presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/495
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Egr. Prof. Pino, sono una insegnante non di ruolo di scuola elementare abilitata sia per la scuola elementare che per la scuola superiore per la classe di concorso A047 Matemarica. Volevo gentilmente chiedere il suo parere riguardo alla seguente questione: se per l'anno scolastico 2003-2004 dovessi ricevere l'incarico annuale dal Provveditorato di Firenze per la scuola elementare (cosa certa) posso rifiutarlo per accettare l'incarico annuale in una scuola privata parificata e legalmente riconosciuta per l'insegnamento di Matematica A047 in una provincia diversa avendo fatto le domande per il ruolo a Firenze e per le supplenze a Catanzaro. Se si, quanto varrebbe il punteggio acquisito?

Sì. Se la scuola è privata il punteggio varrebbe metà punti nelle GP.

Sono una insegnante a tempo determinato da 17 anni, con tutte le abilitazioni necessarie (3 per la precisione), prima in fascia A nella graduatoria di E.F. della mia provincia; vengo utilizzata da anni nel sostegno, settore nel quale lavoro con interesse ed entusiasmo ma per il quale, ahimè, non ho la specializzazione. Vorrei sapere se c'è in progetto l'organizzazione di corsi specializzanti vicino alla provincia di Sondrio, trovando assolutamente impossibile, per motivi di lavoro e di famiglia, frequentare a Milano. La ringrazio anticipatamente.

Non la so proprio aiutare.

Caro professor Santoro, se, come sembra, quando verranno aggiornate le G.P. i punteggi delle varie abilitazioni saranno equiparati, non sarebbe giusto che, come accaduto ai sissini, anche agli abilitati con concorso riservato venissero tolti almeno i punti per servizio maturati durante lo svolgimento del corso-concorso?     

Non mi sembra il maggiore dei problemi, dal momento che la Moratti non immette in ruolo e taglia gli organici.

Caro Pino, sono in possesso del diploma magistrale e sono inserito nella terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto siccome sto prendendo il diploma di Maestro d'Arte, vorrei sapere quanti punti mi dà x le suddette graduatorie dato che NON lo trovo nelle tabelle di valutazione. Aiutami ti prego!!!!!!! Mi spettano 3 punti, x le supplenze?

Ti mando il regolamento con allegata tabella.

Sono un docente assunto presso una scuola paritaria, titolare di una cattedra (15+3 ore a disposizione) attualmente insegno in tre classi Storia e Filosofia, vorrei porle la seguente domanda: la scuola propone la riduzione dell'ora da 60 minuti a 50 minuti per tutte le ore di lezione, in questo caso manterrò le mie tre classi oppure sono invitata a completare? Grazie per la risposta.

Immagino che dovrà completare, anche se non so con precisione che cosa preveda il suo contratto di lavoro.

Gentilissimo Pino, sono ancora alle prese con la questione delle 150 ore, sono stata inserita dal CSA nella graduatoria degli aventi diritto e qualche giorno fa ho presentato al dirigente della mia scuola il calendario di fruizione e ho scoperto che il provveditore ha mandato un quesito al ministero poiché noi supplenti non avremmo diritto alla retribuzione per tale permesso, quando invece nel contratto decentrato siamo inseriti tra i beneficiari del diritto infatti il contratto decentrato recita così: "Può usufruire dei permessi il personale in servizio a tempo indeterminato e il personale a tempo determinato con contratto stipulato da Dirigente del C.S.A e dal dirigente scolastico per un periodo superiore ai 5 mesi, purché in servizio al 31 gennaio di ciascun anno. La fruizione del beneficio per il personale a tempo determinato è subordinata al completo accoglimento delle domande del personale con contratto a tempo indeterminato e con il riconoscimento di tutti i benefici previsti nel presente C.C.D.P. e nel rispetto dei limiti ivi previsti". Scusa se ho riportato questa parte ma secondo te il ministro o la direzione regionale può sostenere che nel contratto c'è qualche anomalia e noi supplenti non dovremmo essere retribuiti? Io sto gia usufruendo di quel permesso cosa fare per non rischiare di non essere retribuita? Perché noi precari dobbiamo sempre patire le pene dell'inferno anche per ciò che è chiaro?

Se c'è un contratto decentrato regolarmente firmato non capisco cosa c'entri il ministero, che non ha titolo a fornire alcuna interpretazione autentica della clausola contrattuale.

Gentile prof. Santoro, sono un'insegnante precaria della scuola secondaria, ho superato il concorso ordinario (attualmente sono 25esima nella regione Emilia-Romagna) e sono abilitata nella medesima classe di concorso (A060) anche con la SSIS. Il mio quesito è il seguente: quando entrerò in ruolo sarò costretta ad accettare una sede nella regione Emilia-Romagna o potrò chiedere l'assegnazione in una regione diversa? (il mio fidanzato lavora a Milano!) Grazie per l'attenzione e per questo servizio così utile!!

Dovrà rimanere in Emilia almeno per un anno (magari il fidanzato lo vede nei fine settimana, che è meglio).

Buonasera, sono diplomata da tre anni all'istituto alberghiero di Nocera Inferiore (Salerno). Attualmente sono receptionist da due anni in un albergo sul Lago di Garda. Ho saputo che ad Aprile c'e' un concorso per insegnare all'alberghiero... Visto che la mia materia (ricevimento) posso insegnarla volevo sapere come fare a sapere qualcosa in piu'. Sareste cosi' gentili da rispondermi sulla mia e. mail??? GRAZIE DI CUORE  

Non sono a conoscenza di alcun concorso in programma.

Quando si sapranno le immissioni in ruolo per quest'anno ed il prossimo per la sc. Elementare? Grazie per quanto farete per soddisfare la mia richiesta!

Non siamo in grado di garantirle l'immissione in ruolo, purtroppo. E neanche, ad oggi, dirle se si faranno.

Buongiorno, sono una docente di un liceo e vorrei un'informazione: una mia collega, insegnante in una quinta e commissario interno, andrà in astensione obbligatoria nei prossimi giorni e quindi non sarà presente agli esami. Sarà il suo supplente a fare da commissario nonostante sia licenziato il giorno degli scrutini, oppure sarà un docente della scuola non impegnato negli esami?

Il supplente, secondo me.

Il mio titolo di studio di scuola superiore è Tecnico dei servizi sociali, a quale concorsi posso partecipare?

Li trovi indicati nelle tabelle allegate al DM 39/98 che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Posso lavorare come assistente all'infanzia negli asili nido?

Non lo so, visto che non mi occupo di asili.

Spett.le EDSCUOLA, vorrei conoscere se possibile l'eventuale cambiamento che interesserà i docenti I.t.p. dopo l'approvazione della riforma Moratti.

Saranno tutti licenziati.

Gentile Pino, scorrendo le tue faq, nella n° 493, in risposta da un precario, parli dell'invio di un file contenente i dati sulla disponbilità di posti. Tale file, riguarda la disponibilità di posti per le supplenze annuali, oppure per le immissioni in ruolo?

Entrambe.

In ogni caso ti spiace inviarmi il file in oggetto?

Solo perché sei tu.

Esiste una norma che dica che non è necessario il V° anno integrativo della maturità magistrale per iscriversi ad un qualsiasi corso di laurea qualora si sia in possesso di un titolo superiore (nel caso specifico: diploma di assistente sociale conseguito presso scuola riconosciuta da Università)? Se sì, puoi indicarmela?

Non conosco norme di questo tipo, per cui non sono in grado di aiutarti.

Sono un'insegnante di scuola elementare che un bel giorno è stata mandata a sostituire per un'intera giornata lavorativa 2 docenti assenti nel plesso A pur essendo io frontale nel plesso B. Avendo pochissima esperienza e non conoscendo, ahimè, tutte le leggi che regolano la scuola, sono rimasta a bocca aperta e non ho potuto rifiutare.Nella stessa giornata ho chiesto delle spiegazioni al mio "Dirigente" il quale ha motivato la sua decisione sostenendo che era più comodo far spostare un'unica insegnante piuttosto che le tre insegnanti compresenti (ovviamente nel plesso B). Avrei potuto rifiutare un ordine di servizio del genere?

No. Ma avrebbe potuto chiedere che le venisse reiterato per iscritto, avendo così modo di contestarlo.

Un'altra domanda, se mi è consentito: per quanti giorni i docenti assenti devono essere sostituiti dai colleghi compresenti? 5, 6,10? A quale normativa si fa riferimento? Grazie

Nella scuola elementare, se tutta la compresenza è programmata, si sostituisce l'assente fin dal primo giorno. Trova la norma nel ns. CCNL.

Sono una supplente elementare, una curiosità se vengo nominata per una nomina annuale, posso godere di congedo familiare per una bimba di 4 anni? per quanti mesi?

Sì. Le mando un libercolo a riguardo.

Se si, posso poi accettare nomine a tempo deter. presso i circoli di un'altra provincia?

Non durante il suo periodo di congedo, naturalmente.

Gent. Prof., c'è un termine entro il quale il dirigente scolastico deve provvedere al rimborso delle spese, sostenute dal docente nel 2002, per l'autoaggiornamento?

Sì, sessanta giorni.

In occasione di un'assenza collettiva di un'intera classe (o anche di più classi) gli insegnanti in servizio possono essere utilizzati in qualità di supplenti in altre classi per un monte ore pari al loro orario di servizio? e se si in base a quale norma del CCNL? Se i criteri di utilizzo non sono specificati nel Contratto d'Istituto, il docente può rifiutarsi di effettuare la supplenza rimanendo comunque in sala docenti fino al termine del proprio orario di servizio? Capita spesso che in mancanza dell'alunno disabile, l'insegnante di sostegno venga mandato in altre classi a fare supplenze; è leggittimo tutto ciò? Se si, in base a quale norma del CCNL?

Io dico che è legittimo. Mi spieghi lei quale norma del contratto lo vieta.

Gent.mo Prof. vorrei porre il seguente quesito: un supplente viene assunto temporaneamente a partire dal mese di ottobre per sostituzione di insegnante in malattia con nomine mensili da parte del Dirigente Scolastico il tutto fino al mese di febbraio. Accade che l'insegnante titolare ottiene la esenzione del ruolo pertanto la natura dell'assenza cambia da disponibilita' a posto vacante. Il dirigente scolastico licenzia il supplente affermando che deve rifare la graduatoria per la nuova nomina. E' corretto tale comportamento, e se sì in base a quale legge o normativa?

Non è corretto, se la disponibilità del posto si verifica dopo il 31 dicembre.

Gent.mo Dottor Santoro, ho letto in una sua recente FAQ, precisamente la 493, che 30 giorni di supplenza nella statale permettono l'inserimento in seconda fascia. Ma di quale graduatoria? Di quella d'Istituto o della Permanente? Come sempre GRAZIE DI ESSERCI.

La cosa vale per il personale ATA, non per quello docente.

Buonasera. Ho 31 anni. Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l'Istituto Universitaro Suor Orsola Benincasa di Napoli, con 110/110. Vorrei conseguire l'abilitazione all'insegnamento della lingua inglese nelle scuole medie e secondarie, ma non riesco a reperire informazioni utili al mio scopo: mi sembra che tutti diano per scontato tutto. Vi chiedo di aiutarmi e di spiegarmi in parole semplici qual è il percorso che devo seguire. Sperando in un pronto riscontro, Vi porgo i miei più cordiali saluti.

Devi rivolgerti alle università degli studi per sapere con quali modalità iscriverti alla scuola di specializzazione.

Salve, non so se potete rispondermi.. ho un diploma di maturità magistrale e in più mi manca un esame a laurearmi in scienze infermieristiche... vorrei sapere come posso fare per entrare nel mondo dell'insegnamento nella scuola materna o asilo nido....

Nella scuola materna puoi entrare attraverso il possesso di una specifica abilitazione all'insegnamento, che si consegue attraverso la partecipazione a concorsi ordinari o laureandosi in scienze della formazione primaria. Quanto agli asili nido nulla so, dal momento che mi occupo solo di scuola.

Ho conseguito la laurea in lettere moderne e desidererei sapere dove posso trovare le corrispondenze dei titoli di studio con le classi di concorso che si possono insegnare (hanno importanza anche le materie del piano di studi?)

Nei DDMM 39/98 e 354/98 che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Carissimo Santoro, ho bisogno di una delucidazione sulle norme riguardanti la maternità. Sono un insegnante precario con nomina annuale al 30/06/2003 e ho la data prevista per il parto il 28/09/03. Mi hanno detto che per avere diritto alla materntà nell'anno scolastico 2003/04 (confidando in una nuova nomina) devo avere almeno un giorno di servizio nei due mesi antecedenti la data del termine gravidanza. Non ho capito se i due mesi devono essere contati dal 28/09 o dal 28/08 (un mese di maternità obbligatoria). Puoi aiutarmi a chiarirmi le idee? Se dovesse essere dal 28/09, come posso fare, terminando il mio servizio il 30/06?

Hai diritto all'indennità di maternità se il rapporto di lavoro è cessato non più di 60 giorni prima della data del parto. Altrimenti avrai diritto alla semplice conservazione del posto, non potendo tu assumere servizio nei trenta giorni antecedenti alla data presunta del parto.

Confidando in una tua risposta ti mando tanti bacioni e un grazie per il tuo servizio.

Bacioni anche a te.

Gentilissimo prof. Santoro, Le ho già scritto in passato e la sua risposta è stata per me utilissima! Mi scusi se La disturbo ancora, ma vorrei chiederLe: potrebbe inviarmi il suo famoso libello sulle assenze? aspetto un bimbo e vorrei sapere quali sono i miei diritti in caso di chiamata per supplenze... cioè da quando posso far valere l'entrata in maternità e da quando ho comunque diritto alla nomina giuridica.

Le invio il libello.

Spettabile Edscuola, sono un neolaureato in Filosofia della "Federico II" di Napoli, ho conseguito l´abilitazione all´insegnamento nella scuola materna ed elementare, seguo continuamente corsi di perfezionamento nel mio ambito disciplinare, ma per esigenza lavorativa, mi sono avvicinato alla net-economy e alle nuove tecnologie informatiche. Il mio sogno sarebbe l´insegnamento ma non riesco a inserirmi nel contesto giusto e a trovare la strada più consona alle mie esigenze; ho pensato ovviamente alla sicsi, ma investire altri due anni mi spaventano, inoltre ho sempre difficoltà nel reperire informazioni e notizie.

Allo stato attuale la SICSI è l'unico modo per acquisire l'abilitazione all'insegnamento, necessaria per poter entrare nel mondo della scuola.

Caro Pino, ma sono vere le voci che ci saranno dei nuovi concorsi? Concorsi ordinari o abilitanti?

Bah!

Gentilissimo Pino Santoro, sono stata chiamata in questi giorni per una supplenza fino agli Esami di stato. La collega che sostituisco ha chiestola maternità anticipata ed era stata nominata dal provveditore fino al 30/6. E' normale che io abbia un contratto fino al termine delle lezioni (10/6) e che poi venga "riassunta" per fare gli scrutini (se non saranno di seguito alla fine delle lezioni) e per l'Esame di Stato?

Sì.

E nel caso avessi bisogno di una giornata per sostenere la prova di un concorso regionale, come posso fare?

Domanda.

HO UN GROSSO DUBBIO PER QUANTO RIGUARDA LA FRUIZIONE DELL'ART. 19 (I 6 GIORNI DI FERIE CHE GLI INSEGNANTI POSSONO FRUIRE DURANTE L'ATTIVITA' DIDATTICA) DA PARTE DEGLI INSEGNANTI CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO E NOMINA DEL C.S.A. SINO AL 31/08/2003.

Dubbio in che senso?

Gentilissimi vorrei alcune informazioni. Sono un infermiera in graduatoria in un concorso pubblico, tra poco verrò chiamata, sono molto felice ma ho un forte dubbio: io e mio marito sono alcuni mesi che tentiamo di avere un bambino, allora mi chiedevo se dovessi rimanere incinta prima di venire chiamata o magari durante i sei mesi previsti di prova da contratto posso rischiare il mio posto in ospedale o sono tutelata anche dopo aver finito il periodo di maternità?

E' tutelata, certo che è tutelata.

Sono una docente di scuola media (vincitrice dell'ultimo concorso ordinario). Ho preso servizio il 01/09/2001 (nomina giuridica 01/09/2000) e ho fatto domanda di aspettativa senza assegni poichè titolare di un assegno di ricerca presso l'Università degli studi della Basilicata. Il contratto con l'Università è finito in data 03/08/2002 quindi il 04/08/2002 io ho preso servizio a scuola. Il 19/08/2002 ho fatto domanda di astensione obbligatoria per maternità (un mese + 4) fino al 25/01/2003. Successivamente ho fatto domanda di astensione facoltativa fino al 02/05/2003. Poichè nella mia Università è stato bandito un nuovo assegno di ricerca la mia domanda è: nel caso dovessi vincere un nuovo assegno posso usufruire nuovamente dell'aspettativa? Leggevo che ora non c'è più il vincolo dell'anno di prova... In attesa di una vostra risposta vi saluto cordialmente.

Sì, secondo me puoi.

Gentile Redazione, sono interessato a qualche norma che regoli l'assegnazione delle cattedre, e quindi delle classi, agli insegnanti.

L'assegnazione alle classi spetta al dirigente scolastico, sulla base delle proposte del collegio dei docenti e dei criteri stabiliti dal consiglio di istituto.

Egr. Prof. Santoro, sono collocata in III fascia in provincia di Salerno (quindi non lavoro). Potrebbe indicarmi province in cui sono richiesti professori di storia, filosofia e materie letterarie (A037-A050) per eventuali supplenze con domanda di messa a disposizione? La ringrazio. Cordiali saluti. 

Le mando una ricognizione ministeriale circa i posti disponibili.

Mi sono laureato a maggio in Lettere Moderne, ho provato ad entrare per il corso sixi di specializzazione ma non ci sono riuscito. Volevo sapere come fare per iscrivermi nella graduatoria generale per insegnare, e in che periodo!!!

Devi specializzarti, altrimenti non insegni.

Sono un docente a tempo indeterminato di Scienze nelle scuole superiori. Sono interessato a partecipare al Workshop internazionale per docenti "La biologia dopo la doppia elica" organizzato dall'EMBO ad Heidelberg (Germania) dal 23 al 24 Maggio 2003. Tale iniziativa è finanziata dalla Commissione Europea, quale parte del progettoo "Educazione continua per i docenti europei di Biologia". Le scrivo per chiederle chiarimenti in merito alle procedure necessarie per ottenere dal proprio istituto l'autorizzazione a partecipare alla suddetta iniziativa. In particolare: 
a) la scuola è obbligata ad autorizzare l'insegnante a partecipare ad essa?

No.

b) tale workshop, in quanto finanziato dalla Commissione Europea, è riconosciuto ufficialmente dal MURST come corso di aggiornamento che da diritto all'esonero?

Se ne dovrebbe sincerare con gli organizzatori del corso.

c) eventualmente bisogna chiedere un permesso retribuito per aggiornamento professionale o giorni di ferie non retribuiti?

Eventualmente.

Gentile Signor Santoro, vorrei sapere se nelle domande di candidatura spontanea come supplente da inviare alle scuole e nella dichiarazione di disponibilità a divenire membro esterno della commissione d'esame di maturità devo allegare il curriculum vitae. Grazie.

Non serve di tutta la sua vita, ma solo degli studi sostenuti.

Può un Dirigente Scolastico utilizzare una sua insegnante titolare come supplente in un'altra scuola appartenente ad altro istituto e comune? Le faccio questa domanda perchè ogni anno nella mia scuola (materna) si verifica la seguente situazione: da noi la mensa termina il 31 maggio per cui noi insegnanti (8 in tutto) facciamo il turno antimeridiano; nelle altre scuole la mensa si protrae fino a giugno inoltrato. Se qualche collega di queste ultime scuole prende congedo, i loro direttori chiamano il nostro e gli chiedono di mandare una di noi a coprire quella supplenza. E' giusto tutto questo?

No.

Possiamo rifiutarci di andare?

Assolutamente sì.

Se dovesse succedere un qualsiasi incidente su una strada diversa da quella che solitamente percorriamo per recarci nella nostra scuola di titolarità, chi risponderebbe?

Appunto, ma non mi pare questo il problema più grande.

A quale legge possiamo appellarci nel caso avessimo ragione a rifiutare di fare le supplenti in altre scuole?

Faccia riferimento al contratto di lavoro stipulato con la scuola.

Grazie per la sua disponibilità e la sua gentilezza di cui approfitto anche per chiederle il suo famoso libretto.

Ok.

Buongiorno saro' rapido, e' vero che con le nuovi leggi gli itp non potranno piu' insegnare? se cosi fosse chi e' ancora precario verra' utilizzato diversamente?

Hanno in mente di eliminare gradualmente la figura degli ITP dalle scuole, per cui chi è precario è opportuno che si cerchi un altro lavoro.

Caro Santoro ti prego di aiutarmi. Mi sono laureata in scienze della formazione primaria indirizzo scuola materna il 22/10/2002, non sono ancora iscritta nelle graudatorie sapreste dirmi se la domanda per l'inserimento è uscita?

No, non è ancora uscita.

Mi hanno detto che la mia laurea vale trenta punti è vero? non so ancora se è abilitante sai qualcosa in proposito?

Sì, lo sarà con l'approvazione tra qualche giorno della controriforma.

Il presente titolo è stato conseguito anche con il superamento di prove previste dall'art. 14, comma 3, ai sensi della legge 5.2.1992 N. 104' sa dirmi quanti punti mi vale questo per l'inserimeto nelle graduatorie?

Aspettiamo di conoscere la nuova tabella di valutazione, che il MIUR non ha ancora approntato.

Gent.mo Prof. Santoro, nell'eventualità (remota) di un futuro concorso riservato, il servizio prestato nell'ambito del progetto Lingue 2000, potrà valermi come requisito per l'accesso alla sessione riservata? GRAZIE

Sinceramente non lo so.

Gentilissimo Prof. Santoro, vorrei sapere se, avendo conseguito il diploma all'istituto magistrale e non avendo frequentato il quinto anno integrativo, posso comunque iscrivermi all'università o sono costretta a "riaffrontare" l'esame di maturità da privatista. La ringrazio anticipatamente.

Ne so poco di questa materia, per cui le consiglio di rivolgersi direttamente presso le università degli studi.

Caro Prof. Santoro, sono un'insegnante con contratto di lavoro a tempo determinato ed essendo stata posta in interdizione dal lavoro per complicanze della gestazione, volevo avere informazioni riguardo al trattamento economico spettante, visto che le voci raccolte al riguardo sono al quanto discordanti.

Le mando un libercolo.

Per motivi di lavoro vorrei sapere quali voci dello stipendio esattamente entrano a far parte dell'indennità di maternità dovuta alle insegnanti supplenti e se spetta su detta indennità anche la tredicesima mensilità.

L'indennità di maternità è pari all'80% dello stipendio in godimento.

Gent.mo signor Santoro, sono laureata da due anni in Economia e Commercio e nonostante il mio brillante curriculum non riesco ad entrare nel mondo del lavoro. Quest'anno vorrei iniziare la scuola di specializzazione, ma sono completamente disinformata in proposito. Le sarei molto grata se volesse inviarmi delle informazioni relative alle sedi SSIS per Economia, ai programmi delle classi 17, 19 e 48 e le date per sostenere il pre-esame di ammissione ai corsi 2003-2004. Ringraziandola in anticipo e sperando in una sua sollecita risposta, le invio distinti saluti.

Deve rivolgersi direttamente presso le università degli studi, per reperire queste informazioni.

Quando aprono le graduatorie d'istituto a Torino per le materie che può insegnare un laureato in fisica?

Mah!

Gent. Santoro, mi saprebbe dire se all'estero è più probabile insegnare (A51, A50, A43) e se dirigenti e istituzioni all'estero vanno contattati necessariamente con lettere o anche email? Complimenti per tutto.

Per insegnare all'estero bisogna presentare apposita domanda alle autorità consolari. Trova sul sito tutta la documentazione a riguardo.

Gent.mo Santoro sono inserita in GP 1^ fascia della scuola elementare con riserva. Tale riserva scaturisce dal fatto che ho fatto ricorso gerarchico avverso l'esclusione dall'ultima sessione riservata perchè non mi hanno conteggiato giorni di servizio fatti nella scuola elementare privata autorizzata, ed anche per il fatto che mi hanno comunicato il tutto dopo la frequenza del corso.le domande che le porgo sono queste:
- i giorni di servizio svolti nella sc. elem. priv. autorizzata non valgono?

No.

- alla scadenza della domanda di partecipazione alla sessione riservata ero in possesso dei 360 gg. fatti nello statale, può essere utile?

No.

- secondo lei si esprimeranno sul ricorso?

No.

C'è un termine di scadenza per darmi una risposta?

Secondo me vale la regola del silenzio rigetto.

Infine, noi non abilitate ma con tantissimi giorni di servizio abbiamo speranza che vengono banditi nuovi corsi abilitanti?

Qualcuno ne parla.

Grazie infinite per l'eccellente servizio che ci offre.

Prego.

Sono un insegnante elementare, faccio supplenza in una scuola pluriclasse. Desidero sapere se il punteggio è uguale oppure il doppio, dato gli alunni sono dalla prima alla quinta classe ed opero in una scuola di montagna. Grazie di una sollecita risposta.

Il punteggio non viene raddoppiato per il fatto di insegnare in una pluriclasse, ci mancherebbe!

Caro Pino, desidero porti un quesito relativo alla partecipazione a corsi di formazione per il personale docente a tempo determinato con nomina del provveditore fino al 30 giugno. Il contratto prevede per tali docenti il permesso per la partecipazione ad iniziative di aggiornamento approvate dal collegio docenti della scuola di insegnamento?

Sì.

Il corso è riservato a docenti della classe di concorso A060 alla quale sono abilitato anche se attualmente l'incarico di insegnamento riguarda la classe di concorso A058.

Non mi pare che possano esserci problemi, a riguardo.

Mi hanno chiamato per una supplenza nel sostegno, dalla classe di concorso A050, per la quale non ho l'abilitazione. Posso attribuire il punteggio di questo servizio nella classe A036? La ringrazio in anticipo per la sua cortesia.

Sì.

Gentile professore, desidererei sapere se, qualora mi fosse riconosciuta una percentuale di invalidità primadella riapertura delle graduatorie permanenti, posso indicarla come titolo preferenziale e se è necessario che tale percentuale superi un "quantum" stabilito (nel mio caso dato il tipo di malattia potrebbe attestarsi intorno al 20%).

Per aver diritto alla riserva l'invalidità deve essere superiore al 33%.

Lavoro in modo precario nella scuola, sono una tutor, ovvero insegno a ragazzi stranieri da tre. Sono laureata con 110 e lode, ho un master sulla Tutela dei minori, un corso per insegnare l'italiano come L2, ma tutto quello che ho sono contratti di collaborazione coordinata e continuativa, un modo per non riconoscere ferie o malattia, un lavoro a cottimo, certo visto i tempi che corrono dovrei fare i salti di gioia, ma spesso mi sento amareggiata. Mi sono sfuggiti i concorsi per la scuola, e sinceramente di perdere due anni alla siss non ne ho voglia, dico "perdere" perché nelle siss viene risvolto il programma di studi studiato durante la laurea quadriennale. Il mio non è solo uno "sfogo", vorrei gentilmente sapere se il concorso che si intravede sarà uno stramaledetto e incostituzionale riservato o legittimo concorso aperto a tutti. Ringrazio anticipatamente

Parlano ancora di riservato, ahimè, anche se io ci credo poco.

P.S. Lei, signor Santoro è una delle poche persone competenti nel proprio lavoro

Non dica così, perché altrimenti mi dimetto da italiano, passo il confine notte tempo e mi cerco una nuova identità!

Nel caso di assegnazione di una supplenza da parte del dirigente di una scuola, esiste la possibilità di accettare solo una parte della cattedra assegnata?

No, se non si è magari già in servizio su di uno spezzone.

Il fatto di essere impegnata in un corso SSIS per il conseguimento di un'abilitazione differente da quella per la quale si viene nominati da un dirigente per una supplenza, consente di accettare un numero ridotto delle ore della supplenza?

Non è un motivo valido.

Si ha diritto a partime o astensione facoltativa per maternità (figlia di età inferiore ai tre anni) nel caso di supplenza assegnata da un capo di istituto?

Al part-time naturalmente no, ma alla tutela della maternità sì.

Ho letto su un giornale, in particolare "Scuola concorsi" di futuri concorsi di varie figure professionali. Mi potreste dare maggiori informazioni. Grazie

No.

C'è chi può dirmi quando escono le domande per passare in un'altra graduatoria permanente (cioè in un'altra regione rispetto a quella di appartenenza)?

Dovrebbero uscire a breve, anche se il MIUR per il momento tace.

Egregio Prof. Santoro mi potrebbe dire se per l'a.s. 2003/04 se c'è un di iscrizione di alunni disabili che porterà eventualmente ad aumento degli insegnanti di sostegno. Se mi può far sapere regione per regione la situazione organici sostegno per l'anno scolastico 2003/04

Per il momento non possediamo questi dati, visto che anche il MIUR, rispetto a quelli degli anni passati, dà letteralmente i numeri.

Sono in assegnazione provvisoria a Benevento e titolare di cattedra a Sassari. Dovendo fare le domande di ricostruzione di carriera, riscatto servizi pre-ruolo, anni di laurea, etc., a chi devo inoltrare la domanda? Le scuole fanno a scaricabarile.

Alla scuola presso cui presta servizio.

Salve, premetto che sono supplente su uno spezzone di 12 ore nominato da ds. Qualche giorno fa venivo convocato per una supplenza di una quindicina di giorni, però vi erano solo 8 ore da coprire, al che spiego alla segretaria che avevo diritto al completamento e quindi accettavo per sei ore, ma la stessa mi ribadiva che era difficile che il ds accettasse una situazione simile, perchè per 15 giorni di supplenza avrebbe dovuto convocare due insegnanti, uno dei quali solo per due ore, ma che comunque mi avrebbero fatto sapere qualcosa. Ieri chiamo a scuola, e mi viene detto dalla segretaria, che essendo la supplenza molto breve, il ds aveva deciso di non nominare nessuno. E' corretto questo comportamento?

Sì.

Gentile Santoro, sono una pianista, laureata in lettere e diplomata in didattica della musica. Sono iscritta dal 2001 nella graduatoria di circolo e di istituto della provincia di Como in III fascia. Le mie domande sono le seguenti:
1. ENTRO QUALE MESE DEVO INSERIRE I NUOVI TITOLI (CONCERTI E ABILITAZIONE IN DIDATTICA DELLA MUSICA CONSEGUITA IN CONSERVATORIO) E L'ABILITAZIONE SISSIS (CHE CONSEGUIRÒ NEL MAGGIO 2003)? ENTRERO' IN II O IN I FASCIA?

Aspettiamo che il MIUR autorizzi l'aggiornamento delle GP.

2. ANCHE SE NON SONO PASSATI 3 ANNI DALLA DOMANDA DI INSERIMENTO NELLA GRADUATORIA, POSSO CAMBIARE PROVINCIA? SE SI, QUALI DIRITTI PERDO?

Sì, ma finisce in coda.

3. PUR AVENDO FATTO LA DOMANDA NELLA PROVINCIA DI COMO, POSSO FARE DOMANDA DI SUPPLENZA AI PRESIDI DI ISTITUTI PRIVATI DI ALTRA PROVINCIA?

Sì.

E AI PRESIDI DI ISTITUTI STATALI DI ALTRA PROVINCIA?

Sì.

SE SI, ESISTE UN MODULO APPOSITO?

No.

4. POSSO FARE DOMANDA PER ENTRARE NELLE COMMISSIONI DI ESAME (SCUOLA MEDIA INFERIORE E SUPERIORE)? A CHI PRESENTO LA DOMANDA? ESISTE UN MODULO APPOSITO?

Sì, al CSA, in carta semplice.

5. QUANTI SONO I PUNTI RELATIVI ALL'ABILITAZIONE IN DIDATTICA CONSEGUITA IN CONSERVATORIO? SARANNO CUMULABILI CON I PUNTI RELATIVI ALL'ABILITAZIONE CONSEGUITA ALLA SISSIS? CHE INTENZIONI HA LA MORATTI?

Appunto: che intenzioni ha la Moratti?

6. SU QUALE SITO TROVO LA MIA POSIZIONE NELLA GRADUATORIA DELLA PROVINCIA DI COMO?

Davvero non lo so.

Gentile Pino Santoro, da sei anni vivo in Inghilterra e lavoro come faccio conversazione di Italiano presso scuole private. Ho due domande alle quali chiederei il suo aiuto:  
1) Ho conseguito il diploma ISEF nel 1997 presso l'universita' di Bologna e vorrei sapere se effettivamente i diplomati ISEF dopo la legge del 13 Giugno 2002 sono passati di ufficio al titolo di Laurea in scienze motorie oppure se devo fare un' altro anno?

Il titolo è stato equiparato.

2) Vorrei insegnare Italiano presso le scuole elementari, ho il Diploma Magistrale, ma non ho l'abilitazione. Cosa dovrei fare?

Laurearsi in scienze della formazione primaria oppure partecipare ai prossimi concorsi ordinari.

Salve. Ho preso la maturità magistrale nell'a.s.1996/97 e volevo sapere se sono ancora in tempo a fare l'anno integrativo.

Davvero non lo so. Si tratta di verificare se gli istituti magistrali attivano ancora tali corsi.

Vorrei riprendere gli studi x prendere la laurea in scienze dell'educazione a chi devo rivolgermi?

All'università degli studi.

Innanzitutto volevo complimentarmi per il sito: bello, utile, importante. Sono una professoressa di matematica presso la scuola media inferiore "G.Marconi" di Napoli. Sono responsabile dell'aula informatica della mia scuola e sono funzione obiettivo nell'area 2. Ho un problema, comune peraltro ad altri colleghi, che non riesco a risolvere. Ho bisogno di acquistare dei computer ed altro materiale informatico per la mia scuola, computer con determinate caratteristiche e specifiche tecniche e, per questo motivo, abbiamo fatto una gara tra diversi fornitori. La segretaria ci ha bloccato l'acquisto asserendo che la legge finanziaria 2003 ci impone di utilizzare le convenzioni quadro definite dalla CONSIP. La convenzione stipulata dalla CONSIP con la ditta CDC di Pisa offre del materiale informatico che non risponde in alcun modo alle nostre esigenze.  La mia interpretazione della legge finanziaria (articolo 24: Acquisto di beni e servizi) mi suggerisce che, non siamo in alcun modo obbligati ad acquistare i PC attraverso la CONSIP che, ribadisco, non hanno i requisiti necessari; ma  la legge risulta ambigua e di non chiara lettura. Anche il Preside, che pure dovrebbe avere le idee più chiare, non riesce a capire se siamo vincolati ed obbligati ad acquistare il materiale attraverso la convenzione stipulata dalla CONSIP oppure se questa è solo una "possibilità" che non deve essere applicata se il materiale offerto non risulta adeguato alle esigenze o, addirittura.. non viene offerto (offrono, per esempio, solo stampanti laser). Le chiedo, se possibile, anche a nome di molti colleghi, di aiutarci nell'interpretazione della legge in materia di acquisto di materiale informatico (o di altro materiale). La ringrazio molto e le invio i miei più cordiali saluti.

La scuola non è obbligata ad acquistare beni attraverso la CONSIP, come ribadisce una recente nota che abbiamo pubblicato anche sul ns. sito.

Saluti. In base alla normativa vigente attualmente, il punteggio come ITP (insegnante tecnico pratico) in relazione al servizio, e' pieno anche se si fanno solo due ore settimanali rispetto al massimale di 18 o bisogna effettivamente contare in base alle ore reali?

E' pieno.

Sono inserito nelle Graduatorie d'Istituto III Fascia personale ATA - Assistente Amministrativo - ho maturato molto punteggio presso il parificato - con la medesima qualifica - e pertanto sono tra i primi nelle 30 scuole scelte della Provincia di Napoli, ma ho saputo che anche per le supplenze temporanee i Capi d'Istituto devono attingere dalla II Fascia. Ne deduco che noi della III Fascia non saremo mai chiamati. Allora vorrei sapere se presso i siti ufficiali di altri Uffici Scolastici Regionali è possibilie conoscere se sono esaurite le graduatorie di II Fascia. Un "lavoratore precario a vita".

Non ti so davvero aiutare.

Per favore professor Pino può inviare anche a me l'elenco delle disponibilità per le classi a049, a047, a048 (con priorità per la a049). Dalle sue ultime faq traspare da parte sua un pò di stanchezza (giustificata vista la mole di lavoro a cui è sottoposto) nello svolgere questo lavoro; la prego a nome di tutti non ci molli proprio adesso. La ringrazio e La saluto con stima.

Tengo duro... finché posso!

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter