presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/499
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gentile Sig. Santoro, potrebbe mandare anche a me il file con la disponibilità dei posti? Sono in possesso dell'abilitazione per l'nsegnamento della lingua francese (e ahimé temo non ci sia nulla). Ho da farle un'altra domanda. Ho un incarico fino al 30/06/2003 su sostegno in una scuola media della prov. di Torino. Posso eventualmente far valere il punteggio sull'A246?

Sì.

Sono titolare di una cattedra di ed. musicale nella scuola media, vorrei sapere qual è la normativa se si fanno 90 giorni consecutivi di assenza per malattia entro il 30 aprile. Grazie

E' indicata nel CCNL.

Gentile Dott. Santoro, avrebbe disponibili le graduatorie permanenti, per la classe di concorso 38A, di provincie dove risulterebbe più probabile ottenere un incarico annuale? Perdoni la spudoratezza e grazie comunque.

No.

P.S: ho circa una settantina di punti in graduatoria permanente..se valutassero (finalmente il dottorato di ricerca anche qualcuno in piu').

Purtroppo non la so aiutare.

Buongiorno vorrei sapere se col DIPLOMA SOCIO-PSICO-PEDAGOGICO STATALE, e in piu' ho la laurea triennale in OPERATORE DELLA SICUREZZA E CONTROLLO SOCIALE, se posso insegnare nella scuola materna statale e come fare??

No. Bisogna essere in possesso della laurea in scienze della formazione primaria.

Non so come fare se bisogna fare dei concorsi, e a chi devo rivolgermi.

Alle università degli studi.

Gentile Professore, nel ringraziarVi anticipatamente per una cortese risposta al mio quesito, Vi espongo quanto segue. Ho presentato in data 19/03/02 al competente Ufficio Scolastico Regionale - CSA della Provincia di Caserta la DOMANDA DI ISCRIZIONE PER L'ANNO SCOLASTICO 2002-2003 GRADUATORIE PERMANENTI DEL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO. Ho compilato il modulo inserendo il dato relativo alla classe di concorso (A346) che mi ha consentito correttamente di entrare nella graduatoria della scuola media superiore per l' a.s. 2002/2003 Invece, non avendo io erroneamente inserito nel suddetto modulo il dato relativo alla classe di concorso (A345) non sono stata inserita nella graduatoria della scuola media inferiore per l'a.s. 2002/2003. Ovviamente, essendo interessata anche alla graduatoria della scuola media inferiore Vi chiedo di sapere: come posso sanare questo errore? Potro' risolvere il problema iscrivendomi nella suddetta graduatoria utilizzando gli appositi moduli previsti per l'anno scolastico 2003/2004?

Sì.

PS. Sono stata abilitata all'insegnamento nella scuola media inferiore e superiore a seguito del superamento dell'ultimo concorso svoltosi nell'anno 2000.

Ho capito.

Buongiorno, sono da poco laureata in comunicazione internazionale con indirizzo in comunicazione pubblicitaria e marketing e vorrei diventare insegnante di pianificazione pubblicitaria all'istituto professionale di grafica pubblicitaria di Cesena. Devo fare un concorso? dove trovo il bando? devo rivolgermi alla segreteria dell'istituto?

Deve acquisire l'abilitazione all'insegnamento iscrivendosi ad una scuola di specializzazione universitaria, per prima cosa.

Spett.le Educazione&scuola, sono una giovane neolaureata di Napoli. Ho conseguito la laurea in Sociologia nell'anno accademico 2001/02, presso l'Università federico II. Vorrei poter partecipare ai concorsi ed entrare a far parte delle graduatorie per poter insegnare presso le scuole elementari, medie e superiori. Vorrei cortesemente chiedere come poter ottenere l'abilitazione per insegnamento alle scuole elementari, medie e superiori? In attesa di un Vostro riscontro vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortese attenzione e disponibilità e Vi porgo distinti saluti.

Per insegnare nella scuola elementare bisogna essere in possesso della laurea in scienze della formazione primaria. Nella scuola secondaria può insegnare solo nella classe di concorso A036, se il suo piano di studi è conforme a quanto prevedono le tabelle allegate al DM 39/98, che può scaricare anche dal ns. sito.

Sono un'insegnante di sostegno a tempo determinato con diploma di ragioniere e perito commerciale. Mi manca l'abilitazione per diventare insegnante di ruolo. Sono previsti corsi in tal senso?

No.

Ciao Pino! è il secondo anno che lavoro con incarico su sostegno fino al 30 giugno; al momento sono in malattia (tutto vero e certificato) al secondo mese; poiché lavoro in provincia lontana dalla mia residenza con i disagi che comporta, e non ancora rimessa completamente in sesto, sto pensando di lasciare: quale prassi devo seguire per averne il minor danno possibile?

Basta comunicarlo alla scuola.

Salve un anno fa mi sono abilitato in c260 con sessione riservata l'ultima fatta, ma pensavo (anche da come Lei tramite il sito mi aveva spiegato) che siccome 260 e 270 erano aggregate dalla legge del '98 che parla di aggregazioni di piu' ambiti, che la abilitazione era stata presa automaticamente anche per la classe di concorso c270. Oggi finalmente e' arrivato il certificato di abilitazione ma e' scritto solo la c260. Secondo Lei cosa puo' essere successo? non e' vero, se ne sono dimenticati di scriverlo, o e' sottointeso?

Chieda spiegazioni alla direzione generale regionale.

Gentile Pino, potresti inviarmi il famoso "libercolo"? Mio marito ha pensato bene di "cestinare" quello che mi avevi inviato tempo fa. A LUI NON SERVIVA!

Va be'.

Ti chiedo inoltre questo: sono insegnante precaria con contratto a termine (giugno 2003), mi trovo in astensione obbligatoria per maternità fino al 15 maggio 2003, per continuare la maternità facoltativa a chi devo fare la domanda?

Alla scuola presso cui presti servizio.

Posso chiedere fino a settembre oppure vale fino alla scadenza del contratto?

Fino alla scadenza del contratto.

Sono un'insegnante tecnico pratico, laboratorio di informatica gestionale che fine farò?!

Sicuramente partorirai con dolore, visto che questo è il destino ns. Signore ha riservato alle donne.

Quali sono le ultime in merito?

Aspettiamo di leggere i decreti delegati della controriforma. Ma non c'è nulla di buono, da aspettarsi.

Egregio, sono un assistente tecnico in servizio nella scuola di stato. A detta del preside mi è stata conferita una supplenza di un'ora per sostituire un docente assente, in quanto a detta del preside, non c'erano docenti disponibili. Secondo lei è legittimo l'atteggiamento assunto dal preside? La ringrazio e la ossequio.

Assolutamente no.

Gentilissimo Dott. Santoro, sono una laureata in Scienze della formazione primaria. Vorrei sapere, ora che la legge Moratti è stata approvata, come verremo considerate noi laureate? Potremo inserirci nelle graduatorie permanenti?

Sì.

E in quale fascia e con quale punteggio rispetto alle abilitate già inserite?

Nella terza fascia.

La nostra laurea dunque è stata resa abilitante?

Sì.

Quando infine verranno riaperte le graduatorie per i nuovi inserimenti o aggiornamenti?

Non lo so.

Le sarei molto grata se rispondesse a tutte le mie domande!

Ci provo.

Caro Pino, cercavo informazioni riguardanti la possibilità di lavorare nel mondo dell'Istruzione da parte di un diplomato universitario in ingegneria elettronica. Quali classi di concorso richiedono, come titolo di accesso, anche il diploma universitario in ingegneria elettronica?

Ci vuole la laurea specialistica, per insegnare nella scuola.

Sono un supplente c/240, è il mio 4°anno di insegnamento, non abilitato. Ci sarà continuità?

In che senso?

Per l'abilitazione?

Nulla di nuovo sotto il sole.

Gentilissimo sig. Santoro, sono una supplente in un CD statale, abuso della sua competenza per porle 2 domande
1) sono stata nominata per 5 giorni (mancava 1,2 ore per maturare il giorno libero) non mi hanno dato il giorno libero perchè a detta della dirigente non maturato, anche se era infrasettimanale
2) le successive proroghe sono partite sempre di lunedi e quindi ho perso le domeniche, è tutto lecito? Non è la prima volta che mi capita.

Se c'è continuità nell'assenza non possono interromperle la supplenza, come per altro prevede il DM 201/2000, che può scaricare anche dal ns. sito.

Salve, le avevo scritto circa a metà gennaio fa chiedendole informazioni in merito all'inserimento nelle graduatorie del provveditorato agli studi come Insegnate Tecnico Pratico. Mi è stato da lei detto che le graduatorie sarebbero state riaperte tra qualche mese, si sà già una data precisa?

No.

Che documenti bisogna portare il giorno in cui si effettua la domanda?

Nessun documento.

E poi una domanda "curiosa": detto in poche parole, quante possibilità ha un ventenne neodiplomato da un anno come me di trovare una scuola che lo assuma? Faccio bene a continuare a fidarmi degli enti pubblici e sperare di essere assunto da una scuola?

Lasci perdere.

Gent.mo sig. Santoro, sono da circa 10 anni una precaria elementare, attualmente ho 52 punti, ho 34 anni e due figli. Come dicevo è da anni che faccio supplenze, spostandomi con 3 mezzi e partendo ore prima da casa. Visto che la legge Moratti non prospetta di migliorare la mia situazione (sono stanca dell'abuso di pseudocolleghi), ho pensato di inviare la prossima domanda per il ruolo a Milano, sfruttando poi l'età di mia figlia per un congedo familiare, o magari se riesco ad ottenere la L. 104 per i nonni. LO SO CHE FORSE A LEI NON INTERESSA NIENTE DI ME, boh forse è uno sfogo, o perchè la stimo tanto da volere un suo parere personale, grazie se è riuscito a leggere tutta la mia lettera.

Per leggere leggo, anche se non sono in grado di esserle molto d'aiuto. Non so se Milano sia in grado di migliorare la sua situazione lavorativa, visto che non ho notizie di quei luoghi. Mi dicono che ogni tanto cala la nebbia... ma è tutto quello che so.

Caro Pino, ritorno al tuo "sportello" per alcuni chiarimenti. Ho iniziato una supplenza a tempo determinato su posto vacante per sostegno di dodici ore il 13 dicembre fino al trenta giugno. Alla fine dell'anno scolastico che punteggio potrò considerare?

12 punti.

In occasione dell'aggiornamento delle G.P., nel caso si dovesse fare a breve, potrò inserirlo anche se l'anno non è ancora terminato?

Non lo so.

Probabilmente il mio bambino dovrà assentarsi dalla metà di maggio per controlli e la sua assenza potrebbe prolungarsi per tutto il periodo fino alle vacanze. Cosa rischio? Potrebbero revocarmi la supplenza?

No.

Sono intorno al trecentesimo posto nella graduatoria regionale del concorso per s.m. (ma già una buona metà è stata chiamata in ruolo). Dici che ce la faccio con le prossime nomine in ruolo?

Prossime?!

Ciao, sai se la domanda di sussidio di disoccupazione con requisiti ridotti puo' spettare anche alle insegnanti precarie. Oppure è necessario il requisito del licenziamento prima?

Ti mando una scheda sull'argomento.

Carissimo professore, ancora una volta mi rivolgo a lei per avere una delucidazione tempestiva in merito ad un corso di informazione. Mi spiego meglio: il dirigente scolastico del circolo didattico in cui lavoro, durante un collegio dei docenti, ci ha comunicato che avremmo dovuto partecipare a dei corsi sulla sicurezza (OBBLIGATORI). Le coordinatrici di plesso o fiduciarie avrebbero dovuto frequentare un corso di FORMAZIONE di 10 ore; le altre insegnanti, compresa la sottoscritta, incaricata fino al 30.06.2003, un corso di 6 ore di INFORMAZIONE. Mi chiedo:
A) sono obbligata, per contratto a frequentare questo corso???

Sì.

B) non sono obbligata per contratto, ma se il collegio ha silenziosamente approvato l'obbligatorietà della frequenza a questo corso, sono obbligata???

Sì.

C) mi devo informare sulla sicurezza, ma non informatizzare con il percorso formativo A perchè non essendo un docente di religione cattolica non assicuro la continuità negli anni scolastici???( scusi lo sfogo e la polemica). Lo so questa volta sono stata prolissa, ma dato che qui i diritti sono pochi e i doveri o presunti tali tanti... ricorro alla sua competenza...per uscire da questo impasse.... Grazie per la disponibilità sempre dimostrata.

I corsi di aggiornamento sulla sicurezza sono obbligatori, anche per coloro che hanno lo sguardo rivolto al Signore. Gli altri lo diventano se sono decisi dal collegio dei docenti.

Conseguirò la laurea in scienze della form. primaria con specializzazione in sostegno a giugno, vorrei sapere se sarà già titolo abilitante o meno e se come lo scorso anno potrò inserire tale titolo anche se conseguito in seguito all'aggiornamento.

All'ultima domanda rispondo che non so, mentre alla prima confermo che trattasi di laurea abilitante.

Gentilissima redazione ho avuto una supplenza temporanea dal 27 gennaio fino alla fine delle lezioni per malattia della titolare, a quanti punti ho diritto?

Due per ogni mese o frazione superiore ai 15 giorni.

Poi volevo sapere, se mia figlia (5 mesi) si ammala, ho diritto a restare a casa? per quanti giorni? è sarei retribuita o no? mi hanno concesso la riduzione dell'orario per l'allattamento però un giorno alla settimana capita che ho le prime due ore poi due ore di buco e un altra ora di lezione quindi va a finire che esco alle 12,10 saltando la poppata delle 11,30 non posso fare niente? ho provato a chiedere ma mi hanno detto che non possono spostare l'orario di altri docenti per me. La ringrazio per tutte le informazioni che vorrà fornirmi e le auguro bun lavoro.

Le mando un libello, così si fa una piccola cultura sulle assenze.

Ciao, sono una ragazza di 22 anni e nel 1998 ho conseguito il diploma di maturità magistrale. Nonostante abbia inoltrato numerose richieste di lavoro agli asili delle mia provincia, non ho mai avuto nessuna risposta. In seguito ho saputo che, per poter insegnare presso le scuole materne,occorre avere l'abilitazione. Vorrei avere (se possibile) informazioni piu' dettagliate sui corsi, tenendo presente che, attualmente lavoro tutto il giorno. Spero possiate rispondermi piu' velocemente possibile e con buone notizie.

Non ci sono né corsi né tanto meno concorsi in vista. L'unico modo di acquisire un titolo abilitante all'insegnamento nella scuola materna è quello di essere in possesso della laurea in scienze della formazione primaria.

Ho conseguito la Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne (inglese e tedesco) presso l'Università degli studi di Bologna. Mi piacerebbe insegnare inglese nelle scuole elementari o medie e vorrei sapere come mi devo muovere e se mi occorrono altri titoli o altri corsi di specializzazione. Ringrazio fin da ora per l'attenzione e per una risposta alla mia domanda o eventualmente a chi mi devo rivolgere?

Per insegnare nelle scuole elementari bisogna essere in possesso della laurea in scienze della formazione primaria. Per l'insegnamento secondario serve l'abilitazione, che si consegue attraverso la frequenza delle scuole di specializzazione universitarie.

Desidero segnalare quanto segue. Sul sito Internet del MIUR, in data 21 marzo 2003, è comparso l’elenco delle graduatorie provinciali permanenti della scuola secondaria di II grado andate esaurite in seguito alle immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2002-03. Da tale elenco, risulta esaurita la graduatoria di Elettronica (classe di concorso A034) della provincia di Latina: ciò non corrisponde a verità, in quanto nella suddetta graduatoria è presente il sottoscritto (in servizio con incarico annuale) ed altri colleghi attualmente in servizio con contratto a tempo determinato. E’ doverosa una tempestiva correzione da parte dell’Amministrazione scolastica, in quanto l’errore penalizza gravemente gli aspiranti già inseriti nella graduatoria ed alimenta false aspettative in coloro che vorranno inserirsi con il prossimo aggiornamento. Fiducioso in un positivo riscontro, porgo i miei più cordiali saluti.

Ma Educazione&Scuola con tutto si può confondere meno che con l'amministrazione scolastica, di cui non fa parte a nessun titolo.

I pensionamenti sono particolarmente numerosi. Almeno nella mia classe di concorso. Si parla di eventuali immissioni in ruolo????

Nessuno ne parla.

Sono inserita in graduatoria per le classi di concorso A345- A346 con riserva, ma nonostante ciò sono stata nominata per diverse supplenze, una delle quali con contratto fino al 30/06/03 per l'insegnamento del sostegno senza titolo: è normale che al 15/03 mi venga fatta la revoca e che il ragazzino resti scoperto? non c'è nulla che io possa fare? E' vero che presto scioglieranno tale riserva? Ti prego aiutami, dimmi qualcosa.

Se inserita con riserva non hai titolo ad essere interpellata, nemmeno per le supplenze. Quanto allo scioglimento, nulla so.

Egregio Prof. Santoro volevo sapere se sono vere le voci circa la possibilità di frequenza al corso di sostegno se si anno 180 gg di insegnamento come insegnante di sostegno. Scusa il gioco di parole!

Non ne so nulla.

Sono una abilitata in materie letterarie (A.D. 4). Ho sostenuto il concorso abilitante presso la Sovrintendenza della Regione Puglia ed ora sono in attesa di ricevere da codesto Ufficio, il certificato di abilitazione che, secondo il Decreto di indizione del Concorso (bandito per Ambiti Disciplinari e non per Classi art. 1 e 3 comma 1), dovrebbe essere rilasciato dietro pagamento di un unico versamento, in quanto uno solo è l'Ambito disciplinare in cui mi sono abilitata - e unico è il titolo conseguito - e questo è quanto è stato richiesto alle mie colleghe abilitatesi presso la Sovrintendenza della Regione Toscana. Il dirigente dell'Ufficio certificati della Sovrintendenza della Regione Puglia invece sostiene che, essendo due le classi di abilitazione (A043 e A050) dell'A.D. 4, l'abilitato deve effettuare un versamento doppio (uno per ciascuna classe). Ora mi chiedo e Vi chiedo come mai questa differente interpretazione del bando e come mai questa disparità di trattamento? Vorrei gentilmente ricevere una risposta in merito se è possibile. Ho già scritto all'URP del Ministero senza ricevere alcuna risposta in merito.

Ritengo che abbia ragione lei, per cui insisterei nella pretesa di non pagare doppio ciò che in altre regioni si ottiene a minor prezzo.

Ero interessata a sapere possibili informazioni su futuri concorsi per insegnare a licei artistici, istituti d'arte e accademie di belle arti in Italia, ambito pittura e disegno.

Non ci sono concorsi in vista.

E' stata istituita presso qualche università la ssis per la classe di concorso A040?

Non lo so.

Ho la cattedra annuale per Lingua e Civiltà inglese fino al trenta giugno a Como. Da meno di un mese ho chiesto l'interdizione dal lavoro per gravidanza difficile. Vorrei sapere se sono coperta per l'astensione obbligatoria pur avendo il contratto fino al 30 giugno. Io entrerei in astensione obbligatoria il 7 luglio e finirei il 7 dicembre in quanto la data presunta del parto è il 7 settembre. Inoltre, vorrei sapere se la retribuzione è all'80% o al 100%. Più di un sindacalista mi ha parlato del 100% anche se io non l'ho trovo scritto da nessuna parte.

L'indennità di maternità, a cui avrà diritto una volta scaduto il suo contratto, è pari all'80% della retribuzione in godimento al momento della cessazione del rapporto di lavoro.

Caro Santoro, eccomi ancora a chedere il suo prezioso aiuto. Sono da settembre su una maternità. La nomina è stata pressochè ininterrotta ad eccezione delle vacanze natalizie. Ora, il 1 aprile l'insegnante titolare rientra con l'allattamento. Mi chiedo: mi spettano solo le 6 ore (e quindi 2 classi) o l'insegnante rimane 'a disposizione' della scuola senza entrare in classe? Grazie come sempre.

Le spettano solo le sei ore.

Salve mi hanno detto che la laurea in sociologia, che tra poco consegurò, non è prevista per l'accesso alle classi di concorso indette dalla sicsi. E' vero?

Sì.

Inoltre potendo accedervi una volta ottenuta l'abilitazione, all'insegnamento di quali materie sono destinati i laureati in sociologia?

Non possono insegnare alcuna materia.

Mi sono diplomata al Liceo-socio-psico-pedagogico nell'anno scolastico 1999/2000, ora sono iscritta all'università e frequento il 3^ anno di scienze dell'educazione, volevo sapere se esistono ancora dei concorsi che mi permettano di poter insegnare alle scuole materne e medie. grazie

Per il momento no.

Secondo l'art. 44 del CCNL "al fine di garantire la continuità didattica, il personale docente che sia stato assente, con diritto alla conservazione del posto, per un periodo non inferiore a 150 giorni continuativi nell'anno scolastico, e rientri in servizio dopo il 30 aprile, è impiegato nella scuola sede di servizio in supplenze o nello svolgimento di interventi didattici ed educativi integrativi e di altri compiti connessi con il funzionamento della scuola medesima.
2. Quando il rientro in servizio coinvolge le classi terminali dei cicli di studio, il periodo di assenza continuativa di cui al comma precedente è ridotto, ai fini predetti, a 90 giorni".
Il mio problema è questo: ho avuto la supplenza per una 1°-2°-3° media, il titolare tornerà dopo il 30 aprile dopo 108 giorni. Le tre classi rimarranno a me essendoci dentro anche la terza media oppure no?? Io spero di si. Voi come interpretate la legge? (visto le non ottime condizioni di salute anche il titolare sarebbe per questa interpretazione, mentre il preside no). E' ancora valido l'articolo o ultimamente è cambiato qualcosa?

Il titolare rientra in prima e seconda, mentre lei rimane in terza.

EGR. PROF. SANTORO, CHI LE SCRIVE E' UN MEDICO CHE SPERA CHE GLI SIA TOLTO UN DUBBIO CHE LO TORMENTA! SE CON LA NUOVA LEGGE IL TITOLO CONSEGUITO AL CONSERVATORIO DI MUSICA E' EQUIPOLLENTE ALLA LAUREA, UN MAESTRO DI MUSICA QUALUNQUE COME SI PUO' FREGIARE DI UN TAL TITOLO SE SULLA SUA PERGAMENA C'E' SCRITTO A CARATTERI CUBITALI" IL SIGNOR TIZIO HA CONSEGUITO IN QUESTO CONSERVATORIO IL DIPLOMA IN CHITARRA O VIOLINO O QUELLO CHE SI VUOLE", CIOE' ALLORA BISOGNERA' RISTAMPARE MIGLIAIA E MIGLIAIA DI PERGAMENE NUOVE DOVE SI DIRA'"HA CONSEGUITO LA LAUREA IN TROMBA ECC. ECC. C'E' PROPRIO DA RIDERE O DA PIANGERE PENSANDO ALLE LAUREE NOSTRE, QUELLE VERE S'INTENDE O NO?

Non mi sembra davvero questo un problema su cui arrovellarsi... non le pare?

Siamo un Istituto Tecnico Industriale (Indirizzo chimico ed Elettronica e Telecomunicazioni) Paritario, gestito dalla Provincia di Modena. Fino al corrente anno scolastico la costituzione delle cattedre si conformava ai prospetti contenuti nei DM 9/3/94 (biennio ed indirizzo Elettronica e Telecomunicazioni) e DM 27/4/95, n. 264 (indirizzo chimico). Alla luce delle disposizioni richiamate in oggetto si chiede se esistono istruzioni, per i diversi indirizzi di studio, per la costituzione delle nuove cattedre e dove, eventualmente, possono essere reperite.

Nulla so riguardo alla costituzione delle cattedre negli istituti non statali.

Da pochi giorni sono venuta a sapere, da parte di voci di corridoio, che da parte del Tar dell'Emilia Romagna è stata emessa la sentenza per l'abolizione dell'accorpamento della terza e quarta fascia della graduatoria permanente. Devo dire che in effetti la cosa mi preoccupato e non poco visto che sono fra quei poveri precari che hanno accumulato un solo anno di servizio nella scuola pubblica per cortesia potrebbe delucidarmi sulla cosa e informarmi su quanto sia possibile che questa sentenza ci coinvolga a livello nazionale?

Il TAR ha posto alla Corte Costituzionali il problema della legittimità dell'accorpamento di terza e quarta fascia. Per cui aspettiamo che l'alta corte si pronunci.

Gentile Pino Santoro potrebbe per favore mandarmi le citate linee guida per ottenere l'indennità di disoccupazione? non capisco se è più conveniente richiedere la disoccupazione ridotta o quella ordinaria!?

Ok.

Grazie per tutto quello che fa per noi.

Prego.

In riferimento al decreto ministeriale 06/agosto/1999 n. 201 che prevede la riconduzione a ordinamento dei corsi ad indirizzo musicale, chiediamo: in che modo e con quali criteri il collegio dei docenti deve decidere l’eliminazione di uno dei cinque strumenti della classe musicale, specificando che, nel nostro caso, un docente di strumento non è di ruolo.

L'organico viene determinato sulla base delle iscrizioni e delle conseguenti opzioni degli allievi.

Spettabile redazione, insieme a quasi tutti i genitori degli alunni delle scuole elementari e materne "Manzolini" di Bologna stiamo cercando di impedire alle autorità comunali (che agiscono in sinergia non del tutto trasparente con la Sopraintendenza alle belle arti ed al personale amministrativo del settore lavori pubblici del comune ) di chiudere la nostra scuola trasferendola in un contenitore squallido ed inadeguato. Abbiamo già interessato giornali e l'opposizione del cosiglio comunale, tuttavia temiamo provvedimenti esecutivi presi nel periodo di chiusura pasquale. Vorrei una informazione circa la possibilità di agire in sede giurisdizionale amministrativa od ordinaria.

Non la so aiutare.

Salve! ho saputo che in un liceo della mia città hanno corretto delle graduatoia nel mese di marzo. In questo liceo ho avuto una convocazione all'inizio dell'anno scolastico non riuscendo a prendere alcuna nomina (si sono esaurite le classi da assegnare con la collega che mi precedeva!). Con questa sistemazione della graduatoria un'altra collega che in quella convocazione aveva avuto una classe (godendo di un'ottima posizione) si ritrova immediatemente dopo di me (le hanno decurtato 12 punti assegnati per errore - un pò tardi direi!). Quindi quella supplenza non le spettava! e ancora forse avrei potuto sperare in qualche assegnazione in quella convocazione (essendo rimasta fuori per un pelo!)! Come siamo tutelati per questi ERRORI? qual è la normativa che regola tali situazioni? Sicuramente la collega avrà riconosciuto il servizio prestato, ed io? pensare che avrei potuto godere del punteggio visto che la persona in questione sta lavorando ancora e sicuramente fino alla fine dell'anno! mi consigli qualcosa?

Rivendichi la nomina, se la graduatoria è stata corretta in sede di autotutela.

Salve Dott. Santoro, vorrei sapere se ci sarà, per l'anno2003/04, l'aggiornamento dei titoli per la 3° fascia personale A.T.A., perchè l'anno scorso ho lavorato dal 1.03.02 al 29.06.02 come assistente amministrativa? e se è vero che per questi mesi posso chiedere l'inserimento in seconda fascia?

La terza fascia non verrà aggiornata, I suppose.

Caro Pino, ti scrivo nuovamente per chiederti, da profano che sono della scuola avendo iniziato ad insegnare da poco più di un anno solare, qualche informazione in più circa le graduatorie esurite pubblicate in questi giorni dal Ministero sul sito web visto che per una di queste (la A057) sono particolarmente interessato essendovi una provincia (Macerata) vicina a quello dove già insegno (Ancona). Attualmente sono inserito nella g.p. della provincia di Ancona per la A057 - Scienza degli alimenti e per la A060 - Scienze naturali ed insegno con supplenza annuale da 2 anni la A057.
1) Cosa significa esattamente graduatorie esaurita e come ciò avviene?

Dovrebbe significare che non vi sono più aspiranti.

2) Come posso eventualmente inserirmi in tali graduatorie e con quali vantaggi e svantaggi?

In occasione del prossimo aggiornamento.

3) Hai per caso del materiale o indirizzi da consultare anche su internet per approfondire l'argomento?

Trovi tutto sul ns. sito, tra tanti in assoluto il meglio fornito.

Esistono dei criteri per dichiarare esaurite le graduatorie

Sì, quando non ci sono più aspiranti interpellabili.

Apprezzo molto questo suo sito, immagino quanto tempo Le occupi, grazie! Le volevo chiedere, ma noi precari della scuola elementare che fine faremo? Io a Roma sono 872 circa, lo riprenderò l'incarico? E' inutile parlarLe del numero delle abilitazioni, laurea ecc. Servono questi scioperi che facciamo? Un'insegnante disperata e, dicono gli altri, da non buttare via...

I tagli saranno tremendi.

Il sottoscritto, in qualità di docente “di ruolo” nella scuola secondaria di secondo grado, dovendo compilare la scheda per l’individuazione e utilizzazione dei docenti individuati come soprannumerari, chiede il vostro autorevole parere sui seguenti quesiti:
1. I QUESITO . Il sottoscritto, laureato in Scienze Agrarie, è entrato in ruolo come docente di Educazione Tecnica nella Scuola Media di primo grado in virtù di concorso a cattedra ordinario. Successivamente, individuato come soprannumerario, chiede ed ottiene (per tre anni) di essere utilizzato nell’insegnamento di materie affini nella scuola secondaria di secondo grado. Essendo anche vincitore di concorso ordinario per la classe di insegnamento A084 nella scuola secondaria di secondo grado, successivamente ottiene passaggio di ruolo presso Istituto Superiore di secondo grado, ove attualmente insegna. Tanto premesso e premesso che all’articolo 5 della legge 603/66 è previsto che : “Gli insegnanti di ruolo nella scuola media statale, che abbiano superato il periodo di straordinariato, possono chiedere al provveditore delle Province di titolarità di essere comandati, con provvedimento confermabile di anno in anno, in cattedre o in posti di insegnamento, che diano diritto a trattamento di cattedra, di istituti di istruzione secondaria superiore, di classi di collegamento, di ginnasio e di istituti professionali per i quali siano in possesso del titolo di abilitazione di insegnamento, sempreché non vi siano nella Provincia insegnanti non di ruolo forniti di tale titolo.Tale assegnazione sarà disposta dai provveditori agli studi sulla base di norme che saranno fissate con ordinanza del Ministro per la pubblica istruzione. Ai fini di cui ai precedenti comma le abilitazioni per la scuola tecnica sono valide per il comando negli Istituti professionali.Per il trattamento giuridico ed economico degli insegnanti di cui ai precedenti comma, si applicano i criteri fissati dagli articoli 2 e 3 della legge 4 giugno 1962, n. 585 .”, si chiede se al sottoscritto devono essere attribuiti punti 3 per ciascun anno di utilizzazione nell’insegnamento di materie affini nella scuola secondaria di secondo grado così come previsto al punto B1) della scheda per l’individuazione e utilizzazione dei docenti individuati come soprannumerari essendo previsto al detto punto B1) : “ (valido solo per la scuola secondaria di II grado ed artistica) per ogni anno di servizio prestato in posizione di comando ai sensi dell’art. 5 della legge 603/66 nella scuola secondaria superiore successivamente alla nomina in ruolo nella scuola secondaria di I grado in aggiunta al punteggio di cui al punto B)”.
2. II QUESITO . Essendo previsto nel Contratto collettivo decentrato nazionale concernente la mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’a.s.2003/2004, sottoscritto il 15 gennaio 2003 all’art. 9 punto V) ASSISTENZA AL CONIUGE, ED AL FIGLIO IN SITUAZIONI DI HANDICAP, OVVERO ASSISTENZA DEL FIGLIO UNICO AL GENITORE IN SITUAZIONE DI HANDICAP che “nel contesto della procedura dei trasferimenti viene riconosciuta, in base all’art. 33 commi 5 e 7 della L. 104/92, richiamato dall’art. 601 del D.L.vo n. 297/94, la precedenza ai genitori anche adottivi di portatori di handicap in situazione di gravità, ed al figlio unico, in grado di prestare assistenza, o coniuge di persona handicappata in situazione di gravità.  Nel caso del figlio unico, tale unicità, deriva dalla circostanza – documentata con autodichiarazione - che eventuali altri figli non sono in grado di effettuare l’assistenza al genitore handicappato in situazione di gravità, per ragioni esclusivamente oggettive (a mero titolo esemplificativo si indicano i casi di sorelle e/o fratelli minori o residenti all’estero o handicappati, ecc..) .” .”, si chiede se ad un docente che assiste un genitore handicappato in situazione di gravità (legge 104/92) ma che non è inserito nello stesso stato di famiglia di detto genitore (perché seppur residente nello stesso comune è inserito in altro nucleo familiare) e che ha altri fratelli e/o sorelle residenti nel medesimo comune e che pertanto potrebbero effettuare l’assistenza al genitore handicappato in situazione di gravità (mancanza di unicità per ragioni oggettive), spetti la innanzi detta precedenza soprattutto in vista della compilazione della scheda per l’individuazione e utilizzazione dei docenti individuati come soprannumerari.
Sicuro di una vostra sollecita risposta si porgono ringraziamenti anticipati e distinti saluti

Ci dispiace, ma per scelta redazionale non rispondiamo a quesiti così lunghi.

Egregio Santoro nella graduatoria permanente il servizio militare di leva e d'ufficiale raffermato, svolto dopo il conseguimento della laurea, è valutato?

No, se non è stato prestato in costanza d'impiego nella scuola.

Se la risposta è no mi potrebbe spiegare perchè in seconda fascia mi era stato valutato?

Perché la tabella di valutazione dei titoli è diversa.

Un'ultima domanda: mi sono dimesso per motivi personali da una supplenza di sostegno sino ad avente diritto, in una scuola media, nominato attraverso la graduatoria di istituto su convocazione del dirigente scolastico. Dopo una settimana mi arriva una convocazione di supplenza breve in un istituto superiore attraverso un'altra classe di concorso, poso accettarla?

Ma sì, visto che l'amministrazione fa acqua da tutte le parti.

Grazie ed un calorosissimo abbraccio.

Ciao.

Durante il periodo di maternità facoltativa sono rientrata in servizio il 21 dicembre ed ho ripreso l'astensione dal 9 gennaio (poiché l'8 martedì è il mio giorno libero). Quando finirebbereo i 150 giorni necessari per poter rientrare a scuola dopo il 30 aprile senza rientrare in classe?

Conti, naturalmente dal 9 gennaio.

Ero in interdizione per maternità a rischio ed essendo precaria con un contratto che veniva rinnovato ogni trenta giorni, ho preferito tornare a scuola pur di non perdere il lavoro poichè altrimenti la preside non mi avrebbe fatto la proroga del contratto. La scuola dove lavoro dista 120 km da casa e ogni giorno mi facevo ben 4 ore di treno, 2 all'andata e 2 al ritorno. Morale: ho abortito il mio bambino! E non mi vengano a dire che agli insegnanti precari è riservato lo stesso trattamento degli insegnanti di ruolo!

E' così, dal 15 marzo 2001.

La ringrazio per le informazioni che mi ha dato. Le chiedo ora quale sarà la sorte degli istituti professionali (in particolare agrario) e dei docenti che vi insegnano, soprattutto delle materie d'indirizzo. E' possibile inoltre che tali istituti rimangano statali magari modificati a licei tecnologici.

Dubito. Secondo me finiscono tutti alle regioni.

Gent. ssimo dott. Santoro, le chiedo ancora un chiarimento sull'interpretazione di uno dei requisiti previsti per l'accesso alla graduatoria permanente di strumento musicale. L' O.M. prevede l'abilitazione in ed. Musicale conseguita entro il '99, "congiunta" all'inserimento negli elenchi prioritari o aggiuntivi compilati ai sensi del D. M. del '96. Quel "congiunta" significa che l'abilitazione in ed musicale doveva essere unita e valutata già negli elenchi del '96? O il "congiungimento" tra abilitazione e elenchi prioritari si deve riferire al momento della presentazione della domanda per l'accesso alla graduatoria permanente? GRAZIE INFINITAMENTE...

La seconda che hai detto, secondo me.

Quanti euro mensili (lordi e netti) incassa un dirigente di seconda fascia del ministero pubblica istruzione?

Non lo so.

Sarò breve. Frequentando il corso ssis x il sostegno, in quale graduatoria vengono assegnati i 30 punti , solo in quella specifica o anche in quella delle materie dell’area? Per essere più chiari, se il corso riguarda is sostegno x l’area scientifica, i 30 punti vengono aggiunti anche nelle g,p, di matematica, mat.appl., mat.e fisica?

Il corso per il sostegno non riconosce nessun punteggio aggiuntivo.

Caro Pino, ti pongo un quesito per conto di una collega. Il docente che lei sostituisce ha intenzione di ritornare a scuola nel periodo di sospensione dell'attività didattica per le feste pasquali e poi riassentarsi subito dopo, quindi senza mai entrare nelle classi. In tal modo ritiene di interrompere la continuità nella quinta (nei primi giorni d'aprile vengono completati i 90 gg) e di assicurarsi il "ruolo di commissario d'esame", anche se poi nelle classi rimane la stessa supplente sino al termine delle lezioni. Ha ragione, oppure anche con questa strana manovra, gli esami spetterebbero alla supplente?

Anche senza la strana manovra, se rientrasse in servizio comunque la maturità spetterebbe a lui.

Grazie per la risposta. Ti prego di mandare anche a me il file sugli organici.

E in cambio? Cosa mi dai in cambio?

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter