio, i giorni di servizio prestati presso le scuole private parificate?

Paritarie, non parificate.

Se sì, valgono come quelli statali?  

Quelli svolti nelle paritarie sì.

Egregio signor Santoro, vengo a Lei ancora una volta con alcune domande. Ho la possibilita' di insegnare italiano (come lingua straniera) in una scuola privata tedesca, sono laureata in lingue e letterature straniere (inglese e tedesco), e nel mio piano di studi universitario ci sono 2 esami di letteratura italiana, 1 di storia della lingua italiana, 1 di didattica dell'italiano, nel caso decidessi di insegnare italiano in una scuola pubblica italiana questa esperienza mi varrebbe come punteggio per l'insegnamento dell'italiano nella scuola pubblica?

No, dal momento che non lo può insegnare, essendo laureata in lingue straniere.

E se invece, in questo istituto privato tedesco insegnassi inglese varrebbe come punteggio per l'insegnamento dell'inglese nella scuola pubblica italiana?

No.

Mi potrebbe dire quante ore settimanali come minimo dovrei lavorare?

Anche una, se il servizio potesse essere riconosciuto.

E e' vero che vale come doppio punteggio? Ci sono uffici in Germania ai quali mi potrei rivolgere per chiedere informazioni del genere? Spero che tutte queste mie domande non la scoccino. Mille grazie in anticipo per il Suo preziosissimo aiuto.

Non mi scocciano, non si preoccupi.

Gent. Pino Santoro, ho un incarico a t.d. spezzone orario nomina provveditore dal 31.8 per 12 ore fino al 30.6 e una supplenza fino al termine delle attività didattiche di 5 ore presso altra sede. La scuola dove completo sta assegnando la supplenza di una cattedra che ha nella sua composizione due ore di storia nella classe dove insegno solo Italiano. Su sollecitazione dei miei alunni ho fatto richiesta delle due ore che risulterebbero 1 a completamento orario cattedra (17 + 1) e 1 in eccedenza. La richiesta mi è stata negata. Mi viene da chiedere: è vero che la norma stabilisce il non superamento delle 18 ore per i supplenti, ma non può rientrare tale assegnazione nel discorso delle attività aggiuntive che si effettua per gli spezzoni orari non superiori alle 6 ore all'inizio dell'anno e che vengono assegnate a quanto pare anche ai docenti non di ruolo interni all'istituto?

Sì.

La logica, la flessibilità - che vi è quando anche non dovrebbe esserci - possibile manchi in questo marasma di regolamento lacunoso?

Ha perfettamente ragione.

Grazie e auguri di Buon anno.

Ricambio gli auguri.

Gentile prof. Santoro, sono iscritta al corso di laurea in filosofia alla "Federico II" di Napoli.
1) Potrebbe informarmi su quali esami inserire nel piano di studi ai fini delle classi di concorso per l'insegnamento  o almeno indicarmi un buon sito in proposito? Anche se ho già trovato molte notizie, ma non so se sono aggiornate.

Legga i DD.MM. 39/98 e 354/98, che può scaricare anche dal ns. archivio normativo.

2) Dopo la laurea è necessario frequentare la scuola di specializzazione S.I.C.S.I.?

Sì.

Oppure sarò chiamata ad insegnare tramite concorso?

No, deve abilitarsi attraverso la frequenza della scuola di specializzazione.

Prevedo di laurearmi in giugno 2004.

Brava!

La ringrazio infinitamente... Non sono riuscita ad avere notizie esaurienti da nessun docente, nè segretario della mia facoltà.

Bravi!

Salve, e complimenti per il sito che ho conosciuto da poco! Vorrei per cortesia sapere se ci sono delle norme che individuano le competenze degli ITP in materia di didattica, se ad es. è compito dell'ITP fare lezioni frontali per spiegare le istruzioni dei Linguaggi di Programmazione (Lab. Informatica) oppure il suo compito e quello di predisporre l'esercitazione di laboratorio ed aiutare il docente laureato per fare in modo che tutta la classe riesca a portare a termine l'esercitazione stessa. Grazie per la risposta che invierete, complimenti ancora e tanti auguri!

Gli obblighi di servizio degli ITP sono stabilite dal contratto nazionale di lavoro, come per altro vale per tutti i lavoratori della scuola.

Gentile dott. Santoro, sono stata immessa in ruolo per la classe di concorso A043 l' 8 agosto 2001 con decorrenza giuridica 2000/2001. Il 23 agosto 2001 ho rinunciato al suddetto ruolo in quanto ho accettato l'immissione in ruolo per la classe di concorso A037 con decorrenza giuridica ed economica 2001/2002. Vorrei sapere se l'anno scolastico 2000/2001 mi è ancora giuridicamente riconosciuto ai fini del ruolo.

Sì.

In attesa di una risposta in breve tempo, anticipatamente ringrazio.

Prego.

Gent.mo Pino Santoro, La ringrazio per la pronta risposta, mi occorre a tal proposito una ulteriore informazione. Nel caso di aspettativa è possibile percepire altri redditi e quindi fare altri lavori? Se sì, in che forma?

Sì, ma non lavoro subordinato, secondo me.

Durante il periodo di aspettativa, è possibile dare eventualmente le dimissioni, se ad esempio il periodo di aspettativa non mi bastasse per risolvere il problema?

Sì.

La ringrazio per la Sua cortese disponibilità

Prego.

Avendo il CdI di un Istituto superiore deliberato la flessibilità oraria, ossia la possibilità di svolgere ore a tempo ridotto, per favorire il pendolarismo degli alunni, il singolo docente è comunque tenuto al recupero? anche quando il suo orario viene spezzato?

E' tenuto al recupero soltanto se la riduzione è motivata da ragioni di carattere didattico.

Gentilissimo Professore, sono un' Insegnante di ruolo di Educazione Artistica della Sc. Media Inf. Le scrivo x mio marito, che, pur facendo un altro lavoro, ambirebbe di entrare nella scuola, ma purtroppo non superò il concorso del 2000 (che io invece superai). I suoi titoli di studio sono il Dipl. con valore di laurea dell'Accademia di Belle Arti, congiunto a Diploma di Istruzione Secondaria (gli stessi miei titoli, nda). Per ottenere l'abilitazione all'insegnamento, non può frequentare le SISS in quanto richiedono l'obbligo di frequenza e lui lavorando, non può accedere. Esiste un altro modo per ottenere l'abilitazione? Se si, quale per favore? L'ambito disciplinare che lo interessa è K01A (classi A028: Educazione Artistica e A025: Disegno e Storia dell'Arte). La ringrazio molto e la saluto cordialmente

Purtroppo non ci sono alternative alla SSIS, dal momento che concorsi non sono in programma.

Ero interessato a sapere se avendo rinunciato alla nomina per una supplenza annuale del Centro Servizi Amministrativi di Brescia devo fare la domanda di reiserimento nelle graduatorie permanenti.

Non devi fare alcuna domanda.

Buon giorno, sono un precario di Bologna che sta facendo una supplenza per maternità. Il mio contratto scade il 25/1, data in cui scadono i tre mesi per la maternità "obbligatoria". Mi è stato detto che l'insegnante dovrà tornare in servizio per un giorno (il 28/1, perché c'è anche la domenica e il lunedì libero) per "entrare in astensione", anche se comunque intende stare a casa fino alla fine dell'anno. E' possibile evitare questa situazione assurda, proprio alla fine del quadrimestre?

Se la titolare non rientra effettivamente in servizio, lei ha diritto alla proroga.

Gentilissimo Dott. Santoro le scrivo per avere un chiarimento relativo alla valutazione dei titoli per il personale ATA - assistente tecnico AR02. Mi sono inserito nelle ultime graduatorie d'istituto per le supplenze ATA, facendo valutare i titoli (per non incorrere in errore) da un sindacato. Qualche giorno fa mi convocano per un eventuale incarico di supplenza di assistente tecnico AR02, mi presento, con me altre tre persone ugualmente convocate e ci dicono che valuteranno l'effettivo punteggio a cui abbiamo diritto. Il mio punteggio in graduatoria come valutato dal sindacato cui mi ero rivolto era 15,50 con i seguenti titoli: licenza media (votaz. buono), diploma di ragioniere e perito commerciale (60/60), attestato qualifica professionale di programmatore per elaborazione dati (rilasciato da Regione Campania sensi L.845/78 + di 300 ore), laurea in economia e commercio, servizio militare di 10 mesi. Oggi mi presento presso questa scuola per sapere come era finita e mi dicono che il mio punteggio non è 15,50 ma 9,50 in base ai titoli che le ho appena menzionato, ed hanno inviato il tutto al provveditorato per avere un parere di quest'ultimo sulla giustezza della loro valutazione. Le sarei grato se mi potesse dare un parere su questa situazione. Secondo lei qual'è il punteggio che mi deve essere attribuito?

9,5

Grazie anticipatamente per l'aiuto che vorrà fornirmi.

Un consiglio: cambi sindacato.

Egregio Signor Santoro, innanzitutto vorrei ringraziarLa per La serieta' con cui risponde alle nostre domande. Tornando alle mie domande. Mi sono laureata l'11-12-2002 in lingue e letterature straniere (inglese e tedesco) in Italia, da quattro anni vivo in Germania dove insegno italiano (lingua straniera) in un istituto tedesco di lingue (istituto non parificato). Alla mia domanda, se posso insegnare inglese e/o tedesco nelle scuole elementari, Lei mi ha risposto "no". Questo vuol dire che non posso assoutamente accedere nelle scuole elementari o che c'e' una prassi particolare da seguire per insegnare una lingua straniera nella scuola elementare? Io, non ho frequentato la scuola magistrale!!

Per insegnare nella scuola elementare e materna bisogna essere laureati in scienze della formazione primaria.

Inoltre vorrei ancora chiederLe, dal momento che sto insegnando italiano, potro insegnarlo anche in una scuola pubblica italiana in Italia, pur non essendo laureata in italiano. Cioe' mi vale come punteggio?

No.

E il fatto che l'istituto non e' partificato mi vale come punteggio?

No.

Inoltre nelle scuole europee cosa posso insegnare? Forse se le riassumo in breve il mio curriculum potra' aiutarmi: ho diploma di perito linguista, la laurea in lingue e letteratute straniere (inglese e tedesco) nel mio piano di studi, tra gli altri esami ho 2 esami di letteratura italiana, 1 di storia della lingua italiana, 1 di didattica dell'italiano, da 4 anni insegno italiano come lingua straniera in Germania, presso le cosiddtte VHS, e un istituto privato non equiparato. Il mio sogno sarebbe quello di insegnare in una scuola pubblica italiana, preferibilmente superiore, ma sarei contenta anche in una scuola elementare, per raggiungere poi quella superiore. Come devo fare per candidarmi nelle scuole italiane in Germania ? E soprattuto ho i titoli per farlo? E per insegnare cosa? Italiano? (non sono laureata in italiano). Inglese e tedesco? (non ho fatto la scuola magistrale).

Per insegnare lingue in Italia deve acquisire l'abilitazione specifica all'insegnamento, che si ottiene attraverso la frequenza delle scuole di specializzazione universitaria.

Gentilissimo prof. Santoro, le vorrei sottoporre il seguente questione: se un docente abbandona la nomina conferitagli dal Provveditore, secondo la circolare 146/01 non incorre nelle sanzioni dell'art. 8 del DM 201/00.

La CM che lei cita non dice questo.

Mi chiedo a questo punto:
1) se il docente che abbandona l'incarico conferitogli dal Provveditore riceve una chiamata da parte di un preside durante lo stesso anno scolastico (es.: abbandona a gennaio e viene chiamato a febbraio), può il docente accettare la nomina?

Secondo me no.

2) in ogni caso, se un docente si trova costretto per motivi di studio o di salute a non poter portare a termine l'incarico conferitogli dal Provveditore, lei consiglia l'abbandono (visto che per quest'anno non produce effetti negativi) o l'aspettativa per stare "al sicuro" da possibili ripensamenti legislativi?

Il regolamento dice che non si applicano le sanzioni se l'abbandono è giustificato da ragioni che l'amministrazione scolastica riconosce come valide.

3) lei pensa che a marzo si riapriranno le graduatorie?

Sì.

Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere. Vorrei sapere come orientarmi per conoscere eventuali posti vacanti per supplenze (inglese e francese) (preferibilmente, ma non solo nella mia regione), magari con messa a disposizione. Vorrei inoltre conoscere qualcosa in più sui SIS (se così si scrivono), tipo come iscriversi e che possibilità danno. Premetto che sono in graduatoria in terza fascia in scuole della mia provincia, ma finora, prevedibilmente, 'nisba'!

Per la questione SSIS devi rivolgerti direttamente presso le università. Quanto alle disponibilità, non siamo nelle condizioni di poterti fornire notizie utili, che potresti direttamente però reperire presso i CSA delle province italiane.

Prima di tutto, auguri per un 2003 di salute e di ricche soddisfazioni! Sono appena venuta a conoscenza che si sono aperti i termini per richiedere l'indennità di disoccupazione. Avendo lavorato per 40 giorni nel 2001 e per 213 nel 2002, ho diritto all'indennità?

Per i requisiti ridotti bastano 78 giorni retribuiti e un’anzianità assicurativa di 2 anni.

Egregio Signor Santoro, volevo farle due domande.
1 - le graduatorie d'istituito on line quando vengono aggiornate?

Ogni tre anni. Nel corso della loro vigenza possono subire solo modifiche parziali, come per altro stabilisce il regolamento (DM 201/2000).

2 - nel riquadro "titoli di preferenza", alla casella L corrisponde figlio di mutilato o invalido per servizio nel settore pubblico e privato (in che senso pubblico e privato). Se esiste un documento che potrebbe spiegarlo, potreste indicarmelo?

Non ho capito cosa ci sia da capire. Qual è il problema?

Caro prof, sono una precaria e in quanto tale ogni anno lavoro con nomina annuale. Ho una nonna con invalidità al 100% e relativo "accompagnamento" assegnatole dalla Commissione medica dopo richiesta e visita. Mia madre non può, per motivi di salute, prendersi cura di lei. Vorrei sapere se in base alla legge 104, assistendo io la nonna, posso usufruire di qualche vantaggio sul posto di lavoro. Mi dicevano per esempio che mi spetterebbe la precedenza del diritto di nomina in graduatoria con la scelta della sede a me più vicina. E' vero?

La persona handicappata usufruisce di questa possibilità, ma non chi assiste parenti in situazione di handicap.

NON LO SO SE MI HANNO DETTO UNA BAGGIANATA E' VERO CHE CON IL TITOLO DI STUDIO "TECNICO DELLE INDUSTRIE CHIMICHE" CONSEGUITO PRESSO l'IPSIA SI PUO' INSEGNARE COME ASSISTENTE DI LABORATORIO PRESSO GLI ISTITUTI SUPERIORI. SE E' VERO QUALE PROCEDURA O ITER BUROCRATICO BISOGNA SEGUIRE?

Sì, è vero. Ma per insegnare bisogna inserirsi nelle graduatorie di istituto, ed in questo momento non è possibile farlo.

Volevo sapere: quando saranno aggiornate le graduatorie permanenti?

Quest'anno.

Per quest'anno le immissioni in ruolo non saranno più fatte?

Immagino proprio di sì.

Le graduatorie dei concorsi ordinari per la scuola materna ed elementare saranno valide fino al prossimo concorso; ma questo prossimo concorso è previsto?

Mah!

Grazie anticipatamente per le risposte. 

Prego.

Salve sono un docente precario volevo sapere se anche per coloro che si sono abilitati attraverso un concorso è previsto un punteggio aggiuntivo per una giusta equiparazione agli abilitati SISS che hanno ben 30 punti.

Per il momento non è previsto proprio niente, ma le tabelle di valutazione dei titoli dovranno essere modificate alla luce delle recenti sentenze della magistratura amministrativa.

Sono stati pubblicati i nuovi programmi per le scuole medie, si parla per la 3^ media di educazine alla legalità, stradale, alla convivenza, all'affettività........., chi le effettuerà queste materie.

Non lo so.

Vorrei complimentarmi per il sito, veramente completo ed aggiornato, sono un insegnante e vorrei chiarimenti circa la disposizione della Finanziaria 2003 che prevede la riconduzione a 18 ore di tutte le cattedre. Nei vari commenti e discorsi che si sentono nelle segreterie, sale professori , sindacalisti, etc sembra che ci debba essere una contrazione delle cattedre notevole a seguito di tale norma.

Certamente.

Premesso che la mia richiesta di informazioni è conseguente al fatto che mia moglie (anch' essa insegnante) è:
- l'ultima in graduatoria in quanto ha avuto per l'anno scolastico 2002/2003 trasferimento in un liceo (insegna italiano e latino)
- che se dovessero applicare la norma come apparentemente esposto nell'istituto si verificherebbe una contrazione di tre cattedre di italiano
- che nell istituto parlano già di impostare le cattedre tutte a 18 ore
Tutto quanto sopra per evidenziare che da una lettura della finanziaria mi sembra diverso l'intento del Legislatore, in particolare mi sembra molto chiaro che il contenuto dell'art.35 di cui riporto lo stralcio "....In sede di prima attuazione e fino all'entrata in vigore delle norme di riforma in materia di istruzione e formazione, il disposto di cui al presente comma trova applicazione ove, nelle singole istituzioni scolastiche, non vengano a determinarsi situazioni di soprannumerarieta`,...."    preveda di portare a 18 ore le cattedre solamente nelle scuole dove NON si creano soprannumerari con l'intento di non dare a supplenza eventuali ore eccedenti derivanti dalla vecchia normativa e in attesa che vengano definite le norme sulla mobilità. Nell'istituto infatti con la vecchia normativa si poteva prevedere per l'anno 2003/2004 di aumentare di 12 ore la cattedra di italiano e latino, mentre con la finanziaria ritengo che queste 12 ore vengano e debbano essere coperte con la riconduzione a 18 ore di tre cattedre (attualmente di 14 ore) , ma NON di TUTTE le cattedre come sembra che vogliano fare. Vorrei un Vs. parere in merito e ringrazio anticipatamente.

Finalmente una persona che sa leggere è scrivere! Le cose stanno esattamente come dice lei.

Preziosissimo prof. Santoro, sono stata assunta in servizio presso un Istituto superiore con supplenza breve il 21 novembre 2002 fino al 12/12; dal 13/12 sino al 21/12. Il giorno 21 la scuola mi ha sospeso il servizio per poi riassumermi il 7/01/2003 sino al 5/02/2003; tenga presente che la titolare non è mai rientrata ed ha continuato a mandare certificati medici sino al 21 dicembre, per poi riprendere a certificare la malattia dal 7/01; secondo lei, non mi dovrebbero riconoscere anche le vacanze natalizie?

Assolutamente sì.

Salve, sono stata nominata per una supplenza (scuola media) su sei ore per allattamento. Volevo sapere se la nomina deve essere fatta fino al 30 giugno oppure fino al termine delle lezioni con aggiunta dei soli giorni di partecipazione agli esami (come hanno fatto). Nel 1° caso mi potrebbe fornire un riferimento normativo?

Hanno operato correttamente.

Il controllo delle assenze del personale docente dichiarato inidoneo alla sua funzione per motivi di salute (art. 23 comma 5 del nuovo contratto collettivo nazionale del personale della scuola) in servizio quale bibliotecario per 36 ore settimanali, è di competenza del DSGA oppure del Dirigente Scolastico?

Le assenze del personale vanno accertate del dirigente, che all'uopo si serve del personale amministrativo in servizio nella scuola.

Gentilissima redazione, sono un insegnante delle scuole elementari da oramai più di 10 anni. Nel 1999 ho conseguito la laurea in Scienze dell'Educazione. Sto attendento con ansia la pubblicazione del concorso per dirigenti e nel frattempo gradirei avere informazioni su come è possibile diventare preside incaricato. Vi ringrazio per l'attenzione.

Quest'anno l'ordinanza sugli incarichi escludeva gli insegnanti elementari, che hanno fatto ricorso ed hanno vinto, per il cui il ministero dovrà senz'altro modifica il suo orientamento.

Ero interessato a sapere se avendo rinunciato alla nomina per una supplenza annuale del Centro Servizi Amministrativi di Brescia devo fare la domanda di reiserimento nelle graduatorie permanenti.

Non è necessario.

Sos aiuto...un mese fa circa la scuola Giorgo Cini di Venezia dopo avere aspettato le 24 ore dall'arrivo del telegramma come la norma dice mi affida il lavoro di assistente tecnico dicendomi di presentarmi alle 8 per prendere servizio non vi dico ero felicissimo la sera stessa ho pagato da bere a tutti ho lasciato gli  impegni di lavoro ho fatto l'abbonamento del bus ecc ero al 7 cielo. Il giorno dopo mi presento puntuale alle 7.30 finalmente per incominciare a lavorare ma il sogno quel giorno fini la segreteria mi disse che c'era 1 problema pensai alla burocrazia ma invece no mi hanno detto che il tizio prima di me ha mandato 1 fax dicendo che accetta il posto io mi sono subito difeso dicendo che la risposta ormai e arrivata in ritardo dopo le 48 ore il tizio ha dichiarato che il telegramma gli è arrivato in ritardo sono a pezzi ancora non ci posso credere roba da striscia la notizia ora mi sono rivolto ad 1 avvocato voglio giustizia non si può dire ad 1 persona vieni domani alle 8 a lavorare e dopo dire guarda che non è vero insomma io ci tengo a quel lavoro se mi potete aiutare con qualche consiglio ne sarei felicissimo aspettando cortesemente 1 vostra risposta vi auguro i miei più sinceri auguri grazie.

Se ti sei già rivolto ad un avvocato, sarà lui a consigliarti per il meglio, io credo.

Gentilissimo Dott. Santoro, mi permetto di sottoporre alla Sua cortese attenzione due quesiti. 
QUESITO 1 - Il Collegio Docenti, nella programmazione di inizio anno relativa al calendario scolastico, ha deliberato, facendo comunque salvi i 200 giorni di lezione, una sospensione delle attività didattiche per un periodo di 5 (cinque) giorni. Si chiede: 
A) i Docenti sono tenuti ad essere comunque presenti a scuola, pur rimanendo a casa gli studenti?
B) oppure i Docenti sono tenuti ad essere presenti a scuola solo se in presenza di attività eventualmente e preventivamente programmate dal Collegio?

La seconda che hai detto.

QUESITO 2 - La partecipazione ad un corso SISS può costituire un "giustificato motivo", ai sensi dell'art. 8, comma 5, del D.M. 201/2000, per la risoluzione anticipata di un contratto per una supplenza annuale conferita su proposta del C.S.A. e relativa ad uno spezzone di 8 ore, distribuite su due Istituti ubicati in due comuni diversi, ma con titolarità in uno solo di detti Istituti, anche in considerazione del fatto che il Docente completa per altre 9 ore presso un terzo Istituto ubicato in un terzo comune, ed intende conservare quest'ultima supplenza? Il "giustificato motivo" risiederebbe nel fatto che l'articolazione particolarmente disagevole della cattedra non consentirebbe una proficua partecipazione al corso SISS di cui in premessa !!! Lo spezzone a cui si intenderebbe rinunciare è della classe di concorso A048, mentre le 9 ore di completamento sono prestate sul sostegno, ma dopo individuazione, come avente diritto, dalla graduatoria di Istituto della classe A048, per effetto del meccanismo delle "graduatorie comparate". In caso di rinuncia allo spezzone di 8 ore, la conservazione delle 9 ore di completamento sarebbe sufficiente per la maturazione del punteggio da potersi imputare, poi, sempre alla classe di concorso A048?

Rispondo affermativamente ad entrambe le domande.

Innanzi tutto lei a tutt'oggi NON è stato capace di dare una giustificazione plausibile, nonostante le mie continue richieste:
a) del perchè della risposta negativa al collega di accademia;
b) dell'equiparazione " non solo ai fini dell'accesso ai pubblici concorsi".
c) era contro la riforma dell'Accademia?.
Ripeto!! lei avrebbe dovuto semplicemente rispondere: è in possesso del diploma di 2° grado, se "si" il titolo è equiparato alla laurea di 1° livello. Punto e basta!!!! Posso dedurre, a mio avviso, che lei NON CONOSCEVA effettivamente i contenuti della legge in questione, e ha "sparato una balla". Ah! Forse lei si basava sulle sue esperienze, le quali non interessano a nessuno, soprattutto se NON corrispondono alla realtà quotidiana, come nel caso della sua risposta negativa, lanciata da chi crede di sedersi tra i banchi della "cultura..." L' ARTE è "alta" e si ricordi che è la più antica manifestazione, prima ancora che l'uomo imparasse a "firmare con la croce". Le racconto brevemente la mia esperienza di vita: ho incontrato per la mia strada molti "ciucci e presuntuosi" - come mi sono difeso!, ho assunto sempre un atteggiamento, IGNORARLI completamente. La storia mi insegna questo tipo di comportamento. Lei mi deve chiamare con il titolo spettante, senza utilizzare altre "espressioni", atteggiamento dovuto al NON gradimento dei benefici ottenuti.
La saluto definitivamente. dott. prof. ....

E' previsto il passaggio di qualche cometa... Solo così, forse, si può spiegare...

Preg.mo professore, Le scrivo per conto di mia moglie che le rivolge il quesito seguente. Per motivi di famiglia mi devo trasferire in una nuova provincia ed ho qualche perplessità in merito all’aggiornamento delle G.P. Sono inserita nelle graduatorie di 2 province: in una solo per l’immissione in ruolo nell’altra anche per gli incarichi del C.S.A. e dei capi di Istituto. Vorrei apportare le seguenti modifiche: la provincia dove attualmente risiedo e in cui sono inserita per gli incarichi etc, diventerebbe solo per immissione in ruolo e la nuova provincia diventerebbe per incarichi e graduatorie di Istituto. E’ possibile fare ciò?

Sì.

Ciao, sono un assistente tecnico AR02 inserito in prima fascia. Nella scuola dove presto servizio c'è anche il corso serale. Per coprire quest'ultimo è giusto stilare una graduatoria d'istituto e assegnare al turno serale (16-22) chi ha meno punteggio? Preciso che di sera si ha un maggior carico di lavoro visto che, spesso, risultano utilizzati anche tre laboratori contemporaneamente. Non sarebbe meglio una turnazione? Il contratto è abbastanza vago....GRAZIE!

La materia dovrebbe essere disciplinata dal contratto integrativo di istituto sui criteri di utilizzazione del personale. Verifichi se è stato sottoscritto.

Quale è la strada per accedere alle graduatorie del personale Ata e quando è possibile?

Le graduatorie di istituto hanno validità triennale, e questo è il secondo anno di vigenza.

Ci saranno concorsi oppure no?

No.

Gent. Prof. Santoro, seguo da tempo la sua rubrica e torno a porle due quesiti:
1. Sono un’insegnante elementare di ruolo e svolgo da anni altra attivita’ lavorativa (docenze e tutoraggi presso enti di formazione e universita’). La scuola dove sono stata trasferita quest’anno non mi ha ancora richiesto nulla sulla questione. Ora la mia domanda e’: devo comunque inoltrare una richiesta di autorizzazione a svolgere altra attivita’ lavorativa (come del resto ho fatto gli anni precedenti)?

Sì.

E se sì, il dirigente scolastico puo’ decidere di non autorizzarmi?

Sì.

Mi puo’ anche indicare qual e’ la normativa di riferimento o/e se esiste un fac-simile di riferimento per inoltrare la richiesta?

Art. 53 d. l.vo 165/2001.

2. Ho necessita’ di prendere tre giorni di permesso (uno al mese) per motivi personali. So che esiste questa possibilita’ e mi chiedo se posso giustificare la richiesta con un’autocertificazione oppure con cosa?

La prima che hai detto.

Salve, vorrei sapere la graduatoria aggiornata in ordine alfabetico dell'ultimo concorso a cattedra inglese K05B svoltosi nell'anno 2000.

Non le gestiamo noi, per cui è ad altri che deve essere rivolta la domanda.

Gentilissimo Professore, la ringrazio anche per la sua risposta del 30 u.s. in riferimento alla quale, con un breve riepilogo di tutta la vicenda, le riporto di seguito gli sviluppi. Il 30 Novembre u.s. sono nominata presso un'Ist. Comp., in sostituzione dell'ins. X, secondo il seguente calendario:
- 1^ nomina 10 gg. dal 30/11 al 9/12
- 2^ nomina 10 gg. dal 10/12 al 23/12
- 3^ nomina 2 gg . dal 07/01 al 08/01
- 4^ nomina 30 gg. dal 09/01 al 07/02
Le ricordo brevemente che all'atto della 2^ nomina, in prima battuta fui fatta oggetto di una prima nomina dal 10/12 al 08/01 che poi repentinamnte mi è stata sostituita con una seconda dal 10/12 al 23/12 ( sono ancora in possesso di entrambe le nomine). Anche se con garbo, così come da lei consigliatomi, ho fatto presente che la nomina protaendosi per sette giorni dopo le vacanza produceva i suoi effetti sia giuridici che economici, ma alla luce di quanto ha operato il Dirigente Amm.vo ritiene che tale diritto non debba essermi riconosciuto, perchè i due giorni di assenza (7 e 8) compresi nel secondo certificato da soli non bastano a far maturare il diritto. Sono disperata mi aiuti che devo fare. Forse poteva avere ragione ma solo se in data 09/01 la collega x avesse preso servizio e non avesse continuato la sua assenza per gravidanza.

La penso come lei.

Ancora una curiosità ma la nomina per sostituzione di uno stesso docente a prescindere dal numero di certificati e di giorni quando questi si assnta senza soluzione di continuità non dovrebbe essere considerato un unico servizio e non dovrebbe essere oggetto di una unica nomina.

No. Comunque l'assenza del titolare è stata senza soluzione di continuità, per cui secondo me ha diritto a vedersi riconosciute anche le vacanze natalizie.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter